CARLOTTI PAOLO

Ricercatore 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (ICAR/14)
Ateneo Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" 
Struttura di afferenza Dipartimento di ARCHITETTURA E PROGETTO 
Recapiti Elenco recapiti telefonici
E-Mail paolo.carlotti@uniroma1.it

Orari di ricevimento

Le lezioni del corso di DESIGN STUDIO 2 durante il periodo di sospensione si terranno in diretta streaming secondo l'orario previsto. La diretta avverrà tramite l'utilizzo del servizio Google Meet.
i link per le dirette saranno pubblicati sulla pagina Web del corso.

Curriculum

Dottore di ricerca, ricercatore e professore aggregato al di Progettazione Architettonica - Abilitazione ASN 2017 Professore associato.
Direttore del Laboratorio di Ricerca LPA (Lettura e progetto dell'Architettura) del DiAP. Membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca "DRACo - Architettura e costruzione” e membro del consiglio didattico del Master di II livello MASTER PARES.
Svolge attività di ricerca sugli strumenti di analisi per il progetto architettonico e urbano partecipando a ricerche nazionali PRIN e internazionali sui medesimi temi.
Coeditor della rivista U+D urbanform and design e membro fondatore dell’ISUFITALY (International Seminary on Urban Form Italia).
E' stato collaboratore di Gianfranco Caniggia. Ha insegnato nella Mondlane University di Maputo (1999-2000), al Politecnico di Bari dal 2000 al 2008 e dal 2009 nella Facoltà di architettura dell’Università di Roma La Sapienza.
E’ stato Visiting scientist presso la FAO di Roma,visiting scholar al Harvard-MIT di Boston e alla University of Miami, visiting professor all'Ecolé d'architecture Laval nel 2017 e 2018. E' referente dell'Accordo Quadro Sapienza- Univeritè Laval e responsabile scientifico del Protocollo Esecutivo con la facoltà di architettura di Laval(Canada) e dell'Accordo Quadro con l'IIT - Chicago (USA).
Ha organizzato numerose conferenze e come principal chair alcuni congressi internazionali tra cui 4th ISUFITALY International READING BUILT SPACES. and the 3rd ISUFITALY International Congress - LEARNING FROM ROME: HISTORICAL CITIES AND CONTEMPORARY DESIGN (23-24 febbraio 2017).
Ha pubblicato saggi e articoli sull'architettura e sulla città storica e contemporanea con particolare riguardo agli esiti progettuali. Tra le principali pubblicazioni con case editrici di rilevanza nazionale: L'ampliamento della Camera dei Deputati, FrancoAngeli, Milano 2018, Morfologia urbana e tessuti storici - Urban Morphology and Historical Fabrics, Gangemi 2016; Nuovi mediterranei e traduzioni della modernità, Francoangeli 2014; Studi sul palazzetto pugliese, Polibapress, 2011; ha contribuito con due saggi al volume: Edilizia per il culto, UTET, 2005; La casa romana nella storia della città, Alinea, Firenze, 2000; Anagni: La strada della Valle, Alinea, Firenze, 1998; Per lo studio del processo di trasformazione del territorio romano, esagrafica, Roma 1995.