Ritratto di Renata.Metastasio@uniroma1.it
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI AAF2346 2023/2024
Sociologia della comunicazione 1022522 2023/2024
MEDIA EDUCATION NELLA PRIMA INFANZIA 10589622 2023/2024
SOCIOLOGIA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 1044860 2023/2024
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI AAF1690 2022/2023
SOCIOLOGIA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 1044860 2022/2023
MEDIA EDUCATION NELLA PRIMA INFANZIA 10589622 2022/2023
Sociologia della comunicazione 1022522 2022/2023
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI AAF1690 2021/2022
MEDIA EDUCATION NELLA PRIMA INFANZIA 10589622 2021/2022
SOCIOLOGIA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 1044860 2021/2022
Sociologia della comunicazione 1022522 2021/2022
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI AAF1690 2020/2021
Sociologia della comunicazione 1022522 2020/2021
MEDIA EDUCATION NELLA PRIMA INFANZIA 10589622 2020/2021
SOCIOLOGIA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 1044860 2020/2021
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI AAF1690 2019/2020
Sociologia della comunicazione 1022522 2019/2020
SOCIOLOGIA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 1044860 2019/2020
MEDIA EDUCATION NELLA PRIMA INFANZIA 10589622 2019/2020
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI AAF1690 2018/2019
SOCIOLOGIA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 1044860 2018/2019
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI AAF1690 2017/2018
SOCIOLOGIA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 1044860 2017/2018
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI AAF1690 2016/2017
SOCIOLOGIA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 1044860 2016/2017

Giovedì h.14.30-16 Aula 304 Via dei Marsi 78, Roma

E' necessario concordare appuntamento con la docente via mail sia per incontro in presenza sia da remoto su piattaforma meet

RENATA METASTASIO
Curriculum Vitae

Part I General Information

Full Name Renata Metastasio
E-mail renata.metastasio@uniroma1.it
Spoken Languages Italian, English

Part II Education

Type Year Institution Notes (Degree, Experience)
University graduation 1989 Università degli Studi di Roma La Sapienza Laurea in Psicologia, 110/110 con lode
Post-graduate studies

Post-graduate studies 1990

1991 Università degli Studi di Roma La Sapienza
Università degli Studi di Roma La Sapienza Corso di perfezionamento in Sociologia delle Comunicazioni
Corso di perfezionamento in Metodologia della Ricerca Sociale
PhD 1994 Università degli Studi di Roma La Sapienza Dottorato di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (VI ciclo) Progetto di ricerca finalizzato alla tesi di dottorato dal titolo: L'evoluzione dei modelli comunicativi e comportamentali riferiti al genere della pubblicità televisiva di giochi per l'infanzia .

Part III Appointments

IIIA Academic Appointments

Start Institution Position
2000 Sapienza Università di Roma Ricercatore universitario a tempo indeterminato
2020 Sapienza Università di Roma Professore Associato

IIIB Other Appointments

Start End Institution Position

1989 1991 Università degli Studi di Roma La Sapienza Contratto di collaborazione nell ambito del progetto di ricerca Televisione e costruzione sociale della realtà per l analisi del contenuto dei programmi di fiction televisiva..

1994 1995 Rai-Radio Televisione Italiana Contratto di collaborazione nell ambito del progetto internazionale di ricerca Europa, giovani e televisione: la sfida della qualità , per l analisi del contenuto, analisi dei dati e stesura del rapporto finale di ricerca.

1995 1996 Rai-Radio Televisione Italiana Contratto di collaborazione nell ambito del progetto di ricerca "La programmazione televisiva nel prime time. Offerta e consumo 1996 Vs 1995". Stesura del rapporto finale di ricerca.

1996 1997 Fondazione Censis - Centro Studi Investimenti Sociali - Responsabile di ricerca del progetto Dialisi peritoneale e qualità della vita . Costruzione dello strumento, analisi dei dati e stesura del rapporto di ricerca.

1996 1997 Rai-Radio Televisione Italiana Consulente del settore Coordinamento Palinsesti TV Analisi, Studi e ricerche, per la stesura degli Annuari 1995 e 1996

1996 1998 Istituto Superiore di Comunicazione Montecelio . Ente Regionale per la Comunicazione Responsabile di formazione in aula per operatori nell ambito della comunicazione sulle tematiche della Fenomenologia dei mass media.

1997 1998 Fondazione Censis - Centro Studi Investimenti Sociali - Responsabile di ricerca del progetto Gli anziani in Valle d Aosta . Costruzione dello strumento, analisi dei dati e stesura del rapporto di ricerca.
1997 1999 Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell Università degli Studi di Roma La Sapienza Responsabile di Corsi di esercitazioni di laboratorio informatico di base destinati agli studenti.

a.a 2007/2008 Sapienza, Università degli Studi di Roma Contratto di collaborazione con il Master Media Education della Facoltà di Scienze della Comunicazione, per un ciclo di video-lezioni dal tema Media e minori. Fruizione ed effetti in una prospettiva psico-sociale.

Part IV Teaching experience

Year Institution Lecture/Course

a.a 1998/1999 Università degli Studi di Teramo. Professore a contratto di Psicologia Sociale del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Scienze Politiche
aa.aa 2000/2001
2001/2002 Pontificio Ateneo Salesiano di Roma Professore a contratto di Metodologia della ricerca sociale e analisi dei dati.
aa.aa. 2002-2003; 2003-2004; 2004-2005 Libera Università Maria SS. Assunta, LUMSA, Roma Professore a contratto di Sociologia della comunicazione, per i corsi di laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali e di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Facoltà di Scienze della Formazione
dall a.a. 2001/2002 all a.a. 2008/2009 Sapienza, Università degli Studi di Roma Professore per affidamento di Sociologia della Comunicazione nel corso di laurea triennale di Comunicazione e Marketing, Facoltà di Psicologia 2
dall a.a. 2002/2003 all a.a. 2008/2009 Sapienza, Università degli Studi di Roma Professore per affidamento di Comunicazione Pubblicitaria nel corso di laurea di triennale di Psicologia della Comunicazione e Marketing, Facoltà di Psicologia 2.

dall a.a. 2005/2006 all a.a. 2010/2011 Sapienza, Università degli Studi di Roma Professore per affidamento di Sociologia della Comunicazione per il corso di laurea a distanza in Discipline per la ricerca psicologico sociali, Facoltà di Psicologia 2.
a.a. 2007/2008 Sapienza, Università degli Studi di Roma Professore per affidamento di Sociologia generale per il corso di laurea a distanza in Discipline per la ricerca psicologico sociali, Facoltà di Psicologia 2.

a.a 2007/2008 Sapienza, Università degli Studi di Roma Docenza nel Master Media Education della Facoltà di Scienze della Comunicazione, con un ciclo di video-lezioni dal tema Media e minori. Fruizione ed effetti in una prospettiva psico-sociale.

a.a. 2007/2008 Sapienza, Università degli Studi di Roma Professore per affidamento di Introduzione alla Sociologia per il corso di laurea triennale di Psicologia dello sviluppo e dell educazione, Facoltà di Psicologia 2.

a.a. 2008/2009 Sapienza, Università degli Studi di Roma Professore per affidamento del Laboratorio di marketing communication per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, Facoltà di Medicina e Psicologia.

dall a.a. 2009/2010 all a.a. 2014/2015 Sapienza, Università degli Studi di Roma Professore per affidamento di Comunicazione Pubblicitaria + Laboratorio di marketing communication per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, Facoltà di Medicina e Psicologia.

a.a. 2013/2014 Sapienza, Università degli Studi di Roma Professore per affidamento di Sociologia della comunicazione e dei media + Laboratorio di analisi del contenuto per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, Facoltà di Medicina e Psicologia.

dall a.a. 2015/2016 all a.a. 2020/2021 Sapienza, Università degli Studi di Roma Professore per affidamento di Sociologia dei media e della comunicazione pubblicitaria per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, Facoltà di Medicina e Psicologia.

aa.a.a 2019/2020 2020/2021 Sapienza, Università degli Studi di Roma - UNITELMA Professore per affidamento di Sociologia della comunicazione per il corso di laurea triennale a distanza di Scienze e tecniche psicologiche, Facoltà di Medicina e Psicologia.

a.a .a.a. 2019/2020 2020/2021 Sapienza, Università degli Studi di Roma Professore per affidamento di Media Education nella prima infanzia per il corso di laurea triennale di Scienze dell educazione e della formazione, Facoltà di Medicina e Psicologia.

a.a .a.a. 2019/2020 2020/2021 Sapienza, Università degli Studi di Roma Professore per affidamento di Sociologia della Comunicazione, Scuola di Specializzazione in Psicologa del ciclo di vita, Facoltà di Medicina e Psicologia.

Part V -

a. Institutional organization activities

2001 - - 2006 Rappresentante dei ricercatori nella Giunta del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università di Roma Sapienza .

2001 - 2007 Componente della Commissione paritetica interfacoltà Tirocini

2006- 2007 Membro della commissione certificazione qualità del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università di Roma Sapienza .

2006- 2010 Responsabile dell Osservatorio sulla Comunicazione Pubblicitaria attivo presso la Facoltà di Psicologia2, Università di Roma Sapienza .

2007- 2012 Responsabile della Commissione paritetica Tirocini per la Facoltà di Psicologia 2

2013 - 2020 Vicepresidente Corso di Laurea Magistrale di Psicologia della Comunicazione e del Marketing, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma Sapienza , con compiti di tutorship per il CdS, attività per il Riesame Annuale e delega alla valutazione e approvazione dei percorsi formativi degli studenti, all organizzazione, al coordinamento e verbalizzazione delle Altre Attività Professionalizzanti, all organizzazione dell orario delle lezioni, delle sedute di laurea del corso, di iniziative di outplacement.

2016 - 2020 Responsabile Accademico per la Mobilità Internazionale del Corso di studi di Laurea Magistrale di Psicologia della Comunicazione e del Marketing, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma Sapienza .
2016 - 2020 Rappresentante dei ricercatori nella Giunta del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università di Roma Sapienza .
2017 - 2020 Rappresentante dei ricercatori nella Giunta del Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma Sapienza .
2020 - ad oggi Presidente del Corso di Laurea Magistrale di Psicologia della Comunicazione e del Marketing, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma Sapienza

b. Society memberberships

Year Title
2000 - ad oggi AIS, associazione Italiana Sociologa Sezione processi culturali (PIC)

2004 - 2010 Collegio di dottorato di "RICERCA APPLICATA NELLE SCIENZE SOCIALI (RASS)"- Ateneo proponente: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza"
2011 - 2014 Collegio di dottorato --SOCIOLOGIA E SCIENZE SOCIALI APPLICATE- (SESSA) Ateneo proponente: "Sapienza" Università degli Studi di ROMA

2018 - ad oggi Comitato di redazione della rivista Rassegna di Psicologia

Part VI - Funding Information [grants as PI-principal investigator or I-investigator]

Year Title Program Grant value
1991/1994 Psychological and Social Determinants of Environmental Attitudes and Behavior . CEE I
1995/1996 Emergenze di massa, informazione e rischi industriali CNR I
2000/2001 La qualità televisiva: il punto di vista del pubblico Facoltà, Sapienza I
2000/2003 Processi di validazione delle scale Ateneo, Sapienza I
2001/2002 Profilo sociale, attese formative e aspirazioni professionali degli studenti della seconda Facoltà di Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza" Facoltà, Sapienza I

2002/2003 I nuovi modi di consumo Facoltà, Sapienza I

2004/2005 "Il processo di fruizione dei testi mediali. Comprensione e interpretazione della fiction televisiva" Facoltà, Sapienza I

2005/2006 La rappresentazione del genere maschile in pubblicità. Una ricerca di analisi del contenuto. Facoltà, Sapienza PI

2005 /2007 "La comunicazione politica nei mass-media: un analisi multimetodo delle campagne elettorali in Italia" Ateneo, Sapienza I

2006/2007 "New media e new generation. Un'analisi del contenuto di siti Internet e videogiochi per bambini e ragazzi" Ateneo Federato, Sapienza PI

2007/2008 La rappresentazione del fenomeno migratorio sulla stampa italiana. Una ricerca di analisi del contenuto Ateneo Federato, Sapienza PI

2008/2010 "Effetti di compatibilità fra fonte, messaggio e riceventi nella comunicazione politica: il caso delle tasse" Università (ex Ateneo), Sapienza I

2008/2009 "La rappresentazione dei migranti sui mass media. Un'analisi comparativa" Sapienza Ateneo Federato, Sapienza PI

2009/2010 "La rappresentazionie dei generi in pubblicità. Una ricerca di analisi del contenuto Ateneo Federato, Sapienza PI

2010/2012 "Aspetti Psicologico-sociali della mobilità urbana sostenibile Università (ex Ateneo), Sapienza I

2010/2011 La comunicazione di eventi ambientali nella stampa quotidiana Facoltà, Sapienza PI

2011/2013 "Regulatory Mode Orientations and Self-Control: behavioural consequences in economic and interpersonal domains ReMOaSC" Ricerche universitarie, Sapienza I

2014/2017 "Media usage in preschool. Analysis and evaluation of the influence of digital media on the socialization of children between 0-6 years old MULTIDISCIPLINARI I

2015/2017 Minori e nuove tecnologie. Realtà, rischi e prospettive dell'uso di internet in età prescolare Ateneo, Sapienza PI

2016/2018 The psychological underpinnings of sexting behaviors: A cross cultural investigation Progetti Grandi di Ateneo (Sapienza) I

2019/ in corso Media education 0-3. Realtà e prospettive d'uso nei contesti educativi e familiari Ateneo, Sapienza PI

2020/in corso Determinanti psico-sociali delle scelte di mobilità sostenibile: sviluppo di un modello teorico integrato Progetti Medi di Ateneo (Sapienza) I

Part VII Research Activities

Keywords Brief Description
Minori e mass media tradizionali

Minori e new media
Processi di socializzazione che coinvolgono media e minori in relazione ai contenuti rappresentati e ai possibili effetti in relazione all esposizione ai media tradizionali, con particolare attenzione alla televisione.
Uso e i possibili effetti dei nuovi media e delle nuove tecnologie in ambito famigliare ed educativo.
Ricerche condotte con la tecnica di analisi del contenuto sulle rappresentazioni di genere in pubblicità e nei testi mediali.
Analisi delle motivazioni, con specifico riferimento al genere, all uso dei social network e delle nuove tecnologie.
Analisi della rappresentazione dei fenomeni di rilevanza sociale sui media tradizionali e nuovi media (Migranti, tematiche ambientali, comunicazione politica, Word of Mouth - WOM).
Rappresentazioni e stereotipie di genere
Nuove tecnologie e nuovi media
Agenda setting

Part VIII Summary of Scientific Achievements

Product type
Libri
Capitoli di libro
Articoli su riviste internazionali Number
4
14
3
Articoli su riviste nazionali (con referee) 13
Altro (atti di convegni, rapporti di ricerca) 33

Part IX Pubblicazioni

Metastasio R., (1991). Sipari di paura. Il bambino tra leggenda e realtà, Psicologia Contemporanea, pp. 44 48.

Metastasio R., (1995). La pubblicità televisiva di giochi per l'infanzia: Evoluzione dei modelli comunicativi e delle rappresentazioni di genere dal 1983 al 1993, Rassegna di Psicologia, vol. XII, n.2, pp.157-165.

Metastasio R., (1996). Le immagini pubblicitarie e l'infanzia. Età evolutiva, Ottobre, n.55, pp. 120-126.

Bonnes M., Bonaiuto M., Metastasio R., Aiello A., Sensales G., (1997). Environmental Discourse and Ecological Responsibility in Media Communication in Italy. In: Garcia-Mira R. , Arce C., & Sabucedo J.M., (Eds.), Ecological Responsibility and Environmental Resources Management: Methological Issues. La Coruna: Diputacion Provincial de La Coruna.

Metastasio R., Bonaiuto M., Sensales G., Aiello A., Bonnes M., (1999). La comunicazione di eventi ambientali nella stampa quotidiana: esame di tre principali testate italiane. Rassegna di Psicologia, n. 3, vol. XV, pp. 113 137.

Metastasio R., (2000). Comunicazione pubblicitaria e socializzazione. Evoluzione dei modelli comunicativi riferiti al genere nella pubblicità televisiva di giochi per l infanzia. Rassegna italiana di linguistica applicata, n. 3, vol. XXXII, pp. 107-123.

Metastasio R., (2002). La scatola magica. TV, bambini e socializzazione. Roma: Carocci editore, ISBN: 88-430-2231-8.

Metastasio R., Cini F., Lanza C., (2004). Internet e bambini: un analisi del contenuto delle caratteristiche formali e di contenuto dei siti italiani rivolti a bambini e a preadolescenti. Sociologia della Comunicazione, pp. 221 239, ISSN: 1121-1733.

Metastasio R., Cini F., Trombetta G., (2005). La televisione digitale per bambini. Il caso Jetix. Rassegna di Psicologia, XXII, n.3, pp. 103-124.

Fasulo A., Metastasio R., Mannetti L., Mosiello F., (2006). La ricerca sulla comunicazione pubblicitaria in Psicologia in Finocchi R., (a cura di), Il commercio del senso. Linguaggi e forme della pubblicità, Roma: Meltemi Express, pp. 95 - 122.

Metastasio R., (2007). Bambini e pubblicità, Roma: Carocci Editore, ISBN: 978-88-430-3918-0.

Metastasio R., (2008). Di rosa e di azzurro. Mondi e colori della pubblicità televisiva di giochi per bambini, In-formazione, n. 2, vol. 3, pp. 35 - 39.

Losito G., Metastasio R., Rimano A., Cini F., Piccini M., (2008). Contenuti e strategie di comunicazione nei manifesti della campagna elettorale per le elezioni politiche del 2006 in Sensales G., Bonaiuto M., (a cura di), La politica mediatizzata. Forme della comunicazione politica nel confronto elettorale del 2006. Milano: Franco Angeli, pp. 110 - 144.

Metastasio R., Cini F., (2009). L analisi del contenuto. Procedure di analisi dei dati con il programma SPAD., Franco Angeli: Milano, ISBN: 978-88-568-0746-2.

Biraglia A., Carroll A., Giardiello C., Metastasio R., (2012). Interpersonal influence and consumer skills among teenagers. An empirical study in two Italian realities. In: Bustreo M., Russo V., (Eds.), Food Consumption, Communication, Life Styles and Fashion, pp. 176-183, Palermo:Qanat, ISBN: 9788898245048.

Metastasio R., Lettieri S., Zumpano D., Foschetti M., Passucci R., (2012). Television advertising aimed at children. Possible implications for family relations and consumer behavior, In: Bustreo M. Russo V., (Eds.), Food Consumption, Communication, Life Styles and Fashion. pp. 305-321, Palermo: Qanat, ISBN: 9788898245048

Metastasio R., Lettieri S., Zumpano D., Passucci R., Foschetti M. (2012). Children in television advertising: a content analysis of a television week. In: Bustreo M., Russo V., (Eds.), Food Consumption, Communication, Life Styles and Fashion, pp. 388-405, Palermo:Qanat, ISBN: 9788898245048.

Biraglia A., Carroll A., Metastasio R., (2012). Perspectives on Brand Consumption Amongst Teens: An Exploratory Study. In: Bustreo M., Russo V., (Eds.), Food Consumption, Communication, Life Styles and Fashion. p. 596-605, Palermo:Qanat, ISBN: 9788898245048.

Passafaro P., Rimano A., Piccini M., Metastasio R., Gambardella V., Gullace G., Lettieri C., (2014). The bicycle and the city: Desires and emotions versus attitudes, habits and norms, Journal of Environmental Psychology n. 38, pp. 76-83.

Rimano A., Piccini M.P., Passafaro P., Metastasio R., Chiarolanza C., Boison A., Costa F., (2015). The bicycle and the dream of a sustainable city: An explorative comparison of the image of bicycles in the mass-media and the general public. Transportation Research Part F: Traffic Psychology and Behaviour, April, pp. 30-44, ISSN: 1369-8478, DOI: 10.1016/j.trf.2015.01.008

Metastasio R., Brizi A., Biraglia A., Mannetti L., (2016). Differenze di genere nell'uso dei media tradizionali e dei Social Network. Rassegna di Psicologia, vol. 3, pp. 31-38, ISSN: 1125-5196, DOI: 10.4558/8067.

Cortoni I., Metastasio R., Cannizzo D., (2016). Media usage in pre-school. Framework teorico multidisciplinare. In: Cortoni I., (a cura di), App digital education. Percorsi didattici sperimentali nella scuola dell'infanzia., pp. 19-44, Milano: Franco Angeli, ISBN: 9788891728869.

Metastasio R., Biraglia A., (2016). I processi di influenza nelle scelte di consumo degli adolescenti. Un contributo di ricerca in diversi contesti urbani. In: Iorio G. (a cura di), Istantanee di vita giovanile. Per una sociologia delle generazioni. pp. 69-90, Roma: Natan Edizioni, ISBN: 9788898134243.

Metastasio R., Brizi A., Biraglia A., Mannetti L., (2017). Comunicare la crisi nella pubblicità. Analisi dell influenza di framing proattivi e difensivi nella valutazione del prodotto. Rassegna di Psicologia, vol. XXXIV, pp. 27-35, ISSN: 1125-5196, DOI: 10.4558/8807-02.

Biraglia A., Metastasio R., Carroll A., (2017). Self-categorization Theory and Perception of Coolness. An explorative study among British Teenagers. Rassegna di Psicologia, vol. XXXIV, pp. 47-57, ISSN: 1125-5196, DOI: 10.4558/8807-04.

Biraglia A., Brizi A., Salvati V., Metastasio R., Mannetti L., (2017). Assessment and locomotion motivational concerns in Internet Addiction Disorders. Computer in Human Behavior, (76), pp. 463-468.

Cini F., Metastasio R., Passafaro P., Saayman M., Merwe P., (2017). Youth and Ecotourism: A Road Trip Towards the Future Sustainability of Natural Areas. In: Price R. H. (Ed.), Ecotourism and Sustainable Tourism: Management, Opportunities and Challenges. pp. 1-28, New York: Nova Science Publishers, ISBN: 978-1-53610-799-9.

Metastasio R., Brizi A., Biraglia A., Mannetti L., (2018). A cosa stai pensando? Differenze di genere nell uso strumentale o esperienziale di Facebook (FB). In: De Piccoli N., Rollero C., (a cura di), SUI GENERI: Identità e stereotipi in evoluzione?, pp. 121 -132, CIRSDe Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere, Università degli Studi di Torino, ISBN: 9788875901226 ISSN: 2610-9999.

Brizi A., Metastasio R., Biraglia A., Mannetti L., (2018). Macchina a guida completamente automatizzata: piace di più agli uomini o alle donne e perché? In: De Piccoli N., Rollero C., (a cura di), SUI GENERI: Identità e stereotipi in evoluzione?, pp. 234-242, CIRSDe Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere, Università degli Studi di Torino, ISBN: 9788875901226 ISSN: 2610-9999.

Metastasio R., (2019). Il Word Of Mouth (WOM) nell era 2.0. Quando i rumors diventano leggende metropolitane. Rassegna di Psicologia, Vol. 1, p. 55-71, ISSN: 1125-5196, DOI: 10.4458/1965-04.

Metastasio R., Cesareni D., Rossi F., (2019). Sì, ma non a scuola. Come gli insegnanti della scuola dell infanzia valutano l uso a scuola dei dispositivi digitali connessi ad Internet. DOI:10.4399/97888255263876. pp. 81-90. In: Denicolai L., Parola A., (a cura di), Digital Education: Ricerche, pratiche ed esperienze nei mondi mediali. ISBN: 978-88-255-2638-7.

Passafaro P., Rimano A., Piccini M.P., Sarrica M., Metastasio R., Alecci E., Mazzara B., (2019), A psychosocial analysis of citizens orientations towards sustainable urban mobility: overview of results from 10 years of research in Italy (and abroad). In Proceedings from EDRA 50: Sustainable urban environments. Brooklyn, NY: Environmental Design Research Association

Brizi A., Metastasio, R., Biraglia A., Mannetti L., (2021), The relation between locomotion and assessment regulatory orientations and the problematic Internet use. In PSICOLOGIA SOCIALE - ISSN:1827-2517

Metastasio R., a cura di, (2021), La Media Educatin nella prima infanzia. Percorsi, pratiche e prospettive, Franco Angeli, Milano.
Metastasio R., Biraglia A., (2021). Il brand. Fisionomia, posizionamento e strategie di marketing, Franco Angeli, Milano.

Part X - Relazioni, comunicazioni e poster presentate a congressi nazionali e internazionali

Metastasio R., "Formal features and message contents of televised toy's advertisements. Implications for children's consumer behavior". 23rd International Congress of Applied Psychology, Madrid, luglio 1994.

Bonnes M., Aiello A., Bonaiuto M., Metastasio R., Sensales G., "Environmental discourse in media communications. An international comparison". 23rd International Congress of Applied Psychology, Madrid, luglio 1994.

Metastasio R., "Tipizzazioni sessuali e modelli di comportamento negli spot televisivi di giochi per l'infanzia". VII Congresso di Psicologia - Divisione Psicologia Sociale, Torino, settembre 1994.

Metastasio R., Evoluzione dei modelli comunicativi nella pubblicità televisiva di giochi per l'infanzia . Comunicazione presentata al Seminario Ricerche sulla pubblicità: contenuti, mezzi di comunicazione e valutazione dell'efficacia . Università degli Studi di Roma La Sapienza . Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione. Centro Studi Processi Comunicativi e Formativi. Roma, 27 aprile 1995.

Metastasio R., La pubblicità televisiva di giochi per l'infanzia: una ricerca longitudinale . Poster presentato al Congresso Nazionale Associazione Italiana di Psicologia. Sezione Psicologia della Sviluppo. Cesena, 20-22 settembre 1995. Pubblicato in Rivista di Psicologia. LXXX, n.2. (Atti del Congresso Nazionale Associazione Italiana di Psicologia. Sezione Psicologia della Sviluppo. Cesena, 20-22 settembre 1995.

Losito G., Metastasio R., "Europa, Giovani e Fiction TV. Un'analisi della fiction televisiva in Italia". Comunicazione presentata al Convegno della Rai, Radio Televisione Italiana "Europa: I giovani e la fiction TV. Ravello, 24 maggio 1996.

Bonnes M., Bonaiuto M., Metastasio R., Sensales G., Aiello A., The social construction of environmental issues: an analysis of italian newspapers' discourse . Comunicazione presentata all'11th General Meeting 1996 of the European Association of Experimental Social Psychology (EAESP), Gmunden, Austria, 13-18 luglio 1996.

Bonnes M., Aiello A., Metastasio R., La comunicazione di eventi ambientali nella stampa italiana , Poster presentato al I Congresso Nazionale dell Associazione Italiana di Psicologia, A.I.P. - Sezione di Psicologia Sociale. Roma, ottobre 1997.
Losito G., Metastasio R., Rimano A., Cini F., Media communication for promoting ecotourism , Poster presentato al Convegno EuroMab, Roma 7 11 ottobre 2002.
Losito G., Metastasio R., Rimano A., Cini F., Promoting Ecotourism through mass media: a research hypothesis, EuroMab 2002 Meeting Proceedings, Roma, 7 11 ottobre 2002.
Metastasio R., Rimano A., Cini F., La rappresentazione delle identità sociali e culturali attraverso i media . Relazione presentata al Workshop di psicologia culturale, Padova, 10-11 aprile 2003.

Metastasio R., Cini F., Lanza C., Le caratteristiche dei siti internet rivolti all infanzia e alla preadolescenza. Una ricerca di analisi del contenuto . Relazione presentata al convegno La cultura: lavoro del futuro , Milano, 13-14 novembre 2003.

Metastasio R., Cini F., Lanza C., Learning while having fun: kids and the world of the web . Relazione presentata al congresso internazionale Children and the Mediterranean. Genova, 7-9 gennaio 2004.

Metastasio R., Cini F., I linguaggi della pubblicità , Workshop Formativo tenuto c/o il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Roma, 1-2- Ottobre 2004.

Metastasio R., Techniques and Method of Analysis of Images in Advertising: A Content Analysis-based Study on International Magazines , relazione presentata al 2nd International European Ph.D on Social Representations and communication Image-based research methods for analysing representations in action in different cultural contexts al Multimedia Lab, Roma, 4 maggio 2005.

Metastasio R., Cini F., Piccini M.P. Rimano A., Strategie di comunicazione nei manifesti della campagna elettorale per le elezioni politiche 2006, relazione presentata al VII Congresso nazionale di Psicologia Sociale AIP, Genova, 18-20 settembre 2006.

Metastasio R., Cini F., La rappresentazione del fenomeno migratorio sulla stampa quotidiana italiana. I risultati di una prima rilevazione , relazione presentata al Congresso nazionale AIS, Urbino, 13, 14 e 15 settembre 2007.

Metastasio R., La pubblicità che piace ai bambini. Efficacia e inefficacia delle strategie comunicative negli spot televisivi relazione presentata allo Youth Marketing Forum 2007, organizzato dall IIR (Istituto Internazionale di Ricerca), Milano, 21 - 22 novembre 2007.

Metastasio R., Web and kids. A content analysis of web sites aimed to kids , relazione presentata al 10th International European Ph.D on Social Representations and communication Developing Meta-Theoretical Approach to Social Representations Literature: the contribution of Italian Scholars belonging to the International So.Re.Com THEmatic NETwork al Multimedia Lab, Roma, 26 gennaio 3 febbraio 2008.

Metastasio R., Cini F., Cammarata D., Mannetti L., Il discorso sull immigrazione in quotidiani di diverso orientamento politico , relazione presentata al X Congresso nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sociale; Simposio: Strategie di comunicazione, orientamento ideologico e formazione di giudizi politici , Torino 14 - 16 settembre 2010.

Metastasio R., Cini F., Lettieri S., Zumpano D., La rappresentazione del fenomeno migratorio sulla stampa quotidiana italiana: confronto tra due rilevazioni condotte a distanza di cinque anni , relazione presentata al X Congresso nazionale Ais, Stati nazioni, società globale: sociologicamente; Simposio "Migrazioni e frontiere: la mobilità umana tra mercati, diritti, politiche, culture." Milano 23 - 25 settembre 2010.

Rimano R., Piccini P., Chiarolanza C., Metastasio R., Passafaro P., Determinants of the use of bike in the city: between practical motivations and social cultural values. Relazione presentata all International conference Planet Under Pressure. Londra, 25-30 Aprile 2012.

Biraglia A., Carrol A., Metastasio R., From Cool to Uncool. An Exploratory Study of Brand Consumption Among Teens. Proceedings of the Academy of Marketing Conference, Southampton, 2 - 5 July 2012 ISBN: 9780854329472.

Metastasio R., Lettieri S., Zumpano D., Passucci R., Foschetti M., Children in television advertising: a content analysis of a television week., 5th International Conference on Multidisciplinary Perspectives on Child and Teen Consumption IULM University, Milan, Italy December, 12th-14th 2012.

Biraglia A., Carroll A., Giardiello C., Metastasio R., Interpersonal influence and consumer skills among teenagers. An empirical study in two Italian realities. 5th International Conference on Multidisciplinary Perspectives on Child and Teen Consumption IULM University, Milan, Italy December, 12th-14th 2012.

Biraglia A., Carroll A., Metastasio R., Perspectives on Brand Consumption Amongst Teens: An Exploratory Study. 5th International Conference on Multidisciplinary Perspectives on Child and Teen Consumption IULM University, Milan, Italy December, 12th-14th 2012.

Metastasio R., Lettieri S., Zumpano D., Foschetti M., Passucci R., Television advertising aimed at children. Possible implications for family relations and consumer behavior., 5th International Conference on Multidisciplinary Perspectives on Child and Teen Consumption IULM University, Milan, Italy December, 12th-14th 2012.

Biraglia A., Metastasio R., Carroll A., Non so dirti cosa è cool, ma di certo LORO non lo sono: Teoria della categorizzazione del sé e percezione della brand coolness fra gli adolescenti. Poster presentato al convegno: Psicologia tra ricerca e territorio. Roma, 17-18 ottobre 2013.

Metastasio R., Brizi A., Biraglia A., Mannetti L., A cosa stai pensando? Differenze di genere nell uso strumentale o esperienziale di Facebook (FB), relazione presentata al Convegno tematico SUI GENERI. Identità e stereotipi in evoluzione? Sezione di Psicologia Sociale AIP, Torino, 21-22 settembre 2017.

Brizi A., Metastasio R., Biraglia A., Mannetti L., (2017). Macchina a guida completamente automatizzata: piace più agli uomini o alle donne e perché? poster presentato al Convegno tematico SUI GENERI. Identità e stereotipi in evoluzione? Sezione di Psicologia Sociale AIP, Torino, 21-22 settembre 2017.

Metastasio R., Biraglia A., (2017) Strategie di comunicazione pubblicitaria in tempo di crisi economica, relazione presentata al convegno Istat LA SOCIETÀ ITALIANA E LE GRANDI CRISI ECONOMICHE 1929-2016. Roma 25-26 novembre 2017.

Metastasio R., Cesareni D, Rossi F., (2018) Si, ma non a scuola . Come gli insegnanti della scuola dell infanzia valutano l uso a scuola dei dispositivi digitali connessi ad internet. relazione presentata al convegno Digital Education. Un nuovo paradigma per le sfide di domani, Torino, 12 13 aprile 2018.

Metastasio R., Pichierri S., Bocci E., Comunicare il Turismo in termini di sostenibilità: uno studio pilota su Twitter, Facebook e Instagram. Convegno Psicologia del Turismo e Qualità della Vita: ripensare il viaggio per riavviare le società, Roma, Università La Sapienza 16-18 settembre 2021.