LINEAMENTI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA |
1023419 |
2022/2023 |
|
|
Modernità e ipermodernità (Canalizzazione A-F) Il corso intende fornire i fondamenti storico-critici e metodologici per l’interpretazione del Novecento e degli Anni Zero. Si forniranno, perciò, i principali quadri storiografici (a partire dal Modernismo per arrivare alla Postmodernità e all’Ipermodernità), inquadrandoli nel contesto storico-culturale e ricostruendone le tendenze e il dibattito critico; si leggeranno, poi, alcuni dei principali autori/autrici, privilegiando l’analisi testuale.
Il corso sarà strutturato in lezioni frontali e seminariali. I testi analizzati e i materiali utilizzati a lezione sono parte integrante del programma e verranno pubblicati sulla Classroom, a cui si consiglia vivamente di iscriversi. È incoraggiata la partecipazione attiva all'interpretazione, al commento dei testi e alla discussione dei temi proposti a lezione, anche tramite l'osservazione personale. Per accedere all’esame, gli studenti che vorranno potranno redigere una tesina di max 4 cartelle (assolutamente facoltativa) su un tema trasversale a scelta dello studente. Le modalità di redazione saranno oggetto di una lezione specifica. L'esame orale verterà sulla bibliografia indicata, sull’analisi delle opere letterarie in programma e sulla letteratura italiana del Novecento.
TESTI
A) Manuali di Storia della Letteratura (a scelta dello studente) Manuali consigliati per i frequentanti: Storia letteraria del Novecento italiano, a cura di Massimiliano Tortora e Beatrice Manetti, Roma, Carocci, 2022, escluse parte quinta e settima. Alberto Asor Rosa, Storia europea della Letteratura italiana. Il Novecento, con la collaborazione di Lucinda Spera, Monica Storini, Torino, Le Monnier scuola, Mondadori educational, 2008 e ristampe, Epoca «Tra le due guerre», capp. 1 e 5; «Guerra e dopoguerra», capp. 1-4 e 6-7; «La prima Repubblica», capp. 1-3, 5-6; «La crisi della prima Repubblica», capp. 1-2, 4, Epilogo. Per i non frequentanti si consiglia: Claudio Giunta, Cuori intelligenti, vol. III ed. verde, oppure IIIB, edizione rossa e blu, da Pirandello in poi. Per la parte manualistica, si richiede la conoscenza dei maggiori movimenti e autori del Novecento, a partire da Pirandello e fino all’oggi. La parte manualistica va integrata con lo studio di almeno un testo (poesia o brano in prosa) per autore, che potranno essere oggetto di verifica all’esame. B) Saggi A integrazione del manuale, vanno aggiunti i seguenti testi (caricata sulla pagina della docente alla voce «Dispense» > «Dispensa Lineamenti 2022-2023»:
1. Italo Calvino,
«Prefazione» alla IIa edizione del Sentiero dei nidi di ragno, Torino, Einaudi, 1964. 2. Alberto Asor Rosa, Letteratura e industria, in Storia europea della Letteratura italiana. Il Novecento, con la collaborazione di Lucinda Spera, Monica Storini, Torino, Le Monnier scuola, Mondadori educational, 2008, pp. 490-494; 531-532; 555-561. 3. Raffaele Donnarumma, Ipermodernità:
ipotesi per un congedo dal postmoderno, in «Allegoria», anno XXIII, terza serie, n. 64, luglio/dicembre 2011, pp. 15-50. C) Letture di almeno 4 dei seguenti romanzi/raccolte poetiche, a scelta dello studente: Carmine Abate, Il ballo tondo Sergio Atzeni, Passavamo sulla terra leggerio Il figlio di Bakunin Nanni Balestrini, Vogliamo tutto Giorgio Bassani, L’airone Luciano Bianciardi, La vita agra Vitaliano Brancati,Il bell’Antonio Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore oppure Lezioni americane Vincenzo Consolo, Il sorriso dell’ignoto marinaio Alba De Céspedes, Dalla parte di lei Umberto Eco, Il nome della rosa Beppe Fenoglio, Una questione privata oppureIl partigiano Johnny Elena Ferrante, L’amore molesto Fruttero e Lucentini, La donna della domenica Carlo Emilio Gadda,Quer pasticciaccio brutto di Via Merulana Natalia Ginzburg, Lessico famigliare Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa Helena Janeczek, La ragazza con la Leica Nicola Lagioia, La città dei vivi Primo Levi, Il sistema periodico o I sommersi e i salvati Dacia Maraini, La lunga vita di Marianna Ucria Melania Mazzucco, Un giorno perfetto oppureL’architettrice Luigi Meneghello, I piccoli maestri oppure Fiori italiani Elsa Morante, L’isola di Arturo oppure La storia Aldo Nove, Superwoobinda Alberto Ongaro, Le strategie del caso Anna Maria Ortese, Il mare non bagna Napoli Cesare Pavese, La casa in collina Luigi Pirandello, Novelle per un anno, Il viaggio Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari Rossella Postorino, Le assaggiatrici Roberto Saviano, Gomorra Helga Schneider, Lasciami andare madre Leonardo Sciascia, Il contesto Italo Svevo, Senilità Younis Tawfik, Il profugo Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini o Pao Pao Federigo Tozzi, Con gli occhi chiusi Renata Viganò, L’Agnese va a morire Paolo Volponi, Memoriale oLe mosche del capitale Wu Ming 2- Antar Mohamed, Timira Per gli studenti non frequentanti il programma è immutato. Si consiglia un manuale diverso (vedi sopra), perché presenta una scelta antologica assente nei manuali universitari, che può essere utile per la preparazione dell’esame. Si consiglia, invece, di iscriversi alla Classroom, attraverso la quale sarà possibile scaricare tutte le slide delle lezioni, o comunque visualizzare gli autori e le partizioni storiche su cui ci si è soffermati (ogni slide o testo caricato è corredato di un breve commento, da cui è facile desumere l’argomento), in modo da avere una guida nella preparazione del manuale, che sostituisce la parte più impegnativa dell’esame e che non va studiato nella sua interezza (durante il corso si privilegerà la prosa, piuttosto che la poesia).
Il colloquio orale e accerterà le conoscenze storico-letterarie, la capacità di analisi, commento e interpretazione critica del testo letterario e dei problemi che esso pone, la proprietà del vocabolario scientifico della disciplina. Si partirà da uno dei romanzi scelti dallo studente, che dovrà dimostrare non solo di averlo letto, ma di averne colto la complessità (poco o nullo spazio sarà data alla trama) e di averlo inquadrato nel contesto storico-critico. Si proseguirà con una domanda su un autore non compreso tra quelli dei romanzi scelti dallo studente. Una terza domanda potrà vertere su un quadro storiografico.
La tesina (facoltativa) accerterà la competenza linguistica della produzione scritta e la capacità di utilizzare la bibliografia.
La partecipazione attiva alle lezioni, pur non essendo oggetto di valutazione specifica, sarà tenuta in considerazione con riferimento alla pertinenza delle osservazioni e al grado di partecipazione alla discussione
|
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA III A |
1024580 |
2022/2023 |
|
|
«Strapparsi di dosso il fascismo». Antieroismo e antiretorica nella «generazione degli anni difficili».
Il peso che l’esperienza della Resistenza ebbe, nella generazione nata a ridosso della Marcia su Roma, è un dato storico-critico unanimemente riconosciuto. Ma quale fu il peso della pedagogia fascista e della retorica del «regime di parole»? Fortini, Cassola (1917), Primo Levi (1919), Sciascia, Zanzotto, Rigoni Stern (1921), Fenoglio, Meneghello, Pasolini (1922), Calvino (1923), Volponi, Ottieri (1924) si formarono nella lingua e nella scuola del Ventennio, ed è forse possibile leggere alcune costanti delle loro opere come reazione e contronarrazione di quei modelli. Il corso affronterà, in forma aperta e quanto più possibile seminariale, questi temi, dedicando una prima parte (8/10 ore) alla lettura dei testi unici scolastici e narrativi in uso nella scuola, per poi proseguire su focus specifici dedicati ai singoli autori, letti attraverso il filo rosso dello «strapparsi di dosso il fascismo».
Il corso sarà strutturato in lezioni frontali e seminariali. È incoraggiata la partecipazione attiva all'interpretazione, al commento dei testi e alla discussione dei temi proposti a lezione, anche tramite l'osservazione personale. Per accedere all’esame, è richiesta la redazione di una tesina di max 4 cartelle su uno dei nodi critici affrontati durante il corso. Le modalità di redazione saranno oggetto di una lezione specifica. L'esame orale verterà sulla bibliografia indicata, sull’analisi delle opere letterarie in programma e sulla letteratura italiana del secondo Novecento.
TESTI
1. Saggi: Dispensa fornita dalla docente e caricata sulla Classroom (Dispensa 2_IIIA_2022-23). Dato il carattere del corso, è consigliata la presenza. Per i non frequentanti, è invece preferibile affrontare un percorso monografico. Dovranno quindi studiare la prima parte della dispensa (c.ca 130pp.) e Rosanna Morace, Il prisima, l’uovo, l’esorcismo. Luigi Meneghello e il dispatrio, Pisa, ETS, 2020. 2. Lettura dei 2 seguenti romanzi: Beppe Fenoglio, Il libro di Johnny, a cura di G. Pedullà, Torino, Einaudi, 2015 (il volume è composto dalla prima redazione di Primavera di bellezza + Il partigiano Johnny; chi avesse letto quest’ultimo, può acquistare e leggere una qualsiasi edizione di Primavera di bellezza) Luigi Meneghello, Fiori italiani o I piccoli maestri 3. Lettura di due dei seguenti romanzi: Vitaliano Brancati, Singolare avventura di viaggio, 1934; o Gli anni perduti, 1936; o Il bell'Antonio, 1949. Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, 1947 (o, per chi lo avesse già letto, L’entrata in guerra) Leonardo Sciascia, La Sicilia, il suo cuore. Favole della dittatura, 1950 Mario Tobino, Bandiera nera, 1950. Mario Rigoni Stern, Il sergente della neve, 1953; o Le stagioni di Giacomo, 1995. Carlo Emilio Gadda, Eros e Priapo, 1967 (si consiglia l’ed. a c. di P. Italia e G. Finotti, Adelphi 2016, che recupera la lezione del manoscritto originale). Giorgio Bassani, L’airone, 1968 Paolo Volponi, Il lanciatore di giavellotto, 1981 Primo Levi, I sommersi e i salvati, 1986
Coloro che non abbiano mai svolto esami di Letteratura italiana del Novecento NON dovranno studiare la Dispensa di cui al punto 1. Dovranno, però, aggiungere il profilo letterario del Novecento, utilizzando il seguente manuale: Storia letteraria del Novecento italiano, a cura di Massimiliano Tortora e Beatrice Manetti, Roma, Carocci, 2022 (limitatamente alla parte relativa alla prosa).
Il colloquio orale e accerterà le conoscenze storico-letterarie, la capacità di analisi, commento e interpretazione critica del testo letterario e dei problemi che esso pone, la proprietà del vocabolario scientifico della disciplina.
La tesina (facoltativa per i non frequentanti) accerterà la competenza linguistica della produzione scritta e la capacità di utilizzare la bibliografia e di sviluppare un discorso organico su un tema specifico, argomentando una linea di analisi rintracciata in maniera autonoma dallo studente.
La partecipazione attiva alle lezioni, pur non essendo oggetto di valutazione specifica, sarà tenuta in considerazione con riferimento alla pertinenza delle osservazioni e al grado di partecipazione alla discussione.
|
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA III A |
1024580 |
2021/2022 |
|
|
La letteratura translingue italiana Il corso sarà suddiviso in due parti. La prima attraverserà la letteratura italiana dagli anni Novanta del Novecento a oggi, concentrandosi principalmente sul progressivo scivolamento del rapporto tra letteratura nazionale e globale (12 ore). Ciò anche al fine di introdurre il tema portante del corso (30 ore), che sarà dedicata alla letteratura translingue italiana, ovvero la letteratura prodotta in un idioma diverso da quello natio. Si inquadrerà, innanzi tutto, il fenomeno su scala globale, facendo riferimento ai molti autori translingue della letteratura mondiale (Beckett, Brodskij, Ionescu, Kristof, Nabokov, ecc..), per poi soffermarsi sui concetti di esilio e dispatrio, sul rapporto che si instaura tra lingua madre e d’adozione, e sullo slittamento semantico ed emotivo che ogni idioma porta con sé (con accenni anche al rapporto dialetto-lingua italiana e alla particolare situazione di diglossia della nostra tradizione, almeno fino a metà Novecento). Si concluderà chiedendosi qual è il ruolo e l’apporto di tale letteratura nel contesto della letteratura globale e globalizzata, e marcando la differenza tra globalizzazione e planetarietà; tra uniformazione linguistico-identitaria e un’identità plurima e rizomatica. Il corso sarà strutturato in lezioni frontali e seminariali. È incoraggiata la partecipazione attiva all'interpretazione, al commento dei testi e alla discussione dei temi proposti a lezione, anche tramite l'osservazione personale. Per accedere all’esame, è richiesta la redazione di una tesina di max 4 cartelle su uno dei nodi critici affrontati durante il corso. Le modalità di redazione saranno oggetto di una lezione specifica.
Programma inglese
Italian translingual literature The course will be divided into two parts. The first will cross Italian literature from the second half of the twentieth century to the zero years, limited to the main historiographical and interpretative frameworks (12 hours). The second (30 hours) will be dedicated to Italian translingual literature, that is literature produced in an idome other than the native one. We will refer to the many translingual authors of world literature (Beckett, Brodskij, Ionescu, Kristof, Nabokov, etc.), and then we will focus on the concepts of exile and dispatriation, on the relationship between the mother tongue and the adopted language, and on the semantic and emotional shift of each language (with references also to the dialect-Italian language relationship and to the particular situation of diglossia of our tradition). We will conclude by asking what is the role of the translingual literature in the context of globalization, marking the difference between globalization and planetarity; between linguistic-identitary uniformity and a plural and rhizomatic identity.
The course will be structured in lectures and seminars. The texts analyzed and the materials used in the classroom are an integral part of the program and will be published on the teacher's page and / or provided in the lecture notes. Active participation in the interpretation, commentary of the texts and discussion of the topics proposed in the classroom is encouraged. It is required a paper of maximum 4 pages, on a work or theme chosen by the student; or an oral presentation to be held during the seminar hours. Document editing methods will be treated in a specific lesson.
Obiettivi Obiettivi Conoscenza della storia della letteratura italiana dal secondo Novecento agli Anni Zero, delle principali scansioni storiografiche e dei maggiori problemi interpretativi; capacità di acquisire la bibliografia critica e di saperla impiegare nell’analisi e nel commento dei testi in prosa e in versi. Impiegare le conoscenze acquisite per argomentare, esporre, formulare un proprio giudizio circostanziato e istituire collegamenti e parallelismi, eventualmente anche interdisciplinari (in particolare in rapporto alla storiografia e alle arti visive e performative)
Valutazione
- Prova scritta
- Prova orale
Descrizione valutazione Il colloquio orale e accerterà le conoscenzestorico-letterarie, la capacità di analisi, commento e interpretazione critica del testo letterario e dei problemi che esso pone, la proprietà del vocabolario scientifico della disciplina. La tesina accerterà la competenza linguistica della produzione scritta e la capacità di utilizzare la bibliografia. La partecipazione attiva alle lezioni, pur non essendo oggetto di valutazione specifica, sarà tenuta in considerazione con riferimento alla pertinenza delle osservazioni e al grado di partecipazione alla discussione.
Testi A) Manuali di riferimento (a scelta dello studente) NB. La parte manualistica sarà oggetto di verifica per gli studenti che abbiano sostenuto l’esame con il prof. D’Intino, i quali sono però dispensati dallo studio della Dispensa 2. 1. Alberto Asor Rosa, Breve storia della letteratura italiana. II. L'Italia della Nazione, Einaudi, Torino, Einaudi, 2013, capp. VI-IX, pp. 225-395. 2. Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori, 2012 (dal 1945 a oggi) 3. Giuseppe Langella, La modernità letteraria. Coordinate - Storia - Canone, Pearson, 2021 (dal neorealismo a oggi) Per la parte manualistica, si richiede la conoscenza dei maggiori movimenti e autori del Novecento, dal Neorealismo all’oggi. La parte manualistica va integrata con lo studio di almeno due testi (poesie o brani di prosa) per autore. B) Saggi Dispensa n. 2: selezione di saggi critici sulla letteratura translingue fornita dalla docente e caricata sulla pagina docente e sulla Classroom Adrian Bravi, La gelosia delle lingue, Macerata, EUM, 2017 (disponibile sul sito dell’editore) C) Lettura obbligatoria: Jumpha Lahiri, In altre parole, Guanda, 2016. I testi commentati a lezione verranno forniti in PDF agli studenti e sono parte integrante del programma. D) Letture di almeno 3 romanzi a scelta dello studente, di cui almeno 1 per ogni gruppo (cioè, non è possibile scegliere tre romanzi dallo stesso gruppo: o due dal primo e uno dal secondo; o viceversa) Gruppo 1, Letteratura italiana translingue: Cristina Ali Farah, Madre piccola Carmine Abate, Il ballo tondo o Il mosaico del tempo grande Adrian Bravi, L’idioma di Casilda Moreira o Sud 1982 Gabriella Ghermandi, Regina di fiori e di perle Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa Helena Janeczek, La ragazza con la Leica Ron Kubati, Va e non torna Amara Lakhous, Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio Luigi Meneghello, Libera nos a malo oppure Fiori italiani oppure Il dispatrio Helga Schneider, Lasciami andare madre o Il rogo di Berlino Younis Tawfik, Il profugo Wuming 2, Antar Mohamed, Timira. Romanzo meticcio Bijan Zarmandili, L’estate è crudele Gruppo 2, Letteratura italiana contemporanea Niccolò Ammanniti, Io e te Sergio Atzeni, Passavamo sulla terra leggeri Nanni Balestrini, Vogliamo tutto Giorgio Bassani, Gli occhiali d’oro Luciano Bianciardi, La vita agra Vitaliano Brancati, Il bell’Antonio Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore oppure Lezioni americane Vincenzo Consolo, Il sorriso dell’ignoto marinaio Alba De Céspedes, Dalla parte di lei Umberto Eco, Il nome della rosa Beppe Fenoglio, Una questione privata oppure Il partigiano Johnny Elena Ferrante, La figlia oscura Fruttero e Lucentini, La donna della domenica Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto di Via Merulana Natalia Ginzburg, Lessico famigliare Nicola Lagioia, La città dei vivi Primo Levi, I sommersi e i salvati Melania Mazzucco, Un giorno perfetto oppure L’architettrice Elsa Morante, L’isola di Arturo oppure La storia Aldo Nove, Superwoobinda Alberto Ongaro, Le strategie del caso Anna Maria Ortese, Il mare non bagna Napoli Luigi Pirandello, una raccolta a scelta delle Novelle per un anno Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari Roberto Saviano, Gomorra Leonardo Sciascia, Il contesto Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini Federigo Tozzi, Con gli occhi chiusi Renata Viganò, L’Agnese va a morire Paolo Volponi, Le mosche del capitale
|
LINEAMENTI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA |
1023419 |
2021/2022 |
|
|
Modernità e ipermodernità Il corso intende fornire i fondamenti storico-critici e metodologici per l’interpretazione del Novecento e degli Anni Zero. Si forniranno, perciò, i principali quadri storiografici (a partire dal Modernismo per arrivare alla Postmodernità e all’Ipermodernità), inquadrandoli nel contesto storico-culturale e ricostruendone le tendenze e il dibattito critico; si leggeranno, poi, alcuni dei principali autori/autrici, privilegiando l’analisi testuale.
Il corso sarà strutturato in lezioni frontali e seminariali. I testi analizzati e i materiali utilizzati a lezione sono parte integrante del programma e verranno pubblicati sulla pagina della docente e/o forniti in dispensa. È incoraggiata la partecipazione attiva all'interpretazione, al commento dei testi e alla discussione dei temi proposti a lezione, anche tramite l'osservazione personale. L'esame orale verterà sulla bibliografia indicata, sull’analisi delle opere letterarie in programma e sulla letteratura italiana del Novecento.
Il corso è erogato per le lettere A-L
Programma inglese Modernity and hypermodernity The course aims to provide the historical-critical and methodological bases for the interpretation of the Twentieth century and the Zero Years. Therefore, the main critical frameworks (starting from Modernism up to postmodernity and hypermodernity) will be provided, framing them in the historical-cultural context and reconstructing their tendencies and critical debate; some of the main authors will be treated, favoring textual analysis. The course will be structured in lectures and seminars. The texts analyzed and the materials used in the classroom are an integral part of the program and will be published on the teacher's page and / or provided in the lecture notes. Active participation in the interpretation, commentary of the texts and discussion of the topics proposed in the classroom is encouraged. It is possible to write a paper of maximum 4 pages, on a work or theme chosen by the student; The oral exam will focus on the indicated bibliography, on the analysis of literary works and on Italian literature of
Obiettivi Conoscenza della storia della letteratura italiana del Novecento e degli Anni Zero, delle principali scansioni storiografiche e dei maggiori problemi interpretativi; capacità di acquisire la bibliografia critica e di saperla impiegare nell’analisi e nel commento dei testi in prosa e in versi. Impiegare le conoscenze acquisite per argomentare, esporre, formulare un proprio giudizio circostanziato e istituire collegamenti e parallelismi, eventualmente anche interdisciplinari (in particolare in rapporto alla storiografia e alle arti visive e performative).
Valutazione Il colloquio orale e accerterà le conoscenze storico-letterarie, la capacità di analisi, commento e interpretazione critica del testo letterario e dei problemi che esso pone, la proprietà del vocabolario scientifico della disciplina. La tesina (facoltativa) accerterà la competenza linguistica della produzione scritta e la capacità di utilizzare la bibliografia. La partecipazione attiva alle lezioni, pur non essendo oggetto di valutazione specifica, sarà tenuta in considerazione con riferimento alla pertinenza delle osservazioni e al grado di partecipazione alla discussione.
Testi A) Manuali di Storia della Letteratura (a scelta dello studente) 1. Alberto Asor Rosa, Breve storia della letteratura italiana. II. L'Italia della Nazione, Torino, Einaudi, 2013, capp. VI-IX, pp. 225-395. 2. Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori, 2012. 3. Giuseppe Langella, La modernità letteraria. Coordinate - Storia - Canone, Pearson, 2021 Per la parte manualistica, si richiede la conoscenza dei maggiori movimenti e autori del Novecento, a partire da Pirandello e fino all’oggi. La parte manualistica va integrata con lo studio di almeno due testi (poesie o brani di prosa) per autore, che saranno oggetto di verifica all’esame. B) Saggi Dispensa di saggi critici, caricata sulla pagina della docente alla voce «Dispense» > «Dispensa 1» o acquistabile presso la copisteria “Grafitecnica”, Via degli Irpini 4. C) Letture di almeno 4 romanzi/raccolte poetiche, a scelta dello studente Carmine Abate, La collina del vento Sergio Atzeni, Passavamo sulla terra leggeri Nanni Balestrini, Vogliamo tutto Giorgio Bassani, Gli occhiali d’oro Luciano Bianciardi, La vita agra Vitaliano Brancati,Il bell’Antonio Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore oppure Lezioni americane Vincenzo Consolo, Il sorriso dell’ignoto marinaio Alba De Céspedes, Dalla parte di lei Umberto Eco, Il nome della rosa Beppe Fenoglio, Una questione privata oppureIl partigiano Johnny Elena Ferrante, La figlia oscura Fruttero e Lucentini, La donna della domenica Carlo Emilio Gadda,Quer pasticciaccio brutto di Via Merulana Natalia Ginzburg, Lessico famigliare Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa Helena Janeczek, La ragazza con la Leica Nicola Lagioia, La città dei vivi Primo Levi, il sistema periodico Dacia Maraini, La lunga vita di Marianna Ucria Melania Mazzucco, Un giorno perfetto oppureL’architettrice Luigi Meneghello, I piccoli maestri oppure Fiori italiani Elsa Morante, L’isola di Arturo oppure La storia Aldo Nove, Superwoobinda Alberto Ongaro, Le strategie del caso Anna Maria Ortese, Il mare non bagna Napoli Luigi Pirandello, una raccolta a scelta tra leNovelle per un anno Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari Roberto Saviano, Gomorra Leonardo Sciascia, Il contesto Italo Svevo, Senilità Younis Tawfik, Il profugo Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini Federigo Tozzi, Con gli occhi chiusi Renata Viganò, L’agnese va a morire Paolo Volponi, Le mosche del capitale Gli studenti che intendano sostenere questo programma come esame a scelta, devono concordare il programma con la docente.
Note Il corso è canalizzato per le lettere A-L.
|
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA |
1024002 |
2021/2022 |
|
|
Modernità e ipermodernità Il corso intende fornire i fondamenti storico-critici e metodologici per l’interpretazione del Novecento e degli Anni Zero. Si forniranno, perciò, i principali quadri storiografici (a partire dal Modernismo per arrivare alla Postmodernità e all’Ipermodernità), inquadrandoli nel contesto storico-culturale e ricostruendone le tendenze e il dibattito critico; si leggeranno, poi, alcuni dei principali autori/autrici, privilegiando l’analisi testuale.
Il corso sarà strutturato in lezioni frontali e seminariali. I testi analizzati e i materiali utilizzati a lezione sono parte integrante del programma e verranno pubblicati sulla pagina della docente e/o forniti in dispensa. È incoraggiata la partecipazione attiva all'interpretazione, al commento dei testi e alla discussione dei temi proposti a lezione, anche tramite l'osservazione personale. L'esame orale verterà sulla bibliografia indicata, sull’analisi delle opere letterarie in programma e sulla letteratura italiana del Novecento.
Obiettivi Conoscenza della storia della letteratura italiana del Novecento e degli Anni Zero, delle principali scansioni storiografiche e dei maggiori problemi interpretativi; capacità di acquisire la bibliografia critica e di saperla impiegare nell’analisi e nel commento dei testi in prosa e in versi. Impiegare le conoscenze acquisite per argomentare, esporre, formulare un proprio giudizio circostanziato e istituire collegamenti e parallelismi, eventualmente anche interdisciplinari (in particolare in rapporto alla storiografia e alle arti visive e performative).
Valutazione Il colloquio orale e accerterà le conoscenze storico-letterarie, la capacità di analisi, commento e interpretazione critica del testo letterario e dei problemi che esso pone, la proprietà del vocabolario scientifico della disciplina. La tesina (facoltativa) accerterà la competenza linguistica della produzione scritta e la capacità di utilizzare la bibliografia. La partecipazione attiva alle lezioni, pur non essendo oggetto di valutazione specifica, sarà tenuta in considerazione con riferimento alla pertinenza delle osservazioni e al grado di partecipazione alla discussione.
Testi A) Manuali di Storia della Letteratura (a scelta dello studente) 1. Alberto Asor Rosa, Breve storia della letteratura italiana. II. L'Italia della Nazione, Torino, Einaudi, 2013, capp. VI-IX, pp. 225-395. 2. Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori, 2012. 3. Giuseppe Langella, La modernità letteraria. Coordinate - Storia - Canone, Pearson, 2021 Per la parte manualistica, si richiede la conoscenza dei maggiori movimenti e autori del Novecento, a partire da Pirandello e fino all’oggi. La parte manualistica va integrata con lo studio di almeno due testi (poesie o brani di prosa) per autore, che saranno oggetto di verifica all’esame. B) Saggi Dispensa di saggi critici, caricata sulla pagina della docente alla voce «Dispense» > «Dispensa 1» o acquistabile presso la copisteria “Grafitecnica”, Via degli Irpini 4. C) Letture di almeno 4 romanzi/raccolte poetiche, a scelta dello studente Carmine Abate, La collina del vento Sergio Atzeni, Passavamo sulla terra leggeri Nanni Balestrini, Vogliamo tutto Giorgio Bassani, Gli occhiali d’oro Luciano Bianciardi, La vita agra Vitaliano Brancati,Il bell’Antonio Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore oppure Lezioni americane Vincenzo Consolo, Il sorriso dell’ignoto marinaio Alba De Céspedes, Dalla parte di lei Umberto Eco, Il nome della rosa Beppe Fenoglio, Una questione privata oppureIl partigiano Johnny Elena Ferrante, La figlia oscura Fruttero e Lucentini, La donna della domenica Carlo Emilio Gadda,Quer pasticciaccio brutto di Via Merulana Natalia Ginzburg, Lessico famigliare Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa Helena Janeczek, La ragazza con la Leica Nicola Lagioia, La città dei vivi Primo Levi, il sistema periodico Dacia Maraini, La lunga vita di Marianna Ucria Melania Mazzucco, Un giorno perfetto oppureL’architettrice Luigi Meneghello, I piccoli maestri oppure Fiori italiani Elsa Morante, L’isola di Arturo oppure La storia Aldo Nove, Superwoobinda Alberto Ongaro, Le strategie del caso Anna Maria Ortese, Il mare non bagna Napoli Luigi Pirandello, una raccolta a scelta tra leNovelle per un anno Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari Roberto Saviano, Gomorra Leonardo Sciascia, Il contesto Italo Svevo, Senilità Younis Tawfik, Il profugo Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini Federigo Tozzi, Con gli occhi chiusi Renata Viganò, L’agnese va a morire Paolo Volponi, Le mosche del capitale
|
LINEAMENTI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA |
1023419 |
2020/2021 |
|
|
Vedi programma 2021-2022
|
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA III A |
1024580 |
2020/2021 |
|
|
La Resistenza nella parola
Il corso sarà suddiviso in due parti.
Nella prima, si attraverserà la letteratura italiana dal secondo Novecento agli anni VentiVenti, fornendo i principali quadri storiografici e interpretativi.
La seconda sarà dedicata a Beppe Fenoglio e Luigi Meneghello: due autori accomunati non solo da ragioni biografiche (nati negli anni Venti, si formano durante il ventennio e partecipano alla Resistenza), ma soprattutto dall’aver raccontato la Resistenza in toni antieroici e dall’aver fatto dell’antiretoricità una forma di contronarrazione: la scrittura diviene così una forma di «esorcismo» per strapparsi di dosso l’esperienza fascista.
A) Manuali di riferimento (a scelta dello studente)
1. Alberto Asor Rosa, Breve storia della letteratura italiana. II. L'Italia della Nazione, Einaudi, Torino, Einaudi, 2013, capp. VI-IX, pp. 225-395.
2. Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori, 2012.
3. Claudio Giunta, Cuori intelligenti, Milano, Garzanti. Va bene qualsiasi edizione (verde, blu o rossa). Il Novecento.
Per la parte manualistica, si richiede la conoscenza dei maggiori movimenti e autori del Novecento, dal Neorealismo all’oggi. La parte manualistica va integrata con lo studio di almeno due testi (poesie o brani di prosa) per autore, che saranno oggetto di verifica all’esame.
Coloro che hanno già sostenuto l’esame di Lett. It. Contemporanea al II anno con la prof.ssa Di Nicola o con la prof.ssa Mondello, dovranno sostituire al manuale (la cui conoscenza è data per assodata, e che sarà comunque oggetto di verifica all’esame) la Dispensa 1, caricata sulla pagina docente; e lo studio di Gianluigi Simonetti, La letteratura circostante, Bologna, Il Mulino, Introduzione e Cap. I.
B) Saggi
Lo studente può scegliere se approfondire lo studio di Meneghello o di Fenoglio. Pertanto potrà preferire:
Rosanna Morace, Il prisma, l’uovo, l’esorcismo. Meneghello e il dispatrio, Pisa, ETS, 2020.
Oppure:
Roberto Bigazzi, Beppe Fenoglio, Roma, Salerno, 2011
C) Letture obbligatorie
1. Beppe Fenoglio, Una questione privata, Introduzione di Gabriele Pedullà, Torino, Einaudi, 2014; oppure Il partigiano Johnny, edizione critica a cura di Dante Isella, Torino, Einaudi, 2005 o edizioni successive; oppure Il libro di Johnny, a cura di Gabriele Pedullà, Torino, Einaudi, 2015.
2. Luigi Meneghello, I piccoli maestri, Introduzione di Maria Corti, Milano, Bur, 2016; oppure Fiori italiani, introduzione di Giulio Nescimbeni, Milano, Mondadori, 2001.
D) Letture di almeno 3 romanzi/raccolte poetiche, a scelta dello studente
Carmine Abate, Il mosaico del tempo grande
Sergio Atzeni, Passavamo sulla terra leggeri
Nanni Balestrini, Vogliamo tutto
Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini oppure L’airone
Dino Buzzati, Sessanta racconti
Italo Calvino, I nostri antenati oppure Se una notte d’inverno un viaggiatore
Giorgio Caproni, Il passaggio di Enea
Vincenzo Consolo, Il sorriso dell’ignoto marinaio
Paolo Cognetti, Le otto montagne
Giancarlo De Cataldo, Romanzo criminale
Ennio Flaiano, Tempo di uccidere
Fruttero e Lucentini, La donna della domenica
Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto di Via Merulana
Natalia Ginzburg, Lessico famigliare
Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa
Luther Blisset, Q
Dacia Maraini, La lunga vita di Marianna Ucria
Melania Mazzucco, Un giorno perfetto
Elsa Morante, La storia
Aldo Nove, Woobinda o Superwoobinda
Ottiero Ottieri, Donnarumma all’assalto
Pier Paolo Pasolini, Le ceneri di Gramsci
Roberto Saviano, Gomorra
Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta oppure Una storia semplice
Younis Tawfik, Il profugo
Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini
Paolo Volponi, Memoriale o Le mosche del capitale
Gli studenti che hanno già sostenuto altri esami di Letteratura italiana contemporanea e intendano sostenere questo programma come esame a scelta dovranno scrivere alla docente.
Prerequisiti
Lo studente deve avere una buona competenza di analisi testuale e una conoscenza di base della letteratura italiana del XIX e del XX secolo, dei principali movimenti artistico-letterari, degli autori e delle opere più importanti.
Obiettivi
Conoscenza della storia della letteratura italiana dal secondo Novecento agli Anni Zero, delle principali scansioni storiografiche e dei maggiori problemi interpretativi; capacità di acquisire la bibliografia critica e di saperla impiegare nell’analisi e nel commento dei testi in prosa e in versi. Impiegare le conoscenze acquisite per argomentare, esporre, formulare un proprio giudizio circostanziato e istituire collegamenti e parallelismi, eventualmente anche interdisciplinari (in particolare in rapporto alla storiografia e alle arti visive e performative)
Modalità di svolgimento
Il corso sarà strutturato in lezioni frontali e seminariali. È incoraggiata la partecipazione attiva all'interpretazione, al commento dei testi e alla discussione dei temi proposti a lezione, anche tramite l'osservazione personale.
Per accedere all’esame, è richiesta la redazione di una tesina di max 4 cartelle su un’opera di Meneghello o Fenoglio, o su un tema trasversale a scelta dello studente. Le modalità di redazione saranno oggetto di una lezione specifica.
L'esame orale verterà sulla bibliografia indicata, sull’analisi delle opere letterarie in programma e sulla letteratura italiana del secondo Novecento.
Modalità di valutazione
Il colloquio orale e accerterà le conoscenze storico-letterarie, la capacità di analisi, commento e interpretazione critica del testo letterario e dei problemi che esso pone, la proprietà del vocabolario scientifico della disciplina.
La tesina accerterà la competenza linguistica della produzione scritta e la capacità di utilizzare la bibliografia.
La partecipazione attiva alle lezioni, pur non essendo oggetto di valutazione specifica, sarà tenuta in considerazione con riferimento alla pertinenza delle osservazioni e al grado di partecipazione alla discussione.
|
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA |
1024002 |
2020/2021 |
|
|
Vedi programma 2021-2022
|
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA |
1027066 |
2019/2020 |
|
|
Luigi Meneghello e la letteratura italiana del dispatrio
Il corso sarà suddiviso in due parti.
Dopo una prima parte (c.ca 30 ore) dedicata alle linee interpretative, ai maggiori autori del Novecento e alle nuove tendenze della letteratura “ipermoderna”, si proseguirà inquadrando storicamente il fenomeno del dispatrio letterario, concentrandosi principalmente sugli esiti letterari dell’intarsio tra lingua madre e d’adozione (6 ore). Infine, si procederà alla lettura dell’opera di Meneghello (36 ore) sotto la lente del dispatrio: un’esperienza linguistica, ermeneutica e culturale che fornisce all’autore la distanza necessaria per rileggere e trasporre artisticamente sia la “materia di Malo” sia il fulcro “pedagogico civile”, sia “the matter of Britain”.
Sono previsti incontri a carattere seminariale, propedeutici alla stesura di una tesina (8.000/10.000 battute) su un’opera di Meneghello a scelta dello studente, valida ai fini della prova finale.
Il corso sarà strutturato in lezioni frontali e seminariali. I testi analizzati e i materiali utilizzati a lezione sono parte integrante del programma e verranno pubblicati sulla pagina della docente.
A) Manuali di riferimento per lo studio della Letteratura del Novecento (lo studente può scegliere liberamente tra i due manuali indicati o utilizzare quello del Liceo)
Alberto Asor Rosa, Lucinda Spera, Monica Storini, Letteratura italiana. Testi, autori, contesti, Il Novecento, voll. VI e VII, Dal 1945 a oggi, Le Monnier scuola, 2012.
Claudio Giunta, Cuori intelligenti, Milano, Garzanti. Va bene qualsiasi edizione (verde, blu o rossa).
Per la parte manualistica, si richiede la conoscenza dei maggiori movimenti e autori del Novecento, a partire da Pirandello e fino all’oggi. La parte manualistica va integrata con lo studio di almeno due testi (poesie o brani di prosa) per autore, che saranno oggetto di verifica all’esame.
B) Saggi
1. Ernestina Pellegrini, Luigi Meneghello, Fiesole, Cadmo, 2002.
2. Elisabetta Mondello, In principio fu Tondelli. Letteratura, merci, televisione nella narrativa degli anni Novanta, Milano, Il saggiatore, 2017, capp. 1, 3, 5.
3. Saggi critici sulla storia della letteratura italiana del Novecento forniti in dispensa e caricati sulla pagina della docente (acquistabili anche presso la copisteria “Grafitecnica”, Via degli Irpini 4).
4. Saggi critici su Luigi Meneghello forniti in dispensa e acquistabili presso la copisteria “Grafitecnica”, Via degli Irpini 4.
C) Letture obbligatorie
Luigi Meneghello, I piccoli maestri
Luigi Meneghello, testi scelti da Libera nos a Malo, Fiori italiani, Jura, Il dispatrio, La materia di Reading, forniti in dispensa e acquistabili presso la copisteria “Grafitecnica”, Via degli Irpini 4.
D) Letture di almeno tre testi, da scegliere fra i seguenti:
Sergio Atzeni, Il figlio di Bakunin
Alessandro Baricco, Novecento
Giorgio Bassani, L’airone
Dino Buzzati, Sessanta racconti
Italo Calvino, Le città invisibili o Se una notte d’inverno un viaggiatore
Vincenzo Consolo, Il sorriso dell’ignoto marinaio
Giancarlo De Cataldo, Romanzo criminale
Beppe Fenoglio, Una questione privata
Fruttero e Lucentini, La donna della domenica
Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto di Via Merulana
Natalia Ginzburg, Lessico famigliare
Anilda Ibrahimi, Rosso come una sposa
Primo Levi, I sommersi e i salvati
Luigi Malerba, La scoperta dell’alfabeto
Elsa Morante, La storia
Aldo Nove, Woobinda o Superwoobinda
Alberto Ongaro, Le strategie del caso
Ottiero Ottieri, Donnarumma all’assalto
Luigi Pirandello, Uno, nessuno e centomila
Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita
Roberto Saviano, Gomorra
Leonardo Sciascia, Una storia semplice
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira
Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini
Federigo Tozzi, Con gli occhi chiusi
Paolo Volponi, Memoriale
|
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA |
1036128 |
2018/2019 |
|
|
Letteratura italiana contemporanea |
1024002 |
2018/2019 |
|
|
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA |
1027066 |
2018/2019 |
|
|
Contemporaneità apolide: la letteratura italiana tra le lingue
Il corso verterà, nella sua prima parte (36 ore), sulla letteratura italiana dell’emigrazione e dell’immigrazione, ponendole in relazione sul piano linguistico, espressivo ed ermeneutico, a partire da alcune domande nodali: quali sono gli esiti letterari dell’intarsio tra lingua madre e d’adozione? In che modo il genere romanzo si è risemantizzato per dar voce alla scissione dell’esperienza dell’esilio e del dispatrio? Come si è modificato, nell’era globalizzata, il rapporto (prima costitutivo) tra identità, lingua e nazione?
Dopo una fase (12 ore), nella quale si prenderanno in esame singoli autori (Meneghello, Abate, Bravi, Tawfik, Janeczek, tra gli altri), commentandone le opere, il corso proseguirà (12 ore) con l’indagine sulla «letteratura circostante» e sul global novel: opere lanciate verso orizzonti transnazionali e connotate da una lingua ad altra traducibilità, che limano ulteriormente (ma con forme ed esiti diversi) il rapporto del romanzo con i luoghi storici, linguistici, sociali e nazionali.
Le ultime 12 ore del corso saranno dedicate alla parte istituzionale, e tracceranno le direttrici letterarie e interpretative del Novecento, dall’ascesa del fascismo agli anni ’90.
Attraverso il commento, l‘analisi stilistico-retorica, tematica e critica dei testi, il corso intende proporre delle linee interpretative non univoche, e offrire spunti di riflessione su tendenze in fieri del panorama letterario «circostante» e sul rapporto tra letteratura e lingua.
Il corso sarà strutturato in lezioni frontali e seminariali. I testi analizzati e i materiali utilizzati a lezione sono parte integrante del programma e verranno pubblicati sulla pagina della docente.
A) Manuali di riferimento (a scelta dello studente)
Alberto Asor Rosa, Breve storia della letteratura italiana. II. L'Italia della Nazione, Einaudi, Torino 2013, capp. VI-IX, pp. 225-395.
Alberto Casadei, Marco Santagata, Manuale di letteratura italiana contemporanea, Bari, Laterza, 2018.
Giulio Ferroni, Letteratura italiana contemporanea, 1900-1945 e 1945-2014, Milano, Mondadori, 2015 (o altra Storia della letteratura italiana: capitoli dall’ascesa del fascismo a oggi).
B) Saggi
1. Vittorio Coletti, Romanzo mondo. La letteratura nel villaggio globale, Bologna, il Mulino, 2011.
2. Rosanna Morace, Letteratura-mondo italiana, Pisa, ETS, 2014 (parte I, pp. 7-128; parte II: un autore a scelta); Ead., Il romanzo tra letteratura-mondo e global novel, in «Ticontre», 2, 2014, pp. 103-121 (online in open access sul sito della rivista).
3. Edward Said, Nel segno dell’esilio. Riflessioni, letture e altri saggi, Milano, Feltrinelli, 2008, cap. 17, pp. 216-231 (il PDF verrà caricato nella pagina docente).
4. Gianluigi Simonetti, La letteratura circostante, Bologna, il Mulino, 2018, cap. 1: «I nuovi assetti della narrativa italiana», pp. 39-137.
C) Letture obbligatorie
1. Adrian Bravi, La gelosia delle lingue, Macerata, EUM, 2017
D) Letture a scelta
1. di almeno due testi fra i seguenti (di cui almeno uno dal primo gruppo):
Carmine Abate, Il mosaico del tempo grande
Adrian Bravi, L’idioma di Casilda Moreira o Sud 1982
Helena Janeczek, La ragazza con la Leica
Younis Tawfik, Il profugo
Hamid Ziarati, Salam, Maman
Giuseppe Antonio Borgese, Atlante americano
Diego Marani, Nuova grammatica finlandese
Luigi Meneghello, Il dispatrio
Amelia Rosselli, Variazioni belliche
2. di almeno due testi fra i seguenti:
Alberto Arbasino, In questo Stato
Nanni Balestrini, La violenza illustrata
Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini
Dino Buzzati, Il deserto dei Tartari
Italo Calvino, Le città invisibili
Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny
Ennio Flaiano, Tempo di uccidere
Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto di Via Merulana
Natalia Ginzburg, Lessico famigliare
Elsa Morante, La storia
Alberto Moravia, Gli indifferenti
Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita
Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira.
Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini
Elio Vittorini, Uomini e no
E) Bibliografia di approfondimento (facoltativa)
1. Gino Tellini, Storia del romanzo italiano, Milano, Le Monnier Università, 2017, capp. XV-XXII.
2. Raffaele Donnarumma, Ipermodernità. Dove va la narrativa contemporanea, Bologna, il Mulino, 2014.
3. Elisabetta Mondello, Il noir degli anni Zero, uno sguardo alla narrativa italiana del terzo millennio, Roma, Perrone, 2015, capp. II e IV.
4. Monica Jansen, Dall’utopia della letteratura globale alla distopia di una narrativa ‘misonazionale’, in «La letteratura italiana al tempo della globalizzazione», Convegno organizzato dal CRIX (Centre de Recherches Italiennes) dell’Université Paris Ouest-Nanterre La Défense, Parigi, 16-18 maggio 2013, scaricabile online al link: http://italogramma.elte.hu/wp-content/files/Monica_Jansen_Nanterre_globa...
4. Giuliana Benvenuti, Il romanzo neostorico italiano, Roma, Carocci, 2012.
NB: Gli studenti che intendano cambiare canale dovranno scrivere alla docente, specificando la ragione della richiesta.
Gli studenti che intendano sostenere questo programma come esame a scelta, qualunque sia il corso di studi di provenienza, devono portare in bibliografia lo studio integrale della Storia della letteratura indicata.
Prerequisiti
Lo studente deve avere una buona competenza di analisi testuale e interpretazione critica; di conoscenza di base della letteratura italiana del XIX e del XX secolo, dei principali movimenti artistico-letterari, degli autori e delle opere più importanti.
Modalità di svolgimento
L'esame orale verterà sulla bibliografia indicata, sull’analisi delle opere letterarie in programma e sulla letteratura italiana dell’Otto-Novecento (indipendentemente dalla bibliografia indicata).
Modalità di valutazione
Il colloquio orale accerterà le conoscenze storico-letterarie, la capacità di analisi, commento e interpretazione critica del testo letterario e dei problemi che esso pone, la proprietà del vocabolario scientifico della disciplina.
|
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA II |
1048000 |
2018/2019 |
|
|
LINEAMENTI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA |
1023419 |
2017/2018 |
|
|
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA II |
1048000 |
2017/2018 |
|
|
SPAZIO E LETTERATURA |
1041975 |
2016/2017 |
|
|
LETTERATURA GENERE E TERRITORIO |
1041895 |
2016/2017 |
|
|