Ritratto di Francesco.Violi@uniroma1.it

Mart-Giov dalle ore 12.00 alle ore 13.00

Laurea: 1980, Medicina e Chirurgia Università degli studi di Roma La Sapienza
Specializzazioni:Medicina Interna Malattie del Fegato e Malattie Metaboliche
Professore Ordinario di Medicina Interna (MED/09) della Prima Facoltà di Medicina dell Università di Roma La Sapienza dal 1995.
Direttore della Divisione di Prima Clinica Medica e del Centro Aterotrombosi dell Azienda Universitaria Policlinico Umberto I Università di Roma La Sapienza .
Docente di Medicina Interna del Corso di Laurea Magistrale C in Medicina e Chirurgia.
Responsabile della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna per il Polo Pontino della Prima Facoltà di Medicina dell Università di Roma La Sapienza .
Past President della Società Italiana di Medicina Interna dal 2013 al 2015
Membro delle seguenti società scientifiche: Società Italiana di Cardiologia; Società Italiana di Emostasi e Trombosi; International Society of Thrombosis and Haemostasis; New York Academy of Sciences. Lecturer Baylor University. E stato Presidente della Società Italiana Per lo Studio della Trombosi e dell Emostasi.
Direttore DAI di Medicina Interna, Terapia Medica, Geriatria e Medicina Riabilitativa
A Rater for the McMaster Online Rating of Evidence (MORE) System offered through the Health Information Research Unit of McMaster University for the period of January 1, 2015 to December 31, 2015
Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche

Coordinatore di numerosi studi multicentrici e responsabile di progetti di ricerca con finanziamenti di ateneo e ministeriali.

Principali campi di interesse:
meccanismi di attivazione piastrinica in modelli clinici di aterosclerosi come cardiopatia ischemica, vasculopatia cerebrale e periferica;
stress ossidativo a livello cellulare e sistemico con modulazione funzionale attraverso antiossidanti fisiologici o terapie farmacologiche;
meccanismi di danno vascolare indotti da lipidi;
valutazione di efficacia di terapie antitrombotiche.

Coordinatore di numerosi studi multicentrici e responsabile di progetti di ricerca con finanziamenti di ateneo e ministeriali.

Dati scientometrici
Lavori su banche dati internazionali: 529
Numero Citazioni: 12226
H-index 59