Ritratto di Marcella.Guiso@fondazione.uniroma1.it
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
CHIMICA ORGANICA 1011789 2019/2020
CHIMICA ORGANICA 1011789 2018/2019

Prof. Marcella Guiso
Curriculum Vitae

La dottoressa Marcella Guiso è nata a Roma il 10.1.1938 e si è laureata in Chimica il 21 novembre 1961 con voti 108/110 discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Isolamento dal Verbascum sinuatun di nuovi caffeilesteri", realizzata durante il periodo trascorso come allieva interna presso l'Istituto di Chimica Organica, diretto dal Professor Luigi Panizzi.
Nella prima sessione del 1962 ha superato l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di chimico.
Dal 1.1.1962 al 5.1.83 è stata dipendente del Consiglio Nazionale delle Ricerche dapprima nel ruolo dei ricercatori e successivamente in quello dei collaboratori tecnico-professionali, presso il Centro di Studio per la Chimica delle sostanze organiche naturali con sede in Roma, diretto dal Prof. Luigi Panizzi.
Nella sessione 1969 ha conseguito la libera docenza in Chimica delle sostanze organiche naturali.
Nell'anno accademico 1969/70 è stata nominata professore incaricato di Chimica delle sostanze coloranti presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Roma "La Sapienza". A decorrere dall'anno accademico 1973/74 è stata stabilizzata in tale incarico.
Ha superato la prima tornata dei giudizi di idoneità a professore associato nel raggruppamento concorsuale "Chimica Organica" e dall'anno accademico 1983/84 all anno accademico 1997/98 è stata professore associato di Chimica delle sostanze coloranti presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Roma "La Sapienza". Tale corso è stato tenuto, successivamente, in affidamento gratuito, prima per il Corso di laurea quinquennale in Chimica e poi per il Corso triennale con il nome di Chimica dei Coloranti .
In questi ultimi anni ha tenuto, in affidamento gratuito, corsi di Chimica dei Pigmenti (Laurea triennale) e Chimica delle Sostanze Coloranti (Laurea Specialistica) per il Corso di Laurea in Scienze Applicate ai Beni Culturali.
Dall anno accademico 1998/99, fino al pensionamento è stata titolare del corso di Chimica organica (diviso in canali) per il Corso di laurea in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Roma "La Sapienza"..
Dall a.a. 1993-94 è stata docente presso la Scuola di specializzazione in "Chimica e tecnologia delle sostanze organiche naturali", dove ha tenuto per affidamento il corso di Chimica delle Sostanze Naturali II, fino alla soppressione della Scuola.
Dall'anno accademico 1996/97 al 2000/2001 ha tenuto per affidamento aggiuntivo l'insegnamento di Chimica Organica del Corso di Diploma in Biotecnologie agroindustriali della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Roma "La Sapienza" (Polo didattico di Latina) e dal 2001/2002, fino al pensionamento i corsi di Chimica Organica I e Chimica Organica II presso il corso di laurea triennale in Biotecnologie agro-industriali, sede di Latina, divenuti successivamente Corso di Chimica Organica. Dal 2003-2004 fino al pensionamento ha tenuto il Corso di Sostanze Organiche Naturali Biologicamente Attive per il Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie Industriali e Agro-alimentari, sede di Latina.
Nell anno Accademico 2018-2019 ha tenuto per affidamento gratuito il Corso di Chimica Organica per la laurea triennale in Biotecnologie Agro-Industriali.
Ha tenuto regolarmente seminari per Corsi di Perfezionamento e, fino all anno 2017-2018, ha tenuto corsi nel settore della Chimica Organica per il Master di II livello Analisi Chimiche e Controllo di Qualità e per il Master di II livello Sostanze Organiche Naturali della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

E' autore di numerose pubblicazioni nel campo della Chimica delle sostanze organiche naturali e ha partecipato a numerosi convegni sia nazionali che internazionali.

La sua attività scientifica può essere suddivisa nei seguenti settori di ricerca.
1. Sintesi totali e parziali di sostanze organiche naturali
2. Antibiotici e aspetti molecolari della Chimica farmaceutica
3. Nuove metodologie sintetiche
4. Isolamento e studio della struttura di sostanze organiche naturali
5. Chimica delle Sostanze Coloranti nell ambito della diagnostica e conservazione dei Beni Culturali