Ritratto di gerardo.bosco@uniroma1.it

1. Planning and Strategic Management (Facoltà di Economia)

2. Creazione del Valore nel Settore Moda (Facoltà di Lettere e Filosofia, CdL Scienze della Moda e del Costume)

 

 

PLANNING AND STRATEGIC MANAGEMENT (Facoltà di Economia) - I semestre

 

Lessons:
The days and times of the lessons of the Planning and Strategic Management course 2023/2024 are as follows:
Tuesday 8-10 room 9A
Wednesday 8-10 room Laboratorio informatico
Thursday 12-2pm room Laboratorio informatico
The lessons will take place in person.
During the course, some thematic seminars will be held - with the involvement of companies, professionals and experts -, project work and other didactic activities.

 

Exams:
The exams will take place in person.
Exam dates 2023/2024:

January 29, 2024

February 16, 2024

May 6, 2024 (extraordinary session)

June 25, 2024

July 17, 2024

September 20, 2024

October 21, 2024 (extraordinary session)


Only students who have booked the exam on Infostud will be able to take part in the exams.
Students who have booked the exam will need to check their email to read any communications we will send regarding the exams.
The exam is written and the students pass it by achieving a score of no less than 18/30. Students who successfully pass the written test will be able to request to take an oral integration (optional), to improve the grade obtained. A non-positive evaluation of the oral integration does not guarantee that the grade obtained in the written test will be maintained.

 

The students will be able to request a meeting with the Teacher via email, specifying the reason for the request. The meetings may be at the end of lessons or on other days and times.

 

Textbook:
Robert M. Grant, Contemporary strategy analysis, 11th edition, Wiley ed.
Further teaching material will be communicated to students during the course and shared in the Google Drive PaSM 23/24 folder, relating to specific topics covered.

 

Lezioni:

I giorni e gli orari delle lezioni del corso di Planning and Strategic Management a.a. 2023/2024 sono i seguenti:
Martedì 8-10 aula 9A
Mercoledì 8-10 aula Laboratorio informatico
Giovedì 12-14 aula Laboratorio informatico
Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Durante il corso saranno tenuti alcuni seminari tematici - con il coinvolgimento di imprese, professionisti ed esperti -, project work ed altre attività didattiche.

 

Esami:

Gli esami si svolgeranno in presenza.

Date sessioni d'esame 2023/2024:

January 29, 2024

February 19, 2024

May 6, 2024 (extraordinary session)

June 25, 2024

July 17, 2024

September 20, 2024

October 21, 2024 (extraordinary session)

Potranno partecipare agli esami solo gli studenti che avranno prenotato l'esame su Infostud.
Gli studenti che avranno prenotato l'esame dovranno controllare la propria posta elettronica, per leggere eventuali comunicazioni che invieremo in merito allo svolgimento degli esami.

La prova d'esame è scritta e si supera con il raggiungimento di un punteggio non inferiore a 18/30. Gli studenti che supereranno con successo la prova scritta potranno richiedere di sostenere un'integrazione orale (facoltativa), per il miglioramento del voto ottenuto. Una valutazione non positiva dell'integrazione orale non garantisce il mantenimento del voto ottenuto con la prova scritta.

 

Ricevimento studenti: gli studenti potranno prenotare via email un incontro con il Docente, specificando la motivazione della richiesta. Il ricevimento studenti sarà effettuato al termine delle lezioni o in altri giorni o orari.

 

Libro di Testo:

Robert M. Grant, Contemporary strategy analysis, 11th edition, Wiley ed.
Ulteriore materiale didattico sarà comunicato agli studenti durante il corso e condiviso nella cartella Google Drive PaSM 23/24, relativamente specifiche tematiche trattate.

 

 

CREAZIONE DEL VALORE NEL SETTORE MODA (Facoltà di Lettere e Filosofia, CdL Scienze della Moda e del Costume) - II semestre

 

Lezioni:

Il corso di Creazione del Valore nel settore Moda inizierà il 27 febbraio 2024.

Le lezioni si terranno il Martedì (orario 10-12 in aula Venturi) e il Mercoledì (orari 12-14 in aula Partenone e 16-18 in aula Geografia) e si svolgeranno in presenza.

Durante il corso saranno tenuti alcuni seminari tematici e business presentation, con il coinvolgimento di imprenditori, professionisti ed esperti.

 

Project work:

E' previsto lo svolgimento di un project work durante il corso, a cui gli studenti frequentanti il corso potranno partecipare organizzandosi in gruppi di lavoro. I singoli gruppi saranno valutati nel contenuto e nella presentazione dei rispettivi project work, con l'assegnazione di un punteggio che sarà aggiunto alla votazione conseguita agli esami di profitto. Il punteggio conseguito al project work sarà valido per tutte le sessioni d'esame dell'anno accademico 2023/2024.

I dettagli inerenti la programmazione, lo svolgimento e la valutazione del project work saranno comunicati in aula.

 

Programma del corso:

  • I PARTE - Value creation e pianificazione strategica

    • Introduzione al concetto di “valore”

    • Il processo di pianificazione strategica per la creazione di “valore”

    • Il macro processo operativo dell’impresa del settore moda

    • Globalizzazione e sostenibilità nel settore moda

    • Information technology and digital transformation

    • Fast fashion

  • II PARTE - Il macro processo di creazione del valore di un’impresa del settore moda

    • L’analisi del mercato e la previsione delle vendite

    • Il processo di creazione stilistica dell’impresa fashion

    • Il processo di industrializzazione del prodotto

    • I processi di acquisto (procurement)

    • I processi di produzione 

    • Le vendite

    • Il customer service 

    • I processi di logistica

    • Il retailing nel settore moda

  • Special topics

    • Process management per la creazione del valore

    • Knowledge management e creazione di valore (intangible asset)

    • La protezione del capitale intangibile nel settore moda

    • La misurazione del valore 

    • AI nel settore moda

    • Creating value from risk management nel settore moda

  • Business presentation

Testi e materiali di studio:

- Testo adottato: Vittorio Bini, La Supply chain della moda. Strumenti per la gestione globale dell'impresa: dallo sviluppo del prodotto al negozio, 2^ Edizione, 2022, Franco Angeli 

- Testo consigliato: Mario Calabrese, Gerardo Bosco, Roberto Grattacaso, Armonia operativa. Processi, Controllo e Risk Management nell'era dell'esperienza imprenditoriale, 2024, Giappichelli. Durante il corso saranno indicati i capitoli da approfondire e che saranno oggetto di valutazione durante gli esami di profitto

- Eventuale materiale didattico integrativo, relativamente specifiche tematiche trattate o special lectures, sarà comunicato agli studenti durante il corso.

 

Esami:

10 giugno 2024

24 giungo 2024

17 luglio 2024

10 settembre 2024

24 settembre 2024

14 gennaio 2025

 

Sessioni straordinarie:

6 maggio 2024

4 novembre 2024

15 novembre 2024

 

Gli esami si svolgeranno in presenza.

Potranno partecipare agli esami solo gli studenti che avranno prenotato l'esame su Infostud.
Gli studenti che avranno prenotato l'esame dovranno controllare la propria posta elettronica, per leggere eventuali comunicazioni in merito allo svolgimento degli esami.

La prova d'esame è scritta e si supera con il raggiungimento di un punteggio non inferiore a 18/30. Gli studenti che supereranno con successo la prova scritta potranno richiedere di sostenere un'integrazione orale (facoltativa), per il miglioramento del voto ottenuto. Una valutazione non positiva dell'integrazione orale non garantisce il mantenimento del voto ottenuto con la prova scritta.

 

Ricevimento studenti: richiedere preventivamente via email 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
PLANNING AND STRATEGIC MANAGEMENT 1041825 2023/2024
CREAZIONE DEL VALORE NEL SETTORE MODA 10596584 2023/2024

CREAZIONE DEL VALORE NEL SETTORE MODA (Facoltà di Lettere e Filosofia, CdL Scienze della Moda e del Costume) - II semestre

 

Lezioni:

Il corso di Creazione del Valore nel settore Moda inizierà il 27 febbraio 2024.

Le lezioni si terranno il Martedì (orario 10-12 in aula Venturi) e il Mercoledì (orari 12-14 in aula Partenone e 16-18 in aula Geografia) e si svolgeranno in presenza.

Durante il corso saranno tenuti alcuni seminari tematici e business presentation, con il coinvolgimento di imprenditori, professionisti ed esperti.

 

Project work:

E' previsto lo svolgimento di un project work durante il corso, a cui gli studenti frequentanti il corso potranno partecipare organizzandosi in gruppi di lavoro. I singoli gruppi saranno valutati nel contenuto e nella presentazione dei rispettivi project work, con l'assegnazione di un punteggio che sarà aggiunto alla votazione conseguita agli esami di profitto. Il punteggio conseguito al project work sarà valido per tutte le sessioni d'esame dell'anno accademico 2023/2024.

I dettagli inerenti la programmazione, lo svolgimento e la valutazione del project work saranno comunicati in aula.

 

Programma del corso:

  • I PARTE - Value creation e pianificazione strategica

    • Introduzione al concetto di “valore”

    • Il processo di pianificazione strategica per la creazione di “valore”

    • Il macro processo operativo dell’impresa del settore moda

    • Globalizzazione e sostenibilità nel settore moda

    • Information technology and digital transformation

    • Fast fashion

  • II PARTE - Il macro processo di creazione del valore di un’impresa del settore moda

    • L’analisi del mercato e la previsione delle vendite

    • Il processo di creazione stilistica dell’impresa fashion

    • Il processo di industrializzazione del prodotto

    • I processi di acquisto (procurement)

    • I processi di produzione 

    • Le vendite

    • Il customer service 

    • I processi di logistica

    • Il retailing nel settore moda

  • Special topics

    • Process management per la creazione del valore

    • Knowledge management e creazione di valore (intangible asset)

    • La protezione del capitale intangibile nel settore moda

    • La misurazione del valore 

    • AI nel settore moda

    • Creating value from risk management nel settore moda

  • Business presentation

 

Testi e materiali di studio:

- Testo adottato: Vittorio Bini, La Supply chain della moda. Strumenti per la gestione globale dell'impresa: dallo sviluppo del prodotto al negozio, 2^ Edizione, 2022, Franco Angeli 

- Testo consigliato: Mario Calabrese, Gerardo Bosco, Roberto Grattacaso, Armonia operativa. Processi, Controllo e Risk Management nell'era dell'esperienza imprenditoriale, 2024, Giappichelli. Durante il corso saranno indicati i capitoli da approfondire e che saranno oggetto di valutazione durante gli esami di profitto

- Eventuale materiale didattico integrativo, relativamente specifiche tematiche trattate o special lectures, sarà comunicato agli studenti durante il corso.

 

Esami:

10 giugno 2024

24 giungo 2024

17 luglio 2024

10 settembre 2024

24 settembre 2024

14 gennaio 2025

 

Sessioni straordinarie:

6 maggio 2024

4 novembre 2024

15 novembre 2024

 

Gli esami si svolgeranno in presenza.

Potranno partecipare agli esami solo gli studenti che avranno prenotato l'esame su Infostud.
Gli studenti che avranno prenotato l'esame dovranno controllare la propria posta elettronica, per leggere eventuali comunicazioni in merito allo svolgimento degli esami.

La prova d'esame è scritta e si supera con il raggiungimento di un punteggio non inferiore a 18/30. Gli studenti che supereranno con successo la prova scritta potranno richiedere di sostenere un'integrazione orale (facoltativa), per il miglioramento del voto ottenuto. Una valutazione non positiva dell'integrazione orale non garantisce il mantenimento del voto ottenuto con la prova scritta.

 

Ricevimento studenti: richiedere preventivamente via email 

 

PLANNING AND STRATEGIC MANAGEMENT 1041825 2023/2024
PLANNING AND STRATEGIC MANAGEMENT 1041825 2022/2023
PLANNING AND STRATEGIC MANAGEMENT 1041825 2022/2023
PLANNING AND STRATEGIC MANAGEMENT 1041825 2021/2022
PLANNING AND STRATEGIC MANAGEMENT 1041825 2020/2021
PLANNING AND STRATEGIC MANAGEMENT 1041825 2019/2020
PLANNING AND STRATEGIC MANAGEMENT 1041825 2018/2019
CREAZIONE DEL VALORE NEL SETTORE MODA 1023819 2018/2019

The students will be able to request a meeting with the Teacher via email, specifying the reason for the request. E' possibile richiedere un incontro con il Docente via email.

CURRICULUM VITAE
PROF. BOSCO GERARDO

ESPERIENZA PROFESSIONALE
-Febbraio 2024, in corso, Adjunct Professor of Creazione del valore nel settore moda (9 cfu), CdL Scienze della moda e del costume, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università Roma
-Dicembre 2020, in corso, Revisore Legale, Ministero dell Economia e delle Finanze
-Novembre 2019, in corso, Consulente Tecnico d Ufficio Tribunale di Salerno
-Settembre 2019, in corso Adjunct Professor of Planning and Strategic Management (6 cfu, aa.aa. 19/20, 20/21, 21/22, 22/23, 23/24), Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management
-Settembre 2017, in corso Dottore Commercialista (Iscrizione E.S.N.E. n. 68°), Ordine dei Dottori Commercialisti di Salerno
-Gennaio 2010, in corso, Founder and CEO Bosco&Co. - Strategie, Processi, Controllo (www.boscoeco.it)
-Gennaio 2014, in corso, Founder, Direzione progetto, Membro del Comitato di Gestione (dal 2018), Rete d imprese Partnership Italia, Partnership settore vitivinicolo per lo sviluppo di iniziative di co-makership
-Gennaio 2005 - Dicembre 2009, Direttore Vendite Italia Barone Ricasoli Spa Agr. (produzione vitivinicola)
-Aprile 2002 - Dicembre 2004, Marketing Manager, Mastroberardino Spa (produzione vitivinicola)
-Giugno 1999 - Febbraio 2002, Consulente aziendale junior Metafore ed Analogie (consulenza aziendale)
-Febbraio 1998 - Marzo 1999, Consulente per la riprogettazione organizzativa/BPR Mondo Convenienza (distribuzione moderna arredo casa)

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
-Dicembre 2020 Iscrizione nel Registro dei Revisori Legali, Ministero dell Economia e delle Finanze
-Marzo 2017, Abilitazione Professionale di Stato Dottore Commercialista, Sapienza Università di Roma
-1993 - 1999, Laurea in Economia Aziendale (vecchio ordinamento), Università degli Studi di Salerno

COMPETENZE PERSONALI
Lingua Inglese: livello C1

COMPETENZE PROFESSIONALI
Governo e gestione delle organizzazioni, pianificazione e gestione strategica, Assessment aziendali, Re-engineering dei processi operativi, Process management, Controllo di Gestione, Management dei processi inter-organizzativi, Co-makership e reti d imprese, Digitalizzazione dei processi, Supply Chain Management & Finance

COMPETENZE DIGITALI
-Ottima conoscenza degli applicativi Office, acquisita nel percorso formativo e durante lo svolgimento dell attività professionale
-Ottima conoscenza degli applicativi per l elaborazione e l analisi dei dati e di BI, acquisita nel percorso formativo e durante lo svolgimento dell attività professionale
-Conoscenza di software verticali ERP, acquisita durante lo svolgimento dell attività professionale
-Conoscenza di software BPM, WFM, RPA, CRP, MRP, MES, acquisita durante lo svolgimento dell attività professionale
-Conoscenza approfondita dei principali software per il controllo di gestione e il controllo finanziario acquisita durante lo svolgimento dell attività professionale

PUBBLICAZIONI
-Gennaio 2024: Paper "3-S BOM: Pioneering Sustainability-Scoring-System for Multi-Functional Product Configurations Based on ESG and Circularity", Mario Calabrese, Francesco Mercuri, Gerardo Bosco, Jonathan Leidich, Sophia Giunta, Journal of Management and Sustainability
-Gennaio 2024: Monografia "Armonia operativa. Processi, Controllo e Risk Management nell'era dell'esperienza imprenditoriale , G. Giappichelli Editore Torino, Autori M. Calabrese, G. Bosco, https://www.giappichelli.it/armonia-operativa-9791221105278
-Dicembre 2023: Articolo: RFID: la tecnologia che rende le industrie della moda più intelligentiIl controllo di gestione a supporto dei processi decisionali d impresa , Rivista di Studi Manageriali (RiSMa), Sapienza Università Editrice, Autori: Pietro Montella e Gerardo Bosco, https://web.uniroma1.it/dip_management/sites/default/files/Risma_1_2023.pdf
-Dicembre 2023: Articolo: "Il controllo finanziario nelle imprese: Finalità, tecniche e strumenti , Rivista di Studi Manageriali (RiSMa), Sapienza Università Editrice, Autori: Gerardo Bosco e Ugo Tedesco, https://web.uniroma1.it/dip_management/sites/default/files/Risma_1_2023.pdf
-Dicembre 2023: Articolo: "Il controllo di gestione a supporto dei processi decisionali d impresa: La misurazione della redditività: contabilità analitica e industriale , Rivista di Studi Manageriali (RiSMa), Sapienza Università Editrice, Autori: Gerardo Bosco e Marco Amoroso, https://web.uniroma1.it/dip_management/sites/default/files/Risma_1_2023.pdf
-Novembre 2023: From land to glass: An integrated approach for quality and traceability assessment of top Italian wines , Journal Food Control, Elsevier, DOI: https://doi.org/10.1016/j.foodcont.2023.110226, Autori: Marcelo Enrique Conti, Mattia Rapa, Cristina Simone, Mario Calabrese, Gerardo Bosco, Silvia Canepari, Maria Luisa Astolfi
-Novembre 2023: Articolo: Sostenibilità nel settore vitivinicolo: prospettive di implementazione dei fattori ESG, num. 87/2023, Euroconference Editoria, Autori: Gerardo Bosco, Raffaele D Amore, Incoronata Montemarano
-Settembre 2023: Articolo: La stagione dei rischi in agricoltura , Rivista per la consulenza in agricoltura, num. 85/2023, Euroconference Editoria, Autori: Gerardo Bosco, Roberto Grattacaso
-Luglio 2023, Articolo: La gestione della filiera agricola con l utilizzo della blockchain: nuove tecnologie per migliorare l efficienza, l efficacia e la trasparenza della filiera Rivista per la consulenza in agricoltura, num. 83/2023 Euroconference Editoria, Autori: Gerardo Bosco, Nicola Savino, Salvatore Miseo
-Maggio 2023: Il controllo finanziario nel settore agricolo , Rivista per la consulenza in agricoltura, num. 81/2023, Euroconference Editori, Autori: Gerardo Bosco, Ugo Tedesco
-Aprile 2023, Horizontal Network Collaboration by Entrepreneurial Ventures: A Supply Chain Finance Perspective , Autori E. Massaroni, A. Cozzolino, P. Signori, M. Calabrese, G. Bosco, Journal of Small Business and Enterprise Development, Emerald Publishing, DOI: 10.1108/JSBED-08-2022-0341
-Marzo 2023, Il controllo di gestione delle imprese agricole , G. Bosco, M. Amoroso, Rivista per la consulenza in agricoltura, Euroconference
-Dicembre 2022, Emissione mini Bond - Caratteri generali e rappresentazione in bilancio , G. Bosco, M. Amoroso, Rivista Bilancio, Vigilanza e Controlli, Euroconference
-Articolo PNRR: il ruolo della digitalizzazione nell evoluzione del nostro Paese , PaperLess Ed., Autore G. Bosco
-Aprile 2020, Articolo Economia circolare e quarantena economica: un opportunità per ripartire , Diritto 24 Il Sole 24 Ore, Autori G. Bosco, R. Rubino
-Settembre 2019, Monografia Supply Chain Finance. Aspetti definitori, contesto di riferimento e principali soluzioni , Cedam Wolters Kluwer, Autori E. Massaroni, A. Cozzolino, M. Calabrese, G. Bosco
-Settembre 2015, Monografia Le reti d imprese: nuovo approccio manageriale per la gestione della complessità sistemica. Esempio di successo di rete d imprese nel settore vitivinicolo tra le aziende Barone Ricasoli, Poderi Einaudi e F.lli Tedeschi , G. Giappichelli Editore Torino, Autori M. Calabrese, G. Bosco