Ritratto di Giovanna.Leone@uniroma1.it

Roma, 16 febbraio 2024

Comunichiamo a tutti coloro che intendono frequentare il corso di Psicologia della Politica che, come già annunciato, abbiamo creato una classroom cui è possibile iscriversi tramite il link

https://meet.google.com/bjx-rrwm-bdd

Il codice della classroom è zcee4fh

Nella comunicazione precedente abbiamo già inserito tutto il percorso per ottenere online le informazioni sul corso. Poiché però continuano a sussistere problemi di duplicazione del secondo anno del curriculum, che potrebbero rendere più complicato trovare queste informazioni, le copiamo direttamente anche qui in bacheca. Inoltre durante il nostro primo incontro, lunedì prossimo dalle 15 alle 17 in aula B10, presenteremo tutte le attività previste e l'organizzazione complessiva della didattica di quest'anno. Già ora possiamo però anticiparvi che il corso potrà essere arricchito dall'arrivo di alcuni importanti ospiti internazionali, collegato alla vincita di un progetto europeo Horizon alle cui attività vi proporremo se vorrete di partecipare durante il corso. A prestissimo GL

Programma

Il corso sarà articolato in tre parti.
Nella prima parte del corso si passeranno in rassegna i principali contributi classici, sviluppati soprattutto in Europa a partire dagli inizi del Novecento, che hanno inaugurato la riflessione sui temi propri della disciplina; dall'idea del “contagio emotivo” delle folle, alla psicoanalisi, agli studi che hanno colto l'inizio delle dittature e dei totalitarismi, alle riflessioni sulle conseguenze post-traumatiche delle guerre mondiali e coloniali.
Nella seconda parte del corso, si presenterà una panoramica delle principali correnti di studio attuali: dall'influenza degli studi cognitivi e delle ricerche nord-americane condotte negli anni ’70 in psicologia sociale e in sociologia, all'evoluzione degli studi europei, fino agli studi attuali sul ruolo delle innovazioni tecnologiche delle mediazioni comunicative nei cambiamenti dei processi di partecipazione politica.
La terza parte applicherà le conoscenze teoriche passate in rassegna all'esplorazione del modo in cui la comunicazione realistica sulla violenza passata, praticata da leader democratici e da minoranze attive di comunicatori, possa contribuire alla ricostruzione di relazioni politiche accettabili tra i gruppi, al termine di una situazione di violenza o di guerra.

Testi adottati


1) Mucchi Faina, A. Psicologia collettiva. Roma: Carocci.
2) Catellani, P. Psicologia politica. Bologna: Il Mulino
3) Leone, G. La riconciliazione tra i gruppi. Roma: Carocci

Parti di questi testi potranno essere sostituite con la presenza ad alcune attività di ricerca durante la frequenza del corso

Bibliografia di riferimento

Insieme alla bibliografia suggerita dai testi adottati, si farà riferimento a temi trattati in altri testi, che possono essere consultati volontariamente per ulteriori approfondimenti C. Volpato. Deumanizzazione: Come si legittima la violenza. Roma-Bari: Laterza S. Moscovici. Psicologia delle minoranze attive. Torino: Boringhieri M. Tomasello Le origini della comunicazione umana. Milano: Cortina I. Poggi. Le parole del corpo. Roma: Carocci P. Ekman, W. V. Friesen, & G. Noferi. Giù la maschera: come riconoscere le emozioni dall'espressione del viso. Firenze: Giunti.

Prerequisiti

Nessuna propedeuticità è prevista.

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali. Lettura e discussione di alcuni articoli di ricerca. Partecipazione volontaria a ricerche, focalizzata in special modo all'esplorazione del modo in cui le emozioni che facilitano oppure ostacolano la partecipazione democratica.

Modalità di frequenza

La frequenza è libera e l'esame è orale. Tuttavia, nel corso di alcune lezioni ed esercitazioni specifiche saranno rilevate le presenze, e chi avrà seguito questi momenti didattici potrà, se lo vorrà, esonerare una parte dell'esame finale su questi temi, sostenendo una valutazione in itinere prima della fine del corso.

Modalità di valutazione

La frequenza è libera e l'esame è orale. Tuttavia, nel corso di alcune lezioni ed esercitazioni specifiche saranno rilevate le presenze, e chi avrà seguito questi momenti didattici potrà, se lo vorrà, esonerare una parte dell'esame finale su questi temi, sostenendo una valutazione in itinere prima della fine del corso.

Roma, 7 febbraio 2024

Un benvenuto a tutti gli studenti del prossimo corso di Psicologia della Politica. Nei giorni prossimi apriremo una classroom a cui si potranno iscrivere tutti coloro che sono interessati al corso. Ma già da ora volevo comunicarvi che ho ricevuto una mail che mi segnalava un disguido nell'accesso alle informazioni sul corso. Abbiamo visto con i colleghi che curano le interfacce informative che in effetti Infostud aveva avuto problemi a distinguere tra due indirizzi con titolazioni simili. Spero che il problema sia presto risolto. Per ora vi inoltro la spiegazione del percorso che porta attualmente a reperire le informazioni sul corso:

1) Cercare il corso di media comunicazione digitale e giornalismo nel database dei corsi della Sapienza
2) Cliccare sul corso identificato dal codice 32391
3) Cliccare sulla pagina "frequentare"
4) Scegliere il curriculum di giornalismo e impostare il secondo anno
5) Cliccare sul corso Psicologia della politica e nella pagina dedicata aprire la sezione obiettivi. Lì si dovrebbero trovare tutta la descrizione del corso con obiettivi formativi, bibliografia di riferimento e testi d'esame.
Se persistono difficoltà a reperire le informazioni anche seguendo questa mappa, potete comunque segnalarlo al mio indirizzo istituzionale giovanna.leone@uniroma1.it. Ci sentiamo a breve per aggiornamenti sulla pagina classroom e su come raggiungerla per ricevere più direttamente tutte le novità sul corso. A presto! GL
 

 

Roma, 20 settembre 2023

Un benvenuto al nuovo corso di Psicologia sociale della comunicazione dell'A.A. 2023/24. Siete calorosamente invitate e invitati a iscrivervi alla Classroom del corso e inserire il codice 754wvdp

Una volta iscritti, potrete trovare sulla Classroom del corso i materiali di cui parliamo a lezione, e potrete essere invitati sulla vostra mail Sapienza a partecipare alle diverse attività che organizzeremo. A presto! GL

 

 

 

 

Si comunica che l'esame del 15 settembre 2023 si svolgerà a partire dalle ore 9 presso l'aula blu 4, e continuerà nel pomeriggio presso l'aula blu 3. Entrambe le aule si trovano nella città universitaria.

Come già precisato nella mail inviata a tutti gli iscritti, all'inizio verrà svolto un appello. Tutti coloro che risulteranno presenti saranno poi calendarizzati dando appuntamenti che riducano quanto più possibile il tempo dell'attesa in aula. Mi scuso della pubblicazione tardiva di questo annuncio, ma lo spostamento dell'esame --  reso necessario per le scadenze previste dal calendario delle lezioni stabilito dal Dipartimento -- ha causato una ridistribuzione delle aule di cui ho dovuto attendere una conferma definitiva. Grazie per la comprensione e la pazienza. 

A tutte e tutti un caloroso in bocca al lupo! GL 

 

 

 

 

 

Si ricorda a tutti gli iscritti, cui è stata inviata anche una mail personale da infostud, che l'esame previsto per oggi 3 luglio si svolgerà il giorno 13 luglio dalle ore 9 nell'aula Blu2 della città universitaria. A tutti un augurio di buon lavoro e a presto 

Giovanna Leone

 

Roma, 30 maggio 2023

 

Gentili studentesse, gentili studenti,


a causa di un’esercitazione antincendio programmata nel
palazzo della facoltà e per la concomitanza con altri esami, siamo costrette a
rinviare l’esame del 5/6/2023.


L’appello si svolgerà il giorno 8/6/2023 alle ore 9 in aula
Oriana (via Salaria 113).


Dato l’elevato numero di iscritti, divideremo in due gruppi:



alle ore 9 gli studenti con iniziale del cognome dalla
lettera A alla lettera G; alle ore 14 tutti i restanti studenti.


Nel caso si renda necessaria una suddivisione ulteriore la
comunicheremo successivamente.


Buono studio! GL

 

 

 

Roma, 20 febbraio 2023

Care studentesse, cari studenti, 

in attesa del piacere di conoscervi personalmente a lezione (ogni martedì dalle 10 alle 12 in aula b10 e ogni venerdì dalle 12 alle 14 in aula b10, tranne comunicazione tempestiva nel caso di cambiamenti), abbiamo aperto un classroom dove potete iscrivervi. Questo è il link https://classroom.google.com/c/NTkzOTg0NzQyNDQy?cjc=mrd5woy

Il codice del corso è quello riportato al termine del link, mrd5woy. 

Su classroom verranno pubblicati tutti i materiali usati a lezione e gli eventuali lavori che decideremo di svolgere insieme. 

A domani! GL

 

 

 

Roma, 27 gennaio 2023. 

Gentili studentesse, gentili studenti,

come avete constatato nella mail inviata da Infostud a tutti gli iscritti a questo esame, per motivi di salute l'appello è stato spostato ai giorni 30 e 31 prossimi. Inoltre, considerato il numero di iscritti all'appello di lunedì 30/1/2023 e su suggerimento di alcune comunicazioni inviate da alcuni di voi tramite classroom, per agevolare lo svolgimento dell'esame abbiamo definito una calendarizzazione in due turni:

lunedì 30/1 ore 9: Studenti con cognome dalla A alla D

lunedì 30/1 ore 14.30: Studenti con cognome dalla E alla R 

L'esame si svolgerà in aula Consiglio, via Salaria 113

Grazie per la collaborazione e la pazienza, e in bocca al lupo!

Giovanna Leone

 

 

Buon pomeriggio! Come promesso, vi comunichiamo il link da cui potrete iscrivervi a classroom. Dopo l'iscrizione, potremo raggiungervi via mail per comunicarvi le iniziative di ricerca cui potrete partecipare se volete. Ricordiamo che la partecipazione a ogni ricerca richiederà pochi minuti, e potrà essere effettuata online in un momento a propria scelta. Tutti i dettagli della partecipazione saranno comunque comunicati al momento dello svolgimento del lavoro di ricerca. Per usare l'esperienza di ricerca anche come una parte della propria prova di esame finale occorrerrà, oltre la partecipazione, anche la presenza alla lezione in cui la ricerca verrà spiegata e commentata. Questo avverrà quando si sarà chiuso il periodo di tempo in cui si può partecipare alla ricerca. La lezione cui sarà necessario partecipare vi verrà segnalata anche questa via mail. Infine, l'iscrizione a classroom permetterà di accedere ai materiali discussi a lezione, e diventerà un canale per ogni forma di comunicazione urgente da parte nostra. 

Il link cui connettersi è: https://classroom.google.com/c/NTQ5MDE3NjU5Njgy?cjc=vp4arjg

Il codice del corso è vp4arjg

 

Buongiorno e un benvenuto a tutti gli studenti del corso di Psicologia sociale e della comunicazione dell'anno accademico 2022-2023. A partire da martedì 20 settembre, le lezioni si svolgeranno in presenza secondo il seguente orario: martedì ore 10-12 aula P1 della città universitaria; giovedì ore 14-16, aula P2 della città universitaria; venerdì ore 8-10 aula P1 della città universitaria. Durante il corso si svolgeranno delle attività didattiche integrative, che verranno segnalate a lezione e di cui verrà data notizia anche in bacheca. La frequenza a queste attività è volontaria. Tutte le informazioni a proposito saranno discusse a lezione e comunicate tempestivamente, man mano che le attività saranno organizzate. Inoltre, verrà a brevissimo attivato un link su classroom su cui potrete trovare il materiale didattico discusso a lezione, e tramite cui potrete iscrivervi al corso.  Perciò, tenete d'occhio la bacheca! 

 

 

Per motivi di carattere istituzionale, l'appello previsto per il 17 giugno si svolgerà invece dalle ore 9 del 20 giugno 2022 e l'appello previsto per il 1 luglio 2022 si svolgerà invece dalle ore 9 del 5 luglio. Entrambi gli appelli si svolgeranno nell'aula B10 della sede di via Salaria. Dopo l'appello, a seconda del numero dei presenti si organizzeranno turni in modo da diminuire per quanto possibile il tempo di attesa in aula. Chi ha problemi legati alla positività al Covid è pregato di comunicarlo inviando una documentazione sanitaria del tampone positivo agli indirizzi giovanna.leone@uniroma1.it e alessia.mastropietro@uniroma1.it Solo questi studenti, concordemente con le circolari di Sapienza, potranno svolgere il proprio esame da remoto.

 

 

 

 

Buongiorno e scusate per il ritardo di questa comunicazione. Avevamo da tempo fissato l'esame al 3 giugno, ma successive decisioni di Sapienza hanno considerato questo giorno non applicabile agli esami, neppure in via telematica, perché si è stabilito di sospendere ogni attività prevista nel ponte dal 2 al 4 giugno. L'esame si svolgerà dunque in modo misto (sia online sia in presenza) il giorno 6 giugno dalle ore 9 nell'aula Wolf (primo piano dello stabile di via Salaria 113). In seguito a direttive stringenti dell'Ateneo, mi è stato confermato che l'esame potrà essere svolto a distanza solo da coloro che hanno problemi di Covid. In questo caso, siete pregati di inviarci una mail ai nostri indirizzi (alessia.mastropietro@uniroma1.it giovanna.leone@uniroma1.it) e vi daremo istruzioni sulla procedura che Sapienza ci richiede. Ci spiace si siano create queste complicazioni, e vi ringraziamo per la vostra comprensione e collaborazione. 

 

 

 

Un benvenuto a tutti gli studenti del corso di Psicologia della politica (anno accademico 2021-2022)!  

Abbiamo attivato su classroom un link dove potrete trovare le informazioni su tutto quello che avviene nel corso  e i materiali che saranno proposti a lezione. Il link del corso (codice 6sj6i6y) è https://meet.google.com/gvt-bxpb-pry

Vi invitiamo a iscrivervi al corso usando questo link. 

Le lezioni si svolgeranno in presenza. 

Inoltre, è stato attivato un indirizzo zoom in cui sarà possibile seguire le lezioni anche on-line, nello stesso orario delle lezioni in presenza. Il link è  direttamente accessibile dall'orario delle lezioni.  

Per ogni chiarimento, siamo disponibili a rispondervi via mail agli indirizzi. giovanna.leone@uniroma1.it  e

alessia.mastropietro@uniroma1.it 

Ulteriori informazioni verranno date tempestivamente man mano che il corso verrà svolto. Perciò, tenete d'occhio la bacheca!

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE 1018911 2023/2024

Il prossimo esame in calendario si svolgerà il 15 gennaio prossimo dalle ore 9 nella stanza b9 della sede di Via Salaria 113. Poichè ci sono stati alcuni problemi sulla visibilità di questo esame di Psicologia previsto per il giorno 15 gennaio prossimo, solo per questo appello sono state accettate anche le prenotazioni pervenute via mail prima del superamento del problema su infostud. Per questo motivo, non è possibile effettuare fin d'ora una calendarizzazione. All'inizio dell'esame sarà quindi effettuato un appello dei presenti, e a partire da questo sarà poi immediatamente organizzata una calendarizzazione. Vi ringrazio per la comprensione e la pazienza dimostrate a seguito di queste complicazioni su infostud, che da quanto ho saputo non ha colpito solo noi ma anche altre cattedre. A tutti un cordiale in bocca al lupo Giovanna Leone

PSICOLOGIA DELLA POLITICA 1031482 2023/2024
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE 1018911 2022/2023

Il prossimo esame in calendario si svolgerà il 15 gennaio prossimo dalle ore 9 nella stanza b9 della sede di Via Salaria 113. Poichè ci sono stati alcuni problemi sulla visibilità di questo esame di Psicologia previsto per il giorno 15 gennaio prossimo, solo per questo appello sono state accettate anche le prenotazioni pervenute via mail prima del superamento del problema su infostud. Per questo motivo, non è possibile effettuare fin d'ora una calendarizzazione. All'inizio dell'esame sarà quindi effettuato un appello dei presenti, e a partire da questo sarà poi immediatamente organizzata una calendarizzazione. Vi ringrazio per la comprensione e la pazienza dimostrate a seguito di queste complicazioni su infostud, che da quanto ho saputo non ha colpito solo noi ma anche altre cattedre. A tutti un cordiale in bocca al lupo Giovanna Leone

PSICOLOGIA DELLA POLITICA 1031482 2022/2023

Il prossimo esame in calendario si svolgerà il 15 gennaio prossimo dalle ore 9 nella stanza b9 della sede di Via Salaria 113. Poichè ci sono stati alcuni problemi sulla visibilità di questo esame di Psicologia previsto per il giorno 15 gennaio prossimo, solo per questo appello sono state accettate anche le prenotazioni pervenute via mail prima del superamento del problema su infostud. Per questo motivo, non è possibile effettuare fin d'ora una calendarizzazione. All'inizio dell'esame sarà quindi effettuato un appello dei presenti, e a partire da questo sarà poi immediatamente organizzata una calendarizzazione. Vi ringrazio per la comprensione e la pazienza dimostrate a seguito di queste complicazioni su infostud, che da quanto ho saputo non ha colpito solo noi ma anche altre cattedre. A tutti un cordiale in bocca al lupo Giovanna Leone

PSICOLOGIA SOCIALE PER LO SVILUPPO E LA PACE 1055986 2022/2023
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE 1018911 2021/2022
PSICOLOGIA DELLA POLITICA 1031482 2021/2022
PSICOLOGIA DI COMUNITA' E GIURIDICA 1044978 2020/2021
PSICOLOGIA DELLA POLITICA 1031482 2020/2021
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE 1018911 2020/2021
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE 1018911 2019/2020
PSICOLOGIA DELLA POLITICA 1031482 2019/2020
PSICOLOGIA DI COMUNITA' E GIURIDICA 1044978 2019/2020
PSICOLOGIA DELLA POLITICA 1031482 2018/2019
PSICOLOGIA DI COMUNITA' E GIURIDICA 1044978 2018/2019
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE 1018911 2018/2019
PSICOLOGIA DELLA POLITICA 1031482 2017/2018
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE 1018911 2017/2018
PSICOLOGIA DI COMUNITA' E GIURIDICA 1044978 2017/2018
PSICOLOGIA DI COMUNITA' E GIURIDICA 1044978 2016/2017
PSICOLOGIA DELLA POLITICA 1031482 2016/2017
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE 1018911 2016/2017

il ricevimento avviene on-line, prendendo un appuntamento con una mail all'indirizzo istituzionale giovanna.leone@uniroma1.it

Curriculum vitae aggiornato a dicembre 2020

Giovanna Leone

Giovanna Leone, Psicologa (Sapienza Università di Roma, 1977, cum laude) e Psicoterapeuta. Professoressa ordinaria di Psicologia Sociale presso la Sapienza di Roma, dove insegna Psicologia sociale e della comunicazione e Psicologia della politica.
In precedenza (1980-1994) è stata psicologa coadiutrice e psicoterapeuta presso l'ospedale Santo Spirito di Roma. In seguito (1994-2005), ricercatrice e professore associato presso l'Università Aldo Moro di Bari.
Full member di diverse associazioni accademiche nazionali e internazionali, tra cui: AIP (Associazione Italiana di Psicologia), EASP (European Association of Social Psychology), International Society of Political Psychology (ISPP).

Membro del board di Cahiers Internationaux de Psychologie Sociale
Membro del board dell Italian Journal of Community Psychology (Psicologia di comunità).
Associate Editor del Journal of Social and Political Psychology

Ha rappresentato l'Italia nel MC dalla COST European action IS1205 Social psychological dynamics of historical representations in the enlarged European Union . Coordinatrice del Comitato Etico che, su incarico dell'AIP (Associazione Italiana Psicologia), ha portato a termine la revisione del Codice Etico approvato dall'associazione.

Indirizzo
Dipartimento di Sociologia e Comunicazione
Università degli Studi La Sapienza di Roma
via Salaria 113
I- 00198 Roma

e-mail giovanna.leone@uniroma1.it
smartphone (0039) 3405332805

Temi di ricerca

aspetti sociali e collettivi della memoria autobiografica;
narrazioni storiche del passato violento e riconciliazione tra i gruppi;
analisi multimodale della comunicazione politica;
effetti ambivalenti dell'aiuto intergruppi verso riceventi socialmente stigmatizzati.

Pubblicazioni recenti (2020 -)
Sono elencate le pubblicazioni più recenti, raggruppate per aree principali di ricerca. Gli asterischi che precedono alcune pubblicazioni indicano che la pubblicazione è inclusa nei database scopus o web of science

Narrazioni storiche del passato violento e riconciliazione tra i gruppi

*Hasbún López, P.; Martinovi , B.; Bobowik, M.; Chryssochoou, X.; Cichocka, A.; Ernst vintila, A.; Franc, R.; Fulop, E.; Ghilani, D.; Kochar, A.; Lamberty, P.; Leone, G.; Licata, L.; e elj, I. (2019). Support for collective action against refugees: The role of national, European, and global identifications, and autochthony beliefs. European journal of social psychology, 49(7), pp. 1439-1455 Open Access
*Leone, G. (2019). Is there a Space for Post-Colonial Theory in the Socio-Psychological Research on Consequences of Colonial Past? Integrative Psychological and Behavioral Science, 53(1), 14-23.
*Brauch, N., Leone, G., & Sarrica, M. (2019). The debate almost came to a fight Results of a cross-national explorative study concerning history teachers´ shared beliefs about teaching historical sensitive issues. Pedagogy, Culture & Society, 27(1), 111-132.
*Leone, G., Giner-Sorolla, R., D'Errico, F., Migliorisi, S. & Sessa, I. (2018). It's time to be ashamed! Reactions to the breaking of a long-lasting self-censorship on ingroup war crimes. TPM: Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 25(4), 519-535.
Leone, G. (2018) Beyond historical guilt: intergenerational narratives of violence and
reconciliation (pp. 458-478). In A. Rosa, J. Valsiner (eds) The Cambridge Handbook of Sociocultural Psychology , Cambridge: Cambridge University Press.
*Leone, G., d'Ambrosio, M., Migliorisi, S.,Sessa, I. (2018) Facing the crimes of older generations: Emotional and cognitive reactions of young Italian students reading an historical text on the colonial invasion of Ethiopia, Journal of Intercultural Relations, 62, 55-67.
Leone, G. (2017) When History Teaching Turns into Parrhesia: The Case of Italian Colonial Crimes. In: Psaltis C., Carretero M., ehaji -Clancy S. (eds) History Education and Conflict Transformation. Palgrave Macmillan, Cham (open source liberamente consultabile all'indirizzo
https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-54681-0_6#copyrightI...
*Leone, G., Sarrica, M. (2017) The making of a civic discourse on controversial historical past: from denial to parrhesia, ESSACHESS, Journal for Communication Studies, Vol 10, No 1(19) (2017): Rhetoric and Peace at Crossroads: Public and Civic Discourse, Culture and Communication Perspectives, vol 10, n.1 (19), pp. 33-53 (open source, liberamente consultabile all'indirizzo http://www.essachess.com/index.php/jcs/article/view/364)
*Leone, G., d'Ambrosio, M., Migliorisi, S.,Sessa, I. (2018) Facing the crimes of older generations: Emotional and cognitive reactions of young Italian students reading an historical text on the colonial invasion of Ethiopia, Journal of Intercultural Relations,62, 55-67. DOI: 10.1016/j.ijintrel.2017.06.007
*Leone, G., Sarrica, M. (2014) Making room for negative emotions about the national past: An explorative study of effects of parrhesia on Italian colonial crimes. International Journal of Intercultural Relations, 43, 126-138. DOI: 10.1016/j.ijintrel.2014.08.008.
Leone,G. (2012) May clarity about in-group crimes be a better choice, when narrating the story of past war to perpetrators descendents?. In: 11th International Conference on Social Representations. Social Representations in Changing Societies. Evora, Portugal, 25-28 Jun 2012
Leone, G. (2012) How Can Memories of Past In-Group Crimes Be Integrated in Positive
National Identity?. In: Historical Justice and Memory Conference. Melbourne, 14-17 February 2012
*Leone, G., Sarrica, M. (2012) When ownership hurts: Remembering the in-group wrongdoings after a long lasting collective amnesia, Human affairs, 22(4), 603-612.ISSN: 1210-3055, doi: 10.2478/s13374-012-0048-6
*Leone, G., Mastrovito, T. (2010). Learning About Our Shameful Past: A Socio- Psychological Analysis of Present-Day Historical Narratives of Italian Colonial Wars. International journal of conflict and violence, 4 (1), p. 11-27, ISSN: 1864-1385 (open source liberamente consultabile all'indirizzo http://www.ijcv.org/index.php/ijcv/article/view/57
*Leone, G., Curigliano, G. (2009) Coping with collective responsibilities an explorative study on Italian historical identity across three generations, Journal of Language and Politics, 8 (2), p. 305-326, ISSN: 1569-2159

Analisi multimodale della comunicazione politica

* Leone G., Di Murro F., Serlupi Crescenzi L. (2015) From Personalization to Parrhesia: A Multimodal Analysis of Autobiographical Recalls in Barack Obama s Political Speech. In: D'Errico F., Poggi I., Vinciarelli A., Vincze L. (eds) Conflict and Multimodal Communication. Computational Social Sciences. Springer, Cham,DOI: 10.1007/978-3-319-14081-0_17
*Leone G. (2013) Sometimes I, Sometimes Me: A Study on the Use of Autobiographical Memories in Two Political Speeches by Barack Obama. In: Poggi I., D Errico F., Vincze L., Vinciarelli A. (eds) Multimodal Communication in Political Speech. Shaping Minds and Social Action. Lecture Notes in Computer Science, vol 7688. Springer, Berlin, Heidelberg DOI: 10.1007/978-3-642-41545-6_11
G. Leone (2010). 'I have the blood of Africa within me': The case of Obama's reminder of his grandfather humiliation during colonial times, in his speech to African leaders . In: SSPNET- International Workshop on Political speech. Roma, Italy, November 2010

Effetti ambivalenti dell'aiuto intergruppi verso riceventi socialmente stigmatizzati

*D'Errico, F., Leone, G., Schmid, M., & D'Anna, C. (2020). Prosocial Virtual Reality, Empathy, and EEG Measures: A Pilot Study Aimed at Monitoring Emotional Processes in Intergroup Helping Behaviors. Applied Sciences, 10(4), 1196.
*Leone, G. (2012) Observing social signals in scaffolding interactions: How to detect when a helping intention risks falling short, Cognitive Processing,13 ( 2), p. 477-85. DOI: 10.1007/s10339-011-0422-z
*D'Errico, F., Leone, G., Mastrovito, T. (2012) When teachers' intervention makes an immigrant child more dependent (Book Chapter). In: Spinthourakis J.A., lalor j., Berg w. (Eds). Cultural Diversity in the Classroom. A European Comparison, p. 129-143, Berlin, Heidelberg:Springer-Verlag, ISBN: 9783531182926, doi: 10.1007/978-3-531-93494-5_8
*D Errico F., Leone G., Poggi I. (2010) Types of Help in the Teacher s Multimodal Behavior. In: Salah A.A., Gevers T., Sebe N., Vinciarelli A. (eds) Human Behavior Understanding. HBU 2010. Lecture Notes in Computer Science, vol 6219. Springer, Berlin, Heidelberg DOI: 10.1007/978-3-642-14715-9_13
*Poggi, I., D Errico, F., & Leone, G. (2012, May). Pedagogical stances and their multimodal signals. In Proceedings of the Eighth International Conference on Language Resources and Evaluation (LREC'12) (pp. 3233-3240)
*D Errico F., Leone G., Poggi I., (2012) Pedagogical stance. Teacher position and her social signal. Proceedings of IEEE Social Computation, Amsterdam, 3-5 september IEEE Computer Society, p. 926-931, ISBN/ISSN:978-0-7695-4848- 7, doi:10.1109/SocialCom-PASSAT.2012.121

Altre pubblicazioni recenti

*Sessa, I., D Errico, F., Poggi, I., & Leone, G. (2020). Attachment styles and communication of displeasing truths. Frontiers in Psychology, 11.
*Leone, G., Migliorisi, S., Sessa, I. (2017) Detecting social signals of honesty and fear of appearing deceitful: A methodological proposal, Proceedings of the 7th IEEE International Conference on Cognitive Infocommunications, CogInfoCom 2016, pp. 000289-000294.
*Sarrica, M., Roseti, A., Brondi, S., Cervelli, P., Leone, G. (2016) Flooded by a wall of water: Parent child reminiscing about local environment and unwanted changes, Qualitative Research in Psychology, 13(3), p. 209-230.
*Leone, G. (2013) Nodding without understanding: An explorative study of how adolescents listen to their teachers, Proceedings of the 2012 ASE International Conference on Social Informatics, SocialInformatics 2012, p.137-144.
*Liu, J.H., Paez, D., Hanke, K., Leone, G. (...), Atsumi, T., Suwa, K.-i. (2012) Cross-cultural dimensions of meaning in the evaluation of events in world history?: Perceptions of historical calamities and progress in cross-cultural data from thirty societies, Journal of Cross-Cultural Psychology, 43 (2), pp. 251-272 DOI: https://doi.org/10.1177/0022022110390926

Curriculum vitae updated in December 2020

Giovanna Leone, Psychologist (Sapienza University of Rome, 1977, cum laude) and psychotherapist. Full Professor of Social Psychology at Sapienza University of Rome, where he teaches Social and Communication Psychology, and Psychology of Politics
Previously (1980-1994) she was a psychologist coadjutor and psychotherapist at the Santo Spirito Hospital in Rome. Later (1994-2005), Researcher and Associate Professor at the Aldo Moro University of Bari.
Full member of several national and international academic associations, including: AIP (Italian Association of Psychology), EASP (European Association of Social Psychology), International Society of Political Psychology (ISPP).

Member of the Boad of the Italian Journal of Community Psychology (Giornale Italiano di Psicologia di comunità).
Associate Editor of the Journal of Social and Political Psychology

Italian member of the MC of COST European action IS1205 Social psychological dynamics of historical representations in the enlarged European Union .

Coordinator of the Ethics Committee that, on behalf of the AIP (Italian Psychology Association), revised the Code of Ethics currently used by the association.

Address
Department of Sociology and Communication
University of La Sapienza in Rome
via Salaria 113
I- 00198 Rome

e-mail giovanna.leone@uniroma1.it
smartphone (0039) 3405332805

Research topics

historical narratives of past violence and reconciliation between groups;
multimodal analysis of political communication;
ambivalent effects of intergroup help towards socially stigmatized recipients.

Recent publications (2020 -)
The most recent publications are listed, grouped by main areas of research. The asterisks preceding some publications indicate that the publication is included in the databases scopus o web of science

Historical narratives of past violence and reconciliation between groups

*Hasbún López, P.; Martinovi , B.; Bobowik, M.; Chryssochoou, X.; Cichocka, A.; Ernst Valle, A.; Franc, R.; Fulop, E.; GhilaniD. Kochar, A.; Lamberty, P.; Leone, G.; Licata, L.; e elj, I. (2019). Support for collective action against refugees: The role of national, European, and global identifications, and autochthony beliefs. European journal of social psychology, 49(7), pp. 1439-1455 Open Access
*Leone, G. (2019). Is there a Space for Post-Colonial Theory in the Socio-Psychological Research on Consequences of Colonial Past? Integrative Psychological and Behavioral Science, 53(1), 14-23.
*Custom, N., Leone, G., Sarrica, M. (2019). The debate almost came to a fight Results of a cross-national explorative study concerning history teachers´ shared beliefs about teaching historical sensitive issues. Pedagogy, Culture & Society, 27(1), 111-132.
*Leone, G., Giner-Sorolla, R., D'Errico, F., Migliorisi, S. & Sessa, I. (2018). It's time to be ashamed! Reactions to the breaking of a long-lasting self-censorship on ingroup war crimes. TPM: Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 25(4), 519-535.
Leone, G. (2018) Beyond historical guilt: intergenerational narratives of violence and
reconciliation (pp. 458-478). In A. Rosa, J. Valsiner (eds) The Cambridge Handbook of Sociocultural Psychology , Cambridge: Cambridge University Press.
*Leone, G., d'Ambrosio- Wikipedia, M., Migliorisi, S.,Sessa, I. (2018) Facing the crimes of older generations: Emotional and cognitive reactions of young Italian students reading an historical text on the colonial invasion of Ethiopia, Journal of Intercultural Relations, 62, 55-67.
Leone, G. (2017) When History Teaching Turns into Parrhesia: The Case of Italian Colonial Crimes. In: Psaltis C., Carter M., Chehaji ,-Clancy S. (eds) History Education and Conflict Transformation. Palgrave Macmillan, Cham (open source Freely Available at
https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-54681-0_6#copyrightI...
*Leone, G., Sarrica, M. (2017) The making of a civic discourse on controversial historical past: from denial to parrhesia, ESSACHESS, Journal for Communication Studies, Vol 10, No 1(19) (2017): Rhetoric and Peace at Crossroads: Public and Civic Discourse, Culture and Communication Perspectives, vol 10, n.1 (19), pp. 33-53 (open source, Freely Available at http://www.essachess.com/index.php/jcs/article/view/364)
*Leone, G., d'Ambrosio- Wikipedia, M., Migliorisi, S.,Sessa, I. (2018) Facing the crimes of older generations: Emotional and cognitive reactions of young Italian students reading an historical text on the colonial invasion of Ethiopia, Journal of Intercultural Relations,62, 55-67. DOI: 10.1016/j.ijintrel.2017.06.007
*Leone, G., Sarrica, M. (2014) Making room for negative emotions about the national past: An explorative study of effects of parrhesia on Italian colonial crimes. International Journal of Intercultural Relations, 43, 126-138. DOI: 10.1016/j.ijintrel.2014.08.008.
Leone,G. (2012) May clarity about in-group crimes be a better choice, when narrating the story of past war to perpetrators descendents?. In: 11th International Conference on Social Representations. Social Representations in Changing Societies. Evora, Portugal, 25-28 Jun 2012
Leone, G. (2012) How Can Memories of Past In-Group Crimes Be Integrated in Positive
National Identity?. In: Historical Justice and Memory Conference. Melbourne, 14-17 February 2012
*Leone, G., Sarrica, M. (2012) When ownership hurts: Remembering the in-group wrongdoings after a long lasting collective amnesia, Human affairs, 22(4), 603-612.ISSN: 1210-3055, Two: 10.2478/s13374-012-0048-6
*Leone, G., Mastrovitus, T. (2010). Learning About Our Shameful Past: A Socio- Psychological Analysis of Present-Day Historical Narratives of Italian Colonial Wars. International journal of conflict and violence, 4 (1), p. 11-27, ISSN: 1864-1385 (open source Freely Available at http://www.ijcv.org/index.php/ijcv/article/view/57
*Leone, G., Curigliano, G. (2009) Coping with collective responsibilities an explorative study on Italian historical identity across three generations, Journal of Language and Politics, 8 (2), p. 305-326, ISSN: 1569-2159

Multimodal analysis of political communication

* Leone G., Di Punch F., Serlupi Crescenzi L. (2015) From Personalization to Parrhesia: A Multimodal Analysis of Autobiographical Recalls in Barack Obama s Political Speech. In: D'Errico F., Poggi I., Vinciarelli A., Vincze L. (eds) Conflict and Multimodal Communication. Computational Social Sciences. Springer, Cham,DOI: 10.1007/978-3-319-14081-0_17
*Leone G. (2013) Sometimes I, Sometimes Me: A Study on the Use of Autobiographical Memories in Two Political Speeches by Barack Obama. In: Poggi I., D'Errico F., Vincze L., Vinciarelli A. (eds) Multimodal Communication in Political Speech. Shaping Minds and Social Action. Lecture Notes in Computer Science, vol 7688. Springer, Berlin, Heidelberg DOI: 10.1007/978-3-642-41545-6_11
G. Leone (2010). 'I have the blood of Africa within me': The case of Obama's reminder of his grandfather humiliation during colonial times, in his speech to African leaders . In: SSPNET- International Workshop on Political speech. Roma, Italy, November 2010

Ambivalent effects of intergroup help towards socially stigmatized recipients

D'Errico, F., Leone, G., Schmid, M., D'Anna, C. (2020). Prosocial Virtual Reality, Empathy, and EEG Measures: A Pilot Study Aimed at Monitoring Emotional Processes in Intergroup Helping Behaviors. Applied Sciences, 10(4), 1196.
*Leone, G. (2012) Observing social signals in scaffolding interactions: How to detect when a helping intention risks falling short, Cognitive Processing,13 ( 2), pp. 477-85. DOI: 10.1007/s10339-011-0422-z
*D'Errico -, F., Leone, G., Mastrovito, T. (2012) When teachers' intervention makes an immigrant child more dependent (Book Chapter). In: Spinthourakis J.A., lalor j., Berg w. (Eds). Cultural Diversity in the Classroom. A European Comparison, p. 129-143, Berlin, Heidelberg:Springer-Publisher, ISBN: 9783531182926, Two: 10.1007/978-3-531-93494-5_8
*D'Errico - F., Leone G., Poggi I. (2010) Types of Help in the Teacher s Multimodal Behavior. In: Salah A.A., Gevers T., Yourself N. Vinciarelli - Wikipedia A. (eds) Human Behavior Understanding. HBU 2010. Lecture Notes in Computer Science, vol 6219. Springer, Berlin, Heidelberg DOI: 10.1007/978-3-642-14715-9_13
*Poggi, I., D Errico, F., & Leone, G. (2012, May). Pedagogical stances and their multimodal signals. In Proceedings of the Eighth International Conference on Language Resources and Evaluation (LREC'12) (pp. 3233-3240)
*D'Errico - F., Leone G., Poggi I., (2012) Pedagogical stance. Teacher position and her social signal. Proceedings of IEEE Social Computation, Amsterdam, 3-5 september IEEE Computer Society, p. 926-931, ISBN/ISSN:978-0-7695-4848- 7, doi:10.1109/SocialCom-PASSAT.2012.121

Other topics

*Sessa, I., D'Errico -, F., Poggi, I., & Leone, G. (2020). Attachment styles and communication of displeasing truths. Frontiers in Psychology, 11.
*Leone, G., Migliorisi, S., Sessa, I. (2017) Detecting social signals of honesty and fear of appearing deceitful: A methodological proposal, Proceedings of the 7th IEEE International Conference on Cognitive Infocommunications, CogInfoCom 2016, pp. 000289-000294.
*Sarrica, M., Rose gardens, A., Brondi, S., Cervelli, P., Leone, G. (2016) Flooded by a wall of water: Parent child reminiscing about local environment and unwanted changes, Qualitative Research in Psychology, 13(3), p. 209-230.
*Leone, G. (2013) Nodding without understanding: An explorative study of how adolescents listen to their teachers, Proceedings of the 2012 ASE International Conference on Social Informatics, SocialInformatics 2012, p.137-144.
*Liu, J.H., Paez, D., Hanke, K., Leone, G. (...), Atsumi, T., Suwa, K.-i. (2012) Cross-cultural dimensions of meaning in the evaluation of events in world history?: Perceptions of historical calamities and progress in cross-cultural data from thirty societies, Journal of Cross-Cultural Psychology, 43 (2), pp. 251-272 DOI: https://doi.org/10.1177/0022022110390926