Ritratto di dario.cecchi@uniroma1.it

Docente: Dario Cecchi

 

Titolo dell’insegnamento: Media Aesthetics

 

Livello: LM

 

CFU: 6 CFU

 

Lezioni in presenza e da remoto / Blended teaching. Villa Mirafiori, Aula XI/Room 11 (Olivetti). Orari: martedì 14.30/16.30; mercoledì 15.30/17.30/Hours: Wednesday, 2.30pm-4.30pm; Thursday, 3.30pm-5.30pm. Meet link: https://meet.google.com/unsupported?meetingCode=kgc-wech-tfv&ref=https:/...

 

OBIETTIVI FORMATIVI 

 

Italiano:Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di nozioni chiave e temi portanti dell’estetica dei media; sviluppo di: capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofici; padronanza di un lessico filosofico altamente specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale; capacità di corretto utilizzo della letteratura critica.

 

 

Inglese:Given for granted some basic and indispensable goals (knowledge and understanding in the field of studies; ability to apply knowledge and understanding; capability of critical analysis; communication skills on that which has been learned; capacity to undertake further studies with some autonomy), the course intends to attain the following specific objectives: knowledge of key notions and central topics of media aesthetics; improvement of: capacity of critical reading and in-depth historical-theoretical framing of philosophical texts; mastery of a highly specialized philosophical terminology in oral and written communication; improvement of argumentative skills; ability of proper utilizing secondary literature.

 

 

 

 

PREREQUISITI

 

Italiano: Il corso richiede che si sia già acquisita una preparazione corrispondente al livello del corso di laurea triennale in filosofia. Sono richieste in particolare: a) una padronanza del lessico filosofico di base; b) una conoscenza almeno manualistica del pensiero di Kant e Merleau-Ponty.

 

 

Inglese:A knowledge corresponding to the level of the bachelor’s degree in philosophy is required. In particular, it is needed: a) a mastery of the basic philosophical terminology; b) an understanding (at least basic) of the thought of Kant and Merleau-Ponty.

 

 

 

PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO (minimo 700 caratteri, spazi inclusi)

 

Italiano: 

 

L’immagine come dispositivo, dall’icona alla presenza: l’evoluzione della filosofia delle immagini nell’estetica francese, dalla fenomenologia di Merleau-Ponty al post-strutturalismo di Lyotard

 

La filosofia francese della seconda metà del XX secolo ha elaborato una tra le riflessioni più originali sull’immagine. Questa riflessione non riguarda solo l’arte intesa in senso stretto, ma abbraccia le nuove forme creative come il cinema e i nuovi media in genere. Essa non si limita inoltre a elaborare una teoria dell’immagine, ma considera quest’ultima come il luogo esemplare di definizione delle forme dell’esperienza e in definitiva della modalità di interazione del soggetto con il mondo. L’immagine conosce qui una prima teorizzazione in Maurice Merleau-Ponty, il quale la pensa come icona, per essere poi ripensata criticamente da Jean-François Lyotard, primo come dispositivo, poi come presenza. Questo percorso sarà considerato nel rapporto che sia Merleau-Ponty che Lyotard istituiscono con l’estetica kantiana, a partire rispettivamente dal concetto di idea estetica e da quello di sublime. Si mostrerà come questa riflessione è orientata a una comprensione degli usi diffusi delle immagini come pratica sociali, anticipando così i moderni visual studies. 

 

Inglese:

 

Image as device, from icon to presence: the evolution of the philosophy of images in the French aesthetics, from Merleau-Ponty’s phenomenology to Lyotard’s post-structuralism

 

French philosophy in the second half of 20thcentury developed one of the most original reflections upon image. This reflection is not concerned only with art narrowly construed, but entails the new creative forms such as cinema and new media at large. Furthermore, it is not limited to the elaboration of a theory of image, but considers the latter as the exemplary place for defining the forms of experience and eventually the mode of subject’s interaction with the world. Image enjoys here an earlier theory with Maurice Merleau-Ponty, who conceives it as icon, to be then critically reconsidered by Jean-François Lyotard, firstly as device and secondly as presence. This path will be considered for its relationship to Kant’s aesthetics, respectively the concept of aesthetic idea and that of sublime. It will be also shown that this reflection is oriented toward the understanding of the expanded uses of images as a social practice, thus foreshadowing the modern visual studies.

 

 

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

 

Italiano: Didattica frontale e discussione seminariale dei testi e degli argomenti trattati.

 

Inglese:Frontal lessons and seminar discussions of the texts and the issues treated in the course.

 

 

 

Frequenza:

 

Italiano: La frequenza è altamente raccomandabile.

 

Inglese:Attending the course is highly recommended. 

 

 

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

 

 

Italiano:

L’esame prevede un colloquio orale e un elaborato scritto. L’elaborato verterà sull’analisi e discussione di un saggio critico relativo ad uno degli argomenti trattati nel corso, concordato con il docente su proposta dello studente, e dovrà essere consegnato in forma definitiva almeno due settimane prima dell’appello scelto. L’elaborato scritto inciderà per il 30% sul voto finale. Per superare le prove, lo studente dovrà dimostrare di: 1. conoscere approfonditamente il contenuto dei testi in programma; 2. saperlo restituire in modo chiaro e corretto (sia in forma orale che scritta), padroneggiando il lessico specialistico utilizzato dall’autore; 3. saper individuare gli snodi teorici più rilevanti e saperli discutere criticamente; 4. sapersi orientare autonomamente nella letteratura secondaria e saperla discutere criticamente. Il soddisfacimento dei punti 1 e 2 è condizione necessaria al superamento dell’esame. I voti superiori al 27 saranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano tutti e quattro i punti indicati. 

 

 

Inglese:

The exam will consist of a written (30% of the final grade) and an oral part (70% of the final grade). Students must write a short paper on a critical essay (which has to be agreed with the professor and related to one of the issues treated during the course). The paper has to be delivered at least two weeks before the exam. The oral examination will focus on text to be studied. Students must show: 1. In-depth knowledge of the content of the texts; 2. Skill of communicating it and mastery (written and oral) of the technical terminology of the author; 3. Ability to grasp the main issues and to discuss them critically; 4. Ability to find his/her way in the bibliography and to discuss it. 1. and 2. are necessary conditions in order to pass the exam. A final grade superior to 27 will be given to students who reach all the goals.

 

 

TESTI ADOTTATI E BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO 

 

Testi adottati

 

Inglese:

 

Works of Immanuel Kant:

 

- Critique of the Power of Judgment, in Cambridge Edition of the Works of Immanuel Kant, §§ 20-29 e § 49

 

Works of Maurice Merleau-Ponty:

 

-Eye and Mind, in Merleau-Ponty Aesthetic Reader, Northwetsern University Press

-Cézanne’s Doubt, in Signs, Northwetsern University Press

-Cinema and the New Psychology, in Signs, Northwetsern University Press

 

Works of Jean-François Lyotard:

 

-Acinema, in Lyotard Reader, Blackwell

-Sublime and the Avant-garde, inLyotard Reader, Blackwell

-Philosophy and Painting in the Era of Their Experimentation, in Lyotard Reader, Blackwell

 

One of the following texts:

 

- D. Cecchi, P. Dalla Torre, R. Finocchi, Tempi seriali, Castelvecchi 2021

- R. Eugeni, Capitale algoritmico, Morcelliana 2021

- P. Montani, Emozioni dell'intelligenza, Meltemi 2020

- B. Stiegler, L'immunità della filosofia, Castelvecchi 2021

 

 

Bibliografia di riferimento

 

 

Italiano: vedi i testi in programma

 

Inglese: see the text to be studied

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
AESTHETICS III 1052044 2022/2023
SCIENZE SEMIOTICHE DEL TESTO E DEI LINGUAGGI 1022308 2022/2023
EVERYDAY AESTHETICS: MEDIA AND DESIGN 10596371 2022/2023
AESTHETICS I 1052033 2022/2023
MEDIA AESTHETICS 10596150 2022/2023
ABILITA' INFORMATICHE AAF1140 2021/2022
MEDIA AESTHETICS 10596150 2021/2022
ESTETICA 1022651 2021/2022
EVERYDAY AESTHETICS: MEDIA AND DESIGN 10596371 2021/2022
AESTHETICS I 1052033 2021/2022
EVERYDAY AESTHETICS: MEDIA AND DESIGN 10596371 2020/2021
AESTHETICS 1044820 2020/2021
ESTETICA 1022651 2020/2021
AESTHETICS I 1052033 2020/2021
AESTHETICS I 1052033 2019/2020
CREATIVE DESIGN THINKING 1055712 2019/2020
AESTHETICS 1044820 2019/2020
AESTHETICS I 1052033 2018/2019
CREATIVE DESIGN THINKING 1055712 2018/2019
AESTHETICS I 1052033 2017/2018
CREATIVE DESIGN THINKING 1055712 2017/2018
AESTHETICS II 1052035 2016/2017

Dario CECCHI

Posizione attuale: RTD-A in Estetica Sapienza Università di Roma, 23/03/2020-
Lingue conosciute.

Inglese, ottima conoscenza (parlata e scritta);
Francese, ottima conoscenza (parlata e scritta);
Tedesco, buona conoscenza (parlata e scritta);
Latino, conoscenza scolastica;
Greco antico, conoscenza scolastica.

Formazione

2022 DAAD Stipendium, University of Jena; supervisore: Prof. Lambert Wiesing;

2008-2009. Séjour de recherches post-doctorales, CEHTA (Centre d Histoire et Théorie des Arts), EHESS, Paris; supervisore: Prof. Giovanni Careri. Ricerca sull estetica della testimonianza e l uso dell immagine intermediale;

2007. Università Alma Mater Studiorum di Bologna: Dottore di ricerca in Filosofia (Estetica ed Etica); titolo della tesi: Agire e giudicare: Hannah Arendt interprete di Kant. Supervisore: Prof. Giovanni Matteucci;

2003. Sapienza Università di Roma: Laurea (v.o.) con lode in Filosofia; tesi sulla filosofia di Hannah Arendt. Relatore: Prof. Pietro Montani; correlatrice: Prof. Katrin Tenenbaum.

Incarichi e riconoscimenti accademici

2018, 17-04; fino a 2027, 17-04. Abilitazione di II fascia per il Settore concorsuale 10/C1 (Teatro, Cinema, TV e Media audiovisivi), S.S.D. L-ART/06 (Cinema e Media audiovisivi) all unanimità;

2017, 11-07; valida fino a 2026, 11-07. Abilitazione di II fascia per il Settore concorsuale 11/C4 (Estetica e Filosofia del Linguaggio, S.S.D. M-FIL/04 (Estetica) all unanimità;

01-04-2014/31-03-2015. Assegnista di ricerca del progetto Tecnica, multimedialità e nuove forme di narrazione, Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma; direttore di ricerca: Prof. Pietro Montani;

01-02-2011-31-01-2013. Assegnista di ricerca del progetto Arte e tecnica nell età della rete, Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma; direttore di ricerca: Prof. Pietro Montani (biennale);

Esperienze d insegnamento

A.A. 2018-2019, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies,;

A.A. 2018-2019, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;

A.A. 2017-2018, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies

A.A. 2017-2018, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;

A.A. 2016-2017, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies;

A.A. 2016-2017, I Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;

14 maggio 2019; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Navigare il fiume della coscienza: due paradigmi di attenzione estetica (Dewey e Langer);

21 maggio 2018; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Emilio Garroni: Immagine interna, figura-segno e lo schematismo kantiano;

28 aprile 2017; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Garroni e Whitehead: creatività e sentimento come forme di vita;

22 marzo 2017; Università Roma Tre: Lezione per il Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere: Letteratura ed estetica dell intermedialità;

6 marzo 2017; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Master in Lighting Design: Estetica e percezione;

12 aprile 2016; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia (con S. Petronzio): Emilio Garroni interprete di Kant;

17 febbraio 2016; Università Roma Tre: Lezione per il Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere: Forme di intermedialità tra cinema e letteratura: il lettore come autore virtuale;

Membership

Società scientifiche

- SIE (Società Italiana di Estetica);
- CUC (Consulta Universitaria Cinema);
- CiEG (Cattedra internazionale Emilio Garroni);
- Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience;
- Martin Heidegger Gesellschaft;
- NECS (European Network for Cinema and Media Studies);
- Pragma.

Direzione o partecipazione a comitati scientifici di collane editoriali, seminari o riviste scientifiche.

- Collana editoriale Prismes , Rome TrE-Press (comitato scientifico; direttori: Bruna Donatelli, Laura Santone);
- Collana editoriale Lanterna magica , Bulzoni Editore (comitato scientifico; direttore: Giulia Fanara);
- International Lexicon of Aesthetics (comitato di redazione; direttori: Elio Franzini, Tonino Griffero, Giovanni Matteucci, Andrea Gatti);
- Rivista Fata Morgana (Fascia A; comitato di redazione; direttore: Roberto De Gaetano);
- Rivista Fata Morgana Web (comitato di redazione; direttore: Roberto De Gaetano);
- Rivista Costellazioni (comitato di redazione; direttore: Giuseppe Massara);
- Rivista K. (comitato di redazione; direttori: Pierandrea Amato, Luca Salza; online);
- Rivista Laboratoire critique intersémiotique (comitato scientifico; online);
- Seminario permanente Sensibilia , Roma (comitato scientifico; direttore: Tonino Griffero).

Progetti di ricerca ammessi al finanziamento

L opera letteraria e le sue riscritture intermediali, Fondi dipartimentali 2016, Università Roma Tre (investigator; principal investigator: Prof. Bruna Donatelli);

Interactive Imagination, Awards 2014, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);

Estetica e tecnica nella filosofia francese contemporanea, Avvio alla Ricerca 2014, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Dott. Elisa Binda);

Per una estetica della rete, Avvio alla Ricerca 2012, Sapienza Università di Roma (principal investigator);

Techne e tecnica, Fondi di Ateneo 2011, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);

Nuovi media ed estetica del montaggio, Fondi di Ateneo 2010, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);

Attività di ricerca e disseminazione (convegni, summer school, seminari, workshop)

Organizzazione e responsabilità scientifica

Immaginazione: Potenza e potere/Imagination: Potentiality and Power, II Meeting italo-lituano di filosofia su immaginazione e potenza, Vilnius University/Sapienza Università di Roma/Biblioteca Casanatense), 24-25 ottobre 2019 (seminario internazionale, in programmazione; organizzazione);

Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Il 68, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, 3-13 novembre 2018 (convegno e retrospettiva cinematografica; organizzazione e comitato scientifico);

Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Ottobre 17, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, 13-20 novembre 2017 (convegno internazionale e retrospettiva cinematografica; organizzazione e comitato scientifico);

Interactive Imagination, Sapienza Università di Roma/Istituto Svizzero di Roma, 6-8 giugno 2016 (convegno internazionale; organizzazione e comitato scientifico);

Tecnica, multimedialità e nuove forme di narrazione, Sapienza Università di Roma/Accademia Belgica/Casa della Memoria e della Storia, 28-29 maggio 2015 (convegno internazionale; organizzazione e comitato scientifico);

Fiat imago, pereat mundus, Sapienza Università di Roma, 18-19 febbraio 2010 (convegno internazionale; organizzazione).

Relazioni, comunicazioni, poster

Roma seriale: voci ai margini, rivoluzioni in atto, 17 ottobre 2019, Sapienza Università di Roma (relazione; workshop);

Towards General AI? The Next Challenge, 21 settembre 2019, John Cabot University, Roma (relazione; workshop);

The Agents of the Real, I Meeting di filosofia italo-lituano su immaginazione e potenza, 19-20 giugno 2019, Vilnius University/Lithuanian National Gallery of Art (relazione; convegno internazionale);

L estetica in opera (XVII Convegno nazionale SIE), 25 maggio 2019, MADRE/Università degli studi di Napoli Federico II /Università degli studi di Napoli L Orientale /Università degli studi di Salerno, (comunicazione; convegno);

Risonanze (Sensibilia 2019), 7 maggio 2019, Università degli studi di Roma Tor Vergata -Museo Andersen (relazione; seminario permanente);

Beyond Anthropocentrism, 8 febbraio 2019, John Cabot University (relazione; workshop);

Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Il 68, 3-13 novembre 2018, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, (relazione; convegno);

The Work of Art in Post-Human Times, 8 settembre 2018, John Cabot University (relazione; workshop);

Il pensiero critico italiano, 4-6 giugno 2018, Università degli studi di Parma (comunicazione; convegno);

Arte e fine dell arte. Radici continentali nella filosofia dell arte di Arthur C. Danto, 23-24 maggio 2018, Università della Calabria (relazione; convegno internazionale);

Cinema e identità italiana, 28-29 novembre 2017, Università Roma Tre (comunicazione; convegno internazionale);

Sensibility and the Senses. Media, Bodies, Practices (NECS Conference 2017), 29 giugno-1 luglio 2017, Université Sorbonne Nouvelle, Paris III (relazione; convegno internazionale);

Pensare l attore. Tra la scena e lo schermo, 29-31 maggio 2017, Università della Calabria (comunicazione; convegno);

Le immagini, le scene, i discorsi. Maurizio Grande e lo spettacolo italiano, 30 novembre-1 dicembre 2016, Università della Calabria (comunicazione; convegno);

Contemporary Film and Media Aesthetics, 24-25 novembre 2016, Università Roma Tre, (comunicazione; convegno internazionale);

Ieri, oggi e domani. Il cinema italiano tra nuovi discorsi e nuove pratiche, 11 novembre 2016, Università Roma Tre, (relazione; convegno);

Regelfolgen, Regelschaffen, Regeländerung/rule following, rule creation, rule change, 1-3 novembre 2016, Martin-Luther-Universität, Halle (relazione; convegno internazionale);

Embodiment (Sensibilia 2016), 1 luglio 2016, Università degli studi di Roma Tor Vergata /Museo Andersen di Roma (relazione; seminario permanente);

Ways of Seeing/Manières de voir/Modi di vedere/Sichtsweisen, marzo-luglio 2016, Istituto Svizzero di Roma, (relazione; seminario internazionale);

Forme di vita, utopie, tecnologie, Percorsi di senso tra estetica e semiotica, 4-5 dicembre 2015, Sapienza Università di Roma (relazione; convegno);

Valle-Inclàn e l Italia, Real Academia de España en Roma, 19-20 novembre 2015 (relazione; convegno internazionale);

Intermedialità e transmedialità nelle pratiche artistiche contemporanee, 13-14 novembre 2015, Università degli studi di Genova (relazione; convegno internazionale);

Senza Pasolini, 26 ottobre 2015, Università degli studi di Messina (relazione; convegno);

Corporeità e nuovi media, 24 ottobre 2015, Università Politecnica delle Marche (relazione; convegno);

Philosophy and the Social Sciences, 20-24 maggio 2015 Czech Academy of the Social Sciences, Prague (comunicazione; summer school internazionale);

Le immagini e le guerre contemporanee. Stereotipi, rimozioni, chance, 13-15 maggio 2015, Università Statale di Milano (relazione; convegno internazionale);

Faits et valeurs en esthétique: approches et enjeux actuels (VI Congrès Méditerranéen d Esthétique), 24-28 giugno 2014, Villa Finaly, Firenze (comunicazione; convegno internazionale);

Philosophy and the Social Sciences, 22-25 maggio 2014, Czech Academy of the Social Sciences, Prague (comunicazione; summer school internazionale);

The Aesthetic Mind and the Origin of Art, 23-25 gennaio 2014, Università degli studi di Firenze (poster; convegno internazionale);

Dwelling: (Sensibilia 2014), 13 giugno 2014, Università degli studi di Roma Tor Vergata /Museo Andersen (relazione; seminario permanente);

La natura della creatività umana, 14-16 ottobre 2010, Università degli studi di Salerno/Fondazione Filiberto Menna (partecipazione; seminario);

Pain (Sensibilia 2010), 1 ottobre 2010 Università degli studi di Roma Tor Vergata (relazione; seminario permanente);

Die Wirksamkeit der Bilder, 22-27 agosto 2010, Eikones, University of Basel (relazione; summer school internazionale);

Heidegger und die Literatur (Heidegger Tagung), 9-11 ottobre 2009, Deutsches Literaturarchiv, Marbach am Neckar, (relazione; convegno internazionale);

Globalizzazione, saggezza, regole, 1-8 ottobre 2008, Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme, (relazione; summer school);

Renewing Political Thinking after Hannah Arendt, 7-11 giugno 2005, Centro italo-tedesco Villa Vigoni (relazione; summer school internazionale).

Pubblicazioni

In corso di stampa

Exceeding Exposures. Jean-François Lyotard and Kant s Sublime, in S. Marino, P. Terzi (a cura di), Kant s Critique of Aesthetic Judgment in the Twentieth Ccentury. A Historical and Critical Comparison of Its Main Interpretations, De Gruyter, Berlin-New York (saggio in volume; uscita prevista: 2020)

Che cos'è un segno estetico? Note sull'opera d'arte a partire da Jan Muka ovský, in F. Lesce, L. Sampugnaro (a cura di), Tra immaginazione e sensibilità. Saggi in onore di Romeo S. Bufalo, Guida, Napoli (saggio in volume; uscita prevista: 2020);

Il lettore esemplare. Fenomenologia della lettura ed estetica dell interazione, Rivista di Estetica , 71, pp. 237-250 (articolo su rivista di fascia a; uscita prevista: 2020);

Creativity, exemplarity and feeling Emilio Garroni as philosopher of rules, in M. Massa, J. Thompson, S. Knauss, M. Kaufmann (a cura di), Regelfolgen, Regelschaffen, Regeländerung. Die Herausforderung für Auto-Nomie und Universalismus durch Ludwig Wittgenstein, Martin Heidegger und Carl Schmitt, Peter Lang, Frankfurt am Main (saggio in volume; uscita prevista: 2019);

Monografie

Immagini mancanti. L estetica del documentario nell epoca dell intermedialità, Luigi Pellegrini, Cosenza 2016 (Collana Frontiere );

Il continuo e il discreto. Estetica e filosofia dell esperienza in John Dewey, Franco Angeli, Milano 2014 (Collana Cultura, scienza e società -Università di Cassino);

La costituzione tecnica dell umano, Quodlibet, Macerata 2013 (Collana Quodlibet studio. Estetica e critica );

Abbas Kiarostami. Immaginare la vita, Ente dello Spettacolo, Roma 2013 (Collana Torri ).

Edizione italiana di libri e saggi in volume o su rivista

J.-F. Lyotard, Rapsodia estetica. Scritti su arte, musica e media (1972-1993), a cura di D. Cecchi, trad. it. Angelo Guerini, Milano 2015 (Collana Estetica/Spettacolo/New Media ; ed. orig. Textes dispersés I, a cura di H. Parret, Presses Universitaires de Louvain, Louvain 2012);

J. Dewey, Esperienza, natura e arte, a cura di D. Cecchi, trad. it. Mimesis, Milano 2014 (Collana Minima ; ed. orig. articoli apparsi sul Journal of the Barnes Foundation 1925-1926);

J. Dewey, Esperienza e natura vent anni dopo, a cura di D. Cecchi, trad. it. in MicroMega , 6, 2014 (ed. orig. Unfinished Introduction to Experience and Nature, in Later Works, vol. 1, a cura di A.J. Boydston, Southern Illinois University Press, Carbonsdale-Eadwardsville 1981);

H. Arendt, La storia e l azione, a cura di D. Cecchi, trad. it. in MicroMega , 5, 2011 (ed. orig. The Tradition of Political Thought; The End of Tradition, in The Promise of Politics, a cura di J. Kohn, Schoken, New York 2005).

Cura di volumi collettivi e numeri monografici di rivista

Sezione II e III, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Ambienti mediali, Meltemi, Milano 2018 (Collana Plexus ), pp. 111-246;

Sezione II, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Realism in the arts (and beyond), Costellazioni , 4, 2017, pp. 85-146;

Rivista di Estetica , 63 (Images between intermediality and interactivity), 2016;

(con M. Feyles), Sezione I, in A. Ardovino, D. Guastini (a cura di), I percorsi dell immaginazione. Studi in onore di Pietro Montani, Luigi Pellegrini, Cosenza 2016 (Collana Frontiere-No Man s Land ), pp. 17-126;

Sezione II, in D. Guastini, D. Cecchi, A. Campo, Alla fine delle cose. Contributi a una storia critica delle immagini, La Casa Usher, Firenze 2011.

Articoli su rivista

2019

Au son d un savoir impossible. Bouvard et Pécuchet à la télévision, avec la musique de Michel Portal, Revue Flaubert , 21 (Flaubert en musique) (articolo su rivista di fascia a [area 10; online];

2018

Percezione enattiva e operare artistico. Osservazioni a partire da Alva Noë, Lebenswelt , 12, pp. 65-72 (online);

Une nouvelle littérature intermédiale ? Entre bande dessinée et roman graphique, PUBLIF@RUM , 29 (online);

2017

Mediazione ed esperienza nel documentario contemporaneo, Fata Morgana , 33 (Medium), pp. 65-80;

Cinema e coscienza tecnoestetica, Fata Morgana , 31 (Coscienza), pp. 45-56;

Playlist as Music Drama. Friedrich Kittler s Archaeology of Media Reconsidered, V/S , 2 (Gli schermi dell'apparire. Tecnologie, immaginazione, forme di vita fra semiotica ed estetica), pp. 223-234;

2016

Intermedialità, interattività (e ritorno). Nuove prospettive estetiche, Rivista di Estetica , 63 (Images between intermediality and interactivity), dicembre 2016, pp. 3-11;

Aesthetic Experience. A Pragmatist Perspective in Cognitive Aesthetics, Pragmatism Today , 7, pp. 82-91 (online);

Un pensiero della somiglianza: Foucault interprete di Magritte, Palinsesti , 4 (Foucault e le immagini);

Gravity, la tangibile concretezza dello spazio, Fata Morgana , 28 (Cosa), pp. 209-214;

Interpretare Hitler? Dinamiche della parodia in rete, Carte semiotiche , Annale 2015 (Strategie dell ironia nel web), pp. 49-57;

Valle-Inclàn e D Annunzio: ipotesi di lavoro per un confronto estetico, Cuadrante , 32, pp. 33-41

2014

The Elusive Body: Abstract for a History of Screens, Rivista di Estetica , 55 (Screens), pp. 35-52;

L'acinema della rete, Fata Morgana , 24 (Dispositivo), pp. 57-68;

Docu-mentality, Philosophical Readings , 2 (Realism and Anti-realism: new perspectives), pp. 87-93 (online);

Il belluscone, Materiali di Estetica , 1 (Pensare nella caverna) 2014, pp. 163-173 (online);

2012

Stato d eccezione e creatività, Tropos , V (Re-thinking creativity 2), pp. 75-90;

Autoritratto di Film, Fata Morgana , 15 (Autoritratto), pp. 189-194;

2011

Témoigner du visible, Rheinsprung 11 , 2, pp. 194-199 (online);

2010

Il tempo emozionale dello spettatore in Sentimento e forma di Suzanne K. Langer, Fata Morgana , 12 (Emozione), pp. 27-36;

Rivoluzione 2.0, Fata Morgana , 9 (Disaccordo), pp. 85-94;

Fiat veritas, et pereat mundus. A proposito di Redacted di De Palma, Fata Morgana , 8 (Visuale), pp. 231-236;

2007

Hannah Arendt. Crise de l'Etat nation, Labyrinthe , 2, pp. 125-130.

Saggi in volume

2019

Cinegrams of Premediation: Harun Farocki s Videograms of a Revolution and the Future of Cinema, in L.C. Grabbe, P. Rupert-Kruse, N.M. Schmitz (a cura di), Yearbook of Moving Images Studies 2018, Büchner Verlag, Bamberg, pp. 123-142;

Fotografia informante. Sull'immaginazione tecnica di Paolo Pellegrin, in G. Curtis, D.G. Fragapane (a cura di), Davanti a una fotografia. Immagini, metodi d'analisi, interpretazioni, Bonanno Editore, Acireale-Roma, pp. 29-42;

Fata Morgana: dieci anni di pensiero critico, in M. Guerra, S. Martin (a cura di), Atti critici in luoghi pubblici. Scrivere di cinema, tv e media dal dopoguerra al web, Diabasis, Reggio Emilia, pp. 359-369

2018

Il filosofo nella caverna. Ambiente, habitat, schematismo esternalizzato, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Ambienti mediali, Meltemi, Milano, pp. 139-150;

Experience and Human Nature. John Dewey, Aesthetics and the Mind-Body Problem, in N. Allocca (a cura di), Human Nature. Anima, mente e corpo dall antichità alle neuroscienze, Sapienza Università Editrice, Roma, pp. 343-360;

Il talento della vita (La terra dell'abbastanza di Damiano e Fabio D'Innocenzo), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 367-370;

Inafferrabile è l'acqua sopra ogni cosa (La forma dell'acqua di Guillermo Del Toro), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 213-216;

Disegnare una forma di vita (Don t Worry di Gus Van Sant), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 177-180;

L obelisco che non c è più (Straziami ma di baci saziami di Dino Risi), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 115-118;

La forma dell'altro (I fantasmi d'Ismael di Arnaud Desplechin), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 197-200;

Sentire il presente (Mario Perniola), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 553-556;

2017

Montare l azione nel pathos. Immagini politiche e pratiche intermediali in Iran, in M. Guerri (a cura di), Le immagini delle guerre contemporanee, Meltemi, Milano, pp. 391-408;

Dall identificazione alla simulazione. Strategie della visione in Google Spotlight Stories, in I. Pezzini, V. Del Marco (a cura di), Nella rete di Google. Pratiche, strategie e dispositivi del motore di ricerca che ha cambiato la nostra vita, Franco Angeli, Milano, pp. 121-132;

Verità e realtà dell'agire e del patire, in F. Ceraolo (a cura di), Teorie dell'evento. Alain Badiou e il pensiero dello spettacolo, Mimesis, Milano, pp. 75-82;

Interrompere l infinito storytelling del reale, in S. Capezzuto, D. Ciccone, A. Mileto (a cura di), Dentro/fuori. Il lavoro dell immaginazione e le forme del montaggio, Il Lavoro culturale (online);

Le immagini della fede, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 261-266;

Lo sguardo stretto, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 425-428;

Può uccidere l immagine?, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 487-490;

Un film, sei romanzi, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 117-120;

Oltre la rivoluzione, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 121-124;

Un Antigone, più una, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 179-184;

Elaborare il lutto per le immagini, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 213-216;

La promessa di un cambiamento, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 253-256;

2016

Modelli e norme. L'esemplarità estetica riletta in chiave pragmatista, in S. Olivero, M. Santarelli, M. Striano (a cura di), Nuovi usi di vecchi concetti. Il metodo pragmatista oggi, Mimesis, Milano, pp. 180-192;

Atlante e rimediazione: il caso italiano, in T. Migliore (a cura di), Rimediazioni. Immagini interattive 2, Aracne, Roma, pp.79-92;

2015

Intervista ad Andrea Molino, in P. De Luca (a cura di), Abitare possibile. Estetica, architettura, nuovi media, Bruno Mondadori, Milano, pp. 211-221;

2014

Abitare la rete remota, in S. Pedone, M. Tedeschini (a cura di), Sensibilia 8. Abitare, Mimesis, Milano, pp. 59-66;

2011

Oedipus Enigma. Heidegger on Schiller, Arendt on Kant, in D. Espinet (a cura di), Schreiben, Dichten, Denken. Zu Heideggers Sprachbegriff, Vittorio Klostermann, Frankfurt a. M., pp. 113-126;

Cosmopolitismo e multiculturalismo in Hannah Arendt, in A Pirni (a cura di), Globalizzazione, saggezza, regole, ETS, Pisa, pp. 131-140;

L arte dei disaccordi. La questione della democrazia tra politica ed estetica, in R. De Gaetano (a cura di), Politica delle immagini. Su Jacques Rancière, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 73-90;

2010

Il dolore: una categoria politica?, in G. Galloni, M. Rotili (a cura di), Sensibilia 4. Dolore, Mimesis, Milano, pp. 39-50;

2007

Il tempo della tecnica. Intervista a Bernard Stiegler, in AA.VV., Play/Rec, Homolegens, Roma, pp. 21-33.

Voci e lemmi di dizionario

2019

John Dewey, in Enciclopedia Treccani dell Arte Contemporanea, a cura di V. Trione (in corso di pubblicazione);

Jean-François Lyotard, in Enciclopedia Treccani dell Arte Contemporanea, a cura di V. Trione (in corso di pubblicazione);

2018

Witness/Testimony, in International Lexicon of Aesthetics, a cura di E. Franzini, T. Griffero, G. Matteucci, A. Gatti (online);

2011

Coming out, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 80-82;

Ingegneria genetica, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 132-134;

Spin doctor, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 217-219.

Dario CECCHI

Posizione attuale: RTD-A in Estetica Sapienza Università di Roma, 23/03/2020-
Lingue conosciute.

Inglese, ottima conoscenza (parlata e scritta);
Francese, ottima conoscenza (parlata e scritta);
Tedesco, buona conoscenza (parlata e scritta);
Latino, conoscenza scolastica;
Greco antico, conoscenza scolastica.

Formazione

2008-2009. Séjour de recherches post-doctorales, CEHTA (Centre d Histoire et Théorie des Arts), EHESS, Paris; supervisore: Prof. Giovanni Careri. Ricerca sull estetica della testimonianza e l uso dell immagine intermediale;

2007. Università Alma Mater Studiorum di Bologna: Dottore di ricerca in Filosofia (Estetica ed Etica); titolo della tesi: Agire e giudicare: Hannah Arendt interprete di Kant. Supervisore: Prof. Giovanni Matteucci;

2003. Sapienza Università di Roma: Laurea (v.o.) con lode in Filosofia; tesi sulla filosofia di Hannah Arendt. Relatore: Prof. Pietro Montani; correlatrice: Prof. Katrin Tenenbaum.

Incarichi e riconoscimenti accademici

2018, 17-04; fino a 2027, 17-04. Abilitazione di II fascia per il Settore concorsuale 10/C1 (Teatro, Cinema, TV e Media audiovisivi), S.S.D. L-ART/06 (Cinema e Media audiovisivi) all unanimità;

2017, 11-07; valida fino a 2026, 11-07. Abilitazione di II fascia per il Settore concorsuale 11/C4 (Estetica e Filosofia del Linguaggio, S.S.D. M-FIL/04 (Estetica) all unanimità;

01-04-2014/31-03-2015. Assegnista di ricerca del progetto Tecnica, multimedialità e nuove forme di narrazione, Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma; direttore di ricerca: Prof. Pietro Montani;

01-02-2011-31-01-2013. Assegnista di ricerca del progetto Arte e tecnica nell età della rete, Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma; direttore di ricerca: Prof. Pietro Montani (biennale);

Esperienze d insegnamento

A.A. 2018-2019, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies,;

A.A. 2018-2019, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;

A.A. 2017-2018, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies

A.A. 2017-2018, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;

A.A. 2016-2017, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies;

A.A. 2016-2017, I Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;

14 maggio 2019; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Navigare il fiume della coscienza: due paradigmi di attenzione estetica (Dewey e Langer);

21 maggio 2018; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Emilio Garroni: Immagine interna, figura-segno e lo schematismo kantiano;

28 aprile 2017; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Garroni e Whitehead: creatività e sentimento come forme di vita;

22 marzo 2017; Università Roma Tre: Lezione per il Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere: Letteratura ed estetica dell intermedialità;

6 marzo 2017; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Master in Lighting Design: Estetica e percezione;

12 aprile 2016; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia (con S. Petronzio): Emilio Garroni interprete di Kant;

17 febbraio 2016; Università Roma Tre: Lezione per il Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere: Forme di intermedialità tra cinema e letteratura: il lettore come autore virtuale;

Membership

Società scientifiche

- SIE (Società Italiana di Estetica);
- CUC (Consulta Universitaria Cinema);
- CiEG (Cattedra internazionale Emilio Garroni);
- Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience;
- Martin Heidegger Gesellschaft;
- NECS (European Network for Cinema and Media Studies);
- Pragma.

Direzione o partecipazione a comitati scientifici di collane editoriali, seminari o riviste scientifiche.

- Collana editoriale Prismes , Rome TrE-Press (comitato scientifico; direttori: Bruna Donatelli, Laura Santone);
- Collana editoriale Lanterna magica , Bulzoni Editore (comitato scientifico; direttore: Giulia Fanara);
- International Lexicon of Aesthetics (comitato di redazione; direttori: Elio Franzini, Tonino Griffero, Giovanni Matteucci, Andrea Gatti);
- Rivista Fata Morgana (Fascia A; comitato di redazione; direttore: Roberto De Gaetano);
- Rivista Fata Morgana Web (comitato di redazione; direttore: Roberto De Gaetano);
- Rivista Costellazioni (comitato di redazione; direttore: Giuseppe Massara);
- Rivista K. (comitato di redazione; direttori: Pierandrea Amato, Luca Salza; online);
- Rivista Laboratoire critique intersémiotique (comitato scientifico; online);
- Seminario permanente Sensibilia , Roma (comitato scientifico; direttore: Tonino Griffero).

Progetti di ricerca ammessi al finanziamento

L opera letteraria e le sue riscritture intermediali, Fondi dipartimentali 2016, Università Roma Tre (investigator; principal investigator: Prof. Bruna Donatelli);

Interactive Imagination, Awards 2014, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);

Estetica e tecnica nella filosofia francese contemporanea, Avvio alla Ricerca 2014, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Dott. Elisa Binda);

Per una estetica della rete, Avvio alla Ricerca 2012, Sapienza Università di Roma (principal investigator);

Techne e tecnica, Fondi di Ateneo 2011, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);

Nuovi media ed estetica del montaggio, Fondi di Ateneo 2010, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);

Attività di ricerca e disseminazione (convegni, summer school, seminari, workshop)

Organizzazione e responsabilità scientifica

Immaginazione: Potenza e potere/Imagination: Potentiality and Power, II Meeting italo-lituano di filosofia su immaginazione e potenza, Vilnius University/Sapienza Università di Roma/Biblioteca Casanatense), 24-25 ottobre 2019 (seminario internazionale, in programmazione; organizzazione);

Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Il 68, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, 3-13 novembre 2018 (convegno e retrospettiva cinematografica; organizzazione e comitato scientifico);

Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Ottobre 17, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, 13-20 novembre 2017 (convegno internazionale e retrospettiva cinematografica; organizzazione e comitato scientifico);

Interactive Imagination, Sapienza Università di Roma/Istituto Svizzero di Roma, 6-8 giugno 2016 (convegno internazionale; organizzazione e comitato scientifico);

Tecnica, multimedialità e nuove forme di narrazione, Sapienza Università di Roma/Accademia Belgica/Casa della Memoria e della Storia, 28-29 maggio 2015 (convegno internazionale; organizzazione e comitato scientifico);

Fiat imago, pereat mundus, Sapienza Università di Roma, 18-19 febbraio 2010 (convegno internazionale; organizzazione).

Relazioni, comunicazioni, poster

Roma seriale: voci ai margini, rivoluzioni in atto, 17 ottobre 2019, Sapienza Università di Roma (relazione; workshop);

Towards General AI? The Next Challenge, 21 settembre 2019, John Cabot University, Roma (relazione; workshop);

The Agents of the Real, I Meeting di filosofia italo-lituano su immaginazione e potenza, 19-20 giugno 2019, Vilnius University/Lithuanian National Gallery of Art (relazione; convegno internazionale);

L estetica in opera (XVII Convegno nazionale SIE), 25 maggio 2019, MADRE/Università degli studi di Napoli Federico II /Università degli studi di Napoli L Orientale /Università degli studi di Salerno, (comunicazione; convegno);

Risonanze (Sensibilia 2019), 7 maggio 2019, Università degli studi di Roma Tor Vergata -Museo Andersen (relazione; seminario permanente);

Beyond Anthropocentrism, 8 febbraio 2019, John Cabot University (relazione; workshop);

Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Il 68, 3-13 novembre 2018, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, (relazione; convegno);

The Work of Art in Post-Human Times, 8 settembre 2018, John Cabot University (relazione; workshop);

Il pensiero critico italiano, 4-6 giugno 2018, Università degli studi di Parma (comunicazione; convegno);

Arte e fine dell arte. Radici continentali nella filosofia dell arte di Arthur C. Danto, 23-24 maggio 2018, Università della Calabria (relazione; convegno internazionale);

Cinema e identità italiana, 28-29 novembre 2017, Università Roma Tre (comunicazione; convegno internazionale);

Sensibility and the Senses. Media, Bodies, Practices (NECS Conference 2017), 29 giugno-1 luglio 2017, Université Sorbonne Nouvelle, Paris III (relazione; convegno internazionale);

Pensare l attore. Tra la scena e lo schermo, 29-31 maggio 2017, Università della Calabria (comunicazione; convegno);

Le immagini, le scene, i discorsi. Maurizio Grande e lo spettacolo italiano, 30 novembre-1 dicembre 2016, Università della Calabria (comunicazione; convegno);

Contemporary Film and Media Aesthetics, 24-25 novembre 2016, Università Roma Tre, (comunicazione; convegno internazionale);

Ieri, oggi e domani. Il cinema italiano tra nuovi discorsi e nuove pratiche, 11 novembre 2016, Università Roma Tre, (relazione; convegno);

Regelfolgen, Regelschaffen, Regeländerung/rule following, rule creation, rule change, 1-3 novembre 2016, Martin-Luther-Universität, Halle (relazione; convegno internazionale);

Embodiment (Sensibilia 2016), 1 luglio 2016, Università degli studi di Roma Tor Vergata /Museo Andersen di Roma (relazione; seminario permanente);

Ways of Seeing/Manières de voir/Modi di vedere/Sichtsweisen, marzo-luglio 2016, Istituto Svizzero di Roma, (relazione; seminario internazionale);

Forme di vita, utopie, tecnologie, Percorsi di senso tra estetica e semiotica, 4-5 dicembre 2015, Sapienza Università di Roma (relazione; convegno);

Valle-Inclàn e l Italia, Real Academia de España en Roma, 19-20 novembre 2015 (relazione; convegno internazionale);

Intermedialità e transmedialità nelle pratiche artistiche contemporanee, 13-14 novembre 2015, Università degli studi di Genova (relazione; convegno internazionale);

Senza Pasolini, 26 ottobre 2015, Università degli studi di Messina (relazione; convegno);

Corporeità e nuovi media, 24 ottobre 2015, Università Politecnica delle Marche (relazione; convegno);

Philosophy and the Social Sciences, 20-24 maggio 2015 Czech Academy of the Social Sciences, Prague (comunicazione; summer school internazionale);

Le immagini e le guerre contemporanee. Stereotipi, rimozioni, chance, 13-15 maggio 2015, Università Statale di Milano (relazione; convegno internazionale);

Faits et valeurs en esthétique: approches et enjeux actuels (VI Congrès Méditerranéen d Esthétique), 24-28 giugno 2014, Villa Finaly, Firenze (comunicazione; convegno internazionale);

Philosophy and the Social Sciences, 22-25 maggio 2014, Czech Academy of the Social Sciences, Prague (comunicazione; summer school internazionale);

The Aesthetic Mind and the Origin of Art, 23-25 gennaio 2014, Università degli studi di Firenze (poster; convegno internazionale);

Dwelling: (Sensibilia 2014), 13 giugno 2014, Università degli studi di Roma Tor Vergata /Museo Andersen (relazione; seminario permanente);

La natura della creatività umana, 14-16 ottobre 2010, Università degli studi di Salerno/Fondazione Filiberto Menna (partecipazione; seminario);

Pain (Sensibilia 2010), 1 ottobre 2010 Università degli studi di Roma Tor Vergata (relazione; seminario permanente);

Die Wirksamkeit der Bilder, 22-27 agosto 2010, Eikones, University of Basel (relazione; summer school internazionale);

Heidegger und die Literatur (Heidegger Tagung), 9-11 ottobre 2009, Deutsches Literaturarchiv, Marbach am Neckar, (relazione; convegno internazionale);

Globalizzazione, saggezza, regole, 1-8 ottobre 2008, Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme, (relazione; summer school);

Renewing Political Thinking after Hannah Arendt, 7-11 giugno 2005, Centro italo-tedesco Villa Vigoni (relazione; summer school internazionale).

Pubblicazioni

In corso di stampa

Exceeding Exposures. Jean-François Lyotard and Kant s Sublime, in S. Marino, P. Terzi (a cura di), Kant s Critique of Aesthetic Judgment in the Twentieth Ccentury. A Historical and Critical Comparison of Its Main Interpretations, De Gruyter, Berlin-New York (saggio in volume; uscita prevista: 2020)

Che cos'è un segno estetico? Note sull'opera d'arte a partire da Jan Muka ovský, in F. Lesce, L. Sampugnaro (a cura di), Tra immaginazione e sensibilità. Saggi in onore di Romeo S. Bufalo, Guida, Napoli (saggio in volume; uscita prevista: 2020);

Il lettore esemplare. Fenomenologia della lettura ed estetica dell interazione, Rivista di Estetica , 71, pp. 237-250 (articolo su rivista di fascia a; uscita prevista: 2020);

Creativity, exemplarity and feeling Emilio Garroni as philosopher of rules, in M. Massa, J. Thompson, S. Knauss, M. Kaufmann (a cura di), Regelfolgen, Regelschaffen, Regeländerung. Die Herausforderung für Auto-Nomie und Universalismus durch Ludwig Wittgenstein, Martin Heidegger und Carl Schmitt, Peter Lang, Frankfurt am Main (saggio in volume; uscita prevista: 2019);

Monografie

Immagini mancanti. L estetica del documentario nell epoca dell intermedialità, Luigi Pellegrini, Cosenza 2016 (Collana Frontiere );

Il continuo e il discreto. Estetica e filosofia dell esperienza in John Dewey, Franco Angeli, Milano 2014 (Collana Cultura, scienza e società -Università di Cassino);

La costituzione tecnica dell umano, Quodlibet, Macerata 2013 (Collana Quodlibet studio. Estetica e critica );

Abbas Kiarostami. Immaginare la vita, Ente dello Spettacolo, Roma 2013 (Collana Torri ).

Edizione italiana di libri e saggi in volume o su rivista

J.-F. Lyotard, Rapsodia estetica. Scritti su arte, musica e media (1972-1993), a cura di D. Cecchi, trad. it. Angelo Guerini, Milano 2015 (Collana Estetica/Spettacolo/New Media ; ed. orig. Textes dispersés I, a cura di H. Parret, Presses Universitaires de Louvain, Louvain 2012);

J. Dewey, Esperienza, natura e arte, a cura di D. Cecchi, trad. it. Mimesis, Milano 2014 (Collana Minima ; ed. orig. articoli apparsi sul Journal of the Barnes Foundation 1925-1926);

J. Dewey, Esperienza e natura vent anni dopo, a cura di D. Cecchi, trad. it. in MicroMega , 6, 2014 (ed. orig. Unfinished Introduction to Experience and Nature, in Later Works, vol. 1, a cura di A.J. Boydston, Southern Illinois University Press, Carbonsdale-Eadwardsville 1981);

H. Arendt, La storia e l azione, a cura di D. Cecchi, trad. it. in MicroMega , 5, 2011 (ed. orig. The Tradition of Political Thought; The End of Tradition, in The Promise of Politics, a cura di J. Kohn, Schoken, New York 2005).

Cura di volumi collettivi e numeri monografici di rivista

Sezione II e III, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Ambienti mediali, Meltemi, Milano 2018 (Collana Plexus ), pp. 111-246;

Sezione II, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Realism in the arts (and beyond), Costellazioni , 4, 2017, pp. 85-146;

Rivista di Estetica , 63 (Images between intermediality and interactivity), 2016;

(con M. Feyles), Sezione I, in A. Ardovino, D. Guastini (a cura di), I percorsi dell immaginazione. Studi in onore di Pietro Montani, Luigi Pellegrini, Cosenza 2016 (Collana Frontiere-No Man s Land ), pp. 17-126;

Sezione II, in D. Guastini, D. Cecchi, A. Campo, Alla fine delle cose. Contributi a una storia critica delle immagini, La Casa Usher, Firenze 2011.

Articoli su rivista

2019

Au son d un savoir impossible. Bouvard et Pécuchet à la télévision, avec la musique de Michel Portal, Revue Flaubert , 21 (Flaubert en musique) (articolo su rivista di fascia a [area 10; online];

2018

Percezione enattiva e operare artistico. Osservazioni a partire da Alva Noë, Lebenswelt , 12, pp. 65-72 (online);

Une nouvelle littérature intermédiale ? Entre bande dessinée et roman graphique, PUBLIF@RUM , 29 (online);

2017

Mediazione ed esperienza nel documentario contemporaneo, Fata Morgana , 33 (Medium), pp. 65-80;

Cinema e coscienza tecnoestetica, Fata Morgana , 31 (Coscienza), pp. 45-56;

Playlist as Music Drama. Friedrich Kittler s Archaeology of Media Reconsidered, V/S , 2 (Gli schermi dell'apparire. Tecnologie, immaginazione, forme di vita fra semiotica ed estetica), pp. 223-234;

2016

Intermedialità, interattività (e ritorno). Nuove prospettive estetiche, Rivista di Estetica , 63 (Images between intermediality and interactivity), dicembre 2016, pp. 3-11;

Aesthetic Experience. A Pragmatist Perspective in Cognitive Aesthetics, Pragmatism Today , 7, pp. 82-91 (online);

Un pensiero della somiglianza: Foucault interprete di Magritte, Palinsesti , 4 (Foucault e le immagini);

Gravity, la tangibile concretezza dello spazio, Fata Morgana , 28 (Cosa), pp. 209-214;

Interpretare Hitler? Dinamiche della parodia in rete, Carte semiotiche , Annale 2015 (Strategie dell ironia nel web), pp. 49-57;

Valle-Inclàn e D Annunzio: ipotesi di lavoro per un confronto estetico, Cuadrante , 32, pp. 33-41

2014

The Elusive Body: Abstract for a History of Screens, Rivista di Estetica , 55 (Screens), pp. 35-52;

L'acinema della rete, Fata Morgana , 24 (Dispositivo), pp. 57-68;

Docu-mentality, Philosophical Readings , 2 (Realism and Anti-realism: new perspectives), pp. 87-93 (online);

Il belluscone, Materiali di Estetica , 1 (Pensare nella caverna) 2014, pp. 163-173 (online);

2012

Stato d eccezione e creatività, Tropos , V (Re-thinking creativity 2), pp. 75-90;

Autoritratto di Film, Fata Morgana , 15 (Autoritratto), pp. 189-194;

2011

Témoigner du visible, Rheinsprung 11 , 2, pp. 194-199 (online);

2010

Il tempo emozionale dello spettatore in Sentimento e forma di Suzanne K. Langer, Fata Morgana , 12 (Emozione), pp. 27-36;

Rivoluzione 2.0, Fata Morgana , 9 (Disaccordo), pp. 85-94;

Fiat veritas, et pereat mundus. A proposito di Redacted di De Palma, Fata Morgana , 8 (Visuale), pp. 231-236;

2007

Hannah Arendt. Crise de l'Etat nation, Labyrinthe , 2, pp. 125-130.

Saggi in volume

2019

Cinegrams of Premediation: Harun Farocki s Videograms of a Revolution and the Future of Cinema, in L.C. Grabbe, P. Rupert-Kruse, N.M. Schmitz (a cura di), Yearbook of Moving Images Studies 2018, Büchner Verlag, Bamberg, pp. 123-142;

Fotografia informante. Sull'immaginazione tecnica di Paolo Pellegrin, in G. Curtis, D.G. Fragapane (a cura di), Davanti a una fotografia. Immagini, metodi d'analisi, interpretazioni, Bonanno Editore, Acireale-Roma, pp. 29-42;

Fata Morgana: dieci anni di pensiero critico, in M. Guerra, S. Martin (a cura di), Atti critici in luoghi pubblici. Scrivere di cinema, tv e media dal dopoguerra al web, Diabasis, Reggio Emilia, pp. 359-369

2018

Il filosofo nella caverna. Ambiente, habitat, schematismo esternalizzato, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Ambienti mediali, Meltemi, Milano, pp. 139-150;

Experience and Human Nature. John Dewey, Aesthetics and the Mind-Body Problem, in N. Allocca (a cura di), Human Nature. Anima, mente e corpo dall antichità alle neuroscienze, Sapienza Università Editrice, Roma, pp. 343-360;

Il talento della vita (La terra dell'abbastanza di Damiano e Fabio D'Innocenzo), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 367-370;

Inafferrabile è l'acqua sopra ogni cosa (La forma dell'acqua di Guillermo Del Toro), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 213-216;

Disegnare una forma di vita (Don t Worry di Gus Van Sant), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 177-180;

L obelisco che non c è più (Straziami ma di baci saziami di Dino Risi), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 115-118;

La forma dell'altro (I fantasmi d'Ismael di Arnaud Desplechin), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 197-200;

Sentire il presente (Mario Perniola), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 553-556;

2017

Montare l azione nel pathos. Immagini politiche e pratiche intermediali in Iran, in M. Guerri (a cura di), Le immagini delle guerre contemporanee, Meltemi, Milano, pp. 391-408;

Dall identificazione alla simulazione. Strategie della visione in Google Spotlight Stories, in I. Pezzini, V. Del Marco (a cura di), Nella rete di Google. Pratiche, strategie e dispositivi del motore di ricerca che ha cambiato la nostra vita, Franco Angeli, Milano, pp. 121-132;

Verità e realtà dell'agire e del patire, in F. Ceraolo (a cura di), Teorie dell'evento. Alain Badiou e il pensiero dello spettacolo, Mimesis, Milano, pp. 75-82;

Interrompere l infinito storytelling del reale, in S. Capezzuto, D. Ciccone, A. Mileto (a cura di), Dentro/fuori. Il lavoro dell immaginazione e le forme del montaggio, Il Lavoro culturale (online);

Le immagini della fede, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 261-266;

Lo sguardo stretto, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 425-428;

Può uccidere l immagine?, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 487-490;

Un film, sei romanzi, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 117-120;

Oltre la rivoluzione, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 121-124;

Un Antigone, più una, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 179-184;

Elaborare il lutto per le immagini, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 213-216;

La promessa di un cambiamento, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 253-256;

2016

Modelli e norme. L'esemplarità estetica riletta in chiave pragmatista, in S. Olivero, M. Santarelli, M. Striano (a cura di), Nuovi usi di vecchi concetti. Il metodo pragmatista oggi, Mimesis, Milano, pp. 180-192;

Atlante e rimediazione: il caso italiano, in T. Migliore (a cura di), Rimediazioni. Immagini interattive 2, Aracne, Roma, pp.79-92;

2015

Intervista ad Andrea Molino, in P. De Luca (a cura di), Abitare possibile. Estetica, architettura, nuovi media, Bruno Mondadori, Milano, pp. 211-221;

2014

Abitare la rete remota, in S. Pedone, M. Tedeschini (a cura di), Sensibilia 8. Abitare, Mimesis, Milano, pp. 59-66;

2011

Oedipus Enigma. Heidegger on Schiller, Arendt on Kant, in D. Espinet (a cura di), Schreiben, Dichten, Denken. Zu Heideggers Sprachbegriff, Vittorio Klostermann, Frankfurt a. M., pp. 113-126;

Cosmopolitismo e multiculturalismo in Hannah Arendt, in A Pirni (a cura di), Globalizzazione, saggezza, regole, ETS, Pisa, pp. 131-140;

L arte dei disaccordi. La questione della democrazia tra politica ed estetica, in R. De Gaetano (a cura di), Politica delle immagini. Su Jacques Rancière, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 73-90;

2010

Il dolore: una categoria politica?, in G. Galloni, M. Rotili (a cura di), Sensibilia 4. Dolore, Mimesis, Milano, pp. 39-50;

2007

Il tempo della tecnica. Intervista a Bernard Stiegler, in AA.VV., Play/Rec, Homolegens, Roma, pp. 21-33.

Voci e lemmi di dizionario

2019

John Dewey, in Enciclopedia Treccani dell Arte Contemporanea, a cura di V. Trione (in corso di pubblicazione);

Jean-François Lyotard, in Enciclopedia Treccani dell Arte Contemporanea, a cura di V. Trione (in corso di pubblicazione);

2018

Witness/Testimony, in International Lexicon of Aesthetics, a cura di E. Franzini, T. Griffero, G. Matteucci, A. Gatti (online);

2011

Coming out, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 80-82;

Ingegneria genetica, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 132-134;

Spin doctor, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 217-219.

Dario CECCHI

Posizione attuale: RTD-A in Estetica Sapienza Università di Roma, 23/03/2020-
Lingue conosciute.

Inglese, ottima conoscenza (parlata e scritta);
Francese, ottima conoscenza (parlata e scritta);
Tedesco, buona conoscenza (parlata e scritta);
Latino, conoscenza scolastica;
Greco antico, conoscenza scolastica.

Formazione

2008-2009. Séjour de recherches post-doctorales, CEHTA (Centre d Histoire et Théorie des Arts), EHESS, Paris; supervisore: Prof. Giovanni Careri. Ricerca sull estetica della testimonianza e l uso dell immagine intermediale;

2007. Università Alma Mater Studiorum di Bologna: Dottore di ricerca in Filosofia (Estetica ed Etica); titolo della tesi: Agire e giudicare: Hannah Arendt interprete di Kant. Supervisore: Prof. Giovanni Matteucci;

2003. Sapienza Università di Roma: Laurea (v.o.) con lode in Filosofia; tesi sulla filosofia di Hannah Arendt. Relatore: Prof. Pietro Montani; correlatrice: Prof. Katrin Tenenbaum.

Incarichi e riconoscimenti accademici

2018, 17-04; fino a 2027, 17-04. Abilitazione di II fascia per il Settore concorsuale 10/C1 (Teatro, Cinema, TV e Media audiovisivi), S.S.D. L-ART/06 (Cinema e Media audiovisivi) all unanimità;

2017, 11-07; valida fino a 2026, 11-07. Abilitazione di II fascia per il Settore concorsuale 11/C4 (Estetica e Filosofia del Linguaggio, S.S.D. M-FIL/04 (Estetica) all unanimità;

01-04-2014/31-03-2015. Assegnista di ricerca del progetto Tecnica, multimedialità e nuove forme di narrazione, Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma; direttore di ricerca: Prof. Pietro Montani;

01-02-2011-31-01-2013. Assegnista di ricerca del progetto Arte e tecnica nell età della rete, Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma; direttore di ricerca: Prof. Pietro Montani (biennale);

Esperienze d insegnamento

A.A. 2018-2019, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies,;

A.A. 2018-2019, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;

A.A. 2017-2018, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies

A.A. 2017-2018, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;

A.A. 2016-2017, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies;

A.A. 2016-2017, I Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;

14 maggio 2019; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Navigare il fiume della coscienza: due paradigmi di attenzione estetica (Dewey e Langer);

21 maggio 2018; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Emilio Garroni: Immagine interna, figura-segno e lo schematismo kantiano;

28 aprile 2017; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Garroni e Whitehead: creatività e sentimento come forme di vita;

22 marzo 2017; Università Roma Tre: Lezione per il Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere: Letteratura ed estetica dell intermedialità;

6 marzo 2017; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Master in Lighting Design: Estetica e percezione;

12 aprile 2016; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia (con S. Petronzio): Emilio Garroni interprete di Kant;

17 febbraio 2016; Università Roma Tre: Lezione per il Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere: Forme di intermedialità tra cinema e letteratura: il lettore come autore virtuale;

Membership

Società scientifiche

- SIE (Società Italiana di Estetica);
- CUC (Consulta Universitaria Cinema);
- CiEG (Cattedra internazionale Emilio Garroni);
- Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience;
- Martin Heidegger Gesellschaft;
- NECS (European Network for Cinema and Media Studies);
- Pragma.

Direzione o partecipazione a comitati scientifici di collane editoriali, seminari o riviste scientifiche.

- Collana editoriale Prismes , Rome TrE-Press (comitato scientifico; direttori: Bruna Donatelli, Laura Santone);
- Collana editoriale Lanterna magica , Bulzoni Editore (comitato scientifico; direttore: Giulia Fanara);
- International Lexicon of Aesthetics (comitato di redazione; direttori: Elio Franzini, Tonino Griffero, Giovanni Matteucci, Andrea Gatti);
- Rivista Fata Morgana (Fascia A; comitato di redazione; direttore: Roberto De Gaetano);
- Rivista Fata Morgana Web (comitato di redazione; direttore: Roberto De Gaetano);
- Rivista Costellazioni (comitato di redazione; direttore: Giuseppe Massara);
- Rivista K. (comitato di redazione; direttori: Pierandrea Amato, Luca Salza; online);
- Rivista Laboratoire critique intersémiotique (comitato scientifico; online);
- Seminario permanente Sensibilia , Roma (comitato scientifico; direttore: Tonino Griffero).

Progetti di ricerca ammessi al finanziamento

L opera letteraria e le sue riscritture intermediali, Fondi dipartimentali 2016, Università Roma Tre (investigator; principal investigator: Prof. Bruna Donatelli);

Interactive Imagination, Awards 2014, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);

Estetica e tecnica nella filosofia francese contemporanea, Avvio alla Ricerca 2014, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Dott. Elisa Binda);

Per una estetica della rete, Avvio alla Ricerca 2012, Sapienza Università di Roma (principal investigator);

Techne e tecnica, Fondi di Ateneo 2011, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);

Nuovi media ed estetica del montaggio, Fondi di Ateneo 2010, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);

Attività di ricerca e disseminazione (convegni, summer school, seminari, workshop)

Organizzazione e responsabilità scientifica

Immaginazione: Potenza e potere/Imagination: Potentiality and Power, II Meeting italo-lituano di filosofia su immaginazione e potenza, Vilnius University/Sapienza Università di Roma/Biblioteca Casanatense), 24-25 ottobre 2019 (seminario internazionale, in programmazione; organizzazione);

Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Il 68, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, 3-13 novembre 2018 (convegno e retrospettiva cinematografica; organizzazione e comitato scientifico);

Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Ottobre 17, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, 13-20 novembre 2017 (convegno internazionale e retrospettiva cinematografica; organizzazione e comitato scientifico);

Interactive Imagination, Sapienza Università di Roma/Istituto Svizzero di Roma, 6-8 giugno 2016 (convegno internazionale; organizzazione e comitato scientifico);

Tecnica, multimedialità e nuove forme di narrazione, Sapienza Università di Roma/Accademia Belgica/Casa della Memoria e della Storia, 28-29 maggio 2015 (convegno internazionale; organizzazione e comitato scientifico);

Fiat imago, pereat mundus, Sapienza Università di Roma, 18-19 febbraio 2010 (convegno internazionale; organizzazione).

Relazioni, comunicazioni, poster

Roma seriale: voci ai margini, rivoluzioni in atto, 17 ottobre 2019, Sapienza Università di Roma (relazione; workshop);

Towards General AI? The Next Challenge, 21 settembre 2019, John Cabot University, Roma (relazione; workshop);

The Agents of the Real, I Meeting di filosofia italo-lituano su immaginazione e potenza, 19-20 giugno 2019, Vilnius University/Lithuanian National Gallery of Art (relazione; convegno internazionale);

L estetica in opera (XVII Convegno nazionale SIE), 25 maggio 2019, MADRE/Università degli studi di Napoli Federico II /Università degli studi di Napoli L Orientale /Università degli studi di Salerno, (comunicazione; convegno);

Risonanze (Sensibilia 2019), 7 maggio 2019, Università degli studi di Roma Tor Vergata -Museo Andersen (relazione; seminario permanente);

Beyond Anthropocentrism, 8 febbraio 2019, John Cabot University (relazione; workshop);

Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Il 68, 3-13 novembre 2018, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, (relazione; convegno);

The Work of Art in Post-Human Times, 8 settembre 2018, John Cabot University (relazione; workshop);

Il pensiero critico italiano, 4-6 giugno 2018, Università degli studi di Parma (comunicazione; convegno);

Arte e fine dell arte. Radici continentali nella filosofia dell arte di Arthur C. Danto, 23-24 maggio 2018, Università della Calabria (relazione; convegno internazionale);

Cinema e identità italiana, 28-29 novembre 2017, Università Roma Tre (comunicazione; convegno internazionale);

Sensibility and the Senses. Media, Bodies, Practices (NECS Conference 2017), 29 giugno-1 luglio 2017, Université Sorbonne Nouvelle, Paris III (relazione; convegno internazionale);

Pensare l attore. Tra la scena e lo schermo, 29-31 maggio 2017, Università della Calabria (comunicazione; convegno);

Le immagini, le scene, i discorsi. Maurizio Grande e lo spettacolo italiano, 30 novembre-1 dicembre 2016, Università della Calabria (comunicazione; convegno);

Contemporary Film and Media Aesthetics, 24-25 novembre 2016, Università Roma Tre, (comunicazione; convegno internazionale);

Ieri, oggi e domani. Il cinema italiano tra nuovi discorsi e nuove pratiche, 11 novembre 2016, Università Roma Tre, (relazione; convegno);

Regelfolgen, Regelschaffen, Regeländerung/rule following, rule creation, rule change, 1-3 novembre 2016, Martin-Luther-Universität, Halle (relazione; convegno internazionale);

Embodiment (Sensibilia 2016), 1 luglio 2016, Università degli studi di Roma Tor Vergata /Museo Andersen di Roma (relazione; seminario permanente);

Ways of Seeing/Manières de voir/Modi di vedere/Sichtsweisen, marzo-luglio 2016, Istituto Svizzero di Roma, (relazione; seminario internazionale);

Forme di vita, utopie, tecnologie, Percorsi di senso tra estetica e semiotica, 4-5 dicembre 2015, Sapienza Università di Roma (relazione; convegno);

Valle-Inclàn e l Italia, Real Academia de España en Roma, 19-20 novembre 2015 (relazione; convegno internazionale);

Intermedialità e transmedialità nelle pratiche artistiche contemporanee, 13-14 novembre 2015, Università degli studi di Genova (relazione; convegno internazionale);

Senza Pasolini, 26 ottobre 2015, Università degli studi di Messina (relazione; convegno);

Corporeità e nuovi media, 24 ottobre 2015, Università Politecnica delle Marche (relazione; convegno);

Philosophy and the Social Sciences, 20-24 maggio 2015 Czech Academy of the Social Sciences, Prague (comunicazione; summer school internazionale);

Le immagini e le guerre contemporanee. Stereotipi, rimozioni, chance, 13-15 maggio 2015, Università Statale di Milano (relazione; convegno internazionale);

Faits et valeurs en esthétique: approches et enjeux actuels (VI Congrès Méditerranéen d Esthétique), 24-28 giugno 2014, Villa Finaly, Firenze (comunicazione; convegno internazionale);

Philosophy and the Social Sciences, 22-25 maggio 2014, Czech Academy of the Social Sciences, Prague (comunicazione; summer school internazionale);

The Aesthetic Mind and the Origin of Art, 23-25 gennaio 2014, Università degli studi di Firenze (poster; convegno internazionale);

Dwelling: (Sensibilia 2014), 13 giugno 2014, Università degli studi di Roma Tor Vergata /Museo Andersen (relazione; seminario permanente);

La natura della creatività umana, 14-16 ottobre 2010, Università degli studi di Salerno/Fondazione Filiberto Menna (partecipazione; seminario);

Pain (Sensibilia 2010), 1 ottobre 2010 Università degli studi di Roma Tor Vergata (relazione; seminario permanente);

Die Wirksamkeit der Bilder, 22-27 agosto 2010, Eikones, University of Basel (relazione; summer school internazionale);

Heidegger und die Literatur (Heidegger Tagung), 9-11 ottobre 2009, Deutsches Literaturarchiv, Marbach am Neckar, (relazione; convegno internazionale);

Globalizzazione, saggezza, regole, 1-8 ottobre 2008, Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme, (relazione; summer school);

Renewing Political Thinking after Hannah Arendt, 7-11 giugno 2005, Centro italo-tedesco Villa Vigoni (relazione; summer school internazionale).

Pubblicazioni

In corso di stampa

Exceeding Exposures. Jean-François Lyotard and Kant s Sublime, in S. Marino, P. Terzi (a cura di), Kant s Critique of Aesthetic Judgment in the Twentieth Ccentury. A Historical and Critical Comparison of Its Main Interpretations, De Gruyter, Berlin-New York (saggio in volume; uscita prevista: 2020)

Che cos'è un segno estetico? Note sull'opera d'arte a partire da Jan Muka ovský, in F. Lesce, L. Sampugnaro (a cura di), Tra immaginazione e sensibilità. Saggi in onore di Romeo S. Bufalo, Guida, Napoli (saggio in volume; uscita prevista: 2020);

Il lettore esemplare. Fenomenologia della lettura ed estetica dell interazione, Rivista di Estetica , 71, pp. 237-250 (articolo su rivista di fascia a; uscita prevista: 2020);

Creativity, exemplarity and feeling Emilio Garroni as philosopher of rules, in M. Massa, J. Thompson, S. Knauss, M. Kaufmann (a cura di), Regelfolgen, Regelschaffen, Regeländerung. Die Herausforderung für Auto-Nomie und Universalismus durch Ludwig Wittgenstein, Martin Heidegger und Carl Schmitt, Peter Lang, Frankfurt am Main (saggio in volume; uscita prevista: 2019);

Monografie

Immagini mancanti. L estetica del documentario nell epoca dell intermedialità, Luigi Pellegrini, Cosenza 2016 (Collana Frontiere );

Il continuo e il discreto. Estetica e filosofia dell esperienza in John Dewey, Franco Angeli, Milano 2014 (Collana Cultura, scienza e società -Università di Cassino);

La costituzione tecnica dell umano, Quodlibet, Macerata 2013 (Collana Quodlibet studio. Estetica e critica );

Abbas Kiarostami. Immaginare la vita, Ente dello Spettacolo, Roma 2013 (Collana Torri ).

Edizione italiana di libri e saggi in volume o su rivista

J.-F. Lyotard, Rapsodia estetica. Scritti su arte, musica e media (1972-1993), a cura di D. Cecchi, trad. it. Angelo Guerini, Milano 2015 (Collana Estetica/Spettacolo/New Media ; ed. orig. Textes dispersés I, a cura di H. Parret, Presses Universitaires de Louvain, Louvain 2012);

J. Dewey, Esperienza, natura e arte, a cura di D. Cecchi, trad. it. Mimesis, Milano 2014 (Collana Minima ; ed. orig. articoli apparsi sul Journal of the Barnes Foundation 1925-1926);

J. Dewey, Esperienza e natura vent anni dopo, a cura di D. Cecchi, trad. it. in MicroMega , 6, 2014 (ed. orig. Unfinished Introduction to Experience and Nature, in Later Works, vol. 1, a cura di A.J. Boydston, Southern Illinois University Press, Carbonsdale-Eadwardsville 1981);

H. Arendt, La storia e l azione, a cura di D. Cecchi, trad. it. in MicroMega , 5, 2011 (ed. orig. The Tradition of Political Thought; The End of Tradition, in The Promise of Politics, a cura di J. Kohn, Schoken, New York 2005).

Cura di volumi collettivi e numeri monografici di rivista

Sezione II e III, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Ambienti mediali, Meltemi, Milano 2018 (Collana Plexus ), pp. 111-246;

Sezione II, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Realism in the arts (and beyond), Costellazioni , 4, 2017, pp. 85-146;

Rivista di Estetica , 63 (Images between intermediality and interactivity), 2016;

(con M. Feyles), Sezione I, in A. Ardovino, D. Guastini (a cura di), I percorsi dell immaginazione. Studi in onore di Pietro Montani, Luigi Pellegrini, Cosenza 2016 (Collana Frontiere-No Man s Land ), pp. 17-126;

Sezione II, in D. Guastini, D. Cecchi, A. Campo, Alla fine delle cose. Contributi a una storia critica delle immagini, La Casa Usher, Firenze 2011.

Articoli su rivista

2019

Au son d un savoir impossible. Bouvard et Pécuchet à la télévision, avec la musique de Michel Portal, Revue Flaubert , 21 (Flaubert en musique) (articolo su rivista di fascia a [area 10; online];

2018

Percezione enattiva e operare artistico. Osservazioni a partire da Alva Noë, Lebenswelt , 12, pp. 65-72 (online);

Une nouvelle littérature intermédiale ? Entre bande dessinée et roman graphique, PUBLIF@RUM , 29 (online);

2017

Mediazione ed esperienza nel documentario contemporaneo, Fata Morgana , 33 (Medium), pp. 65-80;

Cinema e coscienza tecnoestetica, Fata Morgana , 31 (Coscienza), pp. 45-56;

Playlist as Music Drama. Friedrich Kittler s Archaeology of Media Reconsidered, V/S , 2 (Gli schermi dell'apparire. Tecnologie, immaginazione, forme di vita fra semiotica ed estetica), pp. 223-234;

2016

Intermedialità, interattività (e ritorno). Nuove prospettive estetiche, Rivista di Estetica , 63 (Images between intermediality and interactivity), dicembre 2016, pp. 3-11;

Aesthetic Experience. A Pragmatist Perspective in Cognitive Aesthetics, Pragmatism Today , 7, pp. 82-91 (online);

Un pensiero della somiglianza: Foucault interprete di Magritte, Palinsesti , 4 (Foucault e le immagini);

Gravity, la tangibile concretezza dello spazio, Fata Morgana , 28 (Cosa), pp. 209-214;

Interpretare Hitler? Dinamiche della parodia in rete, Carte semiotiche , Annale 2015 (Strategie dell ironia nel web), pp. 49-57;

Valle-Inclàn e D Annunzio: ipotesi di lavoro per un confronto estetico, Cuadrante , 32, pp. 33-41

2014

The Elusive Body: Abstract for a History of Screens, Rivista di Estetica , 55 (Screens), pp. 35-52;

L'acinema della rete, Fata Morgana , 24 (Dispositivo), pp. 57-68;

Docu-mentality, Philosophical Readings , 2 (Realism and Anti-realism: new perspectives), pp. 87-93 (online);

Il belluscone, Materiali di Estetica , 1 (Pensare nella caverna) 2014, pp. 163-173 (online);

2012

Stato d eccezione e creatività, Tropos , V (Re-thinking creativity 2), pp. 75-90;

Autoritratto di Film, Fata Morgana , 15 (Autoritratto), pp. 189-194;

2011

Témoigner du visible, Rheinsprung 11 , 2, pp. 194-199 (online);

2010

Il tempo emozionale dello spettatore in Sentimento e forma di Suzanne K. Langer, Fata Morgana , 12 (Emozione), pp. 27-36;

Rivoluzione 2.0, Fata Morgana , 9 (Disaccordo), pp. 85-94;

Fiat veritas, et pereat mundus. A proposito di Redacted di De Palma, Fata Morgana , 8 (Visuale), pp. 231-236;

2007

Hannah Arendt. Crise de l'Etat nation, Labyrinthe , 2, pp. 125-130.

Saggi in volume

2019

Cinegrams of Premediation: Harun Farocki s Videograms of a Revolution and the Future of Cinema, in L.C. Grabbe, P. Rupert-Kruse, N.M. Schmitz (a cura di), Yearbook of Moving Images Studies 2018, Büchner Verlag, Bamberg, pp. 123-142;

Fotografia informante. Sull'immaginazione tecnica di Paolo Pellegrin, in G. Curtis, D.G. Fragapane (a cura di), Davanti a una fotografia. Immagini, metodi d'analisi, interpretazioni, Bonanno Editore, Acireale-Roma, pp. 29-42;

Fata Morgana: dieci anni di pensiero critico, in M. Guerra, S. Martin (a cura di), Atti critici in luoghi pubblici. Scrivere di cinema, tv e media dal dopoguerra al web, Diabasis, Reggio Emilia, pp. 359-369

2018

Il filosofo nella caverna. Ambiente, habitat, schematismo esternalizzato, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Ambienti mediali, Meltemi, Milano, pp. 139-150;

Experience and Human Nature. John Dewey, Aesthetics and the Mind-Body Problem, in N. Allocca (a cura di), Human Nature. Anima, mente e corpo dall antichità alle neuroscienze, Sapienza Università Editrice, Roma, pp. 343-360;

Il talento della vita (La terra dell'abbastanza di Damiano e Fabio D'Innocenzo), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 367-370;

Inafferrabile è l'acqua sopra ogni cosa (La forma dell'acqua di Guillermo Del Toro), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 213-216;

Disegnare una forma di vita (Don t Worry di Gus Van Sant), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 177-180;

L obelisco che non c è più (Straziami ma di baci saziami di Dino Risi), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 115-118;

La forma dell'altro (I fantasmi d'Ismael di Arnaud Desplechin), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 197-200;

Sentire il presente (Mario Perniola), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 553-556;

2017

Montare l azione nel pathos. Immagini politiche e pratiche intermediali in Iran, in M. Guerri (a cura di), Le immagini delle guerre contemporanee, Meltemi, Milano, pp. 391-408;

Dall identificazione alla simulazione. Strategie della visione in Google Spotlight Stories, in I. Pezzini, V. Del Marco (a cura di), Nella rete di Google. Pratiche, strategie e dispositivi del motore di ricerca che ha cambiato la nostra vita, Franco Angeli, Milano, pp. 121-132;

Verità e realtà dell'agire e del patire, in F. Ceraolo (a cura di), Teorie dell'evento. Alain Badiou e il pensiero dello spettacolo, Mimesis, Milano, pp. 75-82;

Interrompere l infinito storytelling del reale, in S. Capezzuto, D. Ciccone, A. Mileto (a cura di), Dentro/fuori. Il lavoro dell immaginazione e le forme del montaggio, Il Lavoro culturale (online);

Le immagini della fede, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 261-266;

Lo sguardo stretto, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 425-428;

Può uccidere l immagine?, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 487-490;

Un film, sei romanzi, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 117-120;

Oltre la rivoluzione, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 121-124;

Un Antigone, più una, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 179-184;

Elaborare il lutto per le immagini, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 213-216;

La promessa di un cambiamento, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 253-256;

2016

Modelli e norme. L'esemplarità estetica riletta in chiave pragmatista, in S. Olivero, M. Santarelli, M. Striano (a cura di), Nuovi usi di vecchi concetti. Il metodo pragmatista oggi, Mimesis, Milano, pp. 180-192;

Atlante e rimediazione: il caso italiano, in T. Migliore (a cura di), Rimediazioni. Immagini interattive 2, Aracne, Roma, pp.79-92;

2015

Intervista ad Andrea Molino, in P. De Luca (a cura di), Abitare possibile. Estetica, architettura, nuovi media, Bruno Mondadori, Milano, pp. 211-221;

2014

Abitare la rete remota, in S. Pedone, M. Tedeschini (a cura di), Sensibilia 8. Abitare, Mimesis, Milano, pp. 59-66;

2011

Oedipus Enigma. Heidegger on Schiller, Arendt on Kant, in D. Espinet (a cura di), Schreiben, Dichten, Denken. Zu Heideggers Sprachbegriff, Vittorio Klostermann, Frankfurt a. M., pp. 113-126;

Cosmopolitismo e multiculturalismo in Hannah Arendt, in A Pirni (a cura di), Globalizzazione, saggezza, regole, ETS, Pisa, pp. 131-140;

L arte dei disaccordi. La questione della democrazia tra politica ed estetica, in R. De Gaetano (a cura di), Politica delle immagini. Su Jacques Rancière, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 73-90;

2010

Il dolore: una categoria politica?, in G. Galloni, M. Rotili (a cura di), Sensibilia 4. Dolore, Mimesis, Milano, pp. 39-50;

2007

Il tempo della tecnica. Intervista a Bernard Stiegler, in AA.VV., Play/Rec, Homolegens, Roma, pp. 21-33.

Voci e lemmi di dizionario

2019

John Dewey, in Enciclopedia Treccani dell Arte Contemporanea, a cura di V. Trione (in corso di pubblicazione);

Jean-François Lyotard, in Enciclopedia Treccani dell Arte Contemporanea, a cura di V. Trione (in corso di pubblicazione);

2018

Witness/Testimony, in International Lexicon of Aesthetics, a cura di E. Franzini, T. Griffero, G. Matteucci, A. Gatti (online);

2011

Coming out, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 80-82;

Ingegneria genetica, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 132-134;

Spin doctor, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 217-219.