FRANCESCA
FEDERICO
M-PSI/04
ATTENZIONE!!!!!! DIDATTICA VIRTUALE EMERGENZA CORONAVIRUS EROGATA A PARTIRE DA LUNEDI' 16 MARZO
Troverete nel moodle del mio corso una sezione dedicata con delle diapositive corredate con audio relative al programma d'esame e alcune diapositive di approfondimento.
Utilizzerò sempre la piattaforma moodle per concordare con gli studenti dei giorni per un incontro su meet o classroom per le attività facoltative.
La dott. Francesca Federico è ricercatrice presso il settore disciplinare M-PSI/04 e afferisce al Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione. Ha conseguito nel 2004 il titolo di dottore di ricerca in Psicobiologia e Psicofarmacologia, nel 2009 il titolo di dottore di ricerca in Scienze Neurologiche applicate ed è specialista in Analisi Bioenergetica. Si è laureata con lode nel dicembre 2001.
I suoi ambiti di ricerca si focalizzano sui vari aspetti delle funzioni cognitive che ha cominciato a studiare sull’animale. Ha condotto studi sullo sviluppo delle funzioni mnesiche e attentive , dall’infanzia lungo l’arco di vita.
I suoi interessi abbracciano anche lo studio della matematica dal punto di vista dell’embodiment cognitivo, focalizzandosi sullo sviluppo del finger counting.
Attualmente i suoi interessi di ricerca sono centrati sullo studio dell’attenzione sociale e dell’impatto che gli stimoli sociali hanno sulle divese reti attentive di allerta, orientamento e controllo esecutivo
-
Federico, F., Marotta, A., Martella, D., & Casagrande, M. (2017). Development in attention functions and social processing: Evidence from the Attention Network Test. British Journal of Developmental Psychology, 35(2), 169-185.
-
Federico F, Marotta A, Adriani T, Maccari L, Casagrande M.Attention network test--the impact of social information on executive control, alerting and orienting. Acta Psychol (Amst). 2013 May;143(1):65-70. Cited 1times doi: 10.1016/j.actpsy.2013.02.006. Epub 2013 Mar 27.
-
Foti, F., Menghini, D., Mandolesi, L., Federico, F., Vicari, S., Petrosini, L. Learning by Observation: Insights from Williams Syndrome (2013) PLoS ONE 8 (1) doi:10.1371/journal.pone.005378
-
Menghini, D., Di Paola, M., Federico, F., Vicari, S., Petrosini, L., Caltagirone, C., Bozzali, M. Relationship between brain abnormalities and cognitive profile in williams syndrome (2011) Behavior Genetics 41 (3) PP. 394 - 402 Cited 11 times. doi: 10.1007/s10519-010-9419-0
-
F. Laghi, R. Baiocco, A. Perduto, F. Federico, M. D'Alessio (2011). Modelli identificativi proposti in tv e biange eating disorder in adolescenza. PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA, vol. 78, p. 433-448, ISSN: 0393-361X
-
F. FEDERICO, RAFFONE A, DALESSIO M (2010). Sviluppo delle funzioni di “mantenimento” e di “manipolazione” nella memoria di lavoro.. PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA, vol. 77, p. 48-77, ISSN: 0393-361X
-
De Bartolo, P., Mandolesi, L., Federico, F., Foti, F., Cutuli, D., Gelfo, F., Petrosini, L.
Cerebellar involvement in cognitive flexibility (2009) Neurobiology of Learning and Memory 92 (3) PP. 310 - 317 Cited 9 times. doi: 10.1016/j.nlm.2009.03.008
-
Cutuli, D., Foti, F., Mandolesi, L., De Bartolo, P., Gelfo, F., Federico, F., Petrosini, L.
Cognitive performances of cholinergically depleted rats following chronic donepezil administration (2009) Journal of Alzheimer's Disease 17 (1) PP. 161 - 176 Cited 12 times. doi: 10.3233/JAD-2009-1040
-
Mandolesi, L., De Bartolo, P., Foti, F., Gelfo, F., Federico, F., Leggio, M.G., Petrosini, L.
Environmental enrichment provides a cognitive reserve to be spent in the case of brain lesion (2008) Journal of Alzheimer's Disease 15 (1) PP. 11 - 28 Cited 25 times.
-
Cutuli, D., Foti, F., Mandolesi, L., Bartolo, P.D., Gelfo, F., Federico, F., Petrosini, L.
Cognitive performance of healthy young rats following chronic donepezil administration
(2008) Psychopharmacology 197 (4) PP. 661 - 673 Cited 12 times. doi: 10.1007/s00213-008-1084-0
(2008) Giornale di Neuropsicofarmacologia 30 (1) PP. 13 - 22
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI | 1044895 | 2023/2024 | ||
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI | 1055875 | 2023/2024 | ||
NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN MATERNAL AND PEDIATRIC AREA | 1049587 | 2023/2024 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI | 1044895 | 2022/2023 | ||
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI | 1055875 | 2022/2023 | ||
NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN MATERNAL AND PEDIATRIC AREA | 1049587 | 2022/2023 | ||
NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN MATERNAL AND PEDIATRIC AREA | 1049587 | 2021/2022 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI | 1044895 | 2021/2022 | ||
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI | 1055875 | 2021/2022 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI | 1044895 | 2020/2021 | ||
NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN MATERNAL AND PEDIATRIC AREA | 1049587 | 2020/2021 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI | 1044895 | 2019/2020 | ||
NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN MATERNAL AND PEDIATRIC AREA | 1049587 | 2019/2020 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO | 99794 | 2019/2020 | ||
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI | 1055875 | 2018/2019 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI | 1044895 | 2018/2019 | ||
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI NELL'AREA MATERNO INFANTILE | 1036532 | 2018/2019 | ||
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI NELL'AREA MATERNO INFANTILE | 1036532 | 2018/2019 | ||
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI NELL'AREA MATERNO INFANTILE | 1036532 | 2017/2018 | ||
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E DELLO SVILUPPO COGNITIVO: VALUTAZIONE E INTERVENTO | 1044798 | 2017/2018 | ||
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI NELL'AREA MATERNO INFANTILE | 1036532 | 2017/2018 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI | 1044895 | 2017/2018 | ||
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E DELLO SVILUPPO COGNITIVO: VALUTAZIONE E INTERVENTO | 1044798 | 2016/2017 | ||
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI NELL'AREA MATERNO INFANTILE | 1036532 | 2016/2017 | ||
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI NELL'AREA MATERNO INFANTILE | 1036532 | 2016/2017 | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI | 1044895 | 2016/2017 |
si riceve su appuntamento previo invio di e-mail
Passarello N, Mellone M, Sorrentino P, Chirico A, Lucidi F, Mandolesi L, Federico F. (2023). The Effects of Social Processing and Role Type on Attention Networks: Insights from Team Ball Athletes. Brain Sci. 2023 Mar 11;13(3):476. doi: 10.3390/brainsci13030476. PMID: 36979286; PMCID: PMC10046498.
Federico, F., & Mellone, M. (2022). Executive function development: The mediating role of social and environmental context. Handbook of research on neurocognitive development of executive functions and implications for intervention (pp. 23-49) doi:10.4018/978-1-7998-9075-1.ch002 Retrieved from www.scopus.com
Orsolini, M., Federico, F., Vecchione, M., Pinna, G., Capobianco, M., & Melogno, S. (2023). How is working memory related to reading comprehension in italian monolingual and bilingual children? Brain Sciences, 13(1) doi:10.3390/brainsci13010058
Giovannoli J, Martella D, Federico F, Pirchio S, Casagrande M. The Impact of Bilingualism on Executive Functions in Children and Adolescents: A Systematic Review Based on the PRISMA Method. Front Psychol. 2020 Oct 6;11:574789. doi: 10.3389/fpsyg.2020.574789. PMID: 33123054; PMCID: PMC7573143.
Federico F. Natural Environment and Social Relationship in the Development of Attentional Network. Front Psychol. 2020 Jun 26;11:1345. doi: 10.3389/fpsyg.2020.01345. PMID: 32670162; PMCID: PMC7332839.
Federico, F., Marotta, A., Orsolini, M., Casagrande, M.(2021). Aging in cognitive control of social processing: evidence from the attention network test. Aging, Neuropsychology, and Cognition, DOI: 10.1080/13825585.2020.1715336.
Pazzaglia, M., Giannini, A.M., Federico, F.(2020)Acquisition of ownership illusion with self-disownership in neurological patients. Brain Sciences, 10 (3). DOI: 10.3390/brainsci10030170.
Federico, F.& Federico, A.(2019) Arts as a tool for communications and rehabilitation. The findings from Neurosciences. Sesnses &Sciences, 2(6). 757-766. doi: 10.14616/sands- 2019-6-757766.
Orsolini, M., Melogno, S., Scalisi, T.G., Latini, N., Caira, S., Martini, A., Federico, F. (2019). Training verbal working memory in children with mild intellectual disabilities: Effects on problem-solving. Psicologia Educativa, Vol. 25, Issue 1, 1-11.
Giacomantonio, M., Jordan, J., Federico, F., van den Assem, M.J., van Dolder, D. (2018).The evil eye: Eye gaze and competitiveness in social decision making. European Journal of Social Psychology,Vol 48, Issue 3, 388-396.
Federico F, Marotta A, Martella D, Casagrande M (2017). Development in Cognitive Control of Social Processing: evidence from the Attention Network Test. British Journal of Developmental Psychology (in press) Br J Dev Psychol. 2017 Jun;35(2):169-185. doi: 10.1111/bjdp.12154. Epub 2016 Aug 4.
Laghi F, Federico F, Lonigro A, Levanto S, Ferraro M, Baumgartner E, Baiocco R. (2015). Peer and Teacher-Selected Peer Buddies for Adolescents With Autism Spectrum Disorders: The Role of Social, Emotional, and Mentalizing Abilities. J Psychol. 2016;150(4):469-84. doi: 10.1080/00223980.2015.1087375. Epub 2015 Sep 23
Foti F, Menghini D, Mandolesi L, Federico F, Vicari S, Petrosini L. Learning by observation: insights from Williams syndrome. PLoS One. 2013;8(1)
Federico F, Delogu F, Raffone A.Maintenance and manipulation of object sequences in working memory: a lifespan study. Neurol Sci. 2014 Dec;35(12):1883-7. doi: 10.1007/s10072-014-1851-0. Epub 2014 Jun 14.
Foti F, Mazzone L, Menghini D, De Peppo L, Federico F, Postorino V, Baumgartner E, Valeri G, Petrosini L, Vicari S. Learning by observation in children with autism spectrum disorder. Psychol Med. 2014 Aug;44(11):2437-47. doi: 10.1017/S003329171300322X. Epub 2014 Jan 17..
Federico F, Marotta A, Adriani T, Maccari L, Casagrande M. Attention network test--the impact of social information on executive control, alerting and orienting. Acta Psychol (Amst). 2013 May;143(1):65-70.
Foti F, Menghini D, Mandolesi L, Federico F, Vicari S, Petrosini L. Learning by observation: insights from Williams syndrome. PLoS One. 2013;8(1):e53782. doi: 10.1371/journal.pone.0053782. Epub 2013 Jan 10
D. Menghini, F. Federico, M. di Paola, M. Bozzali,L. Petrosini C. Caltagirone & S.Vicari (2011). Relationship between brain abnormalities and cognitive profile in williams syndrome. Behavior Genetics,41(3), pp. 394-402.
Cutuli D, Foti F, Mandolesi L, De Bartolo P, Gelfo F, Federico F, Petrosini L.Cognitive performances of cholinergically depleted rats following chronic donepezil administration.J Alzheimers Dis. 2009 May;17(1):161-76.
De Bartolo P, Mandolesi L, Federico F, Foti F, Cutuli D, Gelfo F, Petrosini L.Cerebellar involvement in cognitive flexibility.Neurobiol Learn Mem. 2009 Oct;92(3):310-7.
Mandolesi L., De Bartolo P., Foti F., Gelfo F., Federico F.,Leggio M. G. and Petrosini L. (2008), Environmental enrichment provides a cognitive reserve to be spent in the case of brain lesion. J Alzheimers Dis. 2008 Sep;15(1):11-28.
Cutuli D, Foti F, Mandolesi L, Bartolo PD, Gelfo F, Federico F, Petrosini L.(2008),Cognitive performance of healthy young rats following chronic donepezil administration. Psychopharmacology (Berl). 2008 May;197(4):661-73. doi: 10.1007/s00213-008-1084-0. Epub 2008 Feb 29
Mandolesi L, Leggio MG, Spirito F, Federico F, Petrosini L. (2007) Is the cerebellum involved in the visuo-locomotor associative learning?Behav Brain Res. Nov 22;184(1):47-56.
D. Menghini, F. Federico, M. di Paola, M. Bozzali,L. Petrosini C. Caltagirone & S.Vicari (2007). Relationship between gray matter brain anormalities. Journal of Intellectual Disability Research 51 (9) , 656
Matteis M., Caltagirone C., Troisi E., Federico F., Silvestrini M., Petrosini L. (2006) , Changes of cerebral blood flow velocity during gestures with or without meaning. A functional transcranial doppler study. Eur J Neurol. Jan;13(1):24-9.
Federico F, Leggio MG, Mandolesi L, Petrosini L. (2006) The NMDA receptor antagonist CGS 19755 disrupts recovery following cerebellar lesions. Restor Neurol Neurosci.;24(1):1-7.
Leggio M. G., Federico F., Neri P., Graziano A., Mandolesi L. and Petrosini L. (2006) NMDA receptor activity in learning spatial procedural strategies: I. The influence of hippocampal lesions. Brain Res Bull. Oct 16;70(4-6):347-55.
Federico F., Leggio M. G., Neri P., Mandolesi L. and Petrosini L. (2006) NMDA receptor activity in learning spatial procedural strategies. II. the influence of cerebellar lesions .Brain Res Bull. Oct 16;70(4-6):356-67.
Leggio MG, Mandolesi L, Federico F, Gelfo F, Petrosini L (2005) Environmental enrichment promotes improved spatial abilities and enhanced dendritic growth in the rat. Behav Brain Res. May 20.
E.Cannoni, A. Di Norcia, F. Federico (2014)The bicycle drawing test: mechanical reasoning and/or visual-spatial abilities? RASSEGNA DI PSICOLOGIA, n. 3, vol. XXXI,
F. Laghi, R. Baiocco, A. Perduto, F. Federico, M. D'Alessio (2011). Modelli identificativi proposti in tv e biange eating disorder in adolescenza. PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA, vol. 78, p. 433-448,
F. FEDERICO, RAFFONE A, DALESSIO M (2010). Sviluppo delle funzioni di mantenimento e di manipolazione nella memoria di lavoro.. PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA, vol. 77, p. 48-77,
Federico F. (2008). Effetti del consumo di alcolici sul sistema nervoso degli adolescenti. Giornale di Neuropsicofarmacologia, anno XXX, N1, pg 9-18.
A. Federico e F. Federico (2000). Neurogenetica e letteratura, in Manetti F, Simbolon, pg 123-32.
2022- Federico, F., Orsolini, M. (2022). Child Migration and School Achievement. In: El Alaoui-Faris, M., Federico, A., Grisold, W. (eds) Neurology in Migrants and Refugees. Sustainable Development Goals Series. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-030-81058-0_7
2017 -Francesca Federico (2017). Implicazioni psicologiche del cibo come strumento di integrazione nelle società multietniche, In: Scienze dell educazione e inclusione sociale UN SEMINARIO PER RIFLETTERE SULLE DISUGUAGLIANZE EDUCATIVE, Ed: Nuova Cutura. ISBN: 9788868129293
2010 - F. Federico, M. D'Alessio (2010). Il comportamento attentivo davanti alla tv. Cartoni o umani?. In:Emma Baumgartner. Gli esordi della competenza emotiva. Strumenti di studio e di valutazione. vol. 1,p. 143-149, Milano:Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Dirit, ISBN: 9788879164610
2009 - F. FEDERICO, GURRIERI G (2009). Il comportamento attentivo. In: D'ALESSIO M.. Monitorando.Analisi qualitativa della tv per ragazzi. p. 135-157, ROMA:Rai Eri, ISBN: 9788839714770
2009 - F. FEDERICO (2009). Il Ricordo. In: DALESSIO M.. Monitorando: analisi qualitativa della tv per ragazzi. vol. 1, p. 77-104, Roma:ERI, ISBN: 9788839714770
2008 -F. FEDERICO (2008). Binge Drinker e danni neurali. In: BAIOCCO; R.; D'ALESSIO; M.; LAGHI; F..Adolescenti e consumo alcolico. Il Fenomeno del Binge Drinking. p. 94-96, Roma:Carocci
2008 - F. FEDERICO (2008). Effetti dell'alcol sul sistema nervoso centrale. In: BAIOCCO; R.; D'ALESSIO; M.;LAGHI; F.. Adolescenti e consumo alcolico. Il Fenomeno del Binge Drinking. p. 69, roma:Carocci
2008 - F. FEDERICO (2008). Alcol e cervello. In: BAIOCCO; R.; D'ALESSIO; M.; LAGHI; F.. Adolescenti e consumo alcolico. Il Fenomeno del Binge Drinking.. p. 127-140, Roma:Carocci
2008 -F. FEDERICO (2008). Il craving desiderio o bisogno?. In: BAIOCCO; R.; D'ALESSIO; M.; LAGHI; F..Adolescenti e consumo alcolico. Il Fenomeno del Binge Drinking.. p. 112, Roma:Carocci