Ritratto di luca.rossi@uniroma1.it

Il corso di Pedagogia generale per Scienze dell'educazione e della formazione (L-19) comincerà il 2 marzo, seguendo questi orari nell'aula 6 di Villa Mirafiori:

 

mercoledì 12:30 - 14:30;

venerdì 10:30 - 13:30.

 

Chi segue da remoto utilizzerà questo link di meet.

 

Le date per gli appelli estivi sono 15 giugno e 4 luglio.

Gli spostamenti si sono resi necessari per altri inderogabili impegni del docente.

 

L'appello per la sessione autunnale è il 5 settembre.

 

Ci sarà un appello d'esame straordinario il 10 novembre alle ore 16.30 in aula IX a Villa Mirafiori.

L'appello è riservato ai soli studenti che facciano parte di una delle categorie nominate al punto 6 qui: https://www.uniroma1.it/it/content/esami-di-profitto

 

Ci sarà un appello straordinario il 26 gennaio alle 15.30 in aula IV a Villa Mirafiori. L'appello è riservato ai soli studenti che facciano parte di una delle categorie nominate al punto 6 qui: https://www.uniroma1.it/it/content/esami-di-profitto

 

Il 27 gennaio 2023 si terrà l'ultimo appello del docente in aula III a Villa Mirafiori alle ore 10.

 

 

I testi in programma d'esame sono:

 

Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione (nuova ed.), di Mariani A., Cambi F., Giosi M., Sarsini D., Carocci, 2017.

 

La relazione educativa. Prospettive educative, a c. di Mariani A., Carocci, 2021.

 

Le virtù dell'educatore. Una pedagogia dell'emancipazione, di Freire P., Edizioni dehoniane Bologna, 2017 (disponibile anche in formato ebook).

 

I sette saperi necessari all'educazione del futuro, di Morin E., Raffaello Cortina ed., 2001(disponibile anche in formato ebook).

 

L'esame consisterà in uno scritto a domande aperte (per esempio: illustrare il contenuto e/o le tesi di un saggio studiato o di un capitolo del manuale, oppure spiegare dei concetti della pedagogia come quello di educazione, oppure definire i caratteri dell'attivismo...).

Ci sono differenze bibliografiche tra frequentanti e non.

non frequentanti studieranno nella loro interezza i quattro libri sopra elencati, i frequentanti faranno riferimento a quanto scritto sulla pagina del corso su Moodle Sapienza (la password va richiesta via mail al docente).