Ritratto di mariaanna.donati@uniroma1.it

Avviso di aver creato un corso su Google Classroom, il cui codice è sppjnv7, relativamente all'insegnamento LABORATORIO DI STRUMENTI DI MISURA DELLA SALUTE E DELLA QUALITA' DI VITA, e di aver invitato tutti gli studenti frequentanti.

Qui caricherò di volta in volta le lezioni (slide in .pptx con audio) e qui potrete caricare le esercitazioni di cui provvederò a dare feedback.

 

Durante questo periodo di emergenza sanitaria, sono disponibile a ricevimenti individuali su Skype previo appuntamento tramite mail.

 

Buono studio!

Via dei Marsi, 78
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione

ORCID: 0000-0001-7638-9137

Abilitazione scientifica nazionale

10/04/2017 Abilitazione scientifica nazionale 2016-2018 (Decreto Direttoriale n. 1532 del 31 ottobre 2016) - a professore di seconda fascia nel settore concorsuale 11/E1 (Psicologia generale, Psicobiologia e Psicometria) a decorrere dal 10/04/2017, con scadenza il 10/04/2023 (art. 16, comma 1, Legge 240/10).

Posizioni professionali

01/03/2019 - oggi Ricercatore a Tempo Determinato - di tipo A in Psicometria (M-PSI/03)
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e di Socializzazione
Sapienza - Università di Roma
15/02/2018 -15/08/2018 Borsista di ricerca per il progetto: Prevenzione del gioco d azzardo problematico negli adolescenti: verifica dell efficacia della visione di video per modificare fattori di rischio , Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze (responsabile: Prof.ssa C. Primi).
01/03/2017 -31/08/2017 Borsista di ricerca per il progetto Assessment dei fattori cognitivi e non cognitivi nel gioco d azzardo patologico degli adolescenti , Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze (responsabile: Prof.ssa C. Primi), in collaborazione con Laboratorio di Psicologia della Salute - Dipartimento di Scienze della Salute (Università degli Studi di Firenze); Centro di Ricerche Etno-Antropologiche (Crea) - Siena; Dipartimento di Scienze Umane e Sociali - Università degli studi di Messina; Assessorato Welfare e Sanità del Comune di Firenze.
01/10/2012 -28/02/2017 Assegnista di ricerca (assegno annuale rinnovato per tre anni) per il programma Il ruolo del Decision-Making nel Problem Gambling adolescenziale , Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze (responsabile: Prof.ssa C. Primi).

Studi

07/04/2013 Dottorato di ricerca in Psicologia Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/03 (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze). Titolo della tesi: Adolescenti e gambling: una prospettiva integrata per spiegare e prevenire il comportamento problematico. Votazione: Ottimo.
12/2010 Abilitazione alla professione di Psicologo presso la Facoltà di Psicologia dell Università degli Studi di Padova.
a.a. 2009-2010 Tirocinio post-lauream (1000 ore):
I semestre in Psicologia Generale, Laboratorio di Psicometria, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (supervisore: Prof.ssa C. Primi).
II semestre: Psicologia dello Sviluppo, Comune di Signa (FI), (supervisore: Dott. G. Panichi).
06/2009 Laurea Specialistica di II Livello in Psicologia, indirizzo Sviluppo ed Intervento nella scuola (Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova). Tesi di laurea in Psicologia dell Orientamento scolastico e professionale: Le idee sul futuro professionale di un gruppo di adolescenti albanesi, italiani e marocchini. Relatore: Prof.ssa L. Nota. Votazione: 110 e lode/110.
03/2008 -06/2008 Tirocinio pre-lauream (375 ore):
Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l Orientamento alle Scelte (LARIOS), Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli Studi di Padova (supervisore. Prof.ssa L. Nota).
12/2006 Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità (Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze). Votazione: 106/110.
07/2003 Diploma di maturità classica (Liceo Classico Andrea da Pontedera , Pontedera, Pisa). Votazione: 100/100.

Incarichi istituzionali

02/09/2019 Presidente della Commissione d Aula per la prova di ammissione ai Corsi di laurea ad accesso programmato in Psicologia e Salute Psicologia e Processi Sociali della facoltà di Medicina e Psicologia Sapienza Università di Roma (D.R n. 2577, 27 agosto 2019).

Soggiorni di ricerca

31/10/2011 -25/11/2011 School of Psychology, University of Plymouth, Regno Unito (Supervisore: Prof. S. Handley), previsto e finanziato all interno del progetto di ricerca Developmental Trends and Individual Differences in Probabilistic Reasoning .

Appartenenza ad ordini professionali e a società scientifiche

2018 - oggi Membro dell European Association or the Study of Gambling (EASG)
2011-oggi Iscrizione all Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (n. di iscrizione 6235).

Expertise tecnica e metodologica

Software utilizzati: SPSS, Amos, RCommander, Mplus, IRTPRO, R.

Attività di formazione e aggiornamento

20/11/2014 -22/11/2014 International Winter Training School Promoting children s development: Evidence based interventions in family and school contexts AIP Sezione Sviluppo ed Educazione, Firenze.
02/2011 -05/2011 Corso di Perfezionamento I Test Psicologici , Direttore Prof.ssa C. Primi, Università degli Studi di Firenze, Firenze.
02/2011 Corso di Perfezionamento SEM, Modelli di Equazioni strutturali , tenuto dal Prof. L. Leone, Università La Sapienza, Roma, Orvieto (TR).
04/2008 -05/2008 Corso Avanzato per la Ricerca (CAR) Social Network Analysis presso il Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova, tenuto dal Dr. R. Baù, Padova.

Altre esperienze professionali in ambito universitario

a.a. 2012/2013 Tutor junior per l incentivazione delle attività di tutorato e per le attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero presso la Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze.

Esperienze professionali in ambito non universitario

02/08/2017 -31/01/2018 Incarico di collaborazione libero-professionale per la realizzazione del progetto Interventi di prevenzione, formazione e trattamento del gioco d azzardo patologico (gap) finanziato dalla Regione Toscana, presso il SERD C Zona 1 di Firenze, Azienda ASL Toscana Centro.

Partecipazione a progetti di ricerca finanziati

Progetti di ricerca finanziati su bandi competitivi

2016/2017 Progetto Il gioco d azzardo. Il contributo della ricerca psicologica e antropologica nell analisi del fenomeno (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato da Ente Cassa di Risparmio di Firenze (ECRF).
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica e statistica)
2012/2014 Progetto The relationship between mathematics anxiety and the application of heuristic strategies in mathematical reasoning , in collaborazione con Dr. K. Morsanyi - Centre for Neuroscience in Education, Department of Experimental Psychology, Cambridge (UK), finanziato dalla British Accademy.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica e statistica)
2010/2012 Progetto Developmental trends and individual differences in probabilistic reasoning , in collaborazione con il Prof. Handley, School of Psychology, University of Plymouth, Gran Bretagna (responsabile scientifico per l unità di Firenze: Prof.ssa C. Primi), finanziato dalla Royal Society International Joint Project.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica e statistica)

Progetti di ricerca finanziati da Enti pubblici o privati

2017/2018 Progetto AZZARDO BUGIARDO (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato da Regione Lombardia.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica e statistica)
2014/2015 Progetto Strumenti per promuovere le competenze decisionali per la scelta del futuro (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato dal Liceo Statale A. Rosmini di Grosseto.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica e statistica)
Progetto Promuovere l uguaglianza di genere: strumenti di lavoro per le/gli insegnanti (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato da Soroptimist Firenze 1.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica e statistica)
2013/2014 Progetto Orientamento alla scelta: strumenti di diagnosi e intervento (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato dalla provincia di Grosseto (AREA Istruzione, Cultura, Politiche Sociali, Pari Opportunità e Sport).
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica e statistica)
2012/2014 Progetto Il ruolo del decision-making nel problem gambling adolescenziale (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato da Provincia di Grosseto.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica e statistica)

Progetti d Ateneo

2017/2018 Progetto The Conners 3-Short Forms: Evaluating the adequacy of brief versions to assess ADHD symptoms and related problems (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato dall Università degli Studi di Firenze ( Fondo di Ricerca di Ateneo - ex quota 60%).
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica)
2013/2014 Progetto Il comportamento patologico di gioco d azzardo: costruzione di un test per lo screening e la diagnosi (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato dall Università degli Studi di Firenze ( Fondo di Ricerca di Ateneo - ex quota 60%).
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica)
2011/2012 Progetto Favorire l apprendimento del ragionamento statistico e probabilistico in studenti di psicologia intervenendo sui fattori cognitivi e non cognitivi , (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziati dall Università degli Studi di Firenze ( Fondo di Ricerca di Ateneo - ex quota 60%).
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica e statistica)
2008/2010 Progetto Fattori cognitivi e fattori non cognitivi legati al gioco d azzardo: come promuovere comportamenti responsabili negli adolescenti , (responsabile scientifico del progetto: Dr. F. Chiesi), finanziato dall Università degli Studi di Firenze ( Fondo di ricerca d Ateneo - ex quota 60%).
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica e statistica)

Partecipazione a gruppi di ricerca nazionali

2019-oggi Gruppo di ricerca sul progetto Effects of medical communication on patient well-being, quality of care and trust: A multimodal assessment study , in collaborazione con le dr. Francesca Alby, Marilena Fatigante, e Ilaria Bufalari, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e della Socializzazione, Sapienza, Università di Roma. Responsabile scientifico: prof. Marco Lauriola, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e della Socializzazione, Sapienza, Università di Roma.
Ruolo svolto: Responsabile dell analisi psicometrica
2019-oggi Gruppo di ricerca sul progetto L uso delle Neural Network per verificare la precisione del Cups Task , in collaborazione con il Dr. Andrea Frosini, Dipartimento di Sistemi e Informatica, Università degli Studi di Firenze e il Dr. Pierapolo Calanna, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e della Socializzazione, Sapienza, Università di Roma.
Ruolo svolto: Responsabile dell analisi psicometrica
2019-oggi Gruppo di ricerca sul progetto Risk-taking e comportamenti proambientali , in collaborazione con il Dr. Angelo Panno ed il prof. Giuseppe Carrus, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre.
Ruolo svolto: Responsabile dell analisi statistica
2018-oggi Gruppo di ricerca sul progetto Analisi del BRIEF2 - Behavior Rating Inventory of Executive Function in bambini con DSA , in collaborazione con la prof. Chiara Pecini, Dipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze, e la prof. Caterina Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Ruolo svolto: Responsabile dell analisi statistica
2018-oggi Gruppo di ricerca sul progetto Analisi psicometrica dell AdAS Spectrum in popolazioni non cliniche , in collaborazione con la prof. Liliana Dell Osso, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Pisa, e la prof. Carmen Berrocal Montiel, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica, Università di Pisa.
Ruolo svolto: Responsabile dell analisi psicometrica
2018-oggi Gruppo di ricerca sul progetto Analisi dell invarianza del Cognitive Fusion Questionnaire-7 in gruppi clinici e non clinici , in collaborazione con la prof. Carmen Berrocal Montiel, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica, Università di Pisa, e la dr. Olivia Bernini, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica, Università di Pisa.
Ruolo svolto: Responsabile dell analisi psicometrica
2018-oggi Gruppo di ricerca sul progetto La misura del comportamento patologico di videogaming in bambini e adolescenti che si rivolgono al reparto di neurologia , in collaborazione con il prof. Alberto Spalice e la dr. Cristiana Guido, Dipartimento di Materno Infantile e Scienze Urologiche, Sapienza, Università di Roma, e la prof. Caterina Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Ruolo svolto: Analisi psicometrica
2017-oggi Gruppo di ricerca sul progetto Adattamento per la popolazione italiana del Gambling Pathways Questionnaire (Responsabile: prof. C. Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze), in collaborazione con ASL e centri per la diagnosi e il trattamento del Disturbo da Gioco d azzardo del territorio nazionale.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica)
2017-oggi Gruppo di ricerca sul progetto Uso delle Neural Networks per misurare la sensibilità del Game of Dice Task , in collaborazione con il Dr. Andrea Frosini, Dipartimento di Sistemi e Informatica, Università degli Studi di Firenze, e la prof. Caterina Primi, NEUROFARBA, Università di Firenze).
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi statistica)
2013-2017 Gruppo di ricerca sui progetti Costruzione della Gambling Behavior Scale for Adolescents (GBS-A) e Costruzione della Video Gaming Scale for Adolescents (VGS-A) (Responsabile: prof. Caterina Primi), in collaborazione con la casa editrice Hogrefe, Firenze.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica)
2015-2016 Gruppo di ricerca sul progetto Adattamento e taratura per la popolazione italiana delle scale Conners 3 in collaborazione con la casa editrice Giunti O.S., Firenze. Responsabile scientifico: prof. C. Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica)
2015-2016 Gruppo di ricerca sul progetto Strumenti per la misura della dipendenza da internet e videogiochi , in collaborazione con la prof.ssa Silvia Casale, Dipartimento di Scienze della Salute Università degli Studi di Firenze, e la prof. Caterina Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica e statistica)
Gruppo di ricerca sul progetto Misurare l ansia verso la matematica , in collaborazione con la dr. Irene Mammarella Università degli Studi di Padova e la prof. C. Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica)
2013-2015 Gruppo di ricerca sul progetto Effetti del ragionamento probabilistico nel decision making , in collaborazione con il Dr. Angelo Panno Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre, e la prof. C. Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi statistica)

Accordi di collaborazione scientifica

2018-2021 Azienda USL 10 Toscana Centro nell ambito della ricerca nell area del gambling per la messa a punto di strumenti per l assessment e la verifica dell efficacia di interventi di prevenzione e di trattamento. Responsabile scientifico: prof. C. Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca
2017-2020 Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze (DSMeD) della ASL 5 Spezzino, La Spezia, nell ambito della ricerca sulla validazione di strumenti da usare in ambito clinico ai fini della valutazione diagnostica e della misurazione dell efficacia dei trattamenti per il Disturbo da Gioco d azzardo Responsabile scientifico: prof. C. Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca
2013-2016 Azienda USL 10 di Firenze per la progettazione, realizzazione e gestione congiunta del progetto Gambling e adolescenti: Promuovere un comportamento responsabile Responsabile scientifico: prof. C. Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca

Partecipazione a gruppi di ricerca internazionali

2019-oggi Gruppo di ricerca sul progetto Assessing the Effectiveness of Structured Psychosocial Interventions for Gambling Addiction: The Contribution to the Development of Evidence-Based Intervention Model INTER-GAM-EFFECT in collaborazione con Valentina Kran eli , Dora Dodig Hundri , Sanja Radi Bursa , Sabina Mandi , Davor Bodor, Ana Raki , e Martina Lotar Rihtari , University of Zagreb. Responsabile scientifico del progetto: prof. Neven Ricijas, Department of Behavioral Disorders, University of Zagreb. Ruolo svolto: Consulente esterno responsabile della metodologia e analisi statistiche del progetto.
2016-oggi Gruppo di ricerca sul progetto Il ruolo della prospettiva temporale nel gambling adolescenziale , in collaborazione con la Dr. Kinga Morsanyi, School of Psychology, Queen s University of Belfast, Gran Bretagna, e la prof. C. Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi statistica)
2017-oggi Gruppo di ricerca sul progetto Le proprietà psicometriche del Cups Task in adolescenti italiani in collaborazione con il dr. Joshua Weller, Department of Developmental Psychology, University of Tilburg, Paesi Bassi, il prof. Marco Lauriola, Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e di socializzazione, Università degli Studi di Roma La Sapienza , e la prof. C. Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica e statistica)
2016-oggi Gruppo di ricerca sul progetto La verifica dell invarianza cross-cultural della Gambling Behavior Scale for Adolescents (GBS-A) in collaborazione con il prof. Gabriel Quintero, Florida State University Panama, Repubblica di Panama, il prof. Neven Ricijas, Department of Behavioral Disorders, University of Zagreb, la dr. Izabel Ramona Todirita, Department of Psychology, Faculty of Psychology and Educational Sciences, Babes-Bolyai University, e la prof. C. Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Ruolo svolto: Coordinatore del gruppo di ricerca

Collaborazioni internazionali e nazionali

- Dr. Tobias Hayer, Institute of Psychology and Cognition Research University of Bremen (Germania)
- Dr. Kinga Morsanyi, School of Psychology, Queen s University, Belfast (UK)
- Prof. Lia Nower, Center for Gambling Studies, Rutgers University, New Jersey (USA)
- Prof. Neven Ricijas, Department of Behavioral Disorders, University of Zagreb (Croazia)
- Dr. Izabel Ramona Todirita, Department of Psychology, Faculty of Psychology and Educational Sciences, Babes-Bolyai University (Romania)
- Prof. Gabriel Quintero, Florida State University, Republic of Panama
- Prof. Kimmo Vehkalahti, Department of Social Research, University of Helsinki (Finlandia)
- Dr. Joshua Weller, Department of Developmental Psychology, University of Tilburg (Paesi Bassi)

- Dr. Daniela Capitanucci, Distretto Socio Sanitario di Sesto Calende, Varese
- Prof. Liliana Dell Osso, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Pisa, Pisa
- Dr. Andrea Frosini, Dipartimento di Sistemi e Informatica, Università degli Studi di Firenze, Firenze
- Dr. Cristiana Guido, Dipartimento di Materno Infantile e Scienze Urologiche, Sapienza, Università di Roma, Roma
- Dr. Adriana Iozzi, Dipartimento Dipendenze SerD, USL 10 Toscana Centro, Firenze
- Dr. Giuseppe Iraci Sareri, Gruppo Incontro, Pistoia
- Prof. Marco Lauriola, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e di Socializzazione, Sapienza, Università di Roma, Roma
- Prof. Luigi Leone, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e di Socializzazione, Sapienza, Università di Roma, Roma
- Prof. Carmen Berrocal Montiel, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica, Università di Pisa, Pisa
- Dr. Angelo Panno, Dipartimento di Studi Culturali e Educativi, Università Roma Tre, Roma
- Prof. Chiara Pecini, Dipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze
- Prof. Alberto Spalice, Dipartimento di Materno Infantile e Scienze Urologiche, Sapienza, Università di Roma, Roma

Relazioni su invito

[1] Donati, M. A. (2018). Fare prevenzione in classe utilizzando dei video: risultati preliminari. Seminario Azzardo e giovani: indagini nel territorio e strumenti di prevenzione evidence based . Gazzada Schianno (VA).

[2] Donati, M. A. (2016). Adolescenti e gioco d azzardo: la costruzione di uno strumento di screening. Giornata dei Giovani Ricercatori, NEUROFARBA, Firenze.

[3] Donati, M. A. (2014). Le esperienze e le idee degli studenti sull uguaglianza di genere. Convegno PARI SIAMO. Dalla violenza di genere alla cultura di genere. Soroptimist International Club di Firenze, Archivio di Stato, Firenze.

[4] Donati, M. A. (2011). Adolescent gambling presso la School of Psychology, University of Plymouth.

Esperienze editoriali

Reviewer per riviste internazionali
Addictive Behaviors; BMC Psychology; Cyberpsychology, Behavior, and Social Network; Frontiers Sections of Quantitative Psychology and Measurement; Cognition; Clinical and Health Psychology; Developmental Psychology; Psychology for Clinical Settings; Environmental Psychology; International Gambling Studies; International Journal of Mental Health and Addiction; International Journal of Methods in Psychiatric Research; Journal of Addiction and Recovery; Journal of Adolescence; Journal of Behavioral Addictions; Journal of Behavioral Decision Making; Journal of Gambling Studies; Psychological Reports; Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology; Studies in Educational Evaluation

Reviewer per riviste nazionali
Psicologia della Salute
Revisore progetti
2018 Reviewer per l Italian Scientific Evaluation (REPRISE) MIUR

Revisore tesi PhD internazionali
2019 Reviewer esterno per tesi di dottorato, su invito del supervisor Prof. Alexander Blaszczynski, School of Psychology, Faculty of Science, University of Sydney, Australia

Riconoscimenti e premi

06/2018 Best Poster Presentation Award 3rd price, per il poster Verifying the efficacy of using videos as educational tools for gambling prevention among adolescents presentato al 4th International Multidisciplinary Symposium Gambling Addiction: Science, Independence, Transparency . Friburgo, Svizzera.
12/2016 Certificate for Highly Cited Research in Journal of Adolescence in recognition of the contribution to the quality of the journal made by A model to explain at-risk/problem gambling among male and female adolescents: Gender similarities and differences .
04/2014 Premio "Associazione Italiana Psicologia Consiglio Nazionale dell Ordine degli Psicologi" per le migliori tesi di Dottorato 2013 in materie psicologiche dedicate a temi di rilevanza applicativa (vedi sito http://www.aipass.org/opportunita).

Partecipazione ad eventi pubblici

20/10/2018 Fiera Didacta, III edizione La Fortezza Firenze Risk-taking negli adolescenti: Rilevare, Spiegare, Educare, Prevenire, & Formare A SCUOLA .
25/09/2014 Notte dei Ricercatori Università degli Studi di Firenze Quando azzardiamo in situazioni decisionali rischiose? .
Spin-off

2017 Ammissione al Pre-Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) (DD n. 76543 5721) con il progetto Developing a videogame to assess Gambling Disorder VEGAS (Team Manager del Progetto).

Competenze linguistiche

Madrelingua
Italiano
Altre lingue
Autovalutazione

Comprensione Parlato Scritto
Livello europeo Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale
Inglese B2 C2 B2 B2 C2
Francese B1 B2 A2 A2 A2
Attività scientifica
La mia attività scientifica è incentrata sulla costruzione e sull adattamento di strumenti di misura per l assessment psicologico e sull applicazione di metodi quantitativi nello studio delle funzioni psicologiche e nella verifica dell efficacia di interventi formativi e di prevenzione.

Aree di ricerca

A. Costruzione e adattamento di strumenti di misura self-report
Attraverso i modelli IRT ho condotto alcuni lavori per costruire nuovi strumenti di misura e indagare le proprietà psicometriche di alcuni test esistenti e delle loro forme brevi esplorandone il funzionamento differenziale degli item (Differential Item Functioning, DIF) per valutare l invarianza del test attraverso gruppi distinti. Inoltre mi occupo dell adattamento di test applicando tecniche per lo studio della dimensionalità (analisi fattoriale confermativa con procedure single e multi-group) e della standardizzazione italiana di test a grande diffusione in ambito clinico e educativo.

B. Uso delle Neural Networks nell assessment psicologico di risk-taking e decision-making
Nell ambito dell assessment del risk-taking e del decision-making è crescente l uso di task computerizzati che permettano di misurare la tendenza a mettere in atto strategie decisionali vantaggiose/adattive rispetto a scelte svantaggiose/disadattive. Mi sto occupando di verificare l efficacia di alcuni di questi task, come il Game of Dice Task ed il Cups Task, attraverso l applicazione delle reti neurali, che permettono di verificare la bontà di tali task verificando il potere predittivo della sequenza delle scelte fatte rispetto a comportamenti di rischio riportati. Inoltre, alla luce dei limiti di tali task, mi sto occupando della costruzione e valutazione tramite applicazione delle reti neurali - di un serious game, VEGAS, finalizzato a misurare comportamenti decisionali rischiosi.

C. Assessment e prevenzione in ambito di gambling e videogaming
L eccessiva frequenza di comportamenti quali gambling e videogaming può portare allo sviluppo di comportamenti disadattivi e patologici, soprattutto nelle fasce più giovanili della popolazione. Allo scopo di rilevare in modo preciso ed accurato, ed il più precocemente possibile, sintomi di comportamenti patologici, mi sono occupata in modo particolare del tema della misura e dell efficacia di interventi di prevenzione dei comportamenti di gambling e videogaming patologico in adolescenti e bambini. In dettaglio, la questione dell assessment è stata approfondita studiando popolazioni non cliniche e cliniche ed analizzando la specificità di tali comportamenti rispetto ad altre dipendenze comportamentali, quali l uso eccessivo di Internet e dei Social Network.

Attività didattica

Coordinamento didattico di insegnamenti in corsi di laurea

a.a. 2017/2018 Coordinatore del corso integrato Valutazione psicologica I , (12CFU) presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica, Università degli Studi di Pisa.
a.a. 2016/2017 Coordinatore del corso integrato Metodi di ricerca e valutazione psicologica (9CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica, Università degli Studi di Pisa.
a.a. 2015/2016 Coordinatore del corso integrato Metodi di ricerca e valutazione psicologica (9CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica, Università degli Studi di Pisa.

Insegnamenti in corsi di laurea

Insegnamenti istituzionali
a.a. 2019/2020 Strumenti di misura della salute e della qualità della vita (M-PSI/03, 3 CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia Clinica e Dinamica, Sapienza Università di Roma.
Statistica medica (MED/01, 1 CFU) presso il Corso di Laurea Triennale in Tecniche della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro, Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e di Medicina Traslazionale, Sapienza Università di Roma.
Incarichi di docenza esterna
a.a. 2017/2018 Psicometria (M-PSI/03, 6 CFU) presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica, Università degli Studi di Pisa.
Teoria e tecniche dei test (M-PSI/03, 6 CFU) presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica, Università degli Studi di Pisa.
a.a. 2016/2017 Teoria e tecniche dei test (M-PSI/03, 6 CFU) presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica, Università degli Studi di Pisa.
Metodi avanzati di ricerca e di valutazione psicologica (M-PSI/03, 6 CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica, Università degli Studi di Pisa.
a.a. 2015/2016 Metodi avanzati di ricerca e di valutazione psicologica (M-PSI/03, 6 CFU) all interno del corso integrato Metodi di ricerca e valutazione psicologica presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica, Università degli Studi di Pisa.
Cultore della materia
a.a. 2012-2013 - oggi
Psicometria (M-PSI/03, 9 CFU) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
a.a. 2016/2017 Test psicologici (M-PSI/03, 6 CFU) del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di vita e dei contesti, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).

Supervisione di Tesi

Tesi magistrali

a.a. 2017-2018
La misurazione del gioco d azzardo negli adolescenti: proprietà psicometriche della Gambling Related Knowledge Scale - For Adolescents (GRKS - A) . Dr.ssa Rachele Rossali. Votazione: 11/11.
La misura delle distorsioni cognitive sul gioco d azzardo negli adolescenti: proprietà psicometriche della Gambling Related Cognitions Scale - Revised for Adoloscents (GRCS-RA) . Dr.ssa Claudia Faranda. Votazione: 10/11.
Adattamento allo spagnolo e proprietà psicometriche dell AdAS Spectrum . Dr.ssa Giulia Petracchi. Votazione: 11/11.
Il gambling nei bambini: un contributo all analisi del fenomeno in bambini della scuola primaria . Dr.ssa Beatrice Cipollini. Votazione: 11/11.
I videogiochi nei bambini: abitudini in un campione della scuola primaria . Dr. Francesco Sanson. Votazione: 11/11.
Prospettiva temporale e gioco d azzardo negli adolescenti: Il ruolo della percezione del presente e del futuro . Dr.ssa Alessandra Del Corto. Votazione: 11/11.
Difficoltà legate all Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD), gioco d azzardo e uso dei videogiochi negli adolescenti . Dr.ssa Francesca D Alessandro. Votazione: 11/11.
a.a. 2016-2017 Le forme brevi delle scale Conners 3-Self Report: un contributo all analisi delle proprietà psicometriche . Dr.ssa Carola Beccari. Votazione: 11/11.

Tesi triennali

a.a. 2017-2018
Un analisi del costrutto dell impulsività: l ipotesi di una relazione predittiva tra impulsività e addiction . Dr. Andrea Marzico. Votazione: 5/6.
Misurare le abilità di ragionamento probabilistico nei bambini . Dr. Edoardo Svetoni. Votazione: 5/6.

La Connor-Davidson Resilience Scale (CD-RISC): un contributo all analisi psicometrica della versione a 10 item . Dr.ssa Chiara D Acunto. Votazione: 6/6.

La misura dell impulsività in soggetti con Morbo di Parkinson . Dr.ssa Costanza Gori. Votazione: 6/6.
La misura dell uso patologico dei videogiochi nei bambini . Dr. Pasquale Bufano. Votazione: 5/6.
Il gioco d azzardo nei bambini . Dr.ssa Lilia Alessandra Formica. Votazione: 5/6.
L ansia per la matematica nei bambini: un analisi degli strumenti psicometrici per bambini della scuola primaria . Dr.ssa Katarzyna Anna Bertolini Nowakowska. Votazione: 6/6.
a.a. 2016-2017 La Connor-Davidson Resilience Scale (CD-RISC): proprietà psicometriche . Dr.ssa Giulia Bini. Votazione: 6/6.

Didattica integrativa

a.a. 2014/2015
a.a. 2016/2017
Tutor del Laboratorio didattico di metodologia e di analisi dei dati (Responsabile: Prof.ssa C. Primi), presso la Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze.

Seminari

15/11/2018

Misurare in psicologia: un approccio integrato nell assessment di costrutti psicologici". Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e di Socializzazione, Sapienza, Università di Roma.
a.a. 2014/2015
Il processo di ricerca in psicologia all interno dell insegnamento Psicometria (M-PSI/03) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
Analisi dei dati con R-commander all interno dell insegnamento Psicometria (M-PSI/03) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
Analisi dei dati con R-commander all interno dell insegnamento Test psicologici (M-PSI/03) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
a.a. 2013/2014
Leggere e comprendere un articolo scientifico all interno dell insegnamento Metodologia della ricerca psicologica (M-PSI/03) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
Il processo di ricerca in psicologia all interno dell insegnamento Psicometria (M-PSI/03) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
Analisi dei dati con R-commander all interno dell insegnamento Psicometria (M-PSI/03) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
Promozione del ragionamento matematico e probabilistico all interno dell insegnamento Psicometria (M-PSI/03) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
a.a. 2012/2013
Promozione del ragionamento matematico e probabilistico all interno dell insegnamento Psicometria (M-PSI/03) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
a.a. 2011/2012
Promozione dell alfabetizzazione numerica all interno dell insegnamento Esercitazioni in psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
Promozione del ragionamento matematico e probabilistico all interno dell insegnamento Psicometria (M-PSI/03) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
a.a. 2010/2011
Metodi e tecniche per la realizzazione di un training volto a promuovere un comportamento di gambling responsabile negli adolescenti all interno dell insegnamento Esercitazioni in psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
Promozione del ragionamento matematico all interno dell insegnamento Psicometria (M-PSI/03) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).

Insegnamenti in corsi post-lauream

a.a. 2017-2018 Docente per il Corso di Perfezionamento I Modelli dell Item Response Theory, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze (direttore: Prof.ssa C. Primi).
a.a. 2014-2015-a.a. 2016-2017 Esercitazioni pratiche all interno del Corso di Perfezionamento I Modelli dell Item Response Theory, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze (direttore: Prof.ssa C. Primi).
a.a. 2013-2014 e 2012-2013 Esercitazioni pratiche all interno del Corso di Perfezionamento I Test Psicologici, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze (direttore: Prof.ssa C. Primi).

Insegnamenti all estero

5/04/2019 Insegnamento di 8 ore per dottorandi, ricercatori e docenti presso la School of Psychology Queen s University Belfast UK dal titolo Item Response Theory models with polytomous items .

Altre attività di insegnamento

12/06/2019 Formazione di II livello Gli interventi nella popolazione adolescenziale per operatori delle Asl, organizzato dall Azienda ULSS2 Marca Trevigiana, Treviso, Castelfranco Veneto (TV).
20/02/2018 Formazione per operatori della ASL Toscana Centro La prevenzione: dalla progettazione alla valutazione , Firenze.
12/11/2015 Webinar Dipendenza da gioco d azzardo formazione online (TRIO web learning - Regione Toscana), Firenze.