Ritratto di sergio.logatto@uniroma1.it

Per visualizzare i dettagli dei corsi, programmi ed esami, seguire la tab Insegnamenti, accanto al nome dell'insegnamento e cliccare sul simbolo +

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
SCRITTURE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO 10596529 2022/2023

APPELLI D'ESAME

Attenzione: per prenotarsi a questi appelli è necessario inviare una email a sergio.logatto@uniroma1.it

Gli appelli NON compariranno su Infostud. La prenotazione avviene tramite email. Il voto accettato verrà da me trasmesso alla prof.ssa Berlangieri, che ha in carico la verbalizzazione di un voto unico che unisce i due moduli da 6 CFU. È dunque necessario iscriversi anche a uno degli appelli di Berlangieri, una volta sostenuto l'esame con me. In quella sede la prof.ssa potrà verbalizzare il vostro voto.

​​​​​​

 

*NEW!* sessione straordinaria autunno 2023

8 novembre 2023 ore 16 (stanza 116 Ex Vetrerie)

 

N.B.: La sessione straordinaria autunno 2023 è l'ultima in cui è possibile sostenere l'esame con il prof. Lo Gatto con il programma descritto di seguito. Nell'a.a. 2023/2024 il presente modulto dell'insegnamento di Scritture per il teatro verrà svolto dal prof. Marco Andreoli e a partire dalla sessione di Gennaio 2024, l'esame dovrà necessariamente essere sostenuto con il prof. Andreoli sul programma scelto dal prof. Andreoli.

Si consiglia dunque di contattare il docente all'indirizzo marco.andreoli@uniroma1.it.

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

Sollevare in piedi un testo. Dal racconto al testo teatrale

 

Federico Garcìa Lorca diceva che «il teatro è una poesia che si alza in piedi».
A partire da questa frase evocativa, il corso affronta metodologie, teorie e problematiche della scrittura in rapporto all’adattamento in forma teatrale di un testo letterario e mescola teoria e pratica.

A tutti gli studenti e le studentesse è richiesta la lettura approfondita del breve racconto “Perché, tesoro mio?” (“Why, honey?”) di Raymond Carver, reso disponibile dal docente nella sezione Lavori del Corso in Classroom (vedi link).

Nella prima parte del corso verranno illustrati contributi teorici e presentati esempi di risultato, per fornire agli studenti un bagaglio di strumenti dedicati all’analisi del testo, accompagnati da modelli di adattamento.
Nella seconda parte la classe verrà divisa in gruppi. Ciascun gruppo, guidato dal docente, elaborerà un progetto di adattamento in forma drammaturgica del testo di partenza, in una modalità che mescolerà in lavoro in aula a sessioni di presentazione e discussione aperta.

 

Bibliografia per frequentanti e non frequentanti:

- R. Carver, Perché, tesoro mio? (disponibili in Classroom nella sezione Lavori del Corso)
- M. Andreoli, F. Silvestri, Lezioni di scrittura teatrale, DinoAudino Editore, Roma 2021.
- Dispense a cura del docente (disponibili in Classroom nella sezione Lavori del Corso)

 

IMPORTANTE: Frequentanti e non frequentanti sono pregati di iscriversi allo spazio Classroom, tramite il seguente link, per accedere ai materiali:

 

https://classroom.google.com/c/NTcwMzg1NDA5OTg4?cjc=gncm6pd

 

Agli studenti NON frequentanti è inoltre richiesto di compilare il form intitolato "Form progetto adattamento Non frequentanti", disponibile nella sezione Lavori dello studente / Materiali sulla piattaforma Classroom del corso.

Il form va consegnato a mezzo email a sergio.logatto@uniroma1.it entro una settimana precedente all'appello scelto.

 

 

Di seguito il calendario completo delle lezioni del corso, che si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:

martedì ore 17-19 in Aula 105 Edificio Marco Polomercoledì ore 13-15 in Aula a Vetri in Facoltà di Lettere e Filosofia (piazzale Aldo Moro)

PROGETTAZIONE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO 10592930 2021/2022

L'insegnamento nell'annualità 2022/2023 è assegnato alla prof.ssa Emanuela Rea (emanuela.rea@uniroma1.it).

Questo programma e la possibilità di prenotarsi agli appelli è riservato a coloro che hanno nel piano di studi l'insegnamento per l'a.a. 2021/2022 (codice 10592930)

 

Il programma da preparare per l'esame è il seguente  

 

- M. Gallina, O. Ponte di Pino, a cura di, Oltre il Decreto. Buone pratiche tra teatro e politica, FrancoAngeli, Milano 2016
- L. Argano, La gestione dei progetti di spettacolo, FrancoAngeli, Milano 2019
- P. Di Matteo (a cura di), Performance / Curatela, Luca Sossella Editore, Roma 2021

 

Sessione straordinaria autunnale 2023:

7 novembre 2023 ore 10 (aula 117 Vetrerie)

 

 

 

PERFORMING ARTS BETWEEN ARTS AND POLITICS 10595488 2020/2021
TEATRO E SCRITTURA 1055567 2020/2021
TEATRO E SCRITTURA 1055567 2019/2020

Si può prenotare un ricevimento scrivendo all'indirizzo di posta elettronica

Resume
Giornalista pubblicista dal 2009, critico teatrale, direttore responsabile della testata giornalistica Teatro e Critica, formatore, dramaturg.
Ricercatore a tempo determinato (A) presso Università degli Studi LINK Roma.
Docente a contratto presso Sapienza Università di Roma (insegnamenti di Teatro e Scrittura Metodologie della critica del teatro e dello spettacolo a.a. 2019/2020 / Performing Arts Between Arts and Politics | Global Humanities a.a. 2020/2021), presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna (Laboratorio di Regia e Storia della Regia a.a. 2022/2023)

Iscrizioni ad Albi professionali

Albo dei Giornalisti del Lazio, Elenco Pubblicisti (29/05/2009)

Competenze linguistiche

Madrelingua: Italiano
Altre lingue:

Lingua
Inglese
Lettura
Eccellente
Scrittura
Eccellente
Espressione orale
Eccellente

Lingua
Francese
Lettura
Molto buona
Scrittura
Buona
Espressione orale
Buona

Titoli di studio

Titolo di Studio
Dottorato di Ricerca
Immatricolazione
a.a. 2015/2016 [XXXI Ciclo]
Conseguimento
28 febbraio 2019
Ateneo
Sapienza Università di Roma
Facoltà
Lettere e Filosofia
Corso di Dottorato
Musica e Spettacolo
Cattedra
Curriculum Spettacolo Borsa di dottorato in Spettacolo Digitale
Titolo del progetto
La critica teatrale nell'era del Web 2.0. Strumenti, linguaggi, ruoli
Tutor
Prof. Aleksandra Jovicevic
Correlatore
---
Votazione
Ottimo con Lode

Titolo di Studio
Laurea Magistrale
Immatricolazione
a.a. 2012/2013
Conseguimento
a.a. 2014/2015
Ateneo
Sapienza Università di Roma
Facoltà
Lettere e Filosofia
Corso di Laurea
Spettacolo Teatrale, cinematografico, digitale: teorie e tecniche (DM 270/04) (26008)
Cattedra
Teorie e pratiche dello spettacolo contemporaneo
Titolo della tesi
La critica teatrale nell'era del Web 2.0
Relatore
Prof. Aleksandra Jovicevic
Correlatore
Prof. Roberto Ciancarelli
Votazione
110 e lode/110

Titolo di Studio
Laurea Triennale
Immatricolazione
a.a. 2001/2002
Conseguimento
a.a. 2004/2005
Ateneo
Sapienza Università di Roma
Facoltà
Scienze Umanistiche
Corso di Laurea
Arti e Scienze dello Spettacolo (DM 509/99) (00606)
Cattedra
Istituzioni di Regia
Titolo della tesi
Faulty Optic Theatre of Animation. Un progetto di teatro di figura per adulti
Relatore
Prof. Guido Di Palma
Votazione
110/110

Titolo di studio
Diploma di maturità classica
Anno di conseguimento
2001
Istituto
Liceo Ginnasio Statale Gaetano De Sanctis, Roma
Votazione
98/100

Esperienza professionale

Didattica universitaria e master

Periodo
Maggio 2021 Giugno 2021
Istituto
Accademia Nazionale d Arte Drammatica Silvio d Amico di Roma
Corso
Metodologia della critica teatrale | Critica teatrale nelle culture digitali + Elementi di storia del teatro Leggende e storie sulla nascita della regia
Ruolo
Docente a contratto
Luogo
Roma

Periodo
Aprile 2021 Giugno 2021
Istituto
Sapienza. Università di Roma
Corso
L-ART/05 | Global Humanities | Performing Arts in Arts and Politics | LT-3 a.a. 2020/2021
Ruolo
Docente a contratto
Luogo
Roma

Periodo
Febbraio 2021
Istituto
Sapienza. Università di Roma
Corso
Laboratorio Audiovisivo per lo Spettacolo | Teorie e Pratiche del teatro nella scuola | Modulo 1: Elementi di Storia del teatro e drammaturgia
Ruolo
Docente di seminario (3 ore)
Luogo
Roma

Periodo
Aprile 2020 Giugno 2020
Istituto
Sapienza. Università di Roma
Corso
L-ART/O5 | Scrittura per il teatro mod. Metodologia della critica del teatro e dello spettacolo | LT-3 a.a. 2019/2020
Ruolo
Docente a contratto
Luogo
Roma

Periodo
Novembre 2019 Gennaio 2020
Istituto
Accademia Nazionale d Arte Drammatica Silvio d Amico - Master in critica giornalistica dello spettacolo
Corso
Metodologia della critica teatrale | Critica teatrale nelle culture digitali
Ruolo
Docente
Luogo
Roma

Periodo
Maggio 2019
Istituto
Università Cattolica del Sacro Cuore
Corso
Laboratorio di Scrittura Critica
Ruolo
Docente
Luogo
Milano

Periodo
Novembre 2018 Gennaio 2019
Istituto
Accademia Nazionale d Arte Drammatica Silvio d Amico - Master in critica giornalistica dello spettacolo
Corso
Metodologia della critica teatrale | Critica teatrale nelle culture digitali
Ruolo
Docente
Luogo
Roma

Periodo
Novembre 2012 Giugno 2018
Istituto
Sapienza Università di Roma
Corso
Laboratorio permanente di visione e scrittura critica per gli studenti della Laurea Triennale
Ruolo
Formatore
Luogo
Roma

Attività culturali e cura delle arti

Periodo
Giugno 2019 in corso
Struttura
Emilia Romagna Teatro Fondazione | Teatro Nazionale
Incarico
Responsabile Attività Culturali
Luogo
Modena, Bologna, Cesena, Castelfranco Emilia, Vignola

Periodo
Novembre 2016 Maggio 2019
Struttura
Teatro di Roma / Teatro Nazionale
Incarico
Conduzione progetto Blitz , incontri sulla cultura teatrale e sui linguaggi del contemporaneo nelle scuole superiori di Roma
Luogo
Roma

Periodo
Maggio 2019
Struttura
Teatro di Roma / Teatro Nazionale, in collaborazione con MAXXI Museo delle Arti del XXI Secolo
Incarico
Progettazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro
Luogo
Roma

Periodo
Febbraio 2019 Maggio 2019
Struttura
Teatro di Roma / Teatro Nazionale
Incarico
Ideazione, cura, collaborazione nel comparto di Attività Culturali e Promozione/Comunicazione. (Progetto Verso Un nemico del popolo, Oltre un nemico del popolo). Collaborazione editoriale per i programmi di sala
Luogo
Roma

Periodo
Gennaio 2019 Marzo 2019
Struttura
Teatro di Roma / Teatro Nazionale
Incarico
Ideazione e conduzione del progetto Arrembaggio!, progetto di formazione alla cultura teatrale e alla produzione di materiali di supporto alla promozione dello spettacolo per studenti delle scuole superiori e degli atenei capitolini.
Luogo
Roma

Periodo
Febbraio 2019 Maggio 2019
Struttura
Teatro di Roma / Teatro Nazionale Scuola di Alta formazione e perfezionamento professionale
Incarico
Ideazione e conduzione del percorso Per un attore divulgatore , rivolto agli allievi attori della scuola del Teatro di Roma
Luogo
Roma

Attività giornalistica

Periodo
2011 in corso
Struttura
Teatro e Critica, testata giornalistica quotidiana online di informazione e critica delle arti performative
Incarico
Direttore responsabile, redattore
Luogo
Roma / distribuzione nazionale [lingua italiana]

Periodo
2018 in corso
Struttura
Left, settimanale di attualità e cultura
Incarico
Collaboratore freelance
Luogo
Roma / distribuzione nazionale [lingua italiana]

Periodo
2011 in corso
Struttura
Hystrio, trimestrale di critica, informazione e cultura teatrale
Incarico
Collaboratore freelance
Luogo
Milano / distribuzione nazionale [lingua italiana]

Periodo
2011 2015
Struttura
Tanz, mensile cartaceo di informazione e critica su balletto, danza e performance
Incarico
Inviato, collaboratore freelance
Luogo
Berlino / distribuzione internazionale [lingua tedesca]

Periodo
2012 in corso
Struttura
Plays International, trimestrale di informazione e critica teatrale
Incarico
Inviato, reporter dall'Italia
Luogo
Londra / distribuzione internazionale [lingua inglese]

Periodo
Ottobre 2011 Giugno 2014
Struttura
Quaderni del Teatro di Roma, mensile di critica teatrale edito dal Teatro di Roma
Incarico
Redattore interno, segreteria di redazione
Luogo
Roma / distribuzione nazionale [lingua italiana]

Periodo
2012 2013
Struttura
Exeunt Magazine, sito web di informazione e critica delle arti performative
Incarico
Collaboratore freelance
Luogo
Londra / distribuzione internazionale [lingua inglese]

Periodo
Giugno 2012 Settembre 2013
Struttura
Thalo Magazine, sito web di informazione e critica delle arti performative
Incarico
Collaboratore freelance
Luogo
New York / distribuzione internazionale [lingua inglese]

Periodo
Ottobre Dicembre 2012
Struttura
Pubblico, quotidiano cartaceo nazionale
Incarico
Redattore inserto culturale Orwell
Luogo
Roma / distribuzione nazionale [lingua italiana]

Periodo
Gennaio Giugno 2012
Struttura
Il fatto quotidiano, quotidiano cartaceo nazionale
Incarico
Redattore inserto culturale Saturno
Luogo
Roma / distribuzione nazionale [lingua italiana]

Periodo
Settembre 2008 Settembre 2011
Struttura
Krapp's Last Post, testata giornalistica quotidiana online di informazione e critica delle arti performative
Incarico
Caporedattore
Luogo
Torino / distribuzione nazionale [lingua italiana] [lingua italiana]

Periodo
Maggio 2009 Settembre 2011
Struttura
Aton Immagine e Comunicazione Srl
Incarico
Responsabile contenuti editoriali
Luogo
Roma

Periodo
Gennaio 2007 Gennaio 2009
Struttura
Italiani, quotidiano online di informazione e cultura per gli italiani all'estero
Incarico
Redattore interno
Luogo
Roma

Ulteriore esperienza didattica

Periodo
Gennaio 2019 Marzo 2019
Istituto
STAP Brancaccio Accademia di Teatro
Corso
Workshop di visione e analisi dello spettacolo contemporaneo con gli allievi attori
Ruolo
Formatore
Luogo
Roma

Periodo
Novembre 2015 in corso
Istituto
Sapienza Università di Roma
Corso
Collaborazione alle cattedre di Estetica e Politica della Performance ; Storia delle teoriche del teatro ; Teatro contemporaneo
Ruolo
Collaboratore alla docenza
Luogo
Roma

Periodo
Novembre 2014
Istituto
Fondazione Romaeuropa
Corso
DNAwords, workshop di creative feedback e critica nel programma di danza del Romaeuropa Festival 2014
Ruolo
Coordinatore, formatore
Luogo
Roma

Periodo
Luglio 2014
Istituto
ATCL RIC Festival
Corso
Laboratorio di scrittura critica e redazione quotidiano del festival
Ruolo
Formatore (per Teatro e Critica webzine)
Luogo
Rieti

Periodo
Novembre 2013
Istituto
Fondazione Romaeuropa
Corso
Laboratorio di scrittura critica nel Romaeuropa Festival 2013
Ruolo
Formatore (per Teatro e Critica webzine)
Luogo
Roma

Periodo
Marzo 2013
Istituto
Teatro Akropolis, Università degli Studi di Genova, Comune di Genova
Corso
Laboratorio di scrittura critica e redazione quotidiano del festival
Ruolo
Formatore (per Teatro e Critica webzine)
Luogo
Genova

Alta formazione e formazione professionale

Periodo
Dicembre 2014
Istituto
Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale
Corso
Seminario: Critica e prospettive. Dalla carta stampata ai nuovi media: I percorsi della critica e le implicazioni deontologiche
Luogo
Teatro Argentina, Roma

Periodo
Novembre 2014
Istituto
Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale
Corso
Seminario: Raccontare lo spettacolo dal vivo. Linee guida per una deontologia nella critica di oggi
Luogo
Teatro Argentina, Roma

Periodo
Ottobre 2014
Istituto
Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale
Corso
Seminario: Il Giornalismo culturale (letteratura, spettacolo, arti visive) tra carta e rete: strumenti, evoluzione, deontologia
Luogo
Accademia Olimpica, Vicenza

Periodo
Agosto 2013
Istituto
Fondazione La Biennale di Venezia. Sezione Danza Musica Teatro
Corso
Redazione intermittente nel Festival Internazionale del Teatro
Luogo
Venezia

Periodo
Novembre 2011
Istituto
Associazione Internazionale Critici di Teatro (AICT-IATC)
Corso
Seminario di critica teatrale
Luogo
Riga (LV)

Periodo
Ottobre 2011
Istituto
Biennale di Venezia. Sezione Danza Musica Teatro
Corso
Redazione intermittente nel Festival Internazionale del Teatro
Luogo
Venezia

Periodo
Gennaio 2011 Ottobre 2011
Istituto
SPACE Project Writers on the move
Corso
Progetto europeo itinerante di formazione alla critica delle arti performative
Ruolo
Formatore
Luogo
Londra, Praga, Cracovia

Periodo
Settembre Dicembre 2006
Istituto
London School of Puppetry. Istituto internazionale di alta formazione
Corso
Corso teorico-pratico di costruzione e animazione del teatro di figura, con applicazioni nell'educazione e nella terapia
Luogo
Londra (UK)

Progetti internazionali
Periodo
Novembre 2014 in corso
Istituto
UTE - Union des Théâtres de l'Europe
Progetto
Conflict Zones Young Journalists Online. Progetto di mobilità e interscambio tra giornalisti culturali e critici delle arti performative
Luogo
Cluj (RO), Stoccarda (DE) in corso

Periodo
Ottobre 2011 in corso
Istituto
Indipendente
Progetto
WritingShop. gruppo di ricerca itinerante sulla scrittura collettiva per le arti performative
Luogo
Italia, Inghilterra, Svezia, Norvegia. Residenze: Bruxelles (B), Bergen (N), Berlino (DE), Stoccolma (S), Dro (IT), Kristiansand (N), Londra (UK), Bucarest (RO).

Periodo
Maggio 2013
Istituto
Circus Centrum / Cofinanziato da Europa Creativa
Progetto
Unpack the Arts. Residenza internazionale per giornalisti culturali e critici delle arti performative
Luogo
Helsinki (FIN)

Periodo
Gennaio Ottobre 2011
Istituto
ONDA. Space Project [Progetto Unione Europea / Europa Creativa]
Progetto
Writers on the Move. Gruppo internazionale itinerante di ricerca e sperimentazione sulla critica delle arti performative contemporanee europee
Luogo
Londra (UK), Praga (CZ), Cracovia (PL)