TOPPETTI FABRIZIO

Professore Associato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (ICAR/14)
Ateneo Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" 
Struttura di afferenza Dipartimento di ARCHITETTURA E PROGETTO 
Recapiti Elenco recapiti telefonici
E-Mail fabrizio.toppetti@uniroma1.it

Orari di ricevimento

su appuntamento

Curriculum

Fabrizio Toppetti (1964, laurea 1991), architetto, dottore di ricerca in Composizione Architettonica, è professore associato in Composizione Architettonica e Urbana, presso l’Università “Sapienza” di Roma.
Dal 2012 è direttore del Master Universitario di II° livello in “Progettazione Architettonica per il Recupero dell’Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici” (PARES) del Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP) dell’Università “Sapienza” di Roma.
Dal 2009 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Paesaggio e Ambiente” dell’Università “Sapienza” di Roma.
Dal 2011 è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici (ANCSA) italiana.
Dal 2008 è membro del Comitato di Redazione della rivista “Rassegna di Architettura e Urbanistica”.
Dal 2011 è membro della Società scientifica Ludovico Quaroni e del Comitato di Redazione della rivista “L’architettura delle città”.
Dal 2015 è membro del Comitato Scientifico del “Boletín Académico. Revista de investigación y arquitectura contemporánea”, della Facoltà di Architettura della Coruña (Spagna).
Svolge attività di ricerca con particolare riferimento ai temi dell’architettura della città esistente, del paesaggio urbano, del linguaggio dell’architettura contemporanea.
Svolge attività didattica presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “Sapienza”. Negli ultimi anni ha insegnato “Progettazione architettonica e urbana” nel Corso di Laurea Magistrale in “Architettura-Costruzioni”, “Teoria e metodi della progettazione del paesaggio”, nel Corso di Laurea Triennale in “Architettura dei Giardini e Paesaggistica” e “Architettura e Paesaggio” nel Corso di Laurea Magistrale in Progettazione del Paesaggio. Dall’A.A. 2013/14 è titolare del “Laboratorio di Progettazione Architettonica 1” del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico.
Svolge ricerca nel campo della progettazione architettonica, urbana, ambientale, la sua ricerca progettuale è orientata sui temi dei vuoti urbani, territorio privilegiato di sperimentazione di un progetto che persegue la linea di una pratica concreta anche se non remissiva delle scelte. Si ricordano gli interventi realizzati in passato per la riqualificazione del Parco della Rocca di Todi (finalista alla 3a Biennal Europea de Paisatge de Barcelona, esposto alla mostra “Architetti italiani under 50. Ricerca formazione progetto di architettura” nel 2005 e alla mostra “Conflitti. Architettura Contemporanea in Italia”, a cura di P. Nicolin, Salerno 2006/2007), e per la realizzazione del Parco Fluviale di Nicastro a Lamezia Terme. Suoi progetti e realizzazioni sono pubblicati anche in campo internazionale e presentati e premiati in numerosi concorsi e esposizioni. Tra i progetti recenti la realizzazione di una Piazza-Parco - centralità urbana del quartiere San Donato Vecchio a Bologna 2008/2011 - esito di un concorso di progettazione partecipata in due fasi (premio Urbanpromo 2009, 3° Premio Biennale dello Spazio Pubblico 2011).
Ha organizzato/partecipato a convegni e seminari sui temi della riqualificazione urbana e ambientale. Ha pubblicato scritti e saggi sulla città, sul paesaggio, sull’architettura, suoi articoli e ricerche sono apparsi su libri e riviste di settore.
Tra le attività recenti la mostra (curata con F. Mancuso, N. Russi, S. Storchi, M. Volpiano) “Vivere la Città. Progetti di trasformazione della città storica” tenutasi al Palazzo della Ragione di Bergamo, in concomitanza con EXPO 2015, e a Bologna nel febbraio 2016, organizzata dall’ANCSA, mostra della quale ha curato il catalogo edito da Il Poligrafo.
Tra le ricerche in corso il “Programma di valorizzazione del centro storico di San Gemini”, della quale è responsabile scientifico.
Tra i lavori di prossima pubblicazione la monografia (con A. Capuano) Roma e l’Appia. Rovine utopia progetto, edizione Quodlibet.
Tra le principali pubblicazioni si segnalano:
TOPPETTI F. ARGENTI M. (a cura di), Architetture Iberiche, “Rassegna di Architettura e Urbanistica” n. 147 (monografico), Roma 2015.
TOPPETTI F. (a cura di), Vivere la città, catalogo della mostra omonima curata da F. Mancuso, N. Russi, S. Storchi, F. Toppetti, M. Volpiano, Il Poligrafo, Padova 2015.
TOPPETTI F. (a cura di), Nove temi di paesaggio, FrancoAngeli, Milano 2014, pp. 208.
TOPPETTI F., “Progettare paesaggi postantichi”, in CAPUANO A. (a cura di), Paesaggi di Rovine paesaggi rovinati, Quodlibet, Macerata 2014, pp. 50-57.
TOPPETTI F., “Identity and transformation. The designing of the historical urban landscape.”, in Bovati M. Caja M. Floridi G. Landsberger M. (a cura di), Cities in trasformation. Research & Design. Ideas Methods, Tecniques, Tools, Case Studies, atti della International Conference on Architectural Research EAAE / ARCC, Milano 7-10 giugno 2012, Politecnico di Milano, Il Poligrafo, Padova 2014, pp. 744-751.
CERFOGLI G. GABRIELLI B. GAMBINO R. MANCUSO F. RUSSI N. SPAGNOLO R. STORCHI S. TOPPETTI F., Le forme della ricostruzione. Terremoto Emilia, Alinea, Firenze 2013, pp. 128.
BOSSIO S. MANCUSO F. STORCHI S. TOPPETTI F., Dialoghi sullo spazio pubblico tra Europa e America Latina, Alinea, Firenze 2013, pp. 304.
CAPUANO A. CARPENZANO O. TOPPETTI F. (a cura di), Il parco e la città. Il territorio storico dell’Appia nel futuro di Roma, Quodlibet, Macerata 2013, pp. 300.
TOPPETTI F., Non è un paese per architetti. Quattro storie di progetti per il spazio pubblico in Italia, Prospettive, Roma 2012, pp. 116.
TERRANOVA A. TOPPETTI F. (a cura di), Teorie figure architetti del Modernocontemporaneo, Gangemi, Roma 2012, pp. 288.
TOPPETTI F. (a cura di), Paesaggi e città storica. Teorie e politiche del progetto, Alinea, Firenze 2011, pp. 248.
TOPPETTI F., “Le particelle elementari di Jean Nouvel”, in “Rassegna di Architettura e Urbanistica”, nn. 127/8/9, 2009, pp. 105-115.
TERRANOVA A. CAPUANO A. CRICONIA A. FEO A. TOPPETTI F., Roma città mediterranea. Continuità e discontinuità nella storia, Gangemi, Roma 2007, pp. 192.
TOPPETTI F. (a cura di), Modernocontemporaneo. Scritti in onore di Ludovico Quaroni, Gangemi, Roma 2006, pp. 464.