Ritratto di Enea.Bonci@uniroma1.it


Gli studenti verranno avvertiti rispetto alla piattaforma telematica utilizzata per seguire le lezioni.

Martedi ore 15-17

Enea BONCI

Tel: 06/44340763 (ab); 06/49974504 Lab
E.Mail: enea.bonci@uniroma1.it

Nato a Cingoli (MC) il 3/10/1954

Laureato in Scienze Biologiche presso l Università di Camerino nel 1981.

Fa parte del consiglio della I^ Facoltà di medicina e Chirurgia - UNIVERSITA' "LA SAPIENZA" ROMA.

Professore Aggregato dal 2005 (Art. 1 comma 11 della legge 4/11/ 2005, n. 230) (già Tecnico Laureato in possesso dei requisiti previsti dall'art. 50 del D.P.R. 382/80 e dalla legge 341 del 1990)

dal 2005 ad oggi Docente di Scienze Tecniche per la Medicina di Laboratorio (Med/46). Università di Roma "La Sapienza" I^ Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Già Docente di Statistica Medica (dal 2000 al 2005 Ssd: MED/01 ex F01X)

Dirigente Biologo presso il Laboratorio di Patologia Clinica - Sez. Patologia Clinica Pediatrica (I°Pad.3°Piano)

VALUTAZIONE DEGLI INDICI BIBLIOMETRICI (Fonte Scopus.com)
65 Cited Documents.
Of the 65 documents considered for the h index, 23 have been cited at least 23 times.

PERCORSO UNIVERSITARIO
Dal 1° marzo 1986 prende servizio come Tecnico Laureato presso la Clinica Pediatrica dell'Universita' "La Sapienza" di Roma.
Dal 02 maggio 2000 inquadrato nel SSD F01X - Statistica Medica ai sensi dell'Art.1, comma 10, L 14.1.1999, n.4. (In possesso dei requisiti previsti dalla Legge n.341/90.e 370/99 e dal D.P.R. n.382/80.
Dal 26 maggio 2005 ad oggi inquadrato nel SSD MED/46 - Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio.
Dal 2000 docente dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" come da Art 1. dello Statuto (G.U. n.279 del 27.11.1999 e nuovo Statuto del 8/11/2012 art.1 e 33).

ATTIVITA' DI RICERCA NEL PERIODO PRE-UNIVERSITARIO
Principale attività di ricerca: I polimorfismi genetici (deteminazione da campioni di sangue in soggetti normali e patologici).
1982-1985.
Borsa di studio Internazionale bandita dall'Accademia Nazionale dei Lincei a "FAVORE DI LAUREATI IN BIOLOGIA O MEDICINA PER LE ATTIVITA' DEL CENTRO INTERDISCIPLINARE DI SCIENZE MATEMATICHE E LORO APPLICAZIONI. (Responsabile Prof. E.Bottini. Svolta su argomenti di Genetica Umana, Polimorfismi genetici e patologie).
1985.
Assegno di ricerca dell'Accademia Nazionale dei Lincei per studiare la "RELAZIONE TRA
POLIMORFISMI GENETICI E SELEZIONE MALARICA". (Responsabile Prof. I.Barrai dell'Università di Ferrara. ATTIVITA' SCIENTIFICA PERIODO UNIVERSITARIO
Dal 1986 al 1997
Principale attività di ricerca: Studio e determinazione di marcatori di immuno-allergologia in vivo e in vitro in soggetti normali e con patologia allergica e respiratoria. Determinazione dei fattori di rischio per patologia allergica.
Dal 1° marzo 1986 prende servizio come Tecnico Laureato presso il Centro di Fisiopatologia Respiratoria Infantile della Clinica Pediatrica dell'Universita' "La Sapienza" di Roma (Direttore Prof. R.Ronchetti). Svolge esercitazioni pratiche di Clinica Pediatrica per gli studenti del VI anno del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia afferenti alla IV Cattedra di Clinica Pediatrica diretta dal Prof. R.Ronchetti e per la Scuola di Specializzazione in Pediatria.
Ha partecipato in qualita' di collaboratore al programma di ricerca su: "Indagine epidemiologica sulle cause genetiche ed ambientali predisponenti alla patologia respiratoria cronica del bambino" Contratto CNR/Universita' di Roma n. 8202141. 56.
In questi anni partecipa come componente delle ricerche sulla fisiopatologia dei disturbi respiratori partecipando ai progetti di ricerca CNR e di Facolta' sugli aspetti di diagnostica di laboratorio delle malattie respiratorie allergiche.
Dal luglio al settembre 1988 è research follow presso il Dipartimento di 'Ecology and Evolution' dell' Universita' Statale di New York a Stony Brook (USA) per lo studio delle relazioni tra IgE specifiche ed i fattori di rischio per allergia ed asma con il Prof James Rohlf.
Nei mesi di marzo - aprile 1992 è research follow presso l'Arizona Respiratory Center dell' Universita' dell'Arizona a Tucson (USA) per programmare studi di Genetica dell'asma e delle Malattie Respiratorie con il Prof.F.D.Martinez.
Fa parte della segreteria scientifica di Corsi di aggiornamento sull'Asma (Cavtat-Jugoslavia 1987), sulle Flogosi Respiratorie Nel Bambino (Scalea 1988).
Dal 1989 al 1999 ha fatto parte della redazione editoriale della Rivista Italiana di Broncopneumologia Pediatrica organo ufficiale della Società Italiana di Broncopneumologia Pediatrica.
Dal 1997 al 2002
Principale attività di ricerca: In Laboratorio: Allestimento di tecniche di biochimica clinica e di allergo-immunologia per lo studio di soggetti normali e con patologia. Sul territorio: Reclutamento di casistiche per lo studio dei fattori di rischio per patologia allergica. Svolge la sua attività di ricerca presso il Servizio Speciale di Analisi Chimico Cliniche, Microbiologiche, Ematologiche e di Urgenze Neonatali della Clinica Pediatrica e presso la U.O.C. di Patologia Clinica e U.O.S. di Patologia Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I° -Università di Roma "La Sapienza" dove viene strutturato come Dirigente Biologo.
Partecipa a numerose ricerche finanziate da CNR, Ricerche di Ateneo e di Facoltà dell'Università di Roma "La Sapienza".
STUDIO SIDRIA/ISAAC: Dal 1994 al 1995 (Fase I) e nel 2002(Fase III) coordina ed è responsabile per il centro di riferimento di Cosenza per gli STUDI ITALIANI SUI DISTURBI RESPIRATORI NELL'INFANZIA E L'AMBIENTE SIDRIA parte Italiana dello studio ISAAC (International Study on Asthma and Allergy in Children) (Allegato PDF per produzione scientifica). Ricerca finanziata in Italia dal Ministero della Salute nell'ambito dei progetti di Ricerca Finalizzata. Nel 2003 è responsabile del progetto di ricerca in corso sui "Disturbi respiratori ed allergici nei bambini della scuola dell'obbligo. Costiera ionica calabrese" (Referente locale Dott.ssa S.Zampogna della SIMEUP).
Fa parte della segreteria scientifica di Corsi di aggiornamento sulle Le specialità nella pratica pediatrica: Il laboratorio (Roma 1993-1996).
Dal 2002 ad oggi.
Principale attività di ricerca: Il laboratorio nelle flogosi respiratorie dei primi mesi di vita.
Studia gli aspetti immuno-allergologici e di biochimica clinica nei primi mesi di vita di bambini con flogosi respiratorie in collaborazione con il DEA Pediatrico (Prof. F.Midulla) e la U.O.C. di Virologia (Prof. Antonelli)
Organizza ed è presidente, con il Prof. E.Gulletta, del Corso di Medicina di Laboratorio in Pediatria nel Congresso "Il Bambino del Mediterraneo" nell'ambito del congresso della Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza (SIMEUP) (Catanzaro anni 2009 e 2010).
Principali Convegni Nazionali e Internazionali a cui ha tenuto relazioni negli ultimi anni:
Convegno Nazionale: "Le Specialità nella pratica pediatrica"(Roma1993). Relazione su: Epidemiologia delle malattie respiratorie: cambiamenti nella frequenza e nelle cause. Convegno Internazionale: "Epidemiologie Respiratoire Approche Interdisciplinaire - Colloquio Franco-Italien" (Paris 1993) Relazione su: Cambiamenti della prevalenza di asma a Roma nel periodo 1974-1992. Convegno Internazionale: "European Respiratory Society - Annual Congrss" (Firenze 1993) Relazione su: Hereditary and environmental factors as determinant of asthma: Changes over time among children aged 6-13 years". Convegno Internazionale: ALA/ATS International Conference: Section General Epidemiology/Asthma Epidemiology (San Francisco 1993) Relazione su: Changes Over Time in Prevalence of Diagnosed Asthma in Primary School Children. Convegno Nazionale: "Le Specialità nella pratica pediatrica"(Roma1994) Relazione su: Corrispondenza fra i vari tests allergometrici. Convegno Nazionale: "Le Specialità nella pratica pediatrica"(Roma1995) Relazione su: La valutazione di problemi clinici per mezzo delle indagini epidemiologiche. Convegno dell'Osservatorio Epidemiologico: SIDRIA-ISAAC (Roma 1995). Relazione su: L'esperienza dello studio ISAAC a Frosinone e Cosenza. Convegno Internazionale: "European Respiratory Society - Annual Congrss" (Stockholm 1996) Relazione su: Maternal Smoking during pregnancy, Low Birth Weight and Respiratory Diseases. Convegno Nazionale: 3° Convegno della Società Italiana di Medicina Respiratoria (Roma 1996) La prevalenza di asma a Roma negli ultimi 20 anni. Convegno Nazionale: "Le Specialità nella pratica pediatrica"(Viterbo 1996) Relazione su: Asma in età pediatrica: "Le dimensioni del problema: Il ruolo del laboratorio". Convegno Internazionale 1st Roma OSAS (Roma 1997) Relazione su: Epidemiological aspects of paediatric OSAS. Convegno Nazionale: Epidemiologia dei Disturbi Respiratori (Roma 1999) Relazione su: Progettazione di uno studio sui disturbi respiratori ed allergici nella costiera ionica calabrese. Convegno RomaAsma (Roma 2000) Relazione su : Le malattie respiratorie ed allergiche: Il laboratorio per la determinazione delle IgE. Convegno RomaAsma (Roma 2001) Relazione su : Valutazione dell'andamento delle patologie respiratorie. Convegno RomaAsma (Roma 2003) Relazione su : Fattori di rischio per atopia. Organizza ed è presidente, con il Prof. E.Gulletta, del Corso di Medicina di Laboratorio in Pediatria nel Congresso "Il Bambino del Mediterraneo" nell'ambito del congresso della Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza (SIMEUP) (Catanzaro anni 2009 e 2010).
E' coautore di circa 120 pubblicazioni.

ATTIVITA' DIDATTICA STATISTICA MEDICA PER TECNICI DI LABORATORIO
Anno Accademico 2001-2002: Diploma Universitario per Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico I^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza". Sede Latina Anno Accademico 2001-2002: Corso di Laurea per Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico I^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza". Sede Latina
Anno Accademico 2002-2003: Corso di Laurea per Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico I^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza". Sede Latina Anno Accademico 2003-2004: Corso di Laurea per Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico I^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza". Sede Latina
Anno Accademico 2004-2005: Corso di Laurea per Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico I^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza". Sede Latina
PATOLOGIA CLINICA E FISIOPATOLOGIA GENERALE PER C.L.INFERMIERISTICA PEDIATRICA
Titolare Affidamento didattico di Patologia Clinica e Fisiopatologia generale Anno Accademico 2005-2006: Corso di Laure in Infermieristica Pediatrica I^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza". Titolare Affidamento didattico di Patologia Clinica e Fisiopatologia generale Anno Accademico 2006-2007: Corso di Laure in Infermieristica Pediatrica I^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza".
Titolare Affidamento didattico di Patologia Clinica e Fisiopatologia generale Anno Accademico 2006-2007: Corso di Laure in Infermieristica Pediatrica I^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza". Titolare Affidamento didattico di Patologia Clinica e Fisiopatologia generale Anno Accademico 2008-2009: Corso di Laure in Infermieristica Pediatrica I^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza".
Docente della I^ Scuola di Specializzazione in Pediatria Virologia Anno Accademico 2009-2010. Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza".
2010 Incardinamento con l'insegnamento di Basi Fisiopatologiche delle malattie (Patologia Generale e Fisiopatologia .
Titolare dell'insegnamento di Basi Fisiopatologiche delle malattie (Patologia Generale e Fisiopatologia.
Anno Accademico 2010-2011: Corso di Laure in Infermieristica Pediatrica I^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza". Docente della I^ Scuola di Specializzazione in Pediatria Virologia Anno Accademico 2011-2012. Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza".
Docente al Master Emergenze Pediatriche (Emergenze in Laboratoio) Anno Accademico 2010-2011. Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza".
Titolare dell'insegnamento di Basi Fisiopatologiche delle malattie (Patologia Generale e Fisiopatologia (3 CFU) Anno Accademico 2011-2012: Corso di Laure in Infermieristica Pediatrica I^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza". Docente della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia Anno Accademico 2011-2012. Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza".
Docente al Master Emergenze Pediatriche (Emergenze in Laboratoio) Anno Accademico 2011-2012.
Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza".
Titolare dell'insegnamento di Basi Fisiopatologiche delle malattie (Patologia Generale e Fisiopatologia (3 CFU). Anno Accademico 2012-2013: Corso di Laure in Infermieristica Pediatrica I^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza". Docente della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia Anno Accademico 2011-2012. Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza".
Docente al Master Emergenze Pediatriche (Emergenze in Laboratoio) Anno Accademico 2011-2012. Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza".
E' relatore a tesi di laurea della Facoltà di Medicina-Chirurgia ed Odontoiatria.

ATTIVITA' ASSISTENZIALE
DAL 1986 al 1997 - Coadiutore Biologo presso il Centro di Fisiopatologia Respiratoria Infantile della Clinica Pediatrica dell'Universita' "La Sapienza" di Roma.
DAL 1997 ad oggi - Dirigente Biologo presso il Servizio Speciale di Analisi Chimico Cliniche, Microbiologiche, Ematologiche e di Urgenze Neonatali della Clinica Pediatrica e presso la U.O.C. di Patologia Clinica e U.O.S. di Patologia Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I° -Università di Roma "La Sapienza".
Attribuzione nel 2009 da parte della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Funzione di Alta Specialità (FAS) per il Laboratorio di Patologia Clinica Pediatrica: "Controllo di qualità in Laboratorio di Analisi"
Dal 2009 ad oggi fa parte del Team Qualità dell'U.O.C. di Patologia Clinica.
E' iscritto all'Ordine dei Biologi.
E' iscritto alla Società Italiana di Biochimica Clinica
E' iscritto alla Società Italiana di Medicina di Laboratorio