Ritratto di giovannicatello.landi@uniroma1.it

RISULTATI PROVA SCRITTA MANAGEMENT (OTTOBRE 2022): i candidati possono consultare in bacheca le votazioni della prova di Management (6 CFU) del giorno 13 Ottobre 2022. Soltanto coloro che sono stati "ammessi all'orale con riserva" devono comunicare al docente via email entro le ore 12.00 di lunedì 17 Ottobre se intendono integrare la votazione scritta con la prova orale. Seguiranno comunicazioni riguardo alle modalità di svolgimento delle prove orali.

 

Appello Straordinario Management (6 CFU) 13 Ottobre 2022: Si comunica che l'esame di Management si terrà giovedì 13 Ottobre p.v. alle ore 18.40 (e non più alle ore 18.00) presso l'Aula Fabrizi del Dipartimento di Management (IV° Piano di Facoltà). La prova durerà 30 minuti e si svolgerà esclusivamente "in presenza". L'eventuale integrazione della votazione scritta con la prova orale potrà essere concordata col docente via email dopo la pubblicazione dei risultati.

 

RISULTATI PROVA SCRITTA MANAGEMENT (SETTEMBRE 2022): i candidati possono consultare in bacheca le votazioni della prova di Management (6 CFU) del giorno 14 Settembre 2022. Coloro che sono stati "ammessi all'orale con riserva" devono comunicare al docente via email entro le ore 15.00 di venerdì 16 Settembre se intendono integrare la votazione scritta con la prova orale. Seguiranno comunicazioni riguardo alle modalità di svolgimento delle prove orali.

 

APPELLO Management (6 CFU) 14 Settembre 2022: Si comunica che l'esame di Management si terrà mercoledì 14 Settembre p.v. alle ore 18.00 presso l'Aula 6A della Facoltà. La prova durerà 30 minuti e si svolgerà esclusivamente "in presenza". L'eventuale integrazione della votazione scritta con la prova orale potrà essere concordata col docente via email dopo la pubblicazione dei risultati.

 

RISULTATI PROVA SCRITTA MANAGEMENT (LUGLIO 2022): gli esaminandi possono consultare in bacheca le votazioni della prova di Management (6 CFU) del giorno 6 Luglio 2022. I candidati "ammessi all'orale/ammessi con riserva" devono comunicare al docente via email se intendono accettare il voto scritto e/o integrarlo con la prova orale entro le ore 15.00 di giovedì 7 Luglio. Seguiranno comunicazioni riguardo alla modalità di svolgimento delle prove orali.

 

APPELLO Management (6 CFU) 6 Luglio 2022: Si comunica che l'esame di Management si terrà mercoledì 6 Luglio p.v. alle ore 18.00 presso l'Aula 8b della Facoltà. La prova durerà 30 minuti e si svolgerà "in presenza" e "da remoto" mediante la piattaforma Moodle. Si ricorda, inoltre, che potranno svolgere la prova "da remoto" soltanto i candidati che vantano tale diritto secondo i requisiti previsti dall'Ateneo, collegandosi dalle 17.45 in Aula Virtuale sulla piattaforma Google Meet e contemporaneamente sulla piattaforma Moodle.

 

ESAMI ORALI MANAGEMENT (GIUGNO 2022): i candidati che hanno accettato la sola votazione della prova scritta del 10 Giugno u.s., o che intendono integrare la stessa con una prova orale, sono convocati (tutti) mercoledì 15 Giugno alle ore 17.00 per la verbalizzazione dello scritto e/o l'integrazione con l'orale in Aula Virtuale (Google Meet).

 

RISULTATI PROVA SCRITTA MANAGEMENT (GIUGNO 2022): gli esaminandi possono consultare in bacheca le votazioni della prova di Management (6 CFU) del giorno 10 Giugno 2022. I candidati "ammessi all'orale/ammessi con riserva" possono comunicare al docente via email se intendono accettare il voto scritto e/o integrarlo con la prova orale entro lunedì 13 p.v. Seguiranno comunicazioni riguardo alla modalità di svolgimento delle prove orali.

 

APPELLO SESSIONE DI GIUGNO 2022: si comunica che la prova scritta di Management (6 CFU) si terrà esclusivamente "in presenza" venerdì 10 Giugno p.v. alle ore 18.00 presso l'Aula 6A della Facoltà di Economia. Il test verrà somministrato ai candidati unicamente in formato cartaceo. La data degli eventuali esami orali verrà comunicata a fine prova scritta.

 

RISULTATI PROVA SCRITTA MANAGEMENT (6 CFU): sono state pubblicate in bacheca le votazioni della prova di Management (6 CFU) del giorno 26 Aprile 2022. I candidati ammessi all'orale/ammessi con riserva possono comunicare al docente via email se intendono accettare il voto scritto o integrarlo con la prova orale.

 

APPELLO SESSIONE STRAORDINARIA 26 APRILE 2022: si comunica che la prova scritta di Management (6 CFU) si terrà esclusivamente in presenza martedì 26 Aprile p.v. alle ore 18.00 presso l'Aula 8A della Facoltà di Economia. Il test verrà somministrato ai candidati unicamente in formato cartaceo.

 

Risultati prova scritta Management (6 CFU): i candidati ammessi all'orale sono tenuti a collegarsi in Aula Virtuale domani 7 Febbraio alle ore 18.00 per l'accettazione del voto scritto o per l'eventuale integrazione con la prova orale. In allegato l'elenco dei candidati che hanno sostenuto la prova scritta del 4 febbraio u.s.

 

APPELLO Management (6 CFU) 4 Febbraio 2022: Si comunica che l'esame di Management si terrà venerdì 4 febbraio p.v. alle ore 18.00 presso il Laboratorio didattico (DIDALAB) situato al primo piano della Facoltà. La prova durerà 30 minuti e si svolgerà "in presenza" e "da remoto" mediante la piattaforma Moodle. Si ricorda, inoltre, che potranno svolgere la prova "da remoto" soltanto i candidati che hanno comunicato agli Uffici di Segreteria tale diritto, secondo i requisiti previsti dall'Ateneo per tale modalità d'esame, collegandosi dalle 17.45 in Aula Virtuale sulla piattaforma Google Meet. Si comunica altresì che l'accesso in presenza all'aula sarà possibile ai candidati in possesso della certificazione verde Covid-19 e regolarmente prenotati tramite la piattaforma PRODIGIT. 

 

Risultati prova di Management 13 Gennaio 2022: sono stati pubblicati in bacheca i risultati della prova scritta di Management (6 CFU) del 13 Gennaio 2022. 

 

APPELLO Management (6 CFU) 13 Gennaio 2022: Si comunica che l'esame di Management si terrà giovedì 13 gennaio p.v. alle ore 18.00 presso il Laboratorio informatico situato al piano terra della Facoltà. La prova durerà 30 minuti e si svolgerà in presenza mediante la piattaforma Moodle con le medesime modalità seguite per la prova intercorso. Laddove si riscontrassero problemi di natura tecnico-informatica, la prova si svolgerà in formato cartaceo. Si ricorda, inoltre, che potranno svolgere la prova "da remoto" soltanto i candidati che hanno comunicato agli Uffici di Segreteria tale diritto, secondo i requisiti previsti dall'Ateneo per tale modalità d'esame. Si comunica altresì che l'accesso in presenza all'aula sarà possibile ai candidati in possesso della certificazione verde Covid-19 e regolarmente prenotati tramite la piattaforma PRODIGIT.

 

Risultati Prova Scritta MNG (6 CFU): gli studenti possono verificare l'esito finale della prova scritta di Management (6 CFU) relativa all'appello (straordinario) di mercoledì 3 Novembre nel file pdf allegato alla homepage del docente. Coloro che intendono integrare la votazione scritta con la prova orale possono recarsi in presenza martedì 9 Novembre alle ore 18.00 presso la stanza polifunzionale del Dipartimento di Managament (III° Piano di Facoltà); mentre coloro che intendono verbalizzare la sola votazione scritta come esito finale dell'esame possono comunicarlo al docente a mezzo email entro martedì 9 Novembre p.v.

 

APPELLO (straordinario) 3 NOVEMBRE 2021: la prova scritta di Management (6 CFU) si terrà in presenza mercoledì 3 Novembre p.v. alle ore 18.00 in Aula 6B ed il compito verrà somministrato in formato cartaceo (i.e. No Moodle).

Si ricorda agli studenti che per lo svolgimento in presenza della prova sarà necessaria la prenotazione del posto in Aula 6B mediante la piattaforma PRODIGIT nonchè essere in possesso della certificazione verde Covid-19 (i.e. Green Pass).

 

Management 21/22 (6 CFU): si avvisano gli studenti che è possibile iscriversi al corso di Management (6 CFU) per l'anno accademico 2021/2022 sulla piattaforma di e-learning Moodle Sapienza, dove è possibile consultare le slide delle singole lezioni frontali ed eventuale altro materiale didattico. Per l'accesso alla piattaforma occorrono le credenziali di posta elettronica Uniroma1, e successivamente lo studente dovrà entrare nella sezione del corso [abbr. MNG 21/22 (6 CFU)] per procedere con l'iscrizione.

 

APPELLO 8 SETTEMBRE 2021: la prova scritta di Management (6 CFU) si terrà mercoledì 8 Settembre p.v. alle ore 18.00 in Aula 6A e seguirà le medesime modalità finora adottate per lo svolgimento della prova sulla piattaforma Moodle, con l'eccezione che in presenza la prova verrà somministrata in formato cartaceo.

Si ricorda agli studenti che per lo svolgimento in presenza della prova sarà necessaria la prenotazione del posto in Aula nonchè essere in possesso della certificazione verde Covid-19 (i.e. Green Pass).

 

 

ELENCO ESAMINANDI APPELLO 15 GIUGNO 2021: si riporta l'elenco degli esaminandi che svolgeranno la prova di Management (6 CFU) sia "in presenza" che "da remoto", con la rispettiva assegnazione dell'aula in cui si terrà l'esame.  

 

 

APPELLO 15 GIUGNO 2021: la prova scritta di Management (6 CFU) si terrà martedì 15 Giugno p.v. alle ore 18.00 in Aula 6B e seguirà le medesime modalità finora adottate per lo svolgimento della prova sulla piattaforma Moodle, con l'eccezione che in presenza la prova verrà somministrata in formato cartaceo.

 

Contestualmente allo svolgimento della prova scritta, gli esaminandi che eseciteranno il diritto di sostenere l'appello "da remoto" si collegheranno allo stesso orario alla piattaforma Moodle e all'aula di Google Meet Aula 6B virtuale, assicurandondosi preventivamente che tutto funzioni regolarmente.

 

Seguiranno le eventuali prove orali (facoltative) mercoledì 16 Giugno p.v. dalle ore 18.00 sempre in Aula 6B in presenza e in Aula 6B virtuale per coloro che ne hanno diritto.

 

 

APPELLI GIUGNO E LUGLIO 2021: gli esami di profitto del corso di Management si svolgeranno in presenza, in riferimento sia alla prova scritta che a quella orale.

 

La possibilità per lo studente di sostenere l’esame da remoto è limitata a tre sole eventualità:

  1. Studenti impossibilitati a raggiungere la sede universitaria per motivi sanitari direttamente imputabili al COVID e quindi certificabili o autocertificabili, compresi i casi di quarantena e isolamento fiduciario;

  2. Studenti fuorisede, ritenendo tali gli studenti NON residenti nella Regione Lazio (da dato anagrafico riportato nel documento di riconoscimento valido);

  3. Studenti con situazioni gravi ed eccezionali legate alla situazione epidemiologica, differenti dalle due precedenti tipologie, e comprovate da idonea ed esaustiva documentazione da produrre almeno quattro giorni lavorativi prima della data dell’esame.

Tutti gli studenti che rientrano nelle tipologie 1) e 3) e che opteranno per la modalità “da remoto” dovranno compilare un form reso disponibile dalla Facoltà e inviare la documentazione di sostegno secondo la procedura prevista.

In prossimità del giorno dell'appello, verrà comunicato agli studenti l'aula e l'orario dell’esame e l'eventuale divisioni in gruppi per evitare un eccessivo affollamento in aula.

Gli studenti, una volta ricevuta l’indicazione suddetta da parte del docente, dovranno utilizzare la piattaforma Prodigit per prenotare il posto in aula negli orari stabiliti dal docente e assolvere agli obblighi di dichiarazione per l’accesso alle sedi Sapienza.

 

 

APPELLO STRAORDINARIO 2021: si avvisano gli studenti che la prova scritta dell'appello straordinario di Management (6 CFU) del giorno 20 Aprile 2021 si svolgerà sulla piattaforma Moodle secondo la solita modalità e alle ore 19.00.

Gli esaminandi - che si sono regolarmente prenotati tramite la piattaforma di Ateneo Infostud come studenti fuoricorso e/o lavorarori e che risultano iscritti al corso su Moodle - riceveranno il link di collegamento all'aula virtuale Google Meet in prossimità della data d'esame.

Si precisa altresì:

a. di assicurarsi di avere una buona connessione durante lo svolgomento della prova scritta;

b. di inviare l'eventuale autocertificazione dello status di studente lavoratore all'indirizzo email segrstudenti.economia@uniroma1.it;

c. che la prova orale facoltativa si terrà il giorno 21 Aprile 2021 dalle ore 15.00 e potrà essere svolta in presenza o da remoto. Per lo svolgimento in presenza si consiglia di inviare una email al docente per consentirgli di avere cognizione della numerosità di studenti che si recheranno in facoltà.

 

 

 

 

PROVA FINALE DI MANAGEMENT (6 CFU) DEL 13 GENNAIO 2021: si ricorda agli studenti che intendono sostenere la prova finale nella prima sessione d'esame di Gennaio 2021 di consultare il Regolamento di Facoltà per le modalità di svolgimento degli esami scritti e orali online. In prossimità della data del 13 Gennaio verrà inviato un link per collegarsi alla videoconferenza dell'esame che si terrà sulla piattaforma Google Meet. Lo studente contestualmente al collegamento su Google Meet dovrà accedere alla piattaforma Moodle (15 minuti prima dell'inizio della prova) per lo svolgimento del test e attendere la comunicazione della password per tentare il quiz da parte del docente.

 

Lo svolgimento della prova scritta seguirà la seguente timeline, che tiene conto dei tempi di organizzazione tecnica della commissione d'esame e di identificazone dell'esaminando.

 

- I° SESSIONE: la prova scritta per studenti non corsisti e studenti Erasmus si svolgerà dalle ore 19.00 alle ore 20.00;

- II° SESSIONE: la prova scritta per studenti corsisti si svolgerà dalle ore 20.00 alle ore 21.00.

 

La data prevista per l'eventuale integrazione orale della valutazione scritta verrà comunicata prossimamente.

 

 

 

FINAL EXAM FOR ERASMUS STUDENTS: see instructions and materials on Moodle platform (Management course). The test will be available on the same Moodle platform on January 13th 2021, and will be starting at 7 p.m.

Some minutes before, the student will receive on Google Meet platform the password to start the quiz, whose link will be sent some days earlier to student's institutional email address. 

 

SVOLGIMENTO PROVA INTERCORSO DEL 23 NOVEMBRE 2020

Si invitano TUTTI i corsisti che intendono sostenere la prova in oggetto ad iscriversi mediante l'apposito Modulo di iscrizione entro  le ore 18.00 di giovedì 19 Novembre p.v. Si ricorda inoltre, che la prova potrà essere sostenuta soltanto da coloro che sono regolarmente iscritti al corso di Management 20/21 sulla piattaforma MOODLE.

Per i tempi di esecuzione della prova e le modalità di valutazione si rimanda alla scheda del docente.

Si riportano altresì alcune indicazioni propedeutiche ad un corretto e sereno svolgimento della prova:

a. la prova si avvierà automaticamente alle ore 20.30 di lunedì 23 Novembre p.v. cliccando su "Tenta il quiz" e inserendo la password di accesso che sarà fornita dal docente qualche minuto prima in chat su ZOOM;

b. durante la prova è assolutamente vietata ogni forma di comunicazione scritta e orale sulla piattaforma ZOOM;

c. tutte le problematiche tecniche dovranno essere manifestate nella prima mezz'ora del corso e si consiglia di controllare la propria connessione internet domestica e tenere aperte, fin da subito, entrambe le piattaforme MOODLE e ZOOM per eventuali comunicazioni precedenti e/o successive allo svolgimento della prova; 

d. il compito svolto con tutte le risposte corrette (cd. correttore), nonchè l'elenco dei partecipanti con i relativi ed eventuali bonus, sarà pubblicato auspicabilmente stesso in serata;

e. per i chiarimenti sulle risposte si rinvia al ricevimento studenti che si svolge regolarmente ogni venerdì della settimana dalle ore 10.00 alle ore 12.00 sulla piattaforma Google Meet (previa email al docente).

 

RECUPERO LEZIONE 11 NOVEMBRE 2020

Si avvisano i corsisti del corso serale di Management (6 CFU) che la lezione prevista per l'11 Novembre verrà recuperata in una data 26 Novembre p.v. dalle ore 20.00 alle ore 22.00 su gentile concessione del docente del corso di Marketing.

 

SIMULAZIONE PROVA INTERCORSO

I corsisti che intendono partecipare il 18 Novembre p.v. alla simulazione sulla piattaforma MOODLE della prova intercorso di Management, dovranno necessariamente essere iscritti al corso sulla medesima piattaforma (N.B. per lo svolgimento della prova basterà soltanto collegarsi a MOODLE ed entrare nella sezione dedicata al quiz all'orario prestabilito).

 

 

PROGRAMMA CORSO MANAGEMENT (6 CFU)

Si avvisano i corsisti del corso serale di Management (6 CFU), che il programma didattico riguarderà:

 

  • S. Sciarelli, La gestione dell'impresa tra teoria e pratica aziendale, Cedam, 2020 (disponibile online): Capp. 1, 2, 3, 13, 14, 15, 16, 17 e 23.

  • S. Barile - G. Sancetta - M. Saviano, Management, Vol. I - Il modello sistemico e le decisioni manageriali. Giappichelli, Torino, 2015 (cfr. materiale didattico accedendo con le proprie credenziali Uniroma1 alla piattaforma MOODLE): Capp. 2, 3, 4, 5, 6 e 7.

 

Propedeuticità del corso e modalità di svolgimento della prova finale

Per la propedeuticità di questo corso, si rimanda al seguente link:

 

http://gomppublic.uniroma1.it/Insegnamenti/Render.aspx?UID=2ddb9734-8560...

 

Le informazioni in merito alla modalità di svolgimento dell'esame di profitto e alle date di appello sono consultabili sulla scheda del docente

 

 

RICEVIMENTO STUDENTI

Gli studenti che vogliono ricevere chiarimenti sugli argomenti trattati in aula, possono concordare - previa email al docente - un incontro sulla piattaforma Google MEET ogni venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Verrà fornito un link in risposta alla email di prenotazione per collegarsi direttamente all'evento programmato in Google Calendar.

Venerdì ore 10.00 - 12.00 (previa email al docente)

Giovanni Catello LANDI è Ricercatore (Tipo A) in Economia e Gestione delle Imprese ed ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore di II Fascia nel settore scientifico disciplinare di Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08). E' co-titolare dell'insegnamento di Sustainability Management presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell Università degli Studi di Napoli FEDERICO II ed è titolare - come docente a contratto - dell'insegnamento di Management presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma LA SAPIENZA. Inoltre è membro del comitato scientifico del Laboratorio di Imprenditorialità e Finanza Etica (LIFE) ed è socio della Società Italiana di Management (SIMA) e dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA). Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze Aziendali presso l'Università degli Studi di Napoli FEDERICO II, discutendo una tesi sulla relazione tra i Rating ESG e gli extra-rendimenti delle società quotate all indice di borsa FTSE MIB.

Prima di intraprendere il percorso di dottorato, ha svolto un periodo biennale di praticantato presso la divisione antitrust dell Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), collaborando alle attività di analisi e monitoraggio degli investimenti nel settore Next Generation Network (NGN) . Inoltre, nell anno 2014 ha superato l Esame di Stato di abilitazione all esercizio della professione di Dottore Commercialista.

Durante il dottorato di ricerca è stato Visiting Doctoral Scholar presso la Cass Business School - City University di Londra (UK). Dopo il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca, ha continuato la sua carriera accademica come borsista di ricerca post-doc presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca L.U.P.T. dell'Università degli Studi di Napoli FEDERICO II, lavorando per un periodo di tre anni al progetto di ricerca Patents support & promotion for economic valorization of the academic research_PS&P sponsorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Inoltre, ha trascorso un periodo di ricerca come Visiting Research Fellow presso la Judge Business School - Cambridge University (UK), in qualità di relatore-ospite ad un ciclo di seminari denominato: Social Entrepreneurship and Technology Transfer: how to bridge the gap between academics and practitioners? .

La sua attività di ricerca si concentra sulle seguenti materie: Management; Valutazione della performance d impresa; Finanza Sostenibile; Gestione della proprietà intellettuale.

Indirizzo Email alternativo: giovannicatello.landi@unina.it