Ritratto di Rosa.Ferri@uniroma1.it
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E PROMOZIONE DEL BENESSERE 1045043 2022/2023
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E PROMOZIONE DEL BENESSERE 1045043 2021/2022
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA 1055524 2021/2022
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI AAF1690 2020/2021
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA 1055524 2020/2021
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E PROMOZIONE DEL BENESSERE 1045043 2020/2021
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI AAF1690 2019/2020
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E PROMOZIONE DEL BENESSERE 1045043 2019/2020
RIABILITAZIONE IN AREA NEUROLOGICA 1034836 2019/2020
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA 1055524 2019/2020
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E PROMOZIONE DEL BENESSERE 1045043 2018/2019
COLLOQUIO E NARRAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA 1045074 2018/2019
RIABILITAZIONE IN AREA NEUROLOGICA 1034836 2018/2019
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI AAF1690 2017/2018
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI NELL'AREA DELLE DISABILITA' FISICHE E PSICHICHE 1047898 2017/2018
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E PROMOZIONE DEL BENESSERE 1045043 2017/2018
RIABILITAZIONE IN AREA NEUROLOGICA 1034836 2017/2018
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI AAF1690 2016/2017
RIABILITAZIONE IN AREA NEUROLOGICA 1034836 2016/2017
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI NELL'AREA DELLE DISABILITA' FISICHE E PSICHICHE 1047898 2016/2017
PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E PROMOZIONE DEL BENESSERE 1045043 2016/2017

Lunedì mattina ore 10.00- 12.00
Stanza 407 - Facoltà di Medicina e Psicologia - Via dei Marsi 78 - Roma - IV piano

https://web.uniroma1.it/dip42/node/5611
Prof. Associato Settore MPSI/07
Responsabile Laboratorio di Valutazione del Linguaggio e apprendimento

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

Iscrizione dal 1989 all Ordine Professionale degli Psicologi Regione Lazio

Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore Ordinario nel settore disciplinare M.PSI/07 dal 2017

ESPERIENZA LAVORATIVA

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Roma Sapienza Facoltà di Medicina e Psicologia, via dei Marsi 78, Roma
Tipo di azienda o settore Ricerca e docenza universitaria.
Tipo di impiego P.A. per il settore di Psicologia Dinamica PSI07, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia.

PRINCIPALI MANSIONI E RESPONSABILITA'

Titolare dell insegnamento di Psicologia della disabilità e promozione del benessere (9 cfu), Settore M PSI/07, nel corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e dell insegnamento di Psicologia della Disabilità (6 cfu) nel corso di laurea triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche Unitelma

Dipartimento di Psicologia Dinamica. Clinica e Salute, Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.

Dal 2005 al 2007 Docente della disciplina Psicologia dell handicap e dei disturbi di apprendimento, settore disciplinare M/PSI08, presso il corso di laurea specialistica Psicologia Dinamica dell Infanzia, dell Adolescenza e della Famiglia, Facoltà di Psicologia 1.

Dal 2004 al 2012 Docente della disciplina di Tecniche di gruppo e lavoro di rete, settore disciplinare M/PSI08, presso il corso di laurea specialistica Psicologia Dinamica e Clinica della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità, Facoltà di Psicologia 1.

dal 2002 al 2012 Docente della disciplina di Psicologia dell Handicap e della riabilitazione (settore disciplinare M/PSI08) presso il corso di laurea specialistica Psicologia Dinamica e Clinica della Persona delle Organizzazioni e della Comunità

dal 2000 al 2012 Docente della disciplina di Psicologia dell Handicap e della Riabilitazione (settore disciplinare M/PSI08) per gli studenti del corso di laurea in psicologia V.O., Facoltà di Psicologia1.

dal 1998 ad oggi Svolge attività di insegnamento per la disciplina Disabilità e sostegno alle genitorialità settore disciplinare M/PSI08, rivolto agli specializzandi del III anno della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute , presso la Facoltà di Medicina e Psicologia.

dal 1993 al 1996 Le vengono assegnati per affidamento gli insegnamenti La prevenzione del disagio psicologico al nido e La promozione della salute del bambino al nido per i frequentanti del Corso di Perfezionamento in Psicologia della Salute, Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Roma.

dal 1991 al 1992 Supplenza per l insegnamento di Psicopatologia Generale e dell Età Evolutiva (fascia A-Z) per gli studenti dell Indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia.

dal 1987 al 1993 Ha condotto cicli di lezioni tecnico-applicative per gli studenti del I anno della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Roma.

dal 1986 Attività didattica presso il corso di laurea in Psicologia per l insegnamento di Psicopatologia Generale e dell Età Evolutiva

dal 1980 al 1985 Ha collaborato, in qualità di cultore della materia, con la Cattedra di Tecniche di Indagine della Personalità presso il corso di laurea in Psicologia, Facoltà di Magistero, Università degli Studi di Roma.

dal 1976 al 1986 Svolge attività didattica presso il corso di laurea in Filosofia, (prima in qualità di borsista C.N.R. e poi in qualità di Ricercatore confermato).

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

nel 1974 Formazione universitaria e laurea in Filosofia con successiva borsa di studio C.N.R. nel settore Filosofia, Pedagogia e Psicologia.
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università degli studi di Roma

nel 1979 Formazione universitaria e laurea in Psicologia
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Facoltà di Magistero dell Università degli Studi di Roma

dal 1980 al 1982 Collaborazione per attività di consulenza psicologica, formalizzata attraverso una convenzione con il Servizio di Igiene Mentale Settore Infanzia della USL Zona 23 di Arezzo.

nel 1980 Ricercatore Confermato presso l Istituto di Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università La Sapienza

INCARICHI ISTITUZIONALI

dal 2014 al 2020 Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia
Responsabile del Rapporto di Riesame per il CLM in Psicologia Clinica
Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute presso la Facoltà di Medicina e Psicologia

dal 2006 al 2020 In qualità di docente esperto, componente la Commissione di ateneo in favore degli studenti con disabilità e
DSA istituita presso l Università La Sapienza in applicazione alla legge n.17 del 28 gennaio 1999.

dal 2004 ad oggi Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Psicologia Clinica e dello Sviluppo presso il Dipartimento di psicologia Dinamica e Clinica

dal 2003 al 2006 Rappresentante della Facoltà di Psicologia 1 nella commissione Regionale per La Salute Mentale Regione Lazio (CRUSAM).

dal 2002 al 2014 Membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica.

dal 2001 al 2002 Membro della Commissione Tecnico Scientifica Nazionale Life Skills Education presso il Ministero della Pubblica Istruzione.

dal 1995 al 1998 Membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia n 39.

dal 1992 al 1996 Rappresentante dei ricercatori eletto presso il Consiglio della Facoltà di Psicologia e presso il Comitato di Presidenza

dal 1992 al 2012 Membro della Commissione Tirocini della Facoltà di Psicologia per l'area clinica.

dal 1990 al 1995 Membro della Commissione Tesi di laurea presso la Facoltà di Psicologia per l'Indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità.

dal 1986 al 1989 Rappresentante dei ricercatori eletto presso il Consiglio di corso di laurea in Psicologia, Facoltà di Magistero.

dal 1982 al 1985 Membro della Commissione Piani di Studio per il corso di laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.

ATTIVITA DI RICERCA SCIENTIFICA

L'intervento precoce in bambini con ritardo mentale

Sviluppo cognitivo e sociale di bambini e adolescenti Down

Competenze di lettura e scrittura in alunni Down

Validazione della Vineland Adaptive Behavior Scale-R

Elaborazione di un modello integrato di counseling agli studenti dell'Università degli studi di Roma

La rappresentazione di sé in individui con ritardo mentale.

Applicazione della Scala Bayley III a bambini con sviluppo tipico e atipico

Lo sviluppo socioemozionale in bambini di 12- 36 mesi d età

Assessment multidisciplinare ed intervento educativo integrato in bambini con disabilità intellettiva e DSA

Validazione italiana delle Scale Bayley III (Giunti Ed.), ABAS II (Giunti Ed.), Griffiths III (Hogrefe Ed. e IDS1 e IDS2 (Hogrefe Ed.)

Modelli di intervento per l inclusione scolastica e sociale

SPECIFICHE COMPETENZE PROFESSIONALI

Componente, in qualità di docente con competenze attinenti alle tematiche connesse alla disabilità, della Commissione per le iniziative in favore degli studenti disabili e DSA, nominata dal Rettore della Sapienza, Università di Roma. Nell'ambito di tale attività è anche responsabile del Servizio di Orientamento per la prevenzione dell'insuccesso accademico degli studenti con disabilità e DSA, in convenzione con ADISU Roma Uno dal 2006 ad oggi.

Attività pluriennale di formazione per educatori e insegnanti delle istituzioni educative di Roma Capitale, dal 2005 al 2020

Attività pluriennale di insegnamento per la Scuola di Specializzazione per Attività di Sostegno presso l università Foro Italico di Roma dal 2008 al 2020.

Componente, con delega della Facoltà di Psicologia, della CRUSAM presso il Dipartimento Sociale, Direzione Regionale Programmazione Sanitaria e Tutela della Salute della Regione Lazio. 2004-2005 dal 01-01-2004 al 30-12-2005

Consulente scientifico per l'Associazione Italiana Persone Down, Sezione di Roma, per progetti inerenti al tema "Sostegno alla relazione caregiver bambino", nell'ambito di progetto di ricerca e intervento finalizzati alla individuazione di modalità di intervento precoce con bambini Down e le famiglie. dal 2005 ad oggi.

Membro del Comitato tecnico scientifico del Centro Internazionale per la Promozione della salute e del Benessere della ASLROMA1, dal 2018 ad oggi

Coordinatore del gruppo di lavoro Strumenti compensativi e dispensativi per la Consensus Conference 3 Disturbi Specifici dell Apprendimento, dal 2017 ad oggi per la predisposizione Linee Guida del Ministero della Salute, dal 2017 ad oggi.

Consigliere dell Ordine degli Psicologi della Regione Lazio, eletta nel 2018 per la lista Psicologia per il Futuro.

Presidente della Startup Sapienza Bisogni Educativi Speciali & Tecnology, dal 2018 ad oggi
dal 01-01-2005 al 30-12-2006

ELENCO PRINCIPALI PUBBLICAZIONI DEGLI ULTIMI 5 ANNI

Pirchio S., Costa S., Ferri R. (2020), Language and social integration in multicultural contexts, in in Groterath A., Langher V., Marinelli G. (eds), FLIGHT AND MIGRATION FROM AFRICA TO EUROPE, ISBN: 978-3-8474-2349-2, Verlag, Berlin, pp.105-116.

Solano L, Magnani M., Di Trani M., Ferri R., Di Monte C., Renzi A., (2020), L esperienza di collaborazione tra psicologi della salute e medici di medicina generale (MMG) della Scuola di psicologia della salute di Roma, in PSICOLOGIA DELLA SALUTE, ISSN: 1721-0321, n.1, pp.79-91.

Lanfranchi S., Rea M., Ferri R., Vianello R. (2019), Studio di validazione e standardizzazione italiana delle Griffiths III, Hogrefe Editore, Firenze, pp. 86.

Lanfranchi S., Rea M., Ferri R., Vianello R. (2019, Griffiths III Manuale di somministrazione e scoring. Adattamento italiano, Hogrefe Editore, Firenze, pp. 126.

Marotta A., Rea M., Ferri R., Casagrande M. (2019), Investigating socio-emotional cognition in late preterm children: A case-control study. In: THE EUROPEAN JOURNAL OF DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY. - ISSN 1740-5629. - (2019), pp. 1-14.

Onofrio D., Caselli, Ferri R. (2019), Lo sviluppo lessicale nei bambini bilingui di età prescolare. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, XXIII, n. 1, aprile 2019, pp.17-48.

Gasparini C., Caravale B., Rea M., Coletti M. F., Tonchei V., Bucci S., Dotta A.,De Curtis M., Gentile S., Ferri R. (2017), Neurodevelopmental outcome of Italian preterm children at 1 year of corrected age by Bayley-III scales: An assessment using local norms. EARLY HUMAN DEVELOPMENT, vol.113, pp 1-6, ISSN: 0378-3782

Carleschi A., Scala A., Ferri R., (2017), Lo scambio emotivo-interattivo fra bambino con Sindrome di Down e genitori, RASSEGNA DI PSICOLOGIA, n.1, vol. XXXVI, pp. 29-39, DOI: 10.4558/8371-03, ISSN: 0748-1756.

Rea M., Ferri R., Nemola A., Langher V., Lai C. (2016). Attachment relationship to teacher and intensity of emotional expression in children with Down syndrome in regular kindergarten and nursery school. JOURNAL OF INTELLECTUAL AND DEVELOPMENTAL DISABILITY, vol. 41, p. 31-41, ISSN: 1366-8250, doi: 10.3109/13668250.2015.1106453

Solano L., Cordella B., Di Trani M, Ferri R., Renzi A. (2016). PSYCHOLOGISTS AND FAMILY PHYSICIANS IN AN EXPERIENCE OF COLLABORATIVE CARE IN ITALY An Effort Towards Integration and Against Stigma. In: M. F. Freda R. De Luca Picione (ed).Healthcare and Culture: Subjectivity in Medical Contexts. p. 121-142, Information Age Publishing, Inc.

Solano L., Di Trani M., Ferri R., Renzi A.. (2015), Offrire risposte dove emerge la domanda: lo Psicologo di Base nell Assistenza Sanitaria Primaria. RICERCHE DI PSICOLOGIA, Vol.1, pp. 244-261. DOI: 10.32802015-001015

Solano L., Di Trani M., Ferri R., Renzi A., (2015), The family physician and the psychologist together in primary care: an effort towards integrations, DOI: 19.1159/000438780. vol. 84, pp 66-66. In the Psychosomatic Factor in Clinical Practice. In PSYCHOTERAPY AND PSYCHOSOMATICS ISSN: 1423-0348.

Ferri R., Orsini A., Rea M., Stoppa E., Mascellani F. (2015). Bayley III: Contributo alla taratura Italiana. Firenze: Giunti, O.S., ISBN: 978-88-09-99462-1

Ferri R., Casagrande M., Rea M., (2015). Intelligence and Developmental Scale IDS. Manuale di somministrazione e taratura italiana. Edizioni Hogrefe, Firenze.

G. Terrone, V. Di Sarno, R. Ferri, L. Lucarelli (2014). Development of personal and social autonomy in teenagers and young adults with Down Syndrome: an empirical study on self-representations in family relationships. LIFE SPAN AND DISABILITY, vol. 2, p. 223-244, ISSN: 2035-5963

R. Ferri, A. Carleschi, C. Trentini, A. M. Speranza (2014). Strategie di regolazione affettiva in bambini con Sindrome Down. INFANZIA E ADOLESCENZA, vol. 1, p. 19-30, ISSN: 1594-5146, doi: 10.1710/1473.16239

R. Ferri, A. Orsini, M. Rea (2014). Adaptive Behavior Assessment System - Second Edition: Contributo alla taratura italiana (1-18 anni). p. 1-153, Firenze:Giunti O.S., ISBN: 9788809994553- 3

A. Sparano, A.A. Nieznanska, D. De Berardinis, R. Panetta, R. Ferri, R.Agostino (2011). Preterm discharge effects: Relationship between the maternal experience and newbornâs psychobiological regulation. POLISH
PSYCHOLOGICAL BULLETIN, vol. 42, p. 1-5, ISSN: 0079-2993, doi:10.2478/v10059-011-0012-z