FEDERICO ATTILIO
CARICCHI
ING-IND/32
Il corso di Macchine Elettriche avrà inizio lunedì 25 settembre, ore 12, aula 11 e proseguirà secondo il calendario ufficiale della Facoltà.
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
TIROCINIO | AAF1041 | 2023/2024 | ||
MACCHINE ELETTRICHE SPECIALI | AAF1836 | 2023/2024 | ||
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI | 1021993 | 2023/2024 | ||
MACCHINE ELETTRICHE | 1016432 | 2023/2024 | ||
MACCHINE ELETTRICHE | 1016432 | 2023/2024 | ||
TIROCINIO | AAF1041 | 2022/2023 | ||
MACCHINE ELETTRICHE SPECIALI | AAF1836 | 2022/2023 | ||
MACCHINE ELETTRICHE | 1016432 | 2022/2023 | ||
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI | 1021993 | 2022/2023 | ||
MACCHINE ELETTRICHE | 1016432 | 2022/2023 | ||
TIROCINIO | AAF1041 | 2021/2022 | ||
MACCHINE ELETTRICHE SPECIALI | AAF1836 | 2021/2022 | ||
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI | 1021993 | 2021/2022 | ||
MACCHINE ELETTRICHE | 1016432 | 2021/2022 | ||
MACCHINE ELETTRICHE | 1016432 | 2021/2022 | ||
MACCHINE ELETTRICHE SPECIALI | AAF1836 | 2020/2021 | ||
TIROCINIO | AAF1041 | 2020/2021 | ||
CAD E TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE | 1055791 | 2020/2021 | ||
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI | 1021993 | 2020/2021 | ||
MACCHINE ELETTRICHE | 1016432 | 2020/2021 | ||
MACCHINE ELETTRICHE | 1016432 | 2020/2021 | ||
MACCHINE ELETTRICHE SPECIALI | AAF1836 | 2019/2020 | ||
TIROCINIO | AAF1041 | 2019/2020 | ||
MACCHINE ELETTRICHE | 1016432 | 2019/2020 | ||
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI | 1021993 | 2019/2020 | ||
MACCHINE ELETTRICHE | 1016432 | 2019/2020 | ||
MACCHINE ELETTRICHE SPECIALI | AAF1836 | 2018/2019 | ||
TIROCINIO | AAF1041 | 2018/2019 | ||
TIROCINIO | AAF1041 | 2018/2019 | ||
ELETTRONICA INDUSTRIALE DI POTENZA | 1015388 | 2018/2019 | ||
ELECTRICAL MACHINES | 1038476 | 2018/2019 | ||
MACCHINE ELETTRICHE | 1016432 | 2018/2019 | ||
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI | 1021993 | 2018/2019 | ||
ELECTRICAL MACHINES | 10589560 | 2018/2019 | ||
MACCHINE ELETTRICHE | 1016432 | 2018/2019 | ||
COSTRUZIONI ELETTROMECCANICHE | 10589509 | 2018/2019 | ||
TIROCINIO | AAF1041 | 2017/2018 | ||
TIROCINIO | AAF1041 | 2017/2018 | ||
CAD E TECNOLOGIE DI APPARATI ELETTROMAGNETICI | 1051380 | 2017/2018 | ||
MACCHINE ELETTRICHE | 1016432 | 2017/2018 | ||
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI | 1021993 | 2017/2018 | ||
MACCHINE ELETTRICHE | 1016432 | 2017/2018 | ||
ELETTRONICA INDUSTRIALE DI POTENZA | 1015388 | 2017/2018 | ||
CAD IN MAGNETICS | AAF1573 | 2016/2017 | ||
TIROCINIO | AAF1041 | 2016/2017 | ||
CAD IN MAGNETICS | AAF1573 | 2016/2017 | ||
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | AAF1149 | 2016/2017 | ||
TIROCINIO | AAF1041 | 2016/2017 | ||
CAD E TECNOLOGIE DI APPARATI ELETTROMAGNETICI | 1051380 | 2016/2017 | ||
MACCHINE ELETTRICHE | 1016432 | 2016/2017 | ||
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI | 1021993 | 2016/2017 | ||
ELETTRONICA INDUSTRIALE DI POTENZA | 1015388 | 2016/2017 | ||
MACCHINE ELETTRICHE | 1016432 | 2016/2017 |
Federico Caricchi si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica nel 1988 presso l Università di Roma La Sapienza dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrica nel 1994. Nel 1991 ha preso servizio in qualità di ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell Università di Roma La Sapienza ; dal 2001 è in servizio nel ruolo di professore ordinario.
E autore di circa 100 articoli scientifici pubblicati su riviste e congressi internazionali. È autore di 12 brevetti di cui 6 internazionali.
L attività di ricerca è rivolta allo studio di macchine elettriche speciali, apparati di conversione e azionamenti con macchine a magneti permanenti, in particolare del tipo a flusso assiale per applicazioni ad alta densità di coppia. In tale ambito sono stati sviluppati criteri di progetto verificati con la costruzione e la successiva sperimentazione in laboratorio di circa 100 prototipi di macchine nel range di coppia da 1 Nm a 1000 Nm. Inoltre sono state affrontate problematiche riguardanti l ancoraggio meccanico delle parti attive delle macchine e allo smaltimento del calore in esse prodotto; alcune soluzioni originali sono state in seguito brevettate.
I risultati di tale attività di ricerca sono stati trasferiti in progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e da aziende private. In particolare nel settore dei veicoli elettrici ed ibridi sono stati sviluppati sistemi di trazione con motori integrati nelle ruote (GM, MIUR, Iveco), powertrain integrati per veicoli agricoli e industriali (CNH), motorizzazione di carrelli ferroviari senza riduttore (Ansaldo Breda). Nel settore aeronautico (AgustaWestland) le applicazioni hanno riguardato l azionamento elettrico del rotore di coda di elicotteri, la propulsione di un convertiplano con motori elettrici integrati nelle ali, la generazione elettrica dal rotore principale degli elicotteri per lo sbrinamento delle pale. Nel settore della generazione da fonte eolica sono stati sviluppati sistemi di generazione con accoppiamento diretto alla turbina eolica per macchine di piccola taglia (ENEA), integrati con la generazione fotovoltaica (WEST) ed estesi a impianti di grande taglia offshore ( Ansaldo Ricerche).
Federico Caricchi è membro dell IEEE Industry Applications Society.