Ritratto di patrizio.graziani@uniroma1.it

RICHIESTA TESI DI LAUREA Anno Accademico 2023-2024 (5 gennaio 2024)

La stesura della tesi richiede un periodo di 4/6 mesi, se compilativa, o di 6/8 mesi se sperimentale.

Per la richiesta è necessario compilare il modulo reperibile al seguente indirizzo

https://forms.office.com/r/sxxpwW2DZW

L'assegnazione, con relativa comunicazione agli studenti, avverrà solo dopo la chiusura dell'appello di gennaio; pertanto si raccomanda a coloro i quali debbano sostenere l'esame il 26 gennaio di inviare la richiesta solo successivamente, in quanto tra i parametri di valutazione non rientra quello della data di richiesta. 

Per l'assegnazione sarà effettuata una valutazione complessiva che terrà conto delle motivazioni e degli argomenti di interesse, della votazione conseguita, del percorso accademico, della frequenza e della partecipazione attiva al corso, anche mediante partecipazione ai lavori proposti.

Per garantire una adeguata qualità dei lavori e assistenza nella stesura, non sarà possibile accettare più di 5 tesi per ciascuna sessione.

Coloro i quali fossero interessati alla discussione nella sessione estiva, sono pregati di fissare un appuntamento via email, entro e non oltre il 20 gennaio, per valutare preventivamente la fattibilità/possibilità di tale percorso.


Aggiornamento 1 febbraio 2024

A seguito delle richieste ricevute, si comunica che è possibile chiedere la tesi solo per la sessione invernale di gennaio 2025 con disponibilità limitata. Gli studenti che hanno fatto richiesta per le sessioni precedenti saranno contattati a breve per avviare il lavoro.

 

Aggiornamento 4 febbraio 2024

A seguito delle richieste ricevute, si comunica che non è possibile assegnare ulteriori tesi per le sessioni del corrente anno accademico. 

 

 

CORSO IMPRESA SOSTENIBILE  

Il corso di Imprenditorialità Sostenibile avrà inizio mercoledì 20 settembre alle ore 16. E L'orario delle lezioni è il seguente: 

  • Mercoledì dalle 16 alle 18 Laboratorio Informatico Info
  • Giovedì dalle 8 alle 10 Aula 9B
  • Venerdì dalle 10 alle 12  Aula 8A

Il programma del corso è il seguente:

  1. Introduzione alle tematiche dello Sviluppo Sostenibile delle imprese; gli ESG
  2. L’evoluzione delle finalità e dei modelli di governo e gestione della impresa nella ottica della Sostenibilità
  3. Il processo di creazione di valore nella prospettiva della Sostenibilità
  4. Il ruolo degli stakeholder per la creazione di valore sostenibile
  5. Principi e metodologie per la misurazione e la rendicontazione della gestione sostenibile di impresa 
  6. L’Impresa sociale nella dimensione della sostenibilità;  processi e metodi per la valutazione degli impatti sociali (solo MATIS)
  7. Case studies di gestione sostenibile di Impresa (solo MATIS)

Codice classroom reeh4sq a cui fare riferimento anche per libri di testo, materiale e modalità di svolgimento degli esamiPer qualsiasi chiarimento potete scrivere all'indirizzo patrizio.graziani@uniroma1.it.

 

Esami di profitto

L'esame consisterà in una prova scritta della durata di 1,5 - 2 ore e prevederà domande sia a risposta aperta sia a risposta chiusa. Su Classroom (Anno 2023 -2024) - sezione Informazioni generali sul corso - sono riportate in dettaglio le informazioni sulle modalità di preparazione e di svolgimento degli esami, nonchè le differenze nella prova tra il Cdl MATIS e il Cdl IFIR, già anticipate durante le lezioni in aula.

 

Richiesta tesi di laurea

L'assegnazione delle tesi avverrà a partire dalla fine del prossimo mese di gennaio, al termine del ciclo di lezioni e della prima sessione di esami. Le indicazioni saranno fornite  mediante avviso pubblicato in bacheca al termine del ciclo di lezioni. 

Per gli studenti degli anni precedenti:  dato l'elevato numero di richieste anche per la sessione di marzo,  non è possibile assegnare tesi con discussione prima della sessione estiva 2024.

 

Prova scritta 15 dicembre 2023  

I risultati della prova sono pubblicati su classroom. Per la verbalizzazione è necessario inviare email di accettazione/rifiuto del voto entro e non oltre il giorno 8 gennaio 2024. In caso di mancata comunicazione, il voto si intenderà rifiutato e lo studente dovrà ripetere la prova. 

 

Prova scritta 26 gennaio 2024

I risultati della prova sono pubblicati su classroom. Per la verbalizzazione è necessario inviare email di accettazione/rifiuto del voto entro e non oltre il giorno 30 gennaio 2024. In caso di mancata comunicazione, il voto si intenderà rifiutato e lo studente dovrà ripetere la prova. 

 

Prova scritta 16 febbraio 2024

 risultati della prova sono pubblicati su classroom. Per la verbalizzazione è necessario inviare email di accettazione/rifiuto del voto entro e non oltre il giorno 20 febbraio 2024. In caso di mancata comunicazione, il voto si intenderà rifiutato e lo studente dovrà ripetere la prova. 

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Prova scritta 19 aprile 2024 (appello straordinario)

I risultati della prova sono pubblicati su classroom. Per la verbalizzazione è necessario inviare email di accettazione/rifiuto del voto entro e non oltre il giorno 23 aprile. In caso di mancata comunicazione, il voto si intenderà rifiutato e lo studente dovrà ripetere la prova. 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
IMPRENDITORIALITA' SOSTENIBILE 10600188 2023/2024
IMPRENDITORIALITA' SOSTENIBILE 10600190 2023/2024
IMPRENDITORIALITA' SOSTENIBILE 10600188 2022/2023
IMPRENDITORIALITA' SOSTENIBILE 10600190 2022/2023
IMPRENDITORIALITA' SOCIALE E VALUTAZIONE DI IMPATTO 10593016 2021/2022
IMPRENDITORIALITA' SOCIALE E VALUTAZIONE DI IMPATTO 10596376 2021/2022
IMPRENDITORIALITA' SOCIALE E VALUTAZIONE DI IMPATTO 10593016 2020/2021

Mercoledì 18,00 - 19,00 previo appuntamento da richiedere via email.
Venerdì dalle 8,30 - alle 10,00 previo appuntamento da richiedere via email.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Laurea con lode in Economia e Commercio indirizzo economico aziendale conseguita presso Sapienza Università di Roma (1988)
Abilitazione alla professione di Dottore Commercialista conseguita presso Sapienza Università di Roma (1990)
Iscrizione all albo Revisori Legali dalla data di costituzione (1995)
Partecipazione ad attività formative su tematiche sia professionali sia manageriali nel corso dell intero percorso professionale
Conoscenza lingue straniere: Inglese (avanzato professionale), Spagnolo (avanzato professionale), Francese (scolastico), comprensione elementare del portoghese

PERCORSO PROFESSIONALE
Settembre 2020 in corso: Techvisory Srl (start up innovativa), Socio, Amministratore e Chief Financial & HR Officer
Marzo 2019 in corso: FB Group srl Managing Partner e Membro del Consiglio di Amministrazione
Gennaio 2017 Dicembre 2018: Engineering Argentina SA (Gruppo Engineering Ingegneria Informatica Spa) - Direttore Generale Esecutivo Country Manager
Novembre 2013 Agosto 2016: Telecom Argentina SA - Direttore (Senior Vice President) Acquisti, Logistica, Real Estate e Servizi Generali
Luglio 2013 Aprile 2016: Telecom Italia Spa Branch Argentina - Responsabile attività Gruppo Telecom Italia in Argentina
Febbraio 2010 Aprile 2014: Presidente HR Services srl (Gruppo Telecom Italia)
Luglio 2008 Settembre 2013: Telecom Italia Spa - Group CEO Executive Assistant/Head of Staff Manager
Aprile 2000 Giugno 2008: FB Group Srl Junior /Senior Partner; General Manager
Maggio 1998 - Aprile 2000: ENI Spa Vice President Corporate Affairs
Ottobre 1988 Maggio 1998: ENI Spa - Internal Audit Junior, Senior Auditor; Audit Manager

ATTIVITA DI DOCENZA
Professore a contratto di Imprenditorialità Sostenibile - Facoltà di Economia - Sapienza Università di Roma (2022 - in corso)
Professore a contratto di Economics and Development of Innovation - Dipartimento di Scienze Umane, Formazione e Comunicazione - Università LUMSA (2022 - in corso)
Professore a contratto di Imprenditorialità Sociale e Valutazione di Impatto - Facoltà di Economia - Sapienza Università di Roma (2020 - 2022)
Professore a contratto di Corporate Governance e Business Scenarios Dipartimento di Economia Aziendale Università Roma Tre (2010 -2015)
Docente di Corporate Governance e Operazioni Straordinarie al Master di II livello Governance, Sistemi di Controllo e Auditing - Dipartimento di Economia Aziendale Università Roma Tre (2010 -2013)
Cultore della materia presso le cattedre di Economia Aziendale e Revisione Aziendale Facoltà di Economia Università Roma Tre (1995 -2000)
Docente interno presso lo IAFE (istituto di formazione del Gruppo ENI ora ENI Corporate University) in materia di audit, sistemi di controllo e gestione dei rischi finanziari (1995 1998)

ALTRE ATTIVITA PROFESSIONALI
Ha ricoperto e ricopre incarichi di amministratore, anche con deleghe, membro dei comitati consiliari, sindaco in numerose società quotate sui mercati regolamentati (MIB, NYSE, e altri) e non quotate
Membro di Nedcommunity , associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti. Membro del Gruppo di Studio "Board and Sustainibility: un nuovo modello di leadership per il Consigliere di Amministrazione")
Coordinatore scientifico di SEAC - Cefor (Confcommercio)) per le attività di formazione, manageriale e professionale, in materia di Sostenibilità e Innovazione
Membro Osservatorio ESG promosso da ADC - Sindacato Nazionale Dottori Commercialisti