Ritratto di g.distefano@uniroma1.it
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
Elettronica generale 1003227 2019/2020
SCIENZE GIURIDICHE MEDICO-LEGALI E DEONTOLOGICHE 1036210 2018/2019
Elettronica generale 1003227 2018/2019
Elettronica generale 1003227 2017/2018
Elettronica generale 1003227 2016/2017

Giovedì 10.00 e Venerdi 12:00 - Aula 2 - Edificio "Fermi" Università "La Sapienza".

Giuseppe Di Stefano nasce a Catania il 13-11-1967

Istruzione
Diploma di Perito Industriale Capotecnico con specializzazione in Elettronica presso l ITIS Archimede di Catania.
Laurea in Ingegneria Elettronica presso la facoltà di Ingegneria - Università di Catania.
Abilitazione all esercizio di ingegnere (dal 1998).
Dottorato in Scienza della terra e Geotecnologie presso l Università di Perugia.

Nel 1994 è assunto in ruolo nel profilo di C.T.E.R. presso l Istituto Nazionale di Geofisica. Nel 1998 è assunto in ruolo nel profilo di Tecnologo presso le stesso Ente e dal 2008 è Primo Tecnologo.
Nella sua attività tecnico-scientifica si è occupato di modellizzazione di sistemi, analisi di dati, sviluppo, realizzazione e ingegnerizzazione di sistemi elettronici per la misura di grandezze fisiche e controllo di apparati sperimentali in ambito geofisico. Progetto di sistemi elettro-meccanici, sistemi di acquisizione e di controllo per lo sviluppo di payloads scientifici e apparecchiature per applicazioni in ambiente stratosferico, misure e campionamenti automatizzati a bordo di piattaforme SAPR.

Principali attività e collaborazioni tecnico-scientifiche a progetti di ricerca.

Progetto di ricerca ERC (European Research Council): USEMS (Uncovering the Secrets of an Earthquake: Multidisciplinary Study of Physico-Chemical Processes During the Seismic Cycle) - sviluppo e realizzazione di un apparato sperimentale (pressa rotante) atta a simulare, su campioni di roccia di faglia, condizioni di stress tipiche in una fase co-sismica.

Progetto di ricerca ERC: GLASS (Integrated Laboratories to investigate the mechanism of ASeismic vs. Seismic faulting) - studio di fattibilità, sviluppo meccanico e progetto del sistema di misura e controllo di un apparato idraulico sperimentale con obiettivo di riprodurre attraverso esperimenti in laboratorio comportamento di rocce sottoposte a stress meccanico per lo studio delle proprietà fisico-meccaniche delle faglie durante un ciclo sismico.

Progetto di ricerca ERC: LUSI-Lab - sviluppo ed integrazione di payload scientifici a bordo di droni SAPR specializzati per condurre missioni automatiche in ambienti estremi per misure e prospezioni di attività vulcaniche.

Collaborazione con il Dip. Di Fisica (Università La Sapienza) nell ambito dei progetti BOOMERang e OLIMPO per lo sviluppo di strumentazione scientifica per applicazioni sperimentali a bordo di payloads per uso stratosferico. Ha partecipato alla fase di integrazione e test di compatibilità della strumentazione scientifica a bordo della gondola di BOOMERang, presso la base NSBF-NASA a Palestine (Texas, USA). Ha partecipato alle fasi di integrazione della gondola di OLIMPO presso l INAF del CNR di Tor Vergata (Roma) e alla fase di integrazione presso la base di lancio a LongYearByen (Svalbard)

Ha collaborato in vari progetti ASI (Agenzia Spaziale Italiana): coordinatore tecnico al progetto Aircraft simulation and validation of data acquired by the MS-FS (Main Sensor Fourier Spectrometer) of the FOCUS system (ISS external payload) using the adapted MIROR sensor in collaborazione con il DLR di Monaco, Galileo Avionica e IFAC-CNR di Firenze, per lo sviluppo meccanico ed elettronico di un calibratore automatico per uno spettrometro FTIR aviotrasportato, utilizzato per investigare le emissioni gassose provenienti da disastri naturali.

Esperimento HASI, (in collaborazione con ASI e CISAS di Padova) per la progettazione di un sistema di tele-controllo satellitare da utilizzare durante un test di simulazione di atterraggio con paracadute da quote stratosferiche

Partecipazione al progetto PEGASO (Polar Explorer for Geomagnetic And other Scientific Observations) (in collaborazione con ASI, CNR, Università La Sapienza e PNRA) per la realizzazione di payloads per uso scientifico nell ambito del Long Duration Balloons program (LDB) dotati di telemetria satellitare e strumentazione scientifica. Ha partecipato a quattro campagne di lancio di palloni stratosferici in regione polare artica (Svalbard, Norvegia) nel ruolo di responsabile della strumentazione scientifica.

Collaborazione e consulenza elettronica nell ambito del progetto FIRB-FUMO,(Sviluppo Nuove Tecnologie per la Protezione e Difesa del Territorio dai Rischi Naturali) per lo sviluppo dell architettura hardware e software di una rete di stazioni remote multi-parametriche GMS, (Geochemical Monitoring Station) per l'acquisizionee e il monitoraggio continuo di grandezze geochimiche nei suoli e realizzazione di strumenti per l analisi delle nubi vulcaniche in collaborazione con l Osservatorio etneo dell INGV (sez. di Catania).

Ha collaborato con il DINCE (Dipartimento di Ingegneria Nucleare e Conversione Energia) dell Università La sapienza per lo sviluppo di data logger e interfacce elettroniche per misuratori di Radon utilizzando rivelatori a scintillazione e a fotodiodo.

Ha partecipato a due campagne antartiche: esperimento BOOMERang 2k2 durante la campagna antartica 2002-2003 (base americana McMurdo ); campagna antartica 2009-2010 (base italiana Mario Zucchelli ).

Ha svolto attività di divulgazione, in materia di impianti per la registrazione e trasmissione di segnali sismici ed esercitazioni su strumenti, tenendo seminari nell ambito del programma di visite guidate alle scuole presso l INGV.

Cooperazioni con altri Enti:
Dipartimento di Fisica Università La Sapienza di Roma.
Dipartimento di Ingegneria Nucleare e Conversione Energia Università La Sapienza di Roma.
Dipartimento di Ingegneria Energetica e Meccanica Università di Bologna.
Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale Università di Torino.
DLR, Monaco Germania.
Galileo Avionica.
Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Andoya Rochet Range Norvegia.
RMP s.r.l - Progettazioni Meccaniche
Rock and Sediment Mechanics Laboratory - Pennsylvania State University (PSU).

E' autore e coautore di lavori su diverse riviste internazionali, nazionali e atti di congressi scientifici