Ritratto di Francesca.Bellagamba@uniroma1.it

 

Ricevimento previo appuntamento tramite mail (francesca.bellagamba@uniroma1.it)

Venerdì dalle 12 alle 13 (il ricevimento può essere tenuto in modalità a distanza, sulla piattaforma Meet)

 

 

Disponibilità di assegnazione di tesi empiriche di livello magistrale sul progetto Spoon  (www.progettospoon.com) volto ad indagare l'impatto della modalità di svezzamento sullo sviluppo cognitivo in bambini con sviluppo tipico. Al momento abbiamo disponibilità di tesi sui temi a) pressione genitoriale, b) sviluppo comunicativo-linguistico. I tesisti lavorano su dati già raccolti e in particolare analizzano le videoregistrazioni dei pasti tipici di bambini a 12 e 18 mesi. E’ previsto un training di alcuni incontri a cadenza settimanale/quindicinale con il team di ricerca per imparare ad applicare lo schema di codifica. Gli studenti interessati sono pregati di contattare la Dott.ssa Elsa Addessi del CNR responsabile del progetto (elsa.addessi@istc.cnr.it) o la Prof. Francesca Bellagamba (francesca.bellagamba@uniroma.it).

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
DEVELOPMENTAL MODELS OF SOCIAL AND CULTURAL COGNITION 10611904 2023/2024
TECNICHE E STRUMENTI DI OSSERVAZIONE 10599960 2023/2024
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI NELL'AREA MATERNO INFANTILE 1036532 2023/2024
RIABILITAZIONE IN AREA PEDIATRICA 1035412 2023/2024
TECNICHE E STRUMENTI DI OSSERVAZIONE 10599960 2022/2023
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY 10591760 2022/2023
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI NELL'AREA MATERNO INFANTILE 1036532 2022/2023
RIABILITAZIONE IN AREA PEDIATRICA 1035412 2022/2023
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY 10591760 2021/2022
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI NELL'AREA MATERNO INFANTILE 1036532 2021/2022
TECNICHE E STRUMENTI DI OSSERVAZIONE 10599960 2021/2022
RIABILITAZIONE IN AREA PEDIATRICA 1035412 2021/2022
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:TEORIE E METODI 1036163 2019/2020
DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY 10591760 2019/2020
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 1055880 2019/2020
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 1022503 2019/2020
RIABILITAZIONE IN AREA PEDIATRICA 1035412 2018/2019
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:TEORIE E METODI 1036163 2018/2019
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO E INTERVENTI PSICOLOGICI PER IL BAMBINO IN OSPEDALE 1056132 2018/2019
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 1055880 2017/2018
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI NELL'AREA MATERNO INFANTILE 1036532 2017/2018
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO E INTERVENTI PSICOLOGICI PER IL BAMBINO IN OSPEDALE 1056132 2017/2018
RIABILITAZIONE IN AREA PEDIATRICA 1035412 2017/2018
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:TEORIE E METODI 1036163 2017/2018
RIABILITAZIONE IN AREA PEDIATRICA 1035412 2016/2017
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:TEORIE E METODI 1036163 2016/2017
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI NELL'AREA MATERNO INFANTILE 1036532 2016/2017
INTERVENTO PSICOLOGICO NELLA SCUOLA 1045076 2016/2017

Ricevimento previo appuntamento tramite mail (francesca.bellagamba@uniroma1.it)
Venerdì dalle 12 alle 13.
Si assegnano tesi empiriche sul progetto Spoon

POSIZIONE ATTUALE
- Professore Associato, settore Scientifico-disciplinare M-PSI/04, Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione, Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma
- Abilitazione Scientifica Nazionale alla funzione di Professore universitario di I fascia settore concorsuale 11 E/2 settore scientifico disciplinare M-PSI/04 (tornata 2012, data pubblicazione 28/02/2014, rinnovata nella tornata 2021-23, data pubblicazione 12/12/2023).
- Titolare, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, degli insegnamenti di:
1) Tecniche e strumenti di osservazione (CdL Magistrale in Pedagogia e Scienze dell Educazione)
2) Developmental models of social and cultural cognition (CdL Magistrale - Applied Dynamic and Clinical Psychology, Classe LM-51 Interateneo in convenzione con Università degli Studi di Roma Tor Vergata)
3) Psicologia sviluppo (Fisioterapia, Roma S Andrea L/SNT2),
4) Psicologia dello sviluppo e dell educazione (Infermieristica Roma Celio L/SNT1)
- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Psicologia e Scienza Cognitiva, Sapienza Università di Roma, Tutor delle allieve del dottorato Valentina Focaroli (XVII° ciclo), Melania Paoletti (XXX° ciclo) e Alice Di Prete (XXXIX° ciclo).
- 2010-2020: Membro del Comitato Etico del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica
- 2019-2020: Membro della Commissione Ricerca del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica
- 2017-2018 Membro della Commissione di Ateneo 24 cfu per l insegnamento. Responsabile dei riconoscimenti per il Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
- 2013-2015 Membro Commissione Paritetica di Facoltà

FORMAZIONE SCIENTIFICA
1995 Laurea in Psicologia con il massimo dei voti e la lode (Indirizzo di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione), Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Roma 'La Sapienza'
2000 Dottore di Ricerca in Psicologia dei Processi di Sviluppo e della Socializzazione, Facoltà di Psicologia dell Università degli Studi di Roma 'La Sapienza'
2001-2003 Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell Università degli Studi di Roma 'La Sapienza'.
2003-2005 Ricercatore, Settore Scientifico-disciplinare MPSI/04, presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Bari.

PERIODI DI STUDIO E RICERCA ALL'ESTERO
-1997, Short Term Scholar presso il Dipartimento di Psicologia della Emory University, Atlanta (USA), collaborazione con Michael Tomasello.
-2000-2001, Research Scholar, borsa di studio Fulbright di 9 mesi presso il Dipartimento di Psicologia della University of Utah, Salt Lake City (USA), collaborazione con Alan Fogel.

PARTECIPAZIONE A BANDI DI RICERCA COMPETITIVI CHE HANNO OTTENUTO UN FINANZIAMENTO DAL 2018 AD OGGI:

-2024 Supervisore della proposta progettuale della Dott.ssa Henriette Zeidler dal titolo Infant nutrition, cognition, and health vincitrice di una borsa Marie Sk odowska-Curie Postdoctoral Fellowships (finanziamento di Euro 172.750). (https://www.uniroma1.it/it/pagina/sapienza-marie-sklodowska-curie-fellow...)

-2022 Supervisore della proposta progettuale della Dott.ssa Henriette Zeidler dal titolo: Early social experiences and their influence on infants cognition and health vincitrice di un assegno di ricerca nell ambito del bando Seal of SapiExcellence (finanziamento di Euro 50.000).

-2022 Responsabile Scientifico dell Unità Sapienza del progetto Prin 2022 dal titolo: Long-term impact of complementary feeding approach in preschool children: developmental outcomes, eating behaviour and food sustainability (Responsabile Scientifico: Elsa Addessi, ISTC-CNR), Prot. 2022S8PEY7 (finanziamento ottenuto di Euro 212.367).

- 2022 Componente del progetto di ricerca di Ateneo dal titolo: Parents and Teachers Role in the Development of Executive Functions and Theory of Mind in Preschool Children: A Comparison Between Monolingual and Bilingual Children . Categoria Progetti Medi, Responsabile scientifico: Mara Morelli. Numero di protocollo: RM1221815CA437EA.

-2021 Componente del progetto di ricerca di Ateneo dal titolo: Concepts in interaction with others and with ourselves: abstractness in social interaction, metacognition and mind wandering . Categoria Progetti Grandi, Responsabile scientifico: Anna Maria Borghi (finanziamento assegnato Euro 43.500 + assegno Euro 23.787). Numero di protocollo: RG12117A5D1EB0B3.

- 2020 Componente progetto europeo Traincrease - From Social Interaction to Abstract Concepts and Words: Towards Human-centered Technology Development , progetto finanziato dalla Comunità Europea, H2020, Responsabile Scientifico: Anna Maria Borghi, Proposal no. 952324.

- 2020 Componente del progetto di ricerca di Ateneo dal titolo: Effetti dell alimentazione complementare a richiesta sullo sviluppo psicomotorio nei primi 2 anni di vita: uno studio su bambini nati pretermine . Categoria Progetti Piccoli, Responsabile scientifico: Barbara Caravale (finanziamento ottenuto di Euro 4.000). Numero di protocollo: RP120172B334EA04.

-2019 Componente del progetto di ricerca di Ateneo dal titolo: AFFE.MEA. Affective meanings and their function in the psychological regulation of individual and social action. An integrated analysis of modes of acquisition and dynamic of their use in interpersonal, social and clinical contexts . Categoria Progetti Medi, Responsabile scientifico: Alessandro Gennaro (finanziamento ottenuto di Euro 10.740 (+ assegno Euro 23.787). Numero protocollo: RM11916B504626E7.

-2018 Responsabile Scientifico dell Unità Sapienza del progetto Prin 2017 dal titolo: Understanding how complementary feeding method longitudinally affects developmental outcomes in young children . Principal Investigator Elsa Addessi (finanziamento ottenuto di Euro 483.177) Numero protocollo: 2017WH8B84.

-2018 Componente del progetto di ricerca di Ateneo dal titolo Inner grounding of abstract concepts: the role of interoception and social metacognition . Responsabile scientifico: Anna Maria Borghi (finanziamento assegnato Euro 10.000 + assegno Euro 23.800). Numero di protocollo: RM11816428832AC7.

AREE DI RICERCA
Francesca Bellagamba è esperta di teorie e metodi di osservazione del comportamento infantile, di comunicazione intenzionale e simbolica, di acquisizione del linguaggio, di processi di regolazione genitore-bambino e dell emergere del senso di sé. Si occupa di sviluppo della teoria della mente e delle funzioni esecutive, dell impatto sullo sviluppo infantile dell esposizione precoce alle tecnologie digitali e dei modelli di alimentazione infantile in relazione alle competenze di autoregolazione infantile e alla promozione di scelte alimentari familiari consapevoli, ecologiche e sostenibili.
Ha svolto un periodo di ricerca all estero presso il laboratorio diretto da Michael Tomasello (Emory University, Atlanta, USA), conducendo una ricerca cross-culturale sulla cognizione sociale in bambini americani ed italiani di 12 e 18 mesi di vita. Vincitrice nel 2000 di una borsa di studio Fulbright nella categoria Research Scholar, ha lavorato per nove mesi presso il laboratorio diretto da Alan Fogel (University of Utah, USA), svolgendo un programma di ricerca finalizzato all analisi della transizione alla comunicazione simbolica nell interazione madre-bambino.
Ha analizzato lo sviluppo della teoria della mente in bambini con sviluppo tipico e in bambini sordi di età scolare. Ha svolto ricerche sullo sviluppo del lessico psicologico nelle prime conversazioni spontanee madre-bambino, nella costruzione di storie di fantasia in età scolare e in relazione allo sviluppo delle funzioni esecutive. In collaborazione con Rosalinda Cassibba (Università degli Studi di Bari), ha indagato il tema delle possibili influenze degli stili di attaccamento sull utilizzo del lessico mentale in bambini di scolarità elementare. In collaborazione con Elsa Addessi e Fabio Paglieri (CNR, Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione) ha indagato lo sviluppo delle abilità cognitive dell attesa e dell autocontrollo in una prospettiva comparata, confrontando le prestazioni in compiti di scelta intertemporale di tre popolazioni di soggetti: bambini di età prescolare, scimmie (cebi dai cornetti) e soggetti umani adulti, in condizioni simboliche e non simboliche e lo sviluppo della presa di decisione e della propensione al rischio in bambini di età prescolare.
Recentemente i suoi interessi di ricerca sono rivolti a indagare le transizioni evolutive coinvolte nell acquisizione dell alimentazione autonoma e gli effetti a cascata sullo sviluppo fisico, sociale e cognitivo. E co-responsabile, assieme ad Elsa Addessi (PI) di due finanziamenti Prin (2017 e 2022), che indagano gli effetti della modalità di alimentazione complementare sullo sviluppo socio-cognitivo e sulla capacità di autoregolazione a partire dai primi due anni di vita fino all età prescolare.
Nei suoi studi si è avvalsa di diverse tecniche di ricerca (tecniche osservative, sperimentali, questionari e interviste) e di tecniche di analisi per l elaborazione dei dati sia quantitative che qualitative.

AFFERENZA A SOCIETA' SCIENTIFICHE
Associazione Italiana di Psicologia (AIP)
International Society for Infant Studies (ICIS)

PUBBLICAZIONI SU RIVISTE SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI

Di Prete, A., Del Grosso, D., Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Hodges, E. A., Galloway A.T., Farrow, C., Chiarotti F., Caravale B., Gasparini C., Gastaldi S., Bellagamba F.,Addessi, E. (2023). Complementary feeding approach and maternal responsiveness in 8-and 12-month-old Italian infants: A longitudinal study. Appetite, 190, 1, 107028. https://doi.org/10.1016/j.appet.2023.107028
Pedale, T., Mastroberardino, S., Del Gatto, C., Capurso, M., Bellagamba, F., Addessi, E., Macrì, S., Santangelo, V. (2023). Searching for a Relationship between Early Breastfeeding and Cognitive Development of Attention and Working Memory Capacity. Brain Science, 13, 53. https://doi.org/10.3390/brainsci13010053
Bellagamba, F., Borghi, A. M., Mazzuca, C., Pecora, G., Ferrara, F., Fogel, A. (2022). Abstractness emerges progressively over the second year of life. Scientific Reports. 12, 20940. https://doi.org/10.1038/s41598-022-25426-5
Paoletti, M., Fini, C., Filippini, C., Massari, G. M., D Abundo, E., Merla, A., Bellagamba, F., Borghi, A. M. (2022). Abstract words processing induces parasympathetic activation: A thermal imaging study. Frontiers in Psychology, Oct 31;13:932118. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2022.932118
Pecora, G., Focaroli, V., Paoletti, M., Barca, L., Chiarotti, F., Borghi, A. M., Gasparini, C., Caravale, B., Bombaci, I., Gastaldi, S., Bellagamba, F., Addessi, E. (2022). Infant sleep and development: Concurrent and longitudinal relations during the first 8 months of life. Infant Behavior and Development, 67, 101719. https://doi.org/10.1016/j.infbeh.2022.101719
Gasparini, C., Caravale, B., Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Bellagamba, F., Chiarotti, F., Gastaldi, S., Addessi, E. (2022). Online Assessment of Motor, Cognitive, and Communicative Achievements in 4-Month-Old Infants. Children, 9(3), 424. https://doi.org/10.3390/children9030424
Addessi, E., Galloway, A. T., Wingrove, T., Brochu, H., Pierantozzi, A., Bellagamba, F., & Farrow, C. V. (2021). Baby-led weaning in Italy and potential implications for infant development. Appetite, 164, 105286.
Bellagamba, F., Presaghi, F., Di Marco, M., D Abundo, E., Blanchfield, O., & Barr, R. (2021). How Infant and Toddlers Media Use Is Related to Sleeping Habits in Everyday Life in Italy. Frontiers in Psychology, 12, 815.
Barr, R., Kirkorian, H., Radesky, J., Coyne, S., Nichols, D., Blanchfield, O., ... & Bellagamba, F., Fizpotrick, C. (2020). Beyond screen time: a synergistic approach to a more comprehensive assessment of family media exposure during early childhood. Frontiers in Psychology, 11, 1283.
De Petrillo, F., Paoletti, M., Bellagamba, F., Manzi, G., Paglieri, F., &Addessi, E. (2020). Contextual factors modulate risk preferences in adult humans. Behavioural processes, 176, 104137.
Pecora, G., Bellagamba, F., Chiarotti, F., Paoletti, M., Castano, M. L., &Addessi, E. (2020). The Effect of Symbolic Distancing on Delay Tolerance across the Preschool Period. Journal of Cognition and Development, 21(1), 92-103.
Longobardi, E. Spataro, P., Pecora, G., Bellagamba, F. (2019). Indices of social knowledge in Italian-speaking children: Relations between personal pronouns, verb conjugations and mental state language. First Language. 39(4), pp. 396-411.
Pecora G, Addessi E, Paoletti M, Bellagamba F (2018). Relations between false belief understanding and temperament in the preschool age. Journal of Child and Family Studies,27(5), p.1682-1691. doi: https://doi.org/10.1007/s10826-017-0981-4
Pecora, G., Zoratto, F., Paoletti, M., Bellagamba, F., Paglieri, F., Addessi, E. (2017). Executive function. In J. Vonk, T.K. Shackelford (eds.), Encyclopedia of Animal Cognition and Behavior (pp. 1-5). DOI: 10.1007/978-3-319-47829-6_1048-1.
Bellagamba, F., Addessi, E., Focaroli, V., Pecora, G., Maggiorelli, V., Pace, B., Paglieri, F. (2015). False belief understanding and cool inhibitory control in 3- and 4-year-old Italian children. Frontiers inPsychology, vol. 6, article 872, doi: 10.3389/fpsyg.2015.00872
Pecora G., Addessi E., Schino G., Bellagamba F. (2014). Do displacement activities help preschool children to inhibit a forbidden action? Journal of Experimental Child Psychology (126), 80-90.http://dx.doi.org/10.1016/j.jecp.2014.03.008.
Addessi E., Bellagamba F., Delfino A., De Petrillo F., Focaroli V., Macchitella L., Maggiorelli V., Pace B., Pecora G., Rossi S., Sbaffi A., Tasselli M.I., Paglieri F. (2014). Waiting by mistake: Symbolic representation of rewards modulates intertemporal choice in capuchin monkeys, preschool children and adult humans. Cognition(130), 428-441. http://dx.doi.org/10.1016/j.cognition.2013.11.019.
Bellagamba F., Laghi F., Lonigro A., Pace C.S., Longobardi E. (2014). Concurrent relations between inhibitory control, vocabulary and internal state language in 18- and 24-month-old Italian-speaking infants. European Journal of Developmental Psychology, http:dx.doi.org/10.1080/17405629.2013.848164.
Bellagamba F., Laghi F., Lonigro A., Pace C.S. (2012). Re-enactment of intended acts from a video presentation by 18- and 24- month-old children. Cognitive Processing, vol. 13, p. 381-386, ISSN: 1612-4782, doi: 10.1007/s10339-012-0518-0.
Bellagamba F., Camaioni L., Colonnesi C. (2006). Change in children s understanding of other s intentional actions. Developmental Science, 9(2), 182-188.
Camaioni L., Perucchini P., Bellagamba F., Colonnesi C. (2004). The role of declarative pointing in developing a theory of mind. Infancy, 5(3), 291-308.
Camaioni L., Aureli T., Bellagamba F., Fogel A. (2003). A Longitudinal Examination of the Transition to Symbolic Communication in the Second Year of Life. Infant and Child Development, 12, 1-26.
Fogel A., De Koeyer I., Bellagamba F., Bell H. (2002). The Dialogical Self during the First Two Years of Life. Theory & Psychology, 12, 2, 191-205.
Bellagamba F., Tomasello M. (1999). Re-enacting intended acts: comparing 12- and 18-month-olds. InfantBehavior and Development, 22, 2, 277-282.

PUBBLICAZIONI IN RIVISTE NAZIONALI

Bellagamba F., Addessi E. (2023). Può un approccio transdisciplinare favorire la comprensione dello sviluppo dell inibizione? Il contributo della psicologia comparata , Giornale Italiano di Psicologia, 50 (1) pp.145-149.
Bellagamba F., Addessi E. (2020). Svezzamento del bambino e passaggio all alimentazione autonoma: modelli a confronto in una prospettiva montessoriana. Vita dell Infanzia. 1-2, p.26-33.
Paoletti, M., De Petrillo, F., Bellagamba, F., Addessi, E., (2017). Gli aspetti emotivi delle scelte in condizioni di rischio in una prospettiva comparata. Sistemi Intelligenti, vol. 29, p. 249-270, ISSN: 1120-9550, doi: 10.1422/87754.
Bellagamba F. (2015). La Teoria della Mente nella prima infanzia: prospettive di ricerca. Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia, 6, 2, 212-218. doi: 10.4453/rifp.2015.0018, ISSN 2039-4667; E-ISSN 2239-2629.
Pecora, G., Addessi, E., Schino, G., Bellagamba, F. (2015). Attività di spostamento e interiorizzazione di un divieto in bambini in età prescolare durante un compito di ritardo della gratificazione. Infanzia e Adolescenza, 14(3), 232-249. doi: 10.1710/2124.23002.
Bellagamba F., Cassibba R., Gianfreda G. (2011). Comprensione della falsa credenza e utilizzo del lessico mentale: uno studio su bambini sordi in età scolare. Psicologia Clinica dello Sviluppo. XV, 1, 213-232. ISSN: 1824-078X.
Bellagamba F., Cassibba R. (2010). Sicurezza dell attaccamento e lessico mentale nelle narrazioni scritte da bambini di età scolare. Psicologia Clinica dello Sviluppo. XIV, 3, 577-596. ISSN: 1824-078X
Bellagamba F., Colonnesi C. (2005). Evoluzione della comprensione delle intenzioni altrui: le origini della teoria della mente nella prima infanzia. Giornale Italiano di Psicologia, XXXII, 4, 781-797.
Camaioni L., Aureli T., Bellagamba F., Presaghi F. (2004). Traiettorie evolutive nella transizione alla comunicazione simbolica: uno studio longitudinale intensivo. Giornale Italiano di Psicologia, XXXI, 2, 307-334.
Bellagamba F. (2004). La conquista della consapevolezza di sé nel secondo anno di vita. Contributi delle ricerche sui primati e sui bambini. Rassegna. Età Evolutiva, 79, 97-105.
Bellagamba F. (2004). Primi riferimenti a stati interni e consapevolezza di Sé nel secondo anno di vita. Rivista di Psicolinguistica Applicata, 1, IV, 93-100.
Bellagamba F., Fogel A. (2003). Il Sé dialogico nel secondo anno di vita. Analisi di un gioco sociale sviluppato nell interazione madre-bambino. Rassegna di Psicologia, 1, XX, 127-135.
Bellagamba F. (2002). Consapevolezza di Sé e comprensione dell altrui intenzionalità a 18 mesi di vita. Giornale Italiano di Psicologia, XXIX, 3, 543-566.
Camaioni L., Longobardi E., Bellagamba F. (1998). Evoluzione dei termini di stati mentali nelle storie di fantasia scritte da bambini in età scolare. Età Evolutiva, 60, 20-29.
Perucchini P., Bellagamba F., Visalberghi E., Camaioni L. (1997). Influenza del comportamento di un conspecifico sull'attività relativa ad oggetti nel cebo: osservazioni preliminari. Età Evolutiva, 58, 50-58.

LIBRI E CAPITOLI SU LIBRI

Addessi E., Bellagamba F. (2023). Lo sviluppo dell alimentazione nel bambino. Breve rassegna delle evidenze scientifiche. Bordeaux Edizioni.
Costabile A., Bellacicco D., Bellagamba F., Stevani J. (2011). Fondamenti di psicologia dello sviluppo. Roma-Bari: Laterza, pp 310.
Bellagamba F. (2007). La costruzione dell identità nei primi anni di vita nella prospettiva del Sé dialogico. In Talamo A. e Roma F. (a cura di). La pluralità inevitabile. Identità in gioco nella vita quotidiana. Milano, Apogeo Editore, 31-49.

PRESENTAZIONI A CONGRESSI NAZIONALI E INTERNAZIONALI (DAL 2012)
Pecora, G., Focaroli, V., Paoletti, M., Ciolli, M., Iaboni, E., Palladino, N., Di Prete, A., Farrow, C., Shapiro, L., Galloway, A., Chiarotti, F., Caravale, B., Gastaldi, S., Addessi, E., Bellagamba, F. Self feeding and intentional communication during the meal in 12-month-old infants. Protolang 8, September 27-28, 2023, Roma. Vincitore premio poster.
Focaroli,V., Pecora, G., Chiarotti, F., Caravale, B., Galloway, A., Gastaldi, S., Gasparini, C., Bellagamba, F. Relazione tra modalità di alimentazione complementare e sviluppo del bambino nei primi 18 mesi di vita: uno studio longitudinale. XXXI Congresso Nazionale AIP - Foggia, 25-27 Settembre 2023.
Pecora, G., Paoletti, M., Ciolli, M., Iaboni, E., Palladino, N., Di Prete, A., Farrow, C., Shapiro, L., Gastaldi, Bellagamba, F. Alimentazione autonoma e comunicazione intenzionale in bambini di 12 mesi. XXXI Congresso Nazionale AIP - Foggia, 25-27 Settembre 2023.Paoletti, M., Marras, E., Galloway, E., Bellagamba, F. Alimentazione complementare e pressione a mangiare in bambini di 8 mesi. XXX Congresso Nazionale AIP - Padova, 27-30 Settembre 2022
Pecora, G., Chiarotti, F., Caravale, B., Gasparini, C., Gastaldi, S., Bellagamba, F., Sleep and developmentduring the first 8 months of life. XXX Congresso Nazionale AIP - Padova, 27-30 Settembre 2022
Mazzoni, S., Bellagamba, F., Borghi, A.M., Gennaro, A., Mazzoni, G., Paoletti, M. Acquisition and use of abstract concepts in family interaction. Presentazione al Simposio organizzato da: Cigale, Venturelli e Fruggeri dal titolo The triad asparadigm for the study of family functioning. XXX Congresso Nazionale AIP - Padova, 27-30 Settembre 2022
Di Prete, A., Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Hodges, E.A., Galloway, A., Farrow, C., Chiarotti, F., Caravale, B., Gasparini, C., Gastaldi, S., Bellagamba, F., Addessi, E. Complementaryfeeding and maternalresponsiveness in 8-month-old infants. Paper presented at the XXIII International Congress of Infant Studies, Ottawa (Canada), 7-10/7/2022.
Bellagamba, F., Paoletti, M., Focaroli, V., Pecora, G., Barr, R., Chiarotti, F., Caravale, B., Gasparini, C., Gastaldi, S., Addessi, E. The content and context of infant media exposure is differentially associated with developmental outcomes. Poster presented at the XXIII International Congress of Infant Studies, Ottawa (Canada), 7-10/7/2022
Caravale, B., De Cicco, M., Miraglia, D., Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Chiarotti, F., Galloway, A., Farrow, C., Gasparini, C., Gastaldi, S., Bellagamba, F., Addessi, E. Oral-motor development and complementary feeding approach in 8-month-old infants. Poster presented at the XXIII International Congress of Infant Studies, Ottawa (Canada), 7-10/7/2022.
Pecora, G., Focaroli, V., Paoletti, M., Barca, L., Chiarotti, F., Borghi, A.M., Gasparini, C., Caravale, B., Bombaci, I., Gastaldi, S., Bellagamba, F., Addessi, E. Infant sleep and development during the first 8 months of life. Poster presented at the XXIII International Congress of Infant Studies, Ottawa (Canada), 7-10/7/2022.
Paoletti, M., Focaroli, V., Pecora, G., Barr, R., Chiarotti, F., Caravale, B., Gasparini, C., Gastaldi, S., Addessi, E., Bellagamba, F. Caratteristiche dell esposizione ai media e sviluppo cognitivo e comunicativo in lattanti di 8 mesi. Giornate di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva, XVII edizione. 19-22 Gennaio 2022
Pecora, G., Focaroli, V., Paoletti, M., Barca, L., Chiarotti, F., Borghi, A.M., Gasparini, C., Caravale, B., Bombaci, I., Gastaldi, S., Bellagamba, F. Addessi, E. Sonno e sviluppo del bambino nei primi 8 mesi di vita. Giornate di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva, XVII edizione. 19-22 Gennaio 2022
Caravale, B., De Cicco, M., Miraglia, D., Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Chiarotti, F., Galloway, A., Farrow, C., Gasparini, C., Gastaldi, S., Bellagamba, F., Addessi, E. Alimentazione complementare e funzionalità oromotoria in bambini di 8 mesi. Giornate di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva, XVII edizione. 19-22 Gennaio 2022
Di Prete, A., Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Hodges, E., Galloway, A., Farrow, C., Chiarotti, F., Caravale, B., Gasparini, C., Gastaldi, S., Bellagamba, F., Addessi, E. Alimentazione complementare e responsività materna in bambini di 8 mesi. Giornate di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva, XVII edizione. 19-22 Gennaio 2022
Pecora, G., Paoletti, M., Focaroli, V., Gasparini, C., Bombaci, I., Caravale, B., Gastaldi, S., Chiarotti, F., Bellagamba, F. Addessi, E. Il sonno nelle prime fasi di vita: relazione con la salute mentale materna e lo sviluppo cognitivo in tempo di pandemia . Presentazione al Simposio organizzato da Paola Molina, dal titolo: Routine quotidiane in famiglia e a scuola: aspetti educativi, di relazione e di crescita. XXXIII Congresso Nazionale AIP della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione, Bari, 20-22 Settembre 2021.
Paoletti M., Pecora, G., Chiarotti, F., Sacco, G., Barr, R., Bellagamba, F. L esposizione ai media nella prima infanzia: ruolo del temperamento e dello sviluppo socio-emotivo. XXXIII Congresso Nazionale AIP della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione, Bari, 20-22 Settembre 2021.
Addessi, E., Farrow, C., Webber, C., Bellagamba, F., Chiarotti, F., Blissett, J., Galloway, A.T., Shapiro, L., Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Caravale, B., Gasparini, C., Gastaldi, S. Is a baby-led weaning style related to motor and languagedevelopment? Some preliminary evidence from two cultures . Protolang Conference-online, Dusseldorf, 6-8 September, 2021.
Addessi, E., Galloway, A. T., Bellagamba, F., Farrow, C., Wingrove, T., Caravale, B., Chiarotti, F., Brochu, H., Pierantozzi, A. (2021). Alimentazione complementare e sviluppo del bambino nei primi due anni di vita. Poster, XVI Edizione Giornate di Neuropsicologia dell Età Evolutiva, Virtual Meeting, 20-23/01/2021. Poster Prize Winner.
Bellagamba, F., Caravale, B., Chiarotti, F., Galloway, A., Farrow, C., Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Gasparini, C., Gastaldi, S., Addessi, E. (2021). Uno studio longitudinale sugli effetti a cascata dell alimentazione complementare a richiesta sullo sviluppo cognitivo e linguistico nei primi due anni di vita. Poster, XVI Edizione Giornate di Neuropsicologia dell Età Evolutiva, Virtual Meeting, 20-23 Gennaio 2021.
Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Carrillo, M. A., Caravale, B., Gasparini, C., Gastaldi, S., Chiarotti, F., Bellagamba, F., Addessi, E. (2021). Allattamento materno e sviluppo psicomotorio nei bambini di 4 mesi di età. Poster, XVI Edizione Giornate di Neuropsicologia dell Età Evolutiva, Virtual Meeting, 20-23 Gennaio 2021.
Paoletti, M., Focaroli, V., Pecora, G., Caravale, B., Gastaldi, S., Chiarotti, F., Barr, R., Addessi, E., Bellagamba, F. (2021). L esposizione ai media nella prima infanzia: Ruolo del temperamento e dello sviluppo socio-emotivo. Poster, XVI Edizione Giornate di Neuropsicologia dell Età Evolutiva, Virtual Meeting, 20-23 Gennaio 2021.
Pecora, G., Paoletti, M., Focaroli, V., Bombaci, I., Caravale, B., Gastaldi, S., Chiarotti, F., Borghi, A. M., Barca, L., Bellagamba, F., Addessi, E. (2021). Salute mentale materna e sonno del bambino: possibili associazioni in un campione non clinico. Poster, XVI Edizione Giornate di Neuropsicologia dell Età Evolutiva, Virtual Meeting, 20-23 Gennaio 2021.
Addessi, E., Galloway, A. T., Farrow, C., Wingrove, T., Brochu, H., Bellagamba, F., Pierantozzi, A., Caravale, B., Chiarotti, F., Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Gasparini, C., Gastaldi, S. (2021). Baby-led weaning in Italy and potential implications for child development in the first two years of life. Presentazioneorale, Budapest CEU Conference on Cognitive Development 2021, Virtual Meeting, 4-8 Gennaio 2021.
Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Carrillo, M. A., Caravale, B., Gasparini, C., Gastaldi, S., Chiarotti, F., Bellagamba, F., Addessi, E. (2021). Breastfeeding and cognitive development in 4- month-old children. Presentazioneorale, Budapest CEU Conference on Cognitive Development 2021, Virtual Meeting, 4-8 Gennaio 2021.
Addessi, E., Galloway, A. T., Bellagamba, F., Farrow, C., Wingrove, T., Caravale, B., Chiarotti, F., Brochu, H., Pierantozzi, A. (2020). Un indagine descrittiva sulle modalità di alimentazione complementare in Italia e negli Stati Uniti e implicazioni per lo sviluppo del bambino nei primi due anni di vita. Poster, III Convegno Internazionale Multidisciplinare Brazelton. Con i genitori: Processi di regolazione reciproca nello sviluppo. Ricerca, Clinica, Interventi e Politiche, Virtual Meeting, 18-19 Dicembre 2020.
Bellagamba, F., Caravale, B., Chiarotti, F., Galloway, A., Farrow, C., Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Gasparini, C., Gastaldi, S., Addessi, E. (2020). Progetto Spoon (Svezzamento e sviluppo cognitivo): uno studio longitudinale sugli effetti della modalità di alimentazione complementare nei primi due anni di vita. Poster, III Convegno Internazionale Multidisciplinare Brazelton. Con i genitori: Processi di regolazione reciproca nello sviluppo. Ricerca, Clinica, Interventi e Politiche, Virtual Meeting, 18 - 19 Dicembre 2020.
Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Carrillo, M. A., Caravale, B., Gasparini, C., Gastaldi, S., Chiarotti, F., Bellagamba, F., Addessi, E. (2020). Allattamento materno e sviluppo psicomotorio nei bambini di 4 mesi di età. Poster, III Convegno Internazionale Multidisciplinare Brazelton. Con i genitori: Processi di regolazione reciproca nello sviluppo. Ricerca, Clinica, Interventi e Politiche, Virtual Meeting, 18 - 19 Dicembre 2020.
Paoletti, M., Focaroli, V., Pecora, G., Caravale, B., Gastaldi, S., Chiarotti, F., Barr, R., Addessi, E., Bellagamba, F. (2020). L esposizione ai media nella prima infanzia: Ruolo del temperamento e dello sviluppo socio-emotivo. Poster, III Convegno Internazionale Multidisciplinare Brazelton. Con i genitori: Processi di regolazione reciproca nello sviluppo. Ricerca, Clinica, Interventi e Politiche, Virtual Meeting, 18 - 19 Dicembre 2020.
Pecora, G., Paoletti, M., Focaroli, V., Bombaci, I., Caravale, B., Gastaldi, S., Chiarotti, F., Borghi, A. M., Barca, L., Bellagamba, F., Addessi, E. (2020). Salute mentale materna e sonno del bambino: possibili associazioni in un campione non clinico. Poster, III Convegno Internazionale Multidisciplinare Brazelton. Con i genitori: Processi di regolazione reciproca nello sviluppo. Ricerca, Clinica, Interventi e Politiche, Virtual Meeting, 18 - 19 Dicembre 2020.
Longobardi, E., Spataro, P., Pecora G., Bellagamba, F. Conoscenza sociale e competenza linguistica nei primi tre anni di età: Relazioni tra lessico psicologico, pronomi personali, coniugazioni verbali e nomi di persone. XXXII Congresso AIP, Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione. Napoli, Settembre 2019.
Addessi, E., Galloway, A.T., Brochu H., Pierantozzi, A., Wingrove, T., Bellagamba, F., Farrow, C., Quinn, K. (2019). Understanding infant feeding practices and implications for developmental milestones in two countries. International Convention of Psychological Science, Parigi, Febbraio 2019.
Bellagamba, F., Presaghi, F., Di Marco, M., Blanchfield, O., Barr, R. (2018). L uso delle tecnologie digitali in bambini tra gli 8 e i 36 mesi e relazioni con il sonno e con il vocabolario del bambino. Simposio: Nuove tecnologie e funzionamento psicologico in infanzia e in adolescenza. Proponenti: Di Norcia, Cannoni. Discussant: Cacciamani. XXXI Congresso AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione. Torino, 17-19 Settembre. In: Atti del Congresso, p. 39.
Paoletti, M., Bellagamba, F., De Petrillo, F., Moscati, S., Tomei, E., Gagliardi, R., Paglieri, F., Addessi, E., (2017). Correlati emotivi in compiti di propensione al rischio in bambini di età prescolare. XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione. Messina, 14-16 settembre 2017. In: Atti del Congresso ISBN 978886531-462-3, p.153.
Pecora G., Sette S., Addessi E., Bellagamba F., Di Norcia A., Paoletti M., Baumgartner E. (2016). Do shyness and impulsivity differently relate to delay tolerance in early childhood? 24th Biennial Meeting of the International Society for the Study of Behavioural Development (ISSBD). 10-14 Luglio, Vilnius, Lithuania.
Paoletti M., De Petrillo F., Bellagamba F., Moscati S., Tomei E., Paglieri F., Addessi E. (2016). Propensione al rischio in bambini di età prescolare: un nuovo approccio sperimentale. XXIX° Congresso AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione. 8-10 Settembre, Vicenza.
Pecora G., Addessi E., Paoletti M., Bellagamba F. (2016) Teorie della mente e temperamento: uno studio esplorativo in bambini di età prescolare. XXIX° Congresso AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione. 8-10 Settembre 2016, Vicenza.
Pecora, G., Paoletti, M., Castano M.L., Paglieri, F., Bellagamba, F., Addessi, E. (2015). Il controllo inibitorio e l effetto della rappresentazione simbolica sulle prestazioni di bambini prescolari in un compito di scelta intertemporale: Uno studio longitudinale. XXIV Congresso AIRIPA. 9-10 Ottobre 2015, Pesaro.
Pecora, G., Addessi, E., Schino, G., Bellagamba, F. (2015). Attività di spostamento e interiorizzazione di un divieto in bambini prescolari. Simposio: Lo sviluppo morale del bambino: prospettive, metodologie e risultati empirici. Proponente Giampaolo Nicolais. Discussant: Anna Emilia Berti. XXVIII Congresso Nazionale Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione AIP. 24-26 Settembre 2015, Parma.
Paoletti, M., De Petrillo, F., Pecora, G., Castano, M. L., Paglieri, F. Bellagamba, F. Addessi E. (2015). How reward representation affect the ability to wait: a comparative study in capuchin monkeys and human children . Workshop "The nature and Origins of Human Cognition", Berlin School of Mind and Brain, 18-19 Giugno, Berlino.
De Petrillo, F., Paoletti, M., Paglieri, F., Bellagamba, F., Addessi, E. (2015). Dealing with uncertainty: risk preferences in tufted capuchin monkeys and human children . Workshop "The nature and Origins of Human Cognition", Berlin School of Mind and Brain, 18-19 Giugno, Berlino.
De Petrillo, F., Paoletti, M., Bellagamba, F., Paglieri, F., Addessi, E. (2015). Chi non risica non rosica: un approccio comparativo allo studio della propensione al rischio in homo sapiens. XXVI° Congresso Nazionale della Società Italiana di Etologia (SIE), Parma, 24-26/06/ 2015.
Pecora, G., Paoletti, M., Castano, M. L., Paglieri, F., Addessi, E., Bellagamba, F. (2014). How symbolic stimuli affect intertemporal choices in preschool children: A longitudinal study. Convegno AISC-CODISCO. 2-5 Dicembre 2014, Roma.
Paoletti M., Pecora G., Castano M.L., Paglieri F., Addessi E., Bellagamba F. (2014). Stimoli simbolici e scelta intertemporale in bambini di età prescolare: uno studio longitudinale. XXVII Congresso AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione, Università della Calabria, Arcavacata di Rende (Cosenza), 18/20 Settembre 2014.
De Petrillo F., Paoletti M., Ventricelli M., Castano M.L., Ponsi G., Paglieri F., Bellagamba F., Addessi E. (2014). Relazione tra capacità di tollerare l attesa e propensione al rischio nei cebi dai cornetti (sapajus spp.) e in bambini di età prescolare. Simposio Prolegomeni a un educazione economico-finanziaria, Proponente A. Marchetti. XXVII ° Congresso AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione, Università della Calabria, Arcavacata di Rende (Cosenza), 18/20 Settembre 2014.
Bellagamba F., Laghi F., Lonigro A., Pace C.S., Longobardi E. (2014). Relationship between internal state language, inhibitory control and temperament in the second year of life , XIX Biennial International Conference on Infant Studies, Berlin, Luglio 2014.
Bellagamba F., Addessi E., Paglieri F., Focaroli V., Maggiorelli V., Pace B., Pecora G. (2013). Scelta intertemporale e autocontrollo in bambini di età prescolare Simposio: Scegliere il futuro: prospettive interdisciplinari sulle scelte intertemporali. Proponente: A. Marchetti. Discussant: A. Ajello, Associazione Italiana di Scienze Cognitive, AISC, Napoli, 20-21 Novembre 2013. ISSN 2282-6009.
Bellagamba F., Addessi E., Paglieri F., Focaroli F., Maggiorelli V., Pace B., Pecora G. (2013). Scelta intertemporale e autocontrollo in bambini di età prescolare. Simposio: Equità e scelta intertemporale: aspetti evolutivi, evoluzionistici e sociali nella presa di decisione. Proponente: A. Marchetti. Discussant: A. Ajello. XXVI ° Congresso AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, 19-21 settembre 2013. Atti del convegno pag. 413-414.
Pecora G., Bellagamba F., Schino G., Addessi E. (2013). Le attività di spostamento aiutano i bambini in età prescolare ad aspettare di più in un compito di ritardo? Poster presentato al XXVI ° Congresso AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, 19-21 settembre 2013. Atti del convegno pag. 79-80.
Bellagamba F., Laghi F., Lonigro A., Pace C.S. (2012). Riproduzione di azioni intenzionali di modelli adulti su video in bambini di 18 e 24 mesi. Simposio: Lo sviluppo della teoria della mente dalla fase preverbale alla prima età adulta. Proponente: F. Bellagamba. Discussant: C. Gobbo. XXV° Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, AIP, Chieti, Settembre 2012. Atti del convegno pag. 164-165.
Bellagamba F., Laghi F., Lonigro A., Pace C.S. (2012). I bambini di due anni comprendono le intenzioni altrui da una presentazione video? Simposio: la teoria ingenua della mente: dalla fase preverbale alla prima età adulta. Convegno in memoria di Marisa D Alessio, Aula Magna del Rettorato, Roma, 7 Maggio 2012.
Pecora G., Bellagamba F., Schino G., Addessi E. (2012). Do displacement activities help preschool children to wait more in a delay of maintenance task? , CogEvo, Rovereto Workshop on Cognition and Evolution, Rovereto, Giugno 2012.
Addessi E., Bellagamba F., Delfino A., De Petrillo F., Focaroli V., Macchitella L., Maggiorelli V., Pace B., Pecora G., Rossi S., Sbaffi A., Tasselli M.I., Paglieri F. (2012) Waiting by mistake: symbolic representation of rewards modulate intertemporal choice in human adults, children and capuchin monkeys (Cebus apella), CogEvo, Rovereto Workshop on Cognition and Evolution, Rovereto, Giugno 2012.
Pecora G., Addessi E., Bellagamba F., Paglieri F., Focaroli V., Maggiorelli V., Pace B. (2012) Sei goloso o impaziente? Effetto del tipo di ricompensa in una prova di scelta intertemporale con bambini di età prescolare. Giornate di Neuropsicologia dell Età Evolutiva, VII edizione, Bressanone, 18-21 Gennaio 2012.