Ritratto di simonetta.fasoli@uniroma1.it

...

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
SISTEMA EDUCATIVO ITALIANO 10589591 2021/2022
SISTEMA EDUCATIVO ITALIANO 10589591 2019/2020
SISTEMA EDUCATIVO ITALIANO 10589591 2018/2019
SISTEMA FORMATIVO ITALIANO 1055876 2017/2018
SISTEMA FORMATIVO ITALIANO 1031822 2016/2017

Orari ricevimento: di norma, il mercoledì, dalle ore 10.45, tramite accordi per vie brevi o per email.

CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome FASOLI SIMONETTA

E-mail simonetta.fasoli@uniroma1.it

Nazionalità ITALIANA

ESPERIENZA LAVORATIVA (IN ORDINE CRONOLOGICO CRESCENTE)

Docente nei corsi di specializzazione biennali per docenti di sostegno (lezioni di tirocinio indiretto) negli anni 1992-1993-1994-1995
Docente relatore/coordinatore in corsi di aggiornamento promossi dal Provveditorato agli studi di Roma sulle tematiche dell Educazione alla salute e dell EDA (aa.ss. 1992/1995)
Membro dell Osservatorio provinciale per la dispersione scolastica istituito dal Provveditorato agli studi di Roma (aa.ss. 1994/1996)
Vicepresidente (con delega del Provveditore agli studi di Roma) del Comitato interdistrettuale per i Progetti di Educazione alla salute nei distretti scolastici 23°/24° (aa.ss. 1993/1996)
Dal 1995/96 al 2016 - Attività di ricerca/azione e di progettazione formativa presso il Movimento di Cooperazione Educativa, in cui ha operato in qualità di formatrice nei progetti nazionali: Scuola Interculturale di Formazione Progetto di formazione delle Scuole Estive M.C.E: per educatori/educatrici Progetto di ricerca-azione sui saperi e sulla progettazione curricolare, nel quadro istituzionale dell autonomia scolastica, con particolare riferimento alla Scuola dell Infanzia e alla Scuola Primaria Progetto di ricerca-azione sulla valutazione e sulla didattica delle competenze, in ambito linguistico, con particolare riferimento alla Scuola Primaria (aa. ss. 2011//12 2012/13 2013/14 2014/15) con funzioni di relatore-coordinatore ai seminari di studio inseriti nel percorso formativo
Relatore ai corsi di formazione per docenti Funzioni obiettivo, promossi dal Provveditorato agli studi di Roma, negli aa.ss. 1999/2000 e 2000/2001
Attività di formazione/aggiornamento sulle tematiche relative all autonomia scolastica, all evoluzione ordinamentale del sistema educativo, alla progettazione curricolare presso istituti statali della Scuola dell Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di I° grado, all elaborazione di un curricolo verticale basato sulle competenze negli istituti Comprensivi, dall a.s. 1997/98 a tutt oggi
Collaborazione con l Università di Tor Vergata, all interno della progettazione e realizzazione di unità didattiche nel corso di formazione a distanza rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado (sulle tematiche della progettazione curricolare relative al P.O.F.) anno 1999/2000.
Membro della Commissione di esperti istituita con decreto del Ministro della P.I. per la stesura dei Nuovi curricoli in attuazione della Legge 30/2000 (riordino dei cicli) ed attiva nel periodo giugno 2000/maggio 2001.
Membro della Commissione ministeriale per la elaborazione delle Linee guida relative al Biennio unitario della Scuola secondaria di II° grado (a.s. 2006/2007).
Attività saltuaria di collaborazione, in qualità di autrice, con le riviste Cooperazione Educativa (ed.La Nuova Italia editore attuale Erikson) Progettiamo (editrice Tramontana RCS, Milano) Scuola Oggi (rivista online) Insegnare (rivista online del CIDI) dal 1996 a tutt oggi
Membro del Comitato tecnico scientifico per la rivista Cooperazione Educativa , ed. Erikson, dall anno 2003 a tutt oggi.
Membro della Segreteria Nazionale del M.C.E. (anni 1996/2000 - anni 2008/2010 anno 2016) in cui ha svolto anche la funzione di Segretario nazionale, con compiti di coordinamento e di rappresentanza.
Membro dell Esecutivo Nazionale dell Associazione professionale Proteo Fare Sapere, con funzioni di Vicepresidente (anni 2003/2006) Attiva nei percorsi di formazione promossi dall Associazione professionale stessa, in particolare in qualità di relatore nei corsi preparatori al corso-concorso per dirigenti scolastici negli anni 2004/2006 e negli anni 2017/2018, nelle diverse strutture territoriali che articolano l Associazione.
Attività di formazione finalizzata al superamento di Concorsi per titoli ed esami, con particolare riguardo alla Scuola dell Infanzia, alla Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, alla Dirigenza scolastica, in collaborazione con il CIDI (dal 2012 a tutt oggi)
Membro del Coordinamento nazionale per le politiche dell Infanzia e della sua scuola (organismo riconosciuto dal M.I.U.R.) in rappresentanza dell associazione M.C.E. dall ottobre del 2012 all ottobre 2016.
Docente formatore per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, afferenti ad ambito territoriale della provincia di Latina, facenti capo all I.C. Emma Castelnuovo di Latina, sulle tematiche della progettazione curricolare nel contesto istituzionale dell autonomia (A.S. 2018/2019)
Membro del Comitato tecnico-scientifico, presso l Associazione Di@logo, con sede a Salerno (maggio 2020). L associazione promuove iniziative di carattere socio-culturale e progetta percorsi di formazione volti alle professionalità dei diversi livelli del sistema di istruzione nella regione Campania. Attiva in qualità di relatrice e formatrice nelle iniziative promosse dalla stessa Associazione, dal maggio 2020 a tutt oggi.
Membro del Direttivo del CIDI di Roma, dal dicembre 2020, ove svolge attività di ricerca sulle tematiche pedagogico-culturali del sistema scolastico, di progettazione e realizzazione di percorsi di studio a carattere seminariale volti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
Docente a contratto (in qualità di esperto di alta qualificazione ex art. 23, c. 1 L. 240/2010) nel Corso di laurea triennale di Scienze dell Educazione e della Formazione, Università La Sapienza di Roma, per l insegnamento Il sistema formativo italiano , nell Anno Accademico 2017/18 e per l insegnamento Il sistema educativo italiano negli Anni Accademici 2018/19 e 2019/2020.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE ( IN ORDINE CRONOLOGICO CRESCENTE)

Titolo di studio

Laurea in Filosofia, conseguita presso l Università degli studi La Sapienza di Roma, il 27/07/1971

Titoli professionali

Abilitazione all insegnamento di materie letterarie nella Scuola media
Abilitazione all insegnamento di Filosofia, scienze dell educazione e storia, a seguito del superamento del concorso a cattedre indetto dal M.P.I. nel 1985.
Diploma di abilitazione al magistero dei sordomuti, conseguito presso la Scuola di metodo T. Silvestri di Roma (a.s. 1972/73)

Stato di servizio nella P.A.

Docente titolare di materie letterarie nelle scuole medie statali
Docente titolare di Filosofia e storia nei licei statali
Preside di scuola media, dall a.s. 1989/90 all a.s. 1999/2000, a seguito del superamento di concorso ordinario indetto nel 1987.
Dirigente scolastico di istituti statali (Scuola Media e Istituti Comprensivi) dall a.s. 2000/01 all a.s. 2007/08; successivamente collocata a r. (dal 1/09/2008)

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

MADRELINGUA ITALIANO

ALTRE LINGUE
FRANCESE
Capacità di lettura [ livello: buono]
Capacità di scrittura [ livello: buono]
Capacità di espressione orale [livello: buono]

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
CAPACITÀ DI GESTIONE DI GRUPPI ORIENTATI AL PERSEGUIMENTO DI UN OBIETTIVO ISTITUZIONALE , IN PARTICOLARE FACENDO LEVA SU VALORIZZAZIONE DI RISORSE INDIVIDUALI POSTE AL SERVIZIO DI PERCORSI E FINALITÀ CONDIVISE.
CAPACITÀ DI GESTIONE DELLE DINAMICHE RELAZIONALI, ANCHE IN FASI CONFLITTUALI, ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DI PROCESSI DECISIONALI TRASPARENTI E IL COMUNE RICONOSCIMENTO DEL LIMITE COME RISORSA

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
CAPACITÀ DI MOTIVARE AD UN AZIONE STRATEGICA CONDIVISA, COLLABORATIVA, OTTIMIZZANDO TEMPI E RISORSE, UMANE E MATERIALI.
CAPACITA DI PIANIFICARE A MEDIO/LUNGO TERMINE AZIONI POSITIVE, VOLTE AL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI DEI GRUPPI DI CUI SI HA DIRETTA E/O INDIRETTA RESPONSABILITA ,NELLA PROSPETTIVA DELL APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO.