Ritratto di Massimo.Mongardini@uniroma1.it

Infermieristica pediatrica

 

Corso: infermieristica basata sulle prove di efficacia - informatica codice:1035016

 

Le lezioni sono divise in I e II parte. 

Sono disponibili due serie di dispense in PDF ed in Power Point.

 

Per ogni ulteriore delucidazione o chiarimento sono, ovviamente, disponibile via mail o via telefono.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA 1035016 2023/2024

Presentazione del corso

 

Il corso di informatica medica si propone di garantire agli studenti una comprensione base della moderna tecnologia informatica e di fornire altresì gli strumenti metodologici e pratici per il corretto utilizzo delle più comuni applicazioni pratiche sia in senso tradizionale che interattivo e multimediale. Particolare rilievo sarà dato agli strumenti di database e gestione degli archivi, alla ricerca clinica avanzata attraverso i motori di ricerca più evoluti, alla conoscenza delle reti Intranet ed Internet. Attenzione: spesso la conoscenza dell'informatica è confusa con il rilascio di certificazioni varie di fruitore base di alcuni programmi di uso comune (ECDL: European Computing Driving Licence e simili). Il corso in oggetto, ovviamente, offre una visione approfondita della materia e prospetta la possibilità di utilizzo avanzato della scienza informatica per la professione medica.

 

Programma dettagliato

 

Intelligenza artificiale

 

Introduzione all'intelligenza artificiale, automazione, interazione uomo-macchina, linguaggio del computer, particolarità ed attualità

 

Generalità

 

Definizioni di Hardware, Software, Algoritmi base di programmazione, Diagrammi di flusso, Diagrammi a blocco. Classificazione dei computer (Supercomputer, Mainframe, Minicomputer, Personal Computer) e prestazioni. Elementi costitutivi di un personal computer. Rappresentazione dei dati nel computer. Sistemi numerici decimale e binario. Definizione di bit. Conversione da base binaria a base decimale. Distinzione tra carattere e numero. Descrizione delle principali unità di memoria: ROM, dischi, RAM. Definizione di KILO, MEGA, GIGA e TERA in informatica. Struttura di una CPU. Esecuzione di una istruzione.

 

Evoluzione del calcolatore. Indirizzamento a 24, 32, 64 bit. Reti di computer: LAN e WAN; storia ed evoluzione di Internet; uso delle principali risorse in Internet, ricerche con Medline, Pubmed ed analoghi. Sistemi operativi (Dos, Unix, Linux, Windows). Normativa vigente sulla sicurezza nel lavoro (Legge 626/94), sulla privacy (Legge 675/96), sul diritto d’autore (Legge 633/41 e 128/2004), sulla gestione in sicurezza di un computer, sui rischi legati alla pirateria informatica ed alla diffusione di virus, di spyware, di malware. Sistemi applicativi (office automation) e programmi. Browser di navigazione Internet, Posta elettronica, Newsgroup, mailing-list, Blog.

 

 

Sistemi applicativi

 

Editor testuali (Notepad di Microsoft) e scrittura pura senza formattazione (utilizzo, scopi, vantaggi); Editor di programmazione; Videoscrittura e Word Processor (Microsoft Word, analoghi opensource e Linux); Web editor, Ipertesto, WYSIWYG; Videoscrittura editoriale e professionale (Xpress, QuarkXpress); Formato di documenti multipiattaforma e preservazione di formattazione (PDF – Portable Document Format – Adobe Acrobat Reader). Formattazione del testo, regole di scrittura, creazione di caselle di testo, tabelle, grafici, diagrammi, mappe, schemi. Preparazione per la stampa, stampa unione, stampa in rete.

 

Programmazione di una presentazione (uso di Microsoft Power Point ed analoghi opensource e Linux), creazione di diapositive animate, inserimento di immagini, filmati, collegamenti multimediali e di rete. Programmi di disegno elementare (Microsoft Paint); programmi specifici per il disegno tecnico professionale (CAD – Computer Aided Design), software di fotoritocco (Adobe Photoshop), software di grafica professionale (Freehand Macromedia, Corel Draw Corel Corporation); grafica bitmap; grafica vettoriale; formati Bitmap, Jpeg (Joint Photographic Experts Group), Gif (Graphics Interchange Format), Tiff (Tagged Image File Format). FOGLIO DI CALCOLO: creazione di un foglio di calcolo usando MS Excel ed analoghi opensource e Linux. Principali operazioni semplici e di rilevanza statistica; uso di funzioni e grafici.  Moduli: visualizzazione e gestione. Tabelle pivot: creazione e modifica di tabelle pivot elementari.

 

Database e motori di ricerca

 

Definizione, programmazione ed uso del Database Informatico (Microsoft Access, FileMaker Pro, Borland Paradox Corel). Pratica con i campi, i record, le tabelle, i file, le maschere, le query, i report, moduli e macro; aprire ed utilizzare un database; modificare un record in un database; modificare le impostazioni di base ed il modo di visualizzazione; impostare e pianificare un database; creare una tabella con campi ed attributi; navigare ed inserire dati; definire chiavi primarie ed indici; aggiornare un database; utilizzare le maschere; reperire informazioni e pianificare ricerche (query semplici, query con criteri multipli, filtri), perfezionare l’interrogazione del database. Creazione di un archivio pazienti.

 

Acquisizione immagini cliniche e radiografiche e loro gestione; manipolazioni immagini ed inserimento nei database.

Ricerca sul Web; definizione di motore di ricerca; uso dei principali motori di ricerca; ricerca per parola chiave, per struttura ad indice; uso degli operatori logici e booleani.

Comunicazione con il computer, posta elettronica semplice, posta certificata, indirizzo di posta elettronica, protocolli di sicurezza e di criptazione dati riservati, forum e bacheca elettronica, Chat e chatline, videoconferenza. Giornalismo scientifico online.

 

INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA 1035016 2022/2023
INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA 1035016 2021/2022
INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA 1035016 2020/2021
INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA 1035016 2019/2020
INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA 1035016 2018/2019
INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA 1035016 2017/2018
INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA 1035016 2016/2017

Lun-ven dalle ore 11.00 alle ore 12.00 su appuntamento (telefonico o via mail)

Curriculum vitae sintetico (cfr. CINECA)
Settembre 2009

Qualifica: EP3 Dipendente Università degli Studi di Roma La Sapienza Dirigente medico presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche.

Massimo MONGARDINI
Nato a Roma il 30 marzo 1958. Coniugato e padre di tre figli. Laureato in medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode nel 1982 presso l Università di Roma La Sapienza; specializzato nel 1987 in Chirurgia Generale (Università La Sapienza) con il massimo dei voti e la lode; ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 1992. Chirurgo universitario dal 1990. Inquadrato nella categoria universitaria Elevate Professionalità (EP3). Dirigente medico presso il CUPS (Clinica Chirurgica d Urgenza e di Pronto Soccorso) fino al 2004 e poi presso la UOC di Chirurgia Generale L del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, strutture dipartimentali dell Università degli Studi di Roma La Sapienza Policlinico Umberto I.
Docente e Tutor di 1) Chirurgia dell Ileo del Colon e del RettoColon, 2) Proctologia, presso la V Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale - Università degli Studi di Roma La Sapienza (direttore Prof. Piero Chirletti) dall anno accademico 2002-2003.
Docente e Tutor presso la III Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale - Università degli Studi di Roma La Sapienza (direttore Prof. Enrico De Antoni) dall anno accademico 2006-2007.
Docente presso il Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria della I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza - Coordinatore del Corso Integrato di Inglese ed Informatica dall anno accademico 2005-2006.
Docente al Corso di perfezionamento in Tecniche Chirurgiche di Pronto Soccorso dell Università degli Studi di Roma La Sapienza (anni accademici 1991-92, 1992-93, 1993-94, 1995-96, 1996-97). Ha tenuto corsi di aggiornamento, seminari e lezioni sulle principali tematiche chirurgiche generali e d urgenza. Docente e Tutor in numerosi Corsi di Perfezionamento in Tecniche Chirurgiche di Pronto Soccorso (Istituto di Clinica d Urgenza e Pronto Soccorso - Università degli Studi di Roma La Sapienza ).
ATLS (Advanced Truama Life Support) Surgeon dal 1996 (American College of Surgeons). Incarico di Coordinatore UCP Roma Umberto I per la Società Italiana Unitaria di Colon Proctologia.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Approfondita conoscenze di informatica applicata alla medicina: è esperto in molteplici sistemi operativi (ambiente DOS, Windows - 3.1, 3.11, 95, 98, Me, NT, 2000, XP, VISTA,UNIX, Linux) e di programmazione (Basic, Dbase, C, Visual Basic, Html, Java) nonché numerosissimi applicativi (World, Access, Excel, Power Point, ecc.). Ha realizzato numerosi database ed archivi informatici in campo medico ed in particolare chirurgico. Ha buona esperienza di reti informatiche. Ha curato (sviluppandola interamente in linguaggio HTML e JAVA Script) la pagina WEB su Internet dell Istituto di Chirurgia d'Urgenza e di Pronto Soccorso dell Università degli Studi di Roma La Sapienza (http://w3.uniroma1.it/CUPS) e dell Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale L del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell Università degli Studi di Roma La Sapienza (http://w3.uniroma1.it/dsccgl). Attualmente webmaster di numerosi portali dedicati all informazione scientifica (http://www.colonrettoedintorni.it http://www.colonretto.org http://www.rettocele.it).
Autore di oltre 140 pubblicazioni su riviste indexate nazionali ed internazionali, di numerosi filmati di tecnica chirurgica nonché di numerosissimi articoli medico-chirurgici divulgativi su stampa periodica a diffusione nazionale. Si occupa di chirurgia generale ed oncologica, di colonproctologia, di chirurgia d urgenza.
Ha eseguito personalmente oltre 5000 interventi chirurgici in urgenza ed in elezione con ampia casistica di chirurgia del colon, del retto e di ricostruzione del pavimento pelvico. Effettua annualmente oltre 1000 visite ambulatoriali di chirurgia generale e colonproctologica.
Relatore e moderatore in convegni nazionali e internazionali.
Organizzatore, docente e direttore di numerosi corsi di aggiornamento (compresi corsi accreditati ECM) e di eventi scientifici di rilievo regionale e nazionale.