Ritratto di Laura.Michetti@uniroma1.it

Inizio corso di Etruscologia e Antichità italiche - LM - secondo semestre (6 e 12 cfu)

 

Le lezioni avranno inizio mercoledì 28 febbraio 2024 e proseguiranno ogni mercoledì, giovedì, venerdì ore 8-10, presso l'Auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche, piano seminterrato della Facoltà di Lettere, ingresso dalla Sala del Kouros. Dal momento che non è prevista la pausa tra le due ore, l'inizio effettivo della lezione sarà alle ore 8.30 e la sua conclusione alle ore 10.

Il primo modulo (6 cfu) terminerà il 12/4/2024; dal 17/4/2024 inizierà il secondo modulo destinato a chi deve acquisire 12 cfu (6+6).

 

 

Dallo scavo al museo. I reperti di Pyrgi: inventariazione, documentazione, schedatura

 

Le attività inizieranno martedì 26 marzo con orario 10-16.30 presso il Museo delle Antichità etrusche e italiche e proseguiranno ogni martedì con lo stesso orario.

Il laboratorio offre la possibilità di lavorare su materiali ceramici provenienti dal grande santuario e da contesti di abitato, databili tra l’età arcaica e l’età ellenistica, provenienti dagli scavi di Pyrgi (progetto “Grandi Scavi” di Ateneo). Obiettivi principali saranno il riconoscimento delle diverse classi di produzione, delle forme ceramiche e delle parti morfologiche del vasellame. Verrà offerto, attraverso lezioni teoriche e pratiche, un primo approccio alla classificazione e alla documentazione dei reperti.

La frequenza al laboratorio costituisce un titolo preferenziale per la partecipazione alla campagna di scavo a Pyrgi.

Per le iscrizioni, è necessario compilare il modulo repertibile al link:

https://docs.google.com/forms/d/1k6mecZo-yJtMgZ62Fjcm211E6XqPVsptsOFV5-bDzVc/edit

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi al dott. Simone Grosso: simone.grosso@uniroma1.it

 

 

Corso intensivo di disegno archeologico - livello base

(riservato agli studenti di Etruscologia che partecipano alle attività di scavo e laboratorio)

 

Il corso, tenuto dalla dott.ssa Simona Palmieri, si svolgerà dal 4 all'8 marzo 2024, con orario 9.30-17.30, presso il Laboratorio di Archeologia (ex fototeca). Negli incontri, verranno forniti agli studenti i lineamenti teorici e pratici del disegno; a conclusione verrà rilasciato un attestato.

Contenuto degli incontri è il seguente:

1: nozioni base

2: disegno reperti integri

3: disegno reperti integri decorati e dipinti

4: disegno frammenti ceramici

5: disegno oggetti metallici e lineamenti di lucidatura con Illustrator.

Per le iscrizioni scrivere a simona.palmieri@uniroma1.it

 

 

ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE a.a. 2023-24

corsi di laurea in Scienze archeologiche e Archeologia

e per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici

 

Laboratorio sulla produzione del bucchero a Veio, a.a. 2023-24

Descrizione: Il laboratorio offre la possibilità di lavorare su materiali ceramici di età arcaica, provenienti dagli scavi di Veio, con particolare riferimento ai reperti in bucchero provenienti dal quartiere artigianale di Piano di Comunità. Obiettivi principali saranno il riconoscimento delle diverse classi di produzione, delle forme ceramiche e delle parti morfologiche del vasellame. Verrà offerto, attraverso lezioni teoriche e pratiche, un primo approccio alla classificazione, alla catalogazione e alla conservazione dei reperti.

CFU: da 1 a 6 CFU

Le attività di laboratorio avranno inizio mercoledì 15 novembre e si svolgeranno ogni mercoledì e giovedì con orario 9.00-16.30 presso il Laboratorio di Archeologia (accanto all'Aula di Archeologia).

Gli interessati potranno iscriversi compilando il modulo al link https://docs.google.com/forms/d/1lr0Yv9azIFj04_tukxY7sEU9dQ-HRRxs6e5TYr0ovVM/edit

Per informazioni, è possibile rivolgersi alla dott.ssa Simona Palmieri (simona.palmieri@uniroma1.it).

 

Scavo a Pyrgi (S. Severa – RM), Progetto Ricerche e scavi nel comprensorio di Pyrgi: il Santuario e il Quartiere pubblico-cerimoniale, “Grandi Scavi” di Ateneo

Descrizione: Lo scavo ha un carattere strettamente didattico e offre l’opportunità di lavorare in un contesto di eccezionale rilievo nel quadro degli studi del settore, il grande santuario marittimo nel porto di Caere (Cerveteri) una delle principali città d’Etruria.

CFU: 3 CFU (= 2 settimane); 6 CFU (= 4 settimane)

Durata: 4 settimane (articolate in due turni, con la possibilità di partecipare all’intero periodo; eventuale 5a settimana = 1 CFU)

Periodo: settembre 2024

Sede: Santa Severa (RM)

Contatto: alessandro.conti@uniroma1.it. Le iscrizioni si apriranno a partire da maggio 2024

 

Dallo scavo al museo. I reperti di Pyrgi: inventariazione, documentazione, schedatura

Descrizione: Il laboratorio offre la possibilità di lavorare su materiali ceramici provenienti dal grande santuario e da contesti di abitato, databili tra l’età arcaica e l’età ellenistica, provenienti dagli scavi di Pyrgi (progetto “Grandi Scavi” di Ateneo). Obiettivi principali saranno il riconoscimento delle diverse classi di produzione, delle forme ceramiche e delle parti morfologiche del vasellame. Verrà offerto, attraverso lezioni teoriche e pratiche, un primo approccio alla classificazione e alla documentazione dei reperti.

CFU: 2 CFU

Durata: secondo semestre

Periodo: da marzo 2024

Sede: Laboratorio Etruscologia

Contatto: alessandro.conti@uniroma1.it

 

Laboratorio avanzato per laureandi – attività connesse allo scavo di Pyrgi

Descrizione: Il laboratorio è finalizzato alla formazione a vasto raggio relativa alle attività di documentazione e schedatura dei reperti (dal disegno dei reperti alla loro classificazione e studio), alla sistemazione e digitalizzazione della documentazione di scavo, all'utilizzo di Autocad e Photoshop, alla rielaborazione dei rilievi laser scanner, all'utilizzo del drone. Il laboratorio è riservato agli studenti del II-III anno di LT e del I e II anno di LM che hanno già sostenuto l’esame di Etruscologia e Antichità italiche e che intendono laurearsi nella materia.

CFU: da 1 a 6 CFU

Durata: primo e secondo semestre

Periodo: da novembre 2024

Sede: Laboratorio Etruscologia

Contatto: alessandro.conti@uniroma1.it

 

Progetto Vulci nel Mondo

Descrizione: Il laboratorio prevede la collaborazione al Progetto di ricerca “Vulci nel Mondo”, finalizzato all’incremento di un database dei reperti archeologici da Vulci, di scavo ottocentesco, disseminati in Musei e collezioni estere. Il progetto è volto al recupero e alla valorizzazione di tutti i dati archeologici e antiquari relativi ai diversi reperti e prevede la creazione di un Museo Virtuale, fruibile online in modalità open access, a diversi livelli. L’attività sarà dunque finalizzata alla implementazione del database con individuazione dei reperti nei Musei esteri, attraverso i relativi siti web, e loro schedatura secondo specifici parametri e sotto il controllo di collaboratori. Il laboratorio è riservato agli allievi della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici e ai laureandi in Etruscologia della laurea magistrale. Requisito: esperienza nello studio e classificazione di reperti di ambito etrusco (IX-III sec. a.C.).

CFU: a partire da 1 CFU

Durata: primo e secondo semestre

Sede: da remoto

Contatto: laura.michetti@uniroma1.it

 

 

Laboratorio Fontes ad Res Etruscas Pertinentes (FaRES). Repertorio sulle fonti letterarie per la storia e la civiltà degli Etruschi (per gli studenti del corso di laurea magistrale in Filologia, letterature e storia del mondo antico)

Descrizione: Gli studenti collaboreranno alla fase finale della raccolta delle fonti letterarie greche e latine per la storia e la civiltà degli Etruschi, nel quadro di un ampio progetto di ricerca finalizzato alla pubblicazione del repertorio completo delle fonti sugli Etruschi. Il laboratorio è condotto in collaborazione con la prof. Elena Tassi ed è riservato agli studenti della Laurea Magistrale in Filologia, Letterature e Storia del mondo antico gli studenti della Laurea Magistrale in Filologia, Letterature e Storia del mondo antico e a quelli della laurea magistrale in Archeologia che dimostrino ottima conoscenza del greco e del latino

CFU: da 1 a 6 CFU

Durata: giorni e orari saranno concordati con i partecipanti: gli interessati sono pregati di contattare la prof. Michetti

Periodo: primo e secondo semestre 2023-24

Sede: Museo delle Antichità Etrusche e Italiche

Contattolaura.michetti@uniroma1.it

 

 

***

 

INIZIO DEI CORSI a.a. 2023-24

Il corso di Etruscologia e Antichità italiche per il corso di laurea triennale in Scienze archeologiche inizierà martedì 3 ottobre 2023 presso l'auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche (piano interrato della Facoltà di Lettere, entrata dal retro della Facoltà) con orario 8-10 e continuerà con lo stesso orario tutti i martedì, giovedì e venerdì. Non essendo prevista la pausa tra le due ore e considerato il quarto d'ora accademico, l'orario effettivo delle lezioni sarà dalle 8.30 alle 10.

Il corso di Etruscologia e Antichità italiche per il corso di laurea magistrale in Archeologia, previsto invece per il secondo semestre, inizierà venerdì 1° marzo 2024 presso l'auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche (piano interrato della Facoltà di Lettere, entrata dal retro della Facoltà) con orario 8-10 e continuerà con lo stesso orario tutti i martedì, giovedì e venerdì. Non essendo prevista la pausa tra le due ore e considerato il quarto d'ora accademico, l'orario effettivo delle lezioni sarà dalle 8.30 alle 10.

 

***

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
TIROCINIO I F1 AAF1499 2023/2024
TIROCINIO I AAF1421 2023/2024
TIROCINIO IV AAF1424 2023/2024
TIROCINIO II B2 AAF1495 2023/2024
TIROCINIO AAF1040 2023/2024
TIROCINIO II F1 AAF1500 2023/2024
TIROCINIO II E1 AAF1498 2023/2024
TIROCINIO I B2 AAF1494 2023/2024
TIROCINIO I E1 AAF1497 2023/2024
TIROCINIO III AAF1423 2023/2024
TIROCINIO II A2 AAF1496 2023/2024
TIROCINIO II AAF1422 2023/2024
TIROCINIO I A2 AAF1493 2023/2024
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE A-B 1035752 2023/2024

La città etrusca e il sacro: luoghi di culto, strutture, rituali.

 

Programma

Il corso intende affrontare il problema della nascita delle prime aree sacre in Etruria, del loro sviluppo architettonico, della nascita del tempio come categoria planimetrica e strutturale autonoma, del ruolo dei santuari come espressione delle forme politiche delle città di riferimento. Partendo dal concetto di "geografia del sacro", si prenderà in esame una serie di casi particolarmente significativi sia per l'Etruria propria che per le aree padana e campana, esemplificativi delle diverse tipologie di santuario (urbano, suburbano, extraurbano, federale, di necropoli ecc.), per valutare il rapporto tra le diverse aree di culto e la città nella sua dimensione spaziale, rituale, politica. Particolare attenzione sarà data anche al regime delle offerte e a tutti quegli elementi rituali che contribuiscono alla ricostruzione dei culti e delle divinità venerate.
Il primo modulo (30 ore) sarà incentrato sulla presentazione generale del problema e sui principali santuari dell'Etruria meridionale; il secondo modulo (30 ore) estenderà l'analisi ad altre aree dell'Etruria propria, padana e campana.
Al corso si affiancheranno incontri seminariali (12 ore) che coinvolgeranno più direttamente gli studenti con approfondimenti specifici.
Le lezioni in aula saranno integrate da visite didattiche ad aree e musei archeologici (12 ore). La partecipazione alla visita del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è necessaria per poter sostenere l'esame.
Dati i contenuti del corso la frequenza è vivamente consigliata. 
Al corso sono collegate una serie di Altre attività formative utili all'acquisizione dei cfu: campagne di scavo presso il santuario di Pyrgi ("Grandi Scavi" di Ateneo) e presso il quartiere artigianale di Veio-Piano di Comunità, laboratorio di schedatura di materiali archeologici dagli scavi di Veio e Pyrgi, laboratorio di documentazione grafica dei reperti di scavo, laboratorio sulle fonti greche e latine per la storia dei popoli dell'Italia preromana, tirocini formativi in ​​convenzione con la Soprintendenza archeologica ecc.

 

Testi adottati

• G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 2012.
• M. PALLOTTINO, Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 1984, capitoli III e IV, pp. 111-260.
• E. BENELLI, Iscrizioni etrusche. Leggerle e capirle, Saci Edizioni, Ancona 2007, pp. 9-38, 213-226.
• G. COLONNA (a cura di), Santuari d'Etruria, Catalogo della Mostra (Arezzo 1985), Firenze 1985.
• G. COLONNA, Il santuario di Pyrgi dalle origini mitistoriche agli altorilievi frontonali dei Sette e di Leucothea, in Dei ed eroi greci in Etruria, Atti del Colloquio internazionale, Roma 1997, in Scienze dell’Antichità 10, 2000, pp. 251-336.
• E. GOVI (a cura di), La città etrusca e il sacro. Santuari e istituzioni politiche, Atti del Convegno (Bologna 2016), Bologna 2017, pp. 1-24, 51-317, 445-449.

I non frequentanti dovranno aggiungere:
• N. THOMSON DE GRUMMOND, E. SIMON (eds.), The Religion of the Etruscans, University of Texas Press, Austin 2006. 

 

Orario delle lezioni

A partire dal 28 febbraio 2024, ogni mercoledì, giovedì, venerdì ore 8-10, presso la Auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche, piano seminterrato della Facoltà di Lettere, ingresso dalla Sala del Kouros. Dal momento che non è prevista la pausa tra le due ore, l'inizio effettivo della lezione sarà alle ore 8.30 e la sua conclusione alle ore 10.

ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 10596642 2023/2024

Introduzione all'Etruscologia

 

Programma
La civiltà etrusca rappresenta una delle realtà più dinamiche nel panorama dell'Italia preromana, a causa del precoce contatto con il mondo greco e vicino-orientale e dell'altrettanto precoce processo di urbanizzazione. Sulla base delle fonti storiche, archeologiche ed epigrafiche, il corso intende offrire un quadro della formazione e dello sviluppo delle città etrusche dall'età del Ferro alla romanizzazione, con particolare riguardo ai contatti culturali, all'ideologia funeraria e alla sfera del sacro, i cui riflessi si colgono nell'architettura, nelle manifestazioni artistiche, nelle produzioni artigianali, in generale nella cultura materiale. La prima parte del corso (10 ore, prof. Michetti) sarà dedicata ad un panorama della disciplina e a fornire il quadro generale degli aspetti cronologici e culturali del mondo etrusco. Nella seconda parte (22 ore, prof. Michetti; 32 ore, prof. Conti) si presenteranno caratteri e specificità delle principali città d'Etruria. Le lezioni in aula saranno integrate da visite didattiche ad aree e musei archeologici (20 ore, prof. Michetti e prof. Conti). La partecipazione alla visita del museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è necessaria per poter sostenere l'esame. Dati i contenuti del corso la frequenza è vivamente consigliata. Al corso sono collegate una serie di Altre Attività Formative utili all’acquisizione dei CFU (scavi presso il santuario di Pyrgi e il quartiere artigianale di piano di Comunità a Veio, laboratorio di schedatura di materiali archeologici, laboratorio di documentazione grafica dei reperti di scavo, laboratorio sulle fonti greche e latine per la storia dei popoli dell’Italia preromana, tirocini formativi in convenzione con la Soprintendenza archeologica ecc.).

 

Testi adottati

• G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 2012. 
• M. PALLOTTINO, Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 1984, capitoli III e IV, pp. 111-260. 
• G. CAMPOREALE, Gli Etruschi. Storia e civiltà, UTET, Quarta edizione, Novara 2015, Parte seconda, "Le città. Etruria propria", pp. 247-488 (con tavole illustrative in fondo al volume).
• G. COLONNA, Urbanistica e architettura, in G. Pugliese Carratelli (a cura di), Rasenna. Storia e civiltà degli Etruschi, Milano 1986, pp. 371-530. 
• E. BENELLI, Iscrizioni etrusche. Leggerle e capirle, SACI Edizioni, Ancona 2007. 
• Appunti delle lezioni e delle visite guidate a musei e aree archeologiche. 
I non frequentanti dovranno aggiungere ai testi sopra indicati:

• M. MARTELLI (a cura di), La ceramica degli Etruschi. La pittura vascolare, De Agostini, Novara 1987, pp. 9-64 (con immagini del Catalogo, pp. 65-240).

• A. NASO, La pittura etrusca, L'Erma di Bretschneider, Roma 2005. 
Tutti i testi sono disponibili presso la Biblioteca di Scienze dell'Antichità.

I PDF delle lezioni e il materiale didattico sarà caricato sulla piattaforma e-learning.

 

Orario delle lezioni

A partire dal 3 ottobre 2023, ogni martedì, giovedì, venerdì ore 8-10, presso la Auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche, piano seminterrato della Facoltà di Lettere, ingresso dalla Sala del Kouros. Dal momento che non è prevista la pausa tra le due ore, l'inizio effettivo della lezione sarà alle ore 8.30 e la sua conclusione alle ore 10.

ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE CORSO AVANZATO 1044166 2023/2024

La città etrusca e il sacro: luoghi di culto, strutture, rituali

 

Programma

Il corso intende affrontare il problema della nascita delle prime aree sacre in Etruria, del loro sviluppo architettonico, della nascita del tempio come categoria planimetrica e strutturale autonoma, del ruolo dei santuari come espressione delle forme politiche delle città di riferimento. Partendo dal concetto di "geografia del sacro", si prenderà in esame una serie di casi particolarmente significativi per l'Etruria meridionale, esemplificativi delle diverse tipologie di santuario (urbano, suburbano, extraurbano, federale, di necropoli ecc.), per valutare il rapporto tra le diverse aree di culto e la città nella sua dimensione spaziale, rituale, politica. Particolare attenzione sarà data anche al regime delle offerte e a tutti quegli elementi rituali che contribuiscono alla ricostruzione dei culti e delle divinità venerate.
Al corso si affiancheranno incontri seminariali (12 ore) che coinvolgeranno più direttamente gli studenti con approfondimenti specifici.
Le lezioni in aula saranno integrate da visite didattiche ad aree e musei archeologici (12 ore). La partecipazione alla visita del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è necessaria per poter sostenere l'esame.
Dati i contenuti del corso la frequenza è vivamente consigliata. 
Al corso sono collegate una serie di Altre attività formative utili all'acquisizione dei cfu: campagne di scavo presso il santuario di Pyrgi ("Grandi Scavi" di Ateneo) e presso il quartiere artigianale di Veio-Piano di Comunità, laboratorio di schedatura di materiali archeologici dagli scavi di Veio e Pyrgi, laboratorio di documentazione grafica dei reperti di scavo, laboratorio sulle fonti greche e latine per la storia dei popoli dell'Italia preromana, tirocini formativi in ​​convenzione con la Soprintendenza archeologica ecc.

 

Testi adottati

• G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 2012.
• M. PALLOTTINO, Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 1984, capitoli III e IV, pp. 111-260.
• G. COLONNA (a cura di), Santuari d'Etruria, Catalogo della Mostra (Arezzo 1985), Firenze 1985, pp. 21-115.
• G. COLONNA, Il santuario di Pyrgi dalle origini mitistoriche agli altorilievi frontonali dei Sette e di Leucothea, in Dei ed eroi greci in Etruria, Atti del Colloquio internazionale, Roma 1997, in Scienze dell’Antichità 10, 2000, pp. 251-336.
• E. GOVI (a cura di), La città etrusca e il sacro. Santuari e istituzioni politiche, Atti del Convegno (Bologna 2016), Bologna 2017, pp. 1-24, 97-144, 235-299.

I non frequentanti dovranno aggiungere:
• N. THOMSON DE GRUMMOND, E. SIMON (eds.), The Religion of the Etruscans, University of Texas Press, Austin 2006, pp. 90-168.

 

Orario delle lezioni

A partire dal 28 febbraio 2024, ogni mercoledì, giovedì, venerdì ore 8-10, presso la Auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche, piano seminterrato della Facoltà di Lettere, ingresso dalla Sala del Kouros. Dal momento che non è prevista la pausa tra le due ore, l'inizio effettivo della lezione sarà alle ore 8.30 e la sua conclusione alle ore 10.

ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 1047724 2023/2024

La città etrusca e il sacro: luoghi di culto, strutture, rituali

 

Programma

Il corso intende affrontare il problema della nascita delle prime aree sacre in Etruria, del loro sviluppo architettonico, della nascita del tempio come categoria planimetrica e strutturale autonoma, del ruolo dei santuari come espressione delle forme politiche delle città di riferimento. Partendo dal concetto di "geografia del sacro", si prenderà in esame una serie di casi particolarmente significativi per l'Etruria meridionale, esemplificativi delle diverse tipologie di santuario (urbano, suburbano, extraurbano, federale, di necropoli ecc.), per valutare il rapporto tra le diverse aree di culto e la città nella sua dimensione spaziale, rituale, politica. Particolare attenzione sarà data anche al regime delle offerte e a tutti quegli elementi rituali che contribuiscono alla ricostruzione dei culti e delle divinità venerate.
Al corso si affiancheranno incontri seminariali (12 ore) che coinvolgeranno più direttamente gli studenti con approfondimenti specifici.
Le lezioni in aula saranno integrate da visite didattiche ad aree e musei archeologici (12 ore). La partecipazione alla visita del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è necessaria per poter sostenere l'esame.
Dati i contenuti del corso la frequenza è vivamente consigliata. 
Al corso sono collegate una serie di Altre attività formative utili all'acquisizione dei cfu: campagne di scavo presso il santuario di Pyrgi ("Grandi Scavi" di Ateneo) e presso il quartiere artigianale di Veio-Piano di Comunità, laboratorio di schedatura di materiali archeologici dagli scavi di Veio e Pyrgi, laboratorio di documentazione grafica dei reperti di scavo, laboratorio sulle fonti greche e latine per la storia dei popoli dell'Italia preromana, tirocini formativi in ​​convenzione con la Soprintendenza archeologica ecc.

 

Testi adottati

• G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 2012.
• M. PALLOTTINO, Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 1984, capitoli III e IV, pp. 111-260.
• G. COLONNA (a cura di), Santuari d'Etruria, Catalogo della Mostra (Arezzo 1985), Firenze 1985, pp. 21-115.
• G. COLONNA, Il santuario di Pyrgi dalle origini mitistoriche agli altorilievi frontonali dei Sette e di Leucothea, in Dei ed eroi greci in Etruria, Atti del Colloquio internazionale, Roma 1997, in Scienze dell’Antichità 10, 2000, pp. 251-336.
• E. GOVI (a cura di), La città etrusca e il sacro. Santuari e istituzioni politiche, Atti del Convegno (Bologna 2016), Bologna 2017, pp. 1-24, 97-144, 235-299.

I non frequentanti dovranno aggiungere:
• N. THOMSON DE GRUMMOND, E. SIMON (eds.), The Religion of the Etruscans, University of Texas Press, Austin 2006, pp. 90-168.

 

Orario delle lezioni

A partire dal 28 febbraio 2024, ogni mercoledì, giovedì, venerdì ore 8-10, presso la Auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche, piano seminterrato della Facoltà di Lettere, ingresso dalla Sala del Kouros. Dal momento che non è prevista la pausa tra le due ore, l'inizio effettivo della lezione sarà alle ore 8.30 e la sua conclusione alle ore 10.

ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE A 1035740 2023/2024

Introduzione all'Etruscologia

 

Programma
La civiltà etrusca rappresenta una delle realtà più dinamiche nel panorama dell'Italia preromana, a causa del precoce contatto con il mondo greco e vicino-orientale e dell'altrettanto precoce processo di urbanizzazione. Sulla base delle fonti storiche, archeologiche ed epigrafiche, il corso intende offrire un quadro della formazione e dello sviluppo delle città etrusche dall'età del Ferro all'età arcaica, con particolare riguardo ai contatti culturali, all'ideologia funeraria e alla sfera del sacro, i cui riflessi si colgono nell'architettura, nelle manifestazioni artistiche, nelle produzioni artigianali, in generale nella cultura materiale. La prima parte del corso (10 ore) sarà dedicata ad un panorama della disciplina e a fornire il quadro generale degli aspetti cronologici e culturali del mondo etrusco. Nella seconda parte (22 ore) si presenteranno caratteri e specificità delle principali città d'Etruria. Le lezioni in aula saranno integrate da visite didattiche ad aree e musei archeologici (10 ore). La partecipazione alla visita del museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è necessaria per poter sostenere l'esame. Dati i contenuti del corso la frequenza è vivamente consigliata. Al corso sono collegate una serie di Altre Attività Formative utili all’acquisizione dei CFU (scavi presso il santuario di Pyrgi e il quartiere artigianale di piano di Comunità a Veio, laboratorio di schedatura di materiali archeologici, laboratorio di documentazione grafica dei reperti di scavo, laboratorio sulle fonti greche e latine per la storia dei popoli dell’Italia preromana, tirocini formativi in convenzione con la Soprintendenza archeologica ecc.).

 

Testi adottati

• G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 2012
• M. PALLOTTINO, Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 1984, capitoli III e IV, pp. 111-260
• G. CAMPOREALE, Gli Etruschi. Storia e civiltà, UTET, Quarta edizione, Novara 2015, Parte seconda, "Le città. Etruria propria", pp. 247-350 (con tavole illustrative in fondo al volume).
• G. COLONNA, Urbanistica e architettura, in G. Pugliese Carratelli (a cura di), Rasenna. Storia e civiltà degli Etruschi, Milano 1986, pp. 371-494.
• E. Benelli, Iscrizioni etrusche. Leggerle e capirle, SACI Edizioni, Ancona 2007 
• Appunti delle lezioni e delle visite guidate a musei e aree archeologiche.
In sostituzione dei testi su elencati, gli studenti del corso di laurea in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali dovranno studiare gli appunti delle lezioni e il manuale:• G. CAMPOREALE, Gli Etruschi. Storia e civiltà, UTET, Quarta edizione, Novara 2015.
I non frequentanti dovranno aggiungere:

• M. MARTELLI (a cura di), La ceramica degli Etruschi. La pittura vascolare, De Agostini, Novara 1987, pp. 9-64 (con immagini del Catalogo, pp. 65-240).

I PDF delle lezioni e il materiale didattico sarà caricato sulla piattaforma e-learning.

 

Orario delle lezioni

A partire dal 3 ottobre 2023, ogni martedì, giovedì, venerdì ore 8-10, presso la Auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche, piano seminterrato della Facoltà di Lettere, ingresso dalla Sala del Kouros. Dal momento che non è prevista la pausa tra le due ore, l'inizio effettivo della lezione sarà alle ore 8.30 e la sua conclusione alle ore 10.

ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE I A 1024372 2023/2024

La città etrusca e il sacro: luoghi di culto, strutture, rituali

 

Programma

Il corso intende affrontare il problema della nascita delle prime aree sacre in Etruria, del loro sviluppo architettonico, della nascita del tempio come categoria planimetrica e strutturale autonoma, del ruolo dei santuari come espressione delle forme politiche delle città di riferimento. Partendo dal concetto di "geografia del sacro", si prenderà in esame una serie di casi particolarmente significativi per l'Etruria meridionale, esemplificativi delle diverse tipologie di santuario (urbano, suburbano, extraurbano, federale, di necropoli ecc.), per valutare il rapporto tra le diverse aree di culto e la città nella sua dimensione spaziale, rituale, politica. Particolare attenzione sarà data anche al regime delle offerte e a tutti quegli elementi rituali che contribuiscono alla ricostruzione dei culti e delle divinità venerate.
Al corso si affiancheranno incontri seminariali (12 ore) che coinvolgeranno più direttamente gli studenti con approfondimenti specifici.
Le lezioni in aula saranno integrate da visite didattiche ad aree e musei archeologici (12 ore). La partecipazione alla visita del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è necessaria per poter sostenere l'esame.
Dati i contenuti del corso la frequenza è vivamente consigliata. 
Al corso sono collegate una serie di Altre attività formative utili all'acquisizione dei cfu: campagne di scavo presso il santuario di Pyrgi ("Grandi Scavi" di Ateneo) e presso il quartiere artigianale di Veio-Piano di Comunità, laboratorio di schedatura di materiali archeologici dagli scavi di Veio e Pyrgi, laboratorio di documentazione grafica dei reperti di scavo, laboratorio sulle fonti greche e latine per la storia dei popoli dell'Italia preromana, tirocini formativi in ​​convenzione con la Soprintendenza archeologica ecc.

 

Testi adottati

• G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 2012.
• M. PALLOTTINO, Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 1984, capitoli III e IV, pp. 111-260.
• G. COLONNA (a cura di), Santuari d'Etruria, Catalogo della Mostra (Arezzo 1985), Firenze 1985, pp. 21-115.
• G. COLONNA, Il santuario di Pyrgi dalle origini mitistoriche agli altorilievi frontonali dei Sette e di Leucothea, in Dei ed eroi greci in Etruria, Atti del Colloquio internazionale, Roma 1997, in Scienze dell’Antichità 10, 2000, pp. 251-336.
• E. GOVI (a cura di), La città etrusca e il sacro. Santuari e istituzioni politiche, Atti del Convegno (Bologna 2016), Bologna 2017, pp. 1-24, 97-144, 235-299.

I non frequentanti dovranno aggiungere:
• N. THOMSON DE GRUMMOND, E. SIMON (eds.), The Religion of the Etruscans, University of Texas Press, Austin 2006, pp. 90-168.

 

Orario delle lezioni

A partire dal 28 febbraio 2024, ogni mercoledì, giovedì, venerdì ore 8-10, presso la Auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche, piano seminterrato della Facoltà di Lettere, ingresso dalla Sala del Kouros. Dal momento che non è prevista la pausa tra le due ore, l'inizio effettivo della lezione sarà alle ore 8.30 e la sua conclusione alle ore 10.

ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 1047724 2023/2024

La città etrusca e il sacro: luoghi di culto, strutture, rituali

 

Programma

Il corso intende affrontare il problema della nascita delle prime aree sacre in Etruria, del loro sviluppo architettonico, della nascita del tempio come categoria planimetrica e strutturale autonoma, del ruolo dei santuari come espressione delle forme politiche delle città di riferimento. Partendo dal concetto di "geografia del sacro", si prenderà in esame una serie di casi particolarmente significativi per l'Etruria meridionale, esemplificativi delle diverse tipologie di santuario (urbano, suburbano, extraurbano, federale, di necropoli ecc.), per valutare il rapporto tra le diverse aree di culto e la città nella sua dimensione spaziale, rituale, politica. Particolare attenzione sarà data anche al regime delle offerte e a tutti quegli elementi rituali che contribuiscono alla ricostruzione dei culti e delle divinità venerate.
Al corso si affiancheranno incontri seminariali (12 ore) che coinvolgeranno più direttamente gli studenti con approfondimenti specifici.
Le lezioni in aula saranno integrate da visite didattiche ad aree e musei archeologici (12 ore). La partecipazione alla visita del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è necessaria per poter sostenere l'esame.
Dati i contenuti del corso la frequenza è vivamente consigliata. 
Al corso sono collegate una serie di Altre attività formative utili all'acquisizione dei cfu: campagne di scavo presso il santuario di Pyrgi ("Grandi Scavi" di Ateneo) e presso il quartiere artigianale di Veio-Piano di Comunità, laboratorio di schedatura di materiali archeologici dagli scavi di Veio e Pyrgi, laboratorio di documentazione grafica dei reperti di scavo, laboratorio sulle fonti greche e latine per la storia dei popoli dell'Italia preromana, tirocini formativi in ​​convenzione con la Soprintendenza archeologica ecc.

 

Testi adottati

• G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 2012.
• M. PALLOTTINO, Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 1984, capitoli III e IV, pp. 111-260.
• G. COLONNA (a cura di), Santuari d'Etruria, Catalogo della Mostra (Arezzo 1985), Firenze 1985, pp. 21-115.
• G. COLONNA, Il santuario di Pyrgi dalle origini mitistoriche agli altorilievi frontonali dei Sette e di Leucothea, in Dei ed eroi greci in Etruria, Atti del Colloquio internazionale, Roma 1997, in Scienze dell’Antichità 10, 2000, pp. 251-336.
• E. GOVI (a cura di), La città etrusca e il sacro. Santuari e istituzioni politiche, Atti del Convegno (Bologna 2016), Bologna 2017, pp. 1-24, 97-144, 235-299.

I non frequentanti dovranno aggiungere:
• N. THOMSON DE GRUMMOND, E. SIMON (eds.), The Religion of the Etruscans, University of Texas Press, Austin 2006, pp. 90-168.

 

Orario delle lezioni

A partire dal 28 febbraio 2024, ogni mercoledì, giovedì, venerdì ore 8-10, presso la Auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche, piano seminterrato della Facoltà di Lettere, ingresso dalla Sala del Kouros. Dal momento che non è prevista la pausa tra le due ore, l'inizio effettivo della lezione sarà alle ore 8.30 e la sua conclusione alle ore 10.

Etruscologia e Antichità italiche 10600731 2022/2023
TIROCINIO I AAF1421 2022/2023
TIROCINIO III AAF1423 2022/2023
TIROCINIO IV AAF1424 2022/2023
TIROCINIO II F1 AAF1500 2022/2023
TIROCINIO II E1 AAF1498 2022/2023
TIROCINIO II A2 AAF1496 2022/2023
TIROCINIO I B2 AAF1494 2022/2023
TIROCINIO II AAF1422 2022/2023
TIROCINIO I F1 AAF1499 2022/2023
TIROCINIO I E1 AAF1497 2022/2023
TIROCINIO I A2 AAF1493 2022/2023
TIROCINIO AAF1040 2022/2023
TIROCINIO II B2 AAF1495 2022/2023
Etruscologia e Antichità italiche SP10600731 2022/2023
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE A-B 1035752 2022/2023

La città etrusca e il sacro: luoghi di culto, strutture, rituali.

 

Programma

Il corso intende affrontare il problema della nascita delle prime aree sacre in Etruria, del loro sviluppo architettonico, della nascita del tempio come categoria planimetrica e strutturale autonoma, del ruolo dei santuari come espressione delle forme politiche delle città di riferimento. Partendo dal concetto di "geografia del sacro", si prenderà in esame una serie di casi particolarmente significativi sia per l'Etruria propria che per le aree padana e campana, esemplificativi delle diverse tipologie di santuario (urbano, suburbano, extraurbano, federale, di necropoli ecc.), per valutare il rapporto tra le diverse aree di culto e la città nella sua dimensione spaziale, rituale, politica. Particolare attenzione sarà data anche al regime delle offerte e a tutti quegli elementi rituali che contribuiscono alla ricostruzione dei culti e delle divinità venerate.
Il primo modulo (30 ore) sarà incentrato sulla presentazione generale del problema e sui principali santuari dell'Etruria meridionale; il secondo modulo (30 ore) estenderà l'analisi ad altre aree dell'Etruria propria, padana e campana.
Al corso si affiancheranno incontri seminariali (12 ore) che coinvolgeranno più direttamente gli studenti con approfondimenti specifici.
Le lezioni in aula saranno integrate da visite didattiche ad aree e musei archeologici (12 ore). La partecipazione alla visita del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è necessaria per poter sostenere l'esame.
Dati i contenuti del corso la frequenza è vivamente consigliata. 
Al corso sono collegate una serie di Altre attività formative utili all'acquisizione dei cfu: campagne di scavo presso il santuario di Pyrgi ("Grandi Scavi" di Ateneo) e presso il quartiere artigianale di Veio-Piano di Comunità, laboratorio di schedatura di materiali archeologici dagli scavi di Veio e Pyrgi, laboratorio di documentazione grafica dei reperti di scavo, laboratorio sulle fonti greche e latine per la storia dei popoli dell'Italia preromana, tirocini formativi in ​​convenzione con la Soprintendenza archeologica ecc.

 

Testi adottati

• G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 2012.
• M. PALLOTTINO, Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 1984, capitoli III e IV, pp. 111-260.
• E. BENELLI, Iscrizioni etrusche. Leggerle e capirle, Saci Edizioni, Ancona 2007, pp. 9-38, 213-226.
• G. COLONNA (a cura di), Santuari d'Etruria, Catalogo della Mostra (Arezzo 1985), Firenze 1985.
• G. COLONNA, Il santuario di Pyrgi dalle origini mitistoriche agli altorilievi frontonali dei Sette e di Leucothea, in Dei ed eroi greci in Etruria, Atti del Colloquio internazionale, Roma 1997, in Scienze dell’Antichità 10, 2000, pp. 251-336.
• E. GOVI (a cura di), La città etrusca e il sacro. Santuari e istituzioni politiche, Atti del Convegno (Bologna 2016), Bologna 2017, pp. 1-24, 51-317, 445-449.

I non frequentanti dovranno aggiungere:
• N. THOMSON DE GRUMMOND, E. SIMON (eds.), The Religion of the Etruscans, University of Texas Press, Austin 2006. 

 

Orario delle lezioni

A partire dal 1° marzo 2024, ogni mercoledì, giovedì, venerdì ore 8-10, presso la Auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche, piano seminterrato della Facoltà di Lettere, ingresso dalla Sala del Kouros. Dal momento che non è prevista la pausa tra le due ore, l'inizio effettivo della lezione sarà alle ore 8.30 e la sua conclusione alle ore 10.

ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 10596642 2022/2023

Introduzione all'Etruscologia

 

Programma
La civiltà etrusca rappresenta una delle realtà più dinamiche nel panorama dell'Italia preromana, a causa del precoce contatto con il mondo greco e vicino-orientale e dell'altrettanto precoce processo di urbanizzazione. Sulla base delle fonti storiche, archeologiche ed epigrafiche, il corso intende offrire un quadro della formazione e dello sviluppo delle città etrusche dall'età del Ferro alla romanizzazione, con particolare riguardo ai contatti culturali, all'ideologia funeraria e alla sfera del sacro, i cui riflessi si colgono nell'architettura, nelle manifestazioni artistiche, nelle produzioni artigianali, in generale nella cultura materiale. La prima parte del corso (10 ore, prof. Michetti) sarà dedicata ad un panorama della disciplina e a fornire il quadro generale degli aspetti cronologici e culturali del mondo etrusco. Nella seconda parte (22 ore, prof. Michetti; 32 ore, prof. Conti) si presenteranno caratteri e specificità delle principali città d'Etruria. Le lezioni in aula saranno integrate da visite didattiche ad aree e musei archeologici (20 ore, prof. Michetti e prof. Conti). La partecipazione alla visita del museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è necessaria per poter sostenere l'esame. Dati i contenuti del corso la frequenza è vivamente consigliata. Al corso sono collegate una serie di Altre Attività Formative utili all’acquisizione dei CFU (scavi presso il santuario di Pyrgi e il quartiere artigianale di piano di Comunità a Veio, laboratorio di schedatura di materiali archeologici, laboratorio di documentazione grafica dei reperti di scavo, laboratorio sulle fonti greche e latine per la storia dei popoli dell’Italia preromana, tirocini formativi in convenzione con la Soprintendenza archeologica ecc.).

 

Testi adottati

• G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 2012. 
• M. PALLOTTINO, Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 1984, capitoli III e IV, pp. 111-260. 
• G. CAMPOREALE, Gli Etruschi. Storia e civiltà, UTET, Quarta edizione, Novara 2015, Parte seconda, "Le città. Etruria propria", pp. 247-488 (con tavole illustrative in fondo al volume).
• G. COLONNA, Urbanistica e architettura, in G. Pugliese Carratelli (a cura di), Rasenna. Storia e civiltà degli Etruschi, Milano 1986, pp. 371-530. 
• E. BENELLI, Iscrizioni etrusche. Leggerle e capirle, SACI Edizioni, Ancona 2007. 
• Appunti delle lezioni e delle visite guidate a musei e aree archeologiche. 
I non frequentanti dovranno aggiungere ai testi sopra indicati:

• M. MARTELLI (a cura di), La ceramica degli Etruschi. La pittura vascolare, De Agostini, Novara 1987, pp. 9-64 (con immagini del Catalogo, pp. 65-240).

• A. NASO, La pittura etrusca, L'Erma di Bretschneider, Roma 2005. 
Tutti i testi sono disponibili presso la Biblioteca di Scienze dell'Antichità.

I PDF delle lezioni e il materiale didattico sarà caricato sulla piattaforma e-learning.

 

Orario delle lezioni

A partire dal 3 ottobre 2023, ogni martedì, giovedì, venerdì ore 8-10, presso la Auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche, piano seminterrato della Facoltà di Lettere, ingresso dalla Sala del Kouros. Dal momento che non è prevista la pausa tra le due ore, l'inizio effettivo della lezione sarà alle ore 8.30 e la sua conclusione alle ore 10.

ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 1047724 2022/2023

Il corso avrà inizio mercoledì 1 marzo alle ore 9.00 presso l'auletta del Museo delle Antichità Etrusche e Italiche e proseguirà con il seguente orario: mercoledì, giovedì e venerdì ore 9.00-11.00.

ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE CORSO AVANZATO 1044166 2022/2023

Il corso avrà inizio mercoledì 1 marzo alle ore 9.00 presso l'auletta del Museo delle Antichità Etrusche e Italiche e proseguirà con il seguente orario: mercoledì, giovedì e venerdì ore 9.00-11.00.

ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE A 1035740 2022/2023

Introduzione all'Etruscologia

 

Programma
La civiltà etrusca rappresenta una delle realtà più dinamiche nel panorama dell'Italia preromana, a causa del precoce contatto con il mondo greco e vicino-orientale e dell'altrettanto precoce processo di urbanizzazione. Sulla base delle fonti storiche, archeologiche ed epigrafiche, il corso intende offrire un quadro della formazione e dello sviluppo delle città etrusche dall'età del Ferro all'età arcaica, con particolare riguardo ai contatti culturali, all'ideologia funeraria e alla sfera del sacro, i cui riflessi si colgono nell'architettura, nelle manifestazioni artistiche, nelle produzioni artigianali, in generale nella cultura materiale. La prima parte del corso (10 ore) sarà dedicata ad un panorama della disciplina e a fornire il quadro generale degli aspetti cronologici e culturali del mondo etrusco. Nella seconda parte (22 ore) si presenteranno caratteri e specificità delle principali città d'Etruria. Le lezioni in aula saranno integrate da visite didattiche ad aree e musei archeologici (10 ore). La partecipazione alla visita del museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è necessaria per poter sostenere l'esame. Dati i contenuti del corso la frequenza è vivamente consigliata. Al corso sono collegate una serie di Altre Attività Formative utili all’acquisizione dei CFU (scavi presso il santuario di Pyrgi e il quartiere artigianale di piano di Comunità a Veio, laboratorio di schedatura di materiali archeologici, laboratorio di documentazione grafica dei reperti di scavo, laboratorio sulle fonti greche e latine per la storia dei popoli dell’Italia preromana, tirocini formativi in convenzione con la Soprintendenza archeologica ecc.).

 

Testi adottati

• G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 2012
• M. PALLOTTINO, Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 1984, capitoli III e IV, pp. 111-260
• G. CAMPOREALE, Gli Etruschi. Storia e civiltà, UTET, Quarta edizione, Novara 2015, Parte seconda, "Le città. Etruria propria", pp. 247-350 (con tavole illustrative in fondo al volume).
• G. COLONNA, Urbanistica e architettura, in G. Pugliese Carratelli (a cura di), Rasenna. Storia e civiltà degli Etruschi, Milano 1986, pp. 371-494.
• E. Benelli, Iscrizioni etrusche. Leggerle e capirle, SACI Edizioni, Ancona 2007 
• Appunti delle lezioni e delle visite guidate a musei e aree archeologiche.
In sostituzione dei testi su elencati, gli studenti del corso di laurea in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali dovranno studiare gli appunti delle lezioni e il manuale:• G. CAMPOREALE, Gli Etruschi. Storia e civiltà, UTET, Quarta edizione, Novara 2015.
I non frequentanti dovranno aggiungere:

• M. MARTELLI (a cura di), La ceramica degli Etruschi. La pittura vascolare, De Agostini, Novara 1987, pp. 9-64 (con immagini del Catalogo, pp. 65-240).

I PDF delle lezioni e il materiale didattico sarà caricato sulla piattaforma e-learning.

 

Orario delle lezioni

A partire dal 3 ottobre 2023, ogni martedì, giovedì, venerdì ore 8-10, presso la Auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche, piano seminterrato della Facoltà di Lettere, ingresso dalla Sala del Kouros. Dal momento che non è prevista la pausa tra le due ore, l'inizio effettivo della lezione sarà alle ore 8.30 e la sua conclusione alle ore 10.

ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE I A 1024372 2022/2023

Il corso avrà inizio mercoledì 1 marzo alle ore 9.00 presso l'auletta del Museo delle Antichità Etrusche e Italiche e proseguirà con il seguente orario: mercoledì, giovedì e venerdì ore 9.00-11.00.

ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 1047724 2022/2023

Il corso avrà inizio mercoledì 1 marzo alle ore 9.00 presso l'auletta del Museo delle Antichità Etrusche e Italiche e proseguirà con il seguente orario: mercoledì, giovedì e venerdì ore 9.00-11.00.

Civiltà dell'Italia preromana SP1034194 2021/2022
TIROCINIO I B2 AAF1494 2021/2022
TIROCINIO II F1 AAF1500 2021/2022
TIROCINIO II A2 AAF1496 2021/2022
TIROCINIO III AAF1423 2021/2022
TIROCINIO II B2 AAF1495 2021/2022
TIROCINIO I AAF1421 2021/2022
TIROCINIO I E1 AAF1497 2021/2022
TIROCINIO II E1 AAF1498 2021/2022
TIROCINIO AAF1040 2021/2022
TIROCINIO II AAF1422 2021/2022
TIROCINIO I F1 AAF1499 2021/2022
TIROCINIO IV AAF1424 2021/2022
TIROCINIO I A2 AAF1493 2021/2022
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE A-B 1035752 2021/2022
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 10596642 2021/2022

Introduzione all'Etruscologia

 

Programma

La civiltà etrusca rappresenta una delle realtà più dinamiche nel panorama dell'Italia preromana, a causa del precoce contatto con il mondo greco e vicino-orientale e dell'altrettanto precoce processo di urbanizzazione. Sulla base delle fonti storiche, archeologiche ed epigrafiche, il corso intende offrire un quadro della formazione e dello sviluppo delle città etrusche dall'età del Ferro alla romanizzazione, con particolare riguardo ai contatti culturali, all'ideologia funeraria e alla sfera del sacro, i cui riflessi si colgono nell'architettura, nelle manifestazioni artistiche, nelle produzioni artigianali, in generale nella cultura materiale. La prima parte del corso (10 ore, prof. Michetti) sarà dedicata ad un panorama della disciplina e a fornire il quadro generale degli aspetti cronologici e culturali del mondo etrusco. Nella seconda parte (22 ore, prof. Michetti; 32 ore, prof. Conti) si presenteranno caratteri e specificità delle principali città d'Etruria. Le lezioni in aula saranno integrate da visite didattiche ad aree e musei archeologici (20 ore, prof. Michetti e prof. Conti). La partecipazione alla visita del museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è necessaria per poter sostenere l'esame. Dati i contenuti del corso la frequenza è vivamente consigliata. Al corso sono collegate una serie di Altre Attività Formative utili all’acquisizione dei CFU (scavi presso il santuario di Pyrgi e il quartiere artigianale di piano di Comunità a Veio, laboratorio di schedatura di materiali archeologici, laboratorio di documentazione grafica dei reperti di scavo, laboratorio sulle fonti greche e latine per la storia dei popoli dell’Italia preromana, tirocini formativi in convenzione con la Soprintendenza archeologica ecc.).

 

Testi adottati

• G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 2012. 
• M. PALLOTTINO, Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 1984, capitoli III e IV, pp. 111-260. 
• G. CAMPOREALE, Gli Etruschi. Storia e civiltà, UTET, Quarta edizione, Novara 2015, Parte seconda, "Le città. Etruria propria", pp. 247-488 (con tavole illustrative in fondo al volume).
• G. COLONNA, Urbanistica e architettura, in G. Pugliese Carratelli (a cura di), Rasenna. Storia e civiltà degli Etruschi, Milano 1986, pp. 371-530. 
• E. BENELLI, Iscrizioni etrusche. Leggerle e capirle, SACI Edizioni, Ancona 2007. 
• Appunti delle lezioni e delle visite guidate a musei e aree archeologiche. 
I non frequentanti dovranno aggiungere ai testi sopra indicati:

• M. MARTELLI (a cura di), La ceramica degli Etruschi. La pittura vascolare, De Agostini, Novara 1987, pp. 9-64 (con immagini del Catalogo, pp. 65-240).

• A. NASO, La pittura etrusca, L'Erma di Bretschneider, Roma 2005. 
Tutti i testi sono disponibili presso la Biblioteca di Scienze dell'Antichità.

I PDF delle lezioni e il materiale didattico sarà caricato sulla piattaforma e-learning.

 

Orario delle lezioni

A partire dal 3 ottobre 2023, ogni martedì, giovedì, venerdì ore 8-10, presso la Auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche, piano seminterrato della Facoltà di Lettere, ingresso dalla Sala del Kouros. Dal momento che non è prevista la pausa tra le due ore, l'inizio effettivo della lezione sarà alle ore 8.30 e la sua conclusione alle ore 10.

ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 1047724 2021/2022
ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA I 1044296 2021/2022

Introduzione all'Etruscologia

 

Programma
La civiltà etrusca rappresenta una delle realtà più dinamiche nel panorama dell'Italia preromana, a causa del precoce contatto con il mondo greco e vicino-orientale e dell'altrettanto precoce processo di urbanizzazione. Sulla base delle fonti storiche, archeologiche ed epigrafiche, il corso intende offrire un quadro della formazione e dello sviluppo delle città etrusche dall'età del Ferro all'età arcaica, con particolare riguardo ai contatti culturali, all'ideologia funeraria e alla sfera del sacro, i cui riflessi si colgono nell'architettura, nelle manifestazioni artistiche, nelle produzioni artigianali, in generale nella cultura materiale. La prima parte del corso (10 ore) sarà dedicata ad un panorama della disciplina e a fornire il quadro generale degli aspetti cronologici e culturali del mondo etrusco. Nella seconda parte (22 ore) si presenteranno caratteri e specificità delle principali città d'Etruria. Le lezioni in aula saranno integrate da visite didattiche ad aree e musei archeologici (10 ore). La partecipazione alla visita del museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è necessaria per poter sostenere l'esame. Dati i contenuti del corso la frequenza è vivamente consigliata. Al corso sono collegate una serie di Altre Attività Formative utili all’acquisizione dei CFU (scavi presso il santuario di Pyrgi e il quartiere artigianale di piano di Comunità a Veio, laboratorio di schedatura di materiali archeologici, laboratorio di documentazione grafica dei reperti di scavo, laboratorio sulle fonti greche e latine per la storia dei popoli dell’Italia preromana, tirocini formativi in convenzione con la Soprintendenza archeologica ecc.).

 

Testi adottati

• G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 2012
• M. PALLOTTINO, Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 1984, capitoli III e IV, pp. 111-260
• G. CAMPOREALE, Gli Etruschi. Storia e civiltà, UTET, Quarta edizione, Novara 2015, Parte seconda, "Le città. Etruria propria", pp. 247-350 (con tavole illustrative in fondo al volume).
• G. COLONNA, Urbanistica e architettura, in G. Pugliese Carratelli (a cura di), Rasenna. Storia e civiltà degli Etruschi, Milano 1986, pp. 371-494.
• E. Benelli, Iscrizioni etrusche. Leggerle e capirle, SACI Edizioni, Ancona 2007 
• Appunti delle lezioni e delle visite guidate a musei e aree archeologiche.
In sostituzione dei testi su elencati, gli studenti del corso di laurea in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali dovranno studiare gli appunti delle lezioni e il manuale:• G. CAMPOREALE, Gli Etruschi. Storia e civiltà, UTET, Quarta edizione, Novara 2015.
I non frequentanti dovranno aggiungere:

• M. MARTELLI (a cura di), La ceramica degli Etruschi. La pittura vascolare, De Agostini, Novara 1987, pp. 9-64 (con immagini del Catalogo, pp. 65-240).

I PDF delle lezioni e il materiale didattico sarà caricato sulla piattaforma e-learning.

 

Orario delle lezioni

A partire dal 3 ottobre 2023, ogni martedì, giovedì, venerdì ore 8-10, presso la Auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche, piano seminterrato della Facoltà di Lettere, ingresso dalla Sala del Kouros. Dal momento che non è prevista la pausa tra le due ore, l'inizio effettivo della lezione sarà alle ore 8.30 e la sua conclusione alle ore 10.

ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE I A 1024372 2021/2022
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE CORSO AVANZATO 1044166 2021/2022
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 1047724 2021/2022
Etruscologia e archeologia dell'Italia preromana SP1030716 2020/2021
TIROCINIO I A2 AAF1493 2020/2021
TIROCINIO IV AAF1424 2020/2021
TIROCINIO II B2 AAF1495 2020/2021
TIROCINIO I B2 AAF1494 2020/2021
TIROCINIO I F1 AAF1499 2020/2021
TIROCINIO II E1 AAF1498 2020/2021
TIROCINIO II F1 AAF1500 2020/2021
TIROCINIO I AAF1421 2020/2021
TIROCINIO II AAF1422 2020/2021
TIROCINIO I E1 AAF1497 2020/2021
TIROCINIO AAF1040 2020/2021
TIROCINIO II A2 AAF1496 2020/2021
TIROCINIO III AAF1423 2020/2021
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE A-B 1035752 2020/2021
ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA 1044290 2020/2021
ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA I 1044296 2020/2021
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 1047724 2020/2021
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE I A 1024372 2020/2021
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE CORSO AVANZATO 1044166 2020/2021
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 1047724 2020/2021
Civiltà dell'Italia preromana SP1034194 2019/2020
TIROCINIO II E1 AAF1498 2019/2020
TIROCINIO I E1 AAF1497 2019/2020
TIROCINIO I A2 AAF1493 2019/2020
TIROCINIO II AAF1422 2019/2020
TIROCINIO III AAF1423 2019/2020
TIROCINIO II B2 AAF1495 2019/2020
TIROCINIO II A2 AAF1496 2019/2020
TIROCINIO I F1 AAF1499 2019/2020
TIROCINIO II F1 AAF1500 2019/2020
TIROCINIO AAF1040 2019/2020
TIROCINIO IV AAF1424 2019/2020
TIROCINIO I B2 AAF1494 2019/2020
TIROCINIO I AAF1421 2019/2020
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE A-B 1035752 2019/2020
ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA 1044290 2019/2020
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 1047724 2019/2020
ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA I 1044296 2019/2020
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 1047724 2019/2020
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE CORSO AVANZATO 1044166 2019/2020
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE I A 1024372 2019/2020
TIROCINIO I AAF1421 2018/2019
TIROCINIO AAF1040 2018/2019
TIROCINIO II AAF1422 2018/2019
TIROCINIO II E1 AAF1498 2018/2019
TIROCINIO I E1 AAF1497 2018/2019
TIROCINIO I A2 AAF1493 2018/2019
TIROCINIO IV AAF1424 2018/2019
TIROCINIO II A2 AAF1496 2018/2019
TIROCINIO II B2 AAF1495 2018/2019
TIROCINIO II F1 AAF1500 2018/2019
TIROCINIO I F1 AAF1499 2018/2019
TIROCINIO III AAF1423 2018/2019
TIROCINIO I B2 AAF1494 2018/2019
ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA 1044290 2018/2019
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE A-B 1035752 2018/2019
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 1047724 2018/2019
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 1047724 2018/2019
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE I A 1024372 2018/2019
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE CORSO AVANZATO 1044166 2018/2019
ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA I 1044296 2018/2019
TIROCINIO I A2 AAF1493 2017/2018
TIROCINIO II A2 AAF1496 2017/2018
TIROCINIO AAF1040 2017/2018
TIROCINIO I E1 AAF1497 2017/2018
TIROCINIO II F1 AAF1500 2017/2018
TIROCINIO III AAF1423 2017/2018
TIROCINIO II E1 AAF1498 2017/2018
TIROCINIO I F1 AAF1499 2017/2018
TIROCINIO IV AAF1424 2017/2018
TIROCINIO I B2 AAF1494 2017/2018
TIROCINIO II B2 AAF1495 2017/2018
TIROCINIO I AAF1421 2017/2018
TIROCINIO II AAF1422 2017/2018
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE A-B 1035752 2017/2018
ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA 1044290 2017/2018
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE I A 1024372 2017/2018
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE CORSO AVANZATO 1044166 2017/2018
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 1047724 2017/2018
ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA I 1044296 2017/2018
TIROCINIO III AAF1423 2016/2017
TIROCINIO I A2 AAF1493 2016/2017
TIROCINIO I F1 AAF1499 2016/2017
TIROCINIO II B2 AAF1495 2016/2017
TIROCINIO IV AAF1424 2016/2017
TIROCINIO II F1 AAF1500 2016/2017
TIROCINIO I B2 AAF1494 2016/2017
TIROCINIO I E1 AAF1497 2016/2017
TIROCINIO I AAF1421 2016/2017
TIROCINIO AAF1040 2016/2017
TIROCINIO II E1 AAF1498 2016/2017
TIROCINIO II AAF1422 2016/2017
TIROCINIO II A2 AAF1496 2016/2017
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE I A 1024372 2016/2017
CIVILTA' DELL'ITALIA PREROMANA I A 1024248 2016/2017
ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA I 1044296 2016/2017
CIVILTA' DELL'ITALIA PREROMANA 1035742 2016/2017
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE A-B 1035752 2016/2017
ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA 1044290 2016/2017
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE CORSO AVANZATO 1044166 2016/2017
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE 1047724 2016/2017

Venerdì ore 11-13, piano 1, studio 3

PROFILO SINTETICO
Laura Maria Michetti è Professoressa Ordinaria in Etruscologia e Antichità italiche (L-ANT/06) presso il Dipartimento di Scienze dell Antichità della Sapienza Università di Roma.
Insegna Etruscologia e Antichità italiche nei corsi di laurea triennale in Scienze archeologiche e magistrale in Archeologia; è docente di Etruscologia e Archeologia dell Italia preromana presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della Sapienza; è membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Archeologia della Sapienza all interno della quale coordina il curriculum di Etruscologia.
È presidentessa del corso di laurea triennale in Scienze archeologiche e direttrice del Museo delle Antichità etrusche e italiche del Polo museale Sapienza.
È direttrice dello scavo di Pyrgi ( Grandi Scavi di Ateneo ) e dello scavo in loc. Piano di Comunità a Veio. Nell'ambito delle ricerche sul Patrimonio archeologico disperso, incardinata tra le attività del Museo delle Antichità etrusche e italiche, coordina il progetto Vulci nel Mondo ed è membro del progetto Retour à Vulci, in convenzione con l'Ecole Française de Rome e il Bristish Museum
È membro ordinario dell Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici del cui consiglio direttivo fa parte, socia corrispondente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia, membro del comitato scientifico della Fondazione per il Museo Claudio Faina di Orvieto, socia della Associazione di Studi Vincenzo Campanari di Tuscania, membro della Commissione Archeologica Comunale di Chiusi, membro della International Association for Research on Pottery of the Hellenistic Period.
È stata membro del comitato scientifico del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (2017-2023).
Fa parte della giunta della Consulta universitaria per l Archeologia dell Italia Preromana.
È membro del comitato scientifico delle riviste Archeologia Classica e Scienze dell Antichità e della giuria del Premio L Erma di Bretschneider per l archeologia.
Collabora con gli enti del MiC preposti alla tutela e alla valorizzazione in particolare con la SABAP VT-EM, la Direzione Regionale Musei, la Direzione Musei statali e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in una vasta serie di progetti e iniziative di ricerca, tutela e valorizzazione, fungendo anche da referente di convenzioni, protocolli di intesa e accordi di collaborazione tra i vari soggetti e il Dipartimento di Scienze dell Antichità della Sapienza.
È autrice di oltre 130 pubblicazioni e la sua attività di ricerca è incentrata principalmente sui seguenti temi:
- archeologia del sacro, soprattutto in relazione a Pyrgi e Veio;
- rapporto tra città e territorio, con particolare riferimento alle aree ceretana, veiente, falisca;
- produzioni ceramiche di età orientalizzante e arcaica in Etruria meridionale;
- aspetti del rituale funerario a Veio, nell agro falisco e nell Etruria tiberina tra l età orientalizzante e l età ellenistica;
- manifestazioni dell artigianato artistico in Etruria in età classica ed ellenistica;
- aspetti della romanizzazione dell Etruria meridionale;
- storia delle ricerche in Etruria meridionale e tema del recupero del patrimonio archeologico disperso;
- repertori delle fonti letterarie greche e latine per la storia e la civiltà dei popoli dell Italia preromana.

INFORMAZIONI GENERALI
Nome Laura Maria Michetti
E-mail laura.michetti@uniroma1.it
Lingue parlate Italiano (lingua madre), inglese, francese
ORCID https://orcid.org/0000-0002-5883-8928
Altri link https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/lauramichettiuniroma1it
https://uniroma1.academia.edu/LMichetti

FORMAZIONE
1992 Laurea in Etruscologia e Antichità italiche presso la Sapienza Università di Roma con una tesi su Corchiano tra l'età classica e l'età ellenistica: analisi di un centro minore dell'agro falisco alla luce delle testimonianze di carattere funerario (relatore Prof. G. Colonna)
1997 Dottorato di ricerca in Archeologia (curr. Etruscologia) presso la Sapienza Università di Roma con una tesi su Le ceramiche argentate e a rilievo in Etruria nella prima età ellenistica (edita nei MonAntLincei, serie misc. VIII, Roma 2003)
2000 Diploma di Specializzazione in Archeologia presso la Sapienza Università di Roma con una tesi su I materiali del deposito votivo del santuario di Portonaccio a Veio (scavi Pallottino 1939-40) (confluita in Il santuario di Portonaccio a Veio. Gli scavi di Massimo Pallottino nella zona dell'altare (1939-1940), a cura di G. Colonna, MonAntLincei, serie misc. VI, 3, Roma 2002)

INCARICHI
- Ruoli accademici
2015-oggi Professoressa associata per il SSD L-ANT/06 (Etruscologia e Antichità italiche) presso il Dipartimento di Scienze dell Antichità, Sapienza Università di Roma
2004-2015 Ricercatrice universitaria per il SSD L-ANT/06 (Etruscologia e Antichità italiche) presso il Dipartimento di Scienze dell Antichità, Sapienza Università di Roma
- Incarichi accademici, di carattere gestionale e relativi ad organi collegiali elettivi
2021-oggi Presidentessa del corso di laurea triennale in Scienze archeologiche, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma
2016-oggi Direttrice del Museo delle Antichità etrusche e italiche, Polo museale Sapienza
2016-oggi Coordinatrice del curriculum di Etruscologia della Scuola di Dottorato in Archeologia, Sapienza Università di Roma
2012-oggi Responsabile della redazione della rivista Scienze dell Antichità
2008-oggi Membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Archeologia, Sapienza Università di Roma
2019-2021 Membro del Comitato di Monitoraggio della Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma
2016-2018 Rappresentante della macroarea E nel comitato direttivo del Sistema Bibliotecario Sapienza
2013-2021 Membro della Commissione di valutazione dei percorsi di eccellenza per il corso di laurea magistrale in Archeologia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma
2013-2021 Membro della Commissione di valutazione delle borse di collaborazione studenti presso la Biblioteca di Scienze dell Antichità
2012-2018 Membro della Commissione Qualità e Responsabile QA (Assicurazione Qualità) del corso di laurea magistrale in Filologia, letterature e storia del mondo antico, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma
2005-2012 Membro della Commissione Didattica del corso di studio in Archeologia, corsi di laurea triennale e magistrale, Facoltà di Scienze Umanistiche, Sapienza Università di Roma
2005-2010 Membro del Nucleo di Valutazione del corso di studio in Scienze Archeologiche, Facoltà di Scienze Umanistiche, Sapienza Università di Roma
2005-2010 Tutor degli studenti del curriculum classico del corso di studio in Archeologia, Facoltà di Scienze Umanistiche, Sapienza Università di Roma

DIDATTICA IN AMBITO NAZIONALE E INTERNAZIONALE
Attività didattica
2022-oggi Corsi MOOC (Massive Open Online Courses) Archeologia del Lazio. Pyrgi, porto e grande santuario della città etrusca di Caere (Cerveteri RM) e Archeologia del Lazio. Veio, città etrusca alle porte di Roma , UniTelma Sapienza
2019-oggi Corso di Management, marketing e comunicazione per la valorizzazione dei beni culturali, Master in Diritto e nuove tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali, Sapienza Università di Roma
2016-oggi Docente di Etruscologia e Archeologia dell Italia preromana, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Sapienza Università di Roma
2016-oggi Titolare dell insegnamento di Etruscologia e antichità italiche (L-ANT/06), laurea magistrale in Scienze e tecnologie per la conservazione dei Beni culturali, Facoltà di Scienze, Sapienza Università di Roma
2011-oggi Titolare dell insegnamento di Etruscologia e antichità italiche (L-ANT/06), laurea magistrale in Filologia, letterature e storia del mondo antico, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma
2008-oggi Docente nella scuola di Dottorato in Archeologia, Sapienza Università di Roma
2005-oggi Titolare dell insegnamento di Etruscologia e antichità italiche (L-ANT/06), corsi di laurea triennale in Scienze archeologiche e Magistrale in Archeologia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma
1996-1997 Titolare dell insegnamento di Etruscologia presso la Pontificia Università Lateranense
Partecipazione a commissioni per l esame finale di dottorato (extra Sapienza)
2023 Archéologie des périodes historiques, École Pratique des Hautes Études Sorbonne, Paris
2022 Dottorato in Scienze dell Antichità e Archeologia, Università di Pisa, XXXIV ciclo
2021 Dottorato in Scienze dell Antichità, Università Ca Foscari Venezia, XXXIII ciclo
2019 Lettres et Sciences humaines, Université Paris Nanterre
2019 Dottorato in Scienze dell Antichità e Archeologia, Università di Pisa, XXXI ciclo
2018 Dottorato Asia Africa e Mediterraneo, Università degli Studi di Napoli L Orientale , XXX Ciclo

APPARTENENZA A ISTITUZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI E A COMITATI SCIENTIFICI ED EDITORIALI; ATTIVITÀ DI REFERAGGIO E REVISIONE DI PROGETTI; PREMI E RICONOSCIMENTI
Appartenenza ad istituzioni nazionali e internazionali
2023-oggi Socia corrispondente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia
2023-oggi Membro della Commissione archeologica comunale di Chiusi
2023-oggi Membro del comitato direttivo dell Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici
2022-oggi Socia della Associazione di Studi "Vincenzo Campanari"- Tuscania
2021-oggi Membro ordinario dell Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici
2021-oggi Membro della giunta della Consulta universitaria per l Archeologia dell Italia Preromana
2014-oggi Membro della International Association for Research on Pottery of the Hellenistic Period (IARPOTHP) e. v.- Würzburg (Deutschland)
2014-2021 Membro corrispondente dell Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici
Appartenenza a comitati scientifici e giurie
2022-oggi Membro del comitato scientifico della Fondazione per il Museo Claudio Faina di Orvieto
2022-oggi Membro della commissione scientifica per la riorganizzazione del percorso espositivo delle sedi del Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
2021-oggi Membro del comitato scientifico della Mostra celebrativa del centenario della scoperta di Spina, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
2017-oggi Membro del comitato scientifico del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
2016-oggi Membro della giuria scientifica del Premio L Erma di Bretschneider per l Archeologia
2021 Membro della giuria del 60° Premio Internazionale Galileo Galilei, Pisa
2020-2021 Membro del comitato scientifico per il riallestimento del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia
2019 Membro del comitato scientifico della Mostra Etruschi maestri delle arti, Museo Nazionale Archeologico Cerite e Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia
2019 Membro del comitato scientifico della Mostra Hinthial. L ombra di San Gimignano. L Offerente e i reperti rituali etruschi e romani, Museo Archeologico di San Gimignano
2017-2019 Membro del comitato scientifico della Mostra Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, Museo Civico Archeologico di Bologna
2012 Membro del comitato scientifico del Convegno internazionale Mura di legno, mura di terra, mura di pietra: fortificazioni nel Mediterraneo antico (Roma 2012)

Direzione e appartenenza a comitati editoriali
2019-oggi Codirettrice della serie Prima Italia, Studi sull Italia preromana, Edizioni Quasar, Roma
2012-oggi Membro della Direzione Scientifica della Rivista Archeologia Classica
2008-oggi Membro del Direzione Scientifica della Rivista Scienze dell Antichità

Attività di referaggio e revisione di progetti
2004-oggi Referee per le riviste Aristonothos, Bollettino di Archelogia online, Bullettino dell Istituto di Diritto Romano, Cronache di Archeologia, Journal of Field Archaeology, Mediterranea, Melanges de l École Française-Antiquité, Origini, Studi Etruschi, Thiasos
2018 Valutatrice dei progetti di ricerca Fondo Scavi archeologici 2018, Università di Milano
2021 Valutatrice dei prodotti della ricerca per il settore L-ANT/06 nell ambito della VQR 2015-2019

Premi
2010 XV Premio de L'Erma di Bretschneider per la pubblicazione del volume FaREP. Fontes ad res Etruscas pertinentes, a cura di D.F. Maras, L.M. Michetti, E. Tassi Scandone
2000 I Premio Internazionale di Etruscologia e antichità Italiche promosso dall Associazione Storico-artistico-culturale Ingegner Carlo Cecchini di Proceno

DIREZIONE SCIENTIFICA DI SCAVI E ALTRE ATTIVITÀ DI RICERCA ARCHEOLOGICA, TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO
Direzione di missioni archeologiche e di altre attività di ricerca sul campo su concessione ministeriale
2019-oggi Progetto Veio, scavi e ricerche nell area urbana: il quartiere artigianale di Piano di Comunità, titolare della concessione di scavo (2019)
2016-oggi Scavo a Pyrgi: l insediamento portuale e il complesso santuariale, titolare della concessione di scavo (rinnovo triennale 2023-2025)
2015-oggi La via Caere-Pyrgi: ricostruzione del percorso tramite campagne di ricognizioni, indagini geofisiche, mappatura da drone con sensori RGB, multispettrale e termico
Direzione e codirezione di gruppi di ricerca, anche in partenariato con istituzioni italiane e straniere e basata su convenzioni e accordi di collaborazione
2023-oggi Il patrimonio disperso. Cronache ceretane , codirezione di progetto in collaborazione con Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Università di Urbino, Università della Tuscia, con il patrocinio dell Istituto di Studi Etruschi ed Italici
2022-oggi Il patrimonio disperso. Cronache vulcenti , codirezione di progetto in collaborazione con École Française de Rome, con il patrocinio dell Istituto di Studi Etruschi ed Italici
2021-oggi Veio: Lost City. Dalla città etrusca al parco multifunzionale , codirezione di progetto universitario in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma, in collaborazione con SABAP VT-EM, Parco di Veio, DMS-Roma
2021-oggi Il santuario di Punta della Vipera (Santa Marinella, RM) : responsabile per il Dipartimento di Scienze dell Antichità, Sapienza Università di Roma dell accordo di collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia e il Dipartimento di Studi umanistici, Università di Napoli Federico II per la documentazione, analisi, ricerca e studio dei materiali dagli scavi 1960-1969 in vista del nuovo allestimento del MANC e della ripresa delle indagini archeologiche
2020-oggi Mappatura del rischio idrogeologico e alluvionale, mirato alla mitigazione dell'impatto su aree archeologiche dovuto ai sempre più frequenti eventi climatici estremi: il caso di Pyrgi , responsabile per il Dipartimento di Scienze dell Antichità, Sapienza Università di Roma del protocollo d intesa con l Istituto di Scienze dell Atmosfera e del Clima del CNR
2020-oggi Analisi archeometriche per la caratterizzazione della produzione ceramica etrusco-italica nell'Etruria meridionale costiera e nella media e bassa valle tiberina , responsabile per il Dipartimento di Scienze dell Antichità, Sapienza Università di Roma dell accordo di collaborazione con il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica Giulio Natta , Politecnico di Milano
2017-oggi L agro falisco: abitati, necropoli, dinamiche produttive : codirezione di gruppo di ricerca con M.C. Biella, in collaborazione con SABAP VT-EM e DRM-LAZ
2016-oggi Il porto e il santuario di Pyrgi : direzione del progetto di edizione sistematica degli scavi nel santuario monumentale, nel santuario meridionale e nell abitato
2013-oggi Gli scavi di G. Colonna lungo la via Caere-Pyrgi : direzione del programma di pubblicazione (in preparazione l edizione delle indagini in loc. Quarto di Monte Bischero)
2009-oggi Gli scavi nel santuario di Portonaccio a Veio tra l ultimo ventennio dell 800 e la prima metà del 900 : direzione del progetto di edizione dei vecchi scavi (in preparazione l edizione degli scavi Stefani)
2008-oggi Repertori delle fonti letterarie greche e latine per la storia dei popoli dell Italia antica , codirezione del progetto con D.F. Maras e E. Tassi Scandone (in fase finale di redazione FaRES. Fontes ad Res Etruscas Pertinentes. Repertorio delle fonti letterarie greche e latine per la storia degli Etruschi)
2018-2022 Lucus Feroniae: progetto di ricerca sull area del santuario di Feronia , responsabile per il Dipartimento di Scienze dell Antichità, Sapienza Università di Roma del protocollo d intesa con Dip. Studi umanistici Università degli Studi di Pavia, British School at Rome e SABAP VT-EM
Consulenza scientifica in bandi di gara per progetti di valorizzazione del patrimonio archeologico
2013 Consulente dell impresa Telos s.r.l., Territory, Environment, Legislation for an Open Society, bando di gara POR FESR Regione Lazio 2007-2013, Attività II 5, Valorizzazione e promozione del Patrimonio culturale e paesistico nelle aree di particolare pregio , con un progetto inerente il Piano di identità visiva e comunicazione del sito UNESCO delle necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia e del parco archeologico e naturalistico di Vulci
2012 Consulente dell impresa Telos s.r.l., Territory, Environment, Legislation for an Open Society, gara di appalto bandita dal Comune di Tarquinia (Prot. n. 36317 del 29/12/2011) per il Completamento del piano di gestione del sito Unesco delle Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia

RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA E PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI
PNRR
Responsabilità scientifica
2022-2026 CHANGES Partenariato Esteso 5, Co-P.I. dello Spoke 8 Sustainability and Resilience of Tangible Cultural Heritage , ruolo di Co-P.I. (P.I. P. Carafa; Leader: UNIRM1; Co-leader: SNS di Pisa. Affiliati: UNIBA, UNINA, Cnr, UNIFI, UNIVE, UNIRM3, FBS, CoopCulture), linea tematica 2 Assessment ed Evaluation del Patrimonio Culturale Tangibile
PRIN
Responsabilità e vice-responsabilità scientifica
PRIN 2010-2011 La città etrusca e il sacro. Santuari e istituzione politiche (coord. naz. G. Sassatelli), responsabile scientifica UR Roma dal 14/11/2014: 131.700
PRIN 2008 Mura di legno, mura di terra, mura di pietra: fortificazioni in Etruria (coord. naz. G. Bartoloni), vice-responsabile scientifica UR Roma
Partecipazione
PRIN 2006 Produzione e circolazione di manufatti metallici e ceramici nella fase della formazione urbana a Populonia (IX-VII sec. a.C.) (coord. naz. G. Bartoloni)
PRIN 2004 Populonia: origini e sviluppo della città etrusca (coord. naz. G. Bartoloni)

Dipartimento di eccellenza
Responsabilità tecnico-scientifica
2023-2027 Persistenza dell Antico , Progetto del Dipartimento di Scienze dell Antichità, Sapienza Università di Roma (coord. G. Piras, 7.222.970), membro della commissione tecnico-scientifica

Progetti di ricerca finanziati da enti pubblici nazionali
Responsabilità scientifica (P.I.)
2021-2024 Dalla città al mare. Vie di terra e vie di acqua nel Lazio etrusco , P.I., Regione Lazio, Contributi per la permanenza nel mondo accademico delle eccellenze - POR FSE Lazio 2014/2020 - Asse III - Istruzione e formazione, cofinanziamento di 1 posizione di RTDA
2023 Giorniverdi - Vivi i Parchi del Lazio e L Estate delle Meraviglie , P.I., Progetti di sistema per la fruizione e il turismo sostenibile nelle aree naturali protette regionali, Direzione Ambiente Regione Lazio
2022 Giorniverdi - Vivi i Parchi del Lazio e L Estate delle Meraviglie , P.I., Progetti di sistema per la fruizione e il turismo sostenibile nelle aree naturali protette regionali, Direzione Ambiente Regione Lazio
2020 Archeologia del Lazio: Pyrgi, porto e grande santuario della città etrusca di Caere (Cerveteri, RM) , P.I., Regione Lazio, Distretto Tecnologico Beni Culturali, MOOC (Massive Open Online Courses)
Archeologia del Lazio: La città etrusca di Veio , P.I., Regione Lazio, Distretto tecnologico beni culturali, MOOC (Massive Open Online Courses)
2019 S.E.A. Sailing Experience Accessibility: Full immersion nel mare degli Etruschi , in partenariato con CoopCulture s.r.l., Regione Lazio, Bando Ricerca e Sviluppo di Tecnologie per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale della Regione Lazio (DD G05095 del 24/04/2019)

Progetti di ricerca finanziati da enti pubblici internazionali
Responsabilità scientifica
2023-2025 Retour à Vulci. Les nécropoles orientales des fouilles italo-françaises du XIXe siècle aux activités de tutelle de la deuxième moitié du XXe siècle , Co-P.I., Progetto di ricerca finanziato dall École Française de Rome
Partecipazione
2023-2025 GEPRICO: rites de commensalité gaulois, étrusques et phocéens , Projet de Recherche Collaborative (PRC), Agence Nationale de la Recherche, France, P.I. D. Frère
2022 Etruscan places. Mediterranean glances , Designing Heritage Tourism Landscapes international network, P.I. F. Toppetti
Progetti di ricerca universitari finanziati
Responsabilità scientifica (P.I.)
2023 The Etruscans on the sea, the Etruscans and the gods. Pyrgi, port and sanctuary of Caere (Cerveteri RM) , P.I., Finanziamento Grandi Scavi Sapienza
2022 Caere and Pyrgi, an Etruscan city and the sea. The port, the sanctuary and related infratructures , P.I., Finanziamento Grandi Scavi Sapienza
Sapienza condivisa. Archeologia e comunità locali per un patrimonio culturale partecipato e sostenibile , Progetto di Terza Missione
2021 "Pyrgi, main outpost of the Etruscan town Kaisra/Caere in the ancient Mediterranean scenario: its international port and its great maritime Sanctuary", P.I., Finanziamento Grandi Scavi Sapienza
Vulci Remastered. Riscoprire e condividere il patrimonio disperso di una grande città etrusca , P.I., Bando SEED-PNR
2020 "Caere and Pyrgi in the ancient Mediterranean Sea. An Etruscan City, its Port and its great maritime Sanctuary", P.I., Finanziamento Grandi Scavi Sapienza
Produrre per gli dei. L economia per il sacro nell Italia preromana (VII-II sec. a.C.) , P.I., Finanziamenti per convegni, seminari, workshop
2019 "Pyrgi, Port of Caere in the ancient Mediterranean Sea. An Etruscan city, its Port and its great maritime Sanctuary", P.I., Finanziamento Grandi Scavi Sapienza
2018 "Pyrgi, port of Caere. An Etruscan city, its port and its great maritime sanctuary" P.I., Finanziamento Grandi Scavi Sapienza
2017 " Pyrgi. Harbour of Caere and Great Mediterranean Sanctuary", P.I., Finanziamento Grandi Scavi Sapienza
2016 "Pyrgi. Sanctuary and harbour of Caere", P.I., Finanziamento Grandi Scavi Sapienza
2009 Documenti storici per la civiltà etrusca. Analisi comparata delle fonti letterarie greche e latine , P.I., Ricerche di Facoltà
2008 Documenti storici per la civiltà etrusca. Analisi comparata delle fonti letterarie greche e latine , P.I., Ricerche di Facoltà
Progetti di ricerca finanziati da privati
Responsabilità scientifica
2021-oggi Vulci nel Mondo (https://vulcinelmondo.com/), database online e museo virtuale del patrimonio disperso di Vulci

ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI
2023 Cronache ceretane, Ciclo di seminari, Università della Tuscia Parco archeologico di Caerveteri e Tarquinia Sapienza Università di Roma, 30 marzo, 21 aprile, 27 maggio (con V. Bellelli, A. Coen, A. Conti, M. Micozzi)
2022 Chroniques vulciennes Cronache vulcenti, Ciclo di seminari, École Française de Rome Sapienza Università di Roma, 25 febbraio, 25 marzo, 22 aprile, 26 maggio (con A. Conti e C. Mazet)
2021 Produrre per gli dei. L economia per il sacro nell Italia preromana (VII-II sec. a.C.), Workshop internazionale, Sapienza Università di Roma - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, 7-8 ottobre (con M.C. Biella e C. Carlucci)
2017 Le vite degli altri. Ideologia funeraria in Italia centrale tra l età del Ferro e l Orientalizzante, Giornata di studio, Sapienza Università di Roma, 11 maggio (con M.P. Baglione, G. Bartoloni e C. Carlucci)
2015 Le lamine d oro a cinquant anni dalla scoperta. Dati archeologici su Pyrgi nell epoca di Thefarie Velianas e rapporti con altre realtà del Mediterraneo, Convegno internazionale, Sapienza Università di Roma, 30 gennaio (con M.P. Baglione)
2012 Mura di legno, mura di terra, mura di pietra: fortificazioni nel Mediterraneo antico, Convegno internazionale, Sapienza Università di Roma, 7-9 maggio (con G. Bartoloni)

ATTIVITÀ DI TERZA MISSIONE
Progetti di tutela e valorizzazione del territorio e del patrimonio archeologico;
attività di divulgazione indirizzate alla cittadinanza e alle scuole
2022-2024 Sapienza condivisa. Archeologia e comunità locali per un patrimonio culturale partecipato e sostenibile , progetto di Terza Missione su quattro casi-pilota (Palatino-Velia a Roma, Pyrgi-Santa Severa, Cencelle-Tarquinia, Monte Croce Guardia-Arcevia) nei quali mettere in atto interventi proattivi e replicabili secondo un protocollo di riferimento, volti alla partecipazione delle comunità che vivono o fruiscono i territori in oggetto con azioni orientate all'inclusione e alla crescita della consapevolezza del valore del patrimonio culturale da parte dei cittadini, secondo i principi della Convenzione di Faro
2022-oggi Giorniverdi - Vivi i Parchi del Lazio e L Estate delle Meraviglie , progetti di sistema per la fruizione e il turismo sostenibile nelle aree naturali protette regionali, Direzione Ambiente Regione Lazio: visite guidate svolte dagli studenti di Etruscologia della Sapienza nel sito archeologico di Pyrgi
2022-oggi Il santuario di Portonaccio a Veio : progetto di incremento e miglioramento della conoscenza, della fruizione e dell accessibilità del sito, anche mediante l utilizzo di tecniche di digitalizzazione, rilievo 3D e restituzione grafica di strutture e ambienti, responsabile per il Dipartimento di Scienze dell Antichità, Sapienza Università di Roma del protocollo d intesa con Direzione Musei Statali della città di Roma
2021-oggi Pyrgi, porto aperto , Giornate di scavo aperto e di archeologia partecipata nel mese di settembre
2023 I Grandi Scavi della Sapienza. Pyrgi, porto e santuario marittimo di Cerveteri , Roma racconta Le professioni del patrimonio culturale 2022/202, Museo di Roma, Palazzo Braschi, 20 aprile
2023 Novità dagli scavi di Pyrgi, porto e santuario della città etrusca di Caere , Un tè con gli Etruschi, Degustazioni culturali, Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme, 25 marzo
2022 Le ricerche della Sapienza a Pyrgi: scavi in corso e progetti di valorizzazione nel porto e nel grande santuario etrusco , ciclo di conferenze Alle origini di S. Marinella , S. Marinella, Polo Museale Civico, 8 aprile
2022 Nuovi orizzonti per l'Archeologia Pubblica: definire il presente, progettare il futuro , Incontri di Archeologia Sapienza, iniziative degli studenti, partecipazione come membro del comitato scientifico, 24-26 marzo
2022 Dalla città al mare. La città etrusca di Caere e Pyrgi, porto e grande santuario marittimo:
novità dagli scavi della Sapienza , i Giovedì dell archeologia, Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia, 10 marzo
2021 Novità dagli scavi di Pyrgi , Castello di Santa Severa, 9 settembre
2017 Il comprensorio di Pyrgi: nuovi dati dalle ricerche in corso , Castello di Santa Severa, 25 agosto
2014 La via Caere-Pyrgi: nuove ricerche sul santuario di Montetosto , Cerveteri, Palazzo Ruspoli, 28 novembre
Organizzazione di mostre, allestimenti museali e altre iniziative
2023-oggi Progetto di allestimento del nuovo Antiquarium di Pyrgi, Manica Lunga del Castello di Santa Severa, in collaborazione con SABAP VT-EM e Regione Lazio
2022-oggi Collaborazione alla riorganizzazione del percorso espositivo delle sedi del Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
2022-2024 Mostra Spina etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
2023-2024 Mostra Caere. Storie di dispersione e di recuperi, Museo delle Antichità Etrusche e Italiche, Polo museale Sapienza
2022-2023 Mostra DeVoti etruschi. La riscoperta della raccolta di Veio del Museo Civico di Modena, Museo Civico di Modena
2022 Mostra Vulci. Il patrimonio disperso e ritrovato: dalle ricerche ottocentesche al digitale, Museo delle Antichità Etrusche e Italiche, Polo museale Sapienza
2021-oggi Adesione, in qualità di direttrice del museo delle Antichità etrusche e italiche del Polo museale Sapienza, al progetto "Google Arts and Culture" per la digitalizzazione delle collezioni museali presenti nel mondo
2019-2020 Mostra Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, Museo Civico Archeologico di Bologna
2019 Mostra Etruschi maestri delle arti, Museo Nazionale Archeologico Cerite e Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia
2019 Mostra Hinthial. L ombra di San Gimignano. L Offerente e i reperti rituali etruschi e romani, Museo Archeologico di San Gimignano
2019 Mostra Veio. Piano di Comunità. Lavori in corso nel quartiere artigianale, Museo delle Antichità Etrusche e Italiche, Polo museale Sapienza
Mostra Tarquinia, tra tombe dipinte e collezioni museali, Museo delle Antichità Etrusche e Italiche, Polo museale Sapienza
2018 Mostra Minerva alla Sapienza. Tra Lavinio e Veio, Museo delle Antichità Etrusche e Italiche, Polo museale Sapienza

PUBBLICAZIONI
A) Monografie
A.1. L.M. MICHETTI - L. AMBROSINI - S. MAURIZI, Corchiano ed il suo territorio nell'antichità, Viterbo 1996.
A.2. L.M. MICHETTI, Le ceramiche argentate e a rilievo in Etruria nella prima età ellenistica, in Monumenti Antichi dei Lincei, serie miscellanea VIII, Roma 2003. [ISSN 0391-8084; ISBN 8876891986]
A.3. L.M. MICHETTI, I. VAN KAMPEN, Il Tumulo di Monte Aguzzo a Veio e la Collezione Chigi. Ricostruzione del contesto dell olpe Chigi e note sulla formazione della collezione archeologica della famiglia Chigi a Formello, in Monumenti Antichi dei Lincei, serie miscellanea XVI, Roma 2014. [ISSN 0391-8084; ISBN 978-88-7689-282-0]
A.4. L.M. MICHETTI, B. BELELLI MARCHESINI, M.C. BIELLA, Il santuario di Montetosto sulla via Caere-Pyrgi, Roma 2015. [ISBN 9788860491305]
A.5. D.F. MARAS, L.M. MICHETTI, CH.J. SMITH, E. TASSI SCANDONE, Fontes antiqui Sabinorum. I Sabini e la Sabina nelle fonti letterarie greche e latine (Acta Flaviana, 4), L Erma di Bretschneider, Roma 2023. [ISSN 0081-6299; ISBN 978-88-913-2743-7 Brossura; ISBN 978-88-913-2746-8 PDF; DOI: 10.48255/97891327468]
A.6. D.F. MARAS, L.M. MICHETTI, E. TASSI SCANDONE, Fontes ad Res Etruscas Pertinentes (FaREP), sotto la direzione scientifica di G. Colonna, L Erma di Bretschneider, in preparazione per la stampa.

B) Curatela di volumi
B.1. L.M. MICHETTI (a cura di), Massimo Pallottino a dieci anni dalla scomparsa, Atti dell Incontro di Studio (Roma 2005), Roma 2007. [ISBN 9788871403427]
B.2. G. BARTOLONI, L.M. MICHETTI (a cura di), Mura di legno, mura di terra, mura di pietra: fortificazioni nel Mediterraneo antico, Atti del Convegno Internazionale (Roma 2012), in ScAnt 19.2-3, 2013. [ISSN 1123-5713; ISBN 978-88-7140-560-5]
B.3. M.P. BAGLIONE, L.M. MICHETTI (a cura di), Le lamine d oro a cinquant anni dalla scoperta. Dati archeologici su Pyrgi nell epoca di Thefarie Velianas e rapporti con altre realtà del Mediterraneo, Convegno Internazionale (Roma 2015), in ScAnt 21.2, 2015. [ISSN 1123-5713; ISBN 978-88-7140-684-8]
B.4. M.P. BAGLIONE, G. BARTOLONI, C. CARLUCCI, L.M. MICHETTI (a cura di), Le vite degli altri. Ideologia funeraria in Italia centrale tra l età del Ferro e l Orientalizzante Giornata di studio in ricordo di Luciana Drago Troccoli, Giornata di Studio (Roma 2017), in Scienze dell Antichità 24.2, 2018. [ISSN 1123-5713; ISBN 978-88-7140-933-7]
B.5. M.C. BIELLA, C. CARLUCCI, L.M. MICHETTI (a cura di), Produrre per gli dei. L economia per il sacro nell Italia preromana (VII-II sec. a.C.), ScAnt 28.2, 2022. [ISSN 1123-5713; ISBN 78 88 5491 313 4]
B.6. L.M. MICHETTI, C. TULINI, C. ZANASI (a cura di), DeVoti etruschi. La riscoperta della raccolta di Veio del Museo Civico di Modena, Catalogo della Mostra (Modena 2022-2023), Modena 2022. [ISBN 978-88-9285-167-2; e-ISBN 978-88-9285-168-9]
B.7. A. CONTI, C. MAZET, L.M. MICHETTI (a cura di), Chroniques vulciennes, I. De l âge d or des fouilles à la création du service de tutelle des monuments, MEFRA 125/1, 2023.
B.8. A. CONTI, C. MAZET, L.M. MICHETTI (a cura di), Chroniques vulciennes, II. Histoires de fouilles, dispersions patrimoniales et horizons numériques, MEFRA 125/2, in stampa.

C) Articoli in riviste scientifiche e in atti di convegni, contributi in monografie, volumi miscellanei e cataloghi di mostre
C.1. L.M. MICHETTI, Vasi sovradipinti della prima metà del IV secolo a.C. da Corchiano, in ArchCl XLV, 1993, pp. 145-183. [ISSN 0391-8165]
C.2. L. AMBROSINI, L.M. MICHETTI, Sostegni a testa femminile in ceramica argentata: analisi di una produzione falisca a destinazione funeraria, in ArchCl XLVI, 1994, pp. 109-168. [ISSN 0391-8165]
C.3. L.M. MICHETTI, Figurine femminili in ceramica argentata dall'agro falisco: considerazioni su alcuni elementi peculiari dei corredi femminili di età recente, in StEtr LXI, 1995, pp. 103-138. [ISSN 0391-7762]
C.4. L.M. MICHETTI, Riflessi dell'arte pubblica su quella privata in Etruria meridionale tra il IV ed il III secolo a.C.: alcuni esempi da Falerii ed Orvieto, in ArchCl XLVIII, 1996, pp. 143-167. [ISSN 0391-8165]
C.5. L.M. MICHETTI, Ceramiche a vernice nera; Bucchero; Ceramiche da mensa e da fuoco; Prodotti laterizi; Sigillata italica, in Aqua Marcia. Lo scavo di un tratto urbano (Studi e materiali dei monumenti comunali di Roma), a cura di R. Volpe, Firenze 1996, pp. 101-123. [ISBN 8878141038]
C.6. L.M. MICHETTI, Considerazioni sulla ceramica argentata da Volterra. Rapporti con la produzione Malacena, in Aspetti della cultura di Volterra etrusca fra l'età del Ferro e l'età ellenistica, Atti del XIX Convegno di Studi Etruschi e Italici (Volterra 1995), Firenze 1997, pp. 207-224. [ISBN 9788822245601]
C.7. L.M. MICHETTI, La ceramica argentata nel territorio volsiniese: distribuzione e committenza, in Volsinii e il suo territorio, VI Convegno internazionale di Studi sulla storia e l'archeologia del territorio orvietano (Orvieto 1998), AnnFaina VI, Roma 1999, pp. 341-364. [ISSN 1724-8337; ISBN 9788871401614]
C.8. L.M. MICHETTI, El siglo VII y la cultura de los principes, in Los Etruscos, Catalogo della Mostra (Città del Messico 1999), a cura di A. Bottini e E. Setari, Firenze 2000, pp. 79-87. [ISBN 9789701834060]
C.9. L.M. MICHETTI, Le ceramiche sovradipinte, in La Collezione Augusto Castellani, a cura di A.M. Moretti Sgubini, Roma 2000, pp. 114-115. [ISBN 8882650898]
C.10. L.M. MICHETTI, La ceramica argentata, in La Collezione Augusto Castellani, a cura di A.M. Moretti Sgubini, Roma 2000, pp. 117-120. [ISBN 8882650898]
C.11. L.M. MICHETTI, Le ceramiche a vernice nera, in La Collezione Augusto Castellani, a cura di A.M. Moretti Sgubini, Roma 2000, pp. 121-122. [ISBN 8882650898]
C.12. L.M. MICHETTI, Le coppe megaresi e italo-megaresi, in La Collezione Augusto Castellani, a cura di A.M. Moretti Sgubini, Roma 2000, pp. 123-124. [ISBN 8882650898]
C.13. L.M. MICHETTI, Portonaccio. Gli scavi di Massimo Pallottino nella zona dell Altare (1939-1940), in Veio, Cerveteri, Vulci. Città d Etruria a confronto, Catalogo della Mostra (Roma 2001), a cura di A.M. Moretti Sgubini, Roma 2001, pp. 45-56. [ISBN 9788882651749]
C.14. L.M. MICHETTI, Portonaccio. Le basi acroteriali, in A.M. MORETTI SGUBINI (a cura di), Veio, Cerveteri, Vulci. Città d Etruria a confronto, Catalogo della Mostra (Roma 2001), a cura di A.M. Moretti Sgubini, Roma 2001, pp. 59-61. [ISBN 9788882651749]
C.15. L.M. MICHETTI, Aspetti della devozione popolare nel territorio di Fidenae: il culto di Bona Dea, in F. DI GENNARO et alii, Fidenae. Contributi per la ricostruzione topografica del centro antico. Ritrovamenti 1986-1992, in BullCom CII, 2001, pp. 242-248. [ISSN 0392-7636]
C.16. L.M. MICHETTI, Considerazioni sui materiali, in Il santuario di Portonaccio a Veio. Gli scavi di Massimo Pallottino nella zona dell'altare (1939-1940), a cura di G. Colonna, in MAL, serie miscellanea, VI, 3, Roma 2002, pp. 229-245. [ISBN 8876892095]
C.17. L.M. MICHETTI, Note conclusive, in Il santuario di Portonaccio a Veio. Gli scavi di Massimo Pallottino nella zona dell'altare (1939-1940), a cura di G. Colonna, in MAL, serie miscellanea, VI, 3, Roma 2002, pp. 247-250. [ISBN 8876892095]
C.18. L.M. MICHETTI, Appendice I. Materiali dello scavo Pallottino conservati nel magazzino dell Orologio a Villa Giulia, in Il santuario di Portonaccio a Veio. Gli scavi di Massimo Pallottino nella zona dell'altare (1939-1940), a cura di G. Colonna, in MAL, serie miscellanea, VI, 3, Roma 2002, pp. 251-253. [ISBN 8876892095]
C.19. L.M. MICHETTI, Proceno: un insediamento di confine tra i territori di Vulci, Orvieto e Chiusi, in Tra Orvieto e Vulci, X Convegno internazionale di Studi sulla storia e l'archeologia dell Etruria (Orvieto 2002), AnnFaina X, Roma 2003, pp. 153-189. [ISSN 1724-8337; ISBN 9788871402437]
C.20. L.M. MICHETTI, in REE 2003, in StEtr LXIX, n. 79, pp. 376-377 (Falerii). [ISSN 0391-7762]
C.21. L.M. MICHETTI, Cerveteri, necropoli della Banditaccia, tomba 205 a cremazione del Nuovo Recinto , in Scavo nello scavo. Gli Etruschi non visti. Ricerche e riscoperte nei depositi dei musei archeologici dell Etruria meridionale, Catalogo della Mostra (Viterbo 2004), a cura di A.M. Moretti Sgubini, Viterbo 2004, pp. 182-187. [ISBN 9788888509020]
C.22. L.M. MICHETTI, La ceramica argentata volsiniese: temi iconografici e scelte stilistiche, in Images en relief. Iconographie et céramique (IVe siècle av. J.-C. IVe siècle ap. J.-C.), Atti del Seminario (Roma 2003), in MEFRA 117, 2005, 1, pp. 99-136. [ISSN 0223-5102; ISBN 2728307539]
C.23. L.M. MICHETTI, M.A. DE LUCIA BROLLI, La ceramica a rilievo di produzione falisca, in Images en relief. Iconographie et céramique (IVe siècle av. J.-C. IVe siècle ap. J.-C.), Atti del Seminario (Roma 2003), in MEFRA 117, 2005, 1, pp. 137-171. [ISSN 0223-5102; ISBN 2728307539]
C.24. M.A. DE LUCIA BROLLI, L.M. MICHETTI, Cultura e società tra IV e III sec. a.C.: Falerii e Orvieto a confronto, in Orvieto, l Etruria meridionale interna e l agro falisco, XII Convegno internazionale di Studi sulla storia e l'archeologia dell Etruria (Orvieto 2004), AnnFaina XII, Roma 2005, pp. 375-427. [ISSN 1724-8337; ISBN 9788871402437]
C.25. L.M. MICHETTI, Elementi della toilette femminile dalle tombe dell agro falisco, in Scienze dell Antichità 13, 2006, pp. 611-617. [ISSN 1123-5713; ISBN 9788871403670]
C.26. L.M. MICHETTI, Le produzioni ceramiche dell Italia centrale dall età arcaica alla romanizzazione, in I materiali archeologici del Museo di Antichità etrusche e italiche dell Università La Sapienza di Roma . Catalogo II, a cura di G. Benedettini, Roma 2007, pp. 177-211. [ISBN 9788887242904]
C.27. L.M. MICHETTI, Le produzioni ceramiche dell Italia meridionale dall età tardoarcaica all ellenismo, in I materiali archeologici del Museo di Antichità etrusche e italiche dell Università La Sapienza di Roma . Catalogo II, a cura di G. Benedettini, Roma 2007, pp. 213-243. [ISBN 9788887242904]
C.28. L.M. MICHETTI, Le produzioni in bronzo e ferro dall età arcaica all ellenismo, in I materiali archeologici del Museo di Antichità etrusche e italiche dell Università La Sapienza di Roma . Catalogo II, a cura di G. Benedettini, Roma 2007, pp. 245-272. [ISBN 9788887242904]
C.29. L.M. MICHETTI, Scambi e interferenze culturali tra ambiente etrusco-italico e mondo punico: alcuni esempi nell artigianato artistico di età recente (IV-III sec. a.C.), in Etruschi, Greci, Fenici e Cartaginesi nel Mediterraneo centrale, XIV Convegno internazionale di Studi sulla storia e l'archeologia dell Etruria (Orvieto 2006), AnnFaina XIV, Roma 2007, pp. 325-363. [ISSN 1724-8337; ISBN 9788871403519]
C.30. L.M. MICHETTI, L Etruria e l area laziale, in Ambre. Trasparenze dall antico, Catalogo della Mostra (Napoli 2007), a cura di M.L. Nava e A. Salerno, Verona 2007, pp. 160-167. [ISBN 9788837050733]
C.31. L.M. MICHETTI, Note su un anfora orientalizzante dal tumulo di Monte Aguzzo a Veio, in Etruria e Italia preromana. Studi in onore di Giovannangelo Camporeale, a cura di S. Bruni, Pisa-Roma 2009, pp. 607-615. [ISBN 9788862271400]
C.32. L.M. MICHETTI, Produzioni artigianali tra Veio e il Lazio nell età dei Tarquini, in La grande Roma dei Tarquini, XVII Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l Archeologia dell Etruria (Orvieto 2009), AnnFaina XVII, 2010, pp. 133-158. [ISSN 1724-8337; ISBN 9788871404455]
C.33. M.P. BAGLIONE, B. BELELLI MARCHESINI, C. CARLUCCI, L.M. MICHETTI, Recenti indagini nel comprensorio archeologico di Pyrgi (2009-2010), in ScAnt 16, 2010, pp. 541-560. [ISSN 1123-5713; ISBN 9788871404561]
C.34. C. CARLUCCI, D.F. MARAS, L.M. MICHETTI, Le basi delle statue acroteriali del tempio di Portonaccio, in Massimo Pallottino. Tre momenti della vita di uno studioso: Veio, Pyrgi, Milano 55, Catalogo della Mostra (Roma 2010), a cura di M.P. Baglione, Roma 2010, p. 9. [ISBN 9788895814438]
C.35. L.M. MICHETTI, Gli dei sul tetto. Le basi acroteriali del tempio di Veio-Portonaccio: struttura e apparato decorativo, in Deliciae fictiles, IV. Architectural Terracottas in Ancient Italy. Images of Gods, Monsters and Heroes, Proceedings of the International Conference (Roma-Siracusa 2009), a cura di P. Lulof e C. Rescigno, Oxford 2010, pp. 96-106. [ISBN 9781842174265]
C.36. D.F. MARAS, L.M. MICHETTI, Un nome per più realtà. Tirrenia e Tirreni negli Ethniká di Stefano Bizantino, in Corollari. Scritti di antichità etrusche e italiche in omaggio all opera di Giovanni Colonna, promossi da G. Bartoloni, C. Ampolo, M.P. Baglione, F. Roncalli, G. Sassatelli, a cura di D.F. Maras, Pisa-Roma 2011, pp. 46-55. [ISBN 9788862272353]
C.37. L.M. MICHETTI - I. VAN KAMPEN, Il Tumulo Chigi e la Collezione Chigi di Formello, in Il nuovo Museo dell Agro Veientano a Palazzo Chigi, a cura di I. van Kampen, Roma 2012, pp. 103-107. [ISBN 9788871404813]
C.38. B. BELELLI MARCHESINI, C. CARLUCCI, M.D. GENTILI, L.M. MICHETTI, Riflessioni sul regime delle offerte nel santuario di Pyrgi, in Il Fanum Voltumnae e i santuari comunitari dell Italia antica, Atti del XIX Convegno Internazionale di studi sulla storia e l archeologia dell Etruria (Orvieto 2011), in AnnFaina XIX, Roma 2012, pp. 227-263. [ISSN 1724-8337; ISBN 9788871404936]
C.39. G. BARTOLONI, L.M. MICHETTI, I. VAN KAMPEN, Monte Aguzzo di Veio, il Tumulo Chigi, in L Olpe Chigi. Storia di un agalma, Atti del Convegno Internazionale (Salerno 2010), a cura di E. Mugione (Ergasteria, 2), Salerno 2012, pp. 19-46. [ISBN 9788887744446]
C.40. L.M. MICHETTI, Necropoli della Penna, in Civita Castellana e il suo territorio. Ricognizioni archeologiche e archivistiche, a cura di M.A. De Lucia Brolli, M.C. Biella, L. Suaria, Roma 2012, pp. 43-44. [ISBN 9788860491084]
C.41. L.M. MICHETTI, Necropoli di Terrano, in Civita Castellana e il suo territorio. Ricognizioni archeologiche e archivistiche, a cura di M.A. De Lucia Brolli, M.C. Biella, L. Suaria, Roma 2012, p. 50. [ISBN 9788860491084]
C.42. L.M. MICHETTI, Necropoli dei Tre Camini, in Civita Castellana e il suo territorio. Ricognizioni archeologiche e archivistiche, a cura di M.A. De Lucia Brolli, M.C. Biella, L. Suaria, Roma 2012, pp. 139-143. [ISBN 9788860491084]
C.43. L.M. MICHETTI, Appunti sull agro falisco tra V e III sec. a.C. alla luce di un corredo di Corchiano, in Tra Roma e l Etruria. Cultura, identità e territorio dei Falisci, a cura di G. Cifani, Roma 2013, pp. 173-216. [ISBN 978-88-7140-519-3]
C.44. L. AMBROSINI, L.M. MICHETTI, L ultima frequentazione dell area sacra: testimonianze dai contesti, in Riflessioni su Pyrgi. Scavi e ricerche nelle aree del santuario, a cura di M.P. Baglione e M.D. Gentili (Supplementi e Monografie della rivista «Archeologia Classica», 11, n.s. 8), Roma 2013, pp. 123-166. [ISBN 9788891302977]
C.45. L.M. MICHETTI, Riti e miti di fondazione nell Italia antica: riflessioni su alcuni contesti di area etrusca, in Mura di legno, mura di terra, mura di pietra: fortificazioni nel Mediterraneo antico, Atti del Convegno Internazionale (Roma 2012), a cura di G. Bartoloni e L.M. Michetti, in ScAnt 19.2-3, 2013, pp. 333-357. [ISSN 1123-5713; ISBN 978-88-7140-560-5]
C.46. L.M. MICHETTI, Le sanctuaire de Montetosto sur la voie Caere-Pyrgi, in Les Étrusques et la Méditerranée. La cité de Cerveteri, Catalogo della Mostra (Louvre-Lens 2013), Paris 2013, pp. 202-203. [ISBN 9782757207628]
C.47. L.M. MICHETTI, Il santuario di Montetosto sulla via Caere-Pyrgi, in Gli Etruschi e il Mediterraneo. La città di Cerveteri, Catalogo della Mostra (Roma 2014), Roma 2014, pp. 202-203. [ISBN 978-2-7572-0806-9]
C.48. C. CARLUCCI, L.M. MICHETTI, Il santuario di Portonaccio a Veio tra committenza pubblica e committenza privata, in Artisti, committenti e fruitori in Etruria tra VIII e V secolo a.C., Atti del XXI Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l Archeologia dell Etruria (Orvieto 2013), AnnFaina XXI, 2014, pp. 501-530. [ISSN 1724-8337; ISBN 978-88-7140-574-2]
C.49. L.M. MICHETTI, La première chaire d Étruscologie à l Université de Rome, in L étruscologie au XXe siècle, 1. La construction de l étruscologie au début du XXe siècle, Atti del Convegno (Amiens 2013), a cura di M.-L. Haack (Ausonius Editions Scripta Receptoria, 3), Bordeaux 2015, pp. 39-63. [ISBN 978-2-35613-139-3]
C.50. L.M. MICHETTI, Ricerche in corso sulle tombe orientalizzanti di Veio. Il Tumulo Chigi, l Olpe e il corredo delle ceramiche fini da mensa, in Novità nella ricerca archeologica a Veio. Dagli studi di John Ward-Perkins alle ultime scoperte, a cura di Ch. Smith, R. Cascino, U. Fusco, International Conference (British School at Rome 2013), Roma 2015, pp. 197-199. [ISBN 978-88-98533-46-6]
C.51. B. BELELLI MARCHESINI, C. CARLUCCI, M.D. GENTILI, L.M. MICHETTI, Pyrgi. A sanctuary in the middle of the Mediterranean Sea, in Sanctuaries and the power of consumption. Networking and formation of the élites in the archaic western Mediterranean world, Proceedings of the International Conference (Innsbruck 2012), Wiesbaden 2015, pp. 221-237. [ISSN 1613-5628; ISBN 978-3-447-10507-1]
C.52. L.M. MICHETTI, La via Caere-Pyrgi all epoca di Thefarie Velianas. Il santuario di Montetosto, in Le lamine d oro a cinquant anni dalla scoperta. Dati archeologici su Pyrgi nell epoca di Thefarie Velianas e rapporti con altre realtà del Mediterraneo, Convegno Internazionale (Roma 2015), a cura di M.P. Baglione, L.M. Michetti, in ScAnt 21.2, 2015, pp. 153-172. [ISSN 1123-5713; ISBN 978-88-7140-684-8]
C.53. L.M. MICHETTI, Ceramiche a vernice nera, in Il Santuario di Monte Li Santi - Le Rote a Narce. Scavi 1985-1996. Parte II. Catalogo, a cura di M.A. De Lucia Brolli (Mediterranea Suppl., 15, Civiltà arcaica dei Sabini nella valle del Tevere, n.s. 7), Roma 2016, pp. 268-307. [ISSN 1827-0506; ISBN 978-88-6227-775-4; E-ISBN 978-88-6227-776-1]
C.54. L.M. MICHETTI, Ceramica argentata, in Il Santuario di Monte Li Santi - Le Rote a Narce. Scavi 1985-1996. Parte II. Catalogo, a cura di M.A. De Lucia Brolli (Mediterranea Suppl., 15, Civiltà arcaica dei Sabini nella valle del Tevere, n.s. 7), Roma 2016, pp. 307-308. [ISSN 1827-0506; ISBN 978-88-6227-775-4; E-ISBN 978-88-6227-776-1]
C.55. L.M. MICHETTI, Ports. Trade, Cultural Connections, Sanctuaries, and Emporia, in Caere (Cities of the Etruscans, 1), ed. Nancy de Grummond and Lisa C. Pieraccini, University of Texas Press, Austin 2016, pp. 73-86. [ISBN 978-1-4773-0843-1; ISBN 978-1-4773-1045-8 (library e-book); ISBN 978-1-4773-1046-5 (nonlibrary e-book)]
C.56. L.M. MICHETTI, Artigianato artistico e committenza privata in ambito etrusco nell età della romanizzazione tra integrazione e sopravvivenza, in L Italia centrale e la creazione di una koinè culturale? I percorsi della romanizzazione , a cura di M. Aberson, M.C. Biella, M. Di Fazio, M. Wullschleger, Atti del Convegno Internazionale (Roma 2014), Berne 2016, pp. 329-364. [ISBN 978-3-0343-2072-6 br. ISBN 978-3-0343-2480-9 eBook; ISSN 2296-8628 br.; ISSN 2296-8636 eBook; ISBN 978-3-0343-2482-3 MOBI; ISBN 978-3-0343-2481-6 EPUB]
C.57. L.M. MICHETTI, Note sulla circolazione della ceramica etrusca a figure nere nell agro falisco, in M.C. Biella, J. Tabolli (a cura di), I Falisci attraverso lo specchio. Atti della giornata di studi per festeggiare Maria Anna De Lucia Brolli (Mazzano Romano 2015), Roma 2016, pp. 170-186. [ISBN 9788860492500]
C.58. M.A. DE LUCIA BROLLI, L.M. MICHETTI, Società urbana e comunità rurali nel territorio falisco tra IV e III secolo a.C., in S. Francocci (a cura di), Archeologia e storia a Nepi, III, Roma 2017, pp. 44-54. [ISBN 978-88-98178-90-2]
C.59. L.M. MICHETTI, Veio nell età di Tarquinio il Superbo: appunti sulle produzioni artigianali, in The age of Tarquinius Superbus. Central Italy in the late 6th century, a cura di C. Smith, P. Lulof, Atti del Convegno Internazionale (Roma 2013), Babesch, Suppl., 29, Leuven 2017, pp. 177-186. [ISBN 978-90-429-3469-6]
C.60. L.M. MICHETTI, Harbours, in A. Naso (ed.), Etruscology, Berlin-Boston 2017, pp. 391-405. [ISBN 978-1-934078-48-8]
C.61. L.M. MICHETTI, Osservazioni sull'architettura etrusca tra la fine del IV e il III secolo a.C, tra edilizia pubblica e committenza privata, in L.M. Caliò, J. Des Courtils, L'architettura greca in Occidente nel III secolo a.C. (Thiasos, Monografie, 8), Roma 2017, pp. 301-321. [ISBN 978-88-7140-787-6]
C.62. M.P. BAGLIONE, L.M. MICHETTI, Tra Caere e Pyrgi. I grandi santuari costieri e la politica di Caere, in E. Govi (ed.), La città etrusca e il sacro. Santuari e istituzioni politiche, Atti del Convegno (Bologna 2016), Bologna 2017, pp. 97-120. [ISSN 2284-3523; ISBN 978-88-6923-237-4]
C.63. M.P. BAGLIONE, B. BELELLI MARCHESINI, C. CARLUCCI, L.M. MICHETTI, M. BONADIES, E. CERILLI, A. CONTI, B. GIULIANI, M. ZINNI, Pyrgi, L'area a nord del santuario: nuovi dati dalle recenti campagne di scavo, in ScAnt 23.1, 2017, pp. 149-194. [ISSN 1123-5713; ISBN 978-88-7140-788-3]
C.64. M.C. BIELLA, M.A. DE LUCIA BROLLI, L.M. MICHETTI, P. POLEGGI, Dall interno della chaîne opératoire: attività produttive tra pubblico e privato a Falerii dall età tardo arcaica al periodo ellenistico, in M.C. Biella, R. Cascino, A.F. Ferrandes, M. Revello Lami (eds.), Gli artigiani e la città. Officine e aree produttive tra VIII e III sec. a.C. nell Italia centrale tirrenica, Atti del Convegno (Roma 2016), in ScAnt 23.2, 2017, pp. 143-160. [ISSN 1123-5713; ISBN 978-88-7140-832-3]
C.65. M.C. BIELLA, L.M. MICHETTI et alii, Gli strumenti della produzione ceramica. Appunti per uno studio tipologico, in M.C. Biella, R. Cascino, A.F. Ferrandes, M. Revello Lami (eds.), Gli artigiani e la città. Officine e aree produttive tra VIII e III sec. a.C. nell Italia centrale tirrenica, Atti del Convegno (Roma 2016), in ScAnt 23.2, 2017, pp. 161-168. [ISSN 1123-5713; ISBN 978-88-7140-832-3]
C.66. L.M. MICHETTI, Das Heiligtum von Pyrgi, in Die Etrusker. Weltkultur im antiken Italien, Catalogo della Mostra (Kalrsruhe 2017-2018), Karlsruhe 2017, pp. 230-231. [ISBN 978-3-937345-88-8 (Museumausgabe); 978-3-8062-3621-7]
C.67. B. BELELLI MARCHESINI, L.M. MICHETTI, Pozzi, bothroi e cavità: atti rituali e modalità di chiusura in contesti sacri di ambito etrusco", in Il sacrificio. Forme rituali, linguaggi e strutture sociali, Atti del Convegno (Roma 2015), in ScAnt 23.3, 2017, pp. 465-490. [ISSN 1123-5713; ISBN 978-88-7140-886-6]
C.68. M.P. BAGLIONE, B. BELELLI MARCHESINI, C. CARLUCCI, L.M. MICHETTI, Pyrgi, harbour and sanctuary of Caere: landscape, urbanistic planning and architectural features, in Kainua 2017. Knowledge, Analysis and Innovative Methods for the study and the dissemination of ancient urban areas, International Conference (Bologna 2017), in ACalc 28.2, 2017, pp. 201-210. [ISSN 1120-6861; e-ISSN 2385-1953; ISBN 978-88-7814-785-0; e-ISBN 978-88-7814-786-7]
C.69. L.M. MICHETTI, B. BELELLI MARCHESINI, Pyrgi, porto e santuario di Caere. Tra conoscenze acquisite e ricerche in corso, in Scavi d Etruria, Atti del XXV Convegno di Studi sulla Storia e l Archeologia dell Etruria (Orvieto 2017), AnnFaina XXV, 2018, pp. 245-280. [ISBN 978-88-7140-924-5]
C.70. L.M. MICHETTI, M.C. BIELLA, Fondatori di città, antenati eroici, fondatori di culti: tracce di figure eminenti in ambito urbano, funerario e sacro in Etruria meridionale tra l età del ferro e il V sec. a.C., in Maria Paola Castiglioni, Romina Carboni, Marco Giuman, Hélène Bernier-Farella (a cura di), Héros fondateurs et identités communautaires dans l Antiquité, entre mythe, rythe et politique, Actes du Colloque International (Grénoble 2017), Segrate (MI) 2018, pp. 439-459. [ISBN: 978-88-9392-053-7]
C.71. B. BELELLI MARCHESINI, M.C. BIELLA, S. KAY, L.M. MICHETTI, Montetosto, Comune di Cerveteri, provincia di Roma, Regione Lazio, in PBSR 86.1, 2018, pp. 310-313. [ISSN 0068-2462 (Print), 2045-239X (Online); doi: 10.1017/S0068246218000089]
C.72. M.P. BAGLIONE, G. BARTOLONI, C. CARLUCCI, L.M. MICHETTI, Ricordando Luciana, in M.P. Baglione, G. Bartoloni, C. Carlucci, L.M. Michetti (eds.), Le vite degli altri. Ideologia funeraria in Italia centrale tra l età del Ferro e l Orientalizzante Giornata di studio in ricordo di Luciana Drago Troccoli, Giornata di Studio (Roma 2017), in ScAnt 24.2, 2018, pp. 1-11. [ISSN 1123-5713; ISBN 978-88-7140-933-7]
C.73. G. BARTOLONI, L.M. MICHETTI, The Archaic Period (6th-5th century BCE), in Veii. An Etruscan City (Cities of the Etruscans, 2), a cura di J. Tabolli con O. Cerasuolo, Austin 2019, pp. 107-116. [ISBN 978-1-4773-1725-9]
C.74. L.M. MICHETTI, La società gentilizia nell Italia antica. Riflessioni su alcuni contesti dell Etruria meridionale, in La società gentilizia nell Italia antica tra realtà e mito storiografico, Atti del Convegno (Pavia 2015) (Biblioteca di Athenaeum, 61), Pavia 2019, pp. 119-138. [ISSN 1721-3274; ISBN 978-88-7228-885-6]
C.75. L.M. MICHETTI, C. CARLUCCI, Introduzione, in L. DRAGO TROCCOLI, Il Museo delle Antichità Etrusche e Italiche della Sapienza Università di Roma, IV. Le copie delle pitture funerarie etrusche, a cura di L.M. Michetti e C. Carlucci, Roma 2019, pp. 5-6. [ISBN 978-88-7140-963-4]
C.76. L.M. MICHETTI, Elementi simbolici e aspetti rituali nei corredi funerari dell agro falisco tra IV e III sec. a.C., in M. Arizza (a cura di), Società e pratiche funerarie a Veio, dalle origini alla conquista romana, Atti della Giornata di Studio (Roma 2018), Roma 2019, pp. 108-124. [ISBN 978-88-9377-112-2]
C.77. L.M. MICHETTI, Una nuova Ombra della sera: il bronzetto allungato dalla stipe della Torraccia di Chiusi, a cura di E.M. Giuffrè, J. Tabolli, Hintial. L ombra di San Gimignano. L Offerente e i reperti rituali etruschi e romani, Livorno 2019, pp. 51-58. [ISBN 978-88-3340-124-9]
C.78. L.M. MICHETTI, Dal periodo classico all'ellenismo (V-III secolo a.C.), in A. Cardarelli, A. Naso (eds.), Etruschi maestri artigiani. Nuove prospettive da Cerveteri e Tarquinia, Napoli 2019, pp. 48-55. [ISBN 978-88-569-0702-5]
C.79. L.M. MICHETTI, Ceramiche di età ellenistica, in A. Cardarelli, A. Naso (eds.), Etruschi maestri artigiani. Nuove prospettive da Cerveteri e Tarquinia, Napoli 2019, pp. 202-203. [ISBN 978-88-569-0702-5]
C.80. L.M. MICHETTI, La coroplastica votiva. Il deposito dell'Ara della Regina, in A. Cardarelli, A. Naso (eds.), Etruschi maestri artigiani. Nuove prospettive da Cerveteri e Tarquinia, Napoli 2019, pp. 204-206. [ISBN 978-88-569-0702-5]
C.81. L.M. MICHETTI, Bracieri ceretani decorati a cilindretto. Nuovi dati da Pyrgi, in ArchCl LXX, 2019, pp. 535-554. [ISBN CARTACEO 978-88-913-1872-5; ISBN DIGITALE 978-88-913-1875-6; ISSN 0391-8165; ISSN WEB 2240-7839]
C.82. L.M. MICHETTI, Caere e Pyrgi. La città arcaica nelle sue forme sociali e politiche e la nascita degli empori, in L. Bentini, M. Marchesi, L. Minarini, G. Sassatelli (a cura di), Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, Catalogo della mostra (Bologna 2019-2020), Verona 2019, pp. 161-165. [ISBN 978-88-891-8283-09]
C.83. L.M. MICHETTI, Pyrgi (Roma), santuario Monumentale, le strutture templari; Modello ricostruttivo del Tempio B; Modello ricostruttivo del Tempio A; Lamine d oro del Tempio B, in L. Bentini, M. Marchesi, L. Minarini, G. Sassatelli (a cura di), Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, Catalogo della mostra (Bologna 2019-2020), Verona 2019, p. 97. [ISBN 978-88-891-8283-09]
C.84. L.M. MICHETTI, Anfora nicostenica con iscrizione etrusca di dedica, in L. Bentini, M. Marchesi, L. Minarini, G. Sassatelli (a cura di), Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, Catalogo della mostra (Bologna 2019-2020), Verona 2019, p. 100. [ISBN 978-88-891-8283-09]
C.85. L.M. MICHETTI, Ideologia funeraria e produzioni artigianali nell agro falisco tra il V e la prima metà del III secolo a.C., in L Etruria delle necropoli rupestri, Atti del XXIX Convegno di Studi Etruschi ed Italici (Tuscania-Viterbo 2017), Roma 2019, pp. 371-382. [ISBN 978-88-7689-316-2; ISSN 1970-5409]
C.86. L. ORLANDO, L.M. MICHETTI, B. BELELLI MARCHESINI, P. PAPESCHI, F. GIANNINO, Dense georadar survey for a large-scale reconstruction of the archaeological site of Pyrgi (Santa Severa, Rome), in Archaeological Prospection 2019, pp. 369-377. [Online ISSN 1099-0763; DOI: 10.1002/arp.1750]
C.87. C. CARLUCCI, L.M. MICHETTI, Le copie ad acquerello delle pitture funerarie etrusche nel Museo delle Antichità Etrusche e Italiche della Sapienza Università di Roma, in Fac-simile 1. Le collezioni di documentazione grafica sulla pittura etrusca, in MEFRA 131-2, 2019, pp. 403-416. [ISBN 978-2-7283-1430-0; doi.org/10.4000/mefra.9022]
C.88. L.M. MICHETTI, Cinque lucerne fenicie dal Quartiere pubblico-cerimoniale di Pyrgi, in M. Guirguis - S. Muscuso - R. Pla Orquín (eds.), Cartagine, il Mediterraneo centro-occidentale e la Sardegna. Società, economia e cultura materiale tra Fenici e Autoctoni. Studi in onore di Piero Bartoloni (Le Monografie della SAIC - Scuola Archeologica Italiana di Cartagine), Sassari 2020, pp. 105-119. [ISBN 978-88-942506-2-6; ISSN 2724-0894 [Online]
C.89. L.M. MICHETTI, E. ABBONDANZIERI, V. BARTOLOMEI, Sigla da Pyrgi. Segni, marchi e contrassegni dal complesso santuariale e dal quartiere pubblico-cerimoniale , in Aristonothos 16, 2020, pp. 291-370. [ISSN 2037-4488]
C.90. L.M. MICHETTI, M.C. BIELLA, B. BELELLI MARCHESINI, F. TOPPETTI, D. SARRACINO, M. BISCHERI, M. PACIFICI, L. STOMEO, L. BIANCHI, Novità dall area urbana di Veio. Recenti indagini nel distretto meridionale, in ScAnt 26.1, 2020, pp. 61-94. [ISSN 1123-5713; ISBN 978-88-5491-078-2]
C.91. L.M. MICHETTI, Incontrarsi nel porto. Il santuario di Pyrgi tra Etruschi, Greci e Fenici, in M.P. Castiglioni, M. Curcio, R. Dubbini (a cura di), Incontrarsi al limite. Ibridazioni mediterranee nell Italia preromana, Atti del Convegno Internazionale (Ferrara 2019), Roma 2020, pp. 127-142. [ISSN 1974-7411; ISBN 978-88-913-2008-7]
C.92. D.F. MARAS, L.M. MICHETTI, Dal Tumulo Chigi alla Veio dei re, in Ascesa e crisi delle aristocrazie arcaiche in Etruria e nell Italia preromana, Atti del XXVII Convegno di Studi sulla Storia e l Archeologia dell Etruria (Orvieto 2019), Annali Faina XXVI, 2020, pp. 384-426. [ISBN 978-88-5491-100-0]
C.93. L.M. MICHETTI, B. BELELLI MARCHESINI, M. BONADIES, A. CONTI, R. ZACCAGNINI, M. ZINNI, Pyrgi, porto e grande santuario marittimo di Caere. Scavi nell area dell abitato e nel santuario (campagne 2017-2020), con un appendice di C. Alvaro, Attività di rilievo laser scanner a Pyrgi, in ScAnt 27.1, 2021, pp. 175-210. [ISSN 1123-5713; ISBN 978-88-5491-162-8]
C.94. L.M. MICHETTI, C. CARLUCCI, Cronache dal Museo delle Antichità Etrusche e Italiche, in ScAnt 27.1, 2021, pp. 351-357. [ISSN 1123-5713; ISBN 978-88-5491-162-8]
C.95. L.M. MICHETTI, M. BONADIES, Tracce di sepolture infantili a Falerii e nel suo territorio, in E. Govi (a cura di), Birth. Archeologia dell infanzia in Italia preromana, Bologna 2021, pp. 601-660. [ISSN 2284-3523; ISBN 978-88-6923-884-0; ISBN online 978-88-6923-885-7]
C.96. L.M. MICHETTI, L impatto della romanizzazione su Veio e il suo territorio: tracce di continuità e discontinuità in ambito sacro, abitativo e funerario, in M.C. Biella, G.L. Gregori (a cura di), Roma e la formazione di un Italia romana , in ScAnt 27.2, 2021, pp. 25-48. [ISSN 1123-5713; ISBN 978-88-5491-222-9]
C.97. L.M. MICHETTI, Note su una applique a testa femminile e altri elementi figurati in bucchero da Veio e riflessioni sulla produzione locale, in V. Acconcia - A. Piergrossi - I. van Kampen (eds.), Gli Etruschi e gli altri popoli dell'Italia centrale tra storia, cultura materiale e modelli di autorappresentazione. Scritti in onore di Gilda Bartoloni in occasione del suo 75° compleanno, in Mediterranea 18, 2021, pp. 299-313. [ISSN 1827-0506; ISBN 978-88-5491-137-6]
C.98. L.M. MICHETTI, A. CONTI, B. BELELLI MARCHESINI, I metalli a Pyrgi tra circolazione, tesaurizzazione e offerta, in M.C. Biella, C. Carlucci, L.M. Michetti (a cura di), Produrre per gli dei. L economia per il sacro nell Italia preromana (VII-II sec. a.C.), ScAnt 28.2, 2022, pp. 269-301. [ISSN 1123-5713; ISBN 78 88 5491 313 4]
C.99. L.M. MICHETTI, M.C. BIELLA, M. BISCHERI, C. TULINI, Ri-produrre gli dei a Veio: il caso dell Apollo lirìcine. Verso uno studio della produzione e del regime delle offerte nelle aree sacre di Veio, in M.C. Biella, C. Carlucci, L.M. Michetti (a cura di), Produrre per gli dei. L economia per il sacro nell Italia preromana (VII-II sec. a.C.), ScAnt 28.2, 2022, pp. 345-356. [ISSN 1123-5713; ISBN 78 88 5491 313 4]
C.100. M.C. BIELLA, M.A. DE LUCIA BROLLI, O. DI TRAPANI, M. FORTUNATO, L.M. MICHETTI, P. POLEGGI, A. POLA, G. VALENZA, Falerii (Civita Castellana, VT): gli scavi nell abitato 1992-2005. Le indagini nel giardino di Palazzo Feroldi Antonisi De Rosa (1999), in BAO XIII, 2022/2, pp. 97-195. [ISSN 2039-0076]
C.101. L.M. MICHETTI, Aree sacre, depositi votivi e culti a Veio tra V e III sec. a.C.: persistenza della tradizione e nuovi orizzonti nell'età della romanizzazione, in L.M. Michetti, C. Tulini, C. Zanasi (a cura di), DeVoti etruschi. La riscoperta della raccolta di Veio del Museo Civico di Modena, Catalogo della Mostra (Modena 2022-2023), Modena 2022, pp. 20-26. [ISBN 978-88-9285-167-2; e-ISBN 978-88-9285-168-9]
C.102. M. TRAVERSARI, G. PASQUINELLI, A. LATORRE, E. CILLI, L.M. MICHETTI, C. TULINI, C. ZANASI, L. VENTURA, Paleopathology and functional anatomy evaluation of the ex voto of Veii preserved in Modena: historical context and pos-sible interpretations, in Journal of Bioarchaeological Research 1, 2, 2023, pp. 1-7 [e2023015]
C.103. L.M. MICHETTI, Tra divinità femminili e prodigi: piccoli spunti di riflessione sulla sfera del sacro tra i Sabini, in D.F. MARAS, L.M. MICHETTI, CH.J. SMITH, E. TASSI SCANDONE, Fontes antiqui Sabinorum. I Sabini e la Sabina nelle fonti letterarie greche e latine (Acta Flaviana, 4), L Erma di Bretschneider, Roma 2023, pp. 95-105. [ISSN 0081-6299; ISBN 978-88-913-2743-7 Brossura; ISBN 978-88-913-2746-8 PDF; DOI: 10.48255/97891327468]
C.104. L.M. MICHETTI, C. CARLUCCI, A. CONTI, Cronache dal Museo delle Antichità Etrusche e Italiche, in ScAnt 29.1, 2023, pp. 257-267.
C.105. L.M. MICHETTI, I Sette a Tebe e Pyrgi: il porto e il grande santuario marittimo della città etrusca di Caere, in G. Calcani, C. Malacrino (a cura di), I bronzi di Riace e il mito. Ricordando Paolo Moreno, in stampa.
C.106. M.A. DE LUCIA BROLLI, L.M. MICHETTI, Tra Etruschi e Falisci. I centri settentrionali dell Agro falisco nel IV e III secolo a.C., in L. Pulcinelli, O. Cerasuolo (eds.), Società e innovazione in Etruria meridionale tra IV e III secolo a.C., Atti del Convegno (Bolsena 2016), in stampa.
C.107. L.M. MICHETTI, B. BELELLI MARCHESINI, C. CARLUCCI, Terrecotte dipinte a Veio in età arcaica, in R. Zaccagnini (a cura di), Pittura di terracotta, Atti del Convegno Internazionale (Santa Severa 2018), in stampa.
C.108. L.M. MICHETTI, Novità dagli scavi e dalle ricerche della Sapienza nel comprensorio di Pyrgi, in Lavori in corso a Cerveteri tra Canada ed Europa, Atti del Convegno (S. Maria Capua Vetere 2021), in Caere 7, in stampa.
C.109. M. BONADIES, A.S. LIPPOLIS, L.M. MICHETTI, A. ZAMPAGLIONE, Vulci nel Mondo. Un museo virtuale del patrimonio disperso, in A. Conti, C. Mazet, L.M. Michetti (a cura di), Chroniques vulciennes, II. Histoires de fouilles, dispersions patrimoniales et horizons numériques, MEFRA 125/2, 2023, in stampa.
C.110. L.M. MICHETTI, B. BELELLI MARCHESINI, Pyrgi's Sanctuary after Dionysus of Syracuse's raid (384 BCE). Votive deposits, rituals, cults and the fruition of the sacred space, in Sacred Landscapes in Roman Etruria Votive Deposits and Sanctuaries (400 BC 400 AD), MediTo - Archaeological and Historical Landscapes of Mediterranean Central Italy, Brepols Publishers, in stampa.
C.111. C. CARLUCCI, L.M. MICHETTI, Le copie ad acquerello delle pitture funerarie tarquiniesi nel Museo delle Antichità Etrusche e Italiche della Sapienza. Spunti di riflessione, in Giornate in ricordo di Maria Cataldi (Roma Tarquinia 2021), in stampa.
C.112. L.M. MICHETTI, Al di là del mare: il porto di Pyrgi, in Al di là del mare. Etruria e Sardegna in mille anni di storia, Atti del Convegno internazionale (Barumini 2022), in stampa.
C.113. L.M. MICHETTI, Roma, Cerveteri e la costa: testimonianze dal territorio tra Caere e Pyrgi nell'età della "romanizzazione", in Cerveteri, Roma e Tarquinia. Seminario di studi in ricordo di Mauro Cristofani e Mario Torelli (Roma, Cerveteri, Tarquinia 2023), in stampa.
C.114. L.M. MICHETTI, Preziosi doni per Menerva. Gioielli e ornamenti dal santuario di Portonaccio a Veio, in Gioielli per gli dei. Evidenze dai santuari etrusco-italici, a cura di A. Coen, Atti del Convegno (Urbino 2023), in stampa.
C.115. L.M. MICHETTI, A. CONTI, Dopo Mengarelli: il territorio di Caere nelle ricerche di Massimo Pallottino e Giovanni Colonna tra Soprintendenza e Università. Tutela, ricerca e formazione, in Cronache ceretane. Seminario sulla storia degli scavi e delle collezioni archeologiche disperse (Viterbo-Cerveteri-Roma), in stampa.