Ritratto di vincenzo.sanasidarpe@uniroma1.it

 

1051799 - DIRITTO DELL'ECONOMIA CORSO AVANZATO

Edificio: RM019

Aula STEVE, 5° piano

ORARI:

martedì dalle 14:00 alle 16:00
giovedì dalle 14:00 alle 16:00

 

Le lezioni si tengono in presenza. Per gli studenti che si collegano da remoto, si prega di utilizzare la piattaforma Google Meet al seguente link:

https://meet.google.com/uep-zijg-bsx

 

Calendario d'esami a.a. 2021/2022:

 

- Giovedì, 9 giugno 2022, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, Lab. Informatico Ecodir (6° piano), Ed. RM019;

- Martedì, 12 luglio 2022, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, Lab. Informatico Ecodir (6° piano), Ed. RM019;

- Giovedì, 22 settembre 2022, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, Lab. Informatico Ecodir (6° piano), Ed. RM019;

- Giovedì, 27 ottobre 2022, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, Lab. Informatico Ecodir (6° piano), Ed. RM019;

- Martedì, 10 gennaio 2023, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, Lab. Informatico Ecodir (6° piano), Ed. RM019;

- Giovedì, 26 gennaio 2023, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, Lab. Informatico Ecodir (6° piano), Ed. RM019.

 

 

Al termine della lezione.
Per necessità contattare il docente all'indirizzo email: vincenzo.sanasidarpe@uniroma1.it

TITOLO DI STUDIO E SPECIALIZZAZIONI

1. Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università degli Studi di Modena, il 07.07.1982, con tesi in Diritto dell Economia su Il sistema delle Partecipazioni Statali: organizzazione-struttura e funzionamento ;
2. Coordinatore di gruppo di ricerca in Scienza dell Amministrazione, guidato dal Prof. Gustavo VIGNOCCHI;
3. Corso di formazione in General Management presso Honeywell Information System Italia.

CURRICULUM SCIENTIFICO

MONOGRAFIE e PUBBLICAZIONI
1. L amministrazione straordinaria dei grandi gruppi in crisi. Lineamenti giuridici
(Ed. Jovene, Napoli, 2005) (*)
2. La vigilanza nella crisi e nel risanamento dei gruppi bancari (Ed. Jovene, Napoli, 2008);

* L opera - ampiamente citata nelle pubblicazioni scientifiche in tema di procedure di amministrazione straordinaria dei grandi gruppi in crisi - costituisce il primo lavoro monografico sulla procedura disciplinata dal c.d. Decreto Marzano (D.L. 347/2003) e, in materia di legittimità costituzionale delle azioni revocatorie, svolge un percorso argomentativo successivamente recepito dalla Corte Costituzionale nelle sentenze sulle
c.d. Revocatorie Parmalat.

3. Riflessioni in tema di diritti dei soci nella nuova s.r.l. (Ed. Jovene, Napoli, 2008);
4. Considerazioni sulla nuova revocatoria fallimentare delle rimesse su conto corrente, in Economia, Azienda e Sviluppo, n. 3, anno VI, 2008, 57-82;
5. Linee evolutive delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi e prospettive di riforma, in Notarilia, n. 2, anno IV, 2012, p. 19- 43;
6. La Crisi dei Gruppi Bancari: natura e modelli di gestione, in Atti del XVI Convegno R.I.B. Solidità e redditività del sistema assicurativo italiano. La situazione attuale e le prospettive di medio termine , Milano, 22 ottobre 2009, p. 28-46;
7. Dalle partecipazioni statali alle partecipazioni locali. Le società pubbliche tra esigenze di riordino e modernizzazione, in Notarilia n. 1, anno V, 2013, p. 21-27;
8. La natura giuridica delle fondazioni di origine bancaria (Cacucci Editore, Bari, 2013);
9. Sul ruolo attuale delle fondazioni di origine bancaria, in Notarilia n.2 anno VI, 2014, p. 44-48;
10. La direttiva comunitaria sul risanamento e sulla risoluzione delle crisi degli enti creditizi e delle imprese di investimento in Notarilia n. 2, anno VI, 2014, p. 65-68;
11. Verso il risanamento della crisi bancaria: Classificazione dei modelli risolutivi, in
Il Nuovo Diritto della Società n. 2, anno XIII, gennaio 2015, p. 9-22;
12. Le attività delle Fondazioni di origine bancaria, in Il nuovo Diritto della Società
n. 10 anno XIII, maggio 2015, p. 18-35;

13. Partecipazione al capitale sociale e rilevanza della figura del socio. L orientamento legislativo degli ultimi anni, in Il nuovo Diritto della Società n. 16 anno XIII, settembre 2015, p. 9-17;
14. La gestione patrimoniale nelle fondazioni bancarie, in Il Nuovo Diritto della Società , n.3 anno XIV, febbraio 2016, p. 9-16;
15. La gestione della crisi bancaria tra principio di libero mercato e intervento dello Stato, in Il Nuovo Diritto della Società , n. 5 anno XIV, marzo 2016, p. 9-20;
16. La soluzione dell insolvenza delle grandi imprese: amministrazione straordinaria e fallimento (capitolo XVII, p. 391-407), in Crisi d Impresa e Procedure Concorsuali (Giuffrè Editore, Milano, 2017);
17. Amministrazione straordinaria e tutela dei creditori (capitolo XVIII, p. 409-427), in Crisi d Impresa e Procedure Concorsuali (Giuffrè Editore, Milano, 2017).
18. Studi di Diritto dell Economia. Riflessioni su temi scelti alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali . (Jovine Editore 2017)
19. Riflessioni sul governo e controllo del prodotto sul mercato assicurativo. (DIMAF Rivista di diritto del Mercato Assicurativo e Finanziario 2019);
20. Distribuzione assicurativa e rimedi civilistici (Rivista giuridica del Molise e del Sannio 2020);
21. Funzione di compliance e nuovi modelli di governance dell impresa bancaria (Cacucci Editore 2020).

INCARICHI UNIVERSITARI AD ATTIVITA CORRELATE

1. 2019 - Professore di Diritto dell Economia corso avanzato presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Profili storico-giuridici dell intervento dello stato nell economia con particolare riferimento alla regolazione del mercato dell energia alla disciplina di settore ed alle sue implicazioni sul piano delle funzioni amministrative e negoziali;
2. Componente del Comitato Scientifico DIMAF Rivista di diritto del Mercato Assicurativo e Finanziario 2019;
3. 2004 - Professore Straordinario di Diritto dell Economia presso il Dipartimento di Economia dell Università degli Studi di Roma Guglielmo Marconi - Titolare della cattedra di Controlli pubblici sulle crisi d impresa .
Diritto della Crisi e del Risanamento d Impresa con particolare riferimento alla Governance dell Amministrazione Straordinaria delle grandi imprese in crisi;
4. Componente del Comitato Scientifico per Studi e Ricerche del DSEA presso il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali dell Università Guglielmo Marconi per la macro area Economia e Diritto (IUS/04; IUS/05 e IUS/12);
5. Componente della Commissione Civilistica presso il Consiglio Nazionale del Notariato;
6. 2010-2017: Componente del Comitato Scientifico di NOTARILIA: Rivista Scientifica di Diritto Civile, Commerciale, Immobiliare;
7. Componente del Comitato Scientifico della Rivista Giuridica Diritto del Mercato Finanziario e Assicurativo.

POSIZIONE PROFESSIONALE ATTUALE

1. Avvocato Cassazionista - Owner Studio Legale Sanasi d Arpe, Partner Lexia Avvocati, associazione professionale;
2. Presidente del Comitato Italiano per il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP Italia);
3. Amministratore Delegato di Consap S.p.A.;
4. Componente della Giunta di Assonime;
5. Presidente della XIII Sottocommissione per gli Esami di Avvocato Sessione 2020;
6. Commissario Straordinario, in organo monocratico, di Cablelettra S.p.A. in Amministrazione Straordinaria2 (tra i leader europei nel settore cablaggi auto motive con 9.000 dipendenti tra Italia, Polonia, Tunisia, Brasile e Cina.);
7. Commissario Straordinario in terna commissariale di Maflow S.p.A., Maflow Polska e MAN Servizi S.r.L. in Amministrazione Straordinaria, tra i leader europei nel settore della produzione dei tubi in gomma ed alluminio per impianti di condizionamento automotive, (4.500 dipendenti tra Europa, Asia e Sud America);
8. Commissario Straordinario della Provincia Italiana della Congregazione dei Figli dell Immacolata Concezione in Amministrazione Straordinaria (GRUPPO IDI- SANITA ) ed ELEA S.p.A.;
9. Liquidatore di SO.GE.SI. S.p.A. (Gruppo Unicredit);
10. Dal 2013 - Presidente del Comitato di Sorveglianza Mabo S.p.A. in Amministrazione Straordinaria.

CURRICULUM PROFESSIONALE

1. 2021-: Amministratore Delegato di Consap S.p.A.;
2. 2021-: Consulente legale in tema di diritto sanitario e malpractice medica di Italian Hospital Group S.p.A.;
3. 2019-: Consulente legale in tema di diritto sanitario e malpractice medica di ASL Viterbo;
4. 2019-: Consulente legale in tema di diritto del lavoro e di crisi d impresa di Fit- CISL;
5. 2015-2016: Presidente del Consiglio di Amministrazione delle ASSICURAZIONI DI ROMA;
6. 2015-2017: Componente del collegio sindacale della SOFICOOP S.p.A.;
7. 2013-2017: Componente del Comitato di Sorveglianza di A. MERLONI s.p.a. in Amministrazione Straordinaria;
8. 2012-2017: Vice Presidente Vicario del Comitato Italiano per il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP Italia);
9. 2014-2016: Liquidatore di SELEX Sistemi Integrati S.p.A. in liquidazione (Gruppo Leonardo - Finmeccanica S.p.A.);
2014: Componente del Board of Director of COMLENIA SENDIRIAN BERHAD (SELEX Sistemi Integrati S.p.A. in liquidazione);
10. 2013-2016: Docente Master di Geopolitica dell Università degli Studi G. Marconi;
11. 2012-2014: Consulente legale del GSE, con esperienza nella gestione di operazioni negoziali nel settore dell energia (fonti rinnovabili e non rinnovabili), ha altresì patrocinato contenzioso per il Gestore dei Servizi Energetici;
12. 2012: Presidente della Commissione Incentivi presso la Fondazione Valore Italia
istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico;
13. 2012: Presidente dell Organismo di Vigilanza della Fondazione Centro S. Raffaele Del Monte Tabor (D.Lgs.231/2001);
14. 2010-2015: Consigliere della Camera Arbitrale presso l Autorità per I Contratti Pubblici, poi Autorità Nazionale Anticorruzione - Vigilanza Contratti Pubblici (ANAC);
15. 2009-2011: Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cablaelettra Do Brasil LTDA , Cablaelettra Poland SPZOO , Zhejiang Cablelettra Components Ltd , Cable Iinternational S.A. e P.D.G. di S.C.V. S.A. Cablelettra Tunisie ;
16. 2009-2010: Componente della Commissione nominata dal Ministro dello Sviluppo Economico per la riforma della legge sull Amministrazione Straordinaria dei grandi gruppi in crisi;
17. 2004-2012: Componente dell Organismo di Vigilanza di Poste Italiane S.p.A.
(D.Lgs. 231/2001);
18. 2008-2012: Componente dell Organismo di Vigilanza di SDA S.p.A., Poste Mobile S.p.A., Address Software S.p.A., Postel Print S.p.A., Poste Tributi
S.p.A. e Poste Assicura S.p.A. del Gruppo Poste Italiane S.p.A. (D.Lgs. 231/2001);
19. 2006: Commissario Liquidatore del Consorzio Agrario Interprovinciale di Como, Lecco e Sondrio in esercizio provvisorio;
20. 2006: General Counselor di C.I.T. S.p.A. in Amministrazione Straordinaria;
21. 2003-2006: Commissario per la liquidazione delle Amministrazioni Straordinarie dei Gruppi Industriali Autovox S.p.A., Bosi S.p.A., Genghini S.p.A., Nova S.p.A., Siciet S.p.A. e Graziano S.p.A.;
22. 1997-1999: Ispettore del Ministero dell Industria per le Società Fiduciarie;
23. 1997: Amministratore SCAC SUD S.p.A. in rappresentanza di ITAINVEST S.p.A.;
24. 1992-1994: Vicepresidente e Amministratore delegato del Consorzio S.A.S.T.CA. tra Bull H.N. Italia S.p.A. e Olivetti S.E. S.p.A. per la produzione, la gestione tecnica e commercializzazione in Italia e all estero del sistema automatizzato di stampa e trattamento carta ;
25. 1992-1993: Consulente del Gruppo IRI-STET per gli affari legali stragiudiziali di diritto commerciale ed in materia di privatizzazioni del sistema delle partecipazioni statali;
26. 1988-1993: Consulente di HONEYWELL-BULL ITALIA S.p.A. per gli affari legali stragiudiziali ed i rapporti istituzionali con la pubblica amministrazione centrale e gli enti nazionali pubblici e privati;
27. 1988-1991: Consulente Gruppo IRI-ITALSTAT per gli affari legali stragiudiziali di diritto commerciale ed i rapporti istituzionali con gli enti centrali;
28. 1987-1988: Consigliere del Ministro del Bilancio e della Programmazione Economica, per le attività relative al sistema delle Partecipazioni Statali;
29. 1985-1988: Responsabile degli Affari legali e Relazioni commerciali con lo Stato Maggiore Esercito, Comiliter ed Enti pubblici Nazionali presso la sede di rappresentanza di HONEYWELL Information System Italia in Roma.

Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base all art. 13 del D. Lgs. 196/2003