Ritratto di mirko.vecchiarelli@uniroma1.it

 

PEDAGOGIA INTERCULTURALE _ MEDIAZIONE LINGUISTICA E INTERCLUTURALE L-12 (M-PED/04)

 

Programma

Il corso intende centrare l’attenzione sul contributo offerto dalle scienze dell’educazione nella promozione di una scuola e di una società realmente inclusive. Partendo da una prospettiva storico-critica, saranno affrontati e dibattuti temi e problemi legati alla società multiculturale e alla pedagogia interculturale. In particolare, saranno approfondite le seguenti tematiche e questioni: cultura, razzismo, pregiudizio, dialogo; povertà educativa, marginalità sociale, esclusione e processi educativi; atteggiamento riflessivo e inclusione sociale; inserimento scolastico degli alunni di cittadinanza non italiana; educazione linguistica ed equità nel sistema di istruzione; educazione interculturale e mediazione culturale; politiche educative, misure di intervento e progetti in prospettiva interculturale. La seconda parte del corso prevede la realizzazione di laboratori centrati su due specifiche tematiche: 1) pensiero riflessivo e inclusione; 2) patrimonio culturale e inclusione.

 

Obiettivi
 

Conoscere e comprendere il campo di studio della pedagogia interculturale, tenendo presenti i saperi relativi alle scienze dell’educazione.

Saper riflettere sui problemi e sui concetti propri della pedagogia interculturale al fine di ideare, progettare e valutare interventi e progetti educativi applicando un metodo scientifico, tenendo conto degli elementi contestuali della situazione (storici, politici, culturali, sociali, economici) e mantenendo una prospettiva interdisciplinare.

Sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica) per favorire la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a destinatari diversi e la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo.

Acquisire abilità, competenze e conoscenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia e di capacità critica, per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e per inserirsi attivamente nella società.

Valutazione

- Prova scritta

 

Descrizione valutazione
Prova scritta

 

Testi
L'elenco dei testi da studiare per l'esame è il seguente:

Agostino Portera, Manuale di Pedagogia interculturale, Laterza, 2022.

Dewey, John, Come pensiamo, Raffaello Cortina, Milano, ed. 2019.

 

Un testo a scelta tra i seguenti:

Arcuri L. & Cadinu, M.R. (2011), Gli stereotipi, Bologna, Il Mulino. 

D’Attore Alfredo, Metamorfosi della globalizzazione, Laterza, 2023.

Di Cristoforo Longo, Gallo, Orzi F., Orzi G., Quercia, Todaro, Zocchi (2021), Contenti tutti contento io. Cosa dicono le neuroscienze, l’economia, i diritti umani e l’estetica sulla ricerca della felicità, Annulli Editori.

Franceschini L. (2013), Decolonizzare la cultura. Razza, sapere e potere, Ombre corte. 

Giulia Grechi, (2021), Decolonizzare il museo. Mostrazioni, pratiche artistiche, sguardi incarnati, Mimesis.

S. Bodo, S. Cantù e S. Mascheroni (a cura di), Progettare insieme per un patrimonio interculturale, Quaderno ISMU 1/2007, Fondazione ISMU, Milano 2007 (http://patrimonioeintercultura.ismu.org/wp-content/uploads/2020/07/Quaderno-ISMU-1_2007.pdf).

Onorati, M.G., Bednarz, F. & Comi, G. (2011). Il professionista interculturale. Nuove competenze nella società del cambiamento. Roma: Carocci.

Reggio, P. & Santerini, M. (a cura di) (2014). Le competenze interculturali nel lavoro educativo. Roma: Carocci editore. 

Zupi Marco, Sottosopra. La globalizzazione vista dal sud del mondo, Laterza, 2014.

 

 

Nel corso delle lezioni verranno segnalati documenti e articoli di ricerca nazionale e internazionale, nonché ulteriori testi a scelta.

 

Orario lezioni

Giovedì 18.00 – 20.00 (aula 110) – Edificio Marco Polo, Viale dello Scalo S. Lorenzo, 82, 00159 Roma RM

Venerdì 18.00 – 20.00 (aula 110) – Edificio Marco Polo, Viale dello Scalo S. Lorenzo, 82, 00159 Roma RM

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
PEDAGOGIA INTERCULTURALE 1044856 2022/2023
PEDAGOGIA INTERCULTURALE 1044856 2021/2022
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1038697 2021/2022
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1038697 2020/2021
PEDAGOGIA INTERCULTURALE 1044856 2020/2021
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1038697 2019/2020
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1038697 2018/2019
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1038697 2017/2018