Ritratto di dora.bianchi@uniroma1.it

a.a. 2022-23

Corso di Psicologia dell Educazione (codice 1044914) Cdl triennale in Scienze dell'Educazione e Formazione

Le lezioni iniziano Lunedì 3 ottobre 2022 per un totale di 48 ore di lezione.

La frequenza non è obbligatoria

Orari lezioni: 

Lunedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30, in Aula 3, edificio di Villa Mirafiori, Via Carlo Fea

Mercoledì dalle ore 10:30 alle ore 12:30, in Aula 5, edicifio di Villa Mirafiori, Via Carlo Fea

 

Pagina Moodle al corso Psicologia dell'Educazione: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=15774

 

Ricevimento online previo appuntamento tramite mail (dora.bianchi@uniroma1.it)

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:TEORIE E METODI 1036163 2023/2024
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1044914 2023/2024
INFERMIERISTICA AVANZATA IN OSTETRICIA E PEDIATRIA E MEDICINA DI GENERE 10589534 2023/2024
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:TEORIE E METODI 1036163 2022/2023
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1044914 2022/2023

Tutte le informazioni sul corso e le slides delle lezioni (cdl Triennale in Scienze dell'Educazione e Formazione) sono accessibili alla pagina e-learning:

https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=15774

 

 

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1044914 2021/2022

Le informazioni sul corso e le slides delle lezioni (anno 2021/22, cdl Magistrale in Filologia Moderna) sono accessibili al link Classroom: 

https://classroom.google.com/u/0/c/NDU5OTc3MTcxMDUy

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:TEORIE E METODI 1036163 2021/2022
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI AAF1690 2020/2021
ADOLESCENTI A RISCHIO: VALUTAZIONE E INTERVENTO 1051658 2020/2021
ADOLESCENTI A RISCHIO: VALUTAZIONE E INTERVENTO 1044801 2020/2021
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1044914 2020/2021
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 1022503 2020/2021
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 1022503 2020/2021
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 1022503 2020/2021
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 1022503 2020/2021
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 1022503 2020/2021
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 99794 2020/2021
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 1022503 2019/2020
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 1022503 2019/2020
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 1022503 2018/2019

Il ricevimento studenti verrà svolto online su appuntamento.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE:

1. DOTTORATO DI RICERCA in Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università Sapienza di Roma, in data 07/02/2017 - Voto: Ottimo.
2. DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE in Psicoterapia Familiare Indirizzo sistemico relazionale
Scuola Romana di Psicoterapia Familiare di Roma, (DM 24/10/94), in data 10/04/2016 - Voto: 59/60.
3. DIPLOMA DI MASTER UNIVERSITARIO di 2° LIVELLO in Psicodiagnosi e Valutazione Psicologica
Università degli studi di Roma LUMSA e Consorzio Fortune, in data Febbraio 2011- Voto: 28/30
4. ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO.
Iscritta all ordine degli Psicologi e nell elenco degli Psicoterapeuti presso Ordine Psicologi regione Campania
5. LAUREA SPECIALISTICA (classe 58S) in Psicologia - Intervento Psicologico nello Sviluppo e nelle Istituzioni Socio-educative [LS (DM 509/99) - ORDIN. 2003].
Facoltà di Psicologia, Sapienza Università di Roma, in data 11/01/2011 - Voto: 108/110
6. LAUREA TRIENNALE (classe 34) in Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e della salute in età evolutiva [L (DM 509/99) - ORDIN. 2002].
Facoltà di Psicologia, Sapienza Università di Roma, in data 20/02/2008 -Voto: 110/110

Corsi di formazione universitari:
1. SUMMER SCHOOL -Corso di formazione: I modelli misti
Responsabile: Prof. M. Gallucci - Settembre 2021
Dipartimento di psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma.
2. INTERNATIONAL THEMATIC WORKSHOP Online course: Migration studies and inclusive policies from social, developmental and educational perspective
Responsabile: Prof. A. De Rosa - Settembre 2020
Dipartimento di psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma.
3. INTERNATIONAL METHODOLOGICAL SCHOOL Online course: Multilevel modeling: from simple direct cross-level effects to complex moderated mediation models
Responsabili:Prof.s: González-Romá, Bondrino, Molino - Luglio 2020:
Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche, Università di Verona.
4. CORSO DI FORMAZIONE UNIVERSITARIO: I modelli di equazioni strutturali: Teoria e applicazioni con il software MPLUS
Responsabile: Prof. Barbaranelli - Settembre 2019
Dipartimento di psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma.
5. WORKSHOP METODOLOGICO: Quando le ipotesi sono più di due: l utilità del confronto tra modelli in psicologia dello sviluppo
Responsabile: Prof. M. Pastore - Settembre 2018
Università degli studi di Torino.
6. WORKSHOP TEORICO-PRATICO: ERU/EADP Writing Week 2018
Responsabili: Prof. Menesini, Prof. Klopfer, Prof. Loos - Novembre 2018.
Università di Messina.
7. CORSO DI FORMAZIONE UNIVERSITARIO: Sexuality research and Social Policy II; Modelli di mediazione e moderazione nell analisi multivariata dei dati
Responsabile: Prof. A. Chirumbolo Settembre- Dicembre 2016.
Dipartimento di psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma.
8. CORSO DI FORMAZIONE UNIVERSITARIO: Sexuality research and Social Policy; Teorie, Ricerche e Modelli multivariati di analisi dei dati
Responsabili: Prof. A. Chirumbolo e Prof. R. Baiocco Maggio-Giugno 2015:
Dipartimento di psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma
9. SUMMER SCHOOL Research methods in health psychology
Supervisor: Prof.ssa Maria Norton - Maggio 2015
Dipartimento di psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma.

ATTIVITÀ DI RICERCA:

1. RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPO A - (M- PSI-04)
Responsabile: Prof. R. Baiocco. Dal 1°/02/2022 al 31/01/2025.
Dipartimento di psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma.
Progetto di ricerca: Agricoltura sociale, disabilità e genere.
2. ASN ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE - 2° fascia - SSD 11/E2 Psicologia dello Sviluppo e Educazione. Valida dal 05/03/2021 al 05/03/2030.
3. ASSEGNO DI RICERCA CAT. A TIPOLOGIA II M-PSI/04
Responsabile: Prof. A. Di Norcia - Dal 1°/04/2021 al 31/03/2022
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma
Progetto di ricerca: Benessere psicologico e fattori di rischio per la salute in adolescenti e giovani adulti durante l emergenza sanitaria COVID-19.
4. ASSEGNO DI RICERCA CAT. A TIPOLOGIA II M-PSI/03
Responsabile: Prof. F. Lucidi. - Dal 1°/06/2019 al 31/05/2020
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma
Progetto di ricerca: La misura dei processi di inclusione, benessere psicologico e rendimento scolastico negli immigrati di prima e seconda generazione
5. ASSEGNO DI RICERCA CAT. A TIPOLOGIA II M-PSI/04
Responsabile: Prof. F. Laghi. - Dal 1°/03/2018 al 28/02/2019
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma
Progetto di ricerca: Comportamenti a rischio in adolescenza: Abuso alcolico e disturbi del comportamento alimentare. Processi emotivi e metacognitivi
6. INCARICO DI COLLABORAZIONE ESTERNA M-PSI/04
Responsabile: Prof. F. Laghi. - Dal 9/07/2020 al 8/09/2020
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma
7. INCARICO DI COLLABORAZIONE ESTERNA M-PSI/04
Responsabile: Prof. F. Laghi. - Dal 15/12/2020 al 31/01/2021
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma

COLLABORAZIONI DI RICERCA INTERNAZIONALI:

1. Cross-Cultural Study Dating relationships, Sexting and personality traits
Collaborazione in progetto di ricerca cross-culturale sul sexting e i tratti di personalità, che coinvolge 13 partners di ricerca internazionali. La partecipazione al gruppo di ricerca ha dato origine a 2 pubblicazioni:
Morelli, M., Urbini, F., Bianchi, D., et al., (2021). The Relationship between Dark Triad Personality Traits and Sexting Behaviors among Adolescents and Young Adults across 11 Countries. International Journal of Environmental and Public Health, 18, 2526. Doi. 10.3390/ijerph18052526
Morelli, M., Chirumbolo, A., Bianchi, D., et al., (2020). The Role of HEXACO Personality Traits in Different Kinds of Sexting: A Cross-Cultural Study in 10 Countries. Computers in Human Behavior. DOI: 10.1016/j.chb.2020.106502
Supervisor: Prof. Antonio Chirumbolo.

2. International Research Group on Moral disengagement in Cyberbullying :
Collaborazione con un gruppo di lavoro internazionale per la stesura di una review sistematica. Il progetto è nato durante il workshop Internazionale ERU/EAPD writing week 2018 organizzato dalla ERU/EAPD Association. La partecipazione al gruppo di ricerca ha dato origine alla seguente pubblicazione scientifica:
Lo Cricchio M.G., García-Poole C., te Brinke L. W., Bianchi D., Menesini E. (2020). Moral Disengagement and Cyberbullying Involvement: A Systematic Review. European Journal of Developmental Psychology. Doi: 10.1080/17405629.2020.1782186
Supervisor: Prof. Ersilia Menesini.

3. International research collaboration on drunkorexia studies:
Collaborazione con gruppo di ricerca del prof. Souheil Hallit, Holy Spirit University of Kaslik, Beirut, Lebanon, in studi sui fattori di rischio e protezione associati alla drunkorexia.
Durante la collaborazione di ricerca, attualmente in corso, è stato accettato per la pubblicazione il seguente studio:
Malaeb, D., Bianchi, D., Pompili, S., Berro, J., Laghi, F., Azzi, V., Akel, M., Obeid, S., & Hallit, S. (2021). Drunkorexia behaviors and motives, eating attitudes and mental health in Lebanese alcohol drinkers: A path analysis model. Eating and Weight Disorders. (in press)
Supervisors: prof. Fiorenzo Laghi, prof. Souheil Hallit.

PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI:

1. Progetto per Avvio alla Ricerca 2018: Comportamenti di sexting in adolescenti e giovani adulti: Profili di funzionamento emotivo e relazionale . Principal Investigator: Dora Bianchi. Tutor: Prof Laghi.
Entità finanziata da Sapienza Università di Roma:2000 euro.
2. Progetto per Avvio alla Ricerca 2016: Sexting e immagine corporea in adolescenti e giovani adulti: Aspetti motivazionali e influenze socioculturali . Principal Investigator: Dora Bianchi. Tutor: Prof Baiocco.
Entità finanziata da Sapienza Università di Roma:1000 euro.

PREMI CONSEGUITI PER RICERCHE SCIENTIFICHE:

1. Premio tematico AIP 2017 D Odorico Di Stefano : Bianchi, D., (2017). Differenze individuali e traiettorie evolutive delle motivazioni al sexting dalla prima adolescenza alla giovane età adulta. Ricerca presentata al 30° Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione, Messina,Italia, 15 settembre.
2. Premio tematico AIP 2016 Guido Petter : Bianchi, D., (2016). Il ruolo di moderazione del consumo di alcool nella relazione tra dipendenza da cyber pornografia e comportamenti di sexting in adolescenti. Ricerca presentata al 29° Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione, Vicenza,Italia, 10 settembre.

ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE:

1- Bianchi, D., Morelli, M., Chirumbolo, A. & Baiocco, R. (2017). Sexting as the mirror on the wall: Body esteem attribution, media models, and objectified body consciousness. Journal of Adolescence. 61, 164-172. DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.adolescence.2017.10.006 [Impact Factor 2017: 1.865]
2- Bianchi, D., Morelli, M., Chirumbolo, A. & Baiocco, R. (2016). Psychometric properties of the sexting motivations questionnaire. Rassegna di Psicologia, 35(3). Doi: 10.4558/806701
3- Bianchi, D., Morelli, M., Nappa, M. R., Baiocco, R., & Chirumbolo, A. (2018) A Bad Romance: Sexting Motivations and Teen Dating Violence. Journal of Interpersonal Violence, 36(13-14), 6029-6049. [Impact Factor 2018: 3.064]
4- Bianchi, D., Morelli, M., Baiocco, R., & Chirumbolo, A. (2019) Individual differences and developmental trends in sexting motivations. Current Psychology. Doi: 10.1007/s12144-019-00398-4. [Impact Factor 2019: 2.051]
5- Bianchi, D., Morelli, M., Laghi, F, Cattelino, E., Chirumbolo, A. & Baiocco, R. (2019). Family functioning patterns predict teen girls sexting. International Journal of Behavioral Development, 1-8. Doi: 10.1177/0165025419873037 [Impact Factor 2019: 1.826]
6- Laghi, F., Bianchi, D., Lonigro, A., Pompili, S., & Baiocco, R. (2019). Emotion regulation and alcohol abuse in second-generation immigrant adolescents: The protective role of cognitive reappraisal. Journal of Health Psychology, 1-12. Doi: 10.1177/1359105318820715 [Impact Factor 2019: 2.503]
7- Laghi, F., Bianchi, D., Pompili, S., Lonigro, A., & Baiocco, R. (2019). Cognitive and affective empathy in binge drinking adolescents: Does empathy moderate the effect of self-efficacy in resisting peer pressure at drinking? Addictive Behaviors, 89, 229-235. doi: 10.1016/j.addbeh.2018.10.015. [Impact Factor 2019: 3.645]
8- Laghi, F., Bianchi, D., Pompili, S., Lonigro, A., & Baiocco, R. (2018). Metacognition, emotional functioning and binge eating in adolescence: The moderation role of need to control thoughts. Eating and Weight Disorders, 23 (6), 861-869. [Impact Factor 2018: 2.730]
9- Laghi, F., Bianchi, D., Pompili, S., Lonigro, A., & Baiocco, R. (2019b). Heavy episodic drinking in late adolescents: The role of theory of mind and conformity drinking motives. Addictive Behaviors, 96, 18-25. doi: 10.1016/j.addbeh.2019.04.011 [Impact Factor 2019: 3.645]
10- Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Pezzuti, L., & Chirumbolo, A. (2016). Not-allowed sharing of sexts and dating violence from the perpetrator's perspective: The moderation role of sexism. Computers in Human Behavior, 56, 163-169. doi: 10.1016/j.chb.2015.11.047. [Impact Factor 2016: 3.435]
11- Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Pezzuti, L., & Chirumbolo, A. (2016). Sexting, psychological distress and dating violence among adolescents and young adults. Psicothema, 28 (2), 137-142. doi: 10.7334/psicothema2015.193. [Impact Factor 2016: 1.344]
12- Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Pezzuti, L., & Chirumbolo, A. (2017). Sexting behaviors and cyber pornography addiction among adolescents: the moderating role of alcohol consumption. Sexuality Research and Social Policy, 1-9. doi:10.1007/s13178-016-0234-0. [Impact Factor 2017: 1.806]
13- Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R. & Chirumbolo, A. (2018) The cyber dating violence inventory: Validation of a new scale for online perpetration and victimization among dating partners. European Journal of Developmental Psychology, 15(4), 464-471. Doi: 10.1080/17405629.2017.1305885. [Impact Factor 2018: 1.667]
14- Morelli, M., Bianchi, D., Cattelino E.; Nappa M.R.; Baiocco, R. & Chirumbolo, A. (2017) Quando il sexting diventa una forma di violenza? Motivazioni al sexting e dating violence nei giovani adulti. Maltrattamento e abuso all infanzia. 19(3), 49-68. DOI: 10.3280/MAL2017-003004
15- Baiocco, R., Chirumbolo, A., Bianchi, D., Ioverno, S., Morelli, M., & Nappa, M. R. (2017) How Hexaco personality traits predict different selfie-posting behaviors. Frontiers in Psychology, 7, 2080. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2016.02080. [Impact Factor 2017: 2.089]
16- Trumello, C., Babore, A., Candelori, C., Morelli, M., & Bianchi, D. (2018) Relationship with parents, emotion regulation and callous-unemotional traits in adolescents Internet addiction. BioMed Research International. DOI: https://doi.org/10.1155/2018/7914261 [Impact Factor: 2018: 2.197]
17- Laghi, F., Pompili, S., Bianchi, D., Lonigro, A., & Baiocco, R. (2019). Psychological characteristics and eating attitudes in adolescents with drunkorexia behavior: an exploratory study. Eating and Weight Disorders-Studies on Anorexia, Bulimia and Obesity, 1-10 [Impact Factor 2019: 3.634].
18- Nappa, M. R., Morelli, M., Bianchi, D., Baiocco, R., Cattelino, E., & Chirumbolo, A. (2019). The Dark Side of Homophobic Bullying: the Moderating Role of Dark Triad Traits in the Relationship between Victim and Perpetrator. Rassegna di Psicologia, 36(3), 17-32. Doi: 10.4458/2733¬02.
19- Laghi, F., Bianchi, D., Sinibaldi N., Porrone M., Pompili, S., Lonigro, A., & Baiocco R. (2020). Funzionamento familiare e comportamenti di drunkorexia in adolescenza. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 24(1), 57-80.
20- Laghi F., Bianchi D., Pompili S., Lonigro A., & Baiocco, R. (2020). Binge eating and binge drinking behaviors: the role of family functioning. Psychology, Health & Medicine. DOI: 10.1080/13548506.2020.1742926 [Impact Factor 2020= 2.423]
21- Laghi F., Pompili S., Bianchi D., Lonigro A., & Baiocco, R. (2020). Dysfunctional metacognition processes as risk factors for drunkorexia during adolescence. Journal of Addictive Diseases. DOI: 10.1080/10550887.2020.1756709 [Impact Factor 2020= 1.594]
22- Laghi F., Pompili S., Bianchi D., Lonigro A., & Baiocco, R. (2020). Exploring the association between psychological distress and drunkorexia behaviors in adolescents: the moderating role of emotional dysregulation. Eating and Weight Disorders. DOI: 10.1007/s40519-020-00912-9 [Impact Factor 2020= 4.625]
23- Lo Cricchio M.G., García-Poole C., te Brinke L. W., Bianchi D., Menesini E. (2020). Moral Disengagement and Cyberbullying Involvement: A Systematic Review. European Journal of Developmental Psychology. Doi: 10.1080/17405629.2020.1782186 [Impact Factor 2019= 2.081]
24- Bianchi D., Lonigro A. Baiocco R., Baumgartner E., & Laghi F. (2020). Social Anxiety and Peer Communication Quality During Adolescence: The Interaction of Social Avoidance, Empathic Concern and Perspective Taking. Child and Youth Care Forum. DOI: 10.1007/s10566-020-09562-5 [Impact Factor 2020= 1.596]
25- Morelli, M., Chirumbolo, A., Bianchi, D., Baiocco, R., Cattelino, E., Laghi, F., Sorokowski, P., Misiak, M., Dziekan, M., Hudson, H., Marshall, A., Nguyen, T. T. T., Mark, L., Kopecky, K., Szotkowski, R., Toplu Demirta , E., Van Ouytsel, J., Walrave, M., Zhu, T., Chen, Y., Zhao, N., Liu, X., Voiskounsky, A., Bogacheva, N., Ioannou, M., Synnott, J., Tzani-Pepelasis, K., Balakrishnan, V., Okumu, M., Small, E., Nikolova, S. P., & Michelle Drouin (2020). The Role of HEXACO Personality Traits in Different Kinds of Sexting: A Cross-Cultural Study in 10 Countries. Computers in Human Behavior. DOI: 10.1016/j.chb.2020.106502 [Impact Factor 2019= 6.829]
26- Cavicchiolo, E., Manganelli, S., Bianchi, D., Biasi, V., Lucidi, F., Girelli, L., Cozzolino, M., & Alivernini, F. (2020). Social inclusion of immigrant children at school: The impact of group, family and individual characteristics, and the role of proficiency in the national language. International Journal of Inclusive Education. Doi: 10.1080/13603116.2020.1831628 [Impact Factor 2020= 3.133]
27- Laghi F., Pompili S., Bianchi D., Lonigro A., & Baiocco, R. (2020). Drunkorexia: An Examination of the Role of Theory of Mind and Emotional Awareness among Adolescents. Developmental Neuropsychology. Doi: 10.1080/87565641.2020.1869743 [Impact Factor 2019= 2.253]
28- Bianchi, D., Cavicchiolo, E., Lucidi, F., Manganelli, S., Girelli, L., Chirico, A., & Alivernini, F. (2021). School Dropout Intention and Self esteem in Immigrant and Native Students Living in Poverty: The Protective Role of Peer Acceptance at School. School Mental Health. 13(2), 266-278. Doi: 10.1007/s12310-021-09410-4 [Impact Factor 2020: 2.959]
29- Morelli, M., Urbini, F., Bianchi, D., Baiocco, R., Cattelino, E., Laghi, F., Sorokowski, P., Misiak, M., Dziekan, M., Hudson, H., Marshall, A., Nguyen, T. T. T., Mark, L., Kopecky, K., Szotkowski, R., Toplu Demirta , E., Van Ouytsel, J., Ponnet, M., Walrave, M., Zhu, T., Chen, Y., Zhao, N., Liu, X., Voiskounsky, A., Bogacheva, N., Ioannou, M., Synnott, J., Tzani-Pepelasis, K., Balakrishnan, V., Okumu, M., Small, E., Nikolova, S. P., Drouin M., & Chirumbolo, A., (2021). The Relationship between Dark Triad Personality Traits and Sexting Behaviors among Adolescents and Young Adults across 11 Countries. International Journal of Environmental and Public Health, 18, 2526. Doi. 10.3390/ijerph18052526 [Impact Factor 2020: 3.390]
30- Bianchi, D., Cavicchiolo, E., Manganelli, S., Lucidi, F., Girelli, L., Cozzolino, M., Galli, F., & Alivernini, F. (2021). Bullying and Victimization in Native and Immigrant Very Low Income Adolescents in Italy: Disentangling the Roles of Peer Acceptance and Friendship. Child and Youth Care Forum. 50(6), 1013 1036. [Impact Factor 2020= 1.596]
31- Pompili, S., Di Tata, D., Bianchi, D., Lonigro, A., Zammuto, M., Baiocco, R., Longobardi, E., & Laghi, F. (2021). Food and alcohol disturbance among young adults during the COVID 19 lockdown in Italy: risk and protective factors. Eating and Weight Disorders. Doi: 10.1007/s40519-021-01220-6 [Impact Factor 2020= 4.625]
32- Bianchi, D., Morelli, M., Baiocco, R., Cattelino, E., & Chirumbolo, A. (2021). Patterns of love and sexting in teen dating relationships: The moderating role of conflicts. New Directions for Child and Adolescent Development. Doi: 10.1002/cad.20427 [Impact Factor 2020= 2.364]
33- Laghi, F., Di Tata D., Bianchi, D., Lonigro A., Pompili S., Zammuto M., & Baiocco R. (2021). Problematic alcohol use in young adults during the COVID-19 lockdown in Italy. Psychology, Health & Medicine. doi: 10.1080/13548506.2021.1975785 [Impact Factor 2020= 2.423]
34- Bianchi, D., Baiocco, R., Lonigro, A., Pompili, S., Zammuto, M., Di Tata, D., Morelli, M., Chirumbolo, A., Di Norcia, A., Cannoni, E., Longobardi, E., & Laghi, F. (2021). Love in Quarantine: Sexting, Stress, and Coping During the COVID 19 Lockdown. Sexuality Research and Social Policy. Doi: 10.1007/s13178-021-00645-z [Impact factor 2020: 3.618]
35- Malaeb, D., Bianchi, D., Pompili, S., Berro, J., Laghi, F., Azzi, V., Akel, M., Obeid, S., & Hallit, S. (2021). Drunkorexia behaviors and motives, eating attitudes and mental health in Lebanese alcohol drinkers: A path analysis model. Eating and Weight Disorders. Doi: 10.1007/s40519-021-01321-2
36. Alivernini, F., Bianchi, D., Cavicchiolo, E., Manganelli, S., Cozzolino, M., Lucidi, F., & Park, N. (2021). Positive Youth Development among Youth Living in Poverty: The Role of Psychological Needs Satisfaction. Youth and Society. Doi: 10.1177/0044118X211035956
37. Bianchi D., Pompili S., Lonigro A., Di Norcia A., Cannoni E., Zammuto M., Di Tata D., & Laghi F. (2022). Binge eating and binge drinking in emerging adults during COVID-19 lockdown in italy: An examination of protective and risk factors. Emerging Adulthood, 10(1) 291 303.
38. Bianchi, D., Cavicchiolo, E., Manganelli, S., Girelli, L., Lucidi, F., Cozzolino, M., & Alivernini, F. (2022). School absenteeism and self-efficacy in very-low-income native and immigrant adolescents. Children and Youth Services Review, 136, 106446.
39. Bianchi, D., Lonigro, A., Di Norcia, A., Di Tata, D., Pompili, S., Zammuto, M., Cannoni, E., Longobardi, E., Laghi, F. (2022). A model to understand COVID-19 preventive behaviors in young adults: Health locus of control and pandemic-related fear. Journal of Health Psychology. Doi: 10.1177/13591053221089722

ATTIVITÀ DIDATTICA:
1. DOCENTE per l insegnamento di Psicologia dell educazione (M-PSI/04) 6 CFU
Cdl in Scienze dell'Educazione e della Formazione (L-19). Dal 1°/10/2022 al 31/09/2023
Facoltà di Medicina e Psicologia, Università Sapienza di Roma.
2. DOCENTE per l insegnamento di Psicologia dell educazione (M-PSI/04) 6 CFU
Cdl in Filologia Moderna (LM-14). Dal 1°/02/2022 al 31/01/2023
Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Sapienza di Roma.
3. DOCENTE per l insegnamento di Psicologia dello Sviluppo: teorie e metodi II Parte: Educazione (M-PSI/04) 4 CFU
Cdl in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24). Dal 1°/02/2022 al 31/01/2023
Facoltà di Medicina e Psicologia, Unitelma Sapienza.
4. DOCENTE A CONTRATTO - Psicologia dell educazione (M-PSI/04) 6 CFU-
Cdl in Filologia Moderna (LM-14). Dal 1°/03/2021 al 31/01/2022
Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Sapienza di Roma.
5. ATTIVITÀ DIDATTICA INTEGRATIVA Tutoraggio per corso online- Dal 1°/10/2021 al 30/09/2022
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli studi di Padova,
Responsabile del corso: Prof. G. Gini
6. ATTIVITÀ DIDATTICA INTEGRATIVA Tutoraggio per corso online- Dal 1°/10/2020 al 30/09/2021
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli studi di Padova,
Responsabile del corso: Prof. G. Gini
7. ATTIVITÀ DIDATTICA INTEGRATIVA Tutoraggio per corso online - Dal 1°/10/2019 al 30/09/2020
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli studi di Padova,
Responsabile del corso: Prof. G. Gini.
8. ATTIVITÀ DIDATTICA INTEGRATIVA Tutoraggio per corso online - Dal 1°/10/2018 al 30/09/2019
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli studi di Padova,
Responsabile del corso: Prof. G. Gini.
9. ATTIVITÀ DIDATTICA INTEGRATIVA Tutoraggio per corso online - Dal 1°/10/2017 al 30/09/2018
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli studi di Padova,
Responsabili del corso: Prof. G. Gini e Prof.ssa T. Pozzoli.

ATTIVITÀ CLINICA:

1. PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA: Psicologa Psicoterapeuta responsabile del servizio di consulenze psicopedagogiche per genitori e insegnanti -- Dal 9/01/2017 al _29/02/2018 - SOS Telefono Azzurro ONLUS
2. PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA: Psicologa Psicoterapeuta, gestione di Sportello di Ascolto Psicologico per studenti, insegnanti e genitori -- Dal 1°/04/2016 al 30/05/2017 - Istituto di Istruzione Superiore De Amicis di Roma