Ritratto di Donatella.Scatena@uniroma1.it

 

 A causa dell’attuale sospensione dell’attività didattica (DPCM 9 marzo 2020), il laboratorio di Progettazione Architettonica II - canale 5 - si svolgerà in via telematica, una prima parte su piattaforma elearning-MOODLE  e in seguito ad istruzioni su Classroom e Meet. 
Gli studenti potranno direttamente accedere su Moodle al corso  “Laboratorio di Progettazione Architettonica II – Prof. D. Scatena– A.A. 2019/2020” .

Sul sito saranno fornite le lezioni, il programma rivisto, i files .dwg, bibliografia, estrapolazioni di testi e tutte le indicazioni delle operazioni da svolgere durante la prima parte del corso a partire da venerdi 13 marzo 2020.

 

Saranno inviati continui aggiornamenti tramite il gruppo Fb che è stato aperto e tramite mail.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE EDILIZIA 10589298 2022/2023
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA III 1044143 2021/2022
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA III 1044143 2020/2021
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II 1044140 2019/2020
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II 1044140 2018/2019
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA III 1044143 2018/2019
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA III 1044143 2017/2018
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II 1044140 2017/2018
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II 1044140 2016/2017

mercoledì ore 15.00 - 19.00

Consulta:http://www.diap.uniroma1.it/node/5559/personale-docente

COGNOME Nome SCATENA Donatella

Laurea luogo e data: laurea in Architettura, Facoltà di Architettura, Sapienza Roma, 23 novembre 1993 (con voti 110/110 e lode)

Altri titoli:
PhD in Composizione Architettonica (Teorie dell'architettura) XIV ciclo; titolo della tesi di dottorato Il rapporto tra la natura e l architettura in 5 maestri del Movimento Moderno: Le Corbusier, F. L. Wright, A. Aalto, B. Taut, L. Mies van der Rohe .
Corso di Perfezionamento in Teorie dell architettura (Composizione Architettonica) - Dipartimento Dicea de La Sapienza , con tesi finale dal titolo L edificio ponte come metafora dell architettura contemporanea .
Vincitrice di due borse di studio presso il CNR, dove ha svolto delle ricerche sull ambiente e sulle città del Mediterraneo.

Inserire altri eventuali titoli:
Coordinatore editoriale Progetto Culturale Sapienza, coordinatori scientifici Mario Morcellini, Anna Maria Giovenale.
Redattore ArchiDiAP - Enciclopedia Web di Architettura del Diap, caporedattore Manuela Raitano
Direttore collana Lectiones Magistrales della Facoltà di Architettura Sapienza.
Visiting Professor presso la VGTU di Vilnius e della Kauno Technologijos Universitetas di Kaunas e la BME di Budapest.

Attività accademica Inserire descrizione dell attività accademica: max 300 parole
Donatella Scatena, ricercatore ICAR 14, dall Anno Accademico 2020/2021 insegna progettazione architettonica al terzo anno del CdLUE; ha insegnato progettazione architettonica al secondo anno del CdL UE dal 2011 al 2020..
Dal 1994 al 1997 ha svolto attività didattica e seminariale nei corsi di Teorie della Ricerca Architettonica (prof. Valter Bordini), e di Progettazione Urbana (prof. Paolo Portoghesi).
Come professore a contratto ha insegnato Caratteri Tipologici e Morfologici dell Architettura presso la facoltà di Architettura di Napoli Federico II e Pianificazione Ambientale-Built Enviroment presso la Facoltà di Sociologia de La Sapienza di Roma.
Dal 1997 al 2005 collabora con la cattedra del prof. Paolo Portoghesi, Laboratorio 4 di Progettazione Architettonica, svolgendo attività di supporto didattico presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma, corso di laurea U.E..
Nell'Anno Accademico 2003-2004 titolare del Corso di progettazione esecutiva e di dettaglio presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma, corso di laurea specialistica in restauro.
Nell'Anno Accademico 2004/05 titolare del corso di Laboratorio 2 di progettazione architettonica.
Fa parte dei ricercatori che portano avanti gli studi sulla Geoarchitettura, disciplina architettonica fondata da Paolo Portoghesi.
Nel 2003 è incaricata di svolgere un modulo di Pianificazione territoriale e ambientale per n. 20 ore, nel Master di Turismo Ambientale, indetto dalla Facoltà di Sociologia della Sapienza, project leader prof. Vincenzo Nocifora.
In veste di Direttore Artistico della Sala Petruccioli della Facoltà di Architettura ha curato numerose mostre ed esposizioni.
Membro del Laboratorio di Lettura e Progetto del Paesaggio
Membro Comitato degli studiosi del Dottorato Progettazione e gestione dell Ambiente e del Paesaggio.
Relatore di numerose tesi di laurea in progettazione tra le quali:
1) Proposta progettuale per uno Scalo Metropolitano nel quartiere Druzhba a Sofia.
2) Proposta progettuale per un Museo Archeologico con annesso Polo Culturale nell area dell Ager Aquinas, nel Comune di Castrocielo (Fr).
3) Riqualificazione urbana dell'area circostante alla zona concorsuale "station 20" a Sofia, Bulgaria.

Attività di ricerca
Inserire descrizione dell attività di ricerca: max200 parole
Vince (2002) il Concorso Nazionale per un posto da Ricercatore ICAR 14, Progettazione architettonica - Facoltà di Architettura di Roma, Sapienza.
I settori di ricerca sono riconducibili a quattro grandi filoni: 1) Teorie e pratiche del progetto architettonico e paesaggistico contemporaneo; 2) Rapporto tra ambiente e architettura nel progetto delle donne architetto 3) Politiche della progettazione partecipata; 4) Giardini come nuovi spazi urbani.
Le ricerche svolte in relazione ai temi della pratica e della teoria dell'architettura contemporanea e del paesaggio hanno inoltre estensioni nell'attività curatoriale: per ArchiDiAP/Anthology ha curato un numero monografico sull eredità critica e sul pensiero architettonico di Manfredo Tafuri.
Come ricerche applicate sta lavorando sulla riqualificazione di aree depresse ai margini delle grandi città, in un confronto tra la metropoli occidentale (Roma) e le ex-città sovietiche del Baltico (Vilnius, Kaunas, Tallin), con progetti partecipativi : Ostiense Marconi (Roma) progetto di Generative Landascapes, a Osteria Nuova (Roma) studio per un parco urbano e un distretto di musica, al Pigneto (Roma) una riattivazione degli spazi verdi e collettivi attraverso l installazione di mini biblioteche temporanee; a Piliates (Vilnius) uno studio per la rigenerazione del quartiere di matrice sovietica attraverso l innesto di piazze ludiche.
Le ricerche sulla città sono regolarmente presentate alle varie edizioni della Biennale dello Spazio Pubblico: 2013 Ritratto di quartiere; 2015 Pa_Use al Pigneto; 2017 Generative Landscapes.

Attività professionale
Inserire descrizione dell attività professionale: max100 parole
Concorsi di progettazione nazionali ed internazionali:
- 2016 menzione concorso internazionale per il logo del Museo Eduardo Torroja di Madrid
- 2013 Ricuciamo il Pigneto Progetti urbani al quartiere Pigneto di Roma.
- 2012 Concurso AlterMal - Un Espacio Público Cubierto [no Comercial].
- 2011 Sofia, Metro Station20.
- 2011 Finlandia, Mantta Vippula, Serlachius Museum Gösta Extension.
- 2010 Torino, Le Metamorfosi.
- 2009: Tricase, Lecce; AbitarEcostruire, promosso dall Ass. Naz. Di Abitanti, Legacoop e
Legambiente.
- 2006: Roma, Concorso Internazionale riqualificazione di Piazza Augusto Imperatore, capogruppo Walter Bordini.
2004: Roma, Riqualificazione e progettazione di un settore di Piazza Risorgimento.
1992- 2000, assistente ai programmi Rai-Educational, settore arte, architettura e paesaggio.

Bibliografia Inserire descrizione della bibliografia: max250 parole
-O. Carpenzano, M. Pietrosanto, D. Scatena, Lo storico scellerato. Scritti su Manfredo Tafuri, Quodlibet, 2019
- D. Scatena, Comunicare il Paesaggio. Parole chiave per un dialogo transdisciplinare: moderno, qualità, conservazione, percezione, Milano, FrancoAngeli, 2017.
- R. Biasi, D. Scatena, Brevi lezioni di Paesaggio, Milano, FrancoAngeli, 2016.
- D. Scatena, Strategie democratiche del progetto di paesaggio in Necessità di agire. Architettura e Natura Atti del II Convegno diffuso internazionale San Venanzo, a cura di A. M. Ippolito, FrancoAngeli, 2014
- D. Scatena (a cura di), Giovanni Carbonara. Il restauro non è conservazione, Lulù, 2014.
- D, Scatena, Creativity and Nature for new empty urban spaces, Proceedings of the International Conference on "Changing Cities", Skiatos island, Greece, 2013
- D. Scatena, Gli spazi collettivi come strumenti per ricucire i conflitti tra natura e architettura (in Il progetto di paesaggio come strumento di ricomposizione dei conflitti, a cura di A.M. Ippolito), Milano, FrancoAngeli, 2013.
- D. Scatena, D. Nencini, F. Purini, (a cura di), L immagine dalle immagini, Quintily, Roma 2010.
- D. Scatena, Può esistere ancora la bellezza? Domande a Valentino Zeichen, (in L immagine dalle immagini, a cura di D. Nencini, F. Purini, D. Scatena) Quintily, Roma 2010.
- D. Scatena, Abitare poeticamente la terra. Gangemi, Roma 2009.
- D. Scatena, Architettura. Misura dello spazio. In Horuts Rivista di Architettura n. 20, Maggio 2009.
- D. Scatena, Sapere saper fare. L insegnamento della progettazione. Kappa, Roma 2008.
- D. Scatena e M. Ercadi (a cura di), P. Portoghesi Geoarchitettura Verso un architettura della responsabilità, Skira, Ginevra-Milano, 2005.

A.A. 2013-14

COGNOME Nome
e-mail Prof. SCATENADONATELLA
donatella.scatena@uniroma1.it

A.A. 2013-14

SURNAME Name
e-mail Prof. SCATENA DONATELLA
donatella.scatena@uniroma1.it

Course CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA - 15893

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II(codice1035699)
(Modulo) -
Canale : 4
Semestre : 2

Credits:
Contact Hours

10
125

Teaching support Inserire il supporto alla didattica utilizzabile
Cartography and photographs of the area.
Teachingobjectives Breve descrizione dell obiettivo dell insegnamento: max 70 parole.
The central objective is that of foresting the development, in the student of second year, of the synthetic design ability, i.e. that union of logic, intuition, and composition and technique ability, which represents the basic assumption of the design process. The intention of teaching is that of stimulating connections, causing the emergence of what is interwoven: a complex thinking, based on the inseparability of urban, architectural and anthropological space.

Laboratory program and planning activities Breve descrizione del programma dell insegnamento: max250 parole.
Architectural Design Laboratory s theme is a urban service: a social library. in fact nowadays libraries are not only knowledge machine but also a potent site that jons relationships all around itself as a modern square. Library offers a cultural service further it provides a lot of social and activities and this why it has became an identity place.
The social library is located in the roman district Pigneto, and it will rise on a rail interspace which slips the area into two different parts.

Method of examination Breve descrizione del programma dell insegnamento: max150 parole.
For substaing the exam it is necessary to attend the course. The Final exam is individual and it is articulated in an expletation of design and a theoretical speech.

Bibliography Inserire bibliografia di riferimento: max60 parole.
D. Scatena, Gli spazi collettivi come strumenti per ricucire i conflitti tra natura e architettura (in Il progetto di paesaggio come strumento di ricomposizione dei conflitti, a cura di A.M. Ippolito), Milan, Franco Angeli, 2013
M. Muscogiuri, Biblioteche. Architettura e progetto, San Marino, Maggioli Editore, 2009.
K. Lynch, L immagine della città, Venice, Marsilio, 2006.
C. Norberg Schulz, Genius loci. Paesaggio ambiente architettura, Rome, Electa, 1979.