BRAVI MARCO

Professore Associato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (ING-IND/25)
Ateneo Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" 
Struttura di afferenza Dipartimento di INGEGNERIA CHIMICA, MATERIALI, AMBIENTE 
Recapiti Elenco recapiti telefonici
E-Mail marco.bravi@uniroma1.it

Orari di ricevimento

L'orario di ricevimento (così come altre informazioni didattiche quali tesi disponibili ed esami) aggiornato in tempo reale può essere trovato consultando la URL: https://sites.google.com/site/marcobravi/

Curriculum

Marco Bravi è nato il 10/9/1963 a Imola (BO). Ha conseguito la laurea in Ingegneria Chimica nel 1988 ed il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica nel 1993. E' Professore Associato di Impianti Chimici dal 2001, attualmente con insegnamenti sia presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza Università di Roma (“Impianti Alimentari e Biochimici” e “Micro and Nanoparticle production technology”) sia presso la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell'Università di Padova (Corso di “Gestione dei Reflui ed Utilizzazioni Bioenergetiche”, per affidamento).
L'attività scientifica di Marco Bravi ha interessato i seguenti settori ed argomenti specifici: BIORAFFINAZIONE E ESTRAZIONE CON SOLVENTI INNOVATIVI; PRODUZIONE DI BIOMASSE MICROBICHE con microalghe, cianobatteri, lieviti e funghi miceliari; PROCESSI A MEMBRANA; CRISTALLIZZAZIONE E PRODUZIONE DI MICRO E NANOPARTRICELLE; DISTILLAZIONE; CARATTERIZZAZIONE DI SISTEMI STRUMENTALI PER L’ANALISI SENSORIALE ARTIFICIALE. Attualmente, il suo principale settore di ricerca scientifica riguarda i processi e le apparecchiature per la produzione di microalghe, cianobatteri, metaboliti e nanoparticelle, ed i processi e le apparecchiature per la bioraffinazione.
L'attività scientifica di Marco Bravi proponente è documentata da 100 pubblicazioni scientifiche e 2 brevetti depositati.

Nel pregresso della sua attività di ricerca è stato responsabile di diversi progetti di ricerca finanziati, anche dall’Unione Europea.