Ritratto di michela.ditrani@uniroma1.it

RISULTATI ESAME 6 LUGLIO 2023 IN ALLEGATO.

GLI STUDENTI CHE HANNO NECESSITA' DI SVOLGERE L'ESAME ORALE FACOLTATIVO, DEVONO SCRIVERE UNA MAIL ALLA DOCENTE (MICHELA.DITRANI@UNIROMA1.IT) PER PRENOTARSI. L'ESAME ORALE SI TERRA' IL GIORNO 19 LUGLIO 2023, ALLE ORE 11.00, PRESSO LA STANZA 406 DEL QUARTO PIANO DELLA FACOLTA'. SALUTI

 

 

 

RISULTATI ESONERO DEL 5 APRILE NEL FILE ALLEGATO.

 

 

 

 

 

 

L'ESONERO DELLE PROFF. DI TRANI E PAZZAGLI DEL 5 APRILE INIZIERA' ALLE ORE 12.00 E SI TERRA' PRESSO L'AULA A DI VIA DEI SABELLI.

 

 

 

 

IN ALLEGATO I TURNI PER L'ESAME DEL 7 LUGLIO 2022.

SALUTI

MICHELA DI TRANI

 

 

IN ALLEGATO I VOTI DELL'ESAME DEL 1 LUGLIO.

SALUTI

MICHELA DI TRANI

 

 

IL GIORNO 16 GIUGNO 2022 ALLE ORE 9.00 SI TERRA' SULLA PIATTAFORMA MEET UNA RIUNIONE PER RACCOGLIERE LE PROPOSTE DI TESI DA PARTE DEGLI ALLIEVI. CHI FOSSE INTERESSATO, POTRA' PARTECIPARE ATTRAVERSO IL SEGUENTE LINK: https://meet.google.com/vgu-npkj-tht

GLI STUDENTI DOVRANNO PREPARARE UNA BREVE PROPOSTA DI TESI DA DISCUTERE ALL'INCONTRO.

SALUTI

MICHELA DI TRANI

 

 

 

 

CARI STUDENTI,

TROVATE TRA I FILE I RISULTATI DELL'ESAME DEL 16 MAGGIO. CHI VOLESSE ACCEDERE ALL'INTERGRAZIONE ORALE, FACOLTATIVA, PUO' SEGNALARE L'ESIGENZA SCRIVENDOMI UNA MAIL ENTRO IL 27 MAGGIO. 

L'ESAME ORALE SI TERRA' IL GIORNO 6 GIUGNO, A PARTIRE DALLE ORE 9.00, SULLA PIATTAFORMA MEET.

SALUTI

MICHELA DI TRANI

 

 

 

 

CARI STUDENTI,

TROVATE TRA I MATERIALI IN ALLEGATO IL FILE CON I TURNI PER L'ESAME DEL 12 MAGGIO 2022 DI VAUTAZIONE E INTERVENTO IN PSICOLOGIA CLINICA.

 

 

Cari studenti,

vi invio il link per accedere alla lezioni del 17 marzo 2020, ore 11.30, su Meet.

Cari saluti

Michela Di Trani

https://meet.google.com/bxz-uizv-kjg

 

Cari studenti, attraverso il link

https://drive.google.com/drive/folders/16U8Z_i0wculXmdFTRPIiHHF95MKo-XYr...

potrete scaricare il materiale delle lezioni, inclusi video con audio relativi agli argomenti trattati. 

Attualmente troverete, rispetto al nostro ultimo scambio, la lezione commentata sul Modello della regolazione psicobiologica.

Rimane confermato il nostro incontro di oggi, 17 marzo, su Meet alle ore 11.30.

Cari saluti

Michela Di Trani

 

Aggiornamento organizzazione esonero Libro a scelta.

Il 15 (gruppo Apprendere i contesti), 16 (gruppo Il corpo accusa il colpo) e 21 aprile (gruppo Psicologia dellasalute) si terrà l'esonero relativo al libro a scelta.

Potete dividervi in gruppi di massimo 10 persone (preferibilmente meno), e resocontare una parte del testo al resto della classe attraverso un power point con audio che verrà caricato sul Drive condiviso il giorno prima.

In allegato l'elenco degli studenti iscritti e il testo scelto. All'interno del gruppo definito, dovete dividervi in sottogruppi e concordare quale parte del testo volete resocontare.

Buon Lavoro! 

 

Prossima lezione su Meet martedì 31 marzo ore 11.30.

Saluti

 

Prossima lezione su Meet martedì 7 aprile ore 11.30.

Saluti

 

DATE ESONERI.

MERCOLEDI' 15 APRILE ORE 11.30. APPRENDERE I CONTESTI.

GIOVEDI' 16 APRILE ORE 9.30. IL CORPO ACCUSA IL COLPO.

MARTEDI' 21 APRILE ORE 11.30. PSICOLOGIA DELLA SALUTE.

MARTEDI' 29 APRILE ORE 12.00. CASO CLINICO.

Gli allievi dovranno caricare i power point relativi agli esoneri del libro a scelta sul drive condiviso due giorni prima della discussione. Le discussioni avverranno su Meet con le modalità concordate.

 

PROSSIMA LEZIONE.

MERCOLEDI' 22 APRILE ORE 11.30. 

 

LABORATORIO.

Per lo svolgimento del laboratorio del corso, gli studenti devono consegnare, caricandolo sul Drive condiviso, il materiale relativo allo svolgimento di una tra queste due attività:

  • Intervista TSIA, somministrata, registrata, trascritta e siglata (attività da svolgere individualmente)
  • Commento alle interviste di operatori sanitari, max 5 pagine (attività da svolgere individualmente o in piccolo gruppo).
  • Il materiale va consegnato entro VENERDI’ 8 MAGGIO.

 

PROSSIMA LEZIONE: mercoledì 6 maggio ore 11.30 - restituzione caso clinico e chiusura del corso.

 

LEZIONE DI RESTITUZIONE DELLE ATTIVITA' DI LABORATORIO RELATIVE AL LAVORO DI DISCUSSIONE DELLE INTERVISTE AGLI OPERATORI: MERCOLEDI' 13 MAGGIO ORE 11.30.

 

MODALITA' DI ESAME.

A CAUSA DELLA NECESSITA' DI SVOLGERE LE PROVE DI ESAME DELLA SESSIONE ESTIVA PER VIA TELEMATICA, I SEGUENTI ESAMI SARANNO TENUTI IN FORMA ORALE:

- INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO NELLA PATOLOGIA SOMATICA CON 2 CFU DI LABORATORIO (cfu:12),

- INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE (cfu:9),

- MODELLI DI INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO (cfu:6),

- PSICOSOMATICA (cfu:4),

- TEORIE E TECNICHE DEL RESOCONTO IN PSICOLOGIA CLINICA CON 4 CFU DI LABORATORIO (cfu:10),

- INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO NELLA PATOLOGIA SOMATICA (cfu:9), FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA (cfu:4),

-FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA (cfu:8),

- INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO NELLA PATOLOGIA SOMATICA CON 2 CFU DI LABORATORIO (cfu:8), LABORATORIO SUL RESOCONTO CLINICO (cfu:4),

- MOD.INT.PS.PER PREV.NEL CONT.SANIT.E WELFARE (cfu:4),

- PSICOSOMATICA (ann.:1).

 

AVVISO - ESAMI 11 giugno 2021

Gentili studenti,

in previsione dell’appello del 11 giugno 2021, vi comunico alcune indicazioni preliminari allo svolgimento della prova e la suddivisione in gruppi e giorni.

L’esame prevedrà 1 sessione in presenza e più sessioni da remoto per coloro che ne hanno fatto richiesta. Troverete in allegato la distribuzione dei gruppi realizzata seguendo l’ordine alfabetico dei vostri cognomi.

 

Per gli esami in presenza (ore 9.00 aula 1): ricordo che potranno accedere solo gli studenti muniti di prenotazione all’esame.

 

Per gli esami da remoto: prima dell’esame, la Commissione vi invierà una mail con due link per accedere a due videoconferenze “Meet” alle quali dovrete connettervi tramite PC, utilizzando il vostro account sul dominio @studenti.uniroma1.it.

Come vedrete per ciascun gruppo è indicato giorno e ora dell’esame. È necessario che voi siate connessi qualche minuto prima.

Il primo link vi permetterà di accedere all’aula “pubblica” (dove verrà svolto l’esame). Con il secondo link, quando sarete chiamati, dovrete accedere in un’aula “privata” nella quale avverrà l’identificazione e il controllo ambientale.

L’identificazione inizierà quando sarete entrati tutti nella “stanza pubblica”. Le norme Sapienza chiedono di chiamarvi utilizzando la matricola e non il nome e cognome. Prima di iniziare l’identificazione, chiederò a tutti se consentite ad essere chiamati con il vostro nome. Dovrete dare il consenso scrivendo sulla chat. Chi non lo darà sarà chiamato con la matricola.

Per facilitare le operazioni di ispezione vi chiedo di farvi trovare con il tavolo di lavoro sgombro. Potrete avere sul tavolo solo il pc e il documento di riconoscimento.

Conclusa l’identificazione, la Commissione darà inizio alla prova di esame.

Dovremo cercare di svolgere queste operazioni di identificazione nel modo più veloce possibile per limitare gli eventuali problemi di connessione.

Dopo l’identificazione vi verrà comunicato un codice per accedere all’esame sulla piattaforma exam.net. Dal momento che inizierete il compito non potrete più uscire dalla pagina per nessun motivo perché l’esame si interrompe. In questo caso dovrete scrivere una motivazione sulla chat e, se la riterrò adeguata, potrò sbloccarvi ma non sarà possibile recuperare l’eventuale tempo perso.

Tenete presente che l’esame si interrompe per qualsiasi azione voi facciate sul pc, al di fuori della digitazione (ad esempio, alzare o abbassare il volume, togliere o mettere le cuffiette, consultare altre pagine, ecc). Per questo motivo, poiché durante l’esame la webcam e il microfono dovranno essere attivi, prima di iniziare l’esame dovrete regolare il volume sotto il livello medio per non creare troppo rumore di sottofondo. Allo stesso modo, per comunicare con i docenti vi prego di utilizzare la chat di exam.net e non il richiamo vocale.

 

 

ESAME 13 MAGGIO 2021 - MAGISTRALE PSICOLOGIA CLINICA

 

L'ESAME SI SVOLGERA' IN PARTE IN PRESENZA, ALLE ORE 14.00, IN PARTE DA REMOTO, PER GRUPPI DIVISI IN TURNI: ORE 11.30, ORE 16.00 E ORE 18.00.

IN ALLEGATO L'ELENCO DELLE PRENOTAZIONI CON I GRUPPI PER I DIVERSI ORARI (elenco esame magistrale 13 maggio).

COLORO CHE SOSTERRANNO L'ESAME DA REMOTO DOVRANNO COLLEGARSI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALL'ORARIO INDICATO ATTRAVERSO IL SEGUENTE LINK:  https://meet.google.com/vki-hqmz-wpu

L'ESAME SI SVOLGERA' SULLA PIATTAFORMA EXAM.

SALUTI

 

 

IN ALLEGATO TROVERETE I RISULTATI DEGLI ESAMI DEL 13 MAGGIO 2021 - MAGISTRALE PSICOLOGIA CLINICA

COLORO CHE VOLESSERO SVOLGERE L'INTEGRAZIONE ORALE POSSONO SCRIVERMI UNA MAIL.

Saluti

 

 

PER ESAME VALUTAZIONE ED INTERVENTO - LAUREA TRIENNALE

Gentili studenti, dopo riscontri con la segreteria chiediamo, a coloro che pensano di richiedere l'esame straordinario, di seguire le seguenti istruzioni:

·         Prenotarsi all'appello straordinario entro il 27 inviando solo la richiesta (non su Infostud), anche senza aver visto il compito.

·         Dopo aver visionato il compito, coloro che vogliono rinunciare al voto mandano la rinuncia e saranno prenotati automaticamente sul verbale, tutti gli altri che hanno inviato la richiesta per l'appello straordinario e non hanno inviato la rinuncia, riceveranno una mail da parte della segreteria didattica sulla posta istituzionale dove gli verrà richiesto la conferma o meno di voler sostenere l'appello straordinario.

Quindi, non tutti gli studenti devono mandare il modulo di rinuncia, ma solo quelli che dopo aver visionato il compito decidono effettivamente di rinunciare.

 

 

ESAME CORSO VALUTAZIONE E INTERVENTO - LAUREA TRIENNALE

Cari studenti,

il 28 maggio alle 9.30 potrete visionare i compiti della sessione d'esame del 11-12-13 maggio, collegandovi al seguente link

https://meet.google.com/jdo-wktz-zww

Saluti

 

 

MODALITA' ESAME MODELLI DI INTERVENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE - LM PSICOLOGIA CLINICA

Cari studenti, la modalità dell'esame da luglio sarà in presenza e torneremo alla forma scritta (una domanda aperta sul libro "Tra mente e corpo", un caso clinico da commentare, una domanda aperta sul libro a scelta).

Saluti

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE 1056095 2022/2023
ISTITUZIONI COMUNITA' E SALUTE CON LABORATORIO DI PSICOSOMATICA 10598860 2022/2023
VALUTAZIONE E INTERVENTI IN PSICOLOGIA CLINICA 1036208 2021/2022
INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE 1056095 2021/2022
VALUTAZIONE E INTERVENTI IN PSICOLOGIA CLINICA 1036208 2020/2021
INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE 1056095 2020/2021
INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE 1056095 2019/2020
INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE 1056095 2018/2019
INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE 1056095 2017/2018
MODELLI DI INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO 1045045 2017/2018
INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO NELLA PATOLOGIA SOMATICA 1045075 2016/2017
PSICOLOGIA DINAMICA DELLE IMMAGINI 1052680 2016/2017
MODELLI DI INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO 1045045 2016/2017

Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, stanza 406 del quarto piano della Facoltà di Medicina e Psicologia.

EDUCATION/TRAINING
2013 PhD in Dynamic, Clinical & Development Psychology research, Sapienza University.
2008 PsyD in Health Psychology, Sapienza University.
2003 Master Degree in Clinical and Community Psychology, Sapienza University.

PERSONAL AND RESEARCH STATEMENT
Studying the role of psychosocial factors in the constitution of health and disease processes, and analysing the impact of health promotion interventions, are the main field of research. The interactions between different aspects, biological, emotional, relational, related to health has been studied both in the general population. Moreover, contemporary psychosomatic studies show that factors of different nature interact in the developmental trajectories of pathologies, also in relation to the specificities of local cultures.
The field of health psychology, which sees me involved as a Director of the School of Specialization in Health Psychology of Sapienza University, member of the Italian Society of Health Psychology and a member of the Editorial board of the Italian journal of Health psychology, is so integrated to clinical psychology, specifically involved in analysing the relations between individual, social and cultural factors related to health.
I have tried to use the research contributions in this area also in the construction and validation of psychological interventions in the health system, which used the language and the narration, written or oral, as a vehicle for processing the emotional experiences related to the disease.

POSITIONS AND HONORS
2020-2023 Director of the Postgraduate School of Health Psychology, Sapienza University
2017-2023 Member of the Academic Board of the PhD program in Clinical and Dynamic Psychology, Department of Dynamic and Clinical Psychology, and Health Studies, Sapienza University
2020-2023 Member of the National Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation (REPRISE)
2022-2023 Member of the Council of the Department of Dynamic, Clinical Psychology and Health Studies, Sapienza University
2018-2019 Member of the Sapienza University Research Commitment
2018-2023 Head of the Health Psychology Service of the Department of Dynamic and Clinical Psychology, and Health Studies, Sapienza University
2018-2023 Member of the Commission for Clinical Services of the Department of Dynamic and Clinical Psychology, and Health Studies, Sapienza University
2019 Associate professor at the Department of Dynamic and Clinical Psychology, and Health Studies, Sapienza University
2019-2022 Member of the Commission for the surveillance of chronic pathology, Professional Association of Psychologists of the Lazio region, Italy
2021-2023 Member of the Editorial board of the Italian Journal of Health psychology
2005-2023 Member of the Italian Society of Health Psychology
2017-2023 Member of the Italian Psychology Association

AWARDS
Best Poster Award, from the Italian Psychology Association (AIP), as part of the XVI National Conference of the AIP Clinical and Dynamic Psychology Section, held in Pisa in September 2014. Authors: Various C., Di Trani M. Title of the poster: Risk factors in patients with skin disease: the role of alexithymia.
Best Poster Award for the work "Couple Relationship and Cardiac Disease: the Role of Alexithymia on the course of Myocardial Infarction" by M. Di Trani, L. Solano, A. Renzi, F. Barbieri, F. Dentale, P.S. Greenman, presented at the 6th Annual Scientific Conference of the European Association of Psychosomatic Medicine · EAPM. Verona, June 27-30, 2018.

FUNDED RESEARCH PROJECTS
2021 University Research Grant, Sapienza University. "From burnout to resilience in Italian anesthetists: the role of emotional regulation". Principal investigator: Michela Di Trani
2021 Tutor for the University Startup Project, Sapienza University. "Technological management of pediatric diabetes and work-related stress: the point of view of health professionals".
2021 Tutor for the University Startup Project, Sapienza University. "Organ donation in Spain and Italy: a research on emerging cultures"
2020 University Research Grant, Sapienza University. "Autobiographical memory and medically assisted procreation: relationship between the elaboration of the infertility experience and the effectiveness of the techniques in groups of women with different characteristics of psychophysical risk". Principal investigator: Michela Di Trani
2018 Funding from the Sapienza University, for the realization of the conference "Premature parents and children: towards a multidisciplinary intervention". Principal investigator: Michela Di Trani
2016 University Research Grant, Sapienza University. "A new measure for the assessment of alexithymia in children between 4 and 7 years old". Principal investigator: Luigi Solano.
2015 University Research Grant, Sapienza University. Application of the Pennebaker writing technique in medically assisted procreation . Principal investigator: Luigi Solano.
2012 University Research Grant, Sapienza University. "Identification of psychological risk and protective factors in adult patients with psoriasis and visible skin disorders". Principal investigator: Giulio Cesare Zavattini.
2011-2012 Research project funded by the Italian Society of Anesthesia, Analgesia, Intensive Care and Intensive Care (SIAARTI). "Construction and validation of a questionnaire on postpartum satisfaction in women who have performed epidural analgesia". Principal investigator: Giorgio Capogna.
2011 University Research Grant, Sapienza University. Risk factors in early mother-infant regulation in overweight pregnant women . Principal investigator: Luigi Solano.
2010 University Research Grant, Sapienza University. "Gestational overweight and affective regulation in early feeling interactions: recognition of risks indicators". Principal investigator: Carlo Lai.
2009 University Research Grant, Sapienza University. Application of the writing technique in obese subjects during nutritional treatment . Principal investigator: prof. Luigi Solano.
2006-2008 University Research Grant, Sapienza University. New measures for alexithymia". Principal investigator: prof. Luigi Solano.
2005 University Research Grant, Sapienza University. The technique of writing as a way of processing unresolved traumas in the wives of heart attacked subjects . Principal investigator: prof. Luigi Solano.
2004 University Research Grant, Sapienza University. "Effects on the control of diabetes mellitus of the writing technique according to Pennebaker: empirical study on 40 subjects". Principal investigator: prof. Luigi Solano.
2003 University Research Grant, Sapienza University. "Unresolved trauma of the spouse as a risk factor in myocardial infarction". Principal investigator: prof. Luigi Solano.

SUMMARY OF SCIENTIFIC PRODUCTION
- Articles in national and international journals indexed on Scopus: N. 67
- Chapters in scientific volumes: N. 14
- Curators: N. 2
- Total citations: 756
- H-index: 15

TEACHING ACTIVITY
2022-2023 Course "Institutions, communities and health - with psychosomatics laboratory" - SSD M-PSI / 08 (9 CFU), Master degree in Health Psychology for clinical and health contexts, Department of Psychology, Sapienza University
2020-2022 Course "Evaluation and interventions in clinical psychology" - SSD M-PSI / 08 (4 CFU), Bachelor degree in Psychology and Health, Sapienza University
2017-2023 Course "Psychological intervention models for health promotion" - SSD M-PSI / 08 (9 CFU), Master degree in Clinical Psychology, Department of Dynamic, Clinical Psychology and Health Studies, Sapienza University
2017-2023 Course "Psychosomatic" - SSD M-PSI / 08, Master in Psychogeriatrics, Sapienza University
2019-2022 Course "Psychological approach in oncological disease" - M-PSI / 08, Master in Integrated Oncology, Sapienza University
2017-2023 Course "Psychosomatic"- SSD M-PSI / 08 (3 CFU), Postgraduate School of Health Psychology, Sapienza University
2016/2017 Course "Psychological intervention models" - M-PSI / 08, Master degree in Clinical Psychology, Department of Dynamic, Clinical Psychology and Health Studies, Sapienza University.