Ritratto di Frances.Pinnock@uniroma1.it

Le lezioni di Archeologia e Storia del'Arte del Vicino Oriente antico per la laurea triennale si tengono in modalità Meet. Gli studenti in teressati sono pregati di contattare direttamente la docente

Mercoledì 10-17

CURRICULUM VITAE

Nome: Frances PINNOCK, Roma 1950
Posizione attuale: Professore Associato, Dipartimento di Scienze Storiche, Archeologiche ed Antropologiche dell Antichità, Sapienza Università di Roma.

Laureata in Archeologia e Storia dell Arte del Vicino Oriente antico, presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza , relatore Prof. Paolo Matthiae, con una tesi dal titolo Il tema del banchetto nell arte mesopotamica del III millennio a.C. , votazione 110/110 e lode. Ha lavorato dal 1970 al 2002 presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza , ove ha ricoperto incarichi diversi, con particolare connessione con le attività della Missione Archeologica Italiana a Ebla (Siria): è stata responsabile delle schedature scientifiche, della documentazione grafica e computerizzata dei reperti ceramici di quella Missione; è responsabile delle pubblicazioni della Missione e della cattedra di Archeologia e Storia dell Arte del Vicino Oriente antico. È stata titolare di moduli didattici, nell ambito delle attività della cattedra di Archeologia e Storia dell Arte del Vicino Oriente antico, titolare prof. Paolo Matthiae. È stata tecnico della Sapienza Università di Roma dal 1976 al 1994; Direttore del Laboratorio di Archeologia Orientale della Sapienza Università di Roma, istituito con Decreto Rettorale, dal 1994 al 2001; ricercatore per il SSD L-OR/05 presso la medesima Università dal 1/5/2001 al 1/12/2002. È stata Professore Associato presso l Università degli Studi di Parma dal 1° dicembre 2002; è stata chiamata presso la Sapienza Università di Roma dal 28 dicembre 2009. È Co-Direttore della Missione Archeologica Italiana a Ebla (Siria), diretta dal prof. Paolo Matthiae, dal 2010.

Attività nelle missioni archeologiche

È membro della Missione Archeologica a Ebla dal 1971 e, da allora, ha preso parte a tutte le campagne, per l intero periodo (in genere tre mesi ogni anno, talvolta con due campagne nello stesso anno, per un periodo totale di 5/6 mesi). Nell ambito dei lavori della missione è responsabile della schedatura scientifica e della documentazione grafica dei reperti ceramici, oltre a essere incaricata della pubblicazione di importanti lotti di materiali e a gestire l intero settore dell amministrazione, dalle richieste di finanziamento alle rendicontazioni contabili e scientifiche.

Ha preso parte ai sondaggi a Tell Tuqan (Siria), dell Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1972, 1978, 1981 e 1994, con le medesime funzioni.

Ha preso parte ai lavori della spedizione congiunta siro-americano-italiana a Tell Fray (Gezira siriana) nel 1973, con le medesime funzioni.

Ha preso parte ai sondaggi della Missione Italiana delle Università di Roma La Sapienza , Pisa e Bologna a Tell Afis (Siria) nel 1972 e nel 1978, con le stesse funzioni, ma con particolare riguardo per la schedatura dei reperti ceramici.

Attività per il Laboratorio di Archeologia Orientale (1970-2001)

In relazione alle attività delle missioni archeologiche è stata incaricata delle attività didattiche connesse con l uso di archivi computerizzati e documentari dei repertori ceramici e, in generale, di archivi grafici e fotografici. Nel settore amministrativo è incaricata della preparazione delle relazioni scientifiche ed economiche delle campagne per gli Enti finanziatori (Università di Roma La Sapienza , Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dei Beni Culturali, Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca, Comunità Europea, Enti privati). È incaricata dell organizzazione delle analisi dei metalli, pietre, ceramiche e materiali architettonici e del settore degli studi paleobotanici, in connessione con i laboratori MASCA del Museo dell Università di Pennsylvania a Philadelphia, con le Università di Monaco e di Vienna e con il Ministero dei Beni Culturali.

Attività varie

È stata membro del comitato tecnico-organizzativo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria , tenutasi a Roma, nel Palazzo dei Conservatori al Campidoglio, nel periodo 15 febbraio-26 marzo 1985.

È stata membro del comitato scientifico della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana , tenutasi a Roma, Palazzo Venezia, nel periodo 18 marzo-15 luglio 1995 e a Trieste, Castello di Miramare, nel periodo 7 agosto 1995-7 gennaio 1996.

È stata segretaria del I° Congresso Internazionale di Archeologia del Vicino Oriente antico, che ha avuto luogo a Roma, 18-23 maggio 1998.

È stata membro del comitato organizzatore del Colloquio Internazionale From Relative Chronology to Absolute Chronology: The II Millennium BC in Syria-Palestine , che si è tenuto a Roma, presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza e l Accademia Nazionale dei Lincei, 29 novembre-1 dicembre 2001.

È stata membro del comitato organizzatore del VI° Congresso di Archeologia del Vicino Oriente antico, che ha avuto luogo a Roma, 5-10 maggio 2008.

Attività nel settore delle pubblicazioni

È capo-redattore, dal 1978, della rivista Studi Eblaiti (6 volumi pubblicati), dal 1986 della rivista Contributi e Materiali di Archeologia Orientale (17 volumi pubblicati e 1 in preparazione), della quale è Direttore dal 2011, e della Serie Araba (3 volumi pubblicati, tutti in Arabo). È responsabile della redazione della serie di monografie dei rapporti finali degli scavi di Ebla Materiali e Studi Archeologici di Ebla (9 volumi pubblicati, 6 in preparazione). Direttore della rivista Contributi e Materiali di Archeologia Orientale dal 2010; capo-redattore della rivista Studia Eblaitica , edita da Harrassowitz-Verlag, Wiesbaden, dal 2013.

È stata co-editore, con Paolo Matthiae e Gabriella Scandone Matthiae, del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana , Electa Milano, 1995, pp. 542.

È stata co-editore, con Paolo Matthiae, Alessandra Enea e Luca Peyronel, dei Proceedings of the First International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East , Roma 2000, 2 voll. pp. 1843.

È stata co-editore, con Paolo Matthiae, Lorenzo Nigro e Luca Peyronel degli Atti del Colloquio Internazionale From Relative Chronology to Absolute Chronology: The II Millennium BC in Syria-Palestine , che si è tenuto a Roma, presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza e l Accademia Nazionale dei Lincei, 29 novembre-1 dicembre 2001, pp. 542.

È stata co-editore, con Paolo Matthiae, Nicolò Marchetti e Lorenzo Nigro dei Proceedings of the Sixth International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East , Wiesbaden 2010, 3 voll.

Attività didattico-scientifiche

Presso La Sapienza Università di Roma ha tenuto ogni anno, dal 1987 al 2002, seminari su diversi aspetti della cultura materiale del Vicino Oriente antico; in particolare nell a.a. 1990-1991 ha tenuto un seminario su problemi generali di studio e catalogazione della ceramica; nell a.a. 1991-1992 sulle tecniche di lavorazione e sulle tipologie ceramiche dal punto di vista funzionale; nell a.a. 1992-1993 sulle teorie archeologiche recenti e sulla tecnologia e le tipologie della ceramica dell Età del Bronzo Medio in Siria; nell a.a. 1993-1994 sul commercio e la lavorazione dellle pietre preziose e semipreziose nel Vicino Oriente nel III millennio a.C., con particolare riguardo per le perle e i vasi di clorite; nell a.a. 1995-1996 sull architettura della città di Ur; nell a.a. 1996-1997 su L elemento femminile nell arte e nella cultura materiale dell antica Mesopotamia ; nell a.a. 1997-1998 su Conservazione e trasmissione di temi iconografici nell arte del Vicino Oriente antico . Nell a.a. 1998-1999 le è stato attribuito il modulo didattico Storia dell arte del Vicino Oriente antico nel II e I millennio a.C. . Negli a.a. 1999-2000 e 2000-2001 ha tenuto il corso generale propedeutico di Archeologia e Storia dell Arte del Vicino Oriente antico . Nell a.a. 2001-2002 è stata incaricata del modulo didattico Lineamenti di Storia dell Arte del Vicino Oriente antico .

Nell a.a. 1999-2000 è stata titolare di contratto di insegnamento per la disciplina Storia dell architettura antica presso l Università degli Studi di Parma e per la disciplina Archeologia e Storia dell Arte del Vicino Oriente antico per la Scuola di Specializzazione per Insegnanti di Scuole Superiori (SSISS) presso la stessa Università degli Studi di Parma. Nell a.a. 2000-2001 è stata titolare presso la stessa Università del contratto di insegnamento per la disciplina Archeologia e Storia dell Arte del Vicino Oriente antico , con mutuazione di Archeologia fenicio-punica e del contratto di insegnamento di Archeologia e Storia dell Arte del Vicino Oriente antico per la Scuola di Specializzazione per Insegnanti di Scuole Superiori (SSISS).

Dall a.a. 2001-2002 è stata titolare, come professore associato, della cattedra di Archeologia e Storia dell Arte del Vicino Oriente antico con mutuazione di Archeologia fenicio-punica presso l Università degli Studi di Parma.

Dall a.a. 2009-2010 è titolare, come professore associato confermato, della cattedra di Archeologia e Storia dell Arte del Vicino Oriente antico presso la Sapienza Università di Roma.

Ha tenuto corsi integrativi presso la cattedra di Archeologia e Storia dell Arte Greca e Romana della III Università di Roma negli a.a. 1997-1998 e 1998-1999.

È membro del collegio dei docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in Archeologia e coordinatore del curriculum Orientale della stessa Scuola di Dottorato presso La Sapienza Università di Roma. È membro del collegio dei docenti del master internazionale sullo sviluppo ecosostenibile e la gestione di crisi internazionali organizzato, sotto l egida dell Università degli Studi di Roma La Sapienza con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dalle Università di Damasco, Beirut (Statale, St Joseph e AUB), Amman, Bir Zeit, con la collaborazione di atenei francesi e spagnoli. È membro del collegio dei docenti dell Università privata siriana Private University of Ebla di Idlib.

È membro del Comitato Scientifico della rivista Ricerche di S/Confine. Oggetti e pratiche artistico/culturali. Rivista del Dipartimento di Beni Culturali dell Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Parma.

È membro della Direzione della Rivista Scienze dell Antichità, Dipartimento di Scienze dell Antichità, Sapienza Università di Roma.

Per conto della Comunità Europea, nell ambito di un programma internazionale per la creazione e la valorizzazione di parchi archeologici, ha curato la formazione di personale siriano nel campo della schedatura, della catalogazione e del rilievi dei reperti mobili.

È responsabile di sito (Northern Levant Ebla) nell ambito del progetto internazionale ARCANE (Associated Regional Chronologies for the Ancient Near East), finanziato dalla European Science Foundation.

È stata titolare di un progetto COFIN PRIN (finanziamento 2009), in collaborazione con le Università di Bologna, Milano IULM e Lecce, dal titolo Ebla e l urbanizzazione dell area siriana nel II millennio a.C.: problemi, sviluppi, crisi .

Fa parte del gruppo di ricerca The Early State and its Chora. Towns, Villages and Landscape at Ebla in Syria during the 3rd Millennium BC. Royal Archives, Visual and Material Culture, Remore Sensing and Artificial Neural Networks finanziata dallo European Research Council.

Membro dell International Advisory Board del Collaborative Research Center 1070 Resource Cultures (Sonderforschungsbereich Ressourcenkulturen ), che coordina tutti i Dipartimenti archeologici ed antropologici dell Università di Tübingen (finanziato Deutsche Forschungsgemeinschaft).

È incaricata della pubblicazione di alcuni importanti materiali della Missione a Ebla e, in questo ambito, ha già pubblicato diversi articoli in riviste italiane e internazionali.

È stata rappresentante per l Italia al Workshop internazionale Regional Training on Syrian Cultural Heritage: Addressing the Issue of Illicit Trafficking organizzato dall UNESCO, Amman Office, ad Amman, 10-13 febbraio 2013.

È inserita nel Marquis Who s Who in the World.

Ha tenuto conferenze e seminari in varie Università (Roma, Bologna, Padova, Napoli, Pisa, Strasburgo, Yale University, Columbia University, Andrews University at Benton Harbor, Michigan, University of California a Los Angeles, University of California a Berkeley, University of Arizona a Tucson, Milwaukee Public Museum, Royal Ontario Museum di Toronto, Smithsonian Institution a Washnigton, University of Pennsylvania a Philadelphia, Western Conservative Baptist Seminary a Portland, Aleppo, Idlib, tra le altre). Ha inoltre partecipato, tenendo relazioni, al Convegno Internazionale La civiltà di Ebla: Archeologia e filologia , Roma 1980, al First International Symposium on Palestine Antiquities, Aleppo 1981, al Convegno Internazionale A propos d un cinquantenaire. Mari: bilan et perspectives , Strasbourg 1983, al Convegno Internazionale Wirtschaft und Gesellschaft von Ebla. Internationale Tagung Heidelberg, 4.-7. November 1986, al Convegno Internazionale Storia e cultura del bere nelle antiche civiltà orientali , Roma 17-19 maggio 1989, al Convegno Internazionale sulla regione di Idlib, Idlib 1989, al Convegno Internazionale Nuove fondazioni nel Vicino Oriente antico: realtà e ideologia , Pisa 4-6 dicembre 1991, alla 43a Rencontre Assyriologique Internationale, Praga 31 giugno-6 luglio 1996, alla 44a Rencontre Assyriologique Internationale, Venezia 7-11 luglio 1997, al I° Congresso Internazionale di Archeologia del Vicino Oriente antico, Roma 18-23 maggio 1998, al II° Congresso Internazionale di Archeologia del Vicino Oriente antico, Copenhagen maggio 2000, alla 3rd International Conference of the Deutsche Orient-Gesellschaft, Marburg April 4th-7th 2000, al Congresso Internazionale From Relative Chronology to Absolute Chronology: The II Millennium BC in Syria-Palestine , Roma 29 novembre-1 dicembre 2001, al III° Congresso Internazionale di Archeologia del Vicino Oriente antico, Parigi 15-19 aprile 2002, alla Table Ronde syro-italienne Ebla et sa région aux troisième et deuxième millénaires av. J.-C. , Damasco 27 ottobre 2002; alla Giornata di studio Troia. Tra realtà e leggenda. Momenti dell immaginario poetico, novità archeologiche e fortuna iconografica , Parma 14 marzo 2003; al IV° Congresso Internazionale di Archeologia del Vicino Oriente antico, Berlino 29 marzo-3 aprile 2004; al Congresso Internazionale The Levant in Transition - The Intermediate Early Bronze Age. A Four-Day International Conference , Londra 19-22 aprile 2004; al Congresso Internazionale in celebrazione dei 70 anni degli scavi di Mari, Damasco 12-13 settembre 2004; al Congresso Internazionale in celebrazione dei 40 anni di scavi a Ebla, Damasco 21 ottobre 2004; al Congresso Internazionale Weights in Context , Roma 21-23 novembre 2004, al V° Congresso Internazionale di Archeologia del Vicino Oriente antico, Madrid 3-8 aprile 2006; al Congresso internazionale Sepolti tra i vivi. Evidenza ed interpretazione di contesti funerari in abitato , Roma 26-29 aprile 2006; alla tavola rotonda internazionale Byblos and Jericho in the Early Bronze I. Social Dynamics and Cultural Interactions , Roma 6 marzo 2007; alla tavola rotonda Ritratti dall antico , Roma 18 maggio 2007; al VI° Congresso Internazionale di Archeologia del Vicino Oriente antico, Roma 5-10 maggio 2008; al Congresso Internazionale Interconnections in the Eastern Mediterranean. Lebanon in the Bronze and Iron Ages , Beirut 4-9 Novembre 2008; alla 55ème Rencontre Assyriologique Internationale, Paris 6-9 juillet 2009; al Congresso Internazionale Tempel im alten Orient/Temples in the ancient Near East. 7th International Colloquium of the Deutsche Orient-Gesellschaft (DOG) , Monaco 11-13 ottobre 2009; al Workshop on Mesopotamian Chronology, Vienna January 15th-16th 2010, Austrian Academy; al VII° Congresso Internazionale di Archeologia del Vicino Oriente antico, Londra, 11-17 aprile 2010, con un intervento e partecipazione, su invito, al Workshop dedicato alla produzione tessile. Congresso Internazionale Mari, ni Est, ni Ouest? , Damasco 19-21 Octobre 2010; al congresso internazionale SCIEM 2000 Closing Conference, Vienna 26-28 gennaio 2011; all VIII Congresso Internazionale di Archeologia del Vicino Oriente antico, Varsavia 30 aprile-4 maggio 2012; al Convegno internazionale Mura di legno, mura di terra, mura di pietra: fortificazioni nel Mediterraneo antico , Roma 7-9 maggio 2012; al Congresso internazionale Cult and Ritual on the Levantine Coast, and its Impact on the Eastern Mediterranean Realm , Beirut 23-28 ottobre 2012; al Congresso Internazionale 9th ICAANE, Basilea 9-14 giugno 2014; al Workshop internazionale The Settlement Landscape of the Orontes Valley in the Fourth through Second Millennia BCE , organizzato da M. Kennedy e St. Bourke l 11 giugno 2014 a Basilea; al Congresso Internazionale Gender, Methodology and the Ancient Near East , Helsinki 27-28 ottobre 2014, su invito; workshop internazionale The Levantine Early Bronze IV: Re-evaluation and New Vistas , organizzato nell ambito dell annuale meeting delle American Schools of Oriental Research, San Diego, Ca., 19-23 novembre 2014, su invito; Rencontre Assyriologique Internationale, Ginevra-Berna, 22-27 giugno 2015; Berlino, DAI e Freie Universität, 7 luglio 2015.

Partecipazione a congressi, con presentazione di relazioni

1 Convegno Internazionale La civiltà di Ebla: Archeologia e filologia , Roma 1980: Caratteristiche della produzione ceramica eblaita del Bronzo Medio II . Su invito
2 First International Symposium on Palestine Antiquities, Aleppo 1981: The Lapis Lazuli in the Royal Palace of Ebla , pubblicato 1987. Su invito.
3 Convegno Internazionale A propos d un cinquantenaire. Mari: bilan et perspectives , Strasbourg 1983: About the Trade of Early Syrian Ebla , pubblicato 1985. Su invito.
4 Convegno Internazionale Wirtschaft und Gesellschaft von Ebla. International Tagung Heidelberg, 4.-7. November 1986: Observations on the Trade of Lapis Lazuli in the IIIrd Millennium BC , pubblicato 1988. Su invito.
5 Convegno Internazionale Storia e cultura del bere nelle antiche civiltà orientali , Roma 17-19 maggio 1989: Considerations on the Banquet Theme in the Figurative Art of Mesopotamia and Syria , pubblicato 1994. Su invito.
6 Convegno Internazionale a Idlib 1989: Patterns of Trade at Ebla in the Third Millennium BC , pubblicato 1990. Su invito.
7 Convegno Internazionale Nuove fondazioni nel Vicino Oriente antico: realtà e ideologia , Pisa 4-6 dicembre 1991: Elements of Urbanization in Inner Syria in the Late Bronze Age , pubblicato 1995. Su invito.
8 43a Rencontre Assyriologique Internationale, Praga 31 giugno-6 luglio 1996: The Iconography of the entu-Priestesses , pubblicato 1998.
9 44a Rencontre Assyriologique Internationale, Venezia 7-11 luglio 1997.
10 I° Congresso Internazionale di Archeologia del Vicino Oriente antico, Roma 18-23 maggio 1998: Some Thoughts about the Transmission of Iconographies between North Syria and Cappadocia, End of the Third-Beginning of the Second Millennium BC , pubblicato 2000.
11 II° Congresso Internazionale di Archeologia del Vicino Oriente antico, Copenhagen maggio 2000: Mermaids and Squatting Women: Interlacing Motifs between Proto-Historic Mesopotamia and Mediaeval Europe , in corso di stampa.
12 3rd International Conference of the Deutsche Orient-Gesellschaft, Marburg April 4th-7th 2000: Change and Continuity of Art in Syria Viewed from Ebla , pubblicato 2004. Su invito.
13 Congresso Internazionale From Relative Chronology to Absolute Chronology: The II Millennium BC in Syria-Palestine , Roma 29 novembre-1 dicembre 2001: Middle bronze Ceramic Horizon at Ebla: Typology and Chronology , pubblicato 2008. Su invito.
14 III° International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Parigi 15-19 aprile 2002: Notes about the Attire of High Rank ladies in Old Syrian Ebla , in corso di stampa.
15 Table Ronde syro-italienne Ebla et sa région aux troisième et deuxième millénaires av. J.-C.), Damasco 27 ottobre 2002: High Rank Ladies of Early and Middle Bronze Ebla, in corso di stampa. Su invito.
16 Giornata di studio Troia. Tra realtà e leggenda. Momenti dell immaginario poetico, novità archeologiche e fortuna iconografica , Parma 14 marzo 2003: Troia e le culture anatoliche preclassiche , pubblicato 2005. Su invito.
17 IV° International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Berlino 29 marzo-3 aprile 2004: Of Servants and Priestesses. An Analysis of Some female Characters in Mesopotamian and Syrian Art , pubblicato 2008.
18 Congresso Internazionale The Levant in Transition - The Intermediate Early Bronze Age. A Four-Day International Conference , Londra 19-22 aprile 2004: EBIVB-MBI in Northern Syria. Crisis and Change of a Mature Urban Civilisation , pubblicato 2009. Su invito.
19 Congresso Internazionale per i 70 anni dalla scoperta di Mari, Damasco 12-13 settembre 2004: Mari between mesopotamia and Syria. Some Notes about an Old Problem , in corso di stampa. Su invito.
20 Congresso Internazionale per i 40 anni dalla scoperta di Ebla, Damasco 21 ottobre 2004: The Artistic Culture of Early Syrian Ebla and its Position as Compared with the Mesopotamian One , in corso di stampa. Su invito.
21 Congresso Internazionale Weights in Context : tavola rotonda, Roma 21-23 novembre 2004: The Raw Lapis Lazuli in the Royal Palace G of Ebla: New Evidence from the Annexes of the Throne Room , pubblicato 2006. Su invito.
22 V° International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Madrid 3-8 aprile 2006: Artistic genres in arly Syrian Syria. Image and Ideology of Power in a Great Pre-Classical Urban Civilisation in Its Formative Phases , pubblicato 2008.
23 Sepolti tra i vivi. Evidenza ed interpretazione di contesti funerari in abitato, Roma 26-29 aprile 2006: Le tombe delle regine assire sotto il Palazzo Nord-Ovest di Nimrud , pubblicato 2008. Su invito.
24 Byblos and Jericho in the Early Bronze I. International Workshop, Roma 6 marzo 2007: Byblos and Ebla in the 3rd Millennium BC. Two rban Patterns in Comparison , pubblicato 2007. Su invito.
25 Ritratti dall antico, Roma 18 marzo 2007: Donne di mespotamia tra realtà e mito . Su invito.
26 VI° International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Roma 5-10 maggio 2008: High vs Low. Considerations about the Study of Artifacts in the Ancient Near East , pubblicato 2010. Conferenza di apertura di uno dei temi, su invito.
27 Symposium Interconnections in the Eastern Mediterranean. Lebanon in the Bronze and Iron Ages , Beirut 4th-9th November 2008: Open Cults and Temples in Syria and the Levant , pubblicato 2009. Su invito.
28 55ème Rencontre Assyriologique Internationale, Paris 5-11 juillet 2009: Family Affairs in the Neo-Assyrian Court , in corso di stampa.
29 Congresso Internazionale Tempel im alten Orient/Temples in the ancient Near East. 7th International Colloquium of the Deutsche Orient-Gesellschaft (DOG) , Monaco 11-13 ottobre 2009: Syrian and North Mesopotamian Temples in the Early Bronze Age , in corso di stampa. Su invito.
30 International Workshop on Mesopotamian Chronology, Vienna January 15th-16th 2010, Austrian Academy: Decorated Pottery of MB I-II in Upper Syria and Upper Mesopotamia . Su invito.
31 VII International Congress on the Arcaheology of the Ancient Near East, Londra, 11-17 aprile 2010: Colours and Light in the Royal palace G of Early Syrian Ebla , pubblicato 2012.
32 International Workshop Textile Industries and Textile Production nell ambito del VII ICAANE, Londra 11-17 aprile 2010. Su invito.
33 Congresso Internazionale Mari, ni Est, ni Ouest? , Damasco 19-21 Octobre 2010: The Image of Power at Mari between East and West , in corso di stampa. Su invito.
34 SCIEM 2000 Closing Conference, Vienna 26-28 gennaio 2011. Su invito.
35 VIII International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Varsavia 30 aprile-4 maggio 2012: Of Pots and Doves: Some Possible Evidence for Popular Cults in the Ebla Palaces in MB II , in corso di stampa.
36 Convegno internazionale Mura di legno, mura di terra, mura di pietra: fortificazioni nel Mediterraneo antico , Roma 7-9 maggio 2012: Le mura di Uruk: realtà e ideologia delle fortificazioni nella mesopotamia preclassica , in corso di stampa. Su invito.
37 Congresso internazionale Cult and Ritual on the Levantine Coast, and its Impact on the Eastern Mediterranean Realm , Beirut 23-28 ottobre 2012: Ancestors Cult and Female Roles in Early and Old Syrian Syria , pubblicato 2015. Su invito.
38 Congresso internazionale 9 ICAANE, Basilea 9-14 giugno 2014: Dealing with the Past at Ebla. Ancestors Cults and Foreign Relations , in corso di stampa.
39 Workshop internazionale The Settlement Landscape of the Orontes Valley in the Fourth through Second Millennia BCE , Basilea, 11 giugno 2014: Ebla in the IIIrd Millennium BC. Architecture and Urban Planning , in corso di stampa, su invito.
40 Congresso internazionale Gender, Methodology and the Ancient Near East , Helsinki 27-28 ottobre 2014: Building up a History of Art of the Ancient Near East. The Case of Ebla and the Third Millennium BC Court Ladies , in corso di stampa, su invito.
41 Workshop internazionale The Levantine Early Bronze IV: Re-evaluation and New Vistas , organizzato nell ambito dell annuale meeting delle American Schools of Oriental Research, San Diego, Ca., 19-23 novembre 2014: Ebla in the Mid-to-Late III Millennium BC: Architecture and Chronology , in corso di stampa, su invito.
42 Rencontre Assyriologique Internationale, Basilea-berna 22-27 giugno 2015: Representations of Stele in the Palace Glyptic of Early Syrian Ebla .
Elenco delle pubblicazioni

A) Monografie
1992
1. Materiali e Studi Archeologici di Ebla. II. Le perle del Palazzo Reale G, Roma, pp. 172, tavv. LXXII.

1995
2. Ur. La città del Dio-Luna, Roma-Bari, Laterza, pp. 246, con 40 tavv. e 20 figg. ISBN 88-420-4757-0

2004
3. Lineamenti di Storia dell Arte del Vicino Oriente antico. Mesopotamia, Anatolia, Siria, Iran, Palestina, (= Quaderni del Seminario di Archeologia 3), Parma, pp. 426.

2005
4. Materiali e Studi Archeologici di Ebla, VI. La ceramica del Palazzo Settentrionale del Bronzo Medio II, Roma, pp. 171, tavv. CXVIII. ISBN 88-88233-03-2.

2006
5. Semiramide e le sue sorelle. Immagini di donne nell antica Mesopotamia, Milano, Skira, pp. 320, figg. 189 B/N, 89 colore. ISBN 88-7624-528-6.

2011
6. Materiali e Studi Archeologici di Ebla, IX. Le giarette con figure applicate del Bronzo Medio II, Roma, pp. 215, tavv. CCXXV, ISBN 88-88233-05-9.

B) Curatele

1995
7. con Paolo Matthiae, Gabriella Scandone Matthiae, Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano, pp. 542.

2000
8. con Paolo Matthiae, Alessandra Enea, Luca Peyronel, Proceedings of the First International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Roma, 2 voll., pp. 1843. ISBN 88-88233-00-8

2007
9. con Paolo Matthiae, Lorenzo Nigro e Luca Peyronel, Atti del Colloquio Internazionale From Relative Chronology to Absolute Chronology: The II Millennium BC in Syria-Palestine , Roma, pp. 542. ISSN 0394-0705. ISBN 978-88-218-0978-1

2010
10. con Paolo Matthiae, Nicolò Marchetti e Lorenzo Nigro, Proceedings of the 6th International Congress of the Archaeology of the Ancient Near East. May 5th-10th 2008 Sapienza Università di Roma, Wiesbaden, 3 voll. 768 pp. ISBN 978-3-447-06216-9.

2013
11. Studies on the Archaeology of Ebla 1980-2010 by P. Matthiae, Harrassowitz Verlag, Wiesbaden. 664 p, 224 tavv. ISBN 978-3-447-06937-3

C) Articoli scientifici

1979
12. Nota sui sonagli della Tomba del Signore dei capridi , in Studi Eblaiti (Roma) 1, pp. 185-193.

1980
13. Un frammento di stele di Mardikh IIIB, in Studi Eblaiti (Roma) 3, pp. 23-32.

1981
14. Coppe protosiriane in pietra dal Palazzo Reale G, in Studi Eblaiti (Roma) 4, pp. 61-75.

1984
15. Trésors de la nécropole royale, in Les dossiers. Histoire et archéologie (Paris), 83, pp. 70-77.
16. Trade at Ebla, in Bulletin of the Society for Mesopotamian Studies (Toronto) 7, pp. 19-31.

1985
17. About the Trade of Early Syrian Ebla, in M.A.R.I. (Paris) 4, pp. 85-92.
18. Einige Erwägungen zum Handel von Ebla, in Das Altertum (Berlin) 31, pp. 133-140.

1986
19. The Lapis Lazuli Trade in the IIIrd Millennium B.C. and the Evidence from the Royal Palace G of Ebla, in M. Kelly-Buccellati (ed.), Insight Through Images. Studies in Honor of Edith Porada, Los Angeles-Malibu, pp. 221-228.

1987
20. The Lapis Lazuli in the Royal Palace of Ebla, in Studies in the History and Archaeology of Palestine. Proceedings of the First International Symposium on the Antiquities of Palestine, Aleppo, pp. 65-71.

1988
21. L ultima Ebla, in Dossiers. Ebla. La scoperta di una città dimenticata, Storia e Dossier, Giunti Editore 23, pp. 36-45.
22. Observations on the Trade of Lapis Lazuli in the 3rd Millennium B.C., in H. Hauptmann, H. Waetzoldt (edd.), Wirtschaft und Gesellschaft von Ebla. Akten der Internationale Tagung Heidelberg 4.-7. November 1986, Heidelberg, pp. 107-110.

1989
23. A Proto-Syrian Bowl in the Brooklyn Museum, in Journal of Near Eastern Studies (Chicago) 48, pp. 31-34.

1990
24. Patterns of Trade at Ebla in the Third Millennium B.C., in Annales Archéologiques Arabes Syriennes (Damas) 40, pp. 39-49.

1991
25. Considerazioni sul sistema commerciale di Ebla protosiriana (ca. 2350-2300 a.C.), in La Parola del Passato. Memoria di Ebla (Napoli) 46, pp. 270-284.

1992
26. Le turban royal éblaïte , in N.A.B.Û (Paris) (N° 1 mars), pp. 15-16.
27. Una tipologia di perle dal Palazzo Reale G di Ebla protosiriana, in Orient-Express (Paris), pp. 15-17.
28. Una riconsiderazione della stele di Hama 6B599, in Contributi e Materiali di Archeologia Orientale (Roma) 4, pp. 101-121. ISSN 1120-9631.

1993
29. Un probabile arredo cultuale dall area del Grande Tempio D di Ebla, in Orient-Express (Paris), pp. 29-30.

1994
30. Considerations on the Banquet Theme in the Figurative Art of Mesopotamia and Syria, in L. Milano (ed.), Drinking in Ancient Societies. History and Culture of Drinks in the Ancient Near East. Papers of a Symposium Held in Rome. May 17-19, 1990 (= History of the Ancient Near East/Studies VI), Padova, pp. 15-26.

1995
31. Elements of Urbanization in Inner Syria in the Late Bronze Age, in S. Mazzoni (ed.), Nuove fondazioni nel Vicino Oriente antico: realtà e idologia. Atti del colloqio 4-6 dicembre 1991, Pisa, pp. 187-212.
32. Il commercio e i livelli di scambio nel Periodo Protosiriano, in P. Matthiae, F. Pinnock, G. Scandone Matthiae (edd.), Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Milano, pp. 148-155.

1996
33. Su alcuni sigilli paleosiriani di probabile produzione eblaita, in Contributi e Materiali di Archeologia Orientale (Roma) 6, pp. 171-180. ISSN 1120-5631

1997
34. Tipologia di un pugnale rituale del III millennio a.C., in Contributi e Materiali di Archeologia Orientale (Roma) 7, pp. 463-493. ISSN 1120-5631.
35. Toujours à propos de cornes: les cornes éblaïtes. Archéologie,. in N.A.B.U. (Paris) 4, pp. 133-134.

1998
36. The Iconography of the entu-Priestesses:, in J. Prosecky (ed.), Intellectual Life of the Ancient Near East. Papers Presented at the 43rd Rencontre Assyriologique Internationale. Prague, July 1-5, 1996, Prague, pp. 339-346.

2000
37. The Relations Between North-Syria and Iran in the Early Second Millennium B.C.: A Contribution from Ebla Metalworking, in R. Dittmann et al. (edd.), Variatio delectat. Iran und der Westen. Gedenkschrift für Peter Calmeyer (= AOAT 272), Münster, pp. 593-606.
38. The Doves of the Goddess. Elements of Ishtar s Cult in Middle Bronze Ebla, in Levant (London) 32, pp. 127-134. ISSN 1752-7260.
39. Some Thoughts About the Transmission of Iconographies between North Syria and Cappadocia, End of the Third-Beginning of the Second Millennium B.C., in P. Matthiae, F. Pinnock, A. Enea, L. Peyronel (edd), Proceedings of the Ist International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Roma, pp. 1397-1416. ISBN 88-88233-00-8.

2001
40. The Urban Landscape in Old Syrian Ebla, in Journal of Cuneiform Studies (Chicago) 53, pp. 13-34. ISSN 1094-2076.

2002
41. Note sull iconografia di Melqart, in M.G. Amadasi Guzzo, M. Liverani, P. Matthiae. (edd.), Da Pyrgi a Mozia. Studi sull archeologia del Mediterraneo in memoria di Antonia Ciasca (= Vicino Oriente Quaderni 3), Roma, pp. 379-389.

2003
42. Donne straniere e donne vinte nella cultura figurativa neoassira: donne nemiche?, in Scienze dell Antichità ( Roma) 11 (2001-2003), pp. 119-143.
43. Osservazioni sulla glittica di Alalakh, in Contributi e Materiali di Archeologia Orientale (Roma) 9, pp. 203-222. ISSN 1120-9631.

2004
44. Voce Perlen , in Reallexikon der Assyriologie und Vorderasiatischen Archäologie 10, pp. 391-393.
45. Change and Continuity of Art in Syria Viewed from Ebla, in J.-W. Meyer, W. Sommerfeld (edd.), 2000 v. Chr. Politische, wirtschaftliche und kulturelle Entwicklung im Zeichen einer Jahrtausendwende. 3. Internationales Colloquium der Deutschen Orient-Gesellschaft 4.-7. April 2000 in Frankfurt/Main und Marburg/Lahn, Saarbrücken, 87-118. ISBN 3-930843-85-4.

2005
46. Troia e le culture anatoliche preclassiche, in G. Burzacchini (ed.), Troia. Tra realtà e leggenda, Parma, pp. 83-95. ISBN 978-88-7847-081-1.

2006
47. Ebla and Ur. Relations, Exchanges and Contacts Between Two Great Capitals of the Ancient Near East, in Iraq (London) 48, pp. 85-97.
48. The Raw Lapis Lazuli in the Royal Palace G of Ebla: New Evidence from the Annexes of the Throne Room, in M.E. Alberti, E. Ascalone, L. Peyronel (eds.), Weights in Context. Bronze Age Weighing Systems of Eastern Mediterranean: Chronology, Typology, Material and Archaeological Context. Proceedings of the International Colloquium Rome 22nd-24th November 2004, Roma, pp. 347-357.
49. Paying Homage to the King. Protocol and Ritual in Old Syrian Art, in F. Baffi, R. Dolce, S. Mazzoni, F. Pinnock (eds.), Ina kibrat erbetti. Studi di Archeologia Orientale dedicati a Paolo Matthiae, Roma, pp. 487-509. ISBN 88-87242-73-9.

2007
50. Motivi orientali nell arte occidentale: le ragioni di una trasmissione, in A. Calzona, R. Campari, M. Mussini (eds.), Immagine e ideologia. Studi in onore di Arturo Carlo Quintavalle, Milano, pp. 9-20. ISBN 978-88-3705-71-6
51. Byblos and Ebla in the 3rd Millennium BC. Two Urban Patterns in Comparison, in L. Nigro (ed.), Byblos and Jericho in the Early Bronze I. International Workshop, Rome March 6th 2007 (= ROSAPAT 5), Rome, pp. 109-133. ISSN 1826-9206.

2008
52. Middle Bronze Ceramic Horizon at Ebla: Typology and Chronology, in P. Matthiae et al. (edd.), Proceedings of the International Colloquium From Relative Chronology to Absolute Chronology: The Second Millennium BC in Syria-Palestine Rome 29th November - 1st December 2001 (= Contributi del Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre n. 117), Roma, pp. 457-472. ISSN 0394-0705.
53. Of Servants and Priestesses. An Analysis of Some Female Characters in Mesopotamian and Syrian Art, in H. Kühne, R.M. Czichon, F.J. Kreppner (eds.), Proceedings of the 4th ICAANE Berlin 29 March- 3 April 2004, Wiesbaden, pp. 507-519. ISBN 978-3-447-05703-3.
54. The Stele from Halawa: A Reappraisal, in D. Bonatz, R.M. Czichon, F. Janoschka Kreppner (eds.), Fundstellen. Gesammelte Schriften zur Archäologie und Geschichte Altovorderasiens ad honorem Hartmut Kühne, Wiesbaden, 71-77. ISBN 978-3-447-05770-7.
55. Le tombe delle regine assire sotto il Palazzo Nord-Ovest di Nimrud, in Scienze dell Antichità (Roma) 14 (2007/2008) (= Atti del Convegno Internazionale Sepolti tra i vivi. Buried among the Living. Evidenza ed interpretazione di contesti funerari in abitato, Roma 26-29 aprile 2006), pp. 309-322.
56. Artistic Genres in Early Syrian Syria. Image and Ideology of Power in a Great Pre-Classical Urban Civilisation in Its Formative Phases, in J. Cordoba Zoilo et al. (eds.), Proceedings of the Vth ICAANE, Madrid 3rd-8th April 2006, Madrid, Vol. III, pp. 17-30.

2009
57. EBIVB-MBI in Northern Syria. Crisis and Change of a Mature Urban Civilisation, in P.J. Parr (ed.), The Levant in Transition. Proceedings of a Conference held at the British Museum on 20-21 April 2004 (PEF Annual IX), Leeds, pp. 69-79. ISBN 978-1-904350-99-6.
58. Open Cults and Temples in Syria and the Levant, in C. Doumet-Serhal (ed.), Interconnections in the Eastern Mediterranean. Lebanon in the Bronze and Iron Ages. Proceedings of the International Symposium Beirut 2008, (= Baal Hors-Série 6), Beirut, pp. 195-207. ISSN 1683-0083.

2010
59. High vs Low. Considerations about the study of artefacts in the ancient Near East, in P. Matthiae et al. (eds.), Proceedings of the VIth International Congress of the Archaeology of the Ancient Near East, Rome May 5th 10th 2008, Wiesbaden, 1 Vol., pp. 615-627. ISBN 978-3-447-06216-9.

2011
60. Le mura di Uruk. Struttura e ideologia delle cinte urbiche nella Mesopotamia pre-classica, in Ricerche di S/Confine. Oggetti e pratiche artistico/culturali. Rivista del Dipartimento di Beni Culturali dell Università degli Studi di Parma 2, pp. 135-145. ISSN 2038-8411.

2012
61. Colours and Light in the Royal Palace G of Early Syrian Ebla, in R. Matthews, J. Curtis (eds.), Proceedings of the 7 ICAANE 12 April-16 April 2010, the British Museum and UCL London, Wiesbaden, Vol. 2, pp. 271-286. ISBN 978-3-447-06685-3.
62. Some Gublite Artifact Probably coming from Ebla: Syria (Paris) 89, pp. 7-30. ISSN 0039-7946.
63. Ebla, in H. Crawford (ed.), The Sumerian World, London, pp. 536-553. ISBN 978-0-415-56967-5.

2013

64. Syrian and North Mesopotamian Temples in the Early Bronze Age, in K. Kaniuth, A. Löhnert, J.L. Miller, A. Otto, M. Roaf, W. Sallaberger, Tempel im Alten Orient. 7. Internationales Colloquium der Deutschen Orient-Gesellschaft, 11.-13. Oktober 2009, München, Wiesbaden, pp. 385-405. ISBN 978-3-447-06774-4.
65. Sculpture and Minor Arts of the Early Dynastic and Akkade Periods and Their Relation to Mesopotamian Art, in W. Orthmann, P. Matthiae, M. Al-Maqdissi, (eds.), Archéologie et Histoire de la Syrie. I. La Syrie de l époque néolithique à l âge du Fer, Wiesbaden, pp. 199-214. ISBN 978-3-447-06972-4.
66. Palace vs. Common Glyptic in Early Syrian Ebla and its Territory, in P. Matthiae, N. Marchetti (eds), Ebla and its Landscape. Early State Formation in the Ancient Near East, Walnut Creek, California, pp. 66-72. ISBN 978-1-61132-228-6.
67. Go. Pace out the Walls of Uruk . Ideology and Reality of City Walls in Pre-Classical Mesopotamia, in ScAn 19 2/3, pp. 157-167. ISSN 1123-5713. ISBN 978-88-7140-560-5.

2014

68. Family Affairs in the Neo-Assyrian Court, in L. Marti (ed), La famille dans le proche-orient ancient: réalités, symbolismes, et images. Comptes Rendus de la 55ème Rencontre Assyriologique Internationale, Paris 6-9 juillet 2009, Winona Lake, pp. 505-514. ISBN 978-1-57506-254-9.
69. Of Pots and Doves. Some Possible Evidence for Popular Cults in the Ebla Palaces in MB II, in P. Bielinski, M. Gawlikowski, R. Kolinski, D. Lawecka, A. Soltysiak, Z. Wygnanska (eds.), Proceedings of the 9th International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Warsaw 30 april-4 May 2012, Wiesbaden 2014, pp. 667-679. ISBN 978-3-447-10132-5.
70. The Image of Power at Mari between East and West, in Syria Suppl. 2, pp. 675-689. ISBN 978-2-35159-405-6.
71. The Ceramic Horizon of Middle Bronze I-II in North Inner Syria: The Case of Ebla, in F. Baffi, R. Fiorentino, L. Peyronel, Tell Tuqan Excavations and Regional Perspectives. Cultural Developments in Inner Syria from the Early Bronze Age to the Persian/Hellenistic Period. Proceedings of the International Conference, May 15th - 17th 2013, Lecce, Galatina, pp. 227-246. ISBN 9788867661039.

2015
72. Ancestors Cult and Female Roles in Early and Old Syrian Syria, in BAAL Hors-Série 10, pp. 135-156. ISSN 1683-0083.
73. From Ebla to Guzana, in Studia Eblaitica 1, pp.

D) Articoli a più mani

2014

74. Y. Gallet, M. D Andrea, A. Genevey, F. Pinnock, M. Le Goff, P. Matthiae, Archaeomagnetism at Ebla (Tell Mardikh, Syria). New data on geomagnetic field intensity variations in the Near East during the Bronze Age , in Journal of Archaeometric Sciences 42, 2014, pp. 295-304.

E) Recensioni

1974
75. Rec. a Y. Yadin, Hazor (The Schweich Lectures of the British Academy, 1970), London 1972, in Oriens Antiquus (Roma) 13, pp. 156-158.
76. Rec. a G.F. Bass (ed.), L archéologie subaquatique. Une discipline naissante (Musées et monuments 13), Paris 1973; G.F. Bass (ed.), A History of Seafaring. Based on Underwater Archaeology, Bristol 1971, in Oriens Antiquus (Roma) 13, p. 247.

2003
77. Rec. a D. & J. Oates, Nimrud, London 2000, in Orientalia (Roma) 72, pp. 329-330.

2005
78. Rec. A K. Englund, Nimrud und seine Funde: Der Weg des Reliefs in die Museen und Sammlungen (= DAI OrAbt. 12), Rahden 2003, in Orientalia (Roma) 74, pp. 135-136.

2011
79. Rec. a H. Kühne (ed.), Die rezente Umwelt von Tall h Hamad und Daten zum Umweltrekonstruktion der Assyrischen Stadt D r-Katlimmu (= BATSH 1), Berlin 1991, in Orientalia 80, pp. 130-132.

2014

80. Rec. a M. Iamoni, The late MBA and LBA pottery horizons at Qatna: innovation and conservation in the ceramic tradition of a regional capital and the implications for second millennium Syrian chronology. Studi archeologici su Qatna, 2. Udine 2012, in Orientalia 83, pp. 281-283.

E) Traduzioni

1987
81. C. Renfrew, L Europa della preistoria (Trad. di Before Civilization), Roma-Bari, Laterza, pp. 328. ISBN 9788842049449.

1988
82. G. Clarke, L uomo oltre la natura (Trad. di The Identity of Man), Roma-Bari, Laterza, pp. 219.

1989
83. C. Renfrew, Archeologia e linguaggio (Trad. di Archaeology and Language. The Puzzle of Indo-European Origins), pp. 40, Roma-Bari, Laterza. ISBN 9788842034872.

1992
84. G. Clark, L economia della preistoria (Trad. di Economic Prehistory. Papers on Archaeology), pp. 360, Roma-Bari, Laterza. ISBN 9788842039969.
85. J.C. Hodder, Leggere il passato. Tendenze attuali dell archeologia (Trad. di Reading the Past), pp. 247, Torino, Einaudi. ISBN 9788806125875.

1998
86. D.L. Clark, Archeologia analitica (Trad. di Analytical Archaeology), pp. 371, Milano, Electa.
87. J. Malina, Z. Va icek, Archeologia. Storia, problemi, metodi (Trad. di Archaeology Yesterday and Today), pp. 218, Milano, Electa. ISBN 978884356078.

F) Voci di enciclopedia, cataloghi, dispense

1985
88. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: nn. 47, pp. 184-185.
89. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 48, p. 185.
90. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 49, p. 186
91. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 50, p. 186
92. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 51, p. 189
93. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 52, p. 189
94. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 53, p. 189
95. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 68, p. 202
96. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 69, p. 202
97. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 126, p. 245
98. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 128, p. 247
99. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 129, p. 247
100. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 173, p. 281
101. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 174, p. 281
102. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 175, p. 282
103. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 176, p. 282
104. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 177, p. 282
105. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 178, p. 284
106. Schede del catalogo della mostra Da Ebla a Damasco. Diecimila anni di archeologia in Siria, Electa Milano: n. 179, p. 285.

1986
107. Ur. La capitale dei Caldei, in Le città sepolte. Origine e splendore delle civiltà antiche, Curcio Editore, I, pp. 104-117.
108. Babilonia. La città dalle otto torri, in Le città sepolte. Origine e splendore delle civiltà antiche, Curcio Editore, I, pp. 131-143.
109. Ninive. La capitale di Assurbanipal, in Le città sepolte. Origine e splendore delle civiltà antiche, Curcio Editore, I, pp. 169-175.
110. Kanesh. Un emporio commerciale, in Le città sepolte. Origine e splendore delle civiltà antiche, Curcio Editore, I, pp. 253-255.
111. Alalakh. Il porto del regno di Yamkhad, in Le città sepolte. Origine e splendore delle civiltà antiche, Curcio Editore, I, pp. 204-206.

1987
112. L età della supremazia di Ebla, in Le grandi scoperte dell archeologia. Storia, avventura, scienza, De Agostini Editore, III, pp. 122-129.
113. Dagli Amorrei al dominio degli imperi, in Le grandi scoperte dell archeologia. Storia, avventura, scienza, De Agostini Editore, III, pp. 141-155.
114. L età di Troia e le colonie assire, in Le grandi scoperte dell archeologia. Storia, avventura, scienza, De Agostini Editore, III, pp. 198-203.
115. Sviluppo e crisi del sistema protourbano, in Le grandi scoperte dell archeologia. Storia, avventura, scienza, De Agostini Editore, III, pp. 236-240.
116. Fioritura e tracollo dell urbanesimo palestinese, in Le grandi scoperte dell archeologia. Storia, avventura, scienza, De Agostini Editore, III, pp. 246-249.

1994
117. Tell Halawa, in Enciclopedia dell Arte antica, classica e orientale, Istituto Treccani dell Enciclopedia Italiana, Suppl. V, Roma, pp. 600-601.
118. Emar, in Enciclopedia dell Arte antica, classica e orientale, Istituto Treccani dell Enciclopedia Italiana, Suppl. II, Roma, pp. 463-465.
119. Tell Ayn Dara, in Enciclopedia dell Arte antica, classica e orientale, Istituto Treccani dell Enciclopedia Italiana, Suppl. V, Roma, pp. 591-592.
120. Ras Ibn Hani, in Enciclopedia dell Arte antica, classica e orientale, Istituto Treccani dell Enciclopedia Italiana, Suppl. IV, Roma, pp. 699-700.
121. Tell Mumbaqat, in Enciclopedia dell Arte antica, classica e orientale, Istituto Treccani dell Enciclopedia Italiana, Suppl. V, Roma, pp. 604-606.

1995
122. Erotic Art, in J.M. Sasson (ed.), Civilizations of the Ancient Near East, IV,New York, pp. 2521-2531.
123. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: nn. 37, p. 280
124. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: n. 38, p. 280
125. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: n. 39, p. 281
126. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: n. 40, p. 281
127. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: n. 44, p. 284
128. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: nn. 123-124, p. 330
129. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: n. 126, p. 331
130. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: nn. 127-131, p. 332
131. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: n. 132, p. 332
132. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: n. 140, p. 345
133. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: n. 141, p. 345
134. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: nn. 198-199, p. 372
135. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: n. 239, p. 393
136. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: n. 240, p. 394
137. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: n. 275, p. 417
138. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: n. 292, p. 423
139. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: nn. 355-362, p. 454
140. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: nn. 363-367, p. 455
141. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: n. 414, p. 485
142. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: n. 429, p. 490
143. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: n. 430, p. 491
144. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: n. 466, p. 502
145. Schede del catalogo della mostra Ebla. Alle origini della civiltà urbana, Electa Milano: nn. 516-517, p. 522.

1999
146. Ebla in Siria. La scoperta di una nuova civiltà urbana, in Salternum (Salerno) 3, pp. 3-6.

2000
147. Immagine di Babilonia, Babilonia come immagine, in Atti del Convegno Gr.A.V.O. L immagine della città. Epoca preistorica e protostorica, Portogruaro, pp. 44-51.

2005
148. Alta Mesopotamia. I millennio a.C., in Enciclopedia archeologica Treccani. Asia, Roma, pp. 151-154.
149. Bassa Mesopotamia, I millennio a.C., in Enciclopedia archeologica Treccani. Asia, Roma, pp. 162-164.
150. Ur, in Enciclopedia archeologica Treccani. Asia, Roma, pp. 198-199.
151. Tell el-Ubaid, in Enciclopedia archeologica Treccani. Asia, Roma, pp. 197-198.
152. Regione del Lago al-Assad, in Enciclopedia archeologica Treccani. Asia, Roma, p. 134.
153. Tell Harmal, in Enciclopedia archeologica Treccani. Asia, Roma, p. 193.
154. Ishciali, in Enciclopedia archeologica Treccani. Asia, Roma, p. 177.

2006
155. L Oriente e il femmineo sconosciuto, in L Officina (Roma) 8, pp. 34-45.

2014
156. La Siria preclassica: sfide e conquiste, in P. Matthiae (ed.), Siria. Splendore e dramma. Introduzione alla Siria. Catalogo della mostra Roma 20 giugno-30 agosto 2015, Roma, pp. 27-34. ISBN 978-88-88233-15-4.

G) Monografie in preparazione

157. Beads from Nippur (= Monographs of the University Museum), Philadelphia, University of Pennsylvania.
158. Materiali e Studi Archeologici di Ebla, XX. Il lapislazzuli e le pietre dure dal palazzo Reale G, Roma.
159. Materiali e Studi Archeologici di Ebla, XXVI. La glittica palatina protosiriana, Roma.

In stampa
160. Mermaids and Squatting Women: Interlacing Motifs between Proto-Historic Mesopotamia and Medieval Europe: I. Thuesen et al. (ed.), Proceedings of the 2nd International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Copenhagen 2000.
161. Notes About the Attire of High Rank Ladies in Old Syrian Ebla: J.-Cl. Margueron et al. (edd.), Proceedings of the 3rd International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Paris 2002.
162. High Rank Ladies of Early and Middle Bronze Ebla, in M. Maqdissi (ed.), Atti della Tavola Rotonda Ebla et sa région aux troisième et deuxième millénaires Damasco 27 ottobre 2002.
163. Mari Between Mesopotamia and Syria. Some Notes about an Old Problem, in J.-Cl. Margueron, M. al- Maqdissi (eds.), Mari, 70 Years. Proceedings of the International Colloquium, Damascus September 12th-13th 2004, Damasco.
164. The Artistic Culture of Early Syrian Ebla and its Position as Compared with the Mesopotamia One, in P. Matthiae, M. al-Maqdissi (eds.), Ebla, 40 Years. Proceedings of the International Colloquium, Damascus October 21st 2004, Damasco.
165. Donne di Mesopotamia tra realtà e mito, in Atti della tavola rotonda Ritratti dall antico , Roma.
166. Decorated Pottery of MB I-II in Upper Syria and Upper Mesopotamia, in M. Bietak (ed.), in Proceedings of the International Workshop on Mesopotamian Chronology, Wien, January 15th-16th 2010, Wien.
167. Court attire in Early Syrian Ebla, in Proceedings of the Workshops on Textiles, 7th ICAANE, London.
168. The King s Standard from Ebla Palace G, in JCS 67, pp. 1-16.
169. Osservazioni sulla glittica di Kültepe: Contributi e Materiali di Archeologia Orientale (Roma) 10 (2003), in preparazione. ISSN 1120-9631.
170. Rec. a Iamoni, Orientalia, in stampa.
171. Building up a History of Art of the Ancient Near East. The Case of Ebla and the Third Millennium BC Court Ladies, in Proceedings of the International Colloquium Gender, Methodology and the Ancient near East , Helsinki 27-28 ottobre 2014.
172. Dealing with the Past at Ebla. Ancestors Cults and Foreign Relations, in Proceedings 9th ICAANE, Basilea 9-14 giugno 2014:.
173. Ebla in the IIIrd Millennium BC. Architecture and Urban Planning, in Proceedings Workshop internazionale The Settlement Landscape of the Orontes Valley in the Fourth through Second Millennia BCE , Basilea, 11 giugno 2014.
174. Ebla in the Mid- to Late Third Millennium BC: Architecture and Chronology, in Richard Suzanne (ed.), New Horizons in the Study of Early Bronze III and Early Bronze IV in the Levant, Winona Lake, IN.
175. Women at the Court of Ebla: A Syrian Specificity, in Annales Archéologiques Arabes Syriennes.
176. Dame di corte a Ebla: aspetto, ruoli e funzioni delle donne in una grande corte protosiriana, in M.G. Biga, L. Mori, F. Pinnock (eds.), Donne d Oriente, Roma.