DE CESARE GIAMPIERO

Professore Associato    Vai alla scheda del docente
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (ING-INF/01)
Ateneo Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" 
Struttura di afferenza Dipartimento di INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE, ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI 
Recapiti Elenco recapiti telefonici
E-Mail giampiero.decesare@uniroma1.it
Web http://giampierodecesare.site.uniroma1.it

Orari di ricevimento

Martedì, ore 10:00 - 13:00, ufficio docente. Mercoledì, ore 10:00-13:00, ufficio docente.

Curriculum

Giampiero de Cesare dal Novembre 1998 è Professore Associato, per il Settore Scientifico Disciplinare ING/INF-01 Elettronica, presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) della Università di Roma "La Sapienza". In possesso della Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di Prima Fascia nel Settore Concorsuale 09/E3 – ELETTRONICA, con scadenza 04/04/2023.
Titolare dei corsi: "Elettronica" per corso di laurea in Ingegneria Informatica e Automatica; "Tecnologie e Processi per l'Elettronica" per i corsi di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica ed Ingegneria delle Nanotecnologie.
L'attività scientifica riguarda lo Studio del silicio amorfo idrogenato (a-Si:H) in elettronica a larga area e a basso costo, per applicazioni sensoristiche e di conversione fotovoltaica. In particolare, G.d.C. è Responsabile Scientifico dei Laboratori di Tecnologie Microelettroniche del DIET. Tale struttura ha reso possibile le fasi di: 1) deposizione e studio del materiale, 2) progetto e realizzazione di dispositivi in a-Si:H, 3) sviluppo di sistemi integrati (Lab-on-Chip) basati su array di sensori a film sottile per analisi biomolecolare. G.d.C. è autore di oltre 250 articoli su riviste internazionali e proceeding di congressi internazionali (H-index =21 - fonte SCOPUS), e 7 brevetti. G.d.C. è stato Responsabile Scientifico di diversi progetti di ricerca nazionali ed europei, finanziati da soggetti pubblici e privati, con un finanziamento complessivo di oltre 1,5 M€. Sotto la direzione scientifica di G.d.C., sono stati assegnati 16 assegni di ricerca annuali, 1 borsa per il Dottorato in Ingegneria Elettronica, 5 borse di studio e più di 20 contratti a giovani ricercatori di tipo co.co.co o prestazioni occasionali.
ORCID iD iconorcid.org/0000-0002-9935-2975
Scopus Author ID: 7005128205
ResearcherID: I-2801-2014