Ritratto di massimo.confortini@uniroma1.it

AVVISO PER GLI APPELLI D'ESAME

 

Gli appelli d'esame si svolgeranno in presenza, fatta eccezione per quello di ottobre 2022 e per quello di marzo 2023.

Ogni appello sarà chiamato alle ore 09:00.

 

ORARIO DELLE LEZIONI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

 

Lunedì, martedì e mercoledì, ore 18:00/19:30, nel primo semestre, aula 101.

Le lezioni avranno inizio lunedì 18 settembre 2023.

 

APPELLI D'ESAME (sempre alle ore 09:00)

 

3 ottobre 2023 (appello straordinario)

18 dicembre 2023                                    

10 gennaio 2024                                       

7 febbraio 2024                                        

6 marzo 2024 (appello straordinario)

15 maggio 2024                                       

5 giugno 2024                                            

10 luglio 2024                                            

10 settembre 2024                                   

2 ottobre 2024 (appello straordinario)                                        

 

 

N.B.: gli appelli straordinari sono riservati a studenti e studentesse iscritti/e fuori corso; studenti e studentesse iscritti/e a tempo parziale; studenti e studentesse con disabilità; studenti e studentesse con disturbi specifici dell’apprendimento; studenti e studentesse genitori con figlio/i di età inferiore ai tre anni e studentesse in stato di gravidanza; studenti e studentesse che hanno completato tutte le annualità di frequenza; studenti e studentesse atleti/e, come definiti/e all’art.25 comma 6 del Regolamento Studenti di Ateneo; studenti e studentesse lavoratori/lavoratrici che hanno svolto, per almeno 60 giorni, anche non continuativi, nei sei mesi precedenti alla data di inizio dell’appello straordinario: - attività retribuita e contrattualizzata per conto di privati, comprese le società cooperative, o di enti pubblici; - attività di lavoro autonomo con o senza partita IVA; - attività di volontariato civile universale presso ente pubblico o privato; - attività d’impresa di tipo commerciale, o artigianale o agricola (la condizione di studente/studentessa lavoratore/lavoratrice deve essere autocertificata e inviata dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale al docente dell’insegnamento e alla segreteria amministrativa-studenti del proprio Corso di studio entro 20 giorni dall’inizio della sessione straordinaria d’esame; studenti e studentesse iscritti/e contemporaneamente a due corsi di studio, ai sensi dell'art. 9 del Regolamento Studenti di Ateneo. 

NON SARANNO AMMESSE ALTRE CANDIDATURE: SI PREGA DI NON INVIARE VIA E-MAIL RICHIESTE DI DEROGA.  

 

       

 

 
 

 

RICEVIMENTO STUDENTI E STUDENTESSE

 

Il prof. Confortini, i collaboratori e le collaboratrici della cattedra saranno a disposizione per il ricevimento di studenti e studentesse anche in via telematica.

COLLABORATORI E COLLABORATRICI:

- la prof.ssa Maria Alessandra Livi riceve studenti e studentesse previo appuntamento da concordare tramite e-mail (indirizzo: mariaalessandra.livi@uniroma1.it);

- il dott. Ennio Cicconi riceve studenti e studentesse previo appuntamento da concordare tramite e-mail (indirizzo: ennio.cicconi@uniroma1.it);

- il dott. Alberto Azara riceve studenti e studentesse previo appuntamento da concordare tramite e-mail (indirizzo: alberto.azara@uniroma1.it);

- la dott.ssa Roberta Landi riceve studenti e studentesse il giovedì, dalle 16:00 alle 17:00, in stanza n. 1 - prof. Criscuolo - IV Piano;

- la dott.ssa Maria Zinno riceve il venerdì, dalle 9:00 alle 10:30, in Sala professori o tramite Google meet, previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail (indirizzo: maria.zinno@uniroma1.it).

 

 

 

REGOLE DI SVOLGIMENTO DEGLI APPELLI CHE DOVESSERO SVOLGERSI IN VIA TELEMATICA

 

Prima della prova d’esame, i candidati sono tenuti a verificare, nel proprio strumento informatico, la funzionalità delle applicazioni (Google) Hangouts - Meet, nonché la stabilità della connessione telematica e il funzionamento di telecamera, microfono e audio.

 

L’oscuramento del video e/o la mancanza di audio per un tempo apprezzabile durante l’espletamento della prova potranno causare l’esclusione dalla stessa.

I.       Identificazione dei/delle candidati/e.

La Commissione procederà alle identificazioni individuali dei candidati secondo le disposizioni di Ateneo attualmente vigenti.

 

II.      Svolgimento della prova.
 
Sarà garantita la pubblicità dell’esame: tutti gli studenti prenotati e già identificati potranno rimanere connessi durante l’appello, con telecamera sempre attiva ma con microfono disattivo.


Gli studenti sono ammoniti sin d’ora sulla necessità che, per la durata dell’appello, nel locale in cui si troveranno non vi siano altre persone, la cui presenza possa compromettere la regolarità della prova.

A ciascun candidato verrà chiesto di sostenere l’esame collegando al proprio computer gli auricolari; in mancanza di auricolari, il candidato potrà sostenere l’esame in viva voce, ma gli verrà previamente chiesto di mostrare che entrambe le orecchie siano libere da mezzi di collegamento con terzi.

Prima dell’inizio dell’interrogazione verrà chiesto al candidato di mostrare il banco di appoggio del computer, che dovrà essere libero da appunti, a eccezione del codice civile che potrà essere consultato su autorizzazione del professore.


Durante l’interrogazione sarà vietata la consultazione di testi e/o appunti (fatto salvo quanto appena detto in ordine alla eventuale consultazione del codice civile), ovviamente anche tramite visualizzazione sullo schermo del computer. Durante l’interrogazione, perciò, al candidato potrà essere chiesto di condividere lo schermo del proprio computer: ciò consentirà alla Commissione di visualizzare contemporaneamente il volto del candidato e lo schermo del computer. 

 

Laddove il candidato fosse impossibilitato a utilizzare un computer e non fosse possibile la condivisione dello schermo del proprio dispositivo elettronico, si precisa che, al fine di tutelare il corretto svolgimento dell'appello e, in particolare, le pari condizioni tra tutti i candidati, verrà chiesto al candidato di mantenersi a distanza dal dispositivo, così da consentire ogni opportuna, eventuale verifica.


Durante l’interrogazione il candidato dovrà guardare esclusivamente la telecamera del proprio computer/dispositivo elettronico.

Al candidato verrà chiesto di mostrare sempre le mani nel video.

In caso di perdita della connessione, l’esame non sarà annullato soltanto se il candidato riuscirà a ripristinarla in tempo breve; tuttavia, l’esame riprenderà con la formulazione di nuove domande (si terrà conto, però, della risposta eventualmente già fornita alla domanda oggetto di interrogazione al momento della perdita di connessione).

 


III.       Esito dell’esame.

Decisi gli esiti delle prove, la Commissione li comunicherà a ciascun candidato, in apposita stanza virtuale. Gli altri studenti potranno domandare alla Commissione di essere ammessi nell’aula virtuale al fine di conoscere l’esito dell’esame dei colleghi.

In caso di esito positivo dell’esame, verrà inviato a ciascun candidato tramite posta elettronica il modulo della prenotazione - previamente trasmesso via e-mail da ciascuno studente - completo di data, voto e firma.

 

* * * * * 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 1013717 2023/2024
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 1013717 2022/2023
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 1013717 2021/2022
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 1013717 2020/2021
DIRITTO CIVILE I 1009242 2019/2020
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 1013717 2019/2020
DIRITTO CIVILE I 1009242 2018/2019
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 1013717 2018/2019
DIRITTO CIVILE I 1009242 2017/2018
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 1013717 2017/2018
DIRITTO CIVILE I 1009242 2016/2017
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 1013717 2016/2017

Il prof. Confortini, i collaboratori e le collaboratrici della cattedra saranno a disposizione per il ricevimento di studenti e studentesse anche in via telematica.
COLLABORATORI E COLLABORATRICI:
- la prof.ssa Maria Alessandra Livi riceve studenti e studentesse previo appuntamento da concordare tramite e-mail (indirizzo: mariaalessandra.livi@uniroma1.it);
- il dott. Ennio Cicconi riceve studenti e studentesse previo appuntamento da concordare tramite e-mail (indirizzo: ennio.cicconi@uniroma1.it);
- il dott. Alberto Azara riceve studenti e studentesse previo appuntamento da concordare tramite e-mail (indirizzo: alberto.azara@uniroma1.it);
- la dott.ssa Roberta Landi riceve studenti e studentesse il giovedì, dalle 16:00 alle 17:00, in stanza n. 1 - prof. Criscuolo - IV Piano;
- la dott.ssa Maria Zinno riceve il venerdì, dalle 9:00 alle 10:30, in Sala professori o tramite Google meet, previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail (indirizzo: maria.zinno@uniroma1.it).

Breve curriculum vitae
(attività scientifica)

Ha conseguito, nel luglio 1976, la laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza
E stato borsista dell IDAIC, dal 1976 al 1977, borsista del CNR dal 1978 al 1982, ricercatore dal 1982.
Professore a contratto, prima di Metodologia dell analisi casistica, poi di Istituzioni di diritto privato, presso l Università L.U.I.S.S. Guido Carli, dal 1982 al 2005.
Professore ordinario di Istituzioni di diritto privato dal 1990.
Ha insegnato nelle Università di Perugia e L Aquila.
Dal 1994 al 2013 è stato titolare della cattedra di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .
Dal 2013 è titolare della cattedra di Istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Roma Sapienza.
Ha fondato e dirige, insieme con il prof. Giovanni Bonilini, la collana Codici ipertestuali , per i tipi della UTET. Nell ambito di questa collana, ha diretto, partecipando anche alla redazione di commenti, i volumi: Codice Civile , Codice della separazione e del divorzio , Responsabilità civile , Famiglia , Successioni e donazioni , Minori e soggetti deboli .
Dirige, con i colleghi Alpa, Bonilini, Breccia, Cagnasso, Carinci, Cottino, Iannarelli e Sesta, la collana Nuova Giurisprudenza Civile e Commerciale fondata da W. Bigiavi.
Dirige, con i colleghi Alessi, Camardi, Granelli e M. Trimarchi, la rivista Jus civile, ed. Giappichelli.
Nell ambito della collana Codici ragionati diretti da R. Garofoli, cura il Codice civile ragionato, Editio maior ed Editio minor, per i tipi di Nel Diritto Editore.
È stato componente del Consiglio direttivo della Scuola Superiore della Magistratura.
È stato membro della Commissione interministeriale (Lavori Pubblici, Industria e Finanze) per la elaborazione di una disciplina legislativa della multiproprietà.
È stato membro del Gruppo di esperti costituito presso il Ministero delle Risorse Agricole e Forestali per la elaborazione di una disciplina di revisione del sistema consortile.
Svolge la professione di avvocato in Roma.

Elenco principali pubblicazioni

M. Confortini, Posizioni della dottrina e della giurisprudenza italiane sul tema della responsabilità civile del produttore per la messa in commercio di prodotti (difettosi e) dannosi, in Resp. civ. prev., 1977, p. 544 ss.
M. Confortini, Commento all art. 2 L. 27 luglio 1978, n. 392 (disciplina delle locazioni di immobili urbani), in Le nuove leggi civili commentate, 1978, p. 16 ss.
M. Confortini, voce Vincoli di destinazione, in Dizionari del diritto privato, a cura di N. Irti, I, Diritto civile, diretto da N. Irti, Milano, 1980, p. 887 ss.
M. Confortini - A. Zimatore, Le locazioni di immobili urbani destinati ad uso abitativo, in Giust. civile, 1980, p. 3 ss.
M. Confortini - A. Zimatore, Recenti proposte di legge sulla integrazione verticale e sulla interprofessionalità in agricoltura, in Riv. dir. agrario, 1982, p. 219 ss.
M. Confortini, La multiproprietà, Padova, 1983
M. Confortini - A. Zimatore, voce Contratti agroindustriali, in Dizionari del diritto privato, a cura di N. Irti, IV, Diritto agrario diretto da A. Carrozza, Milano, 1983, p. 209 ss.
M. Confortini, Il tempo e i confini delle cose, in Giust. civile, 1984, p. 327 ss.
M. Confortini, Problemi generali del contratto attraverso la locazione, Padova, 1988
M. Confortini, In margine a due sentenze in tema di multiproprietà, in Dir. e giurisprudenza, 1989, p. 435 ss.
M. Confortini, Brevi note sul principio di effettività e la giurisprudenza come fonte del diritto, in AA.VV., Studi in onore di P. Rescigno, I, Milano, 1998, p. 309 ss.
M. Confortini, Forma scritta e mutamento di destinazione, in Rass. delle locazioni e del condominio, 2004, p. 261 ss.
M. Confortini, La norma giuridica, in AA.VV., Dieci lezioni introduttive a un corso di diritto privato, Torino, 2006, p. 1 ss.
M. Confortini, La comunione convenzionale tra coniugi, in AA.VV., Il diritto di famiglia, Trattato diretto da G. Bonilini e G. Cattaneo, vol. II, UTET, Torino 2007, p. 327 ss.
M. Confortini, Garanzia autonoma e debito solidale, in AA.VV., Studi in onore di Giuseppe Benedetti, vol. Esi, Napoli, 2008, p. 415 ss.
M. Confortini, Il criterio di preminenza nella interpretazione del diritto comunitario (a proposito di un recente manuale di diritto privato europeo), in Riv. dir. civile, 2009, p. 255 ss.
M. Confortini, Clausola compromissoria: regole 'per' decidere e regole 'del' decidere, in Obbl. e contratti, 2011, p. 565 ss.
M. Confortini, Informazione e diritti dei soci: la responsabilità civile della società, in Analisi giur. dell economia, 2013, p. 119 ss., nonché in Jus civile, 2013, p. 11 ss.
M. Confortini, La clausola compromissoria, in AA.VV., Arbitrato - Profili di diritto sostanziale e di diritto processuale, a cura di G. Alpa e G. Vigoriti, UTET, Torino, 2013, p. 674 ss.
M. Confortini (a cura di), Clausole negoziali - I, UTET, Torino, 2017
M. Confortini (a cura di), Clausole negoziali - II, UTET, Torino, 2019