Ritratto di stefania.parisi@uniroma1.it

Insegnamenti A.A. 2023/2024

Le Classroom sono i canali privilegiati per comunicare aggiornamenti e news e condividere i materiali didattici. Si invitano studenti e studentesse ad iscriversi (utilizzando esclusivamente l'indirizzo mail istituzionale: cognome.matricola@studenti.uniroma1.it) e a preferire questo canale alla mail diretta per porre questioni di interesse collettivo.

 

Digital media studies - canale MZ

Corso di Laurea Magistrale in Media, comunicazione digitale, giornalismo

Il corso si tiene nel secondo semestre, il martedì dalle 11 alle 14 e il giovedì dalle 16 alle 19 in Aula Oriana (via Salaria 113)

Codice del corso: 6ihf72f

 

 

Sociologia dei media digitali - Laboratorio su piattaforme digitali e contrasto all'online violence 

Corso di Laurea Magistrale in Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione

Il corso si tiene nel secondo semestre, il martedì dalle 16 alle 19 in Aula B10 e il giovedì dalle 11 alle 14 in Aula B9 (via Salaria 113)

Codice del corso: vaco53z

 

 

 

 

Insegnamenti anno accademico 2022/2023

Inizio delle lezioni: 20 febbraio 2023

 

Il ricevimento si tiene su appuntamento 

 

Teorie della comunicazione e dei media digitali Canale M-Z

NB: NON SONO AMMESSI CAMBI DI CANALE 

CdS in Comunicazione pubblica e d'impresa, 9 CFU.

Il corso si tiene nel secondo semestre, il lunedì ore 10-12 e il martedì ore 16-20 in Aula Blu1, Città Universitaria

Codice corso: ppq5xq2

Link diretto Classroom: https://classroom.google.com/u/0/c/NTkyNDcxNzk1MTE2

 

Programma d'esame 

I testi previsti per la prova di esame sono i seguenti:
1. José van Dijck, Thomas Poell, and Martijn de Waal, 2018, Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini, Milano 2019 (a cura di A. Marinelli e G. Boccia Artieri) esclusi i capitoli 5 e 6.
2. Andrea Miconi, 2018, Teorie e pratiche del web, il Mulino
3. T.L. Tuten, M.R. Solomon, Social media marketing, Pearson, Milano, 2020

Studenti e studentesse non frequentanti devono integrare il programma con il seguente volume:

 A. Marinelli, Television (s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social (edizione breve), Guerini, Milano, 2018.

 

La Classroom è il canale privilegiato per comunicare aggiornamenti e news, per condividere materiali didattici. Si invitano studenti e studentesse ad iscriversi (utilizzando esclusivamente l'indirizzo mail istituzionale: cognome.matricola@studenti.uniroma1.it) e a preferire questo canale alla mail diretta per porre questioni di interesse collettivo.

 

Audience Studies+Laboratorio di Audience Research

LM in Media. Comunicazione digitale e Giornalismo, indirizzo Media Studies, 9 CFU.

Il corso si tiene nel secondo semestre, il lunedì ore 14-17 e il giovedì ore 14-17 in Aula Magna, via Salaria 113

Il modulo laboratoriale (3 CFU) è affidato al Prof. Enzo Risso

Codice corso: fqtwk24

Link diretto Classroom: https://classroom.google.com/u/0/c/NTkyNDgwNDQ2NDgx

 

Programma d'esame Audience Studies

Per i/le frequentanti:
1. Mariagrazia Fanchi, 2014, L'Audience. Storia e teorie, Laterza, Roma-Bari 
2. Romana Andò, 2007, Audience Reader. Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience, Milano, Guerini
3. Una selezione di articoli sui temi dell’audience labour e dell’audience engagement nelle piattaforme digitali concordati a lezione

4. il Project Work svolto con il docente del modulo laboratoriale.


Per i/le non frequentanti:
1. Mariagrazia Fanchi, 2014, L'Audience. Storia e teorie, Laterza, Roma-Bari
2. Romana Andò, 2007, Audience Reader. Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience, Milano, Guerini

3. Una selezione di articoli sui temi dell’audience labour e dell’audience engagement nelle piattaforme digitali da concordarsi con la docente

4. Una tesina da concordarsi con la docente

 

La Classroom è il canale privilegiato per comunicare aggiornamenti e news, per condividere materiali didattici. Si invitano studenti e studentesse ad iscriversi (utilizzando esclusivamente l'indirizzo mail istituzionale: cognome.matricola@studenti.uniroma1.it) e a preferire questo canale alla mail diretta per porre questioni di interesse collettivo.

 

 

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Insegnamenti anno accademico 2021/2022

 

Teorie della comunicazione e dei media digitali Canale M-Z

NB: NON SONO AMMESSI CAMBI DI CANALE 

CdS in Comunicazione pubblica e d'impresa, 9 CFU.

Il corso si tiene nel secondo semestre, il lunedì ore 10-12 e il martedì ore 16-20 in Aula Blu1

Codice corso: ctakdiq

Link diretto Classroom: https://classroom.google.com/u/0/c/NDY5NjYzMTI4OTM1

 

Programma d'esame Teorie della comunicazione e dei media digitali

I testi previsti per la prova di esame sono i seguenti:
1. José van Dijck, Thomas Poell, and Martijn de Waal, 2018, Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini, Milano 2019 (a cura di A. Marinelli e G. Boccia Artieri) esclusi i capitoli 5 e 6.
2. Andrea Miconi, 2018, Teorie e pratiche del web, il Mulino
3. T.L. Tuten, M.R. Solomon, Social media marketing, Pearson, Milano, 2020

 

Studenti e studentesse non frequentanti devono integrare il programma con il seguente volume:

 A. Marinelli, Television (s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social (edizione breve), Guerini, Milano, 2018.

 

Audience Studies+Laboratorio di Audience Research

LM in Media. Comunicazione digitale e Giornalismo, indirizzo Media Studies, 9 CFU.

Il corso si tiene nel secondo semestre, il lunedì ore 15-18 in Aula B9 e il giovedì ore 14-17 in Aula Oriana

Il modulo laboratoriale (3 CFU) è affidato al Prof. Enzo Risso

Codice corso: 7gvbdfm

Link diretto Classroom: https://classroom.google.com/u/0/c/NDY5NjYzMTI4ODQx

 

Programma d'esame Audience Studies

Per i/le frequentanti:
1. Mariagrazia Fanchi, 2014, L'Audience. Storia e teorie, Laterza, Roma-Bari 
2. Romana Andò, 2007, Audience Reader. Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience, Milano, Guerini
3. Una selezione di articoli sui temi dell’audience labour e dell’audience engagement nelle piattaforme digitali concordati a lezione

4. il Project Work svolto con il docente del modulo laboratoriale.


Per i/le non frequentanti:
1. Mariagrazia Fanchi, 2014, L'Audience. Storia e teorie, Laterza, Roma-Bari
2. Romana Andò, 2007, Audience Reader. Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience, Milano, Guerini

3. Una selezione di articoli sui temi dell’audience labour e dell’audience engagement nelle piattaforme digitali da concordarsi con la docente

4. Una tesina da concordarsi con la docente

 

La Classroom è il canale privilegiato per aggiornamenti, news e per la condivisione di materiali didattici.

Si invitano frequentanti e non ad iscriversi utilizzando esclusivamente l'indirizzo mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it).

 

L'accesso alle aule è subordinato alla prenotazione via Prodigit, seguendo le modalità riportate sul sito di Ateneo.

È richiesto il Green Pass. 
Le lezioni da remoto sono aperte

- a chi non riuscisse a prenotare un posto in aula via Prodigit 
- a chi per motivi di salute sia impossibilitato a recarsi in sede

 

I link sono pubblicati sul sito del Coris, nella sezione orario delle lezioni, e riportati di seguito:

Per il corso di triennale: https://web.uniroma1.it/coris/sites/default/files/allegati/15_02_22_Orari%20lezioni%20secondo%20semestre_CPI.pdf

Per il corso di magistrale:

https://web.uniroma1.it/coris/sites/default/files/allegati/16_02_22_Orari%20lezioni%20secondo%20semestre_MCDG.pdf


Le indicazioni relative agli appelli d'esame saranno inviate agli studenti prenotati via email.

 

La richiesta di tesi di laurea prevede l'invio preliminare di un progetto di ricerca di due cartelle, accompagnate da una prima bozza di indice e da una bibliografia di partenza.

 

Al fine di ridurre l'elevato numero di mail giornaliere, alle quali diventa impossibile rispondere in tempi brevi, siete invitati a porre domande di interesse comune sulla bacheca della Classroom e di fare ricorso alla mail esclusivamente per questioni non chiarite nelle informazioni generali presenti su questa pagina.

 

Buon inizio dei corsi a tutte e tutt

 

 

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Insegnamenti anno accademico 2020-21

 

Teorie della comunicazione e dei media digitali 2020/2021 (Canale M-Z)

CdS in Comunicazione pubblica e d'impresa, 9 CFU. Il corso si tiene nel secondo semestre

Codice corso: ndhuf22

Link diretto Classroom: https://classroom.google.com/u/0/c/MTY4OTE2NDAwMTMw

 

Link Zoom per le lezioni 

Martedì ore 16-19 aula Blu1: 

https://uniroma1.zoom.us/j/87182771145?pwd=THhJWnJyb3VSN0RNVDRiSWFybkE2UT09

Mercoledì ore 9-12 Aula P2:

https://uniroma1.zoom.us/j/86836759141?pwd=cEFPN1l3ZlJ2dXZHNDdDRjF6UjdrQT09

 

Programma d'esame

I testi previsti per la prova di esame sono i seguenti:
1. José van Dijck, Thomas Poell, and Martijn de Waal, 2018, Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini, Milano 2019 (a cura di A. Marinelli e G. Boccia Artieri) esclusi i capitoli 5 e 6.
2. Andrea Miconi, 2018, Teorie e pratiche del web, il Mulino
3. T.L. Tuten, M.R. Solomon, Social media marketing, Pearson, Milano, 2020

Studenti e studentesse non frequentanti devono integrare il programma con il seguente volume:

 A. Marinelli, Television (s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social (edizione breve), Guerini, Milano, 2018.

Le informazioni, la condivisione di materiali didattici e le successive comunicazioni della docente saranno pubblicate su Classroom. 

 

 

Audience Studies - Laboratorio di Audience Research 2020/2021

LM in Media. Comunicazione digitale e Giornalismo, indirizzo Media Studies, 9 CFU. Il corso si tiene nel secondo semestre. Il modulo laboratoriale (3 CFU) è affidato al Prof. Enzo Risso

Codice corso: 2hoalkl

Link diretto Classroom: https://classroom.google.com/u/0/c/MTY4OTE2NDAwMDc0

 

Lezioni

Mercoledì, ore 16-19 Aula B/10

Giovedì, ore 16-19, Aula B/10

Link Meet: https://meet.google.com/yoi-cgkw-xwe

 

Programma d'esame Audience Studies

Per i/le frequentanti:
1. Mariagrazia Fanchi, 2014, L'Audience. Storia e teorie, Laterza, Roma-Bari 
2. Romana Andò, 2007, Audience Reader. Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience, Milano, Guerini
3. Una selezione di articoli sui temi dell’audience labour e dell’audience engagement nelle piattaforme digitali concordati a lezione

4. il Project Work svolto con il docente del modulo laboratoriale.


Per i/le non frequentanti:
1. Mariagrazia Fanchi, 2014, L'Audience. Storia e teorie, Laterza, Roma-Bari
2. Romana Andò, 2007, Audience Reader. Saggi e riflessioni sull’esperienza di essere audience, Milano, Guerini

3. Una selezione di articoli sui temi dell’audience labour e dell’audience engagement nelle piattaforme digitali da concordarsi con la docente

4. Una tesina da concordarsi con la docente

 

Le informazioni, la condivisione di materiali didattici e le successive comunicazioni della docente saranno pubblicate su Classroom. 

 

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
DIGITAL MEDIA STUDIES 10612213 2023/2024
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI - LABORATORIO SU PIATTAFORME DIGITALI E CONTRASTO ALL'ONLINE VIOLENCE 10603307 2023/2024
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI 10593318 2022/2023
AUDIENCE STUDIES - LABORATORIO DI AUDIENCE RESEARCH 10593317 2022/2023
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI 10593318 2021/2022
AUDIENCE STUDIES - LABORATORIO DI AUDIENCE RESEARCH 10593317 2021/2022
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI 10593318 2020/2021
AUDIENCE STUDIES - LABORATORIO DI AUDIENCE RESEARCH 10593317 2020/2021
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA 1041917 2019/2020
TEORIA E ANALISI DELLE AUDIENCE - LABORATORIO DI RICERCA SUI MEDIA DIGITALI E LE AUDIENCE MULTISCREEN 1041942 2019/2020
TEORIA E ANALISI DELLE AUDIENCE - LABORATORIO DI RICERCA SUI MEDIA DIGITALI E LE AUDIENCE MULTISCREEN 1041942 2018/2019
TEORIA E ANALISI DELLE AUDIENCE - LABORATORIO DI RICERCA SUI MEDIA DIGITALI E LE AUDIENCE MULTISCREEN 1041942 2017/2018
TEORIA E ANALISI DELLE AUDIENCE - LABORATORIO DI RICERCA SUI MEDIA DIGITALI E LE AUDIENCE MULTISCREEN 1041942 2016/2017

Nel semestre di didattica il ricevimento può essere concordato via mail.

Stefania Parisi, PhD, Professoressa Associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale

Insegna Sociologia dei media digitali (LM19 in Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione) e Digital media studies (LM19 in Media, comunicazione digitale e giornalismo). È componente del Collegio docenti del Dottorato in Comunicazione, Ricerca sociale e Marketing Sapienza Università di Roma e coordina l'unità di ricerca "Spazio urbano, creatività, media".
Delegata del Direttore per la Programmazione strategica e il Coordinamento PNRR.
Aderisce ai centri interdipartimentali Sapienza DigiLab (componente Comitato Tecnico-scientifico) e Sapienza Design Research (componente Comitato Direttivo).
È Co-PI Sapienza (2022-2025) dello Spoke 9 «Cultural Resources for Sustainable Tourism (CREST)», nell'ambito del PE 5 «CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society» e Responsabile scientifica della linea di ricerca «Luoghi e culture del new urban tourism a Roma. Percorsi partecipativi e strategie di comunicazione» (funded by NextGenerationEU - NRRP, Mission 4 Component 2 Investment 1.3)
È responsabile scientifica, per il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, dell'Osservatorio STEP - Le parole giuste , che svolge ricerca sulla rappresentazione della violenza di genere nei media, in convenzione con Roma Capitale e in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione della Sapienza Università di Roma.

I suoi studi riguardano la relazione tra media e struttura sociale. Si occupa in particolare delle trasformazioni socioculturali legate all'affermazione del modello economico-politico delle piattaforme digitali e del rapporto tra media e culture urbane. Le ricerche più recenti riguardano la percezione ed esperienza di meccanismi e logiche algoritmiche da parte degli utenti delle piattaforme; il ruolo delle tecnologie digitali e gli aspetti culturali nel turismo urbano; le pratiche culturali e politiche legate all'abitare gli spazi online, indagate anche nella prospettiva dei feminist media studies.