Ritratto di annalisa.cusi@uniroma1.it

Inizio delle lezioni:

 

Le lezioni del corso "Didattica della Matematica" 2023-24 inizieranno giovedì 29 Febbraio 2024 e si terranno nei seguenti orari:

Martedì 8:00-10:00, Aula E, Dipartimento di Matematica

Giovedì 8:00-10:00. Aula E, Dipartimento di Matematica

 

Si invitano gli studenti interessati ad iscriversi alla pagina e-learning del corso prima dell'inizio delle lezioni: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=17817

 

 

Le lezioni del corso "Modelli Matematici e Matematica Applicata" 2023-24 inizieranno mercoledì 6 Marzo 2024 e si terranno nei seguenti orari:

Mercoledì 14:00-17:00, Aula 8, Villa Mirafiori

 

Si invitano gli studenti interessati ad iscriversi alla pagina e-learning del corso prima dell'inizio delle lezioni: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=17818

 

 

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 1023616 2022/2023
MATEMATICA 1008194 2022/2023
NUMERI E STRUTTURE: TEORIA DIDATTICA APPLICAZIONI 1052121 2022/2023
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 1023616 2021/2022
MATEMATICA 1008194 2021/2022
LO SPAZIO E LE MISURE: TEORIA DIDATTICA E APPLICAZIONI 1049598 2021/2022
NUMERI E STRUTTURE: TEORIA DIDATTICA APPLICAZIONI 1052121 2021/2022
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 1023616 2020/2021
MATEMATICA 1008194 2020/2021
LO SPAZIO E LE MISURE: TEORIA DIDATTICA E APPLICAZIONI 1049598 2020/2021
NUMERI E STRUTTURE: TEORIA DIDATTICA APPLICAZIONI 1052121 2020/2021
MATEMATICA 1008194 2019/2020
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 1023616 2019/2020
LO SPAZIO E LE MISURE: TEORIA DIDATTICA E APPLICAZIONI 1049598 2019/2020
MATEMATICA 1008194 2018/2019
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 1023616 2018/2019
LO SPAZIO E LE MISURE: TEORIA DIDATTICA E APPLICAZIONI 1049598 2018/2019
MATEMATICA 1008194 2017/2018
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 1023616 2017/2018
NUMERI E STRUTTURE: TEORIA DIDATTICA APPLICAZIONI 1052121 2017/2018
MATEMATICA 1008194 2016/2017

Nel secondo semestre dell'anno accademico 2023-2024 il ricevimento sarà svolto sia in presenza che a distanza (tramite la piattaforma Zoom).
Per prendere appuntamento per il ricevimento, si richiede di contattare la docente all'indirizzo: annalisa.cusi@uniroma1.it

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E PROFESSIONALE DI ANNALISA CUSI

POSIZIONE ATTUALE
Dal 2/11/2018: Professore di seconda fascia (SSD MAT/04) presso il Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma.

POSIZIONI PROFESSIONALI, PREMI e TITOLI CONSEGUITI

Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima fascia nel settore concorsuale 01/A1 (LOGICA MATEMATICA E MATEMATICHE COMPLEMENTARI), conseguita in data 30/05/2022

Borsa di studio e di ricerca sul tema Metodologie, tecnologie, materiali e attività per l apprendimento della matematica in modo accessibile e inclusivo presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino (2017)

Assegnista di ricerca nell ambito del progetto Europeo FaSMEd La valutazione formativa nella didattica della matematica e delle scienze , presso il Dipartimento di filosofia e scienze dell educazione dell'Università di Torino (2014-2016)

Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 01/A1 (LOGICA MATEMATICA E MATEMATICHE COMPLEMENTARI), conseguita in data 28/11/2014

Premio Bagni per giovani ricercatori in Didattica della Matematica (anno 2011)

Borsa di ricerca e formazione avanzata sul tema Problem solving e dimostrazione via linguaggio algebrico nella scuola secondaria: ruolo dell insegnante e competenze degli allievi presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Modena e Reggio Emilia (2010)

Borsa di ricerca e formazione avanzata sul tema Studio dell azione dell insegnante e dell incidenza delle sue conseguenze e concezioni nei processi di insegnamento e apprendimento dell algebra e nel problem solving dimostrativo presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Modena e Reggio Emilia (2009)

Dottorato di Ricerca in Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Modena e Reggio Emilia (2006-2008)

Docente di ruolo di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado (2001-2018)

Laurea in Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Modena e Reggio Emilia (28/03/2001)

ATTIVITÀ DI DOCENZA A LIVELLO UNIVERSITARIO

A partire dall anno accademico 2009/2010, ha svolto attività di docenza nell ambito dei seguenti corsi universitari:
- Didattica della Matematica per il corso di laurea magistrale in Matematica, Sapienza Università di Roma (dal 2018/2019)
- Modelli Matematici e Matematica Applicata per il corso di laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, Sapienza Università di Roma (dal 2018/2019)
- Dall aritmetica all algebra. Dall algebra all aritmetica per il corso di laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, Sapienza Università di Roma (dal 2020/2021)
- Matematica per il corso di laurea a ciclo unico in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Sapienza Università di Roma (dal 2018/2019)
- Laboratorio di Matematica per il corso di laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, Università di Genova (2017/2018)
- Laboratorio di Fondamenti e Didattica della Matematica , per il corso di laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (dal 2014/2015 al 2017/2018)
- Storia della Matematica per il corso di laurea magistrale in Matematica, Università di Modena e Reggio Emilia (2015/2016 e 2016/2017)
- Fondamenti della Matematica , per il corso di laurea magistrale in Matematica, Università di Modena e Reggio Emilia (2009/2010)

Ha svolto attività didattica nell ambito dei seguenti percorsi universitari per la formazione degli insegnanti di Matematica:
- "Didattica del problema", nell ambito del TFA (classe A059), Università di Modena e Reggio Emilia (2014/2015)
- "Elementi di Algebra e Geometria e aspetti teorico-didattici della dimostrazione nell insegnamento della Matematica , nell ambito del TFA (classe A049), Università di Modena e Reggio Emilia (2012/2013, 2013/2014, 2014/2015)
- Matematica II (Numeri e Figure) , nell ambito dei PAS (classe A047), Università di Torino (2014/2015)
- "Didattica della Matematica", nell ambito dei PAS (A059), Università di Modena e Reggio Emilia (2013/2014)
- "Didattica dell algebra", nell ambito della SSIS (A049 e A059), Università di Modena e Reggio Emilia (dal 2006/2007 al 2008/2009)

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

PRINCIPALI LINEE DI RICERCA
- Metodologie per la formazione degli insegnanti di matematica
- Valutazione formativa in Matematica e ruolo delle tecnologie digitali a supporto dei processi di valutazione formativa
- Design di task digitali per l attivazione di processi di scaffolding ed individualizzazione (anche a livello universitario)
- Innovazione nell insegnamento-apprendimento dell algebra
- Ruolo dell insegnante durante le discussioni di classe
- Early Algebra
- Insegnamento-apprendimento del Principio di Induzione

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

Progetto Europeo Transforming Mathematics Education through Teaching-Research Methodology (triennio 2006/2008)
Progetto lauree scientifiche Orientamento e formazione degli insegnanti-Matematica Università di Modena e Reggio Emilia (bienni 2006/2007 e 2008/2009)
Progetto PRIN 2007 Aspetti linguistici e di rappresentazione dell'insegnamento-apprendimento della matematica, e formazione degli insegnanti
PROGETTO ArAl (dal 2006 e tutt'ora in corso)
Progetto Europeo FaSMEd - "Improving progress for lower achievers through Formative Assessment in Science and Mathematics Education" (triennio 2014-2016)
Progetto lauree scientifiche Orientamento e formazione degli insegnanti-Matematica Università di Torino (A.A. 2017-2018)
Progetto lauree scientifiche Orientamento e formazione degli insegnanti-Matematica Sapienza Università di Roma (A.A. 2018-2019, 2019-2020, 2020-2021)

ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI

Membro dell IPC della 10th ERME TOPIC CONFERENCE on Mathematics Education in the Digital Age (Linz, September 2020)
Membro del comitato Scientifico-Organizzativo della VI Scuola estiva UMI-CIIM-AIRDM per insegnanti di matematica: L insegnamento della matematica tra procedure e concetti: la ricerca di un delicato equilibrio (Frascati, August 2019)
Membro del Comitato Scientifico-Organizzativo dei Convegni Nazionali DIFIMA 2015 (Torino, 7-8-9 Ottobre 2015) e DIFIMA 2017 (Torino, 16-17-18 Ottobre 2017.
Membro del comitato Organizzativo del FASMED Meeting, riunione dei partecipanti al progetto europeo FASMED. Torino, 13-14-15 Ottobre 2014.

ATTIVITÀ DI REVISIONE SCIENTIFICA

REVIEWER per le seguenti riviste internazionali che si occupano di Didattica della Matematica:
ZDM - Mathematics Education (dal 2016);
International Journal of Science and Mathematics Education (dal 2017);
Computer & Education (dal 2019);
Journal of Mathematical Behaviour (dal 2019);
Journal for Research in Mathematics Education (dal 2019);
Mathematical Thinking and Learning (dal 2020);
Educational Studies in Mathematics (dal 2020);
Journal of Mathematics Teacher Education (dal 2021).
Dal 2011, Reviewer per le conferenze PME, organizzate dall International Group for the Psychology of Mathematics Education.
Dal 2007, Reviewer per le conferenze CERME (Congress of the European Society for Research in Mathematics Education)

AFFILIAZIONE A SOCIETÀ SCIENTIFICHE

ERME, European Society for Research in Mathematics Education
AIRDM, Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica
UMI, Unione Matematica Italiana

PRODOTTI DELLA RICERCA

Ha tenuto 82 (70+12) comunicazioni/seminari/conferenze, delle quali 20 conferenze/seminari su INVITO, 50 comunicazioni durante convegni con referaggio, 12 comunicazioni durante seminari nazionali ed internazionali.
È stata relatrice di 15 tesi magistrali in Matematica (Sapienza Università di Roma) e correlatrice di 13 tesi magistrali in Matematica e in Scienze della Formazione Primaria (Università di Torino).
È autrice di 70 pubblicazioni: 16 articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, 13 capitoli di Handbook Internazionali, 36 articoli pubblicati su atti di convegni nazionali ed internazionali con sistema di referaggio.

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI RELATIVE AL PERIODO 2019-2022 E DELLE PRINCIPALI PRECEDENTI PUBBLICAZIONI:
Swidan, O., Cusi, A., Robutti, O., & Arzarello, F. (2023). The Method of Varying Inquiry for stimulating learning. For the learning of Mathematics, 43(1), 14-18.
Cusi, A., Robutti, O., Panero, M., Taranto, E., & Aldon, G. (2023). Meta-Didactical Transposition.2: the evolution of a framework to analyse teachers' collaborative work with researchers in technological settings. In A. Clark-Wilson, O. Robutti & N. Sinclair (Eds.), Mathematics Teacher in the Digital Era 2nd Edition. Springer.
Cusi, A., & Olsher, S. (2021). Design of Classroom Discussions and the Role of the Expert in Fostering an Effective and Aware Use of Examples as a Means of Argumentation. International Journal of Science and Mathematics Education.
Aldon, G., Cusi, A., Schacht, F., & Swidan, O. (2021). Teaching Mathematics in a Context of Lockdown: A Study Focused on Teachers Praxeologies. Education Sciences, 11(2), 38.
Cusi, A. (2020). L argomentazione riflessiva come strumento a supporto dei processi di valutazione formativa: il ruolo fondamentale del docente. Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d aula, 8, 9-27.
Cusi, A., & Sabena, C. (2020). The role of the teacher in fostering students evolution across different layers of generalization by means of argumentation. RECME - Revista Colombiana de Matemática Educativa, 5(2), pp. 93-105.
Cusi, A., & Telloni, A.I. (2020). Re-design of digital tasks: the role of automatic and expert scaffolding at university level. In A. Donevska-Todorova, E. Faggiano, J. Trgalova, Z. Lavicza, R. Weinhandl, A. Clark-Wilson, & H.-G. Weigand (Eds.), Proceedings of the 10th ERME Topic Conference MEDA 2020 (pp.159-166). Johannes Kepler University.
Cusi, A., & Telloni, A.I. (2020). Students use of digital scaffolding at university level: emergence of utilization schemes. In B. Barzel, R. Bebernik, L. Göbel, M. Pohl, H. Ruchniewicz, H., F. Schacht & D. Thurm (Eds.), Proceedings of the 14th International Conference on Technology in Mathematics Teaching ICTMT 14 (pp.271-278). Essen: Universität Duisburg-Essen. doi: 10.17185/duepublico/70785
Cusi, A., Morselli, F., & Telloni, A.I. (2020). Promoting formative assessment in mathematics teacher education: an experience of distance teaching. In D.G. Sampson, D. Ifenthaler & P. Isaias (Eds.), Proceedings of the 17th International Conference on Cognition and Exploratory Learning in Digital Age (pp.288-294).
Cusi, A., Swidan, O., Faggiano, E., & Prodromou, T. (2020). The collaborative work on scenario design as a tool to foster teachers professional development. In H. Borko & D. Potari (Eds.), Proceedings of ICMI Study 25, pp.605-612.
Cusi, A., Morselli, F., & Sabena, C. (2019). The Use of Polls to Enhance Formative Assessment Processes in Mathematics Classroom Discussions. In G. Aldon & J. Trgalova (Eds.), Technology in Mathematics Teaching. Selected Papers of the 13th ICTMT Conference, pp.7-30. Springer.
Robutti, O., Aldon, G., Cusi, A., Olsher, S., Panero, M., Cooper, J., Carante, P., & Prodromou, T. (2019). Boundary objects in mathematics education and their role across communities of teachers and researchers in interaction. In G.M. Lloyd & O. Chapman (Eds.), International Handbook of Mathematics Teacher Education (second edition). Volume 3, pp.211-240. Brill - Sense Publisher.
Cusi, A., e Telloni, A.I. (2019). The role of formative assessment in fostering individualized teaching at university level. In U.T. Jankvist, M. Van den Heuvel-Panhuizen, & M. Veldhuis (Eds.), Proceedings of the Eleventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (pp.4129-4136). Utrecht, the Netherlands: Freudenthal Group & Freudenthal Institute, Utrecht University and ERME.
Cusi, A., & Olsher, S. (2019). Task design fostering construction of limit confirming examples as means of argumentation. In U.T. Jankvist, M. Van den Heuvel-Panhuizen, & M. Veldhuis (Eds.), Proceedings of the Eleventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (pp.4294-4301). Utrecht, the Netherlands: Freudenthal Group & Freudenthal Institute, Utrecht University and ERME.
Cusi, A., Morselli, F., & Sabena, C. (2018). The use of digital technologies to enhance formative assessment processes. In D.R. Thompson, M. Burton, A. Cusi, D. Wright (Eds.), Classroom assessment in mathematics. Perspectives from around the globe, pp.77-92. ICME-13 Monographs. Springer.
Thompson, D.R., Burton, M., Cusi, A., & Wright, D. (2018) (Eds.). Classroom assessment in mathematics. Perspectives from around the globe. ICME-13 Monographs. Springer.
Cusi, A., e Morselli, F. (2018). Linking theory and practice: prospective teachers creating fictional classroom discussions. In E. Bergqvist, M. Österholm, C. Granberg, & L. Sumpter (Eds.), Proceedings of PME 42, pp.323-330 (Vol. 2). Umeå, Sweden: PME.
Cusi, A., Morselli, F., & Sabena, C. (2017). Promoting formative assessment in a connected classroom environment: design and implementation of digital resources. Vol. 49(5), 755 767. ZDM Mathematics Education.
Aldon, G., Cusi, A., Morselli, F., Panero, M., & Sabena, C. (2017). Formative assessment and technology: reflections developed through the collaboration between teachers and researchers. In G. Aldon, F. Hitt, L. Bazzini & U. Gellert, Mathematics and technology: a CIEAEM source book, pp. 551-578. Springer Advances in Mathematics Education .
Cusi, A., Morselli, F., & Sabena, C. (2017). Every time I fell down (made a mistake), I could get up (correct) : affective factors in formative assessment practices with classroom connected technologies. Teaching and Learning in Maths Classrooms, pp. 265-275. Springer Series Research in Mathematics Education.
Cusi, A. (2017). Il ruolo dell insegnante nell ambito di una didattica dell algebra come strumento per ragionare: lenti teoriche per l analisi. L insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, 40 A-B (2), 157-180.
Robutti, O., Cusi, A., Clark-Wilson, A., Jaworski, B., Chapman, O., Esteley, C., Goos, M., Isoda, M., & Joubert, M. (2016). ICME international survey on teachers working and learning through collaboration. ZDM Mathematics Education. 48, 651 690.
Cusi, A., & Malara, N.A. (2016). The Intertwining of Theory and Practice: Influences on Ways of Teaching and Teachers Education. In L. English, & D. Kirshner (Eds.), Handbook of International Research in Mathematics Education 3rd Edition (504-522). Taylor & Francis.
Arzarello, F., Robutti, O., Sabena, C., Cusi, A., Garuti, R., Malara, N.A., & Martignone, F. (2014). Meta-Didactical Transposition: A Theoretical Model for Teacher Education Programs. In A. Clark-Wilson et Al. (eds.), The Mathematics Teacher in the Digital Era, Mathematics Education in the Digital Era 2 (pp. 347-372). Dordrecht: Springer.
Cusi, A., & Malara, N.A. (2012). Educational processes in early algebra to promote a linguistic approach: behavior and emerging awareness in teachers. In Coulange, L., Drouhard, J.-P., Dorier, J.-L., Robert, A. (Eds.) Recherches en Didactique des Mathématiques, Numéro spécial hors-série, Enseignement de l'algèbre élémentaire: bilan et perspectives (pp. 299-319). Grenoble: La Pensée Sauvage.
Cusi, A., Malara, N.A., & Navarra, G. (2011). Early Algebra: Theoretical Issues and Educational Strategies for Bringing the Teachers to Promote a Linguistic and Metacognitive approach to it. In J. Cai and E. Knuth (Eds.), Early Algebraization: Cognitive, Curricular, and Instructional Perspectives (pp. 483-510). Springer.