Ritratto di Fabio.Presaghi@uniroma1.it

RICEVIMENTO STUDENTI: il ricevimento in presenza è sospeso fintanto che perdura il periodo di emergenza. Gli studenti possono contattarmi per mail. 

 

***************************************************************

STUDENTI DI MEDICINA E CHIRURGIA (S. ANDREA)

 

PRENOTAZIONE ESAMI aa 2020-2021: gli studenti che intendono sostenere gli esami di Statistica per la Ricerca Scientifica nell'aa 2020-2021 si devono iscrivere usando il seguente form di iscrizione  Le iscrizioni si chiudono 5 gg prima della data di esame. 

 

09/03/2020: Avviso per gli Studenti del Corso di Studi "Medicina e Chirurgia" che stanno frequentando il corso di "Statistica per la Ricerca Scientifica" (3 cfu):

- in attesa di capire come organizzare la didattica a distanza per le lezioni di mercoledì 11 marzo e di venerdì 13 marzo, e come già indicato durante la lezione tenutasi mercoledì 04 marzo, è disponibile sulla piattaforma e-learning di Sapienza il materiale del corso: Statistica per la Ricerca Scientifica 

- Tutti gli studenti del corso di Statistica per la Ricerca Scientifica sono pertanto invitati a iscriversi al corso Moodle per avere informazioni aggiornate sulle modalità di didattica a distanza adottate

 

 

***************************************************************

STUDENTI DEL CDS IN PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEL MARKETING

 

AVVISO DEL 24/09/2020: 

COME SEGUIRE ONLINE LE LEZIONI DI TECNICHE DI ANALISI MULTIVARIATA AA 2020-2021: Agli studenti del primo anno di corso è richiesto di iscriversi alla "classe virtuale" di Tecniche di Analisi Multivariata creata su Google Classroom con il codice: fbgb46e. L'accesso a Classroom deve essere effettuato necessariamente con la mail istituzionale che Sapienza ha assegnato ad ogni studente al momento dell'iscrizione al Corso di Studi. In Classroom troverete anche il materiale (slide, file dati, esercizi, ecc.) che useremo per le lezioni del laboratorio. Le lezioni saranno trasmesse in diretta streaming attraverso Google Meet al seguente indirizzo riservato solo agli iscritti al corso Classroom: https://classroom.google.com/c/MzQwNTU4MjMyMTBa



 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
TECNICHE DI ANALISI MULTIVARIATA 1044869 2022/2023
METODOLOGIA INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA 1035039 2022/2023
METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA E SCIENZE UMANE DI BASE - INGLESE SCIENTIFICO 1056119 2022/2023
METODOLOGIA DELLA RICERCA 1 E INFORMATICA 10589526 2022/2023
SCIENZE DI SANITA' PUBBLICA 10589527 2022/2023
SCIENZE CHIMICHE ED EPIDEMIOLOGICHE 1036290 2022/2023
INFORMATICA - STATISTICA - MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE 10606043 2022/2023
TECNICHE DI ANALISI MULTIVARIATA 1044869 2021/2022
METODOLOGIA INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA 1035039 2021/2022
METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA E SCIENZE UMANE DI BASE - INGLESE SCIENTIFICO 1056119 2021/2022
SCIENZE CHIMICHE ED EPIDEMIOLOGICHE 1036290 2021/2022
TECNICHE DI ANALISI MULTIVARIATA 1044869 2020/2021
METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA E SCIENZE UMANE DI BASE - INGLESE SCIENTIFICO 1056119 2020/2021
TECNICHE DI ANALISI MULTIVARIATA 1044869 2019/2020
METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA E SCIENZE UMANE DI BASE - INGLESE SCIENTIFICO 1056119 2019/2020
TECNICHE DI ANALISI MULTIVARIATA 1044869 2018/2019
METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA E SCIENZE UMANE DI BASE - INGLESE SCIENTIFICO 1056119 2018/2019
TECNICHE DI ANALISI MULTIVARIATA 1044869 2017/2018
TECNICHE DI ANALISI MULTIVARIATA 1044869 2016/2017

martedì dalle 14.00 alle 16.00

CURRICULUM VITAE

Fabio Presaghi

Sede di Lavoro: Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università degli studi di Roma, Via dei Marsi, 78, 00185, Roma
ORCID: 0000-0001-7880-6715
SCOPUS Author ID: 6508046249
WEB OF SCIENCE ID: N-1590-2019
E-mail: fabio.presaghi@uniroma1.it
Web: http://dip38.psi.uniroma1.it/dipartimento/persone/presaghi-fabio

Attuale posizione lavorativa:
Professore Associato confermato (dal 03/01/2018) per il settore scientifico disciplinare M-PSI/03 presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione della Facoltà 1 di Psicologia, Università di Roma La Sapienza .
Dal 01/01/2005 fino al 31/12/2017, Ricercatore Universitario confermato (dal 01/01/2008), per il settore scientifico disciplinare M-PSI/03 presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione della Facoltà 1 di Psicologia, Università di Roma La Sapienza .

Impegni istituzionali ed Incarichi Accademici
dal 2005 ad oggi, membro del collegio dei docenti del Dottorato in Psicologia Sociale, dello Svilluppo e della Ricerca Educativa
dal 15/11/2016 ad oggi, Membro della Commissione Qualità del Corso di Studi Psicologia della Comunicazione e del Marketing
Dal 2010-2013, membro della Giunta del Dipartimento con delega per la gestione dei contenuti del sito di dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione
(http://dip38.psi.uniroma1.it)
Dal 2015 al 2017 Sviluppo e realizzazione del progetto per la realizzazione del software Gestionale Tirocini della Facoltà di Medicina e Psicologia, su incarico del Preside Prof. Cristiano Violani.
Dal 2002 al 2016, ho svolto l'attività di Webmaster del sito di Area-P (ex-Psicologia1) del sito di Medicina e Psicologia dell'Università di Roma La Sapienza (http://www.psicologia1.uniroma1.it). In particolare il mio ruolo prevede la gestione dei contenuti, la coordinazione e il contributo allo sviluppo dei web-services di facoltà (banca dati tesi, tirocini, offerta formativa ecc.) per studenti, docenti e amministrazione

Formazione e studi:
Dottore di Ricerca in Psicologia e Clinica dello Sviluppo , XV ciclo, curriculum metodologico (M-PSI/03), presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Facoltà di Psicologia, Università di Roma La Sapienza .

Lavori pubblicati (INTERNAZIONALI, peer reviewed):
Presaghi F., and Rullo M. (2018) Is Social Categorization spatially organized in a mental line ? Empirical evidences for Spatial Bias in intergroup differentiation , Frontiers in Psychology-Personality and Social Psychology, 9, 1-12. Doi: https://doi.org/10.3389/fpsyg.2018.00152
Leone, L. & Presaghi, F. (2018). Tea party support, racial resentment and evaluations of Obama: a moderation analysis, Race and Social Problems DOI: 10.1007/s12552-018- 9224-6
Aureli, T., Presaghi, F., Garito, C., (2017) Mother-Infant co-regulation in dyadic and triadic contexts at 4 and 6 months of age , Infant and Child Development, doi: 10.1002/icd.2072
Rullo, M., Presaghi, F., Livi, S., Mazzuca, S., & Dessi, R. (2017). Time Heals All (Shallow) Wounds: A Lesson on Forgiveness of Ingroup Transgressors Learned by the Feyenoord Vandal Fans. Social Sciences, 6(3), 83. doi: http://dx.doi.org/10.3390/socsci6030083
Nicolais, G., Fazeli-Fariz Hendi, S., Modesti, C., Presaghi, F., (2017) Early moral conscience: The development of a moral short played stories procedure (MSPSP), Infant and Mental Health Journal, 38(3), 391 405, DOI: 10.1002/imhj.21640
Cerutti, R., Spensieri, V., Valastro, C., Presaghi, F., Canitano, R., Guidetti, V., (2017) A comprehensive approach to understand somatic symptoms and their impact on emotional and psychosocial functioning in children. PLoS One, 8,12(2):e0171867. doi: 10.1371/journal.pone.0171867. ECollection 2017.
Cerutti, R., Presaghi, F., Spensieri, V., Valastro, C., & Guidetti, V. (2016). The Potential Impact of Internet and Mobile Use on Headache and Other Somatic Symptoms in Adolescence. A Population Based Cross Sectional Study. Headache: The Journal of Head and Face Pain. 56(7), 1161-1170. DOI: 10.1111/head.12840
P. Donnarumma, F. Presaghi, R Tarantino, M Fragale, M Rullo, R Delfini (2016) The impact of pelvic balance, physical activity, and fear-avoidance on the outcome after decompression and instrumented fusion for degenerative lumbar stenosis. European Spine Journal, 1-6, doi: 10.1007/s00586-016-4644-8
Presaghi, F., Manca, M., Rodriguez-Franco, L., Curcio, G., (2015) A questionnaire for the Assessment of Violent Behaviors in Young couples: The Italian version of Dating Violence questionnaire (DVQ), Plos One, 10(5), e0126089. Doi:10.1371/journal.pone.0126089.
Rullo M, Presaghi F, Livi S (2015) Reactions to Ingroup and Outgroup Deviants: An Experimental Group Paradigm for Black Sheep Effect. PLoS ONE 10(5): e0125605. doi:10.1371/journal.pone.0125605
Finistrella, V., Manco, M., Corciuolo, N., Sances, B., Di Pietro, M., Di Gregorio, R., Di Sante Marsili, F., Fiumani, P.M., Presaghi, F., Ambruzzi, A.M., (2015) Eating disorders and psychopathological traits in obese preadolescents and adolescents, The Journal of the American College of Nutrition, Doi: 10.1080/073315724.2014.938182.
Caravale, B., Baldi, S., Capone, L., Presaghi, F., Bolottin, U., Zoppello, M., (2014) Psychometric properties of the Italian version of the Developmental Coordination Disorder Questionnaire (DCDQ-Italian). Research in Developmental Disabilities. Doi: http://dx.doi.org/10.1016/j.ridd.2014.10.035
Tempesta, D., De Gennaro, L., Presaghi, F., Ferrara, M., (2014). Emotional working memory during sustained wakefulness. Journal of sleep research, 23(6), 646-656.
Manca, M, Presaghi, F., Cerutti, R. (2014). Clinical Specificity of acute versus chronic self-injury: Measurement and evaluation of Repetitive Non Suicidal Self-Injury. Psychiatry research 215 (1), 111-119.
Tarantino, S., De Ranieri, C., Dionisi, C., Citti, M., Capuano, A., Galli, F., Guidetti, V., Vigevano, F., Gentile, S., Presaghi, F., and Valeriani, M., (2013). Clinical features, anger management and anxiety: a possible correlation in migraine children , The Journal of Headache and Pain, 14:39, doi:10.1186/1129-2377-14-39
Cerutti R., Manca M., Presaghi F., & Gratz K.L., (2012). Deliberate self-harm behavior among Italian young adults: Correlations with clinical and nonclinical dimensions of personality. American Journal of Orthopsychiatry, 82(3), 298-308. DOI: 10.1111/j.1939-0025.2012.01169
Finistrella, V., Manco, M., Ferrara, A., Rustico, C., Presaghi, F., & Morino, G., (2012). Preschoolers food neophobia, pickiness and eating habits in association with parental characteristics. American Journal of College Nutrition, 31, 152-159.
Pierro, A., & Presaghi, F., Higgins, E.T., Klein, K., & Kruglanski A.W., (2012) Frogs and Ponds: A Multilevel Analysis of the Regulatory Mode Complementarity Hypothesis. Personality and Social Psychology Bulletin, 38(2), 269-279. First published on September 28, 2011 as doi: 10.1177/0146167211424418
Leone, L., Maricchiolo, F., & Presaghi, F., (2011) Appetitive and impulsive components in the Appetitive Motivation Scale. Journal of Research in Personality, 45, pp. 655-661. DOI: 10.1016/j.jrp.2011.09.003
Valentini E., Ferrara M., Presaghi F., De Gennaro L., & Curcio G., (2011) Republished review: Systematic review and meta-analysis of psychomotor effects of mobile phone electromagnetic fields. Postgraduate Medical Journal, 87, 643-651. doi:10.1136/pgmj.2009.047027rep
Sarracino, D., Presaghi F., Degni, S., Innamorati, M., (2010). Sex-specific relationships among attachment security, social values, and sensation seeking in early adolescence: Implications for adolescents externalizing problem behaviour. Journal of Adolescence, 34(3), 541-554. doi: http://dx.doi.org/10.1016/j.adolescence.2010.05.013
Valentini E., Ferrara M., Presaghi F., De Gennaro L., & Curcio G., (2010) Systematic review and meta-analysis of psychomotor effects of mobile phone electromagnetic fields Occupational and Environmental Medicine, 67, 708-716. doi: 10.1136/oem.2009.047027
Cerutti R., Manca M., Presaghi F., Gratz K.L., (2011). Prevalence and Clinical Correlates of Deliberate Self-Harm among a Community Sample of Italian Adolescents. Journal of Adolescence, 34(2), 337-347. Available online 14 May 2010, doi: 10.1016/j.adolescence.2010.04.004
Aureli, T., Presaghi F. (2010). Developmental trajectories for mother-infant coregulation in the second year of life. Infancy, 15(6), 557-585. DOI: 10.1111/j.1532-7078.2010.00034.x.
Pierro A, Presaghi F., Higgins E.T, Kruglansky A.W (2009). Regulatory Mode Preferences for Autonomy Supporting versus Controlling Instructional Styles. The British Journal of Educational Psychology, 79, 599 615
Leone L., Presaghi F., (2007), Validity of the Need for Affect scales: factorial structure, invariance and validity in Italy , TPM - Testing, Psicometrics, Methodology in applied Psychology 14(3-4), 117-134.
Claes M., Lacourse E., Ercolani A.P., Pierro A., Leone L., Presaghi F., (2005). Parenting, Peer Orientation, Drug Use, and Antisocial Behavior in Late Adolescence: A Cross-National Study, Journal of Youth and Adolescence, 34(5), pp. 401 411. DOI: 10.1007/s10964-005-7258-8
Perugini M., Gallucci M., Presaghi F., Ercolani A.P., (2003). The personal norm of reciprocity, European Journal of Personality, 17(4), 251 283.

Lavori Pubblicati (Riviste Nazionali, peer reviewed)
Spensieri, V., Presaghi, F., Cerutti, R. (2018) Implications of shyness and somatic symptoms in bullying, Rassegna di Psicologia, n. 2, vol. XXXIV, pp. 59-69, DOI: 10.4558/8807-05
Mazzuca, S., Rullo, M., Presaghi, F., (2017) Le difficoltà al risveglio come fattore di vulnerabilità per i pensieri intrusivi e la Ruminazione Sleep inertia as a risk factor for intrusive thoughts and rumination. Rassegna di Psicologia, n. 2, vol. XXXIV, pp. 27-38, DOI: 10.4558/8043-03
Raggio, Elisabetta; Fazeli Fariz Hendi, Sara; Modesti, Camilla; Presaghi, Fabio; Nicolais, Giampaolo (2015). Temperamento e attaccamento nell'acquisizione dei precursori morali: alcuni dati preliminari. In INFANZIA E ADOLESCENZA - ISSN:1594-5146 vol. 14 (3), pp.197-217 DOI:10.1710/2124.22998.
Nicolais, G., Modesti, C., Fazeli Fariz Hendi, S., Presaghi F., (2014) Lo sviluppo della coscienza morale nella prima infanzia: il contributo di Grazyna Kochanska. Infanzia e Adolescenza, 13(3), 161-171. DOI:10.1710/1750.19026
Cerutti, R., Presaghi, F., & Manca, M., (2010) Correlati psicopatologici delle condotte autolesive. Psichiatria dell infanzia e dell adolescenza, 77(2), 1000-1013. DOI: 10.1400/164485
Di Trani M., Tomassetti N., Bonadies M., Capozzi F., De Gennaro L., Presaghi F., Solano L. (2009). Un Questionario Italiano per l'Alessitimia in Età Evolutiva: struttura fattoriale e attendibilità. Psicologia della Salute, 2, pp. 131-143. DOI: 10.3280/PDS2009-002009
Longobardi E., Piras R., Presaghi F., (2008). Lessico psicologico nelle narrazioni dei bambini di scuola elementare. Rivista di Psicolinguistica Applicata (RIPLA), 8(1-2), 55-78.
Presaghi F., Pierro A., Kruglansky A.W., T. Higgins, (2007). Modi regolatori e stili di insegnamento . Psicologia Sociale, 1, 149-165.
Cerutti, R., Manca, M., & Presaghi F., (2006) Internet Addiction Disorder e Comorbilità Psichiatrica, Psichiatria e Psicoterapia, 25(2), 98-110.
Aureli T., Presaghi F., Garito M.C. (2005). L evoluzione dell attività condivisa nel secondo anno di vita: interventi materni e risposte del bambino. Giornale Italiano di Psicologia, 4(4), pp. 731-758 ISSN: 0390-5349.
Cerutti R., Manca M., Presaghi F. (2004). Il fenomeno delle prepotenze in adolescenza: indicatori di rischio psicopatologico, Psichiatria dell infanzia e dell adolescenza, 71, 255-264.
Camaioni L., Aureli T., Bellagamba F., Presaghi F., (2004). Traiettorie evolutive nella transizione alla comunicazione simbolica: uno studio longitudinale, Giornale Italiano di Psicologia, 31(1), 185-212.
Leone L., Lucidi F., Ercolani A.P., Presaghi F., (2003). Versione italiana del multicultural personality questionnaire (MPQ), Bollettino di Psicologia Applicata, 240, 27-35.
Presaghi F., Leone L., & Ercolani A.P., (2002). Una analisi fattoriale confermativa multilivello su dati di tipo cross-sectional, TPM, Testing Psicometria Metodologia, 9(4), 171-187.

Lavori pubblicati (Libri Nazionali, peer reviwed)
Lombardo G.P, Cicciola E, Ciuffo E, Degni S, Foschi R, Presaghi F. (2007). Fattori Di Personalita' E Comportamento Disadattivo: Il Rischio Psicologico In Preadolescenza. In: D'Alessio M., Laghi F. La Preadolescenza: Identita' In Transizione Tra Rischi E Risorse. (Pp. 79-99). Isbn: 978-88-299-1847-8. Padova: Piccin (Italy).
Presaghi F. (2007). La verifica dell'efficacia del trattamento. In: ERCOLANI A.P. Strumenti statistici per la ricerca, la valutazione e la diagnosi in psicologia. ISBN: 8860301386. Raffaello Cortina Editore (ITALY).
Presaghi F., & Cerutti R., (2007). Metodologie e Strumenti di Valutazione nella psicosomatica dell età evolutiva. In Cerutti R. & Guidetti V. (eds.) Psicosomatica in età evolutiva: Valutazione e Diagnosi (69-120). Roma. Il Pensiero Scientifico Editore. ISBN 978-88-490-0210-2.
Presaghi F., (2006). Il metodo sperimentale . In A. Couyoumdjian, & C. Del Miglio (eds.) Psicologia Generale (pp. 55-71). Edizioni Borla. Roma.
Pierro A., Presaghi F. (2004). Manifestazioni del potere nei contesti organizzativi: Tattiche di influenza utilizzate nei confronti dei superiori, colleghi e subordinati. In A. Pierro (Ed.), Potere e leadership. Teorie, metodi ed applicazioni (pp. 59-83). Carocci Editore. ISBN 88-430-2957-6
Presaghi F., Leone L., Ercolani A.P., (2003). Lo Studio Della Stabilita E Del Cambiamento: Adattamento Del Modello Simplex Ad Un Test Di Abilità Cognitiva. In M.T. Bozzo (Ed.) Psicologia Del Ciclo della Vita (pp. 25-37). Milano: FrancoAngeli.

Software
Presaghi F., & Desimoni, M., (2010-2016). random.polychor.pa: A Parallel Analysis With Polychoric Correlation Matrices. R package version 1.1. retrieved from: http://cran.r-project.org/web/packages/random.polychor.pa/random.polycho...
Il software è stato utilizzato e citato per le seguenti pubblicazioni scientifiche:
Ping W, Cao W, Tan H, Guo C, Dou Z, Yang J (2018) Health protective behavior scale: Development and psychometric evaluation. PLoS ONE 13(1): e0190390. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0190390
Ryan, E. G., Vitoratou, S., Goldsmith, K. A., & Chalder, T. (2018). Psychometric properties and factor structure of a shortened version of the Cognitive Behavioural Responses Questionnaire (CBRQ). Psychosomatic medicine. 80(2):230-237. DOI: 10.1097/PSY.0000000000000536
Bishop, S. L., Havdahl, K. A., Huerta, M., & Lord, C. (2016). Subdimensions of social-communication impairment in autism spectrum disorder. Journal of Child Psychology and Psychiatry. 57(8), 909-16.
Solis, E., Antypa, N., Conijn, J. M., Kelderman, H., & Van der Does, W. (2016). Psychometric Properties of the Leiden Index of Depression Sensitivity (LEIDS). Psychological Assessment, Vol 29(2), Feb 2017, 158-171
Pease, C. (2016). Examining the Role of Individual Differences within the Experience and Expression of Anger (Doctoral dissertation, University of York).
Schonert-Reichl, K. A., Guhn, M., Gadermann, A. M., Hymel, S., Sweiss, L., & Hertzman, C. (2013). Development and validation of the Middle Years Development Instrument (MDI): Assessing children s well-being and assets across multiple contexts. Social indicators research, 114(2), 345-369.
Vrieze, S. I., Perlman, G., Krueger, R. F., & Iacono, W. G. (2012). Is the continuity of externalizing psychopathology the same in adolescents and middle aged adults? A test of the externalizing spectrum s developmental coherence. Journal of abnormal child psychology, 40(3), 459-470.
Cao, W. J., Chen, C. S., Hua, Y., Li, Y. M., Xu, Y. Y., & Hua, Q. Z. (2012). Factor analysis of a health-promoting lifestyle profile (HPLP): application to older adults in Mainland China. Archives of gerontology and geriatrics, 55(3), 632-638.

Presentazioni a Congressi e Workshop:
Elliala A. Salvadori, Gabrielle Coppola, Mirko Fasolo, Fabio Presaghi, Tiziana Aureli (2017) Developmental pathways in maternal MM over the first year of life, 18th European Conference on Developmental Psychology, Utrecht, 30th August, 2017
Silvia Mazzuca, Fabio Presaghi, Kostantinos Kafetsios (2017) Attachment style as an organizing construct of self-definition and closeness: the role of emotional affiliative cues. 18th General Meeting of the European Association of Social Psychology, Granada, July 5-8, 2017
Silvia Mazzuca, Fabio Presaghi (2017) Leave or Remain? How outraged reactions to intragroup threats may affect membership preference. International Society of Political Psychology, Edinbrough (UK), 2nd July, 2017
Fazeli Fariz Hendi, S; Modesti, C; Presaghi, F; Nicolais, G (2016). Declarative and procedural knowledge in early moral conscience: data and implication for development.
Presaghi, F., (Palermo, 2015) The interaction between intra-individual change and inter-individual differences in longitudinal studies presentato al Developmental Psychology: Concepts and Methodology , 02 marzo, 2015, Palermo, Italy, Chiesa di Sant Antonio Abate, Piazza Marina 61
Cerutti, R., Presaghi, F., Spensieri, V., Valastro, C., & Guidetti, V. (2015, January). Somatic complaints, depressive symptoms and functional disability: a study in school aged children and adolescents. In Psychotherapy and Psychosomatics (Vol. 84, pp. 15-15). ALLSCHWILERSTRASSE 10, CH-4009 BASEL, SWITZERLAND: KARGER.
Spensieri, V., Cerutti, R., Presaghi, F., & Valastro, C. (2015). PO-40: Internet addiction, physical symptoms, emotional and behavioral functioning among middle school children: An exploratory study. Journal of Behavioral Addictions, 4(S1), 60-62.
V. Guidetti, C. Valastro, R. Cerutti, V. Baglioni, F. Presaghi (2015) The effect of the virtual interactions on well-being in adolescence: exploring the relationship between internet addiction, headache and depressive symptoms. Cephalalgia, Vol. 35(6S) pp.204-205.
Aureli, T., Perucchini, P., Presaghi, F., Genco, M., (2010). Developmental trajectories of infant pointing and its precursors in imperative and declarative context. International Conference on Infant Studies March 11-14, 2010, Baltimore USA.
Cerutti, R., Manca, M., Presaghi. F., (2009). Body Investment and Deliberate Self-harm in Italian university student sample. Panminerva Medica. - ISSN 0031-0808. - 51:3, suppl. 1(2009). - p. 18-18. (Poster presentato al 20th World Congress on Psychosomatics Medicine, Torino, 2009, september 23-26,).
2006, 26° International Congress of Applied Psychology, 16 July, 2006, Athens. M. Bonaiuto, F. Presaghi, Bodano M., Chinotti O. The occupational personality questionnaire (opq32i-shl) on-line: a structural validation across 10 european countries .
2006, KIOTO, XVth Biennial International Conference on Infant Studies. Aureli T. and Presaghi F.: Developmental trajectories of mother-infant joint activity: Maternal interventions, infant responses and interactional contingencies .
2005, 23-24 Settembre, Cagliari, Congresso Nazionale AIP 2005, Sezione Psicologia Clinica: Manca M., Cerutti R., Presaghi F., Pathological internet use e comorbilità psichiatrica .
2005, 23-24 Settembre, Cagliari, Congresso Nazionale AIP 2005, Sezione Psicologia Clinica: Manca M., Presaghi F., Cerutti R., Sviluppo e validazione di un questionario per la rilevazione della sindrome di autolesionismo ripetitivo .
2005, 18-20 Settembre, Cagliari, Congresso Nazionale AIP 2005, Sezione Psicologia Sperimentale: Presaghi F. Validazione Italiana Del Cognitive Emotion Regulation Questionnaire (CERQ) . Comunicazione orale.
2005, 24-28 August, TENERIFE, XIIth European Conference on Developmental Psychology, Longobardi E., Presaghi F., Mental states references in elementary school children's written narratives .
2005, 11-15 July, ISRE General Meeting, Bari, Presaghi F. Italian version of Russell Circumplex model of affective experience: a study over distributions of circular affective profiles and relative suggestions for their use in a experimental study .
2003, 22-25 settembre, BARI, Congresso AIP Della Sezione Di Psicologia Sperimentale. Comunicazione orale dello studio: Sviluppo e adattamento di un modello circomplesso degli stati affettivi: un modello circomplesso confermativo . Presaghi, F.
2002, 28/29 Novembre, Convegno di Studi su: Emozioni: Cultura, Comunicazione, Benessere , Bari, Presaghi, F., Luigi Leone, Anna Paola Ercolani La regolazione degli stati affettivi: sviluppo e validazione di un questionario . Atti pubblicati in AA.VV. (2002) Emozioni: Cultura, Comunicazione, Benessere , a cura di Guglielmo Belelli, Dipartimento di Psicologia, Università di Bari. Progedit. ISBN 88-88550-09-7
2002, XVI Congresso Nazionale, Sezione di Psicologia dello Sviluppo, 15-17 Settembre, Rimini -Bellaria, Centro Congressi. Presaghi, F., Sviluppo e validazione preliminare di una misura per la regolazione ed espressione degli stati affettivi negli adolescenti .
2002, 11th European Conference on Personality July 21-25, 2002 at the Universität Jena, Germany, poster session: Presaghi, F., Luigi Leone, Anna Paola Ercolani, Emotion regulation structure and its mediational role . In B. Rammstedt & R. Riemann (Eds.), 11th European Conference on Personality Friedrich-Schiller-Universität Jena 21.7-25.7.2002: Conference Program and Abstracts . Lengerich: Pabst Science Publishers. ISBN 3-936142-78-5.
2001, 15° Congresso Nazionale A.I.P., Sezione Sperimentale, 23 - 25 Settembre 2001 Alghero 2001 Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale dell'AIP, Alghero. Prsentazione orale del lavoro: Un analisi fattoriale confirmatoria multilivello su dati di tipo cross-sectional , Presaghi F., Leone L.
2001, 15° Congresso Nazionale A.I.P., Sezione di Psicologia dello Sviluppo, 26-28 Settembre Palermo-Mondello, Palace Hotel. Presentazione del poster: La transizione alla comunicazione simbolica nel secondo anno di vita: uno studio longitudinale , Camaioni L., Aureli T., Bellagamba F., Presaghi F., Fogel A.
2000, July, 11-14: XVIth Biennial Meetings of ISSBD, Beijing, China. Presentazione del lavoro: Social Network in adolescents and risk behavior , A.P. Ercolani, Leone L., Presaghi F.
2000, 10 aprile, Congresso "Valentini day", Facoltà di Psicologia dell università di Roma La Sapienza . Presentazione del lavoro: Adattamento Del Modello Simplex Ad Un Test Di Abilità Cognitiva , Presaghi, F., Luigi Leone, Anna Paola Ercolani. ISBN 88-7890-480-5.
1999, ottobre: Congresso "Valentini day", Facoltà di Psicologia dell università di Roma La Sapienza . Presentazione del lavoro: "Una misura della sensibilità alla norma individuale della reciprocità", Presaghi, F., Perugini, M., Gallucci, M., & Ercolani, A.P.
1998, marzo: presentazione dell'articolo "On measuring individual differences in reciprocity" (Perugini, M., Gallucci, M., & Presaghi, F.), al Workshop su "Individual differences in economic behavior and games" organizzato dalla I.A.R.E.P. presso l istituto I.C.E.R. di Torino.
1998, July 7-11, 9th European Conference on Personality, ECP9, M Perugini, M Gallucci and F Presaghi (Italy) When personality meets economics and social psychology - The development of a measure of concern for reciprocity .
1997, settembre: International Association for Research in Economic Psychology (I.A.R.E.P.), XXII international conference in Economic Psychology, Valencia, Spagna.

Esperienze lavorative
2017 CdL Magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma La Sapienza : Tecniche di analisi multivariata (9 cfu, di cui 3 di laboratorio)
2017 Corso di Perfezionamento presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione Modelli di Analisi di Equazioni Strutturali, (24 ore) 3 cfu, 16 febbraio 18 febbraio 2017
2016 CdL Magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma La Sapienza : Tecniche di analisi multivariata (9 cfu, di cui 3 di laboratorio)
2016 AIP ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PSICOLOGIA, SEZ. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Università di Chieti-Pescara G. D Annunzio , 11-14 luglio: docente della Scuola Estiva di Metodologia Analisi di dati multilivello organizzata da AIP ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PSICOLOGIA, SEZ. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Università di Chieti-Pescara G. D Annunzio .
2016 Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa curriculum di Psicologia Sociale Sperimentale. Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, 09 giugno (aula Ponzo): Corso di Meta-analisi con R
2015 CdL Magistrale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma La Sapienza : Tecniche di analisi multivariata (9 cfu, di cui 3 di laboratorio)
2015, AIP ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PSICOLOGIA, SEZ. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Università di Chieti-Pescara G. D Annunzio , 13-16 luglio: docente della Scuola Estiva di Metodologia Analisi di dati multilivello organizzata da AIP ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PSICOLOGIA, SEZ. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Università di Chieti-Pescara G. D Annunzio .
2015, Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa curriculum di Psicologia Sociale Sperimentale. Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Corso di Meta-analisi con R
2014, Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa curriculum di Psicologia Sociale Sperimentale. Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Limesurvey Short-course Corso sulle Survey Online
2014, Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa curriculum di Psicologia Sociale Sperimentale. Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Meta-analisi
2014 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirugia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma La Sapienza : Statistica Medica (Metodologia II) con 3 CFU
2014 CdL Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro): Statistica Medica (1 cfu)
2014 CdL Triennale in Psicologia e Salute, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma La Sapienza : Abilità informatiche (3 cfu; 24 ore di lezione)
2013, Docente affidatario per il modulo Psicometria c.a. (2 cfu di lab) (8 cfu, 72 ore di lezione, di cui 24 di laboratorio), per il CdL Magistrale in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica presso la Facoltà di Psicologia 1, Università di Roma La Sapienza .
2012, 16 maggio Multilevel-analysis con R - crash course (2 ore frontali + 3 di laboratorio) presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Aula Didattica di Psicometria)
2012, 09 maggio Meta-analysis con R - crash course (2 ore frontali + 3 di laboratorio) presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Aula Didattica di Psicometria).
2011, 14 febbraio 19 febbraio, Conduzione del Laboratorio (20 ore) della Scuola Invernale del Dip. 38, Modelli di Equazioni Strutturali tenuto dal prof. Luigi Leone.
2010, 21-24 giugno: docente della Scuola Estiva di Metodologia Analisi di dati multilivello organizzata da AIP ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PSICOLOGIA, SEZ. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Università di Chieti-Pescara G. D Annunzio .
2009, 12 ottobre 16 dicembre, Docente affidatario per il modulo Psicometria c.a. (2 cfu di lab) (8 cfu, 72 ore di lezione, di cui 24 di laboratorio), per il CdL Magistrale in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica presso la Facoltà di Psicologia 1, Università di Roma La Sapienza .
2008, 30 ottobre: I primi 25 anni dei Dipartimenti di Psicologia a Roma , Giornata di studio. F. Presaghi, Tecniche di analisi multilivello in psicologia: dal singolo al gruppo
2008, 08 settembre 13 settembre, Conduzione del Laboratorio (20 ore) alla Scuola Estiva AIP, Modelli di Equazioni Strutturali tenuto dal prof. Luigi Leone.
2007, 24 settembre 27 ottobre, Docente affidatario per il modulo Psicometria c.a. (32 ore, 4 cfu), per il CdL Specialistica in Diagnosi e Riabilitazione dei Disturbi Cognitivi presso la Facoltà di Psicologia 1, Università di Roma La Sapienza .
2007, dal 19 giugno al 13 luglio, Corso di Analisi dei dati per il Dottorato in Psicologia, Dip. 39, (12 ore di lezione frontale, 12 ore di laboratorio).
2006, 19-20 e 21 Aprile (9 ore lezioni teorico-pratiche), Corso di Analisi Fattoriale Esplorativa e Confermatoria rivolto ai dottorandi del Corso di Dottorato in Psicologia Sociale del Dip 38.
2006, 30 ottobre 01 dicembre, Docente affidatario per il modulo Laboratorio di Analisi dei Dati (32 ore, 2 cfu), per il CdL Specialisitica Psicologia Dinamica e Clinica dell Infanzia, dell Adolescenza e della Famiglia, presso la Facoltà di Psicologia 1, Università di Roma La Sapienza .
2006, 25 settembre 28 ottobre, Docente affidatario per il modulo Psicometria c.a. (32 ore, 4 cfu), per il CdL Specialistica in Diagnosi e Riabilitazione dei Disturbi Cognitivi presso la Facoltà di Psicologia 1, Università di Roma La Sapienza .
2005, 28 agosto 03 settembre, Laboratorio didattico (20 ore) alla Scuola Estiva AIP, Introduzione alle Equazioni Strutturali tenuto dal prof. Luigi Leone.
2005, 18-19 e 25 maggio (9 ore di lezione), Seminari di Introduzione all Analisi Multilivello: Teoria e Pratica tenuto ai dottorandi della Facoltà di Psicologia dell università di Chieti.
2005, aprile-maggio, Docente a contratto per il modulo di Psicometria (32 ore, 4 cfu), presso il CdL Triennale Intervento Clinico per la persona, il gruppo e le istituzioni della Facoltà di Psicologia, Università di Roma La Sapienza .
2004, novembre-dicembre, Collaboratore alla didattica per il modulo di Laboratorio di analisi dei dati (32 ore, 2 cfu) presso la Facoltà di Psicologia, Università di Roma La Sapienza .
2004, marzo-giugno, Docente a contratto per i moduli (32 ore, 4 cfu) di Psicometria (A-L) e Psicometria (M-Z), presso la Facoltà di Psicologia, Università G. D Annunzio, Chieti.
2004, aprile-maggio, Docente a contratto per il modulo (32 ore, 2 cfu) di Laboratorio di Analisi dei dati presso la Facoltà Di Psicologia, Università di Roma La Sapienza .
2003, marzo-maggio, contratto di collaborazione per il modulo (32 ore, 2 cfu) di Laboratorio di Analisi dei dati presso la Facoltà Di Psicologia, Università di Roma La Sapienza .
2002, novembre-gennaio, Università di Roma La Sapienza , Facoltà di Psicologia, docente per il corso di recupero di Psicometria.
2002, maggio, collaboratore a contratto per il corso di Alfabetizzazione Informatica, Università di Roma La Sapienza , Facoltà di Psicologia.

Roma 03/04/2018
Fabio Presaghi