Ritratto di raimonda.morani@uniroma1.it

 

Le lezioni di Letteratura per l'infanzia si svolgeranno il lunedì e il martedì dalle 8.30 alle 11.30. 

Il corso comincerà lunedì 5 ottobre.

 

Per collegarsi a distanza alle lezioni con la piattaforma Zoom utilizzare il seguente link: 

 

https://zoom.us/j/92366125167?pwd=TTljRjdHcThvdkQ2a0lxSmF4SmEyZz09

 

ID riunione: 923 6612 5167

Passcode: Morani

 

 

 

 

Prima e dopo le lezioni.

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome MORANI RAIMONDA MARIA
Indirizzo VIA G. BAGLIVI, N.7, 00161 ROMA, ITALIA
Telefono 064402558
Fax 068540071
E-mail r.morani@indire.it

Nazionalità Italiana

Data di nascita 4 MARZO 1956

ESPERIENZA LAVORATIVA

Date (da a) 1 OTTOBRE 2014 - AD OGGI

Nome e indirizzo del datore di lavoro MIUR, INDIRE, VIA GUIDUBALDO DEL MONTE, 54, 00197 ROMA
Principali mansioni e responsabilità RICERCA (III RICERCATORE)

Date (da a) 16 -18 MAGGIO 2018
Nome e indirizzo del datore di lavoro INDIRE
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Nell ambito del movimento Avanguardie Educative di INDIRE visita per osservazioni didattiche per l idea Apprendimento autonomo e tutoring
Principali mansioni e responsabilità Visita didattica presso Istituto Marco polo di Bari. Coordinamento ricercatori per osservazioni, focus group e interviste a docenti e dirigente e redazione del report relativo.

Date (da a) 14 MARZO 2018 AD OGGI
Nome e indirizzo del datore di lavoro INDIRE
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Gruppo di ricerca della linea 4, Didattica laboratoriale ed innovazione del curricolo nell area linguistico umanistica del piano triennale di INDIRE (delibera n. 19 del 14 marzo 2018)
Principali mansioni e responsabilità Referente della ricerca Didattica della scrittura attraverso la letteratura. Una ricerca sulla scrittura creativa a scuola .

Date (da a) 14 MARZO 2018 AD OGGI
Nome e indirizzo del datore di lavoro INDIRE
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Gruppo di ricerca della linea n. 11, Innovazione metodologica e organizzativa nel modello scolastico del piano triennale di INDIRE (delibera n. 19 del 14 marzo 2018)
Principali mansioni e responsabilità Referente dell idea Apprendimento autonomo e tutoring del Movimento Avanguardie Educative di INDIRE.

Date (da a)
dal 04 -10-2017 al 31-12-2017
Nome e indirizzo del datore di lavoro INDIRE
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Membro del Gruppo di Valutazione Avviso Fse 1953 per il potenziamento delle competenze di
base in chiave innovativa a supporto dell offerta formativa PON per la
scuola, competenze e ambienti per l apprendimento 2014-2020 Asse I Istruzione Fondo
Sociale Europeo (FSE)Obiettivo Specifico 10.2 Azione 10.2.1 e Azione
10.2.2
Principali mansioni e responsabilità Valutazione di progetti PON delle scuole

Date (da a) 29 settembre 2017

Nome e indirizzo del datore di lavoro Fiera Didacta, Bologna
Tipo di azienda o settore INIDIRE e MIUR
Tipo di impiego Workshop del Movimento Avanguardie educative Apprendimento autonomo e tutoring
Principali mansioni e responsabilità Ideazione, progettazione e organizzazione del workshop, coordinamento dei partecipanti e relazione introduttiva.

Date (da a) 28 settembre 2017

Nome e indirizzo del datore di lavoro Fiera Didacta, Bologna
Tipo di azienda o settore INIDIRE e MIUR
Tipo di impiego Relazione introduttiva al Workshop La biblioteca scolastica come ambiente d apprendimento
Principali mansioni e responsabilità Ideazione, progettazione e organizzazione del workshop, coordinamento dei partecipanti e relazione introduttiva.

Date (da a) 10 -11 APRILE 2017
Nome e indirizzo del datore di lavoro INDIRE
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Nell ambito del movimento Avanguardie Educative di INDIRE visita per osservazioni didattiche per idea Apprendimento autonomo e tutoring

Principali mansioni e responsabilità Visita didattica presso Collegio Villoresi di Monza. Coordinamento ricercatori per osservazioni, focus group e interviste a docenti e dirigente e redazione del report relativo.

Date (da a) 3 Aprile 2017

Nome e indirizzo del datore di lavoro 54 ° edizione Bologna Children s Book Fair, Bologna
Tipo di azienda o settore GRIBBS (Gruppo di ricerca sulle biblioteche scolastiche) GRILLI (Gruppo di ricerca sulla letteratura per l infanzia) Università degli Studi di Padova
Tipo di impiego Partecipazione al Convegno La biblioteca scolastica digitale: a che punto siamo?
Principali mansioni e responsabilità Relazione Preparare i Biblio Prof per la biblioteca scolastica (anche digitale)

Date (da a) GENNAIO APRILE 2017
Nome e indirizzo del datore di lavoro INDIRE
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Monitoraggio qualitativo per l attribuzione del bonus per la valorizzazione del personale docente
Principali mansioni e responsabilità Partecipazione al gruppo di studio sull attribuzione del bonus per la valorizzazione dei docenti presso l IC di Ripa Teatina (CH) (23 e 24 febbraio) nell ambito dei lavori del gruppo di ricerca Valutazione e miglioramento presso Indire. Realizzazione di focus group, interviste a docenti e dirigenti, e redazione del relativo report.

Date (da a) Novembre 2017- aprile 2017
Nome e indirizzo del datore di lavoro MIUR e INDIRE
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Per il movimento Avanguardie Educative Scrittura delle linee guida per l idea Apprendimento autonomo e tutoring
Principali mansioni e responsabilità Coordinamento del gruppo dei ricercatori coinvolti, organizzazione di riunioni redazionali , scrittura e revisione delle diverse versioni del testo con ricercatori e insegnanti di Scuola Citta Pestalozzi .

Date (da a) A.A 2016 -2017
Nome e indirizzo del datore di lavoro IUL (Italian University Line)
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza nel corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale Biblioprof II edizione per l insegnamento Progettare attività laboratoriali in biblioteca: M- Ped/04 75 ore 3 crediti formativi http://www.iuline.it/ambiente/formazione/index.php?pag=insegnamento&id_l...

Principali mansioni e responsabilità Docenza a distanza

Date (da a) 29 Novembre - 1 dicembre 2016

Nome e indirizzo del datore di lavoro INDIRE
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Conduzione di focus group e di lavori di gruppo con insegnanti per l idea Apprendimento autonomo e tutoring per il movimento Avanguardie Educative nel Seminario residenziale di formazione AEE+, Lucca, Complesso San Micheletto.

Date (da a) 27 maggio 2016
Nome e indirizzo del datore di lavoro INDIRE
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Incontro di monitoraggio del progetto Memory Safe in un Istituto Comprensivo di Rieti.
Principali mansioni e responsabilità Monitoraggio

Date (da a) MARZO 2016
Nome e indirizzo del datore di lavoro MIUR e INDIRE
Tipo di azienda o settore Enti pubblici
Tipo di impiego Misure di accompagnamento alla riforma del II ciclo e monitoraggio sul riordino. Partecipazione al monitoraggio qualitativo del progetto Misure di accompagnamento alla riforma del II ciclo del MIUR e INDIRE; riunioni in presenza e a distanza per definizione dei protocolli dei focus group, conduzione di quattro focus group con dirigenti scolastici e docenti, trascrizione focus group e redazione del report.

Date (da a) A.A. 2016- 2017
Nome e indirizzo del datore di lavoro IUL (Italian University Line)
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza nel corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale Biblioprof II edizione per l insegnamento Progettare attività laboratoriali in biblioteca M- Ped/04 75 ore 3 crediti formativi ( dal 3/7/2017 al 29/7/2017)
Principali mansioni e responsabilità Docenza a distanza

Date (da a) Dal 1 aprile 2016 a oggi
Nome e indirizzo del datore di lavoro INDIRE
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Ricercatore referente del gruppo di ricerca INDIRE dell idea Apprendimento autonomo e tutoring del Movimento Avanguardie Educative di INDIRE. http://www.indire.it/progetto/avanguardie-educative/

Principali mansioni e responsabilità Ha collaborato alla stesura delle linee guida della idea Con Anichini, A., F. Caprino, Longo F., Parigi, L., Russo, C., (a cura di), Linee guida per l implementazione dell Idea «Apprendimento autonomo e tutoring». 2017.

Date (da a)
19 -20 APRILE 2016

Nome e indirizzo del datore di lavoro INDIRE
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego

Principali mansioni e responsabilità
Nell ambito del movimento Avanguardie Educative di INDIRE visita per osservazioni didattiche per idea Apprendimento autonomo e tutoring

Visita didattica presso Scuola - Città Pestalozzi di Firenze. Coordinamento ricercatori per osservazioni, focus group e interviste a docenti e dirigente e redazione del report relativo.

Date (da a) 18 e 19 Marzo 2016

Nome e indirizzo del datore di lavoro Facoltà di Medicina e Psicologia e Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, via dei Marsi 78 Roma, Università di Roma Sapienza, 18 e 19 marzo
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Relazione alle Giornate di studio Nuovi orientamenti della ricerca sulla prima alfabetizzazione e ricadute sull innovazione didattica (con F. De Santis, F. Longo e L. Parigi)
Principali mansioni e responsabilità Relazione: Pratiche didattiche nella scrittura degli insegnanti

Date (da a) 2014 - 2016

Nome e indirizzo del datore di lavoro IC Maccarese
Tipo di azienda o settore Scuola
Tipo di impiego Docenza per l ambito della didattica dell italiano nel Corso formazione Misure di accompagnamento alle indicazioni nazionali presso le scuole dell I.C. Maccarese per gli anni scolastici 2014/15-2015/16
Principali mansioni e responsabilità Docenza

Date (da a) 2016
Nome e indirizzo del datore di lavoro MIUR e INDIRE
Tipo di azienda o settore Enti pubblici
Tipo di impiego Partecipazione al Monitoraggio qualitativo del progetto Misure di accompagnamento alla riforma del II ciclo
Principali mansioni e responsabilità Conduzione di quattro focus group con dirigenti scolastici e docenti;
Redazione del report

Date (da a) A.A. 2015- 2016
Nome e indirizzo del datore di lavoro IUL (Italian University Line)
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza nel corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale Biblioprof per l insegnamento Laboratorio biblioteca: progettare attività M- Ped/04 75 ore 3 crediti formativi (15/4/2016 al 7/5/2016) http://www.iuline.it/ambiente/formazione/index.php?pag=insegnamento&id_l...

Principali mansioni e responsabilità Docenza a distanza

Date (da a) 27-28 ottobre 2015
Nome e indirizzo del datore di lavoro associazioni Pratika e L Altra Città,
Tipo di azienda o settore Associazioni, Firenze
Tipo di impiego Relazione al 5° Convegno biennale sull orientamento narrativo Le Storie siamo noi
Principali mansioni e responsabilità Relazione, Metafore per parlare di sé. Un percorso tra creatività linguistica e scrittura autobiografica

Date (da a) 20 novembre 2015
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università di Roma Sapienza, Via Carlo Fea, 2.
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Convegno finale The European MATEL (Metaliguistic Awareness Tests in European languages) Project: Scope, objectives and achievements
Principali mansioni e responsabilità Relazione in Convegno, Children s awareness of fairy tales: evidence from discussion activities in the classroom

Date (da a) 12 OTTOBRE 2015
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione , Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Relatore della tesi di laurea Valenza educativa della narrazione

Date (da a) 14 APRILE 2015

Nome e indirizzo del datore di lavoro INDIRE e IC Giannuario Solari Loreto (Ancona), via Bramante n. 119

Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Intervento in Seminario di formazione per Avanguardie Educative (Contenuti Didattici Digitali/libri di testo)
Principali mansioni e responsabilità Introduzione e conduzione del workshop con le scuole

Date (da a)
17-18 aprile 2015
Nome e indirizzo del datore di lavoro Comune di Anagni e Rivista Il Pepeverde
Tipo di azienda o settore Ente pubblico e rivista
Tipo di impiego Relazione in laboratorio al convegno Le emozioni narrative. La lettura nella crescita emotiva e cognitiva
Principali mansioni e responsabilità Relazione Che cosa è successo al libro di testo? Una passeggiata tra testi di carta, contenuti didattici digitali e social reading

Date (da a)
28 - 29 aprile 2015
Nome e indirizzo del datore di lavoro INDIRE e I.C. Cadeo di Piacenza
Tipo di azienda o settore Ente pubblico e rivista
Tipo di impiego Partecipazione ai lavori del seminario in presenza sulle idee del Movimento di Avanguardie Educative CDD/libri di testo e Flipped classroom

Principali mansioni e responsabilità Partecipazione al workshop con le scuole

Date (da a) 15 OTTOBRE 2014
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione , Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Relatore della tesi di laurea La poesia a scuola tra le indicazioni nazionali e i libri di testo

Date (da a) 29 - 31 gennaio 2014

Nome e indirizzo del datore di lavoro IV Congresso CKGB, Tecnologia e leggerezza, Pavia
Tipo di azienda o settore Collaborative Knowledge Building Group (CKBG) in collaborazione con l Università degli Studi di Pavia

Tipo di impiego Partecipazione al Simposio n.4 Tecnologie e scuola: collaborare e costruire
Principali mansioni e responsabilità Relazione (con A. Casano) Parole leggere catturate dalla rete. Un analisi dello stile comunicativo e dei contenuti di blog e siti prodotti da classi della scuola secondaria di primo grado http://www.ckbg.org/congresso2014/wp-content/uploads/2013/02/Libro-abstr...

Date (da a) A.A.2013 - 2014

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità docente a contratto per l insegnamento di Didattica dell Italiano, (L-FIL-LET/11), 6 Crediti formativi, 40 ore

Date (da a) A.A.2013 - 2014

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità docente a contratto per l insegnamento di Didattica della Lingua Italiana , (L-FIL-LET/12), 5 Crediti formativi, 30 ore

Date (da a) A.A. 2012 - 2013

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane, Corso di studi in Scienze della comunicazione , informazione, marketing
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità docente a contratto per l insegnamento di Avviamento alla scrittura, (L-FIL-LET/12), 3 Crediti formativi, 30 ore

Date (da a)
2012- 2013

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane, Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Relatore della tesi di laurea: Le fiabe sono vere Un percorso didattico sulle Fiabe Italiane di Italo Calvino

Date (da a) Ottobre novembre 2012

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane Via di Porta Castello 44, 00193 Roma
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza in Master di I livello Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici d apprendimento , nel modulo (20 CFU) Principi di didattica speciale per l insegnamento del pregrafismo, della psicomotricità, dell attività musicale e grafico-pittorica per la scuola dell infanzia, della lingua italiana, della matematica, delle lingue moderne per la scuola primaria e secondaria di I e II grado
Principali mansioni e responsabilità Docente di didattica speciale per la lingua italiana per la scuola primaria (20 ore)

Date (da a) 2011 - 2012

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane, Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità docente a contratto per l insegnamento di Letteratura italiana moderna e contemporanea,
(L-FIL-LET/11), 5 Crediti formativi

Date (da a) 2012

Nome e indirizzo del datore di lavoro MIUR
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito della documentazione del progetto Cittadinanza, Costituzione e sicurezza
Principali mansioni e responsabilità Ha condotto, insieme al referente nazionale del progetto, un incontro regionale di accompagnamento per impostare le azioni di documentazione degli otto partenariati che stanno svolgendo le attività previste (10 maggio 2012)

Date (da a) NOVEMBRE 2011

Nome e indirizzo del datore di lavoro CIOFS Scuola Sicilia, Via Caronda n.224; CAP 95128 Catania
Tipo di azienda o settore Scuola privata
Tipo di impiego Docenza ad insegnanti elementari e di scuola dell infanzia delle scuole salesiane della Sicilia
(8 ore)
Principali mansioni e responsabilità Docente in corso di aggiornamento sulla didattica dell Italiano

Date (da a) 2011
Nome e indirizzo del datore di lavoro Associazione Context
Tipo di azienda o settore Associazione
Tipo di impiego Relatore
Principali mansioni responsabilità Partecipa al ciclo di Seminari La scuola come risorsa: riprendiamo a progettare il futuro , con l intervento Quali libri per quali bambini , Roma

Date (da a) 2011 - 2012

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane, Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Responsabile del Laboratorio di Lettura e scrittura
(L-FIL-LET/12), 1 Credito formativo

Date (da a) 2011 - 2012
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane, Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Relatore della tesi di laurea: I cattivi delle fiabe"

Date (da a) 2010

Nome e indirizzo del datore di lavoro Rivista di letture e letterature per ragazzi Il PepeVerde, Libera Università di Bolzano, Cattedra di Letteratura per l'infanzia del Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria e Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università Roma Tre
Tipo di azienda o settore Rivista, Università, Università
Tipo di impiego Relatore nel Convegno L Italia che (non) legge. Lettori piccoli e grandi nell era digitale
Principali mansioni responsabilità Relazione Bambini, web e poesia , pubblicata negli atti del convegno in Il Pepe Verde, n. 46, 2010 (Atti del convegno L Italia che (non) legge. Lettori piccoli e grandi nell era digitale)

Date (da a) 2010 - 2011

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane, Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Responsabile del Laboratorio di Lettura e scrittura
(L-FIL-LET/12), 2 Crediti formativi

Date (da a) 2010 - 2011

Nome e indirizzo del datore di lavoro MIUR
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito della documentazione del progetto Sui banchi dell Intercultura
Principali mansioni e responsabilità Partecipazione alla riunioni del Gruppo Regionale del Lazio come referente per la documentazione. Incontri di formazione nelle sei scuole coinvolte per la documentazione, testuale e multimediale. Sostegno alle scuole per documentare esperienze didattiche utilizzando la piattaforma GOLD. Sostegno al processo di documentazione delle scuole coinvolte con invio di articoli, bibliografie e sitografie, anche relative all' intercultura.
Intervento di formazione per le scuole di Roma, Ladispoli e Vicovaro con relazione dal titolo Documentare per la scuola. Il progetto Sui banchi dell' intercultura e la piattaforma GOLD
Il 30/6/2011 relazione al Seminario Regionale del presso l Istituto Galilei di Roma dal titolo Raccontare percorsi didattici con la documentazione generativa Doc. N. 68
Redazione di un articolo relativo alle attività di documentazione delle scuole per la pubblicazione a stampa del progetto Sui banchi dell'intercultura (in via di pubblicazione)

Date (da a)
2010 - 2011

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane, Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità docente a contratto per l insegnamento di Didattica della lingua italiana, (L-FIL-LET/12),
4 Crediti formativi

Date (da a) 2010 - 2011

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione , Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Relatore della tesi di laurea I bambini e la scrittura tra immagine e narrazione , (L - FIL - LET/12)
Correlatore della tesi di laurea Il ruolo della semantica cristiana nell evoluzione linguistica del volgare
Correlatore della tesi di laurea La torta in cielo di Gianni Rodari: aspetti linguistici ed educativi

Date (da a) 2010 -2011

Nome e indirizzo del datore di lavoro MIUR
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito della documentazione del progetto Musica 2020
Principali mansioni e responsabilità E stata referente regionale per la documentazione del progetto.
Ha fatto parte del gruppo tecnico regionale per il coordinamento operativo, supervisione scientifica, azioni di documentazione, formazione, monitoraggio e selezione delle candidature alla ricerca-azione, istituito dall USR del Lazio.
Ha progettato e condotto (in collaborazione con L. Appolloni) un laboratorio per la documentazione multimediale del progetto Musica 2020 rivolto agli insegnanti referenti del progetto del Lazio.
Ha svolto azioni di sostegno per la progettazione del processo di documentazione in sei scuole del Lazio.
Ha condotto (con C. Perlmuter e C. Carlini) un laboratorio interregionale per la documentazione multimediale del progetto nell ambito del Seminario Nazionale di Formazione (Montecatini 8/9 novembre 2010) rivolto alle scuole del Lazio, della Sardegna e della Toscana.
Ha redatto un report relativo alla documentazione delle scuole del Lazio.

Date (da a) 2009 ad oggi

Nome e indirizzo del datore di lavoro MIUR
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito della documentazione del progetto Classi 2.0
Principali mansioni e responsabilità Dal 2009 ad oggi è referente per l IRRE Lazio per la documentazione del progetto Classi 2.0
Ha svolto incontri di formazione con i docenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria superiore dedicati anche alla documentazione del progetto
Conduzione di due Focus group, con gruppi di docenti di scuola secondaria di primo grado (29 e 30 maggio 2012)
Interventi sulla piattaforma ANSAS relativi alla documentazione del progetto
Interventi sui blog e sui siti delle classi 2.0 di scuola secondaria di primo grado
Incontri presso la USR del Lazio per la documentazione delle classi 2.0 con i docenti di scuola primaria e secondaria superiore dedicati anche alla documentazione del progetto
Riunioni con i professori Maragliano e Sapuppo di Roma Tre per pianificare gli interventi con le classi
Supporto alla progettazione della documentazione di quattro classi 2.0 di scuola secondaria di primo grado
Riunioni con i consigli di classe 2.0 di scuola secondaria di primo grado per progettare la produzione di quattro video di documentazione della sperimentazione.
Elaborazione di metadati relativi all analisi del processo di documentazione delle quattro sperimentazioni del Lazio
Inserimento sul sito regionale per la documentazione delle scuole del Lazio(Le scuole del Lazio documentano http://doclazio.altervista.org/) delle esperienze di documentazione delle scuole del Lazio.

Date (da a) 2009 - 2010

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione , Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Responsabile del Laboratorio di Lettura e scrittura
(L-FIL-LET/12), 2 Crediti formativi

Date (da a) 2009 - 2010

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione , Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità docente a contratto per l insegnamento di Didattica della lingua italiana, (L-FIL-LET/12),
4 Crediti formativi

Date (da a) 2009 - 2010
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione , Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Relatore della tesi di laurea Leggere le storie in seconda elementare. Un percorso di produzione di titoli e finali (L - FIL - LET/12)
Relatore della tesi di laurea La dimensione sonora della poesia. Analisi dei testi e proposte didattiche per la scuola primaria (L - FIL - LET/12)
Correlatore della tesi di laurea La musicoterapia incontra la scuola

Date (da a) 2009 - 2010

Nome e indirizzo del datore di lavoro Editrice La Scuola, Via Crescenzio 193, Roma
Tipo di azienda o settore Casa editrice
Tipo di impiego Docenza in corso di aggiornamento
Principali mansioni e responsabilità Lezioni a insegnanti nel corso di aggiornamento Lingua italiana classe quinta. Costruire buona scuola (18 ore)

Date (da a) 2009 - 2010
Nome e indirizzo del datore di lavoro MIUR
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito della documentazione del progetto Cittadinanza e Costituzione
Principali mansioni e responsabilità E referente della documentazione del progetto
Ha progettato, organizzato e condotto due incontri di formazione (aprile 2009 e settembre 2010 dedicati alla documentazione, alla presentazione della piattaforma Gold, alle modalità di rappresentazione ipertestuale, con i docenti referenti del progetto
Nel 2009- 2010 ha fornito consulenza alle 10 reti di scuole del Lazio coinvolte per la progettazione, la realizzazione della documentazione e per la costruzione di ipertesti e di siti.

Date (da a)
2009 - 2010
Nome e indirizzo del datore di lavoro MIUR
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito del progetto Innovadidattica (Obbligo d istruzione)

Principali mansioni e responsabilità Dal luglio 2010 referente regionale per il monitoraggio del progetto Innovadidattica
Incontri nazionali di formazione
Ha promosso e condotto incontri di docenti presso l Irre ed ha visitato per il monitoraggio le tre scuole capofila delle reti del Lazio
Ha redatto:
1. Un primo report sull avanzamento dei lavori del progetto nelle tre reti di scuole (18 gennaio 2010)
2. Un report intermedio sullo stato di avanzamento dei progetti (7 maggio 2010)
3. La validazione del materiale didattico prodotto dalle scuole delle tre reti
4. Un report finale di monitoraggio
5. Osservazioni di sintesi sulla attuazione della sperimentazione in due reti di scuole

Date (da a) 2010

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA Facoltà di Scienze della Formazione
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza in corso di aggiornamento
Principali mansioni e responsabilità Relazione dal titolo Giochiamo con le parole nell ambito del corso Pensiero e linguaggio .(3 ore)

Date (da a) 2009
Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi Sapienza , Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Roma
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Partecipazione al seminario Riflettere sul testo narrativo con Emilia Ferreiro
Principali mansioni e responsabilità relazione (in collaborazione con Clotilde Pontecorvo e Franca Rossi) Esperienze di lettura nella scuola dell infanzia: interazione e stili narrativi

Date (da a) 2008 - 2009

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione , Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità docente a contratto per l insegnamento di Didattica della lingua italiana, (L-FIL-LET/12),
4 Crediti formativi

Date (da a) 2008 - 2009

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione , Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Responsabile del Laboratorio di Lettura e scrittura
(L-FIL-LET/12), 2 Crediti formativi

Date (da a) 2008 2009

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea della classe 18
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Responsabile del Laboratorio di Lettura e scrittura
(L-FIL-LET/12), 2 Crediti formativi

Date (da a)
2008 - 2009

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione , Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Relatore della tesi di laurea La fiaba di Cappuccetto Rosso. Varianti, riscritture e utilizzazione didattica (L - FIL - LET/12)
Relatore della tesi di laurea Insegnamento dell italiano L2 nella scuola primaria: metodologie, progetti e applicazioni (L - FIL - LET/12)
Correlatore della tesi di laurea La logica nella scuola primaria
Correlatore della tesi di laurea Le potenzialità educative della lettura di uno spettacolo teatrale nella scuola primaria
Correlatore della tesi di laurea Il bambino autistico e il software edutainment

Date (da a) 2008

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università Autonoma di Queretaro- Messico
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Partecipazione al 4th International Conference on Speech, Writing and Context
Principali mansioni e responsabilità Relazione ( in collaborazione con Clotilde Pontecorvo e Franca Rossi), Pre-readers approach to reading. Young children say stories to a peers small group relazione .

Date (da a) 2008

Nome e indirizzo del datore di lavoro ANSAS
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego referente nell organizzazione della visita Arion n.10,14 La formazione degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado: riflessioni su esperienze, materiali, e metodologie ,
Principali mansioni e responsabilità Progettazione e organizzazione della visita Arion a Roma (12- 16 maggio 2008)

Date (da a)
2008 ad oggi

Nome e indirizzo del datore di lavoro MIUR
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito del progetto GOLD

Principali mansioni e responsabilità Referente Regionale dal 2008 ad oggi.
1. Ha partecipato a riunioni del gruppo nazionale presso l INDIRE di Firenze per pianificare le azioni regionali.
2. Ha fornito consulenza e supporto alle scuole per documentare esperienze didattiche utilizzando la piattaforma GOLD.
3. Ha partecipato alla progettazione, organizzazione e realizzazione dell Incontro Regionale di Formazione svoltosi il 30 marzo 2009 presso il IV Circolo Didattico Carlo Pisacane di Roma per la attività di promozione del progetto con le scuole del Lazio.
4. Ha partecipato alla progettazione, organizzazione e conduzione di cinque laboratori di promozione del progetto GOLD con le scuole delle provincie del Lazio nel 2009.
5. Ha progettato e coordinato due laboratori di 10 ore ciascuno nel maggio e nel settembre 2009 sull utilizzo della multimedialità indirizzati a docenti referenti per la documentazione, condotti da un esperto nell ambito della multimedialità.
6. Ha ideato, progettando e organizzato il seminario regionale di formazione Didattica, discipline e saperi. Documentare buone pratiche a scuola, nel febbraio 2010 con la relazione Lo stato dell arte del progetto Gold nel Lazio ) per promuovere il progetto GOLD tra le scuole del Lazio.
7. Ha ideato, progettando e organizzato il seminario regionale di formazione Tra didattica e nuovi linguaggi. Documentare per la scuola con il sistema GOLD svoltosi nel maggio 2011 con la relazione Perché partecipare al progetto Gold? Esperienza del Lazio .
8. Ha valutato e selezionato con una commissione regionale le buone pratiche presentate dalle scuole del Lazio.
9. Ha progettato e gestito i contenuti di un sito regionale per la documentazione delle scuole del Lazio(Le scuole del Lazio documentanohttp://doclazio.altervista.org/) nel 2012.
10. Ha fornito consulenza per la progettazione e la gestione di siti e blog costruiti dalle scuole per la multimedializzazione delle esperienze didattiche.

Date (da a) 2008

Nome e indirizzo del datore di lavoro European Association for Research on Learning and Instruction EARLI
Tipo di azienda o settore Organismo internazionale
Tipo di impiego Relatore al convegno Sigwriting 2008. The 11th international Conference of the EARLI Special Interest Group on Writing
Principali mansioni e responsabilità Ha presentato la relazione (in collaborazione con Clotilde Pontecorvo e Franca Rossi) Emergent literacy: young childrentell stories, starting from illustrated books, to a small group of mates , Lund, 11-13 giugno 2008.

Date (da a) 2008

Nome e indirizzo del datore di lavoro XXII Congresso Nazionale della Sezione Psicologia dello Sviluppo
Tipo di azienda o settore Associazione professionale
Tipo di impiego Ricercatore
Principali mansioni e responsabilità Nella sessione Comprensione del testo e narrazione, presentazione del poster (in collaborazione con Clotilde Pontecorvo e Franca Rossi) >, Padova.

Date (da a) 2008

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Verona
Tipo di azienda o settore università
Tipo di impiego Partecipazione alla giornata di studi L emergere della lingua scritta e lo sviluppo delle abilità di scrittura: profili di sviluppo tipico e atipico ,
Principali mansioni e responsabilità con la relazione (in collaborazione con Clotilde Pontecorvo e Franca Rossi), Leggere prima di leggere. Ritmi, immagini e stili narrativi nella pre - lettura di libri in piccolo gruppo , Verona.

Date (da a) 2007 - 2008

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea del percorso Laureare l esperienza
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Responsabile del Laboratorio di Lettura e scrittura
(L-FIL-LET/12), 2 Crediti formativi

Date (da a) 2007 - 2008

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Responsabile del Laboratorio di Lettura e scrittura
(L-FIL-LET/12), 2 Crediti formativi

Date (da a) 2007 2008

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea della classe 18
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Responsabile del Laboratorio di Lettura e scrittura
(L-FIL-LET/12), 2 Crediti formativi

Date (da a)
2007 - 2008

Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università Sapienza , Roma
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Partecipazione a ricerca sugli inizi della lettura diretta dalla prof. Clotilde Pontecorvo
Principali mansioni e responsabilità

Date (da a)
2007 - 2008

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione , Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Correlatore della tesi di laurea Modelli di integrazione scolastica dei figli degli immigrati : il caso francese e il caso tedesco

Date (da a) 2007 2010

Nome e indirizzo del datore di lavoro ANSAS, MIUR
Tipo di azienda o settore Enti pubblici
Tipo di impiego Ricercatore nel Monitoraggio del progetto Terza area e Alternanza Scuola /Lavoro

Principali mansioni e responsabilità Responsabile regionale per il monitoraggio del progetto Terza area (da maggio 2008 ad aprile 2010) .
Responsabile regionale il monitoraggio del progetto Alternanza Scuola lavoro (da novembre 2009 ad aprile 2010 ).
Ha partecipato a incontri di formazione nazionali sui monitoraggi Alternanza Scuola Lavoro e Terza Area
Nell ambito della raccolta dati del monitoraggio online ha:
1. sollecitato le scuole all inserimento completo dei dati
2. controllato l andamento del monitoraggio assistendo le scuole nella compilazione del questionario online
3. supportato le scuole con problemi tecnici
4. validato i dati inseriti
5. contribuito all archiviazione dei dati
6. controllato e analizzato in itinere i dati inseriti
7. redatto un report regionale di monitoraggio nel 2007- 2008

Date (da a) 2007

Nome e indirizzo del datore di lavoro Assessorato alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Roma
Tipo di azienda o settore Ente Pubblico
Tipo di impiego Partecipazione all iniziativa Salviamo il mondo con la poesia presso la Città educativa di Roma
Principali mansioni responsabilità Partecipazione a Tavola Rotonda sulla poesia

Date (da a) 2007

Nome e indirizzo del datore di lavoro 120° circolo di Roma
Tipo di azienda o settore Scuola
Tipo di impiego Docenza in Corso di formazione per la scuola dell infanzia
Principali mansioni e responsabilità Relazione dal titolo Rime , poesie e filastrocche , Roma (3 ore)

Date (da a) 2007

Nome e indirizzo del datore di lavoro Comune di Verona
Tipo di azienda o settore Ente Pubblico
Tipo di impiego Relatore al XVI Convegno Nazionale dei Servizi Educativi per l infanzia, Infanzia: tempi di vita, tempi di relazioni,
Principali mansioni responsabilità Relazione Fiabe, storie e filastrocche. Cosa leggere con i bambini piccoli, Verona, Palazzo della Gran Guardia.
Ha contribuito agli atti del convegno con il saggio Immaginario, trasformazione dei ruoli e comico in albi illustrati per i bambini fino a sei anni , in ( a cura di) Rosanna Zerbato, Infanzia: tempi di vita, tempi di relazione. Bambini e servizi educativi 0/6 anni tra continuità e cambiamento, Atti del XVI Convegno Nazionale Servizi Educativi per l infanzia, Azzano San Paolo, Edizioni Junior, 2008, pp.50 - 67 .

Date (da a)
2007

Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università Sapienza , Roma
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Incontri seminariali per il corso della prof. Clotilde Pontecorvo di Psicologia dell alfabetizzazione
Principali mansioni e responsabilità Seminario Presentazione di libri di narrativa rivolti a bambini dai tre ai sei anni (prima parte del seminario 26 -11- 2007, tre ore e seconda parte 30 -11- 2007, tre ore).
Seminario Modalità di uso del libro di narrativa da parte di bambini pre -
- lettori in situazione di gruppo (prima parte del seminario 3- 12 2007, tre ore e seconda parte 10 -12- 2007, tre ore).
Seminario Quali libri scegliere per bambini di 3, 4, e 5 anni. (Due ore) 5 - 2 - 2007.
Seminario Come introdurre il libro a bambini prelettori . (Due ore) 12 - 2 - 2007.

Date (da a) 2006 2007

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea del percorso Laureare l esperienza
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Responsabile del Laboratorio di Lettura e scrittura
(L-FIL-LET/12), 2 Crediti formativi

Date (da a) 2006 - 2007

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Responsabile del Laboratorio di Lettura e scrittura
(L-FIL-LET/12), 2 Crediti formativi

Date (da a) 2006 - 2007

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea della classe 18
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Responsabile del Laboratorio di Lettura e scrittura
(L-FIL-LET/12), 2 Crediti formativi

Date (da a) 2006 - 2007

Nome e indirizzo del datore di lavoro IRRE del Lazio
Tipo di azienda o settore Istituto di ricerca
Tipo di impiego Ricercatore in corso di formazione e ricerca La lingua per apprendere. Percorsi interculturali di insegnamento dell Italiano come L2 nelle scuole secondarie di II grado

Principali mansioni e responsabilità Relatore nel corso con gli interventi La lingua per comunicare. Aspetti verbali e non verbali e Tipi testuali e didattica di L2 , coordinamento dei gruppi di lavoro, membro del gruppo di Monitoraggio (analisi delle prove di fine anno degli allievi stranieri) .

Date (da a) 2006

Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento d Italiano L2, Upter Roma
Tipo di azienda o settore Università popolare
Tipo di impiego Giornata Seminariale del Progetto Grundtvig 2
Principali mansioni responsabilità Relazione Lo spazio lettura del 5° Municipio. Un esperienza di formazione degli insegnanti , Palazzo Firenze, Roma

Date (da a) 2006

Nome e indirizzo del datore di lavoro Associazione Un altra regione
Tipo di azienda o settore Associazione territoriale
Tipo di impiego Tavola Rotonda organizzata in occasione dell iniziativa Il diritto di leggere. Editori per ragazzi, insegnanti e genitori, insieme per la promozione della lettura e delle biblioteche scolastiche nel Lazio
Principali mansioni responsabilità Partecipa alla Tavola Rotonda Il diritto di leggere

Date (da a) 2006

Nome e indirizzo del datore di lavoro 296° Circolo Didattico di Subiaco
Tipo di azienda o settore Scuola
Tipo di impiego Convegno Tra intercultura e solidarietà
Principali mansioni responsabilità Intervento al Convegno Tra intercultura e solidarietà

Date (da a) 2006

Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento XI del Comune di Roma, Politiche educative e scolastiche
Tipo di azienda o settore Ente pubblico, Assessorato alla scuola
Tipo di impiego Relazione in corso di formazione per insegnanti della scuola dell infanzia di Roma , Spazio Lettura: un esperienza che si diffonde nella città
Principali mansioni e responsabilità Relazione : Orientarsi nelle scelte dei libri per i più piccoli , (due ore)

Date (da a) 2005-2006
Nome e indirizzo del datore di lavoro IRRE del Lazio
Tipo di azienda o settore Istituto di ricerca
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito del progetto Canoni disciplinari
Principali mansioni responsabilità Ha coordinato in qualità di referente il gruppo di progetto dell IRRE del Lazio

Date (da a) 2005-2006
Nome e indirizzo del datore di lavoro IRRE del Lazio
Tipo di azienda o settore Istituto di ricerca
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito del Corso di formazione e ricerca-azione La lingua per apprendere. Percorsi interculturali di insegnamento dell Italiano come L2
Principali mansioni responsabilità 1. Membro del gruppo di progetto (20 ore), di direzione della ricerca, referente del progetto (20 ore) , coordinatore dei lavori di gruppo, relatore nel corso di formazione e nella ricerca-azione La lingua per apprendere. Percorsi interculturali di insegnamento dell Italiano come L2 .
2. Relatore e membro del gruppo di progetto che ha ideato e organizzato Convegno Dove sta Novosibirsk? Le molte culture nel processo di formazione, organizzato dall IRRE del Lazio presso il Liceo Ginnasio G. Cesare di Roma, 22 5 2006.

Date (da a) 2006

Nome e indirizzo del datore di lavoro IRRE del Lazio, Roma e Master in Pedagogia della lettura e biblioteconomia per ragazzi dell Università degli Studi di Roma Tre, Roma,
Tipo di azienda o settore Istituto di ricerca e Università
Tipo di impiego Ricercatore
Principali mansioni e responsabilità

Convegno Libri libroni libracci. Leggere a scuola senza annoiarsi , Aula magna del Liceo Ginnasio T. Tasso, Roma (20 e 21 gennaio 2006)
1. Progettazione
2. Partecipazione al coordinamento scientifico ed organizzativo
3. Direzione del convegno
4. Coordinamento di una sessione e della tavola rotonda
5. Partecipazione al convegno con la relazione Ogni vita è una biblioteca
6. Coordinamento editoriale degli atti del convegno in AA.VV., Libri, libroni, libracci.
Leggere a scuola senza annoiarsi. Atti del convegno Libri, libroni, libracci, Roma,
2006, Roma , Carocci 2007 . Per gli atti del convegno ha inoltre scritto:
7. Introduzione , pp.9 14.
8. Classici e libri di qualità. Il caso Harry Potter, libro talismano pp. 179 186.
9. I classici e gli irrinunciabili. Il mondo della scuola segnala dodici autori per ragazzi , in AA.VV., Libri, libroni, libracci. Leggere a scuola senza annoiarsi. Atti del convegno Libri, libroni, libracci, Roma, 2006, Roma , Carocci 2007 (Coordinamento editoriale R. M. Morani) pp.221 239.

Date (da a) 2005 - 2006

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea del percorso Laureare l esperienza
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza
Principali mansioni e responsabilità Responsabile del Laboratorio di Lettura e scrittura
(L-FIL-LET/12), 2 Crediti formativi

Date (da a) 2005 -2006

Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento XI del Comune di Roma, Politiche educative e scolastiche
Tipo di azienda o settore Ente pubblico, Assessorato alla scuola
Tipo di impiego Supporto alla didattica e docenza in due scuole dell infanzia
Principali mansioni e responsabilità Supporto alla didattica ( 5 ore) e docenza (18 ore) nel Piano d aggiornamento per gli insegnanti della scuola dell infanzia del comune di Roma

Date (da a) 2005

Nome e indirizzo del datore di lavoro CIDI
Tipo di azienda o settore Associazione privata
Tipo di impiego Relazione nel seminario a carattere nazionale Crescere, pensare ed apprendere con e nelle storie
Principali mansioni responsabilità relazione Dalla Pimpa ad Harry Potter: narrazione e letteratura per l infanzia nella scuola , Convitto Nazionale, Napoli

Date (da a) 2005

Nome e indirizzo del datore di lavoro Comune di Viareggio, Biblioteca Ragazzi
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Relazione nel corso di formazione Una biblioteca per tante culture
Principali mansioni e responsabilità Relazione : Cinema, fiaba e libri per ragazzi. I linguaggi artistici in un educazione interculturale pubblicata nell articolo Un percorso d intercultura. Cinema, fiaba e libri , Il Pepe verde. Rivista di letture e letterature per ragazzi, n.23, 2005, pp.12-14.

Date (da a) 2004-2006

Nome e indirizzo del datore di lavoro MIUR, Roma
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Ricercatore nel progetto R.I.So. R.S.E.

Principali mansioni e responsabilità 1. Nel 2004 ha partecipato al Progetto di sviluppo delle iniziative di sostegno all avvio della riforma nella scuola primaria legge 53/2003 svolgendo attività di ricerca, di adattamento degli strumenti operativi, attività di osservazione e di elaborazione dati per una ricerca qualitativa da attivare nelle scuole campione.
2. Ha partecipato all organizzazione di un Convegno iniziale per la realizzazione del progetto per la scuola primaria (anno 2004 -2005).
3. Ha fatto parte di due team; condotto una ricerca - azione con un gruppo di scuole primarie di Roma, ha curato la realizzazione di attività laboratoriali con le scuole primarie coerenti con i processi di riforma del sistema scolastico, in qualità di ricercatore esperto. Ha predisposto l utilizzo del portfolio delle competenze con le scuole e adattato gli strumenti operativi.
4. Ha condotto due laboratori di ricerca - azione nel 1° Circolo Didattico di Sora (Frosinone) e nel 79° Circolo Didattico di Roma (2005 -2006).
5. Ha partecipato alla redazione del Report Regionale.
6. E stata membro del Gruppo Regionale di Ricerca, ha partecipato alla progettazione, al coordinamento scientifico, al Team del comitato di redazione.
7. Nell incontro seminariale Il portfolio delle competenze per progettare, orientare, valutare ha tenuto una relazione dal titolo Il portfolio: la narrazione delle esperienze significative (2005 -2006).
8. Ha scritto il capitolo Crisi della valutazione tradizionale e valutazione autentica, per il volume (a cura di ) Mariella Mozzetti, Riforma, innovazione e ricerca nella scuola primaria, Roma, Anicia, 2006, pp.227 233
9. Ha scritto e il capitolo Discipline, trasversalità e narrazione in rete pp. 151-155 per il medesimo volume.

Date (da a) 2004 - 2005

Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento XI del Comune di Roma, Politiche educative e scolastiche
Tipo di azienda o settore Ente pubblico, Assessorato alla scuola
Tipo di impiego Supporto alla didattica e docenza in corso d aggiornamento
Principali mansioni e responsabilità Piano d aggiornamento per gli insegnanti della scuola dell infanzia del Comune di Roma per due scuole dell infanzia comunali
Supporto alla didattica (13 ore) e docenza in corso d aggiornamento (33 ore)

Date (da a) 2004 2005

Nome e indirizzo del datore di lavoro Expo dell Educazione e del Lavoro di Milano
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Relatore in convegno
Principali mansioni responsabilità Relazione Cinema, fiaba e libri per ragazzi , Fiera di Milano, Milano, 1-2 marzo 2005
relazione Difficoltà di scrittura nella scuola di base , Fiera di Milano, Milano, 27-28 aprile 2004
pubblicata in La piazza della ricerca, (Atti convegno Expo Milano, 2004), Edistudio, Milano, 2005.

Date (da a)
2004

Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università Sapienza , Roma
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Incontro seminariale per il corso della prof. Clotilde Pontecorvo di Psicologia dell alfabetizzazione
Principali mansioni e responsabilità Seminario Presentazione e modalità di utilizzazione di libri per l infanzia per bambini
da 0 a 6 anni.

Date (da a) 2003 -2004

Nome e indirizzo del datore di lavoro Comune di Roma, V Municipio
Tipo di azienda o settore Assessorato alla Scuola
Tipo di impiego Tutoraggio e formazione
Principali mansioni e responsabilità Formazione e tutoraggio all operatrice dello Spazio Lettura del V Municipio di Roma per la progettazione/gestione dello spazio lettura con le scuole e per la progettazione di corsi con insegnanti di scuola dell infanzia comunale
Tutoraggio alle insegnanti di scuola dell infanzia comunale del V Municipio per la progettazione e l allestimento di biblioteche a scuola (90 ore).
Seminario per educatrici di nido e insegnanti di scuola dell infanzia del V Municipio: titolo della relazione Orientarsi nella scelta di libri per i più piccoli
Ha documentato l esperienza con i seguenti articoli :
1. Orientarsi nella scelta dei libri per i più piccoli (I parte), Bambini, n.2, 2006, pp.76-77.

2. Orientarsi nella scelta dei libri per i più piccoli (II parte), Bambini, n.3, 2006, p.91.

3. Orientarsi nella scelta dei libri per i più piccoli. Tante storie parlano di orsi. (III parte), Bambini, n.5, 2006, p.78-79.

4. Orientarsi nella scelta dei libri per i più piccoli. (IV parte), Bambini, n.6, 2006, p.92-93.

Date (da a) 2004

Nome e indirizzo del datore di lavoro Ufficio scolastico regionale del Lazio
Tipo di azienda o settore Ente pubblico, Assessorato alla scuola
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito del Progetto ALI (accoglienza lingua intercultura)

Principali mansioni e responsabilità 1. Docenza in corso di aggiornamento per docenti della scuola media e superiore e coordinamento dei lavori di gruppo
2. Relazione Italiano come L2 per apprendere (4 ore ) e coordinamento dei lavori di gruppo (6 ore) (scuola media Mazzini di Roma e I CD di Viterbo)

Date (da a) 2002 - 2004
Nome e indirizzo del datore di lavoro Ufficio scolastico regionale di Roma
Tipo di azienda o settore MIUR
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito del progetto A.L.I. (Accoglienza Lingua Intercultura)
Principali mansioni e responsabilità Membro del gruppo di lavoro dell IRRE Lazio dedicato all Insegnamento dell Italiano come Lingua 2
Numerose docenze e conduzione di gruppi di insegnanti presso le scuole I Circolo di Viterbo, Mazzini di Roma, Galilei di Roma, Liceo Augusto di Roma sull insegnamento dell Italiano come L2.

Date (da a) Febbraio giugno 2004

Nome e indirizzo del datore di lavoro IRRSAE Lazio, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Cattedra di Letteratura per l infanzia dell Università degli Studi di Roma Tre
Tipo di azienda o settore Istituto di ricerca, Roma, MIUR, Roma, Università , Roma
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito del ciclo di otto seminari, Letteratura per ragazzi. Assaggi per insegnanti golosi per docenti della scuola dell obbligo
Principali mansioni e responsabilità Ideazione, progettazione, direzione del ciclo di otto seminari
Coordinamento degli interventi dei relatori e della discussione nei seguenti quattro incontri:
Chi vuole fiabe, chi vuole? Storie e narrazioni nell educazione interculturale
Il giallo e la scrittura creativa
La filastrocca: dal libro alla rete
La storia e la riscrittura dei classici . (13 ore).

Date (da a) 2004
Nome e indirizzo del datore di lavoro IRRE del Lazio
Tipo di azienda o settore Istituto di ricerca
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito del Corso di aggiornamento La comunicazione nella scuola dell infanzia
Principali mansioni responsabilità Relazione nell ambito del seminario di studio conclusivo del corso di aggiornamento professionale e culturale La comunicazione nella scuola dell infanzia

Date (da a) 2004

Nome e indirizzo del datore di lavoro Centro Culturale Libreria Bibli di Roma
Tipo di azienda o settore Libreria privata
Tipo di impiego Presentazione di un libro
Principali mansioni e responsabilità Presenta il libro di Luisa Gorlani, Adolescenza e poesia, Edizioni Scientifiche MA.GI., Roma

Date (da a) 2003 2004

Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento XI del Comune di Roma, Politiche educative e scolastiche
Tipo di azienda o settore Ente pubblico, Assessorato alla Scuola
Tipo di impiego Docenza in corso di aggiornamento
Principali mansioni e responsabilità 30 ore di docenza e 10 ore di supporto alla didattica in corso di aggiornamento per insegnanti di scuola dell infanzia di tre scuole di Roma

Date (da a) 2003 2007

Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università Sapienza , Roma
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Docenza in corso di aggiornamento
Principali mansioni e responsabilità Cultore della materia in Psicologia dell alfabetizzazione

Date (da a) 2003

Nome e indirizzo del datore di lavoro Comune di Anagni e rivista Il pepe verde
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Relatore in convegno Poche storie si legge! , Primo Convegno Regionale sulle esperienze di promozione della lettura per bambini e ragazzi
Principali mansioni responsabilità Relazione La collaborazione tra scuola ed enti locali: interventi dell IRRE per la promozione della lettura , Anagni pubblicata in Poche storie si legge! Atti del primo convegno regionale sulla promozione della lettura per bambini e ragazzi, Quaderno n.1, Il Pepe Verde, supplemento al n.20 apr - giugno 2004, pp.37- 41.

Date (da a) 2003

Nome e indirizzo del datore di lavoro Istituto pedagogico di Bolzano
Tipo di azienda o settore Istituto di ricerca
Tipo di impiego Relatore nel corso di aggiornamento Il piacere di leggere e di far leggere,
Principali mansioni responsabilità Relazione dal titolo La poesia tra letteratura per ragazzi e scuola , (3 ore) Bolzano

Date (da a) 2003

Nome e indirizzo del datore di lavoro Regione Lazio
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Ricercatore nel progetto T.F.S. Tutor del sistema rinnovato d istruzione - formazione
Principali mansioni e responsabilità Come formatore FAD, ha fatto parte del gruppo di lavoro, ha collaborato alla progettazione e alla realizzazione di un pacchetto multimediale per la formazione a distanza commissionato all IRRE del Lazio dalla Regione Lazio.

Date (da a) 2003

Nome e indirizzo del datore di lavoro Biblioteca comunale di Anagni
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Intervento in inaugurazione della mostra dell albo illustrato organizzata dalla Biblioteca
Comunale di Anagni, Un librino piccino picciò,
Principali mansioni responsabilità Intervento all inaugurazione della mostra, Biblioteca Comunale, Anagni

Date (da a) 2003

Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento XI del Comune di Roma, Politiche educative e scolastiche
Tipo di azienda o settore Ente pubblico, Assessorato alla Scuola
Tipo di impiego Docenza e conduzione di gruppi di insegnanti per Progetto educativo della scuola dell infanzia del Comune di Roma
Principali mansioni e responsabilità Conduzione di due seminari di approfondimento sulle Otto tesi per la scuola dell infanzia rivolti a docenti e coordinatori educativi della scuola dell infanzia presso due scuole elementari di Roma

Date (da a) 2002-2003
Nome e indirizzo del datore di lavoro Ufficio scolastico regionale di Roma e Conservatorio L. Refice di Frosinone
Tipo di azienda o settore Ente pubblico e Conservatorio
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito del progetto Percorsi Musicali intorno e oltre Muse 2000
Principali mansioni responsabilità Ha fatto parte del Comitato Tecnico Paritetico istituito dal MIUR e dal Conservatorio L. Refice di Frosinone per l organizzazione e il monitoraggio di corsi pilota Percorsi Musicali intorno e oltre Muse 2000 per l attivazione di laboratori musicali e multimediali in collaborazione con i docenti e gli allievi del Conservatorio L.Refice di Frosinone.

Date (da a) 2002

Nome e indirizzo del datore di lavoro IRRE del Lazio , Roma e Biblioteca centrale Ragazzi , Roma
Tipo di azienda o settore Istituto di ricerca e Comune di Roma
Tipo di impiego Ricercatore
Principali mansioni e responsabilità Convegno Chi ha paura di Harry Potter? I linguaggi dell immaginario infantile e giovanile , Sala della Protomoteca in Campidoglio, 16 maggio 2002.
1. Ideazione
2. Organizzazione
3. Direzione del convegno
4. Relazione Il successo di Harry Potter. Aspetti pedagogici ed espedienti narrativi .

Date (da a) 2001 - 2004
Nome e indirizzo del datore di lavoro IRRSAE Lazio, Comune di Roma
Tipo di azienda o settore Istituto di ricerca, Comune di Roma
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito del progetto Corsi di aggiornamento Legge regionale 29/ 92 per docenti delle scuola dell infanzia
Principali mansioni responsabilità Ha partecipato al corso di formazione per formatori dei corsi di aggiornamento per la scuola materna comunale,L.29/ 92, anno 2001-2003, Roma
Ha fatto docenza presso la scuola Torraccio del 4° Municipio (12 ore), anno scolastico 2003-2004.
Ha fatto docenza e ha diretto il corso presso la scuola Balzani del 6° Municipio nell ambito del progetto (12 ore), anno scolastico 2003-2004.

Date (da a) 2001
Nome e indirizzo del datore di lavoro IRRSAE Lazio
Tipo di azienda o settore Istituto di ricerca
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito del progetto P.A.L.M.I.R.A.
Principali mansioni responsabilità Ha fatto parte del gruppo di progetto della prima fase (10 ore)
Ha fatto lezione e coordinato un gruppo di studio nella seconda fase di formazione in ricerca presso l ITIS Galilei, Roma, gennaio 2001. (24 ore)
Ha fatto parte del gruppo di ricerca nella terza, quarta e quinta fase

Date (da a) 2001

Nome e indirizzo del datore di lavoro IRRE del Lazio, Roma e Biblioteca centrale Ragazzi , Roma
Tipo di azienda o settore Istituto di ricerca e Comune di Roma
Tipo di impiego Presentazione di un ciclo di seminari alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna
Principali mansioni e responsabilità Organizzazione dell evento e intervento alla Fiera Internazionale del libro per ragazzi
Che cosa bolle in pentola? La filastrocche di Tognolini. I proverbi di Bordiglioni. Le poesie di Formentini. Le vocali strampalate di Cardillo .

Date (da a) 2000

Nome e indirizzo del datore di lavoro IRRSAE Lazio
Tipo di azienda o settore Istituto di ricerca
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito del Progetto integrato di ricerca-azione per l ottimizzazione del Piano di offerta formativa
Principali mansioni e responsabilità Coordinamento di un gruppo di studio al Convegno presso la Domus Pacis , Roma 7 8 giugno, 2000, (4 ore).

Date (da a) 2000 - 2002

Nome e indirizzo del datore di lavoro IRRSAE Lazio, Roma e Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma
Tipo di azienda o settore ISTITUTO DI RICERCA E COMUNE DI ROMA
Tipo di impiego Cicli di seminari La poesia salva la vita e La poesia salva la vita 2

Principali mansioni e responsabilità 1. Progettazione, coordinamento scientifico, direzione dei due cicli di seminari per insegnanti, attività di relatore.
2. Ideazione, organizzazione e allestimento di una mostra di filastrocche prodotte da 60 scuole, coordinamento a distanza delle attività di scrittura del gruppi di insegnanti,commissione di valutazione dei testi.
3. L esperienza è documentata nel volume (a cura di ) Raimonda M. Morani, Parole senza fretta. Riflessioni, esperienze, laboratori sulla poesia per ragazzi, Franco Angeli, Milano, 2002 per il quale ha prodotto i seguenti capitoli:
4. Introduzione , pp.9-18.
5. Dove va la poesia , pp.19-26
6. La Vispa Teresa e gli altri. Come leggere la poesia coi ragazzi , pp.86-100

Date (da a) 2000

Nome e indirizzo del datore di lavoro Opera Nazionale Montessori, via S. Gallicano,7, Roma
Tipo di azienda o settore Ente Morale
Tipo di impiego Docenza in corso d aggiornamento
Principali mansioni e responsabilità Corso di aggiornamento per insegnanti di scuola dell infanzia ed elementari Linguaggio poetico e creatività linguistica. Come affascinare i bambini con le parole ( 3 incontri 9 ore)

Date (da a) 1998 - 2002
Nome e indirizzo del datore di lavoro IRRSAE
Tipo di azienda o settore Istituto di ricerca, Roma
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito della ricerca Modelli di intervento sperimentale sulla scrittura con insegnanti di scuola elementare e media articolata su tre anni , in cinque fasi.
Principali mansioni e responsabilità 1. Ideazione, progettazione, direzione di corso, attività di docenza e di coordinamento dei lavori di gruppo, supporto di tre gruppi di studio di insegnanti, nell individuazione dei testi e dei materiali e nella somministrazione di prove pilota con 36 ore di tutoraggio nei gruppi di studi; organizzazione e conduzione di incontri collettivi di gruppo.
2. Nella IV e V fase della ricerca membro della Commissione di coordinamento cura della redazione del materiale, coordinamento scientifico e organizzativo degli insegnanti e dei loro tutor.
3. L esperienza è documentata nel volume (a cura di) Raimonda M. Morani, Sei proposte di scrittura per la scuola dell obbligo, IRRE Lazio, Roma, 2003 per il quale ha prodotto i seguenti capitoli:
4. Presentazione della ricerca , pp.7 10.
5. Dalla matita al computer. I tormenti della scrittura a scuola , pp.13-25.
6. Occhi e orecchi, nasi e gambe della poesia , pp.257 261.

Date (da a) 2000 -2001

Nome e indirizzo del datore di lavoro MIUR, Roma
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Ricercatore nella Consultazione degli istituti scolastici sulla quota nazionale di curricolo per la scuola di base

Principali mansioni e responsabilità componente di team di monitoraggio in una scuola di Latina e una di Roma

Date (da a) 1999-2004

Nome e indirizzo del datore di lavoro Assessorato all agricoltura della Regione Lazio , Roma
Tipo di azienda o settore Regione Lazio
Tipo di impiego Ricercatore nel progetto Sapere i Sapori nel Lazio
Principali mansioni e responsabilità 1. Nel 1999 ha fatto parte del gruppo di coordinamento che ha organizzato Corsi di formazione per i docenti di 180 scuole e per i docenti referenti provinciali del Lazio.
2. Nel 2001 ha coordinato il gruppo di lavoro che ha organizzato i corsi di formazione per i docenti delle 250 scuole del Lazio coinvolte.
3. Dal 2002 al 2005 ha fatto parte del gruppo di coordinamento e del gruppo di gestione e monitoraggio.
4. Nel 2002 ha diretto il corso di aggiornamento di I livello su Comunicazione ed educazione alimentare
5. Nel 2000 ha diretto un corso di aggiornamento su Comunicazione ed educazione alimentare .
6. Nel 2000 ha partecipato ad un Convegno organizzato dalla Regione Lazio e dall IRRSAE del Lazio Il cibo: territorio di cultura e di emozioni con la relazione Un progetto dalla scuola per la scuola a Frosinone.
7. Nel 2000 ha diretto il Convegno Regionale del progetto di Comunicazione ed Educazione Alimentare organizzato dall Irrsae del Lazio e dalla Regione Lazio rivolto a circa 400 scuole del Lazio.
8. Nel 2002 ha collaborato alla progettazione, alla costruzione degli strumenti di rilevazione e alla elaborazione dei dati, alla conduzione della ricerca con focus group, per il monitoraggio del Progetto 2002 (200 ore).
9. Nel 2004 ha curato il volume sul monitoraggio del progetto (a cura di) R.M. Morani, E. Tais, M.C. Salustri, Comunicazione ed Educazione alimentare. Sapere i sapori. Monitoraggio delle attività delle scuole del Lazio, Roma, Anicia, 2004, pp.157-180.
10. Ha scritto il capitolo Cibo e scuola , in (a cura di) R.M. Morani, E. Tais, M.C. Salustri, op.cit., pp.157-180.

Date (da a) 1998 -2001

Nome e indirizzo del datore di lavoro MIUR, Roma
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Ricercatore nel Monitoraggio nazionale dell Autonomia Scolastica

Principali mansioni e responsabilità 1. Membro del Gruppo Regionale di Ricerca del Lazio per il monitoraggio della sperimentazione dell autonomia, partecipazione a svariati corsi di formazione, nazionali e regionali e a conferenze di servizio.
2. Attività di monitoraggio in numerose scuole di della Provincia di Roma e di Latina.
3. Membro del gruppo di lavoro ristretto del Lazio finalizzato a supportare l azione di coordinamento, l elaborazione progettuale, la verifica in itinere dell attività e la valutazione finale del progetto a livello regionale.
4. Un aspetto del monitoraggio è stato documentata nel capitolo Il Pensato e il percepito , scritto in collaborazione con P.Fattoretto, in (a cura di) Gruppo regionale di ricerca del Lazio, Monitoraggio dell autonomia scolastica. Rapporto di sintesi regionale 2000-2001, Franco Angeli, Milano, 2001, pp.46-63.

Date (da a) novembre 1999

Nome e indirizzo del datore di lavoro Provveditorato agli studi di Viterbo
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Formazione
Principali mansioni e responsabilità Nell ambito del convegno Formazione per la diffusione della cultura dell Autonomia per i Presidi della provincia di Viterbo ha
1. partecipato al gruppo di coordinamento del convegno
2. condotto uno dei cinque gruppi di studio. (S.Martino al Cimino)

Date (da a) 1998
Nome e indirizzo del datore di lavoro IRRSAE del Lazio in collaborazione con l Assessorato Scuola, Formazione e Lavoro della Regione Lazio e con l Agenzia dell impiego del Lazio
Tipo di azienda o settore Istituto di ricerca, Regione Lazio
Tipo di impiego Ricercatore nell ambito della Commissione Sirio
Principali mansioni responsabilità Ha fatto parte della Commissione Sirio che si è occupata della formazione e dell informazione su temi di orientamento per docenti di scuola media e delle superiori del Lazio.
Ha svolto assistenza tecnica nel corso di aggiornamento per formatori sul sistema Sirio , svoltosi presso L Agenzia per l impiego del Lazio per 30 ore (9 febbraio - 30 marzo 1998)

Date (da a)
1998

Nome e indirizzo del datore di lavoro Rassegna di psicologia quadrimestrale del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università Sapienza , Roma
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Referee per rivista scientifica
Principali mansioni e responsabilità Produzione di un parere ai fini della pubblicazione dell articolo L approccio al testo poetico: i costrutti del lettore e il focus della ricerca

Date (da a) 1998 -1999

Nome e indirizzo del datore di lavoro IRRSAE Lazio in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell Università La Sapienza di Roma
Tipo di azienda o settore Istituto di ricerca e Università
Tipo di impiego Ricercatore
Principali mansioni e responsabilità

Nell ambito della Ricerca "Sperimentazione di consulenza psicologica e pedagogica per la scuola elementare sulle difficoltà di apprendimento della lingua scritta" ha:
1.Collaborato alla progettazione
2.Fornito consulenza scientifica
3. Ideato ed prodotto materiale didattico
4.Diretto un corso d aggiornamento su lettura e scrittura
5.Tenuto una lezione agli insegnanti dal titolo La poesia a scuola
Date (da a) 1997 -1999

Nome e indirizzo del datore di lavoro Università di Tor Vergata, Roma e IRRSAE Lazio, Roma
Tipo di azienda o settore Università e Istituto di ricerca
Tipo di impiego Ricercatore
Date (da a) 1989 -1991

Nome e indirizzo del datore di lavoro CNR, Roma, e MIUR
Tipo di azienda o settore Istituto di ricerca, ente pubblico
Tipo di impiego Ricercatore nella ricerca Interazione sociale e processi di conoscenza diretta dalla prof. Clotilde Pontecorvo
Principali mansioni e responsabilità Interventi sperimentali in classi di scuola elementare sulla scrittura individuale e in coppie di bambini confluiti nel saggio Questioni di stile nella produzione infantile di storie , in collaborazione con C. Pontecorvo, in (a cura di) M.Orsolini e C.Pontecorvo, La costruzione del testo scritto nei bambini, Firenze, La Nuova Italia, 1991, pp.315-335.

Date (da a) 1989 -1992

Nome e indirizzo del datore di lavoro MURST
Tipo di azienda o settore Ministero Università, Ricerca Scientifica e Tecnologica
Tipo di impiego Ricercatore nel progetto nazionale coordinato dal prof Pietro Boscolo, e dalla prof. Clotilde Pontecorvo per l unità operativa Aspetti psicologici e pedagogici della produzione scritta
Principali mansioni e responsabilità Ha fatto interventi sperimentali e osservazioni in classi di scuola elementare sulla scrittura individuale e in coppie di bambini, confluiti nel saggio Invenzione e scrittura di storie in coppie di bambini , (in collaborazione con C. Pontecorvo), Età Evolutiva, n.51,1995, pp.81-92

Date (da a) 1985-1986

Nome e indirizzo del datore di lavoro 56° Circolo Didattico, Roma
Tipo di azienda o settore Scuola pubblica
Tipo di impiego Docenza in corso d aggiornamento
Principali mansioni e responsabilità Relazione in corso di aggiornamento Lo sviluppo delle capacità di narrazione

Date (da a) 1988

Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e di socializzazione, Università La Sapienza
Tipo di azienda o settore Università
Tipo di impiego Partecipazione al Simposio La costruzione dei primi testi scritti nel bambino
Principali mansioni e responsabilità 1. Comunicazione (in collaborazione con Clotilde Pontecorvo) Invention and transcription of stories in children s diades , Roma.
2. Pubblicazione dell articolo Questioni di stile nella produzione infantile di storie , in collaborazione con C. Pontecorvo, in (a cura di) M.Orsolini e C.Pontecorvo, La costruzione del testo scritto nei bambini, Firenze, La Nuova Italia, 1991, pp.315-335.

Date (da a) 1984 -1985
Nome e indirizzo del datore di lavoro CEDE, Centro Europeo dell Educazione di Frascati
Tipo di azienda o settore Agenzia formativa accreditata
Tipo di impiego Ricercatore e formatore nell ambito della ricerca internazionale IEA IPS sulla produzione scritta
Principali mansioni e responsabilità 1. Collaborazione alla definizione del manuale di valutazione e alla scelta degli elaborati modello
2. Partecipazione alla progettazione del modello per la formazione dei valutatori dell indagine
3. Attività di docenza per la formazione degli insegnanti valutatori

Date (da a) 1983 - 1996

Nome e indirizzo del datore di lavoro Ministero Istruzione - 7° Circolo Montessori, via di S.M. Goretti, 41 , Roma
Tipo di azienda o settore Istruzione pubblica
Tipo di impiego insegnante elementare di ruolo nella scuola elementare
Principali mansioni e responsabilità Insegnante elementare

Date (da a) 1982 1983

Nome e indirizzo del datore di lavoro Ministero Istruzione 7° Circolo Montessori, via di S.M. Goretti, 41 , Roma
Tipo di azienda o settore Istruzione pubblica
Tipo di impiego Supplente annuale nella scuola elementare
Principali mansioni e responsabilità Insegnante elementare

Date (da a) 1984

Nome e indirizzo del datore di lavoro Archivio della poesia italiana contemporanea e Comune di La Spezia
Tipo di azienda o settore Ente pubblico
Tipo di impiego Comunicazione al I Incontro nazionale sulle esperienze di didattica di poesia nella scuola
Principali mansioni e responsabilità Comunicazione dal titolo Un indagine sulla comprensione e gradimento della poesia dei libri di testo delle elementari , La Spezia .

Date (da a) 1978 - 1979

Nome e indirizzo del datore di lavoro Ministero Istruzione 142° Circolo didattico di Roma
Tipo di azienda o settore Istruzione pubblica
Tipo di impiego supplente temporanea nella scuola elementare
Principali mansioni e responsabilità Insegnante elementare

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Date (da a) 2016

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione GMLS S.r.l., Nerviano (Milano)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Ha partecipato al corso NVIVO , tenuto presso sede INDIRE del nucleo di Roma, 9 e 10 maggio

Date (da a) 2014
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Concorso per titoli ed esami presso l INDIRE per il profilo di Terzo Ricercatore. Delibera n. 29 del 27 luglio 2012
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Area Didattica, Formazione e Miglioramento
Qualifica conseguita Vincitrice di concorso
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Collocata al 2°posto della graduatoria di merito (decreto n.653 del 29 agosto 2014)

Date (da a) 2013
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Concorso per titoli presso l INDIRE per il profilo di Primo Ricercatore bandito con delibera n.16 del 19 giugno 2012
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Area Didattica, Formazione e Miglioramento
Qualifica conseguita Idoneità.
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Collocata all 8° posto della graduatoria di merito (delibera n.4 del 10 gennaio 2013)

Date (da a) 2012

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Ha partecipato al Convegno Salire a Barbiana: 45 anni dopo contribuendo a promuoverlo http://www.indire.it/content/index.php?action=read_news&id=1881

Date (da a) 2011

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ADI (associazione degli italianisti), Facoltà di lettere e Filosofia dell Università Sapienza di Roma, ANSAS
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Ha partecipato al Convegno Per correre a miglior acque A scuola di letteratura
Qualifica conseguita
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Date (da a) 2010

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione MIUR, Dipartimento per la Programmazione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio E stata selezionata come esperta di lingua italiana e inserita in una banca dati esperti del MIUR (rilevazioni INVALSI, indagini OCSE -PISA, OCSE-ALL, IEA-TIMSS e IEA- PIRLS)
Qualifica conseguita Iscritta alla banca dati nazionale del MIUR come esperta per la lingua italiana
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Date (da a) Novembre 2010

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione INVALSI, MIUR
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Ha frequentato il piano di informazione e formazione sull indagine OCSE PISA e altre ricerche nazionali e internazionali organizzato dall INVALSI a Taormina.
Qualifica conseguita
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Date (da a) 2010

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Roma Sapienza , Dipartimento di Psicologia dei Processi di sviluppo e di Socializzazione, Roma
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Seminario professoressa Eva Teubal (Università di Gerusalemme), Rappresentazioni iconiche e non iconiche nello sviluppo del bambino
Qualifica conseguita
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Date (da a) 2009

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università Sapienza , Roma
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Ha partecipato al seminario relativo a ricerche sulla scrittura del professor Pietro Boscolo, Università di Padova
Qualifica conseguita
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Date (da a) 2009

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Vicariato di Roma, CRUL,CRUP, Università degli Studi di Roma Tre
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Ha partecipato Convegno Educare a alla speranza oggi. Sfide educative e itinerari pedagogici per uno sviluppo integrale della persona
Qualifica conseguita
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Date (da a) 2008

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Agenzia Nazionale per l autonomia scolastica, Roma, Centro Congressi Frentani
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Seminario interregionale di formazione al servizio su Le misure di accompagnamento all introduzione delle Indicazioni per il Curricolo
Qualifica conseguita
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Date (da a) 2008

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Ministero della Pubblica Istruzione, Firenze
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Seminario nazionale Lingua parola cittadinanza. L italiano nelle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell infanzia e per il primo ciclo d istruzione
Qualifica conseguita
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Date (da a) 2007

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Dipartimento di Scienze dell Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Padova
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno La letteratura per l infanzia oggi: epistemologia, didattica universitaria e competenze per le professionalità educative
Qualifica conseguita
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Date (da a) 2007

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione AIB, Goethe Institut Biblioteca Europea Filiera Educativo pedagogica della Facoltà di Scienze della Formazione dell Università Roma Tre, Roma
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Seminario internazionale Le biblioteche, partner della scuola nella formazione. Riflessioni, esperienze, e prospettive

Qualifica conseguita
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Date (da a) 2007

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Coordinamento nazionale per le politiche dell infanzia e della sua scuola, Sala Kirner, Roma
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Seminario nazionale Largo alla scuola. Protagonismo e opportunità per la scuola
dell infanzia
Qualifica conseguita
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Date (da a) 2005
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Concorso ordinario per titoli presso l IRRE del Lazio (doc. n. 137)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Qualifica conseguita Vincitrice di concorso per l assegnazione presso l IRRE come personale docente della scuola da collocare in posizione di comando per la durata di tre anni
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Insegnante comandato

Date (da a) 2005
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Concorso ordinario per titoli presso l IRRE del Lazio (Doc. n.1 e 137)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Qualifica conseguita Vincitrice di concorso per l assegnazione presso l IRRE come personale docente della scuola da collocare in posizione di fuori ruolo per la durata di cinque anni rinnovabile
al 1° posto con 93,25 punti
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Insegnante fuori ruolo

Date (da a) 2005

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Facoltà di scienze della Formazione dell Università degli Studi di Roma Tre
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno Apprendere con la biblioteca scolastica

Date (da a) 2005

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione MIUR
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno iniziale del progetto R.I.So. R.S.E. per la scuola primaria

Date (da a) 2004

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione MIUR
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Seminario di formazione Sostegno all avvio della riforma della scuola primaria. Legge 53/2003 per la formazione dei team di ricerca . Bellaria, 26 -28 gennaio 2004

Date (da a) Maggio 2004

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione INDIRE, MIUR
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Partecipazione ad una visita di studio Arion dal titolo The education of Migrant and Gipsy Children ad Oxford

Date (da a) 2004

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Trinity The international Examinations Board
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Lingua inglese scritta e parlata
Qualifica conseguita Grade 6 Spoken English for Speakers of Othere Languages
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Date (da a) 2003

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Libreria per ragazzi e cooperativa culturale Giannino Stoppani di Bologna
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno Vent anni dopo. La letteratura per l infanzia: riflessioni e confronti

Date (da a) 2003

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli studi Roma Tre, Cattedra di Storia della letteratura per l infanzia, presso Biblioteca Nazionale Centrale, Roma
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno Libri e gioco

Date (da a) 2002

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Psicologia 2 e dall Assessorato e Dipartimento delle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma, Centro Congressi Via Salaria, Roma
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno La scuola deve cambiare

Date (da a) 2002

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università La Sapienza di Roma e IRRE del Lazio, Roma
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Incontro di studi , Apostoli o avvelenatori? Identità professionale dell insegnante di lettere

Date (da a) 2001

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, Firenze
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno internazionale Chi vuole fiabe, chi vuole? Voci e narrazioni di qui e d altrove

Date (da a) 2001

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione MIUR
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Seminario di Formazione Interregionale per osservatori nell ambito del monitoraggio nazionale dell autonomia scolastica

Date (da a) 2001
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Concorso ordinario per titoli presso l IRRSAE del Lazio (Doc. n.1)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Qualifica conseguita Idonea al concorso
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Insegnante comandata

Date (da a) 2000

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione CIDI di Roma
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso d aggiornamento, Oltre l ipertesto. Scuola e nuove tecnologie

Date (da a) 2000

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Irrsae Emilia Romagna, MPI
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Seminario di formazione sul focus group nell ambito del Monitoraggio nazionale della sperimentazione dell autonomia delle istituzioni scolastiche (a.s.1999/2000) Bellaria

Date (da a) 1998

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione SLI e GISCEL
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno I bisogni linguistici delle nuove generazioni , Roma

Date (da a) 1998

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e Socializzazione dell Università di Padova
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Workshop Writing: Trends in European Research

Date (da a) 1998

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell Università La Sapienza in collaborazione con Assessorato alle politiche per le città delle Bambine e dei Bambini del Comune di Roma
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso d aggiornamento La letteratura italiana per l infanzia (16 ore)

Date (da a) 1997

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ASPHI, Roma

Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno Disturbi dell apprendimento e tecnologie informatiche

Date (da a) 1996
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Concorso ordinario per titoli presso l IRRSAE del Lazio (Doc. n.1)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Qualifica conseguita Vincitrice di concorso
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Insegnante comandata

Date (da a) 1995

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e di Socializzazione dell Università La Sapienza di Roma
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Simposio internazionale Lingua scritta e organizzazione testuale

Date (da a) 1989

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto di Suor Orsola Benincasa; Napoli
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso di perfezionamento in studi etnologici, antropologici, psicologici, pedagogici e semiologici. Da spazi e tempi lontani. La fiaba nelle tradizioni etniche . (Frequenza di alcune lezioni)

Date (da a) 1989

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università di Roma , La Sapienza
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso di E.Bates (Università di San Diego, California) L acquisizione del linguaggio: aspetti teorici e sperimentali

Date (da a) 1989

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Cattedra di Pedagogia dell Università degli Studi di Firenze
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Seminario del prof. Pietro Boscolo sulla scrittura

Date (da a) 1989

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università di Padova
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno La costruzione della conoscenza a scuola. Condizioni e strategie

Date (da a) 1989

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e di Socializzazione dell Università La Sapienza di Roma
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Simposio La costruzione dei testi scritti nel bambino

Date (da a) 1989 1991
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione l Università degli Studi La Sapienza di Roma (doc. n. 134)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Tesi di dottorato: Scrivere storie e filastrocche: narrazione e versificazione in bambini di scuola elementare .
Qualifica conseguita Dottorato di Ricerca in Pedagogia
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Date (da a) 1986
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Concorso ordinario per titoli ed esami a posti di insegnante di scuole medie statali per la classe di concorso LVII Italiano, storia ed educazione civica, geografia (doc. n. 137)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Qualifica conseguita Abilitazione all insegnamento nelle scuole medie statali
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Insegnante

Date (da a) 1986

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Dipartimento Di Scienze del Linguaggio e dalle Cattedre di Filosofia del Linguaggio dell Università degli Studi di Roma La Sapienza
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Incontri di studio Leggibilità e comprensione

Date (da a) 1985

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Biblioteche comunali di Albano, Frascati, Genzano, Lanuvio e Marino, sistema bibliotecario della provincia di Roma e dalla regione Lazio
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno Il libro nella pancia del video. Il bambino lettore nell era dell informatica , Ariccia

Date (da a) 1983
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Concorso ordinario per titoli ed esami a posti di insegnante di scuola elementare (doc n. 137)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Qualifica conseguita Abilitazione all insegnamento nelle scuole elementari ed entrata in ruolo
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Insegnante elementare

Date (da a) 1983
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Concorso ordinario per titoli ed esami a posti di insegnante di scuola materna statale (doc. n. 137)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Qualifica conseguita Abilitazione all insegnamento nelle scuole materne
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Insegnante

Date (da a) 1982

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Opera Montessori di Roma (doc. n.137)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Studio teorico e pratico della didattica montessoriana per la scuola elementare
Padronanza nell utilizzazione dei materiali
Qualifica conseguita Diploma del Corso di differenziazione didattica secondo il metodo Montessori
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Date (da a) 1980
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Concorso ordinario per titoli ed esami a posti di insegnante di scuola materna (doc n. 137)
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Qualifica conseguita Abilitazione all insegnamento nelle scuole materne
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Insegnante

Date (da a) 1976 1981

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi La Sapienza di Roma
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Facoltà di Lettere e Filosofia. Tesi di laurea in Pedagogia: I bambini e i testi poetici .
Qualifica conseguita Diploma di Laurea in Lettere conseguito con 110 e lode
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Date (da a) 1977

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione l Istituto Magistrale Giosuè Carducci di Roma

Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Maturità Magistrale
Qualifica conseguita Diploma di Maturità Magistrale
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Date (da a) 1969 1974

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Giulio Cesare di Roma
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Qualifica conseguita Diploma di Maturità Classica
Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

MADRELINGUA ITALIANA

ALTRE LINGUA
INGLESE
Capacità di lettura Buono
Capacità di scrittura Buono
Capacità di espressione orale
Buono

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
Nel corso del comando presso l IRRSAE ( e poi presso l IRRE Lazio) ha coordinato, progettato e realizzato numerosi seminari , giornate di studio e convegni in ambito locale e regionale
Nel corso del comando presso l IRRSAE ( e poi presso l IRRE Lazio) ha partecipato e coordinato numerosi gruppi di lavoro, come su indicato.

Ha svolto attività di volontariato in qualità di responsabile di unità Scout dal 1976 al 1981 acquisendo capacità di coordinamento e progettazione, nonché di direzione, sia in ambito locale e nazionale.
Dal 1982 al 1986 è stata redattore nella rivista trimestrale nazionale per capi scout dell AGESCI Scout Proposta Educativa.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

Diploma ECDL di base conseguito il 25 settembre 2004

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Musica, scrittura, disegno ecc. PUBBLICAZIONE DI RACCONTI SU RIVISTE NAZIONALI SCOUT

5. Non un solo albero e un solo gatto , Scout, n.29, 1983, p.18
6. Il coccodrillo in salotto , Scout,n.29,1983, pp.58-59
7. Racconto , Scout, n.9, 1983, p.41
8. La forchetta Scout, n.15, 1984, p.24
9. Storia di Ulli, Scout, n. 29, 1982, pp.58-5

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Competenze non precedentemente indicate.

Partecipazione a riviste

Affiliazioni

E stata responsabile scientifico della rivista on line Sezione speciale Come romanzi http://www.Infantiae.org
Membro del comitato di direzione della rivista di letture e letterature per ragazzi Il Pepe verde dal 2007

Membro dell associazione Context dal 2010
Affiliata alla Sirem (Società Italiana di Ricerca sull Educazione Mediale) in quanto ricercatrice INDIRE, che è iscritto come socio collettivo dall 01 01- 2015 ad oggi.
Affiliata alla SIe-L (Società Italiana e-Learning) in quanto ricercatrice INDIRE, che è iscritto come socio collettivo dall 01 01- 2015 ad oggi.

PATENTE O PATENTI Patente B

ALLEGATI ALLEGATO N. 1 ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI di Raimonda M. Morani

FIRMATO

RAIMONDA MARIA MORANI