Ritratto di cecilia.sodano@uniroma1.it

1044105 - PRINCIPI DI TUTELA DEL PAESAGGIO

Il corso ha inizio il 1 marzo alle ore 14:30 in modalità on line. Sono previste esercitazioni in presenza fuori sede. 

Per accedere alle lezioni è necessario iscriversi a Google Classroom, accedendo a questo link: https://classroom.google.com/c/NjI3NjU2NTY0Mzda?cjc=jmjbpwh

Gli studenti e le studentesse interessati sono pregati di comunicarlo alla alla docente via email.

 

 

 

 

 

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
PRINCIPI DI TUTELA DEL PAESAGGIO 1044105 2021/2022
PRINCIPI DI TUTELA DEL PAESAGGIO 1044105 2020/2021
PRINCIPI DI TUTELA DEL PAESAGGIO 1044105 2019/2020

La docente riceve gli studenti via Meet previo appuntamento da prendersi via email.

Cecilia Sodano si è laureata in Architettura nel 1990 presso l Università Sapienza di Roma con una tesi in restauro architettonico, relatore prof. Giovanni Carbonara. Nello stesso anno si è abilitata alla professione di architetto, perfezionandosi poi in Restauro architettonico e recupero edilizio presso l Università di Roma Tre con il prof. Paolo Marconi.
Successivamente ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell arte e tutela dei beni storico artistici presso l Università della Tuscia di Viterbo e il Dottorato di ricerca in Storia dell architettura presso l Università Sapienza.
Dal 1992 al 1997 ha svolto la libera professione come architetto titolare di uno studio professionale dedicandosi soprattutto al restauro architettonico, all architettura di interni e alla ricerca storico architettonica.
Dal 1997 lavora presso il Comune di Bracciano, dove è attualmente responsabile del settore Museo, Biblioteca e Patrimonio e, dal 2007, direttore del Museo civico. Per diversi anni ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione locale per il paesaggio.
Si è occupata nel tempo di restauro architettonico, seguendo come progettista e responsabile del procedimento il restauro dei più importanti monumenti del Comune di Bracciano; di gestione e valorizzazione di beni culturali; di progettazione culturale. E attualmente responsabile scientifica delle ricerche che l ente porta avanti con le università Sapienza di Roma e con l Università di Siena a fronte di apposite convenzioni.
Ha svolto occasionale attività di docenza per diverse università italiane ed è stata docente di corsi di formazione organizzati da enti pubblici e destinati agli operatori museali.
Ha partecipato come esperta nel campo museale ai lavori del gruppo istituito dalla Regione Lazio per definire i livelli essenziali delle prestazioni delle professioni della cultura per il Sistema nazionale di certificazione delle competenze (D. Lgs n°13/2013).
Ha svolto attività di consulenza per enti pubblici e società private, contribuendo alla definizione delle schede delle professioni della cultura confluite nell Atlante nazionale del lavoro e delle qualificazioni realizzato dall Istituto Nazionale per l Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP, ex ISFOL).
Dal 2016 è consigliere nazionale di ICOM Italia, comitato italiano dell International Council of Museums.
Dal 2019 è docente dell insegnamento Principi di tutela del paesaggio a seguito della convenzione stipulata dall Università Sapienza con il Comune di Bracciano.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni nei campi della Museologia, del Paesaggio, del Restauro, della Storia dell architettura.