ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO |
AAF1150 |
2023/2024 |
|
|
Aggiornamento bibliografico dell'Archivio epigrafico Silvio Panciera e implementazione della banca dati EDR con schede di iscrizioni provenienti da Roma (4 CFU)
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE AVANZATO I |
1047957 |
2023/2024 |
|
|
I semestre, lezioni dal 4 ottobre 2023
Orario delle lezioni: Aula seminario (SEAI-4°P) merc.16-18; Aula II (SEAI-4°P) giov 12-14.
Programma frequentanti:
Pratiche cultuali nella Roma imperiale. Il calendario romano e le feste religiose (10 ore). Il culto del Genius e dei Lares a Roma (25 ore). Le lezioni, di tipo seminario con la formazione di gruppi di studio, saranno integrate da visite alle collezioni epigrafiche del Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano (7 ore).
Libri di testo:
Studenti frequentanti: 1. E. Lo Cascio, Roma imperiale. Una metropoli antica, Carocci editore, Roma. 2. F. Santangelo, La religione dei Romani, Roma-Bari 2022.
3. Risultati del lavoro seminariale
Programma per studenti non frequentanti: 1. E. Lo Cascio, Roma imperiale. Una metropoli antica, Carocci editore, Roma. 2. J. Scheid, Quando fare è credere. I riti sacrificali dei Romani, Roma-Bari 2011. 3. S. Segenni - C. Letta, L'amministrazione romana. Stato e città in età repubblicana e imperiale, Roma 2023.
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE AVANZATO II |
1047956 |
2023/2024 |
|
|
II semestre
Programma
Il calendario romano fra religione e politica. Il calendario romano e il ciclo delle feste religiose (10 ore). Il culto del Numen (25 ore). Le lezioni, di tipo seminario con la formazione di gruppi di studio, saranno integrate da visite alle collezioni epigrafiche del Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano (7 ore).
Studenti frequentanti: 1. E. Lo Cascio, Roma imperiale. Una metropoli antica, Carocci editore, Roma. 2. F. Santangelo, La religione dei Romani, Roma-Bari 2022. 3. lavoro seminariale
Programma per studenti non frequentanti: 1. E. Lo Cascio, Roma imperiale. Una metropoli antica, Carocci editore, Roma. 2. J. Scheid, Quando fare è credere. I riti sacrificali dei Romani, Roma-Bari 2011. 3. S. Segenni - C. Letta, L'amministrazione romana. Stato e città in età repubblicana e imperiale, Roma 2023.
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE |
1044234 |
2023/2024 |
|
|
I semestre, lezioni dal 4 ottobre 2023
Orario:
Aula M. Simonetti (3°P) merc 12-14; aula Paleografia (3 P) giov. 10-12.
A ridosso dell'inizio delle lezioni, contatterò il referente delle aule SEAI del 4°piano qui in facoltà per chiedere il pin d'accesso all'aula.
Programma per frequentanti:
Feste, spettacoli e luoghi di intrattenimento nella Roma imperiale. Introduzione sul calendario romano e le feste religiose (10 ore). Varie tipologie di spettacoli (teatrali, circensi e gladiatori) (15 ore) e i luoghi dell'intrattenimento (teatri, circhi e anfiteatri) (10 ore). Le lezioni saranno integrate da visite alle collezioni epigrafiche del Museo nazionale Romano alle Terme di Diocleziano (7 ore).
Studenti frequentanti: 1. A. Giardina (a cura di), Roma antica, Laterza 2010. 2. J. Scheid, Rito e religione dei Romani, Edizioni Sestante, Ranica (BG), oppure G.L. De Sanctis, La religione a Roma, Carocci 2011.
3. Appunti delle lezioni. Programma per studenti non frequentanti:
1. A. Giardina (a cura di), Roma antica, Laterza 2010. 2. J. Scheid, Rito e religione dei Romani, Edizioni Sestante, Ranica (BG), oppure G.L. De Sanctis, La religione a Roma, Carocci 2011.
3. S. Segenni - C. Letta, L'amministrazione romana. Stato e città in età repubblicana e imperiale, Roma 2023.
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE |
1044234 |
2023/2024 |
|
|
I semestre, lezioni dal 4 ottobre 2023
Programma
Feste, spettacoli e luoghi di intrattenimento nella Roma imperiale. Introduzione sul calendario romano e le feste religiose (10 ore). Varie tipologie di spettacoli (teatrali, circensi e gladiatori) (15 ore) e i luoghi dell'intrattenimento (teatri, circhi e anfiteatri) (10 ore). Le lezioni saranno integrate da visite alle collezioni epigrafiche del Museo nazionale Romano alle Terme di Diocleziano (7 ore).
Testi per studenti frequentanti: 1. G. Geraci - A. Marconi, Storia romana, Milano 2016 2. J. Scheid, Rito e religione dei Romani, Edizioni Sestante, Ranica (BG), oppure G. De Sanctis, La religione a Roma, Carocci 2011.
3. Appunti delle lezioni.
Testi per studenti non frequentanti: 1. 1. G. Geraci - A. Marconi, Storia romana, Milano 2016 2. J. Scheid, Rito e religione dei Romani, Edizioni Sestante, Ranica (BG), oppure G. De Sanctis, La religione a Roma, Carocci 2011. A. Giadina (a cura di); Roma antica, Laterza 2010.
|
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO |
AAF1150 |
2022/2023 |
|
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE AVANZATO I |
1047957 |
2022/2023 |
|
|
Aspetti della vita pubblica e privata romana nelle iscrizioni del Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano. Approfondimento sulle istituzioni private romane (8 ore). Studio seminariale di iscrizioni latine edite e inedite conservate presso le Terme di Diocleziano con attribuzione agli studenti di iscrizioni latine da studiare e di cui redigere una scheda scientifica; discussione dei problemi e dei risultati dello studio durante le lezioni (22 ore). Visite alle collezioni epigrafiche del MNR con attività di laboratorio (12 ore).
Esame orale sui libri di testo adottati con discussione dei risultati del seminario epigrafico; verifica dell'acquisizione degli obiettivi formativi. Per superare la prova occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente o di livello più elevato degli argomenti trattati a lezione e/o nei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento; deve altresì dimostrare la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso la redazione di un proprio elaborato scritto. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati duranti il corso e/o dei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento, dimostrando di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Lezioni di tipo seminariale con formazione di gruppi di studio per studiare iscrizioni edite e inedite conservate presso le Terme di Diocleziano; relazione periodica da parte degli studenti sui progressi della ricerca. Visite alla collezione epigrafica presso le Terme di Diocleziano.
1. E. Lo Cascio, Roma imperiale. Una metropoli antica, Carocci editore, Roma. 2. M. A. Novillo Lopez, La vita quotidiana a Roma, Edizioni Quasar, Roma 2021
Programma per studenti non frequentanti: 1. E. Lo Cascio, Roma imperiale. Una metropoli antica, Carocci editore, Roma. 2. M. A. Novillo Lopez, La vita quotidiana a Roma, Edizioni Quasar, Roma 2021 3. F. Jacques-J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Editori Laterza, Roma-Bari 2008
I semestre
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE |
1044234 |
2022/2023 |
|
|
Prerequisiti
Conoscenze di base di lingua latina e storia romana
Programma
Domiziano...il Nerone calvo. Riflessione sulla figura dell'imperatore Domiziano, la sua politica estera, le sue riforme, i suoi interventi urbanistici nel quadro degli eventi del primo secolo dopo Cristo (14 ore), alla luce dei giudizi degli autori antichi (in particolare Plinio il Giovane e Svetonio) e del contributo offerto dalla documentazione epigrafica (22 ore). Le lezioni saranno integrate da visite alle collezioni del Museo nazionale Romano (6 ore)
Testi adottati
Studenti frequentanti: F. Jacques - J. Scheid, Roma e il suo Impero, Editiori Laterza S. Segenni - C. Letta, L'amministrazione romana. Stato e città in età repubblicana e imperiale, Carocci 2023. Su specifici aspetti verranno indicati articoli da leggere e discutere in classe.
Studenti non frequentanti:
Aggiungere alla bibliografia d'esame il Catalogo della mostra Domiziano. Odio e amore, Gangemi.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali con lettura e commento di fonti letterarie ed epigrafiche, integrate da interventi di colleghi invitati e visite al Museo epigrafico delle Terme di Diocleziano
Modalità di frequenza
Frequenza non obbligatoria; gli studenti impossibilitati a partecipare all'80% delle lezioni potranno sostenere l'esame con un programma per non frequentanti
Modalità di valutazione
Esame orale sui libri di testo adottati e le fonti commentate a lezione, con verifica dell'acquisizione degli obiettivi formativi. Per superare la prova occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente o di livello più elevato degli argomenti trattati a lezione e/o nei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento; deve altresì dimostrare la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso la redazione di un proprio elaborato scritto. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati duranti il corso e/o dei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento, dimostrando di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
II semestre: dall'1 marzo lezioni mercoledì ore 11-13 (Aula B Ciasca, 2 piano), venerdì ore 15-17 (Aula 1 Dip, studi europei, 4 piano)
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE AVANZATO II |
1047956 |
2022/2023 |
|
|
OVIDIO, Fasti, libro III: Commento storico-antiquario. Il terzo libro dei Fasti ovidiani è dedicato al mese di marzo, che originariamente costituiva il primo mese del calendario romano. Ovidio coglie questa occasione per considerazioni sull'origine del calendario romano, soffermandosi sulle numerose feste di quel mese (Anna Perenna, Minerva...), ma anche su avvenimenti storici rilevanti, quale l'assassinio di Cesare avvenuto alle idi del mese. Partendo dal testo ovidiano, dopo una introduzione sul poeta e il principato augusteo (12 ore), si cercheranno confronti alle informazioni fornite da Ovidio nei calendari e nella documentazione epigrafica in generale, senza trascurare i contesti archeologici dei singoli culti (24 ore). Le lezioni in aula saranno integrate con visite alle collezioni epigrafiche del Museo Nazionale Romano (6 ore).
Esame orale sui libri di testo adottati con discussione dei risultati del seminario; verifica dell'acquisizione degli obiettivi formativi. Per superare la prova occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente o di livello più elevato degli argomenti trattati a lezione e/o nei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento; deve altresì dimostrare la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso la redazione di un proprio elaborato scritto. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati duranti il corso e/o dei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento, dimostrando di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Lezioni di tipo seminariale; formazione di gruppi di studio che approfondiranno problemi e aspetti storico-antiquari del terzo libro dei Fasti di Ovidio. Relazione periodica da parte dei gruppi di studio. Lezioni integrate da visite alle iscrizioni conservate presso le Terme di Diocleziano
Testi di esame
F. Santangelo, La religione dei Romani, Editori Laterza E. Lo Cascio, Roma imperiale. Una metropoli antica, Carocci.
Studenti non frequentanti Oltre ai testi sopra indicati, M.A. Novillo Lopez, La vita quotidiana a Roma, Edizioni Quasar, Roma 2021.
I semestre
|
STORIA ROMANA II |
1031457 |
2022/2023 |
|
|
Prerequisiti
Conoscenze di base di lingua latina e storia romana
Programma
Domiziano...il Nerone calvo. Riflessione sulla figura dell'imperatore Domiziano, la sua politica estera, le sue riforme, i suoi interventi urbanistici nel quadro degli eventi del primo secolo dopo Cristo (14 ore), alla luce dei giudizi degli autori antichi (in particolare Plinio il Giovane e Svetonio) e del contributo offerto dalla documentazione epigrafica (22 ore). Le lezioni saranno integrate da visite alle collezioni del Museo nazionale Romano (6 ore)
Testi adottati
Studenti frequentanti: F. Jacques - J. Scheid, Roma e il suo Impero, Editiori Laterza S. Segenni - C. Letta, L'amministrazione romana. Stato e città in età repubblicana e imperiale, Carocci 2023. Su specifici aspetti verranno indicati articoli da leggere e discutere in classe.
Studenti non frequentanti:
Aggiungere alla bibliografia d'esame il Catalogo della mostra Domiziano. Odio e amore, Gangemi.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali con lettura e commento di fonti letterarie ed epigrafiche, integrate da interventi di colleghi invitati e visite al Museo epigrafico delle Terme di Diocleziano
Modalità di frequenza
Frequenza non obbligatoria; gli studenti impossibilitati a partecipare all'80% delle lezioni potranno sostenere l'esame con un programma per non frequentanti
Modalità di valutazione
Esame orale sui libri di testo adottati e le fonti commentate a lezione, con verifica dell'acquisizione degli obiettivi formativi. Per superare la prova occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente o di livello più elevato degli argomenti trattati a lezione e/o nei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento; deve altresì dimostrare la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso la redazione di un proprio elaborato scritto. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati duranti il corso e/o dei temi presentati nelle letture suggerite come supporto all’apprendimento, dimostrando di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
II semestre: dall'1 marzo 2023 lezioni il mercoledì ore 11-13 (Aula B Ciasca, 2 piano), venerdì ore 15-17 (Aula 1 Dip. Studi europei, 4 piano)
|
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO |
AAF1150 |
2021/2022 |
|
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE AVANZATO I |
1047957 |
2021/2022 |
|
|
EPIGRAFIA LATINA E ANTICHITA' ROMANE |
1035818 |
2021/2022 |
|
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE AVANZATO II |
1047956 |
2021/2022 |
|
|
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO |
AAF1150 |
2020/2021 |
|
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE AVANZATO II |
1047956 |
2020/2021 |
|
|
EPIGRAFIA LATINA E ANTICHITA' ROMANE |
1035818 |
2020/2021 |
|
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE AVANZATO I |
1047957 |
2020/2021 |
|
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE AVANZATO I |
1047957 |
2019/2020 |
|
|
EPIGRAFIA LATINA E ANTICHITA' ROMANE |
1035818 |
2019/2020 |
|
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE AVANZATO II |
1047956 |
2019/2020 |
|
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE AVANZATO I |
1047957 |
2018/2019 |
|
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE AVANZATO II |
1047956 |
2018/2019 |
|
|
EPIGRAFIA LATINA E ANTICHITA' ROMANE |
1035818 |
2018/2019 |
|
|
STORIA ROMANA MAGISTRALE II |
1055594 |
2018/2019 |
|
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE AVANZATO I |
1047957 |
2017/2018 |
|
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE AVANZATO II |
1047956 |
2017/2018 |
|
|
EPIGRAFIA LATINA E ANTICHITA' ROMANE |
1035818 |
2017/2018 |
|
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE AVANZATO II |
1047956 |
2016/2017 |
|
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE |
1044234 |
2016/2017 |
|
|
ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE AVANZATO I |
1047957 |
2016/2017 |
|
|
EPIGRAFIA LATINA E ANTICHITA' ROMANE |
1035818 |
2016/2017 |
|
|