Ritratto di Fr.Rossi@uniroma1.it
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
STAGES E TIROCINI PRESSO ENTI E AZIENDE AAF1819 2023/2024
PSICOLOGIA E SCUOLA 1044805 2023/2024
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1036162 2023/2024
STAGES E TIROCINI PRESSO ENTI E AZIENDE AAF1819 2022/2023
PSICOLOGIA E SCUOLA 1044805 2022/2023
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1036162 2022/2023
STAGES E TIROCINI PRESSO ENTI E AZIENDE AAF1819 2021/2022
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1036162 2021/2022
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1044914 2021/2022
PSICOLOGIA E SCUOLA 1044805 2021/2022
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 1022503 2021/2022
STAGES E TIROCINI PRESSO ENTI E AZIENDE AAF1819 2020/2021
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1036162 2020/2021
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1044914 2020/2021
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 99794 2020/2021
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 1022503 2020/2021
M - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - TELEDIDATTICA 1058350 2019/2020
STAGES E TIROCINI PRESSO ENTI E AZIENDE AAF1819 2019/2020
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1036162 2019/2020
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 99794 2019/2020
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1044914 2019/2020
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1044914 2019/2020
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 1022503 2019/2020
M - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - TELEDIDATTICA 1058350 2018/2019
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1036162 2018/2019
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1044914 2018/2019
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE 1022503 2018/2019
M - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - TELEDIDATTICA 1058350 2017/2018
PSICOLOGIA E SCUOLA 1044805 2017/2018
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1044914 2017/2018
PSICOLOGIA E SCUOLA 1044805 2016/2017
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE 1044914 2016/2017

Il Martedi, previo appuntamento da richiedere via mail, dalle 12.00 alle 14.00

Curriculum Franca Rossi
Dal 2005 è ricercatore confermato nel settore scientifico-disciplinare M-PSI/04 (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell Educazione). Dal 2005 al 2010 ha prestato servizio, come ricercatore, presso la facoltà di Scienze della Formazione dell Università di Perugia, Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione. Dal 1 marzo 2010 è in servizio presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell Università Sapienza di Roma e afferisce al Dipartimento di Psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione.
Studi e formazione
Laureata in Psicologia presso l'Università degli studi "La Sapienza" di Roma, nello stesso Ateneo ha conseguito, nel 1993, il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, il lavoro di dottorato ha previsto un periodo di studio presso l' Università di Barcellona, facoltà di Psicologia, Dipartimento di Psicologia Evolutiva e dell'Educazione con una borsa di studio nell'ambito del progetto Erasmus IPC90B 0086/09 sotto la supervisione della prof.ssa Ana Teberosky.
Ha frequentato il corso di perfezionamento sui "Disturbi dell'apprendimento in età evolutiva" presso l'Istituto di Neuropsichiatria infantile della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università La Sapienza di Roma.
Nel 1996 ha avuto una borsa di studio annuale, presso l università di Malaga, nell ambito del progetto europeo "Management for Organisational and Human Development" coordinato dalla prof.ssa Bridget Somekh (CARE- Università di East Anglia).
Nel biennio 2002-2003 è stata assegnista di ricerca per uno studio sugli Aspetti evolutivi ed educativi nello sviluppo del linguaggio presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.Università di Roma Sapienza .

Attività didattica universitaria
Attualmente insegna Psicologia dell educazione (Corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche) e "Psicologia e Scuola" (corso di Laurea magistrale "Psicologia dello sviluppo tipico e atipico").
2005/2006 Laboratorio di psicologia dell educazione SSIS Lazio indirizzo Fisica e Matematica .
Dal 2000 al 2014 ha insegnato:
Psicologia dell Istruzione con Laboratorio (8 CFU III anno) Corso di Laurea in Scienze Psicologiche- Università Sapienza di Roma
Psicologia dell Educazione (4 CFU- II anno) Corso di Laurea triennale in Scienze della Professionalità Educativa, Università di Perugia.
Psicologia dell Alfabetizzazione- Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell Educazione- Facoltà di Psicologia 2- Università Roma.
Psicologia dell Educazione (4 CFU- II anno) Corso di Laurea triennale in Scienze della Professionalità Educativa, Università di Perugia
Contesti e Processi Educativi (4 CFU- I anno- ) Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, Facoltà di Psicologia 1 e 2, Università La Sapienza Roma.
Modelli di Progettazione di Contesti Educativi (4 CFU- I anno), Laurea specialistica in Psicologia del Benessere nel Corso di Vita, Università La Sapenza , Roma.
Professore a contratto a tempo determinato nel corso di Psicologia dell Educazione, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria- Università della Calabria.
Professore a contratto a tempo determinato nel modulo di Psicopedagogia (24 h), Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria- Università della Calabria

Incarichi
2015 Componente del gruppo di lavoro per la revisione del RAV Infanzia- INVALSI
2012-2019 Componente del Comitato Scientifico Nazionale del MIUR per la messa a punto di misure di accompagnamento per la realizzazione delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell Infanzia e la scuola dell obbligo.
2006-presente Consulente per il monitoraggio dei servizi educativi della Banca d Italia

Partecipazione a gruppi di ricerca e attività scientifica
2017-2018 componente del comitato tecnico scientifico nella ricerca Leggere e Scrivere IPRASE di Rovereto
2015-2017 Attività di ricerca nel progetto di Minori e nuove tecnologie. Realtà, rischi e prospettive dell'uso di internet in età prescolare. Cod.progetto. C26A15272S Sapienza -Roma.
2008: Attività di ricerca del PRIN Identità digitali e comunità virtuali, professionali e formative (I anno, responsabile nazionale prof. Beatrice Ligorio). Lo specifico del suo lavoro di ricerca sarà quello di verifica dell efficacia di ambienti di apprendimento on-line con gruppi di studenti universitari.
2005:Attività di ricerca in collaborazione con il Comune di Genova- Settore Servizi alla persona 0-6 sul tema Sviluppo metalinguistico di bambini italiani e stranieri in contesti meticci . In particolare la ricerca ha analizzato lo sviluppo metalinguistico nei bambini d età scolare compresa tra i cinque e gli 11 anni inseriti in classi scolastiche con o senza la presenza di bambini di altre culture.
2003-2005 Attività di ricerca all interno del progetto COFIN Discorso e apprendimento (II anno) (responsabile prof. Clotilde Pontecorvo). In questo ambito il suo lavoro ha riguardato la raccolta di dati sull interazione insegnanti-bambini in contesti di prima alfabetizzazione nella Scuola dell Infanzia e la messa a punto del sistema di codifica per l analisi del discorso.
2001- Visita di studio ARION In service Teacher training Integrated in the Education System . Palencia- Spagna.
2000-2001 Partecipazione, in qualità di esperto esterno, alla valutazione della qualità dei centri di educazione ambientale e dei sistemi regionali per l informazione e l educazione ambientale. Convenzione tra Ministero dell Ambiente e Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.
1993-1996. Primo ricercatore per la parte italiana nel Pilot Study della "European Science Foundation" per un confronto interlinguistico della produzione narrativa orale e scritta in bambini all'inizio della scolarit elementare. In tale progetto partecipano una universit italiana (Roma), una spagnola (Barcellona) e una olandese (Nimejen).
1998 Partecipazione al progetto di ricerca finanziato dal CARFID La formazione continua degli insegnanti attraverso la telematica , responsabile prof.ssa Marina Pascucci, Dipartimento di Psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione, Università La Sapienza di Roma.
1998-2000 Partecipazione, in qualità di ricercatore con compiti di osservatore e di monitoraggio della ricerca, al progetto europeo YouthStart La scuola della seconda opportunità - ARCI Roma e Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università La Sapienza Roma
1996 Soggiorno di studio effettuato presso CINVESTAT (Messico) con la prof.ssa Emilia Ferreiro nell'ambito dell'accordo bilaterale CNR (Italia) CONACYT (Messico) per la ricerca su "L'acquisizione della lingua scritta in diversi contesti educativi e linguistici".
1994-95 Partecipazione in qualità di collaboratore dell unità italiana ad un progetto CEE (Università partecipanti: Roma, Barcellona, Perpignant) per la realizzazione di un software didattico per l autoapprendimento del castigliano scritto in ambito turistico, bancario, dei trasporti e della pubblicità.
1993 Consulenza presso la facoltà di Psicologia dell'Università di Barcellona nel Pilot Study della European Science Foundation per la gestione e l'utilizzazione del sistema di trascrizione e codifica per l'analisi automatizzatizzata di dati linguistici (CHILDES).
1992-93 ricerca finanziata dal MURST 40% su "La produzione del testo narrativo: ruolo dello sviluppo linguistico e del contesto educativo" con gruppi appaiati per età e provenienti da due diverse città: Roma e Salerno.
1990-91 partecipazione alla ricerca ricerca (MPI 40%) su "Aspetti psicologici e pedagogici della produzione scritta" (coordinatore nazionale P.Boscolo dell'Università di Padova).
1989-90 partecipazione alle attività di ricerca all interno dell Unità operativa dal titolo "Scrittura e organizzazione delle conoscenze mediante computer" del progetto speciale del C.N.R. sui sistemi di apprendimento. In questo ambito il suo lavoro ha riguardato la messa a punto e la somministrazione di prove di verifica degli apprendimenti linguistici.
1988-89 partecipazione alla ricerca sulle "Abilità metalinguistiche in età evolutiva" finanziata per il 60% dal MPI coordinata dal prof.R.Titone.

Pubblicazioni
1. Metastasio, R., Cesareni, D., Rossi F. (2019), Sì, ma non a scuola. Come gli insegnanti della scuola dell infanzia valutano l uso a scuola dei dispositivi digitali connessi ad Internet. In. L. Denicolai, A. Parola (a cura di) Digital Education. Ricerche, pratiche ed esperienze. Roma, Aracne Editrice
2. Cisotto L., Rossi F., Mancini I., Sangiorgi P. (2019) Osservazioni in classe: metodo, esiti, riflessioni. In M.Castoldi, M.Chicco (a cura di) Imparare a leggere e a scrivere. Efficacia delle pratiche di insegnamento. Vol.1. Provincia Autonoma di Trento- IPRASE. pp.101-190.
3. Cisotto L., Rossi F. (2019) L alfabetizzazione: temi emergenti, prospettive di studio e ricerca. Lo stato dell arte. In M.Castoldi, M.Chicco (a cura di) Imparare a leggere e a scrivere. Efficacia delle pratiche di insegnamento. Vol.1. Provincia Autonoma di Trento- IPRASE, pp.11-51
4. Rossi F. (2018) Imparare a discutere. La Vita Scolastica, n.10, pp. 28-30..
5. Monaco C., Rossi F., Zucchermaglio C. (2017) Processi di prima alfabetizzazione e formazione insegnanti. In F. Rossi, C. Pontecorvo (a cura di), Prima alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative. Roma, Valore Italiano collana.Culture e Progresso-Psicologia.po. 95-112.
6. Rossi F., Pontecorvo C. (2017) (a cura di) Prima alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative. Roma: Valore Italiano
7. Rossi F., Pontecorvo C. (2020) (a cura di) , Ascoltare le idee degli altri. Roma, Valore Italiano
8. Rossi F., Pontecorvo C., Arcidiacono F. (2017) Le Le rôle des interactions entre pairs sur l'alphabétisation précoce en milieu scolaire. In Giglio, M. & Arcidiacono, F. (Eds). Les interactions sociales en classe: réflexions et perspectives. Bern: Peter Lang.
9. Pontecorvo C., Rossi F. (2015) What we have learned from the recent study about the transition phases to the syllabic and the alphabetic system, concerning Italian children. In Origin of the Alphabet. Cambridge Scholars Publishing
10. Rossi F. (2015) Nuove Indicazioni per la scuola dell obbligo: Informazione, Formazione e Ricerca. In S.Colella (a cura di) Italiano per l Italia nel Mondo. Atti del Convegno Italiano per l Italia nel mondo. Programmare la crescita in una rete internazionale per la scuola e il lavoro. Roma, Edizioni valore italiano.
11. Pontecorvo C., Rossi F. (2012) The Onset of Syllabic and Alphabetic Writings in Two Groups of Five-Years-Old Italian Preschool Children. In C.Gelati,B.Arfè, L.Mason ( a cura di) Issue in Writing Research, Padova, Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova
12. Ajello A.M., Cesareni D., Rossi F. (2012) Blended learning e e-portfolio nella costruzione della competenza professionale. In O.Albanese, B.Ligorio, M.A.Zanetti. (a cura di) Identità, apprendimento e comunità virtuali. Strumenti e attività online..Milano:Franco Angeli
13. Rossi F. (2011) Quando l eterogenetà in classe diventa un problema: una esperienza di ricerca-azione con gli insegnanti. In A.M.Ajello, V.Ghione (a cura di) Comunicazione e Apprendimento tra scuola e società. Roma:Edizioni Infantiae.org
14. Rossi F. (2010) Le pratiche quotidiane nella scuola dell Infanzia. Atti del Convegno Valutare contesti, valutare apprendimenti , Trento, 8 maggio 2009. Roma, Roma, Edizioni Infantiae.org .
15. Ligorio M.B., Rossi F. (2010) La gestione della multiculturalità. In M.B.Ligorio, C.Pontecorvo, (a cura di) La scuola come contesto. Prospettive psicologico culturali. Roma:Carocci.
16. Ajello A.M., Rossi F. (2009) Il controllo digitale. Il cellulare tra genitori e figli. In A.M.Ajello, D.Brancati, P.C.Rivoltella (a cura di) Il guinzaglio elettronico. Roma:Donzelli Editore.
17. Pontecorvo C., Morani R., Rossi F., (2009) Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Roma, Edizioni Infantiae.org .
18. Rossi F. (2008) Apprendimento e discorsi a scuola. In A.Costabile (a cura di) La relazione educativa: prospettive interdisciplinari. Catanzaro, Rubbettino.
19. Rossi F. (2006) Di chi è la scuola? La cultura della partecipazione nella Scuola dell Infanzia. Cooperazione Educativa, vol.55, n.1, pagg.23-25
20. Rossi F.(2005) Di chi è la scuola? La partecipazione dei bambini alla gestione della comunità scolastica. Roma, Carocci.
21. Rossi F., Pascucci M. (2005) Scrivere prima di saper scrivere, in C.Pontecorvo (a cura di) DAP: Discorso e apprendimento, Roma, Edizioni Infantiae.org
22. Rossi F., Pascucci M. (2005) Produrre un testo scritto prima di saper scrivere. In C.Pontecorvo (a cura di) Discorso e Apprendimento. Roma:Carocci.
23. Pascucci M. Rossi F. (2005) Insegnanti e bambini nei discorsi per la costruzione di testi scritti, in C.Pontecorvo, A.M.Ajello (a cura di) Discutendo si impara. Roma: Carocci.
24. Rossi F. (2005) Osservare la partecipazione dei bambini ai discorsi. Vita dell Infanzia. Anno LIV, n. 7/8, pagg. 74-76.
25. Rossi F. (2004) El inicio de la escritura en los ninos. Atti del Congresso Internazionale El inicio de la lecto-escritura en Educacion Infantil Ministerio de Educacion, San Lorenzo de El Escorial (Madrid) 24-26 maggio 2002.
26. Pontecorvo C., Rossi F. (2004) Le pratiche di alfabetizzazione. E ancora valido il principio Chi parla bene scrive bene? . In T.G.Scalisi, M.Orsolini, C.Maronato (a cura di) Bambini in difficoltà nell apprendimento della lingua scritta. Roma, Edizioni Kappa, pagg.12-23.
27. Rossi F. (2004) Lo schermo condiviso: il computer a scuola per lavorare insieme. Scuola dell Infanzia, anno 4-n.9 Giunti, Firenze pagg.11-13.
28. Cesareni D., Rossi F. (2004) Scrivere e videoscrivere. Pubblicato nella piattaforma PuntoEdu dell INDIRE.
29. Rossi F. (2004) FOAI: Infanzia e lingua scritta nella Scuola dell Infanzia. Roma:Edizioni Infantiae.org
30. Pascucci M., Rossi F. (2003) Perchè se non tiri, non fai mai, mai, mai, mai goal . Le spiegazioni dei bambini in contesti di produzione di testi. In E. Ferreiro, M.Pascucci (a cura di) Sulla lingua e con la lingua. Riflessioni di adulti e bambini. Rivista di Psicolinguistica Applicata (RIPLA), numero monografico, III-I, pagg.109-121.
31. Cesareni D., Rossi F. (2003) Giocare, pasticciare, scrivere...: riflessioni e proposte per usare il computer a scuola con bambini dai 4 ai 7 anni pubblicato sulla piattaforma di e-learning dell INDIRE.
32. Rossi F. (2002) Scrivere prima di saper scrivere. Innovazione Scuola n.3 Ottobre 2002, pagg.26-27.
33. Pontecorvo C., Rossi F. (2001) Absence, negation, impossibility and falsity in children s first writing. In L.Tolchinsky (a cura di) Developmental aspects in learning to write. Kluwer Academic Publishers Netherlands.
34.Rossi F., Formillo R. (2001) Quantità, assenza e negazione nelle scritture dei bambini in Età Evolutiva nucleo monotematico Scritture e Lingua Scritta dal punto di vista del bambino M.Pascucci e C.Pontecorvo (a cura di ), n.68, pagg.97-102.
35. Pascucci M., Rossi F. (2001) Non solo scriba Il ruolo dell insegnante nella costruzione di testi con bambini della Scuola dell Infanzia. Rassegna di Psicologia, n.3 vol.XVIII, pagg.27-38.
36. Rossi F. (2000) Le interazioni in piccolo gruppo: ruoli dell insegnante e ruoli dei bambini. In I.Tanoni (a cura di) ReTeMar Ricerca Azione on-line nella scuola dell infanzia. Un esperienza di rete telematica. Anicia Editore. Roma pagg.151-160.
37. Zucchermaglio C., Rossi F. (2000) L intervento Educativo come attività di ricerca e sperimentazione curricolare. In. A.A.V.V. La scuola della Seconda Opportunità. Report Finale Progetto Youthstart- Arci Roma, pagg.123-134.
38. Rossi F., Pontecorvo C., Teberosky A., López-Orós M. (2000) Referential Development In Storytelling and In Storywriting Of Catalan And Italian Children. Language and Education. vol.14:3, pagg.164-183.