STORIA DELL'ARTE MODERNA I |
1024949 |
2023/2024 |
|
|
A. Propedeutica storico-artistica. Delimitazione del campo d'indagine e gli oggetti di studio della disciplina.
B. Lineamenti di storia dell'arte dal Tardogotico al Neoclassicimo. Inquadramento storico-nozionistico dei fenomeni artistici nel periodo considerato.
C. Avviamento all'analisi dell'opera d'arte. I caratteri specifici del linguaggio figurativo nell'ambito della comunicazione visiva.
Bibliografia
1. I contributi critici, che costituiranno materiale di studio e di lavoro durante lo svolgimento del corso, verranno di volta in volta indicati dal docente e inseriti in Google Classroom, codice corso 2fquj73, a cui gli studenti sono tenuti ad iscriversi.
2. Un buon manuale per il Liceo. E' consigliato: S. SETTIS, T. MONTANARI, Arte. Una storia naturale e civile, 3. Dal Quattrocento alla Controriforma (intero volume), 4. Dal Barocco al Neoclassicismo (fino a p. 349, Neoclassicismo e Primo Romanticismo inclusi), Milano, Mondadori Education, 2019. La preparazione della parte istituzionale va integrata con la conoscenza dei seguenti testi: J. SUMMERSON, Il linguaggio classico dell'architettura, Torino, Einaudi, 1990; La scultura raccontata da Rudolf Wittkower, Torino, Einaudi, 1993, capp. IV-X.
|
LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI NELLE ARTI |
10596264 |
2023/2024 |
|
|
Bibliografia
1. Appunti dalle lezioni. I contributi critici che costituiranno materiale di lavoro e di studio per l'interpretazione dei testi figurativi e dei brani teorici saranno via via indicati dal docente.
2. Letteratura tecnica
C. CENNINI, Il libro dell'arte. E' richiesta la conoscenza generale del testo e lo studio approfondito dei seguenti capitoli: I-IV; LXVII; LXXI-LXII; LXXXV; LXXXIX-XC; CIV. Per un'informazione complessiva si consultino la Prefazione di L. MAGAGNATO all'edizione a cura di F. BRUNELLO (Vicenza, Neri Pozza, 1971, pp. V-XXVII) e l'Introduzione all'edizione a cura di F. FREZZATO (Vicenza, Neri Pozza, 2003, pp. 11-54.
G. VASARI, Le Vite...: Introduzione (capp. I-XXXV) e Vita di Antonello da Messina. In un'edizione moderna, si consigliano: DELLA PERGOLA-GRASSI-PREVITALI, Milano 1962-66; BAROCCHI-BETTARINI, Firenze, 1966-86; BELLOSI-ROSSI, Torino 1986. Lettura dei contributi critici di B. BEARZI, F. RODOLICO e U. PROCACCI in Il Vasari storiografo e artista, Atti del Congresso internazionale nel IV centenario della morte (Arezzo-Firenze, 2-8 settembre 1974), Firenze, Istituto nazionale di studi sul Rinascimento, 1976.
3. Testi di carattere generale
A scelta, almeno uno tra i seguenti:
C. MALTESE, Le tecniche artistiche, Milano, Mursia, 1973 (o un'edizione successiva).
Volume d'insieme sulle componenti fisiche e sulla genesi materiale dei manufatti d'interesse artistico.
Parte Prima - La figurazione tridimensionale. 1. Scultura.
Parte Seconda - La figurazione piana. 11. Pittura; 12. Mosaico; 13. Tarsie; 14. Vetrate.
G. MARCHINI, I materiali dell'arte: materia e forma, tecnica ed espressione, Firenza, Vallecchi, 1977.
Compendio delle materie e delle tecniche impiegate nelle opere artistiche.
F. NEGRI ARNOLDI, Il mestiere dell'arte. Introduzione alle tecniche artistiche, Napoli, Paparo Edizioni, 2001.
Studio che affronta il rapporto tra arti e tecniche in Italia durante il medioevo e l'età moderna.
Sulle materie coloranti in età preindustriale: N. BEVILACQUA, L. BORGIOLI, I. ADROVER GRACIA, I pigmenti nell'arte dalla preistoria alla rivoluzione industriale, Padova, Il Prato, 2010.
Sezione I - Schede tecniche dei pigmenti.
4. Approfondimenti
E. FORMIGLI, La tecnica, in M. CRISTOFANI, I bronzi degli etruschi, Novara, De Agostini, 1985, pp. 35-53.
S. MARCONI, Preparazioni e imprimiture dei dipinti su tavola e tela, in Preparazione e finitura delle opere pittoriche. Materiali e metodi, a cura di C. MALTESE, Milano, Mursia, 1993, pp. 9-38.
|
STORIA DELL'ARTE MODERNA I |
1024949 |
2023/2024 |
|
|
A. Propedeutica storico-artistica. Delimitazione del campo d'indagine e gli oggetti di studio della disciplina.
B. Lineamenti di storia dell'arte dal Tardogotico al Neoclassicismo. Inquadramento storico-nozionistico dei fenomeni artistici nel periodo considerato.
C. Avviamento all'analisi dell'opera d'arte. I caratteri specifici del linguaggio figurativo nell'ambito della comunicazione visiva.
Bibliografia
1. I contributi critici, che costituiranno materiale di studio e di lavoro durante lo svolgimento del corso, verranno di volta in volta indicati dal docente e inseriti in Google Classroom, codice corso 2fquj73, a cui gli studenti sono tenuti ad iscriversi.
2. Un buon manuale per il Liceo. E' consigliato: S. SETTIS, T. MONTANARI, Arte. Una storia naturale e civile, 3. Dal Quattrocento alla Controriforma (intero volume) e 4. Dal Barocco all'Impressionismo (fino a p. 349, Neoclassicismo e Primo Romanticismo compresi), Milano, Mondadori Education, 2019. La preparazione della parte istituzionale sul manuale va integrata con la conoscenza dei seguenti testi: J. SUMMERSON, Il linguaggio classico dell'architettura, Einaudi, Torino, 1990; La scultura raccontata da Rudolf Wittkower, Torino, Einaudi, 1993, capp. IV-X.
|
STORIA DELL'ARTE MODERNA |
1025122 |
2023/2024 |
|
|
A. Propedeutica storico-artistica. Delimitazione del campo d'indagine e gli oggetti di studio della disciplina.
B. Lineamenti di storia dell'arte moderna con particolare riferimento ai secoli XV e XVI. Inquadramento storico-nozionistico dei fenomeni artistici nel periodo considerato.
C. Avviamento all'analisi dell'opera d'arte. I caratteri specifici del linguaggio figurativo nell'ambito della comunicazione visiva.
Bibliografia
1. I contributi critici, che costituiranno materiale di lavoro e di studio durante lo svolgimento del corso, verranno di volta in volta indicati dal docente e inseriti in Google Classroom, codice corso kjxofcz, a cui gli studenti sono tenuti ad iscriversi.
2. Un buon manuale per il Liceo. E' consigliato: S. SETTIS, T. MONTANARI, Arte. Una storia naturale e civile, 3. Dal Quattrocento alla Controriforma (intero volume), Milano, Mondadori Education, 2019. La preparazione della parte istituzionale sul manuale va integrata con la conoscenza dei seguenti testi: J. SUMMERSON, Il linguaggio classico dell'architettura, Torino, Einaudi, 1990; La scultura raccontata da Rudolf Wittkower, Torino, Einaudi 1993, capp. IV-VII.
|
STORIA DELL'ARTE MODERNA I A |
1024950 |
2023/2024 |
|
|
A. Propedeutica storico-artistica. Delimitazione del campo d'indagine e gli oggetti di studio della disciplina.
B. Lineamenti di storia dell'arte moderna con particolare riferimento ai secoli XV e XVI. Inquadramento storico-nozionistico dei fenomeni artistici nel periodo considerato.
C. Avviamento all'analisi dell'opera d'arte. I caratteri specifici del linguaggio figurativo nell'ambito della comunicazione visiva.
Bibliografia
1. I contributi critici, che costituiranno materiale di studio e di lavoro durante lo svolgimento del corso, verranno di volta in volta indicati dal docente e inseriti in Google Classroom, codice corso kjxofcz, a cui gli studenti sono tenuti ad iscriversi.
2. Un buon manuale per il Liceo. E' consigliato: S. SETTIS, T. MONTANARI, Arte. Una storia naturale e civile, 3. Dal Quattrocento alla Controriforma (intero volume), Milano, Mondadori Education. La preparazione della parte istituzionale sul manuale va integrata con la conoscenza dei seguenti testi: J. SUMMERSON, Il linguaggio classico dell'architettura, Torino, Einaudi, 1990; La scultura raccontata da Rudolf Wittkower, Torino, Einaudi, 1993, capp. IV-VII.
|
STORIA DELL'ARTE MODERNA |
1025122 |
2023/2024 |
|
|
A. Propedeutica storico-artistica. Delimitazione del campo d'indagine e gli oggetti di studio della disciplina.
B. Lineamenti di storia dell'arte moderna con particolare riferimento ai secoli XV e XVI. Inquadramento storico-nozionistico dei fenomeni artistici nel periodo considerato.
C. Avviamento all'analisi dell'opera d'arte. I caratteri specifici del linguaggio figurativo nell'ambito della comunicazione visiva.
Bibliografia
1. I contributi critici, che costituiranno materiale di lavoro e di studio durante lo svolgimento del corso, verranno di volta in volta indicati dal docente e inseriti in Google Classroom, codice corso kjxofcz, a cui gli studenti sono tenuti ad iscriversi.
2. Un buon manuale per il Liceo. E' consigliato: S. SETTIS, T. MONTANARI, Arte. Una storia naturale e civile, 3. Dal Quattrocento alla Controriforma (volume intero), Milano, Mondadori Education, 2019. La preparazione della parte istituzionale sul manuale va integrata con la conoscenza dei seguenti testi: J. SUMMERSON, Il linguaggio classico dell'architettura, Einaudi, Torino, 1990; La scultura raccontata da Rudolf Wittkower, Torino, Einaudi, 1993, capp. IV-VII.
|
STORIA DELL'ARTE MODERNA |
1025122 |
2023/2024 |
|
|
A. Propedeutica storico-artistica. Delimitazione del campo d'indagine e gli oggetti di studio della disciplina.
B. Lineamenti di storia dell'arte moderna con particolare riferimento ai secoli XV e XVI. Inquadramento storico-nozionistico dei fenomeni artistici nel periodo considerato.
C. Avviamento all'analisi dell'opera d'arte. I caratteri specifici del linguaggio figurativo nell'ambito della comunicazione visiva.
Bibliografia
1. I contributi critici, che costituiranno materiale di studio e di lavoro durante lo svolgimento del corso, verranno di volta in volta indicati dal docente e inseriti in Google Classroom, codice corso kjxofcz, a cui gli studenti sono tenuti ad iscriversi.
2. Un buon manuale per il Liceo. E' consigliato: S. SETTIS, T. MONTANARI, Arte. Una storia naturale e civile, 3. Dal Quattrocento alla Controriforma (volume intero), Milano, Mondadori Education, 2019. La preparazione della parte istituzionale sul manuale va integrata con la conoscenza dei seguenti testi: J. SUMMERSON, Il linguaggio classico dell'architettura, Torino, Einaudi, 1990; La scultura raccontata da Rudolf Wittkower, Torino, Einaudi, 1993, capp. IV-VII.
|
STORIA DELL'ARTE MODERNA I |
1024949 |
2022/2023 |
|
|
LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI NELLE ARTI |
10596264 |
2022/2023 |
|
|
STORIA DELL'ARTE MODERNA I |
1024949 |
2022/2023 |
|
|
STORIA DELL'ARTE MODERNA |
1025122 |
2022/2023 |
|
|
STORIA DELL'ARTE MODERNA I A |
1024950 |
2022/2023 |
|
|
STORIA DELL'ARTE MODERNA |
1025122 |
2022/2023 |
|
|
STORIA DELL'ARTE MODERNA |
1025122 |
2022/2023 |
|
|
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A |
1024979 |
2021/2022 |
|
|
STORIA DELL'ARTE MODERNA I |
1024949 |
2021/2022 |
|
|
LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI NELLE ARTI |
10596264 |
2021/2022 |
|
|
STORIA DELL'ARTE MODERNA I |
1024949 |
2021/2022 |
|
|
STORIA DELL'ARTE MODERNA |
1025122 |
2021/2022 |
|
|
STORIA DELLE ARTI |
1056329 |
2021/2022 |
|
|
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A |
1024979 |
2021/2022 |
|
|
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A |
1024979 |
2020/2021 |
|
|
STORIA DELL'ARTE MODERNA I |
1024949 |
2020/2021 |
|
|
LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI NELLE ARTI |
1042077 |
2020/2021 |
|
|
STORIA DELLE ARTI |
1056329 |
2020/2021 |
|
|
STORIA DELL'ARTE MODERNA I |
1024949 |
2020/2021 |
|
|
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A |
1024979 |
2020/2021 |
|
|
STORIA DELLE ARTI |
1056329 |
2019/2020 |
|
|
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A |
1024979 |
2019/2020 |
|
|
LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI NELLE ARTI |
1042077 |
2019/2020 |
|
|
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A |
1024979 |
2018/2019 |
|
|
STORIA DELLE ARTI |
1056329 |
2018/2019 |
|
|
LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI NELLE ARTI |
1042077 |
2018/2019 |
|
|
STORIA DELLE ARTI |
1056329 |
2017/2018 |
|
|
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A |
1024979 |
2017/2018 |
|
|
LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI NELLE ARTI |
1042077 |
2017/2018 |
|
|
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE I A |
1024979 |
2016/2017 |
|
|
LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI NELLE ARTI |
1042077 |
2016/2017 |
|
|