Ritratto di Franco.Lucchese@uniroma1.it

Per il ricevimento studenti in presenza (e online) è necessario prendere un appuntamento via e-mail:

franco.lucchese@uniroma1.it

Grazie

FL

 

 

 


 

 

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA 1045069 2021/2022
SCIENZE UMANE PSICOPEDAGOGICHE E DELLA COMUNICAZIONE 10589528 2021/2022
SCIENZE GIURIDICHE E SOCIOPOLITICHE 10599061 2021/2022
SCIENZE UMANE PSICOPEDAGOGICHE E DELLA COMUNICAZIONE 10589528 2020/2021
METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA 1045069 2020/2021
SCIENZE UMANE PSICOPEDAGOGICHE E DELLA COMUNICAZIONE 10589528 2019/2020
METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA 1045069 2019/2020
METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA 1045069 2018/2019
METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI 1036498 2018/2019
SCIENZE UMANE PSICOPEDAGOGICHE E DELLA COMUNICAZIONE 10589528 2018/2019
METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI 1036498 2017/2018
METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA 1045069 2017/2018
METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA 1045069 2016/2017

su appuntamento via email

Franco Lucchese CV

Professore Associato
11/E1. Psicologia generale, Psicobiologia, Psicometria.

DIDATTICA

Insegno/ho insegnato in Università:

in Italia: Sapienza (2001-oggi; Lauree Triennali e Magistrali; Facoltà di Psicologia e Facoltà di Medicina e Psicologia; Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica e Counseling; Dottorato in Psicologia Dinamica e Clinica; Dottorato in Pedagogia Sperimentale); Università de L Aquila (2001/2002 e 2002-2003, PSICOMETRIA, Facoltà di Scienze della Formazione), Pontificia Università Salesiana (2005-oggi; lezioni a invito presso Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica), Università Europea di Roma (Facoltà di Psicologia (2012-13); Psicometria; Dottorato in Psicologia);

in Argentina: Universidad Isalud (Metodologia de la Investigaciòn; Estadistica Medica);

in Spagna: Universidad de La Extremadura (Metodologia de la Investigaciòn; Doctorado en Psicologia; Facultad de Educaciòn, Corso di Laurea in Psicologia).

Insegnamenti come Professore aggregato in Sapienza: Metodologia della Ricerca Clinica, Psicometria (dal 2001/2002); Metodologia di Progettazione e gestione dei processi formativi (dal 2017/18-SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE E DI MEDICINA TRASLAZIONALE).

Docenza in Corsi post-lauream

2016-: Doctorado en Psicologìa, Universidad de la Extremadura (Spagna);

2015-: Especialización en Administración Hospitalaria,Universidad Isalud, Buenos Aires (Argentina);

dal 2013 al 2016: Scuola di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, Sapienza Università di Roma;

dal 2000 al 2014: Sapienza Università di Roma - Membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica e Counseling (Direttori: Prof.ssa Lucia Boncori- 2013-Prof. Arturo Orsini); Insegnamenti: Metodi Informatici in Psicometria, Analisi dei Dati, Fondamenti di Metodologia della Ricerca.

2004-: Università Pontificia Salesiana di Roma - Membro del Collegio dei docenti della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica (SSSPC-UPS) e della Scuola Superiore in Psicologia Clinica dell'Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (SSPC-IFREP);

2014-: Sapienza Università di Roma; Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Psicologia Clinica (tutor di 1 tesi nel 30° ciclo);

dal 2008 al 2014: Sapienza Università di Roma - Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Pedagogia Sperimentale, dal 2011: Ricerca educativa e psicologia dello sviluppo; (tutor di 2 tesi nel 23°ciclo e co-tutor di 2 del 27° ciclo);

2010-2011: Università Europea di Roma - Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Psicologia cognitiva e valutazione clinica;

2012: Docente presso il Master in Ergonomia e Fattori Umani, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Scienze della Comunicazione (Direttore Prof.ssa Ivetta Ivaldi);

2012/13 e 2013/14: Direttore del Master: Assistente/facilitatore all'autonomia e alla comunicazione per persone con disabilita' visiva e uditiva; Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.

DIDATTICA PRESSO SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA

A.A. TITOLO INSEGNAMENTO CFU
2017/2018 METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA 9
2016/2017 METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA 9
2015/2016 METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA 9
2015/2016 E-LEARNING 6
2014/2015 METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA 9
2014/2015 PSICOMETRIA Triennale Scienze Educazione 6
2014/2015 PSICOMETRIA LM Pedagogia 6
2014/2015 E-LEARNING Triennale 6
2013/2014 PSICOMETRIA Triennale Scienze Educazione 6
2013/2014 E-LEARNING Triennale Scienze Educazione 6
2013/2014 PSICOMETRIA LM Pedagogia 6
2012/2013 E-LEARNING Triennale Scienze Educazione 6
2012/2013 PSICOMETRIA LM Pedagogia 6
2012/2013 PSICOMETRIA Triennale Scienze Educazione 6
2010/2011 VALUTAZIONE PSICOLOGICA NELL'ORIENTAMENTO 6
2009/2010 DOCIMOLOGIA B 6
2009/2010 VALUTAZIONE PSICOLOGICA NELL'ORIENTAMENTO CON 2 CFU DI LABORATORIO 8
2009/2010 LABORATORIO DI MISURE PER LA RIABILITAZIONE 4
2008/2009 LABORATORIO DI MISURE PER LA RIABILITAZIONE 4
2007/2008 Metodologia della ricerca clinica con laboratorio 6
2006/2007 Metodologia della ricerca clinica con laboratorio 6
2005/2006 Metodologia della ricerca clinica 4
2005/2006 Laboratorio di Metodologia della ricerca clinica 2
2005/2006 Metodi Informatici in Psicometria 4
2004/2005 Metodologia della ricerca clinica 4
2004/2005 Laboratorio di Metodologia della ricerca clinica 2
2004/2005 Metodi Informatici in Psicometria
4
2003/2004 Metodologia della ricerca clinica 4
2003/2004 Laboratorio di Metodologia della ricerca clinica 2
2003/2004 Metodi Informatici in Psicometria 4
2002/2003 Metodologia della ricerca clinica (A-L) 4
2002/2003 Metodologia della ricerca clinica (M-Z) 4
2002/2003 Metodi Informatici in Psicometria 4
2001/2002 Metodologia della ricerca clinica 4
2001/2002 Metodi Informatici in Psicometria 4
2001/2002 Laboratorio di metodi Informatici in Psicometria 2

Report generato con dati provenienti da INFOSTUD:

Responsabile per esami dei seguenti insegnamenti, disattivati, ma ancora con studenti iscritti:

1. TECNICHE INFORMATICHE (codice: P60023 ) ING-INF/05 2 CFU
2. LABORATORIO DI MISURE PER LA RIABILITAZIONE (codice: AAF1208 ) - 4 CFU
3. VALUTAZIONE PSICOLOGICA NELL ORIENTAMENTO CON 2 CFU DI LABORATORIO (codice: 1017723-PSI/06 8 CFU
4. VALUTAZIONE PSICOLOGICA NELL ORIENTAMENTO (codice: 1031370 ) M-PSI/06 6 CFU
5. METODI E TECNICHE DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA (08-09) (codice: 1017916 ) M-PSI/03 6 CFU
6. TECNOLOGIE EDUCATIVE: METODI E STRUMENTI (codice: 1027683 ) M-PED/04 6 CFU
7. TEORIA E TECNICHE DEI TESTS DI PERSONALITA (codice: P03935 ) 1 ANNUALITA
8. PSICOTECNOLOGIE PER L ADATTAMENTO E L INTEGRAZIONE (codice: 101058 ) M-PSI/01 2 CFU
9. TECNOLOGIE ASSISTIVE PER LE DISABILITA (codice: 1011154 ) ING-IND/09 2 CFU
10. METODI E TECNICHE DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA (08-09) (codice: 1017916 ) M-PSI/03 6 CFU
11. TECNOLOGIE EDUCATIVE: METODI E STRUMENTI (codice: 1027683 ) M-PED/04 6 CFU
12. ATTEGGIAMENTI E RAPPRESENTAZIONI SOCIALI (codice: P13050 ) 4 CFU
13. FONDAMENTI DI INFORM.CON ELEM.DI PROGRAMMAZ. (codice: P13039 ) ING-INF/05 4 CFU
14. LAB.DI PSIC.DELL ORIENTAMENTO SCOL.E PROFESS. (codice: P13059 ) 2 CFU
15. LABORATORIO DI METODOL.DELLA RICERCA CLINICA (codice: P13022 ) 2 CFU
16. METODI INFORMATICI IN PSICOMETRIA (codice: P13047 ) 4 CFU
17. METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA CON LABORATORIO (codice: 1009332 ) M-PSI/03 6 CFU
18. METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA (codice: P13021 ) 4 CFU
19. PSIC.DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESS. (codice: P13057 ) 4 CFU
20. TECNICHE DEI TEST DI PERSONALITA (codice: P13017 ) M-PSI/07 4 CFU
21. TECNICHE DEI TEST PER L ORIENTAM.E LA SELEZ. (codice: P13048 ) 4 CFU
22. TECNICHE DI FORMULAZIONE DEI QUESTIONARI DI PERSONALITÀ (codice: 1006135 ) M-PSI/07 4 CFU
23. FONDAMENTI DI INFORMATICA CON ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE (codice: 1011078 ) ING-INF/05 6 CFU
24. FONDAMENTI DI INFORMATICA CON ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE (codice: 98243 ) ING-INF/05 2 CFU
25. LABORATORIO DI PSICOTECNOLOGIE PER L ADATTAMENTO E L INTEGRAZIONE (codice: 1020785 ) M-PED/04 4 CFU
26. LABORATORIO DI PSICOTECNOLOGIE PER L ADATTAMENTO E L INTEGRAZIONE (codice: 1020800 ) M-PED/04 2 CFU
27. PSICOTECNOLOGIE DELL APPRENDIMENTO CON LABORATORIO (codice: 1011081 ) M-PED/04 6 CFU
28. PSICOTECNOLOGIE DELL APPRENDIMENTO CON LABORATORIO (codice: 1011082 ) M-PED/04 8 CFU
29. PSICOTECNOLOGIE DELL APPRENDIMENTO (codice: P12019 ) M-PED/04 4 CFU
30. TECNICHE DEI TEST DI PERSONALITA (codice: P10020 ) M-PSI/07 4 CFU

In totale, negli anni seguenti ha effettuato i seguenti esami:

a.a. N° esami
2008/09 350
2009/10 119
2010/11 38
2011/12 111
2012/13 134
2013/14 131
2014/15 97
2015/16 56
2016/17 53

Impegni istituzionali e gestionali/organizzativii:

- Commissione ammissione studenti stranieri. (1992-1997);
- Giunta di Dipartimento di Psicologia (novembre 2001 a ottobre 2007);
- Commissione di valutazione di Ateneo per premi alle tesi di laurea e alle tesi di dottorato su temi legati alla disabilità; 2012-2013
- Commissione valutazione attività scientifica Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica (2013-);
- Responsabile del Laboratorio di Tecnologie Assistive, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Sapienza Università di Roma (2015-);
- Responsabile del Progetto: TECNOLOGIE ASSISTIVE E APPRENDIMENTO COLLABORATIVO PER L'INCLUSIONE, nell ambito delle attività Alternanza scuola-lavoro organizzate da Sapienza Università di Roma (2016/17, 2017/18);
- dal 2008 al 2011: Codirettore del Laboratorio di Test di Personalità e Orientamento (con la Prof.ssa Lucia Boncori) Dipartimento di Psicologia.

TERZA MISSIONE

Nel corso degli ultimi anni ha attivato diverse Convenzioni e Contratti di ricerca con Enti e Istituzioni, per la ricerca in ambito Inclusione, Tecnologie per l integrazione di persone con disabilità sensoriali e cognitive, per la diffusione delle conoscenze sulle tematiche inerenti l approccio scientifico e basato sulle evidenze in ambito psicologico, educativo, riabilitativo.

Coordina il Progetto: [0078] Tecnologie assistive e apprendimento collaborativo per l'inclusione, per Alternanza Scuola-Lavoro, presso il Laboratorio di Tecnologie Assistive del Dipartimento di Psicologia Dincamica e Clinica di Sapienza Università di Roma.

Fa parte dell Editorial Board delle seguenti riviste:

Confinia Cephalalgica (Fondazione CIRNA Onlus, Italia); INFAD (International Journal of Developmental and Educational Psychology, Spagna).

E referee per la Rivista Functional Neurology (Istituto Mondino, Pavia).

Fa parte del Comitato della Collana Laboratorio Montessori , di ARACNE Editore.

ATTIVITA DI RICERCA

Linee di ricerca:

Metodologia della Ricerca. Metodi e tecniche per l analisi dei dati in ambito clinico. Psicofisiologia e psicometria per lo studio del comportamento. Informatizzazione delle procedure di acquisizione e analisi di dati sperimentali. Implementazione di modelli statistici avanzati. Statistica medica. Health Management: Modelli matematici e strategie di analisi dei dati. Metodi per la formazione a distanza. ICT e disabilità: Tecnologie assistive e tecnologie per i disturbi dell apprendimento; collaborative learning. Fattori umani e qualità della vita. Comunicazione e informazione in ambito clinico e di ricerca. L'attività di ricerca è volta alla creazione di una sinergia fra metodi di ricerca, neuroscienze, cultura della disabilità e dell'integrazione, didattica e ricerca educativa, nel contesto formale e contenutistico delle scienze dell informazione.

RESPONSABILITÀ SCIENTIFICHE IN PROGETTI INTERNAZIONALI

2016: Responsabile del Progetto: Data mining delle variabili dei centri di costo della gestione ospedaliera. Efficacia e qualità della vita, Bando Accordi Bilaterali 2016 con l'Universidad ISalud di Buenos Aires, Argentina;
Il programma di questo Accordo bilaterale si collega al precedente, sempre fra Sapienza Università di Roma e Universidad ISalud di Buenos Aires (2014), con la collaborazione di UCADH (The University Consortium for Adaptive Disorders and Head pain). Il precedente Accordo, e le attività congiunte, hanno permesso la partecipazione di Sapienza al Progetto Europeo LASALUS (Professionalization on Result-based Healthcare Management through Distance Education and Simulation-Based Training. Il Progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea (CE) mediante il programma Erasmus plus dell'Agenzia Esecutiva per l'Educazione, l'Audiovisivo e la Cultura (EACEA) con circa un milione di euro, per tre anni. Nel corso delle attività del progetto, iniziato in ottobre 2015, insieme a ISalud abbiamo identificato un tema di approfondimento che andrebbe realizzato mediante l accordo che presentiamo. L'oggetto riguarda il data mining e la valutazione dell efficacia degli interventi in ambito clinico. Il nostro Dipartimento metterebbe a disposizione le competenze metodologiche, di analisi dei dati, di sviluppo di software ad hoc, oltre alle competenze cliniche che hanno a che fare con l efficacia osservata e percepita degli interventi e la costruzione di strumenti psicometrici per la valutazione della qualità della vita dei pazienti. L Universidad ISalud ha già realizzato sistemi di valutazione in ambito socio-sanitario. Nel Progetto LASALUS, come coordinatore, sta coordinando e sperimentando strumenti per la analisi delle necessità gestionali e formative nei sistemi sanitari che collaborano al Progetto (11 partner).
Con data mining si intendono le metodologie e tecniche utilizzate per l analisi e la sistematizzazione di grandi set di dati. Il data mining è applicato con successo in diversi campi come l economia e il marketing oltre che le scienze naturali, l ingegneria e la ricerca operativa. Recentemente si sta sviluppando un forte interesse da parte delle discipline che hanno a che fare con la clinica per le metodologie volte alla creazione di predittori. L approccio con tecniche di data mining permette di valutare l efficacia di predittori sfruttando le conoscenze disponibili in ambito clinico, inserite in sistemi di knowledge-organization; essi cercano di spiegare le scelte effettuate una volta che i modelli vengono utilizzati per supporto a decisioni cliniche, supportando tutto ciò con parametri oggettivi adatti a una verifica quantitativa. Infatti, insieme a queste tecniche vengono utilizzate tecniche più classiche quali analisi della solidità delle ipotesi mediante analisi della varianza, identificazione di fattori portanti l informazione generale, mediante analisi fattoriale, analisi di elementi che possano indicare l outcome a partire dal modello inziale, mediante regressione multipla o logistica. L obiettivo di un predittore data mining in clinica è quello di contribuire alla costruzione di un modello che possa utilizzare informazioni relative al paziente per predire l outcome di interesse per supportare ulteriormente le decisioni cliniche: esso viene infatti utilizzato per la costruzione di modelli decisionali per procedure di prognostica, diagnostica e pianificazione del trattamento. La sempre più diffusa disponibilità di metodologie e strumenti computazionali per l analisi e la creazione di modelli predittivi richiede ai ricercatori e agli esperti informatici di ricercare tra queste le strategie le più adatte alla soluzione di problemi di previsione e gestione clinica. Nel campo del management sanitario, che dispone e deve confrontarsi con sistemi big data rilevanti sia per la mole dei dati che per la loro importanza e sensibilità, si possono sfruttare con risultati prima inimmaginabili le previsioni possibili attraverso questi sistemi, in termini di aumento della conoscenza, di feedback verso eventuali modifiche o integrazioni ai processi e prodotti della ricerca, in termini di ottimizzazione e simulazione degli outcome previsti.

dal 2015 (-2018): Manager/Coordinatore per Sapienza Università di Roma del Progetto Europeo LASALUS Professionalizzazione del Management in Sanità basata sui risultati attraverso l'apprendimento a distanza e l'uso della simulazione. Progetto finanziato dalla Commissione Europea (CE) mediante il programma Erasmus + dell'Agenzia Esecutiva per l'Educazione, l'Audiovisivo e la Cultura (EACEA);
Aims
To support the modernization, accessibility and internationalization of higher education in the field of Health Care Management in LA Countries, in cooperation with HEIs from EU which are willing to bring their expertise and experience related to the specific objectives of the project;
To support LA Countries in their improvement of quality, relevance, equity of access, planning, and delivery of training offers in Health Care Management of their Higher Education Institutions (HEIs);
To contribute to the development of sustainable and inclusive socio-economic growth in LA Countries, as well as an increased social cohesion and equity, thanks to a better access to enhanced quality and efficient health care services by means of an improved management of those healthcare services;
To reinforce education in response to today s main challenges of LA countries (employment, economic stability and growth, as well as an active participation in democratic life), especially within the field of healthcare services, which are the ones that move the greatest amount of economic resources worldwide, employ the highest number of people and are able to produce, faster than by any other means, social equity, wealth redistribution and the full exercise of a social right: health;
To enhance the relevance of higher education in the field of Health Care Management, for the labor market and the society, improving the level of competences and skills through innovative education programmes;
To promote voluntary convergence of training offers in Health Care Management of Latin American HEIs, with developments in this field in European HEIs, helping along people to people contact, intercultural awareness and understanding, in a multi-county HEIs networking.

2014: Responsabile del progetto: ICT E FORMAZIONE A DISTANZA NEL SETTORE DELLA METODOLOGIA DELLA RICERCA; Bando Accordi Bilaterali 2014; Universidad ISalud- Buenos Aires-Argentina;
The project aim is to establish a connection among Universities, Research Centers, Research and Clinical Institutions in Europe and in Latino-America, in order to create a multidisciplinary comprehensive tutorial promoting the transfer of knowledge, education and good practice on Research Methods.
The activities programmed in order to be shared are: e-Learning, e-Health, promotion of the international activities between Sapienza (Italy), ISalud (Argentina) and UCADH (Italy). The University Consortium for Adaptive Disorders and Head pain (UCADH) conducts research on a large scale in the field of head and facial pain, adaptive disorders and related comorbid conditions.
The Consortium comprises four founder members two universities and two research foundations and nine highly specialized associated centers spread across Italy.
ICT and e-learning can improve the collaboration between our universities, allowing researchers, clinicians and students to share knowledge and learning strategies.
Our goal it is to create virtual classes and laboratories, in the field of Research Methods, where it is possible to merge and share the different approaches and practice used in the universities and institutions involved.
To increase the robustness of these learning method, we will use a blended way for e-learning activities. Periodically, researchers of the universities and institutions involved will organize seminars and workshop to the colleagues, showing the results achieved.
We promote the use of a Collaborative learning methology.. At the base of collaborative learning is the activity of each members, which activates processes of active learning" that takes place in a non-competitive community in which all members of the group contribute to the learning of all collaborate in the construction of knowledge. within a group enhancement and collaboration underlying the Collaborative -Learning. It is a mode of learning that is based on the interaction within a group of students working together, trying to reach common goals , through an in-depth study and learning. on all parts of a patterned placing the same goal. Last, but not least, this methodology of learning and communication may improve learning in presence of some difficulties depending on sensorial or cognitive disabilites.
All the courses will be implemented on an open-access platform. The materials will be completely accessible to people with sensory impairment (blind and deaf). Test and questionnaires for the evaluation of learning levels achieved will be implemented and tested for psychometrical robustness and validity. Both web_based and off-line input of data will be used. Also will be implemented questionnaires for the efficay and quality perceived by the students.

2012: Responsabile del progetto: Metodologie e tecniche per la valutazione della qualita' della vita; Bando Accordi Bilaterali - 2012 (CNIC - Centro Nacional de Investigaciones Cientificas) e Universidad de La Habana (Cuba);

2010: Responsabile del protocollo di collaborazione internazionale: Tecnologie educative per l'inclusione sociale di studenti disabili. Bando Accordi Bilaterali 2010 - Con il CEPES (Università de La Habana, Cuba);

2009-2014: Coordinatore del gruppo di ricerca-Responsabile del modello statistico, dell'analisi dei dati e della informatizzazione di Test e Cartella clinica (EMR) nel progetto internazionale: WOCAH (WOrld Children and Adolescent Headache project) (www.wocah.org).

RESPONSABILITÀ DI PROGETTI DI RICERCA (Ateneo Sapienza)

ANNO OGGETTO
2001 Facoltà 2001 TECNICHE PSICOFISIOLOGICHE E PSICOMETRICHE PER LA VALUTAZIONE DELL ACCESSIBILITÀ DEI SITI INTERNET
2002 Facoltà 2002 TECNICHE PSICOFISIOLOGICHE E PSICOMETRICHE PER LA VALUTAZIONE DELL'ACCESSIBILITÀ DEI SITI INTERNET E DELLA FRUIBILITÀ DEL SOFTWARE DIDATTICO.
2003 Facoltà 2003 STUDIO DELL ENCEFALOPATIA EPATICA SUBCLINICO CON L USO PARALLELO DI TEST PSICOMETRICI E POTENZIALI EVOCATI
2005 Congresso 2004 NUOVE TECNOLOGIE E HANDICAP VISIVO. ACCESSO ALLE INFORMAZIONI, RICERCA E STRUMENTI PER LA DIDATTICA. ESPERIENZE E MODELLI DI INTERVENTO.
2006 Facoltà 2005 ACCESSIBILITÀ DELL'INFORMAZIONE. STUDIO DI PARAMETRI OGGETTIVI E MODELLI DI INTERVENTO.
2007 Facoltà 2006 ACCESSIBILITÀ DELL'INFORMAZIONE. STUDIO DI PARAMETRI OGGETTIVI E MODELLI DI INTERVENTO. RUOLO DEI LEARNING OBJECTS.
2008 AST 2007 PARAMETRI OGGETTIVI PER LA VALUTAZIONE DELLA FRUIBILITA' DEI SITI INTERNET
2009 AST 2008 AFFECTIVE COMPUTING. ATTENDIBILITÀ DEI PARAMETRI E DELLE RISPOSTE.

Ha fatto parte di diversi Progetti di Ricerca a livello locale (Ateneo) e nazionale (PRIN).

ORGANIZZAZIONE CONGRESSI RESPONSABILE SCIENTIFICO

2017 XIV Simposio Internazionale dei Docenti Universitari (Sezione Psicologia);
2016 Congresso: Disabilità visive. Ricerca/Intervento per una migliore qualità della vita;
2016 - XIII Simposio Internazionale dei Docenti Universitari (Sezione Psicologia);
2015 - Simposio: collaborazioni internazionali, ricerca e intervento per la qualita della vita e l empowerment dei pazienti, healthcare management mediante l uso delle tecnologie;
2015 XII Simposio Internazionale dei Docenti Universitari (Sezione Psicologia);
2005 Congresso: Nuove tecnologie e handicap visivo. accesso alle informazioni, ricerca e strumenti per la didattica. esperienze e modelli di intervento.

Membro del Comitato scientifico

- 2014 - SANIT: Disabilità visive. Ricerca e associazionismo per una migliore qualità della vita.
- IDD 2001 7° Convegno Nazionale Informatica, Didattica, Disabilità

Responsabilità in progetti e incarichi

2017-: Miembro del Consejo Académico de la Carrera de Especialización en Administración Hospitalaria, con modalidad a Distancia; CONEAU (Comisión Nacional de Evaluación y Acreditación Universitaria); Secretaría de Políticas Universitarias del Ministerio de Educación (Argentina); Il Consiglio Accademico analizza e raccomanda al Rettore la creazione delle carriere universitarie di Specializzazione, Master e Dottorato. Dopo aver approvato la adeguatezza e l opportunità della creazione dei titoli, il Rettore sottopone la proposta all attenzione del Consiglio Superiore, che decide in base ai criteri di pertinenza e qualità del progetto presentato. Nel caso in cui la proposta venga approvata, passa al Consiglio Accademico, che designa un team (sotto il suo controllo) per la preparazione del Progetto di carriera, stabilendo un termine per la presentazione dello stesso. Infine, è il Consiglio accademico che deve approvare il suddetto progetto e il corrispondente piano di studi. I progetti di carriera approvati dal Consiglio accademico sono presentati al Ministero della Cultura e dell Istruzione al fine di elaborare la loro approvazione.

2017-: Membro del Gruppo di Ricerca: Progetto di ricerca per la rete di ricerca ISTAT ; Development of alternative models to CGE modeling framework and estimation of wellbeing functions; Referente: dott. Fabiola Riccardini, ISTAT; Based on the current ISTAT state of art knowledge about well-being measurement and the overall sustainable and equitable well-being (BES) project, SDGs measures, the steps ahead will be addressed towards two main paths. On one hand an intermediate step will aim to estimate the total capital stock which include economic capital (physical and financial), natural capital, human capital, social capital and cultural capital in order to enlarge and complete the supply side function. Of course this line imply to solve many measurement problems related to the estimations of those quite new type of capitals, as natural, and reach a theoretical agreement for human and social capital. Nevertheless ISTAT is progressing in experimental data productions on those kinds of capitals.
Always in this intermediary stage we are looking to dashboard of indicators to analyse vulnerabilities and resiliencies for maintaining wellbeing over time. Vulnerabilities are approached by a risk factors analysis. Resiliencies are conceived as a mix of capabilities and capitals approaches. On the other hand of the main paths the goal will be to estimate an unconventional well-being function, namely the BES function, in which starting from the existing well-being domains selected variables will enter the function in order to state analytically what actually people value as wellbeing. Once the function will have been estimated an assessment of the environmental impacts on well-being will be feasible. This second line of action is the more challenging one, but major efforts are doing for reaching to a model of wellbeing, where the environmental aspects have the same importance than the economic and social as well as governance aspects (Riccardini F. 2014, Riccardini F. at all 2016).

2015: Membro del Comitato Tecnico-Scientifico per la formazione ECM in ambito Disabilità visive (Presidente il Prof. M Stirpe) del Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi (Roma);

2014-2015: Coordinamento e valutazione corsi nell accordo INPS-Sapienza-IRSEF , per la formazione di personale docente delle scuole. Corsi effettuati: Tecnologie dell informazione per la didattica: conoscere per innovare, Disturbi Specifici dell Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES): metodologie e approcci innovativi per una didattica inclusiva, La valutazione della e nella scuola autonoma (regioni Emilia Romagna, Lazio, Sicilia, Calabria);

2015: Fondazione Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino: Collaborazione all'organizzazione della Piattaforma web ed all'analisi dei dati per il protocollo : "I nomi dell'emicrania nei paesi neolatini".

2014: Fondazione Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino: Implementazione monitoraggio e valutazione di strumenti per l assessment nei disturbi neuropsichiatrici nell età evolutiva e dell adulto, nell ambito delle attività di ricerca sulle cefalee, relative ai protocolli di RC afferenti alle linee 4 e 5, compreso il contributo all analisi statistica dei dati riferita agli studi afferenti alle suddette linee ;

2012-2014: Direzione scientifica di Seadam-Formazione per formazione ECM in ambito biomedico;

2010-11: Responsabile scientifico del progetto Apprendimento Collaborativo per L integrazione, progetto finanziato dalla Regione Lazio, relativo all Apprendimento delle Competenze di base e professionali per allievi con disturbi specifici dell apprendimento, sviluppato presso ENDOFAP-Lazio;

2010-11: E il responsabile scientifico dell accordo Grundtvig-LongLife Learning, attivato con la Slovacchia, relativo allo scambio di esperienze relative al progetto MIUR Prevenire l insuccesso accademico degli studenti disabili ;

2010: E incaricato, come esperto di fattori umani, della conduzione della verifica tecnica del sito web della Camera dei Deputati, attuata anche attraverso una valutazione soggettiva da parte di un panel di utenti rappresentativi delle diverse disabilità.

2009-2010: E il redattore e coordinatore della sezione Tecnologie Assistive nel progetto MIUR Prevenire l insuccesso accademico degli studenti disabili , la Sapienza Università di Roma è risultata vincitrice del bando insieme ad altre 4 università italiane; il progetto è stato inoltre considerato come innovativo ;

2009-2010: Fa parte del Gruppo di lavoro per l aggiornamento dei requisiti tecnici dell accessibilità istituito presso il Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l Innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

2009-2013: Responsabile dell'analisi dei dati nel progetto internazionale: WOCAH (www.wocah.org) WOrld Children and Adolescent Headache project;

2008: Responsabile del controllo e validazione della accessibilità del sistema in generale nell ambito del progetto sperimentale presentato dall UICI: "Creazione di un sistema di archivio informatico accessibile", progetto finanziato secondo la legge 383/2000, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

2006: Nel 2006 il CNIPA ha ammesso l I.Ri.Fo.R. nell elenco dei valutatori di accessibilità, in base allla Deliberazione CNIPA 15 settembre 2005 Istituzione dell'elenco dei valutatori di cui all art. 3, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 1° marzo 2005, n. 75. In relazione al Decreto Ministeriale 8 luglio 2005:Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici, art. 4, per quanto riguarda la disponibilità di figure professionali esperte nelle suddette metodologie di verifica e di figure idonee ad interagire con i soggetti con specifiche disabilità, è nominato dall I.Ri.Fo.R. esperto di fattori umani e esperto di interazione con i soggetti disabili;

2005-2006: E incaricato della supervisione della progettazione, sotto il profilo dell accessibilità e dell usabilità, del Corso per disabili della vista su "Tecnologie informatiche e archivistica informatica", realizzato dal CNIPA (Centro Nazionale per l Informatica nella Pubblica Amministrazione);

2004-2010: E direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Informatica, presso l I.Ri.Fo.R., Unione Italiana dei Ciechi, Roma;

2003: Partecipa al progetto: Azioni per l'accesso al lavoro pubblico e l'inserimento ottimale delle persone con disabilità. Ruolo e contributo: Sviluppo di metodologie per la valutazione del carico mentale durante la navigazione su Internet. Il progetto è risultato vincitore assoluto nella sezione "P.A. APERTA 2003". Premio per l'accessibilità delle amministrazioni e dei servizi ai disabili e alle fasce deboli al Forum P.A. 2003 (Forum PA, Ministero per l Innovazione e le Tecnologie, Presidenza del Consiglio dei Ministri); URL: http://www.forumpa.it/forumpa2003/paaperta/cdrom/schede/146.html

2002: Realizza uno studio sull attività scientifica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma relativa agli anni 2000-2001;

2001: E incaricato della realizzazione di un piano di elaborazione dati sia per la verifica della validità e attendibilità degli strumenti adottati sia per la verifica delle ipotesi generali di ricerca attinenti al progetto: Ricognizione dei progetti in materia valutativa sviluppati per iniziativa delle scuole o dell Amministrazione Scolastica , per il C.E.D.E. (Centro Europeo dell Educazione);

1999: Realizza uno studio sull attività scientifica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma relativa agli anni 1993-1999

Altre Attività di Ricerca

dal 1989 al 1997, presso l'Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, direttore il prof. Paolo Preziosi; si è occupato di a) attivazione di sistemi informatici nell ambito delle attività di ricerca e didattiche; b) analisi statistica dei dati della ricerca: modellizzazione matematica di disegni sperimentali in farmacologia; progetto di algoritmi e implementazione per studi di farmacocinetica e farmacodinamica; c) informatizzazione del servizio di monitoraggio delle concentrazioni ematiche dei farmaci Servizio di Farmacologia;

dal 1992 al 1995 ha svolto attività di ricerca presso il Laboratorio di Psicofisiologia del Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi "La Sapienza", coordinato dal prof. Luciano Mecacci, per lo studio della psicofisiologia delle funzioni cognitive nell uomo, approfondendo l indagine dei livelli di vigilanza e dello stress;

dal 1991 al 1993 ha partecipato a un progetto di ricerca presso l Istituto di Psichiatria e Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, responsabile il prof. Giuseppe Ruggeri, su: La formazione di nuove strutture mentali come risultato di un trattamento psicoterapeutico ; in tale contesto si è occupato di analisi statistica dei dati e di modellistica dei processi indagati;

dal 1995 al 2000 ha svolto attività di ricerca con il prof. Giuseppe Bombardieri - Istituto di Patologia Medica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, utilizzando tecniche psicofisiologiche e psicometriche nella diagnosi e nel monitoraggio dell evoluzione clinica dell Encefalopatia Epatica;

nel 1995 nell ambito delle attività di ricerca del gruppo coordinato dal prof. Vilfredo De Pascalis, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi "La Sapienza", ha curato lo sviluppo e l implementazione di algoritmi per la identificazione ed eliminazione degli artefatti in segnali bioelettrici (EEG, EKG, EMG) acquisiti con la strumentazione del laboratorio di psicofisiologia;

dal 1995 al 1996 ha collaborato con il Centro per la Diagnosi della Sclerosi Multipla, presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", direttore il prof. Cesare Fieschi, e con l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), presidenti: prof.ssa Rita Levi Montalcini, prof. M.A. Battaglia, per quanto riguarda l'utilizzo di valutazioni psicometriche e neuropsicologiche, l'analisi e l'informatizzazione di dati a carattere biologico e neurologico; nell ambito delle stesse attività è stato responsabile della gestione dei dati nel progetto: Confronto tra gestione domiciliare e ospedaliera dei pazienti con sclerosi multipla

Dal 1996 al 2004 ha fatto parte del gruppo di ricerca del prof. Stefano Puglisi Allegra, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi "La Sapienza"; si occupa di modelli sperimentali in psicofarmacologia, biometria e informatica per la genetica del comportamento, analisi dei dati sperimentali;

nel 1997 ha partecipato a un progetto di un prototipo multimediale per l educazione a distanza, coordinato dalla prof.ssa Maria Amata Garito, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi "La Sapienza";

nel 1997 ha collaborato con il dr Guido Valle, Istituto di Ricovero e Cura Casa Sollievo della Sofferenza , S. Giovanni Rotondo, Istituto di Medicina Nucleare, per quanto riguarda l applicazione di modelli statistici in epidemiologia;

dal 1998 al 2011 ha collaborato con il gruppo di ricerca della prof.ssa Lucia Boncori, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi "La Sapienza", per quanto riguarda la informatizzazione di metodi statistici e psicometrici per l analisi dei dati;

dal 2004 al 2010 è stato Direttore Scientifico del Gruppo di Ricerca Informatica, presso l I.Ri.Fo.R., Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell Unione Italiana dei Ciechi, Roma. Il gruppo è composto da ricercatori del CNR di Pisa, docenti universitari ed esperti di problematiche inerenti lo studio, lo sviluppo e l utilizzo di tecnologie assistive;

dal 2007 al 2010 ha fatto parte del gruppo di lavoro: Accessibilità e Tecnologie Informatiche nella pubblica amministrazione, coordinato dal dott. Antonio De Vanna, presso il CNIPA (Centro Nazionale per l Informatica nella Pubblica Amministrazione);

Nel 2008-2010 fa parte del C.A.T.T.I.D. (Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza) di: Sapienza, Università di Roma
Curriculum completo in inglese
FRANCO LUCCHESE Curriculum Vitae
University degrees
- Experimental Psychology (1988); Title: Map of Consciousness; Models on representation by means of Computer Graphics of Theories on Consciousness based on Neurophysiology, Psychoanalysis, Psychometry;
- Advanced Course of Experimental Design and Data Analysis in Psychological Research, University of Padua, 1993;
- 8th Basic Course on "Statistical Methods in Epidemiology and Clinical Medicine", Department of Statistics, Probability and Applied Statistics - University of Rome "La Sapienza", 1995;
- 17th Course of Culture in Electromyography and Clinical Neurophysiology , University of Ferrara, 1998;
- Master (postgraduate) in Big data. Statistical methods for the knowledge society ; Faculty of Information Technology Engineering and Statistics; Sapienza University of Rome, 2019; Title of dissertation: Analysis (of the variables) of the cost centers of hospital management. Effectiveness and quality of life. Analysis and evaluation systems.

RESEARCH LINES
Research Methodology. Methods and techniques for data analysis in a clinical setting. Psychophysiology and psychometrics for the study of behavior. Computerization of procedures for the acquisition and analysis of clinical and experimental data. Implementation of advanced statistical models. Medical statistics. Health Management: Mathematical models and data analysis strategies. Methods for distance learning. ICT and disability: assistive technologies and technologies for learning disorders; collaborative learning. Human factors and quality of life. Communication and information in the clinical and research fields. The research activity is aimed at creating a synergy between research methods, neuroscience, disability and integration culture, didactics and educational research, in the formal and content context of information sciences.
Leader of several research programs; coordinator of ministerial initiatives of lifelong learning; coordinator of data analysis section in international research programs; director of Master; coordinator of two Research Laboratories in Sapienza University of Rome; responsible of several Scientific International Bilateral agreements between Sapienza and LAC (Latino America and Caribbean countries) on Quality of life; Education and ICT application in e-health.
Expertise: Research Methodology; Data Analysis; Statistical models implementation; ICT for e_Health; Accessibility; Usability; Psychometric test implementation; Production of learning materials; Implementation and evaluation of e-learning platforms.

National scientific qualification (ASN - MIUR) as Associate Professor in 11/E1 (General Psychology, Psychobiology and Psychometry), 2012;
Assistant Professor of Research Methodology (since 2001) in Sapienza University of Rome;
Vice President of the Master's Degree Nursing and obstetric sciences in Sapienza University of Rome (since 2018):
Head of Assistive Technologies Laboratory Sapienza University of Rome (since 2015).

EXPERTISE IN COMPUTER SCIENCE

1978: High School Degree in Computer Science
1982 1990: Teacher in Computer Science Laboratories High Schools
1990 - 2001: Sapienza University of Rome: Technical role in Research Assistance (Computer science; programming psychometric tests; EEG signal analysis; statistical analysis of complex data)
2001-today: programming procedures for complex data analysis, educational materials, simulations procedure for Health management.
Responsible of the Educational Platform of the European Projects:
LASALUS: http://www.lasalusproject.org/ - http://www.lasalusproject.org/moodle_lasalusproject/
CONSENS: http://www.consensproject.org/
Specific courses:
Advanced Course of Experimental Design and Data Analysis in Psychological Research, University of Padua, 1993;
1994: Training in LABVIEW programming; National Instruments;
8th Basic Course on "Statistical Methods in Epidemiology and Clinical Medicine", Department of
Statistics, Probability and Applied Statistics - University of Rome "La Sapienza", 1995;
17th Course of Culture in Electromyography and Clinical Neurophysiology , University of Ferrara, 1998; 2006: Course building, management, evaluation in Moodle platforms; 2018: SAS Enterprise Mining.
Programming expertise:
Fortran, Pascal, R, Python, FileMakerPro, LabView, Statistica, SAS, SPSS.
Responsible of:
1989-1992: Automatic procedures for monitoring the use of drugs, A Gemelli Hospital, Rome;
1999: IT procedures for the test for admission to the armed forces in 270 Italian districts;
Realization of 2 Psychophysiological Laboratories (Rome, La Sapienza, L Aquila University), taking care of project, hardware, management software, data analysis (1995, 2002);
Accessibility and Usability evaluation of www.camera.it;
2015: IT procedure for the administration of an organizational well-being questionnaire, data analysis, results representation for RFI (Italian railways) (60.000 subjects);
2018: Managing of questionnaires on Moodle platform for the study of Social Networks in Health Systems (University, Nursing, Sapienza).

DIRECTION OF RESEARCH GROUPS IN UNIVERSITY, NATIONAL OR INTERNATIONAL RESEARCH INSTITUTES
- from to October 2018 to October 2020: Manager / Coordinator for Sapienza University of Rome of the "CONSENS" European Project - Latin American Consensus for the Internationalization in Postgraduate Education; Funded by the European Commission (EC) through the Erasmus+ Programme of the Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA); The CONSENSUS project trims down the internationalization process of LA HEIs, focusing on the interuniversity and intergovernmental agreements necessary to consolidate this internationalization in the academic area of the universities, and within it, in postgraduate careers. To this end, two substantive strategies have been chosen to achieve a postgraduate training of excellence on which there is a common recognition and valuable international experiences that can be taken into account: student-centered learning and quality assurance. The acronym of the project aims to express the indispensable raw material that allows to establish interuniversity bridges. The consensus on learning based on the student, specifically in what refers to learning outcomes, skills and credits, as well as in relation to quality assurance, will be put into action in at least one postgraduate degree of each university member of the consortium. This approach to the project aims to provide practical tools that facilitate the replication of experience in other graduate careers, contributing to consolidate and enhance two of the most common strategies of the internationalization of higher education: international mobility with academic recognition and international joint programmes.

- from October 2015 to October 2018: Manager / Coordinator for Sapienza University of Rome of the "LASALUS" European Project - Professionalization on Result-based Healthcare Management through Distance Education and Simulation-Based Training; Funded by the European Commission (EC) through the
Erasmus+ Programme of the Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA);
Obiettivi del progetto: To support the modernization, accessibility and internationalization of higher education in the field of Health Care Management in LA Countries, in cooperation with HEIs from EU which are willing to bring their expertise and experience related to the specific objectives of the project;
To support LA Countries in their improvement of quality, relevance, equity of access, planning, and delivery of training offers in Health Care Management of their Higher Education Institutions (HEIs);
To contribute to the development of sustainable and inclusive socio-economic growth in LA Countries, as well as an increased social cohesion and equity, thanks to a better access to enhanced quality and efficient health care services by means of an improved management of those healthcare services;
To reinforce education in response to today s main challenges of LA countries (employment, economic stability and growth, as well as an active participation in democratic life), especially within the field of healthcare services, which are the ones that move the greatest amount of economic resources worldwide, employ the highest number of people and are able to produce, faster than by any other means, social equity, wealth redistribution and the full exercise of a social right: health;
To enhance the relevance of higher education in the field of Health Care Management, for the labor market and the society, improving the level of competences and skills through innovative education programmes; To promote voluntary convergence of training offers in Health Care Management of Latin American HEIs, with developments in this field in European HEIs, helping along people to people contact, intercultural awareness and understanding, in a multi-county HEIs networking.
- 2017-2018: Principal Investigator of the Project: Protocol to strengthen adherence in patients with cognitive decline in Castilla y León (Spain) ; in the framework of the European Innovation Partnership in Active and Healthy Aging (EIP on AHA);
- 2010-11: Scientific coordinator of the project Collaborative Learning for Integration , a project funded by the Lazio Region, on the learning of basic and professional skills for students with specific learning disorders, developed at ENDOFAP-Lazio;
- 2009-2014: Coordinator of the research group - Responsible for the statistical model, data analysis and computerization of the Test and Clinical Record (EMR) in the international project: WOCAH (WOrld Children and Adolescent Headache project) (www.wocah.org). Sapienza University of Rome;

- 2008-2011: Codirector of the Personality Test Laboratory (with Prof. Lucia Boncori) Department of Psychology;

-2004-2010 Scientific Director of the Computer Research Group, at I.Ri.Fo.R., Institute for Research, Training and Rehabilitation of the Italian Union of the Blind, Rome. The group is made up of researchers from the CNR of Pisa, university professors and experts on issues related to the study, development and use of assistive technologies;

OWNERSHIP OF RESEARCH PROJECTS AND RESPONSIBILITIES OF RESEARCH PROJECTS FUNDED BY ANNOUNCEMENT OF NATIONAL AND INTERNATIONAL PUBLIC INSTITUTIONS

2018: Monitoring the quality of life of patients and caregivers according to the Biopsychosocial model and the application of advanced Data Mining techniques. Bilateral Agreements - 2018 with the Universidad ISalud and University of Buenos Aires (UBA), Buenos Aires, Argentina;
The project aims to deepen the study and experimentation of models of objective assessment of the quality of life of patients and caregivers in the field of aging and neurodegenerative diseases, through the use of the Biopsychosocial model. This involves the vision of the patient-centered action, seen as a person and not as a separate element from the rest. The approaches of this type use techniques and methods of analysis and observation based on the anthropological, neuroscientific, psycho-social and economic aspects of the person managed in the clinical environment. To this we will add a type of analysis called Big Data, which allows us to manage variables, data and relationships in complex systems, typical of the clinical realities that we will consider, both in Latin America and in Europe.

2016: Project Manager: Data mining of hospital cost centers management. Effectiveness and quality of life. Bilateral Agreements - 2016 with the Universidad ISalud of Buenos Aires, Argentina;
The program of this bilateral agreement is linked to the previous one, again between Sapienza University of Rome and Universidad ISalud of Buenos Aires (2014), with the collaboration of UCADH (The University Consortium for Adaptive Disorders and Head pain). The previous Agreement, and the joint activities, allowed Sapienza to participate in the European LASALUS Project (Professionalization on Result-based Healthcare Management through Distance Education and Simulation-Based Training.) The Project was funded by the European Commission (EC) through the program Erasmus plus of the Executive Agency for Education, Audiovisual and Culture (EACEA) with about one million euros for three years During the project activities, started in October 2015, together with ISalud we identified a theme in-depth study that should be carried out through the agreement that we present in. The object concerns data mining and evaluation of the effectiveness of interventions in the clinical field.Our Department would make available the methodological skills, data analysis, software development ad hoc, in addition to clinical skills that have to do with the observed and perceived effectiveness of interventions and c obstruction of psychometric tools for the evaluation of patients' quality of life.

2014: Project manager: ICT AND ELEARNING TRAINING IN THE FIELD OF THE RESEARCH METHODOLOGY; Bilateral Agreements - 2014; Universidad ISalud- Buenos Aires-Argentina;
The project aim is to establish a connection among Universities, Research Centers, Research and Clinical Institutions in Europe and in Latino-America, in order to create a multidisciplinary comprehensive tutorial promoting the transfer of knowledge, education and good practice on Research Methods. The activities programmed in order to be shared are: e-Learning, e-Health, promotion of the international activities between Sapienza (Italy), ISalud (Argentina) and UCADH (Italy). The University Consortium for Adaptive Disorders and Head pain (UCADH) conducts research on a large scale in the field of head and facial pain, adaptive disorders and related comorbid conditions.
The Consortium comprises four founder members two universities and two research foundations and nine highly specialized associated centers spread across Italy. ICT and e-learning can improve the
collaboration between our universities, allowing researchers, clinicians and students to share knowledge and learning strategies.
Our goal it is to create virtual classes and laboratories, in the field of Research Methods, where it is possible to merge and share the different approaches and practice used in the universities and institutions involved. To increase the robustness of these learning method, we will use a blended way for e-learning activities. Periodically, researchers of the universities and institutions involved will organize seminars and workshop to the colleagues, showing the results achieved.
We promote the use of a Collaborative learning methodology. At the base of collaborative learning is the activity of each members, which activates processes of active learning" that takes place in a noncompetitive community in which all members of the group contribute to the learning of all collaborate in the construction of knowledge. within a group enhancement and collaboration underlying the Collaborative -Learning. It is a mode of learning that is based on the interaction within a group of students working together, trying to reach common goals , through an in-depth study and learning. on all parts of a patterned placing the same goal. Last, but not least, this methodology of learning and communication may improve learning in presence of some difficulties depending on sensorial or cognitive disabilites. All the courses were implemented on an open-access platform. The materials are completely accessible to people with sensory impairment (blind and deaf). Test and questionnaires for the evaluation of learning levels achieved will be implemented and tested for psychometrical robustness and validity. Both web_based and off-line input of data will be used. Also will be implemented questionnaires for the efficay and quality perceived by the students.

2012: Project manager: Methods and techniques for assessing quality of life; Call for Bilateral Agreements - (CNIC - Centro Nacional de Investigaciones Cientificas) e Universidad de La Habana (Cuba);
2010: Project manager: Educational technologies for the social inclusion of disabled students. Bilateral Agreements Announcement - 2010 - with CEPES (Università de La Habana, Cuba).

PROJECT MANAGER - SAPIENZA UNIVERSITA 'DI ROMA

Faculty 2001 - Sapienza Psychophysiological and psychometric techniques for evaluation of internet site accessibility
Faculty 2002 - Sapienza Psychophysiological and psychometric techniques for the evaluation of the access of internet sites and the fruibility of the educational software.
Faculty 2003 - Sapienza Study of the subclinal hephephalopathy with parallel use of psychometric tests and evocated potentials
Congress 2004 New technologies and visual disabilities. access to information, research and instruments for didactics. experiences and models of intervention.
Faculty 2005 - Sapienza Accessibility of information. study of objective parameters and models of intervention.
Faculty 2006 - Sapienza Accessibility of information. study of objective parameters and models of intervention. role of learning objects.
University of Science and Technology 2007 Objective parameters for the assessment of the usefulness of internet sites
University of Science and Technology 2008 Affective computing. Reliability of the parameters.

PARTICIPATION IN RESEARCH PROJECTS

With Università ISALUD Buenos Aires (Argentina) (2015-2017)

-Bases para el diseño curricular de la profesionalización de la gestión de los servicios de cuidado de la salud en Latino América;

- Armonizaciòn de la educaciòn superior de postgrado en Latinoamérica;

With INFAD - Asociaciòn International de Psicologia Evolutiva y Educativa de la Infancia, Adolescencia, Mayores y Discapacidad (SPAIN):

ERGO WORK- Joining academia and buisness for new opportunities in creating ERGOnomic WORK places es un proyecto Europeo bajo el programa de Apredizaje Permanente (Lifelong Learning ProgrammeErasmus), que busca mejorar el diseño ergonomico para el diseño de puestos de trabajo y entornos laborales adaptados a las personas con discapacidad. Se ejecuta desde 2013 y finalizarà en septiembre de 2015 http://www.ergo-work.eu;
ITACA Interaction of Different Subjects Towards a Strategic Common Answer Concerning Juvenile Gangs ;
Red European Envejecimiento Activo y Saludable : Aglutina Universidades, Empresas, Centros de Investigaciòn, Administraciones procedentes de distintos paises europeos, con el objeto de acometer procesos de innovaciòn e investigaciòn en el ambito del envejecimiento activo y saludable;
Asociaciòn Europea Uniòn por la Innovacion G21: Aglutina expertos en el ambito del envejecimiento activo y saludable para el desarrollo de propuesta de investigacion y trasferencia tecnològica. www.g21.org;
Red trasfronteriza para la implementaciòn de servicios de atenciòn a la dependencia;
Proyecto MOVEO, de Cooperaciòn en el ambito de la Discapacidad y la Innovaciòn Tecnològica ;

Proyecto Pilota para el Desarrollo Integral del Alumnado en Comunicaciòn Mediante Procesos de la Formacion Presencial con Apoyo Telematico. Actuaciones para la atenciòn del alumnado con necesidades especiales - 2016-18.

2017-: Member of the Research Group: "Research project for the ISTAT (the Italian National Institute of Statistics) Research network ; Development of alternative models to CGE modeling framework and estimation of wellbeing functions; Referente: dott. Fabiola Riccardini, ISTAT; Based on the current ISTAT state of art knowledge about well-being measurement and the overall sustainable and equitable well-being (BES) project, SDGs measures, the steps ahead will be addressed towards two main paths. On one hand an intermediate step will aim to estimate the total capital stock which include economic capital (physical and financial), natural capital, human capital, social capital and cultural capital in order to enlarge and complete the supply side function. Of course this line imply to solve many measurement problems related to the estimations of those quite new type of capitals, as natural, and reach a theoretical agreement for human and social capital. Nevertheless ISTAT is progressing in experimental data productions on those kinds of capitals.
Always in this intermediary stage we are looking to dashboard of indicators to analyse vulnerabilities and resiliencies for maintaining wellbeing over time. Vulnerabilities are approached by a risk factors analysis. Resiliencies are conceived as a mix of capabilities and capitals approaches. On the other hand of the main paths the goal will be to estimate an unconventional well-being function, namely the BES function, in which starting from the existing well-being domains selected variables will enter the function in order to state analytically what actually people value as wellbeing. Once the function will have been estimated an assessment of the environmental impacts on well-being will be feasible. This second line of action is the more challenging one, but major efforts are doing for reaching to a model of wellbeing, where the environmental aspects have the same importance than the economic and social as well as governance aspects.

2011-2012-Raising Achievement for All Learners Quality in Inclusive Education
Raising Achievement for all learners is an imperative and a priority at European level. The project
Raising Achievement for all Learners Quality in Inclusive Settings (RA4AL), running between December 2011 and November 2012, set out to identify the key issues that need to be explored and strategies that appear to be successful in raising achievement for all learners in inclusive settings.

2013 : CIRNA ONLUS Foundation - Italian Center for Advanced Neurological Research (Pavia-Ferrara-Rome) "WHEN HEALTH SPEAKS ITALIAN"
When health speaks Italian "includes projects operational for years in favor of a category of particularly" disadvantaged "people, what are the sufferers of" headaches "accompanied, chronically, by physical / relational disorders that place them in conditions of weakness / difficulty / social exclusion. These are nonItalian-speaking migrants and foreigners who, due to obvious communication limits, more than Italian citizens are struggling to have access to medical assistance, for a set of disabling / partially disabling "headaches" which they represent, even for the migraine form, the eighth cause of disability in the world. These are subjective disturbances of a bridge between neurology and psychiatry, for which the verbal communication between doctor and patient is extremely important. For the diligent collection of symptoms, key in this type of pathology is the role of the ability of the cephalalgic to communicate with the word the information contained within an often invisible disorder, apparently sine matter: presence of symptoms without signs; without bioelectrical, bio-temporal, imaging, etc.

Other Research Activities

from 1989 to 1997, at the Institute of Pharmacology of the Faculty of Medicine and Surgery of the Catholic University of the Sacred Heart in Rome, director prof. Paolo Preziosi; he worked on a) activation of IT systems in the context of research and teaching activities; b) statistical analysis of research data: mathematical modeling of experimental designs in pharmacology; project of algorithms and implementation for pharmacokinetic and pharmacodynamic studies; c) computerization of the monitoring service of blood concentrations of drugs - Pharmacology Service;

from 1992 to 1995 he carried out research at the Laboratory of Psychophysiology of the Department of Psychology, "La Sapienza" University, coordinated by prof. Luciano Mecacci, for the study of the psychophysiology of cognitive functions in humans, deepening the survey of levels of vigilance and stress;

from 1991 to 1993 he participated in a research project at the Institute of Psychiatry and Psychology of the Catholic University of the Sacred Heart in Rome, responsible for prof. Giuseppe Ruggeri, on: "The formation of new mental structures as a result of a psychotherapeutic treatment"; in this context he dealt with statistical analysis of data and modeling of the investigated processes;

from 1995 to 2000 he carried out research with prof. Giuseppe Bombardieri - Institute of Medical Pathology of the Catholic University of the Sacred Heart in Rome, using psychophysiological and psychometric techniques in the diagnosis and monitoring of the clinical evolution of Hepatic Encephalopathy;

from 1995 to 1996 he collaborated with the Center for the Diagnosis of Multiple Sclerosis, at the Department of Neurological Sciences of the University of Rome "La Sapienza", director prof. Cesare Fieschi, and with the Italian Multiple Sclerosis Association (AISM), presidents: Prof. Rita Levi Montalcini, prof. M. Battaglia, as regards the use of psychometric and neuropsychological evaluations, the analysis and the computerization of biological and neurological data; within the same activities he was responsible for data management in the project: "Comparison between home and hospital management of patients with multiple sclerosis";

From 1996 to 2004 he was part of the research group of prof. Stefano Puglisi Allegra, Department of Psychology, "La Sapienza" University; he worked on experimental models in psychopharmacology, biometrics and computer science for behavioral genetics, analysis of experimental data.

TEACHING ACTIVITIES AND OWNERSHIP OF COURSES OF TEACHING
Teaching titles at Sapienza University of Rome, Faculty of Medicine and Psychology.
Struttura: Psicologia Dinamica e Clinica
A.A. COURSE TITLE CFU
2019/2020 METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA 9
2018/2019 METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA 9
2017/2018 METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA 9
2016/2017 METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA 9
2015/2016 METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA 9
2014/2015 METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA 9
2014/2015 PSICOMETRIA Triennale Scienze Educazione 6
2014/2015 PSICOMETRIA LM Pedagogia 6
2013/2014 PSICOMETRIA Triennale Scienze Educazione 6
2013/2014 PSICOMETRIA LM Pedagogia 6
2012/2013 PSICOMETRIA LM Pedagogia 6
2012/2013 PSICOMETRIA Triennale Scienze Educazione 6
2010/2011 VALUTAZIONE PSICOLOGICA NELL'ORIENTAMENTO 6
2009/2010 VALUTAZIONE PSICOLOGICA NELL'ORIENTAMENTO CON 2 CFU DI LABORATORIO 8
2009/2010 LABORATORIO DI MISURE PER LA RIABILITAZIONE 4
2008/2009 LABORATORIO DI MISURE PER LA RIABILITAZIONE 4
2007/2008 Metodologia della ricerca clinica con laboratorio 6
2006/2007 Metodologia della ricerca clinica con laboratorio 6
2005/2006 Metodologia della ricerca clinica 4
2005/2006 Laboratorio di Metodologia della ricerca clinica 2
2005/2006 Metodi Informatici in Psicometria 4
2004/2005 Metodologia della ricerca clinica 4
2004/2005 Laboratorio di Metodologia della ricerca clinica 2
2004/2005 Metodi Informatici in Psicometria
4
2003/2004 Metodologia della ricerca clinica 4
2003/2004 Laboratorio di Metodologia della ricerca clinica 2
2003/2004 Metodi Informatici in Psicometria 4
2002/2003 Metodologia della ricerca clinica (A-L) 4
2002/2003 Metodologia della ricerca clinica (M-Z) 4
2002/2003 Metodi Informatici in Psicometria 4
2001/2002 Metodologia della ricerca clinica 4
2001/2002 Metodi Informatici in Psicometria 4
2001/2002 Laboratorio di metodi Informatici in Psicometria 2

Teaching titles at Sapienza University of Rome, Faculty of Medicine and Psychology
Struttura: SCIENZE MEDICO-CHIRURGICHE E DI MEDICINA TRASLAZIONALE
2019/2020 PSICOLOGIA GENERALE 1
2018/2019 PSICOLOGIA GENERALE 1
2017/2018 PSICOLOGIA GENERALE 1

Teaching titles at other universities
Università de L Aquila - 2001/2002 e 2002-2003, PSICOMETRIA, Facoltà di Scienze della Formazione;, Università Europea di Roma - (2012-13); Psicometria; Facoltà di Psicologia;
2004-: Salesian Pontifical University of Rome - Member of the Faculty Board of the School of Specialization in Clinical Psychology (SSSPC-UPS) and of the High School in Clinical Psychology of the Institute of Education and Research for Educators and Psychotherapists (SSPC-IFREP) ;

TEACHING ACTIVITY CARRIED OUT AS A TEACHER IN SCHOOLS OF SPECIALIZATION , DOCTORATE, MASTER
from 2013 to 2016: School of specialization in Child Neuropsychiatry, Sapienza University of Rome;
from 2000 to 2014: Sapienza University of Rome - Member of the Faculty Board of the School of Specialization in Psychological Evaluation and Counseling (Directors: Prof.ssa Lucia Boncori- 2013-Prof. Arturo Orsini); Teachings: Computer Methods in Psychometrics, Data Analysis, Fundamentals of Research Methodology.
2012: Lecturer at the Master in Ergonomics and Human Factors, Sapienza University of Rome, Faculty of Communication Sciences (Director Prof. Ivetta Ivaldi);
2012: Director of the Master: Assistant / facilitator for autonomy and communication for people with visual and hearing disability; Faculty of Medicine and Psychology, Sapienza University of Rome;
2014-: Sapienza University of Rome; Member of the Teaching Body of the Doctorate in Dynamic and Clinical Psychology;
from 2008 to 2014: Sapienza University of Rome - Member of the Academic Board of the PhD Program in Experimental Pedagogy, since 2011: Educational research and developmental psychology.

INTERNATIONAL TEACHING ACTIVITY

A) UNIVERSIDAD DE EXTREMADURA, BADAJOZ (SPAGNA); DEPARTAMENTO DE PSICOLOGÍA Y ANTROPOLOGÍA,
1) JUNE 2017-JULY 2017 MIEMBRO DE COMISIONES DE TRIBUNALES DE TESIS DE DOCTORADO;
2) JUNE 2017-JULY 2017 ; PROFESOR INVIDADO DE METODOLOGÍA DEL INVESTIGACIÓN. GRADO DE INVESTIGACIÓN.
B) UNIVERSIDAD ISALUD- BUENOS AIRES (ARGENTINA)
RESPONSIBLE FOR PERFORMING TEACHING ACTIVITIES FROM OCTOBER 2017 TO OCTOBER 2018 AT
THE CARRERA DE POSTGRADO "ESPECIALIZACIÓN EN ADMINISTRACIÓN HOSPITALARIA" EN LA
UNIVERSIDAD ISALUD, BUENOS AIRES (ARGENTINA);
COURSES: METHODOLOGY DE LA INVESTIGACI N; MEDICAL ESTADISTICS (2 MODULES OF 8 HOURS).

INSTITUTIONAL AND MANAGEMENT COMMITMENT HIGHLIGHTED IN PARTICIPATION IN ORGANS OF GOVERNMENT, IN COMMISSION OR IN WORKING GROUPS, IN THE ACTIVITY OF THE RESEARCH DOCTORATE AND / OR THE RESPONSIBILITY OF EXCHANGE PROGRAMS AND INTERNATIONAL AGREEMENTS - SERVICE RESPONSIBILITIES AND THIRD MISSION ACTIVITIES

2017 - REFERENT OF THE PROGRAM AGREEMENT (LASTING THREE YEARS) BETWEEN THE UNIVERSITY "SAPIENZA", THE STATE INSTITUTE OF SPECIALIZATION OF MINOR OF THE VISION "AUGUSTO ROMAGNOLI" AND THE TERRITORIAL SUPPORT CENTER (CTS) FOR NEW TECHNOLOGIES AND DISABILITY IPSIA "EDMONDO DE AMICIS".
THE AGREEMENT IS AIMED AT PROMOTING KNOWLEDGE, TRAINING AND RESEARCH ON VISUAL DISABILITY, IN ORDER TO SUPPORT THE RIGHT TO EDUCATION AND INTEGRATION OF VISUALLY IMPAIRED PUPILS, APPROVED BY THE COMMISSION FOR INITIATIVES IN FAVOR OF DISABLED STUDENTS AND DSA IN THE SESSION OF 28/2/2018 FOR THE TRANSITION TO THE ACADEMIC SENATE;

2017- MIUR: DEPARTMENT FOR HIGHER EDUCATION AND RESEARCH DIRECTORATE GENERAL FOR THE
COORDINATION, PROMOTION AND ENHANCEMENT OF THE OFFICE III RESEARCH; ENROLLED IN REPRISE (REGISTER OF SCIENTIFIC EXPERTS SET UP AT THE MIUR) FOR THE FOLLOWING SECTIONS:
BASIC RESEARCH;

HEAD OF THE ASSISTIVE TECHNOLOGIES LABORATORY / SERVICE, DEPARTMENT OF DYNAMIC AND CLINICAL PSYCHOLOGY, SAPIENZA UNIVERSITY OF ROME (2015-);

PROJECT MANAGER: ASSISTIVE TECHNOLOGIES AND COLLABORATIVE LEARNING FOR INCLUSION,
WITHIN THE SCHOOL-WORK ALTERNATION ACTIVITIES ORGANIZED BY SAPIENZA UNIVERSITY OF ROME (2016, 2017, 2018);

SCIENTIFIC ACTIVITY EVALUATION COMMITTEE - (DEPARTMENT OF DYNAMIC AND CLINICAL PSYCHOLOGY (2013-);

2010-11: SCIENTIFIC RESPONSIBLE OF THE GRUNDTVIG-LONGLIFE LEARNING AGREEMENT, ACTIVATED WITH SLOVAKIA, ON THE EXCHANGE OF EXPERIENCES AND RESEARCHERS / STUDENTS RELATED TO THE MIUR PROJECT "PREVENTING THE ACADEMIC FAILURE OF DISABLED STUDENTS"; SAPIENZA UNIVERSITY OF ROME;

MEMBER OF THE COMMISSION ADMITTING FOREIGN STUDENTS. FACULTY OF PSYCHOLOGY 1 (1992-1997);

DEPARTMENT OF PSYCHOLOGY COMMITTEE (NOVEMBER 2001 TO OCTOBER 2007); UNIVERSITY EVALUATION COMMITTEE FOR AWARDS TO DEGREE THESES AND DOCTORAL THESES ON TOPICS RELATED TO DISABILITY;
FORMAL ATTRIBUTION OF RESEARCH TASKS BY QUALIFIED INSTITUTIONS AND / OR FOREIGN OR OVERNATIONAL RESEARCH INSTITUTES
2017-: Miembro del Consejo Académico de la Carrera de Especialización en Administración Hospitalaria, con modalidad a Distancia; CONEAU (Comisión Nacional de Evaluación y Acreditación Universitaria); Secretaría de Políticas Universitarias del Ministerio de Educación (Argentina); The Academic Council analyzes and recommends to the Rector the creation of the university specialization, Master and Doctorate careers. After approving the adequacy and the opportunity of the creation of titles, the Rector submits the proposal to the attention of the Superior Council, which decides on the basis of the criteria of relevance and quality of the project presented. In the event that the proposal is approved, it passes to the Academic Council, which designates a team (under its control) for the preparation of the career project, setting a deadline for the presentation of the same. Finally, it is the Academic Council that must approve the aforementioned project and the corresponding study plan. Career projects approved by the Academic Council are presented to the Ministry of Culture and Education in order to draw up their approval.

2015: Member of the Technical-Scientific Committee for ECM training in the field of Visual disabilities
(Chairman Prof. M Stirpe) of the S. Alessio Margherita di Savoia Regional Center for the Blind (Rome);

2014-2015: Coordination and evaluation of courses in the INPS-Sapienza-IRSEF agreement, for the training of school teaching staff. Courses carried out: Information technology for teaching: learning to innovate, Specific Learning Disorders (DSA) and Special Educational Needs (BES): innovative methodologies and approaches for an inclusive education, Evaluation of and in the autonomous school (Emilia regions) Romagna, Lazio, Sicily, Calabria);

2013-2014: Fondazione Casimiro Mondino National Neurological Institute:
1) Implementation, monitoring and evaluation of assessment tools in neuropsychiatric disorders in the developmental and adult age;
2) "Definition of instruments, both psychophysiological and testological, evaluation of quality of life and disability for infants and adolescents / from adulthood to senility"; both related to the current Ministry of Health Research Protocols on Chronic Pain.

2010: He is in charge, as an expert in human factors, of the conduct of the technical verification of the Chamber of Deputies website, also implemented through a subjective evaluation by a panel of users representing the various disabilities.

2009-2010: He is the editor and coordinator of the Assistive Technologies section in the MIUR project "Preventing the academic failure of disabled students", the Sapienza University of Rome was the winner of the tender together with 4 other Italian universities; the project was also considered as "innovative";

2009-2010: It is part of the working group for updating the technical requirements for accessibility established at the Department for the digitization of public administration and technological innovation of the Presidency of the Council of Ministers.

2009-2013: Responsible for data analysis in the international project: WOCAH (www.wocah.org) WOrld Children and Adolescent Headache project;

2008: Responsible for the control and validation of the accessibility of the system in general as part of the experimental project presented by the UICI (Italian Union for the blind people): "Creation of an accessible computerized archive system", project financed according to the law 383/2000, Ministry of Labor, Health and of the Social Policies.

2006: In 2006 the CNIPA (Italian Center for Informatics and Public Administration) admitted
I.Ri.Fo.R.(research Institute of the Italian Union for the Blinds people in the list of accessibility assessors, based on the CNIPA resolution 15 September 2005 Establishment of the list of evaluators pursuant to art. 3, paragraph 1, of the decree of the President of the Republic March 1, 2005, n. 75. In relation to the Ministerial Decree of 8 July 2005: Technical requirements and the different levels for accessibility to IT tools, art. 4, with regard to the availability of professional figures expert in the aforesaid verification methods and of suitable figures to interact with the subjects with specific disabilities, is appointed by I.Ri.Fo.R. expert in human factors and expert in interaction with disabled subjects;

2005-2006: He is in charge of supervising the design, from the point of view of accessibility and usability, of the Course for the disabled with a view to "Information technology and computer archiving", carried out by the CNIPA (National Center for Information Technology in Public Administration);

2004-2010: He is scientific director of the Computer Research Group, at the I.Ri.Fo.R., Italian Union of the Blind, Rome;

2003: Participates in the project: Actions for access to public work and optimal placement of people with disabilities. Role and contribution: Development of methodologies for mental load assessment during Internet browsing. The project was the absolute winner in the "P.A. APERTA 2003" section. Award for the accessibility of administrations and services for the disabled and vulnerable groups to the Forum P.A. 2003 (PA Forum, Ministry of Innovation and Technology, Presidency of the Council of Ministers); URL:
http://www.forumpa.it/forumpa2003/paaperta/cdrom/schede/146.html

2002: Realizes a study on the scientific activity of the Faculty of Medicine and Surgery of the Catholic
University of the Sacred Heart of Rome concerning the years 2000-2001;

2001: He is in charge of the realization of a data processing plan both for the verification of the validity and reliability of the instruments adopted and for the verification of the general research hypotheses pertaining to the project: Recognition of projects in the evaluation field developed by schools or 'Scholastic Administration ", for CEDE (European Center of Education);

1999: Realizes a study on the scientific activity of the Faculty of Medicine and Surgery of the Catholic
University of the Sacred Heart of Rome for the years 1993-1999

in 1997 he participated in a project of a multimedia prototype for distance education, coordinated by Prof. Maria Amata Garito, Department of Psychology, "La Sapienza" University;

in 1997 he collaborated with dr Guido Valle, Institute of Hospitalization and Care "Casa Sollievo della Sofferenza", S. Giovanni Rotondo, Institute of Nuclear Medicine, regarding the application of statistical models in epidemiology;

from 1998 to 2011 he collaborated with the research group of Prof. Lucia Boncori, Department of Psychology, "La Sapienza" University, regarding the computerization of statistical and psychometric methods for data analysis;

from 2007 to 2010 he was part of the working group: Accessibility and Information Technology in the public administration, coordinated by dr. Antonio De Vanna, at the CNIPA (National Center for Informatics in Public Administration);

In 2008-2010 he is part of C.A.T.T.I.D. (Center for the Applications of Television and Distance Education Techniques) of: Sapienza, University of Rome

EDITORIAL ACTIVITY / REFEREE

HE IS PART OF THE EDITORIAL BOARD OF THE FOLLOWING JOURNALS:

CONFINIA CEPHALALGICA (CIRNA ONLUS FOUNDATION, ITALY);

INFAD (INTERNATIONAL JOURNAL OF DEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY, SPAIN).

REFEREE FOR THE FUNCTIONAL NEUROLOGY JOURNAL (ISTITUTO MONDINO, PAVIA).

HE IS PART OF THE SCIENTIFIC COMMITTEE OF THE "MONTESSORI LABORATORY", BY ARACNE EDITORE.

SCIENTIFIC RESPONSIBILITY IN CONGRESS ORGANIZATION

2018 25TH CONGRESS INFAD - EL MUNDO ACTUAL: VALORES Y CAMBIOS. LA PSICOLOGÍA Y SUS RESPUESTAS - VICEPRESIDENCY
2017 - XIV INTERNATIONAL SYMPOSIUM OF UNIVERSITY TEACHERS (PSYCHOLOGY SECTION);
2016 - CONGRESS: VISUAL DISABILITIES. RESEARCH / INTERVENTION FOR A BETTER QUALITY OF LIFE;
2016 - XIII INTERNATIONAL SYMPOSIUM OF UNIVERSITY PROFESSORS (PSYCHOLOGY SECTION);
2015 - SYMPOSIUM: INTERNATIONAL COLLABORATIONS, RESEARCH AND INTERVENTION FOR THE QUALITY OF LIFE AND THE EMPOWERMENT OF PATIENTS, HEALTHCARE MANAGEMENT THROUGH THE USE OF TECHNOLOGIES;
2015 - XII INTERNATIONAL SYMPOSIUM OF UNIVERSITY TEACHERS (PSYCHOLOGY SECTION); 2005 CONGRESS: NEW TECHNOLOGIES AND VISUAL HANDICAPS. ACCESS TO INFORMATION, RESEARCH AND TEACHING TOOLS. EXPERIENCES AND MODELS OF INTERVENTION.

Member of the Scientific Committee
- 2014 - SANIT: Visual disabilities. Research and associationism for a better quality of life. - IDD 2001 7th National Conference on Informatics, Didactics, Disability