Ritratto di francesca.dipillo@uniroma1.it

Care studentesse e cari studenti, benvenuti al corso di Gestione Aziendale.
Le lezioni del corso inizieranno lunedì 26 febbraio e si terranno presso la sede del DIAG (aula A5).

Tutte le informazioni sul corso saranno pubblicate sul sito Classroom, il cui codice è il seguente: rziz4bd

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
GESTIONE AZIENDALE 1041430 2022/2023
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1017398 2022/2023
GESTIONE AZIENDALE 1041430 2021/2022
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1017398 2021/2022
ECONOMIA DELL'INDUSTRIA DI PROCESSO 1051978 2020/2021
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1017398 2020/2021
GESTIONE AZIENDALE 1041430 2020/2021
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1017398 2019/2020
GESTIONE AZIENDALE 1041430 2019/2020
GESTIONE AZIENDALE 1041430 2018/2019
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1017398 2018/2019
ECONOMIA DELL'INDUSTRIA DI PROCESSO 1051978 2018/2019
GESTIONE AZIENDALE 1041430 2017/2018
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1017398 2017/2018
ECONOMIA DELL'INDUSTRIA DI PROCESSO 1051978 2017/2018
ECONOMIA DELL'INDUSTRIA DI PROCESSO 1051978 2016/2017
GESTIONE AZIENDALE 1041430 2016/2017

A causa dell'emergenza Covid 19, il ricevimento viene svolto in modalità telematica sulla piattaforma Meet, previo appuntamento da concordare via mail.

Francesca Di Pillo si è laureata in Economia presso l Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 2001, l anno successivo ha conseguito il Master di II livello in Ingegneria dell Impresa presso l Università degli Studi di Roma Tor Vergata e, nel 2004, il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale presso la stessa Università.
E stata assegnista di ricerca presso l Università degli Studi di Roma Tor Vergata per il programma intitolato: Attività di sostegno e sviluppo per la diffusione in rete delle competenze scientifiche e tecnologiche (2005-2008). L assegno di ricerca è stato finanziato dalla Provincia di Roma (Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive) nell ambito di un più vasto progetto (intitolato: Development and Innovation through Advanced Models Oriented to Networks and Districts ) volto allo sviluppo di un modello di intervento per favorire il trasferimento tecnologico tra imprese e Centri di Ricerca nella Provincia di Roma.
Dal 2008 al 2020 è stata ricercatrice nel s.s.d. ING-IND 35 presso il Dipartimento di Ingegneria dell Impresa dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata e professore aggregato del corso di Analisi dei Sistemi Finanziari, nell ambito del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. Inoltre è stata docente del corso di Fondamenti di Economia Politica per il Master di II livello in Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata e di alcuni corsi all interno di Master universitari dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata : Economia e Organizzazione Aziendale e Modelli e Strumenti di Regolazione e Gestione dei Sistemi Economici e Sociali per il Master in Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni; Ingegneria Finanziaria per il Master in Ingegneria dell Impresa.
Dal 2020 è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti dell Università degli Studi di Roma La Sapienza e docente dei corsi di Economia e Organizzazione Aziendale ed Economia dell Industria di Processo.
Ha partecipato a molti progetti di ricerca (PRIN, Progetti di Ricerca Ateneo, Fondimpresa) ed ha collaborazioni con rilevanti enti pubblici (quali ARERA) e privati (ISMERI Europa, società leader nel campo delle valutazioni delle politiche di coesione economica e sociale).
E revisore di molte riviste internazionali ed è stata membro del comitato organizzativo e scientifico di molte conferenze. E autrice di 45 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, atti di convegno e capitoli di libri.
I suoi interessi di ricerca sono principalmente i seguenti: public utility regulatory policies, energy and environmental policy, waste management, company performances evaluation, marketing communication e online brand community.