Ritratto di giacomo.fragapane@uniroma1.it

Laboratorio di Tipografia e immagine - FOTOGRAFIA (A.A. 2021-22)

 

Il corso si articola in lezioni frontali, dedicate a delineare in una chiave sintetica i principali problemi storici, teorici, estetici, tecnici e progettuali connessi alla fotografia e alla sua storia, e incontri laboratoriali (discussioni, revisioni, eventuali sopralluoghi) mirati a definire un’idea fotografica e svilupparla nelle sue linee progettuali, verificandone la fattibilità, i possibili ambiti di applicazione, gli esiti. Attraverso il confronto tra diverse prospettive metodologiche, saranno trattati una serie di problemi centrali nella moderna storiografia e teoria fotografica (relativi ad esempio all’evoluzione nel tempo dei generi visuali, agli effetti della rivoluzione digitale, alle relative trasformazioni nelle pratiche sociali e nelle modalità produttive). Con l’ausilio di esempi e casi di studio (reportage e libri fotografici tematici, ricerche di impianto seriale, progetti sperimentali, campagne comunicative, allestimenti) sarà chiesto agli studenti di ideare, progettare, realizzare (con una o più tecniche coerentemente applicate) e editare una sequenza fotografica. La sequenza dovrà essere introdotta da un breve testo esplicativo (statement) e corredata di eventuali apparati (come didascalie, mappe, modelli di impaginazione, schemi di allestimento o altro – ad esempio archivi, database, ecc.). Sarà dato particolare rilievo a modalità ricorrenti nella fotografia contemporanea (ad esempio l’uso di palinsesti iconografici, il metodo antropologico e l’approccio relazionale, il ricorso a piattaforme social, a sistemi georeferenziati o ad altre forme di ricerca e condivisione di immagini sul web), così come a temi e problemi tipici della fotografia documentaria e di quella sperimentale (ricerche sull’identità sociale, sulla memoria culturale, sul contesto urbano e ambientale, sulle mutazioni del paesaggio; ricerche sul linguaggio, sui media, sulla visualità; forme di appropriazione e remake applicate in diversi ambiti visuali, ecc.).

L’esame verterà sulla conoscenza del materiale bibliografico e sulla presentazione della personale ricerca fotografica. Di questa, dovranno essere motivate le modalità progettuali (anche in funzione dei temi teorici approfonditi), l’editing e gli apparati annessi alle immagini.

 

 

BIBLIOGRAFIA

Uno/due testi a scelta tra i seguenti, da concordare col docente.

 

-    Giacomo Daniele Fragapane, Paolo Gioli. Cronologie, Johan & Levi, Monza 2020.
-   Giovanni Curtis, Giacomo Daniele Fragapane (a cura di), Davanti a una fotografia. Immagini, metodi d’analisi, interpretazioni, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2019.
-    Giacomo Daniele Fragapane, Realtà della fotografia. Il visibile fotografico e i suoi processi storici, Franco Angeli, Milano 2012.
-    Franco Vaccari, Fotografia e inconscio tecnologico (1979), Einaudi, Torino 2011.
-    Roland Barthes, La camera chiara, Einaudi, Torino 1980.
-    Nicholas Mirzoeff, Come vedere il mondo. Un’introduzione alle immagini: dall’autoritratto al selfie, dalle mappe ai film (e altro ancora), Johan & Levi, Cremona 2017.
-    Charlotte Cotton, La fotografia come arte contemporanea, Einaudi, Torino 2010.
-   Roberta Valtorta, Il pensiero dei fotografi. Un percorso nella storia della fotografia dalle origini a oggi, Bruno Mondadori, Milano 2008.
-    Roberta Valtorta (a cura di), Luogo e identità nella fotografia italiana contemporanea, Einaudi, Torino 2013.

Contattare il docente all'indirizzo: d.fragapane@tiscali.it

Vive e lavora a Roma. Ha pubblicato numerose ricerche di storia e teoria della fotografia e curato mostre e volumi su autori storici e contemporanei. Attualmente insegna Fotografia presso la facoltà di Architettura della Sapienza e Estetica/Sociosemiotica presso ISIA Design Roma. Tra le sue pubblicazioni:

Monografie e curatele

Paolo Gioli. Cronologie, Johan & Levi, Monza 2020.
Carlo Vigni. Indagine sul paesaggio minerario sardo, Ilisso, Nuoro 2019.
Zavattini & Zavattini. Cesare nelle fotografie di Arturo (cura del volume con F. Faeta), Postcart, Roma 2019.
Marina Malabotti fotografa. Uno sguardo pubblico e privato, Contrasto, Roma 2019.
Davanti a una fotografia. Immagini, metodi d analisi, interpretazioni (cura del volume con G. Curtis), Bonanno Editore, Acireale-Roma 2019.
Arturo Zavattini, Passeggiata napoletana. Fotografando in strada nel 1957 (cura del volume con F. Faeta), Postcart, Roma 2017.
Flavio Micheli, Tre serie. Double take, Tetra, Werkgruppe 13, La Nuova Pesa, Roma 2016.
AZ - Arturo Zavattini fotografo. Viaggi e cinema, 1950-1960 (cura del volume con F. Faeta), Contrasto, Roma 2015. Seconda edizione: MUP, Parma 2018.
Brecht, la fotografia, la guerra, Postmedia, Milano 2015.
Carlo Vigni, Paesaggi privati 1996-2012, Gli Ori, Pistoia 2014.
La fotografia come modo di conoscenza, Atti del convegno SISF - Società Italiana per lo Studio della Fotografia (cura del volume con F. Faeta), Corisco, Messina 2013.
Realtà della fotografia. Il visibile fotografico e i suoi processi storici, Franco Angeli, Milano 2012.
Paolo Gioli, Naturæ, Quinlan, Bologna 2011.
Forma del movimento. Valzer. Il piano-film di Salvatore Maira, Bulzoni, Roma 2009.
Omaggio a Paolo Gioli. Cura della retrospettiva e della relativa sezione del Catalogo della 45ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema - Festival di Pesaro (20-27 giugno 2009).
Intersezioni. Teatro/fotografia/cinema/nuovi media, «Biblioteca Teatrale» n. 81-82, Bulzoni, Roma 2008.

Saggi e articoli

Sul mainstream della fotografia (tra iconizzazione e discorsivizzazione), in MEME #3, a cura di S. Murri, MACRO Asilo Diario, Roma 2020.
Il paesaggio e la scomparsa del sociale. Sulla fotografia di Roberto Bossaglia, in Mappe. Architetture, cinema, cartografie, immagini del presente, a cura di G. D Acunto e C. Marabello, Mimesis, Milano 2020.
Il fondo Roberto Bossaglia presso la Galleria Nazionale d Arte Moderna e Contemporanea, in Ritratto di famiglia. La Galleria Nazionale e i suoi allestimenti, a cura di C. Palma e A. Tobia, Silvana Editoriale, Milano 2020.
Redazione biografie di fotografi (André Kertész, Eugene Smith, Duane Michals, Thomas Ruff, Thomas Struth) per il volume Enciclopedia dell arte contemporanea, Enciclopedia Italiana Treccani, Roma 2020.
Redazione (con G. D Autilia) della voce Fotografia per il volume Parole del XXI secolo, Enciclopedia Italiana Treccani, Roma 2020.
Les chronologies impossibles de Paolo Gioli, in P. Dubois, A. Somaini (a cura di), Paolo Gioli. Impressions sauvages, Les Presses du réel, Dijon 2020.
Le cronologie impure di Paolo Gioli, in Fotografia e culture visuali del XXI secolo, a cura di E. Menduni e L. Marmo, Roma TrE-Press, Roma 2018.
La fotografia come paradigma interdisciplinare, in «RSF - Rivista di studi di fotografia», n. 4, 2016.
Topografia di una sparizione. La città armena di Claudio Gobbi, in C. Gobbi, Armenie ville, Hatje Cantz Verlag, Berlin 2016.
Redazione (con G. D Autilia) della voce fotografia e cura dei lemmi relativi per la IX appendice dell Enciclopedia Italiana Treccani, Roma 2015.
La Kriegsfibel di Bertolt Brecht, una teoria negativa, in «RSF - Rivista di studi di fotografia», n. 1, 2015.
Qualcosa di vero. La Kriegsfibel tra storia della fotografia e teoria della storia, in F. Fiorentino, V. Valentini (a cura di), Brecht e la fotografia, Bulzoni, Roma 2015.
Un legame impuro. Film d artista e teoria fotografica, «Avanguardia», n. 52, 2013.
Redazione (con G. D Autilia) della voce fotografia e cura dei lemmi relativi per il volume Lessico della contemporaneità, Enciclopedia Italiana Treccani, Roma 2012.
Sguardi sul limite. Film d artista e ricerca fotografica, in B. Di Marino, M. Meneguzzo, A. La Porta, Lo sguardo espanso. Cinema d artista italiano 1912-2012, Silvana Editoriale, Milano 2012.
Potenza e atto fotografico. Su alcuni paradossi del soggettivo in fotografia, «Fata Morgana» n. 13 - Potenza , Luigi Pellegrini Editore, Cosenza 2011.
L isola del dissenso. La Sardegna nelle strategie documentarie, tra modernità e postmodernità, in Aa.Vv., La fotografia in Sardegna. Lo sguardo esterno. 1960-1980, Ilisso, Nuoro 2010.
Street Views. Die andere Szene von Roberto Bossaglia [trad. Street Views. L altra scena di Roberto Bossaglia], in R. Bossaglia, Eine andere Szene, catalogo della mostra tenutasi presso il Fotomuseum - Münchner Stadtmuseum, Monaco 2010.
Prefazione. Note sugli usi estetici dell immaginario amatoriale, in L. Avantaggiato, Home Stories, Bulzoni, Roma 2010.
Arcaismi/modernismi. La Sardegna nella fotografia del secondo dopoguerra, in Aa.Vv., La fotografia in Sardegna. Lo sguardo esterno. Gli anni del dopoguerra, Ilisso, Nuoro 2009.
La memoria non indifferente. Note sulla fotografia di Paolo Gioli, in S. Toffetti, A. Licciardello (a cura di), Paolo Gioli. Un cinema dell impronta, Kiwido/Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma 2009.
Il falso problema della forma. Cavalli teorico della fotografia, prefazione agli scritti teorici di Giuseppe Cavalli, in Giuseppe Cavalli. Nature morte, a cura di A. Madesani, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2009.