Ritratto di alessandro.nucara@uniroma1.it

 

Notizie per l'organizzazione del corso di Fisica per gi studenti di Scienze Ambientali.

 Di seguito sono riportati  i link della piattaforma meet per seguire le lezioni in streaming.

 

MERCOLEDI E VENERDI PER LE LEZIONI IN IN AULA GIACOMINI

meet.google.com/qyf-ftwt-zsy

 

GIOVEDI PER LE LEZIONI IN AULA 7 EDIFICIO FERMI

meet.google.com/ycd-rwpu-hxy

 

 

il primo è un meet pubblico organizzato dal docente nel quale tutti gli iscritti al secondo anno sono stati invitati. Il secondo fa riferimento ad un account di aula al quale tutti gli iscritti al secondo anno saranno associati nei prossimi giorni. Se dovessero esserci ritardi nell'inserimento dei nomi, si farà ricorso ad un meet pubblico e verrà  comunicato il link in tempo utile.  

Gli studenti sono tenuti  a collegarsi solo nell'orario di lezione.

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
PHYSICS LABORATORY II 10589922 2022/2023
FISICA 1011790 2022/2023
PHYSICS LABORATORY II 10589922 2021/2022
FISICA 1011790 2021/2022
PHYSICS LABORATORY II 10589922 2020/2021
FISICA 1011790 2020/2021
FISICA 1011790 2019/2020
FISICA 1011790 2019/2020
PHYSICS LABORATORY II 10589922 2018/2019
FISICA 1011790 2018/2019
FISICA 1011790 2017/2018
FISICA 1011790 2017/2018
FISICA 1011790 2016/2017
LABORATORIO DI FISICA 1023782 2016/2017

martedì 14-16 stanza 403 edificio di fisica Fermi

CURRICULUM VITAE DI ALESSANDRO NUCARA

Attuale incarico
Professore Associato a Sapienza Università di Rome, Dipartimento di Fisica
SSD/SC FIS03/02B1

Educazione e Formazione

1989 Laurea in Fisica alla Sapienza Università di Roma
1993 PhD in Fisica alla Sapienza Università di Roma
1993 Cattedra per l'insegnamento della Fisica nella Scuola Superiore
1993 Borsa di studio dell' INFM
1994 Borsa di studio Post-doct della Sapienza Università di Roma
1996 Contratto di Ricerca del CNRS a Orsay, France
1998 Contratto di Ricerca dell' INFM alla Sapienza, Roma
1999 Posizione permanente come Ricercatore alla Sapienza Università di Roma
2012 Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di fascia II
2014 Visiting Professor al Dipartimento di Fisica dell'Università di Tours Rabelais (Francia)
2019 Professore Associato alla Sapienza Università di Roma SSD FIS/03 SC 02B1

Principali attività di ricerca

Fisica Molecolare (1989-2000)

Nel campo della fisica molecolare gli studi principali riguardano esperimenti di diffusione della luce (scattering Raman e Brillouin) da liquidi a legame idrogeno. Questi esperimenti erano volti ad evidenziare le dinamiche traslazionali e rotazionali frustrate dalla presenza di legami idrogeno, le energie di attivazione di queste dinamiche e ad evidenziare una possibile transizione vetrosa. Un'altra area di ricerca ha riguardato la ricerca e l'assegnazione di quasi-particelle vibrazionali (vibron) e rotazionali (roton) in solidi quantistici molecolari mediante esperimenti FTIR. Lo studio dell' energia vibrazionale e rotazionale di molecole debolmente costrette in un reticolo ordinato è un importante test dei fondamenti della meccanica quantistica e, dal punto di vista sperimentale, i risultati di queste ricerche sono tuttora utilizzati come standard per l'analisi di atmosfere planetarie.

Radiazione Infrarossa da Sincrotrone (1990-2005)

In questo campo si sono studiate le caratteristiche della luce infrarossa emessa da particelle relativistiche che viaggiano attraverso magneti curvanti e wiggler. Per particelle relativistiche l'emissione a bassa energia (meV) non risponde alle approssimazioni comunemente utilizzate per la luce di sincrotrone nella regione ad alta energia (KeV). Sono state effettuate sia
studi teorici che la misura sperimentale dello spettro a bassa energia emesso dalle particelle al discontinuità e all'interno di campi magnetici presso sincrotroni europei (SuperAco, DaFne).
Inoltre, è stata eseguita mediante simulazione al computer la progettazione dei componenti ottici di linee di luce di sincrotrone infrarossa . È stata inoltre effettuata la messa a punto delle componenti ottiche e meccaniche delle beamlines infrarosse.

Fisica della materia condensata (2000 -presente)

L'attività di ricerca nel campo della fisica dello stato solido si articola su più punti.

1) Studio delle proprietà di ossidi (bulk e films) con forte correlazione elettronica e con correlazione carica-reticolo nel range delle basse energie (meV). Sono state studiate mediante spettroscopia FTIR e THz le proprietà di ossidi magnetici (manganiti), superconduttori ad alta Tc (cuprati) e ossidi con forte/debole correlazione elettronica di interesse per il loro uso in dispositivi elettronici e applicazioni

2) Studi sperimentali sulle fasi di charge-order e sulla transizione metallo-isolante negli ossidi con spettroscopia infrarossa convenzionale e con luce di sincrotrone. Queste ricerche hanno messo in evidenza le fasi di ordinamento di carica in sistemi di interesse per i dispositivi elettronici (manganiti, ferriti, multiferroici e cuprati). Sono state misurati i modi vibrazionali interni (modi di fase e di ampiezza) di sistemi charge density wave e i contributi polaronici (IRAV) in diversi cristalli e diverse strutture cristalline. L'analisi degli spettri vibrazionali è stata eseguita anche con approcci teorici DFT e shell-model.

3) Rivelazione di gas elettronici bidimensionali confinati alle interfacce degli ossidi: misure della densità e della mobilità dei portatori mediante esperimenti di riflessione in geometria ad angolo radente nell'infrarosso lontano e Thz.

Sono attualmente in corso esperimenti di spettroscopia nell'infrarosso e nel visibile su sistemi "quasi 2D" quali Transition-Metal-Dichalcogenides, esperimenti volti a studiare il comportamento dei gradi di libertà reticolari (spettri fononici) e degli eccitoni (spettri di emissione visibile) e le loro reciproche interazioni. Inoltre, sono in corso esperimenti su perovskiti ibride, importanti per applicazioni nel fotovoltaico, con lo scopo di evidenziare i meccanismi alla base del processo di termalizzazione degli elettroni foto-eccitati.

Metodi di spettroscopia per biosistemi (2005-presente)

In questo campo di ricerca si distinguono i seguenti temi.

1) Applicazione della spettroscopia infrarossa a problemi di carattere nutrizionale: implementazione di esperimenti di micro-spettroscopia in campo lontano nell'infrarosso su proteine importanti nei processi nutrizionali. Valutazione quantitativa della biodisponibilità di proteine da alimenti di diversa natura e ricerca di marker spettroscopici per la valutazione della biodisponibilità.
2) Ricerca di tracce di pesticidi e agenti batterici nei mangimi e nei prodotti alimentari mediante approcci spettroscopici.
3) Miglioramenti delle tecniche spettroscopiche per l'estensione della microscopia infrarossa al regime di sub-wavelength (campo vicino): applicazione su aggregati proteici, citoplasma cellulare, batteri e membrane fosfolipidiche.

Sono attualmente in corso studi sulla formazione e l'inibizione di fibrille amiloidi nei complessi proteici (proteina-stressor, protein-inibitore) utilizzando la microscopia FTIR convenzionale e l'imaging AFM. Questi studi si concentrano su proteine e peptidi responsabili di malattie neurodegenerative (Ab42 e insulina). Inoltre, è in fase avanzata un progetto per comprendere l'interazione nanoparticella-fibrilla amiloide: un argomento con applicazioni nel campo della spettroscopia SERS per lo studio di fibrille alla scala di singolo sito proteico.

Principali tecniche

Spettroscopia Raman e Brillouin
Spettroscopia Infrarossa in Trasformata di Fourier
Micro-spettroscopia FTIR in campo lontano e sub-wavelength
Spettroscopia nella regione del visibile e del vicino UV

Progetti scientifici finanziati a cui AN ha partecipato (i=investigator , pi= principal investigator)

Spettroscopia IR delle manganiti di Pr-Ca (Ateneo Sapienza,i).
Studio dei diversi stati di ordinamento di carica nelle manganiti in funzione di temperatura e pressione mediante spettroscopia Raman ed Infrarossa (PRIN MIUR,i).
Indagine sulla natura dei portatori di carica nel LSCO (Ateneo Sapienza,i).
Studio infrarosso delle transizioni di fase nei piroclori (Ateneo Sapienza,i).
Studio degli effetti dello strain isotropo ed epitassiale sui processi di metallizzazione nelle manganiti mediante spettroscopia x, Raman ed infrarossa (PRIN MIUR,i).
Spettroscopia infrarossa di cuprati drogati con bario (Ateneo Sapienza,i).
Spettroscopia infrarossa di cuprati drogati con bario (Ateneo Sapienza,i).
Effetti della correlazione e delle fluttuazioni di ordinamento di carica sulla conducibilità ottica dei superconduttori ad alta Tc (PRIN MIUR,i).
La transizione metallo-isolante nei superconduttori ad alta temperatura di transizione e nei sistemi elettronici correlati studiata tramite Spettroscopia Infrarossa con luce di Sincrotrone (Ateneo Sapienza,i).
La transizione metallo-isolante nei superconduttori ad alta temperatura di transizione e nei sistemi elettronici correlati studiata tramite Spettroscopia Infrarossa con luce di Sincrotrone (Ateneo Sapienza,i).
Developing a FTIR Spectra Collection for Interpreting Residues of the Prehistoric Activities (Wenner-Gren Fund.,pi)
Spettroscopia Terahertz di superconduttori e sistemi con ordinamento di carica (Ateneo Sapienza,i).
Spettroscopia infrarossa di materiali di interesse fisica, geologico e chimico ad alte pressioni (Grandi Attr. Sapienza,i).
Miglioramento del processo produttivo e valorizzazione di leguminose da granella in aree meridionali (PROM-MiPAAF,pi).
Spettroscopia Terahertz di superconduttori e sistemi con ordinamento di carica (Ateneo Sapienza,i).
Spettroscopia pump-probe nel dominio del Terahertz di superconduttori e di sistemi quantum Wells (Ateneo Sapienza).
Spettroscopia pump-probe nel dominio del Terahertz di superconduttori e di sistemi quantum wells (Ateneo Sapienza,i).
Interfacce di ossidi: nuove proprietà emergenti, multifunzionalit e dispositivi per l elettronica e l energia (OXIDE) (PRIN MIUR,i).
Infrared spectroscopy of Topological Insulators (Ateneo Sapienza,i)
Nanospettrometro infrarosso per imaging di cellule e tessuti (Grandi Attrezzature Sapienza,i).
Fundamental properties and applications of 2-D Dirac electron gases in topological insulators (Ateneo Sapienza,i).
Biodiversità, territorio e nutrizione: la sostenibilità dell agroalimentare italiano (Terravita-MiPAAF,pi).
Infrared micro-spectroscopy beyond the diffraction limit (CLNS-IIT,i).
The good and the bad of protein fibrillation (Uncovering Excellence Tor Vergata Univ.,i).
Laser a cascata quantica per spettroscopia micro/nanometrica (Medie Attrezzature Sapienza,i).
Plasmon-enhanced vibrational circular dichroism (PRIN MIUR,i).
Tuning and understanding Quantum phases in 2D materials - Quantum2D (PRIN-MIUR,i)
Osservazione con nanospettroscopia infrarossa di nanoparticelle di niobato di litio all'interno delle cellule (Ateneo Sapienza,i).
A mid-infrared laser spectroscopy sensor based on surface waves for the study of the anisotropic protein conformational changes (Ateneo Sapienza H2020,i).
Finanziamento delle attività base di ricerca (MIUR,pi).
L'uso del colore all'alba del Rinascimento. Sviluppo di tecniche di imaging multispettrale nell'infrarosso per lo studio di miniature nelle biblioteche romane (Ateneo Sapienza,pi).
PROgramma di rilancio LEguminose da Granella per alimentazione Umana (PROLEGU, MiPAAF,pi).
Ultrahigh critical current density superconductor: Study of structure - function relationship by spectroscopic techniques (Ateneo Sapienza,i).
FingerSERSing. Fingerprint of a spot: Thin Layer Chromatography reaches out Raman Spectroscopy (Ateneo Sapienza,i).
Sviluppo di un dispositivo portatile integrato per la valutazione spettroscopica multimodale non invasiva della qualità delle materie prime alimentari (POR FESR Regione Lazio,pi).
Hydrogen hydrates under high pressure: from hydrogen storage to planetary modelling (Ateneo Sapienza,i).
REMEDIAVI: Ricostruzione virtuale ed in realtà aumentata di Volsinii Novi: un approccio avanzato per la fruibilità sostenibile dell area archeologica di Bolsena (DTC Regione Lazio,i).

Altri Progetti

1998 - 2002: Installazione della linea di sincrotrone infrarossa SINBAD presso il collider DAFNE.
Progetto finanziato da INFN.

2002 - 2004: Installazione della linea di sincrotrone infrarossa SISSI presso ELETTRA.
Progetto finanziato da Sincrotrone Trieste SCpA e INFM.

Insegnamento alla Sapienza

1999-2000 Dip. Fis. SAPIENZA Esercitatore di Esperimentazione Fisica I
2000-2001 Dip. Fis. SAPIENZA Esercitatore di Esperimentazione Fisica II
2000-2001 Dip. Fis. SAPIENZA Lezioni per il dottorato di Fisica
2001-2007 Dip. Fis. SAPIENZA Professore di Laboratorio di Meccanica
2007-2010 Dip. Chim. SAPIENZA Professore di Laboratorio di Fisica
2010-2012 Dip. Chim. SAPIENZA Professore di Fisica I con laboratorio . Laboratorio.
2011-2013 Dip. Fis. SAPIENZA Esercitatore di Meccanica
2015-2019 Dip. Fis. SAPIENZA Esercitatore di Laboratorio di Fisica della Materia
2014-2022 Dip. Bio. Amb.SAPIENZA Professore di Fisica
2020-2022 Dip. Fis. SAPIENZA Professore di Physics Laboratory II (Biosystems)

Relatore di 16 tesi Magistrali, 1 tesi di dottorato e 7 Tesi Triennali

Scientific Achievement

Coautore di 133 publicazioni (Scopus) su riviste con peer-review.

Citazioni totali 2185 ( Scopus), 2080 (WOS)
Citazioni per pubblicazione 16 (Scopus),15 (WOS)
Hirsch index 23 (WOS, Scopus), 23 (WOS)

Responsabile del laboratorio IRS1 del dipartimento di Fisica alla Sapienza (dal 2016)
Responsabile del Laboratorio Di Didattica dei sistemi biologici del dipartimento di Fisica alla Sapienza(dal 2020)
Relatore in 16 Congressi e in 3 corsi di formazione.
Reviewer per Physical Review B, Journal of Physics C and Nature Comm. (since 2000)
Associate Editor per International Journal of Molecular Science (since 2018)

Collaborazioni con Ististuti di Ricerca

Associato ai laboratori INFN LNF (dal 1992)
Associato al centro R&D Coherentia INFM (1993-2005)
Associato all'Istituto SPIN delCNR (dal 2010)
Utente esperto della beamline AILES, Soleil synchrotron, Francia
Utente esperto della beamline IRIS, Bessy II synchrotron, Germania
Utente esperto della beamline SINBAD, DaFne synchrotron, Italia
Associato al centro CLNS@Sapienza(dal 2007)
Associato al centro CNIS (dal 2022)

Indirizzo
Università Sapienza di Rome
Dipartimento di Fisica, Edificio Fermi , stanza 403
P. le Aldo Moro, 5 00185, Rome (IT)
Phone: 0649913496
Email: alessandro.nucara@roma1.infn.it