Ritratto di Giuseppe.Pugliese@uniroma1.it

L'esame di Malattie del Sistema Endocrino e Metabolico si svolgerà presso l'aula 2 (capienza COVID 20 posti) piano terra dalle ore 10.15 alle ore 12.15 del 15 e del 16 luglio p.v.

Il 15 luglio sono previsti tutti quelli che sosterranno l'esame in presenza, con la possibilità di proseguire il 16 luglio, quando è previsto anche l'esame a distanza. A tal proposito si fa presente che il regolamento "Fase_2: procedura per l'organizzazione degli esami" dispone che "qualora fosse prevista la modalità in presenza e lo studente si trovasse nella documentata impossibilità di raggiungere la sede, invia una mail motivata al docente, che prevede per lo stesso appello anche una sessione a distanza". E' quindi necessario che ciascuno degli studenti che intende sostenere l'esame a distanza invii una mail "motivata", ovvero in cui giustifichi e documenti i motivi per i quali non può sostenere l'esame in presenza.

Ricordo che l'aula 2 ha una capienza-COVID di 20 persone totali e che vanno garantite prioritariamente le misure di sicurezza previste dalla normative vigenti (documento VADEMECUM SULLE MISURE DI PREVENZIONE E  PROTEZIONE PER LE ATTIVITA’ DI CUI AL DPCM DEL 26/04/2020 https://web.uniroma1.it/disg/sites/default/files/allegati/Vademecum_misureprevenzione_e_protezione.pdf)

In riferimento alle misure specifiche per gli esami in presenza, si raccomandano le seguenti misure di prevenzione:

● Tutti i gli studenti e i membri di commissione presenti devono indossare le mascherine;

● Tutti gli studenti e i membri di commissione che accedono alla sessione di esame in presenza devono obbligatoriamente sanificare le mani prima dell'accesso ai locali;

● Si raccomanda di evitare assembramenti e di non sostare nelle aree comuni al chiuso (es. corridoi, ingresso di edifici, atri) e, comunque, di indossare sempre le mascherine chirurgiche e mantenere una distanza interpersonale di 2 metri, e comunque non inferiore ad 1 metro;

● tutti gli studenti per entrare al Building di via di Grottarossa, dovranno mostrare all'ingresso il pdf con l'autocertificazione, unitamente a una mail o attestazione della conferma di avere un appuntamento (biblioteca, segreteria, esame, tirocinio/attività di laboratorio, appuntamento con un docente ecc.); il Modulo per autocertificazione ai fini dell'ingresso in Sapienza è scaricabile e compilabile (si accede con le credenziali della posta istituzionale) al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSckkjzZ8j48RQsTDs9dMd61txoI3r7zUDHYN9op0MtejKKeQA/viewform?fbzx=-4833186367862491513

 

L'esame di Malattie del Sistema Endocrino e Metabolico si svolgerà presso l'aula 2 (capienza COVID 20 posti)  piano terra  dalle ore 10.15 alle ore 12.15 e presso l'aula 1 (capienza COVID 20 posti) dalle ore 14.00 alle ore 16.15 del giorno 23 giugno p.v.

Al mattino sono previsti tutti quelli che sosterranno l'esame in presenza, con la possibilità di proseguire nel pomeriggio, quando è previsto anche l'esame a distanza. A tal proposito si fa presente che il regolamento "Fase_2: procedura per l'organizzazione degli esami" dispone che "qualora fosse prevista la modalità in presenza e lo studente si trovasse nella documentata impossibilità di raggiungere la sede, invia una mail motivata al docente, che prevede per lo stesso appello anche una sessione a distanza". E' quindi necessario che ciascuno degli studenti che intende sostenere l'esame a distanza invii una mail "motivata", ovvero in cui giustifichi e documenti i motivi per i quali non può sostenere l'esame in presenza. Lo stesso vale per la prossima sessione prevista per il 15 luglio, per la quale le prenotazioni scadranno il 30 giugno, quando cioè non sarà ancora attiva la modalità di opzione online su Infostud. 

Ricordo che l'aula 2 ha una capienza-COVID di 20 persone totali e l'aula 1 capienza COVID di 20 posti totali  e che vanno garantite prioritariamente le misure di sicurezza previste dalla normative  vigenti  (documento VADEMECUM SULLE MISURE DI PREVENZIONE E  PROTEZIONE PER LE ATTIVITA’ DI CUI AL DPCM DEL 26/04/2020 https://web.uniroma1.it/disg/sites/default/files/allegati/Vademecum_misureprevenzione_e_protezione.pdf ) 

In riferimento alle misure specifiche per gli esami in presenza, si raccomandano le seguenti  misure di prevenzione :
● Tutti i gli studenti e i membri di commissione presenti devono indossare le  mascherine;
● Tutti gli studenti e i membri di commissione che accedono alla sessione di esame in presenza devono obbligatoriamente sanificare le mani prima dell'accesso ai locali; 

● Si raccomanda di evitare assembramenti e di non sostare nelle aree comuni al chiuso (es. corridoi, ingresso di edifici, atri) e, comunque, di indossare sempre le  mascherine chirurgiche e mantenere una distanza interpersonale di 2 metri, e  comunque non inferiore ad 1 metro

● tutti gli studenti per entrare al Building di via di grottarossa, dovranno  mostrare all'ingresso,  il pdf con l'autocertificazione, unitamente a una mail o attestazione della conferma di avere un appuntamento (biblioteca, segreteria, esame, tirocinio/attività di laboratorio, appuntamento con un docente ecc.); il  Modulo per autocertificazione ai fini dell'ingresso in Sapienza è scaricabile e compilabile (si accede con le credenziali della posta istituzionale) al seguente link   https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSckkjzZ8j48RQsTDs9dMd61txoI3r7zUDHYN9op0MtejKKeQA/viewform?fbzx=-4833186367862491513

 

 

Chi fosse interessato al tirocinio abilitante, può contattarmi via mail per concordare una modalità a distanza, almeno fino a che non sarà possibile la modalità in presenza.

Il numero massimo di tirocinanti al momento è 6, per cui questa possibilità sarà limitata ai primi 6 che chiederanno di usufruirne. 

 

Sono disponibili al link https://drive.google.com/drive/folders/17-nTQmF7lxguiL_49Rzss0yRCs-_HHqQusp=sharing le lezioni del corso di Malattie del Sistema Endocrino e Metabolico - Ipotalamo-ipofisi:

Tumori ipotalamo ipofisari - G. Pugliese (file video mp4)

Prolattinomi e iperprolattinemie - F. Mazzilli (file ppt con note)

Acromegalia e gigantismo - M. Poggi (file ppt con note)

Ipopituitarismi congeniti e acquisiti - M. Poggi (file ppt con note)

Diabete insipido e sindrome da inappropriata secrezione di ADH - S. Sciacchitano (file video mp4)

Il laboratorio nella patologia ipofisaria - A. Proietti (file video mp4)

Aspetti radiologici delle patologie espansive ipofisarie - A. Bozzao (file video mp4)

Terapia chirurgica degli adenomi ipofisari - G. Trillò (file ppt)

Terapia chirurgica degli adenomi ipofisari tecnica endoscopica - G. Trillò (file ppt)

Allo stesso link è disponibile letteratura relativa agli argomenti oggetto delle lezioni (files pdf).

 

Ho verificato che non venite riconosciuti da Google Drive, nonostante io abbia impostato la condivisione "Chiunque in Sapienza può visualizzare" e voi siate in possesso di un indirizzo mail di uniroma1. Onde evitare di dover autorizzare di volta in volta l'accesso a ciascuno di voi, ho creato una classroom chiamata "Medicina e Chirurgia - Malattie del Sistema Endocrino e Metabolico", all'interno della quale potete trovare la cartella "Lezioni ipotalamo-ipofisi" con il materiale delle lezioni.

Per usufruire di questo materiale dovete entrare su Classroom dal quadrato a 9 punti in altro a destra nella vostra mail uniroma1, iscrivervi al corso "ps32ct6", e accedere ai contenuti utilizzando il link pubblicato da Prof. Conti all'interno della Classroom.

 

Nella classroom "Medicina e Chirurgia - Malattie del Sistema Endocrino e Metabolico" potete trovate una nuova cartella chiamata "Lezioni tiroide e paratiroidi", che contiene, oltre alla letteratura di riferimento (in pdf), le seguenti lezioni:

Ipotiroidismi, ipertiroidismi e tiroiditi - S. Sciacchitano (file video mp4)

Inquadramento del nodulo tiroideo - S. Sciacchitano (file video mp4)

I tumori della tiroide - S. Monti (file video mp4)

Ipoparatiroidismo e pseudoipoparatiroidismo, iperparatiroidismo - F. Mazzilli (file ppt con note)

Osteoporosi diagnosi - F. Conti (file video mp4)

Osteoporosi terapia- F. Conti (file video mp4)

La citologia dei noduli tiroidei - E. Giarnieri

Il laboratorio nella patologia tiroidea e paratiroidea p.1 - A. Proietti (file video mp4)

Il laboratorio nella patologia tiroidea e paratiroidea p.2 - A. Proietti (file video mp4)

Il laboratorio nella patologia tiroidea e paratiroidea p.3 - A. Proietti (file video mp4)

Aspetti radiologici della patologia tiroidea e paratiroidea: ecografia e indicazioni all’agoaspirato - S. Monti (file video mp4)

Aspetti radiologici della patologia tiroidea e paratiroidea: la diagnostica scintigrafia della tiroide - A. Signore (file ppt)

Aspetti radiologici della patologia tiroidea e paratiroidea: la diagnostica scintigrafia delle paratiroidi - A. Signore (file ppt)

Tiroxina e farmaci tireostatici - S. Menini (file video mp4)

Terapia chirurgica della tiroide e delle paratiroidi - M. Cavallini (file video mp4)

 

Inoltre, nella cartella "Lezioni ipotalamo-ipofisi" è stata inserita la lezione

Diagnostica scintigrafia ipofisi - A. Signore (file ppt) 

 

Nella classroom "Medicina e Chirurgia - Malattie del Sistema Endocrino e Metabolico" potete trovate una nuova cartella chiamata "Lezioni surrene e gonadi", che contiene, oltre alla letteratura di riferimento (in pdf), le seguenti lezioni:

Lezione Bollanti Sindromi poliendocrine autoimmuni - L. Bollanti (file video mp4)

Malattie dell’apparato riproduttivo femminile 1p - C. Motta (file video mp4)

Malattie dell’apparato riproduttivo femminile 2p - C. Motta (file video mp4)

Malattie dell'apparato riproduttivo maschile 1^ parte - F. Mazzilli (file ppt con note)

Malattie dell'apparato riproduttivo maschile 1^ parte - F. Mazzilli (file ppt con note)

Patologie congenite del surrene - F. Mori (file video mp4)

Ipo e ipersurrenalismi- A. Stigliano (file video mp4)

Tumori surrenalici - A. Stigliano (file video mp4)

Il laboratorio nella patologia surrenalica e gonadica p.1 – Proietti (file video mp4)

Il laboratorio nella patologia surrenalica e gonadica p.2 – Proietti (file video mp4)

Il laboratorio nella patologia surrenalica e gonadica p.3 – Proietti (file video mp4)

Aspetti radiologici della patologia surrenalica: la diagnostica scintigrafia - A. Signore (file ppt)

Terapia chirurgica della patologia espansiva surrenalica - M. Cavallini (file video mp4)

 

Nella classroom "Medicina e Chirurgia - Malattie del Sistema Endocrino e Metabolico" potete trovate una nuova cartella chiamata "Lezioni diabete e matabolismo", che contiene, oltre alla letteratura di riferimento (in pdf), le seguenti lezioni:

Iperuricemie e gotta- A. Napoli (file ppt)

Dislipidemie - A. Napoli (file ppt)

Il laboratorio nello studio delle dislipidemie - A. Reale (file video mp4)

Obesità - F. Mori

Magrezze - F. Mori (file ppt)

Terapia medica dell’obesità - F. Conti (file video mp4)

Terapia delle dislipidemie - F. Conti (file video mp4)

Terapia chirurgica dell’obesità - M. Cavallini (file video mp4)

Sindromi ipoglicemiche - A. Napoli (file ppt)

Diabete mellito: generalità, classificazione e diagnosi - G. Pugliese (file video mp4)

Diabete mellito tipo 1 e 2 - G. Pugliese (file video mp4)

Terapia del diabete - L. Bollanti (file video mp4)

Complicanze croniche del diabete p.1 - G. Pugliese (file video mp4)

Complicanze croniche del diabete p.2 - G. Pugliese (file video mp4)

Complicanze acute del diabete - G. Pugliese (file video mp4)

Diabete in gravidanza - A. Napoli (file ppt)

Il laboratorio nello studio delle alterazioni del metabolismo glucidico - A. Reale (file video mp4)

Terapia chirurgica dei tumori neuroendocrini - M. Cavallini (file video mp4)

Terapia chirurgica del piede diabetico - M. Cavallini (file video mp4)

 

Nella classroom "Podologia - Diabetologia" gli studenti di Podologia possono trovare, oltre alla letteratura di riferimento (in pdf), le seguenti lezioni:

Diabete mellito: generalità, classificazione e diagnosi - G. Pugliese (file video mp4)

Diabete mellito tipo 1 e 2 - G. Pugliese (file video mp4)

Terapia del diabete - L. Bollanti (file video mp4)

Complicanze croniche del diabete p.1 - G. Pugliese (file video mp4)

Complicanze croniche del diabete p.2 - G. Pugliese (file video mp4)

Complicanze acute del diabete - G. Pugliese (file video mp4)

 

Nella classroom "Medicina e Chirurgia - Malattie del Sistema Endocrino e Metabolico" potete trovate una nuova cartella chiamata "ADE", che contiene:

ADE Esame del liquido seminale- F. Mazzilli (file ppt con note)

ADE Sindrome metabolica e rischio cardiovascolare - G. Pugliese (file video mp4)

ADE Sindromi da resistenza ormonale - A. Sigliano (file video mp4)

ADE Biologia molecolare nella diagnostica endocrina - L. Cerquetti (file ppt con note)

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
TIROCINIO ABILITANTE PER L'ESAME DI STATO - AMBITI MEDICI AAF2005 2022/2023
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI IN AREA MEDICA 1047897 2022/2023
NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN THE MEDICAL AREA 1049696 2022/2023
PODOLOGIA D'URGENZA 1035120 2022/2023
MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO E METABOLICO 1026499 2022/2023
MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO E METABOLICO 1026499 2022/2023
TIROCINIO ABILITANTE PER L'ESAME DI STATO - AMBITI MEDICI AAF2005 2021/2022
NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN THE MEDICAL AREA 1049696 2021/2022
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI IN AREA MEDICA 1047897 2021/2022
PODOLOGIA D'URGENZA 1035120 2021/2022
MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO E METABOLICO 1026499 2021/2022
MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO E METABOLICO 1026499 2021/2022
TIROCINIO ABILITANTE PER L'ESAME DI STATO - AMBITI MEDICI AAF2005 2020/2021
NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN THE MEDICAL AREA 1049696 2020/2021
PODOLOGIA D'URGENZA 1035120 2020/2021
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI IN AREA MEDICA 1047897 2020/2021
MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO E METABOLICO 1026499 2020/2021
MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO E METABOLICO 1026499 2020/2021
NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN THE MEDICAL AREA 1049696 2019/2020
PODOLOGIA D'URGENZA 1035120 2019/2020
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI IN AREA CRITICA 1035037 2019/2020
MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO E METABOLICO 1026499 2019/2020
PODOLOGIA D'URGENZA 1035120 2018/2019
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI IN AREA CRITICA 1035037 2018/2019
NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN THE MEDICAL AREA 1049696 2018/2019
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI IN AREA MEDICA 1047897 2018/2019
MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO E METABOLICO 1026499 2018/2019
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI IN AREA CRITICA 1035037 2017/2018
NURSING PROCESS AND THERAPEUTIC CARE IN THE MEDICAL AREA 1049696 2017/2018
PODOLOGIA D'URGENZA 1035120 2017/2018
MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO E METABOLICO 1026499 2017/2018
ADE AAF1433 2016/2017
Prova finale AAF1003 2016/2017
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI IN AREA CRITICA 1035037 2016/2017
INFERMIERISTICA DEI PROCESSI TERAPEUTICI ED ASSISTENZIALI IN AREA MEDICA 1047897 2016/2017
PODOLOGIA D'URGENZA 1035120 2016/2017
MALATTIE DEL SISTEMA ENDOCRINO E METABOLICO 1026499 2016/2017

Mercoledì ore 12-13

Esperienze lavorative
2018- Professore Ordinario di Endocrinologia (MED/13), Facoltà di Medicina e Psicologia, Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Università di Roma "La Sapienza"
2018- Responsabile Unità Operativa Complessa di Medicina Specialistica Endocrino-Metabolica, Azienda Ospedaliera Sant Andrea, Roma
2017-18 Professore Ordinario di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate (MED/49), Facoltà di Medicina e Psicologia, Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Università di Roma "La Sapienza".
2013-17 Professore Associato di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate (MED/49), Facoltà di Medicina e Psicologia, Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Università di Roma "La Sapienza".
2013-18 Responsabile Unità Operativa Dipartimentale di Diabetologia, Azienda Ospedaliera Sant Andrea, Roma
2010-13 Responsabile ff, Unità Operativa Complessa di Medicina 2 - Diabetologia, Azienda Ospedaliera Sant Andrea, Roma.
2001-10 Dirigente Medico di I livello, Unità Operativa Complessa di Medicina 2 - Diabetologia, Azienda Ospedaliera Sant Andrea, Roma.
2000-13 Professore Associato di Endocrinologia (MED/13), Facoltà di Medicina e Psicologia, Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Università di Roma "La Sapienza".
1998-01 Dirigente Medico di I livello, Divisione di Endocrinologia, Dipartimento di Scienze Cliniche, Azienda Ospedaliera Policlinico Umberto I, Roma.
1990-00 Funzionario Tecnico, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia (1990-1999) e Scienze Cliniche (nel 1999), Università di Roma "La Sapienza".
1993-98 Dirigente Medico di I livello e, prima, Assistente Medico, Servizio di Diagnosi delle Malattie Piastriniche, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia, Policlinico Umberto I, Roma.
1990-93 Assistente Medico, Servizio di Immunopatologia, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia, Policlinico Umberto I, Roma.
1989-90 Assistente Medico, Servizio di Accettazione, Ospedale San Camillo, Roma, USL RM10 (ora Azienda Ospedaliera N. Green).
1986-88 "Research Associate" e, prima, "Research Fellow", laboratorio della "Kilo Diabetes & Vascular Research Foundation", Department of Pathology, Washington University School of Medicine, St.Louis (Missouri, USA).

Istruzione
1992 Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Università di Roma "La Sapienza", con votazione 70/70 e lode.
1990 Diploma di Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche, Università di Roma "La Sapienza".
1986-88 "Research Fellow", prima, e "Research Associate", poi, Laboratorio della "Kilo Diabetes & Vascular Research Foundation", Department of Pathology, Washington University School of Medicine, St.Louis (Missouri, USA).
1983 Diploma di Specializzazione in Medicina Interna, Università di Roma "La Sapienza", con votazione 70/70 e lode.
1979 Abilitazione all'esercizio professionale, Università di Roma "La Sapienza", con votazione 104/110.
1978 Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Roma "La Sapienza", con votazione 110/110 e lode.
1972 Diploma di Maturità Classica, Liceo Dante Alighieri, Latina, con votazione 44/60.