Ritratto di Donatella.Cesareni@uniroma1.it

 

 

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE AAF1762 2023/2024
TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO 1055423 2023/2024
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 1036143 2023/2024

Per il corso di pedagogia Sperimentale è possibile consultare le slide su Moodle, nel corso Pedagogia sperimentale Cesareni

INGLESE TECNICO AAF1411 2022/2023
TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO 1055423 2022/2023
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE AAF1762 2022/2023
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 1036143 2022/2023
INGLESE TECNICO AAF1411 2021/2022
TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO 1055423 2021/2022
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE AAF1762 2021/2022
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 1036143 2021/2022
INGLESE TECNICO AAF1411 2020/2021
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE AAF1762 2020/2021
TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO 1055423 2020/2021
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 1036143 2020/2021
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 1036143 2019/2020
TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO 1055423 2019/2020
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE AAF1762 2019/2020
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE AAF1762 2018/2019
TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO 1055423 2018/2019
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 1036143 2018/2019
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2018/2019
TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO COLLABORATIVO AAF1843 2017/2018
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE AAF1762 2017/2018
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 1036143 2017/2018
EDUCAZIONE SCIENTIFICA E NUOVE TECNOLOGIE AAF1794 2016/2017
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 1036143 2016/2017

Per concordare l'appuntamento (in sede o online) scrivere a donatella.cesareni@uniroma1.it

CURRICULUM dell'attività scientifica e didattica di

Donatella Cesareni

Studi

1994 Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Pedagogia Sperimentale presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", il 20 luglio 1994; ha condotto una ricerca sull'uso dei multimedia in educazione. Titolo della tesi: "Sistemi ipertestuali per l'acquisizione di conoscenze scientifico ambientali".
1987 Laurea in Pedagogia presso l'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Magistero, conseguita nel giugno 1987con la votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi "La rappresentazione dello spazio e la geometria della tartaruga", relatore Professoressa Lydia Tornatore.
1976 Diploma triennale universitario Educatore di Comunità speciali

1973 Maturità classica

Posizione accademica
Dal 30 ottobre 2015 Professore Associato in Pedagogia Sperimentale (MPED 04) presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell Università Sapienza di Roma
Dal 1 marzo 2000 ricercatrice presso la stessa Università
Ottenuta l idoneità a professore universitario di prima fascia (professore ordinario, settore concorsuale 11D2), nella tornata 2017 dell Abilitazione Scientifica Nazionale.

Insegnamenti e incarichi didattici
1999-2000 Psicologia dell'apprendimento scolastico presso la Scuola di specializzazione all'Insegnamento secondario del Lazio.
2000-2001 Pedagogia Generale presso la Facoltà di Psicologia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .
Dal 2001-2002 al 2007/2008 Introduzione alla Pedagogia presso la Facoltà di Psicologia 2 dell Università degli Studi di Roma La Sapienza
Dal 2002-2003 al 2008-2009 Tecnologie dell Istruzione presso la stessa facoltà.
2003-2004 e 2004-2005 Informatica e apprendimento cooperativo presso la Facoltà di Filosofia dell Università di Roma La Sapienza
2006-2007 Tecniche e tecnologie in ambito scolastico presso la Facoltà di Psicologia 1 dell università Sapienza di Roma
Dal 2008/2009 al 2011-2012 Pedagogia, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell Università Sapienza di Roma.
Dal 2012-2013 ad oggi Pedagogia Sperimentale, corso di laurea triennale in Psicologia e Salute, Università Sapienza.
2016-2017 Educazione scientifica e nuove tecnologie, corso di laurea magistrale in Pedagogie e Scienze dell educazione e della formazione, Università Sapienza.
Dal 2017-2018 ad oggi Laboratorio di Tecnologie dell Istruzione, corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, Università sapienza
Dal 2017-2018 ad oggi Tecnologie per l apprendimento, corso di laurea a distanza in Scienze e Tecniche Psicologiche, interateneo fra Sapienza e Unitelma Sapienza
Dall'anno accademico 2104-2015 ad oggi insegnamento di Pedagogia Sperimentale presso la scuola di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita, Università Sapienza.

Dal 2017 Coordinatore didattico del Corso di laurea interateneo (fra Sapienza e Unitelma Sapienza) in Scienze e Tecniche Psicologiche, condotto in modalità prevalentemente a distanza.

Membro del consiglio di Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa " attivato presso il dipartimento 38

Esperienze di ricerca

2019 Responsabile scientifico della ricerca MOODLE a supporto di una didattica universitaria costruttivista Finanziata da Sapienza ricerche universitarie

2017 Responsabile scientifico della ricerca Didattica per ambienti di apprendimento: innovazione nella scuola secondaria Finanziata da Sapienza ricerche universitarie

2017 Componente del gruppo di ricerca e Responsabile scientifico di un assegno di ricerca finanziato nell ambito della ricerca Europea Up2U

2016 Componente del gruppo di ricerca "Minori e nuove tecnologie. Realtà, rischi e prospettive dell'uso di internet in età prescolare.", finanziato da Sapienza Ricerche Universitarie.

2014-2016 Responsabile scientifico per l Unità di Roma Sapienza di una ricerca finanziata dalla Comunità Europea (lifelong Learning Program) dal titolo Knork: Promoting Knowledge Work Practices in Education .

2014-2015 Secondo coordinatore del progetto multidisciplinare Fostering Online-Collaborative Knowledge Building Groups . finanziato da Sapienza Ricerche Universitarie

2014 Responsabile scientifico di un assegno di ricerca nell ambito della ricerca: Coursera

2013 Componente del gruppo di ricerca "Tirocinio Formativo Attivo e i bisogni formativi dei futuri insegnanti", finanziato da Sapienza Ricerche Universitarie.

2012-2013 Responsabile scientifico di un assegno di ricerca nell ambito della ricerca: Metodologie e strumenti per il blended learning .

2012 Responsabile scientifico di una ricerca finanziata dall Università Sapienza dal titolo Tecnologie e senso di appartenenza alla realtà scolastica

2006 Responsabile scientifico dell unità di ricerca Costruzione della conoscenza in una comunità on-line: Aspetti cognitivi e metacognitivi , nell ambito del progetto di ricerca PRIN 2005 Modelli psicologici, pedagogici e sociali per l apprendimento e la valutazione in comunità di pratiche virtuali, coordinata da Bianca Maria Varisco

2001-2003 Ha partecipato in qualità di ricercatore al Progetto Europeo ITCOLE (Innovative Technology for Collaborative Learning and Knowledge Building)

2000-2002 Ha partecipato al Progetto Murst Discorso e apprendimento coordinato da Clotilde Pontecorvo

2000-2001 Ha collaborato con il CEDE, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell Istruzione, per la preparazione della Indagine Nazionale sulle Competenze Ambientali (ICAM)

1999-2000 Ha collaborato al Progetto Europeo "Euroland", coordinato dal prof. Robert-Jan Simons e dalla dott.ssa Maria Beatrice Ligorio, Università di Nijmegen (NL). Il progetto comporta l'uso del programma Active World, un software di comunicazione a 3D, come supporto alla costruzione collaborativa e alla comunicazione fra studenti italiani e olandesi.

1998 Ha ottenuto un contratto di collaborazione di ricerca con il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, nell ambito della ricerca finanziata dalla Commissione Europea, dal titolo Computer supported collaborative learning in primary and secondary education .

1997 Dal dicembre 1997 al gennaio 1999 ha collaborato con il CEDE (Centro Europeo dell Educazione) nell ambito del monitoraggio del progetto Multilab, progetto ministeriale di sperimentazione delle nuove tecnologie nelle scuole, svolgendo una attività di codifica e valutazione dei progetti didattici presentati dalle 140 scuole aderenti al progetto Multilab.

1996-1998 Ha collaborato ad un gruppo di ricerca che, presso le cattedre di Pedagogia del Dipartimento di ricerche storico/filosofiche e pedagogiche dell Universita di Roma La Sapienza , si è occupato della costruzione e validazione di prove oggettive per valutare la conoscenza della lingua inglese al termine del ciclo elementare.

1995-1997 Ha ottenuto una borsa di studio post dottorato della durata di due anni, con inizio da novembre 1995, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Roma La Sapienza , settore Studi e ricerche di Pedagogia Sperimentale ; ha portato a termine la ricerca nell ottobre 1997.

1993-94 Ha collaborato al progetto strategico C.N.R. "Comunicazione didattica multimediale e insegnamento a distanza", coordinata da M.A. Garito, nell'Unità operativa "Uso di sistemi multimediali interattivi per l'attivazione e l'esercizio di abilità e strategie di studio".

1992 Ha partecipato ad una scuola Nato dedicata a ricercatori e dottorandi in cui vengono sviluppati temi riguardanti l'uso del computer in contesti educativi: "Nato Advanced Study Institute on Psychological and Educational Foundations of Technology-Based Learning Environments", Creta (Grecia) 26 luglio - 3 agosto 1992.

1987-1988 Ha collaborato al progetto strategico C.N.R. "Lingua e computer" (diretto da Clotilde Pontecorvo e Lydia Tornatore). Ha coordinato in Roma la ricerca sull'uso del data-base nella scuola dell'obbligo. Ha collaborato ad una ricerca sull'uso dei programmi di editoria elettronica nella scuola dell'obbligo, diretta da Clotilde Pontecorvo e Antonio Calvani.

Nell ambito degli studi di dottorato ha progettato e costruito "Ecolandia", un'applicazione ipermediale per l'educazione ambientale, edita nel 1994 da Opera Multimedia.
In collaborazione con Hilda Girardet e Clotilde Pontecorvo ha progettato e costruito Leggere la città , un applicazione ipermediale per la didattica della storia nella scuola primaria, edita da SISCO srl Sistemi Cognitivi.
In collaborazione con Beatrice Ligorio ha progettato l area tematica le comunità di apprendimento all interno dell applicazione ipermediale DAP, Discorso e apprendimento edita nel 2005 da Infantiae.Org

Memberships e direzioni /partecipazioni a comitati scientifici di riviste e collane

E socia delle seguenti associazioni:
EARLI (European Association for Research on Learning and Instruction)
SIE-l (Società Italiana E-Learning)
SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica)
CKGB (Collaborative Knowledge Building Group) di cui è socio fondatore e presidente.
Associazione CONTEXT di cui è socio fondatore
Impariamo a Imparare

Dal 2005 Condirettore della rivista QWERTY, rivista italiana interdisciplinare di tecnologia, cultura e formazione (fascia A per i settori disciplinari M-PED)

Dal 2009 Membro del Consiglio Scientifico dalla rivista TD Tecnologie didattiche (fascia A per i settori disciplinari M-PED)

Dal 2011 Membro del Comitato scientifico della rivista Jelks (Journal of E-Learning and Knowledge Society)

Dal 2012 Membro del Comitato Scientifico della collana Conoscenza, Formazione, Tecnologie. Franco Angeli editore

Collaborazioni varie

2004 Ha ricevuto incarico di docenza presso il Master Lumsa per i Servizi di Psicologia Scolastica per i moduli I processi di insegnamento-apprendimento e le nuove tecnologie e La conduzione della classe: comunità di apprendimento, apprendimenti collaborativi, peer education

2003 Nei mesi di Aprile - Giugno, ha collaborato con il Comune di Roma per n. 4 incontri seminariali con insegnanti di Scuola dell Infanzia nell ambito del progetto otto tesi per una scuola dell Infanzia

2002 Ha collaborato con I.N.D.I.RE. (Istituto Nazionale di Documentazione per l Innovazione e la Ricerca Educativa) per la realizzazione di un corso on-line e relativo forum dedicato agli insegnanti di scuola dell infanzia e del primo ciclo elementare, relativo all uso del computer con bambini dai 4 ai 7 anni. Ha collaborato inoltre al corso di formazione on-line For-Tic, (formazione insegnanti alle nuove tecnologie) gestito dallo stesso istituto.

2001- 2007 Dall anno 2001 collabora con l Istituto Nazionale di Documentazione per l Innovazione e la Ricerca Educativa di Firenze (I.N.D.I.R.E.) in qualità di componente della commissione di Valutazione nell ambito del progetto per la selezione e la certificazione del software didattico.

2001-2002 Ha collaborato con Federico Motta Editore come consulente per i contenuti didattici del progetto Mottascuola, volto a realizzare percorsi didattici on-line per insegnanti e studenti dai 5 ai 14 anni

1998 ha svolto, in qualità di docente, presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell Università degli Studi di Roma La Sapienza un corso di 18 ore destinato agli studenti sulla comunicazione e sulla didattica multimediale.

1994-1995 ha collaborato con il "Corso di perfezionamento per l'Informatica nelle discipline umanistiche", Università degli Studi di Firenze, per attività di tutoring degli iscritti residenti nella zona di Roma e provincia.

1990 (giugno-ottobre) ha operato in qualità di docente nel corso di formazione per formatori per l'area linguistica progettato dal CARSFI (Università di Roma "La Sapienza") per conto dell'IRRSAE Lazio.

1989 Ha curato il trattamento e il testo per n. 1 puntata televisiva del programma TV "La scuola si aggiorna: aggiornamento e cultura informatica".

1987 -1993 Ha collaborato alla rivista GOLEM, Newsletter di Tecnologie e Processi Formativi.

Ha partecipato inoltre, in qualità di docente, a diversi corsi di aggiornamento, organizzati da scuole, enti e università, rivolti ad insegnanti e psicologi relativamente all uso del computer nella scuola e in attività di formazione.

Ha svolto attività di referaggio per riviste scientifiche nazionali e internazionali quali: Computers and Education ; Rassegna di Psicologia ; Je-lks, Journal of e-Learning and Knowledge Society ; Psicologia dell Educazione e della Formazione ; Ricerche di Psicologia ; Rivista di psicolinguistica applicata ; TD, tecnologie didattiche ; Qwerty .

Pubblicazioni:

Cesareni D. (1987) Giornalini con il computer, Riforma della scuola, 11, 1987, pp.41-42
Cesareni D., (1988)Alle elementari fanno un giornale elettronico, Italiano e oltre, 4, 1988, pp. 192-194;
Cesareni D., (1989)Processi di insegnamento/apprendimento nella scuola dell obbligo: ruolo e influenza delle metodologie informatiche, Golem, 1, 1989, pp. 14-15
Cesareni D., (1989) Intelligenza artificiale e formazione: Lille, 3-5 ottobre 1988, Golem, 3, 1989, pp. 17-18;
Cesareni D., (1989) Analisi e valutazione del software didattico, tendenze e problemi, un seminario OCSE, 3-4 ottobre 1988, Golem, 6-7, 1989, pp. 15-16;
Cesareni D., (1989) Il giornalino elettronico, La vita scolastica, 3, 1989, pp. 31-33;
Cesareni D., (1990) Il data base nella scuola, rassegna di studi e di proposte, Golem, 2, 1990, pp. 17-19.;
Cesareni D., (1991) Ipertesti e ricerca educativa, Golem, 5, 1991, pp.1-2;
Cesareni D., (1991) ECHT '90: un contributo alla riflessione sull'uso degli ipertesti in educazione, Golem, 5, 1991, pp. 25-28;
Cesareni D., Paoletti G., (1991)Tecnologie della scrittura, in Asquini G. e Lucisano P (eds), L'italiano nella scuola elementare. Aspetti psico-pedagogici e didattici, La Nuova Italia, 1991, Firenze, pp. 243-263;
Cesareni D., (1991)I programmi di tipografia elettronica, Golem, 7, 1991, pp. 6-8;
Cesareni D., Scopetani P., (1992)Costruzione di un archivio storico sociale, Scuola Viva, n.4, marzo 1992, pp. 32-34;
Cesareni D., (1992) Ecolandia, viaggio attraverso un territorio e i suoi problemi, Golem, n.3, marzo 1992, pp.2-5;
Cesareni D., (1993) Esplorando Ecolandia, Bollettino di Italia Nostra, n.301, febbraio 1993, pp 23-25;
Pinnelli A., Cesareni D., Birindelli A.M., (1993) Evaluation of software packages for teaching and training in demography, presentato a IUSSP General Conference, Montreal 24/8 - 1/9 1993.
Cesareni D., (1994) Ecoland, a Hypermedia Prototype for Environmental Education, in Vosniadou, S., De Corte, E., Mandl H., (eds.) Berlin, Springer Verlag, Psychological and Educational Foundations of Technology Based Learning Environments, 1994, pp 157-164;
Cesareni D. (1994) Hypermedia and Environmental Education, in Informatica e diritto, n. 2, 1994 pp.331-339.
Cesareni, D., (1995) Ipertesti e apprendimento, Roma, Garamond, 1995.
Cesareni D., (1996) Uso di ambienti ipertestuali per attività di studio nella scuola superiore. In Calvani A. (a cura di) Multimedialità nella scuola, Garamond, 1996. pp. 160-174;
Cesareni D., Pontecorvo C., Romanelli P., (1997) Apprendere esplorando: sistemi multimediali per la costruzione della conoscenza. In Garito M.A., (a cura di) Tecnologie e processi cognitivi, Milano, Franco Angeli, 1997. pp. 61-87
Cesareni D. (1998) Multilab, analisi dei progetti didattici elaborati dalle scuole. In Bolletta R. (a cura di) Monitoraggio Multilab. La formazione degli sperimentatori. Frascati, CEDE, 1998
Cesareni D. (1998) Il monitoraggio delle abilità di organizzazione logica. In Talamo A. (a cura di) Apprendere con le nuove tecnologie, Firenze, La nuova Italia, 1998.
Cesareni D. (1999) Gli insegnanti e le tecnologie multimediali. In Pontecorvo C. (a cura di) Manuale di Psicologia dell'educazione, Bologna, il Mulino, 1999.
Cesareni D., Ligorio B., (2000) Collaboration and Communication in Van der Mejden H., Simons R.J. de Jong F., Computer supported Collaborative learning networks in primary and secondary education. Rapporto finale del progetto europeo Cl-net, Contratto n. 2017
Cesareni D., Ligorio B., Pontecorvo C. (2000) Discover your town, case description historical domain, Italy. In Van der Mejden H., Simons R.J. de Jong F., Computer supported Collaborative leaarning networks in primary and secondary education. Rapporto finale del progetto europeo Cl-net, Contratto n. 2017
Cesareni D., Mancini I., (2001) Leggere la città e il nostro castello: due esperienze di co-costruzione della conoscenza mediata dal computer. In Rassegna di Psicologia, n. 3 2001, pp.55-76
Cesareni D., Ligorio M.B., Pontecorvo C., (2001) Discussione e argomentazione in un forum universitario. In TD tecnologie didattiche, n. 3 2001, pp. 55-65
Ligorio M.B., Cesareni D., Mancini I., Talamo A., (2001) Collaboration, Constructivism, Community: The Three "C" for the CSCL in Italy. In Lakkala M., Rahikainen M. and Hakkarainen K., Perspectives of CSCL in Europe: A Review. Rapporto D1 del progetto europeo ITCOLE, contratto IST-2000-26249
Cesareni D. (2002) Icam: un¹indagine nazionale per la valutazione delle competenze ambientali: il questionario scuola. In AAVV & M. Mayer: Qualità del sistema scolastico in Toscana. Firenze: Seris. (pp. 107-111).
Cesareni D. (2003) Leggere la città e Il nostro castello . In Ligorio M.B., Caravita S. (a cura di) L apprendimento collaborativo. Dal lavoro di gruppo alla rete, Edizioni Carlo Amore
Cesareni D., Caravita S. (2003) Pensiero individuale, pensiero collettivo: processi collaborativi a vari livelli, dal gruppo alla rete. In Ligorio M.B., Caravita S. (a cura di) L apprendimento collaborativo. Dal lavoro di gruppo alla rete, Edizioni Carlo Amore
Cesareni D., Pascucci M., (2004) Pedagogia e scuola, Roma, Carocci.
Cesareni D., (2004) Comunità di apprendimento e rete. L'esperienza universitaria. In Form@re , newsletter per la formazione in rete, Erickson, n.25, marzo 2004
Martini F., Cesareni D., (2004) Ricostruire il processo di indagine conoscitiva: una proposta di analisi. In Form@re, newsletter per la formazione in rete, Erickson, n. 27. maggio 2004
Ligorio, M.B., Pirchio, S., & Cesareni, D. (2005) Effetti in classe del partecipare ad un progetto di comunità virtuale. In M.B. Ligorio (a cura di) Modelli formativi e tecnologie in rete. Numero speciale di Rassegna di Psicologia, 1-2005 ( pp 43-72)
Cesareni, D, Martini F., (2005) Costruire conoscenza in un forum universitario. In M.B. Ligorio (a cura di) Modelli formativi e tecnologie in rete. Numero speciale di Rassegna di Psicologia, 1-2005 (pp 89-112)
Cacciamani S., Cesareni D. Ligorio M.B., Martini F. (2005) Il Collaborative Knowledge Building Group: una comunità di ricerca italiana su ambienti di apprendimento e di lavoro supportati dal computer. In M.B. Ligorio (a cura di) Modelli formativi e tecnologie in rete. Numero speciale di Rassegna di Psicologia, 1-2005 (pp 161-172)
Ligorio M. B. Cesareni, D., Iannaccone, A., (2005). Il discorso nelle comunità di apprendimento, in C. Pontecorvo (a cura di), Discorso e Apprendimento. Una proposta per l autoformazione degli insegnanti. (pp. 141-152) Roma, Carocci.
Veermans M., Cesareni D. (2005) The nature of the discourse in web-based Collaborative Learning Environments: Case studies from four different countries. In Computers & Education n. 45 pp. 316-336 DOI : 10.1016/j.compedu.2005.04.011
Basile N., Cesareni D., (2005) La rete dei bambini. Carocci, Roma
Spadaro P., Cesareni D. (2005) Blended setting, blended learning e blended assessment Un caso universitario. In Form@re, newsletter per la formazione in rete, Erickson, n. 39, novembre 2005
Cesareni, D. (2006) Scuola, computer e ... metacognizione. In Qwerty, rivista italiana di tecnologia, cultura e formazione, n.2 2006, pp.7-11
Cesareni, D. (2006) Software didattici: indicatori di qualità e criteri per la scelta. In Faiella F. (a cura di) I percorsi e i processi nella didattica multimediale, Pensa Editore, Lecce, pp. 135-144
Martini F., Cesareni D. (2006) Condividere problemi e idee: la costruzione di conoscenza in un forum universitario. In P. Crispiani e P.G. Rossi (a cura di), E-Learning, formazione, modelli, proposte. Roma, Armando editore, pp. 367 374 ISBN 8883588878
Ligorio M.B., Cacciamani S., Cesareni D., (2006) Blended Learning, dalla scuola dell obbligo alla formazione adulta, Roma, Carocci ISBN 88-430-3922-9
Cesareni D., Albanese O., Cacciamani S., Castelli S., De Marco B., Fiorilli C., Mancini I., Martini F., Vanin L., (2007) Stili di tutorship e costruzione della conoscenza in una comunità on line: aspetti cognitivi e meta cognitivi. In Ligorio M.B., Smiraglia S. (a cura di)Tecnologie emergenti e costruzione di conoscenza, Napoli, ScriptaWeb 2007 ISBN: 978-88-89543-80-1
Cesareni D., Martini F. (2007) Secondo te abbiamo realizzato una comunità di apprendimento? Le opinioni di studenti partecipanti ad un attività didattica in rete. In Psicologia dell Educazione e della Formazione, vol. 9, n. 3 2007 pp. 55-79
Cesareni D., Martini F. (2008) La valutazione nella didattica blended, Atti del convegno Didattica e integrazione del sapere psicologico, Padova 2 e 3 Febbraio 2007 pp. 292-305. Pubblicato on line il 20 gennaio 2008 http://convdidattica.psy.unipd.it
Ligorio , M.B., Cesareni, D., Schwartz, N. (2008) Collaborative virtual environments as means to increase the level of intersubjectivity in a distributed cognition system, Journal of Research on Technology in Education (JRTE), 40(3) pp. 299-317
Cesareni D., Albanese O., Cacciamani C., Castelli S., De Marco B., Fiorilli C., Luciani M., Mancini I., Martini F., Vanin L. (2008) Tutorship styles and knowledge building in an online community: cognitive and metacognitive aspects. In Varisco B.M. (ed) Psychological, pedagogical and sociological models for learning and assessment in virtual communities, Milano, Polimetrica International Scientific Publisher ISBN 978-88-7699-105-9 pp. 13-56
Cesareni D. (2009) Implementare una comunità di ricerca a scuola: Introduzione. In Cacciamani S. (a cura di) Knowledge Building Communities: ripensare la Scuola e l Università come Comunità di Ricerca. Napoli: Scriptaweb, pp. 189-193 ISBN 978-88-6381-081-3
Ligorio, M.B., Cesareni, D.., Cacciamani, S. (2010) Perché usare la tecnologia a scuola? In M.B. Ligorio e C. Pontecorvo (a cura di) La scuola come contesto: prospettive psicologico culturali. Roma: Carocci, pp. 225-242 ISBN 978-88-430-5286-8

Cacciamani S., Cesareni D. (2010) Tecnologie digitali e apprendimento: verso una scuola come comunità di ricerca. In Associazione Context (a cura di) Valutare apprendimenti, valutare contesti. Roma: Infantiae.org, pp. 33-40. ISBN 88-8952904-0
Cacciamani, S., Cesareni, D., Ligorio, M.B. (2010) Modelli di comunità nel contesto scolastico e universitario: mito o realtà? Esperienze sul campo. In RicercAzione, vol.2 n.1 pp. 69-81. ISSN 2036-5330
Cesareni, D., Manca, S. (a cura di) (2010) Formazione, innovazione e tecnologie. Napoli, Scriptaweb. ISBN 978-88-6381-111-7
Cesareni, D. (2010) Università e innovazione: introduzione. In Cesareni D. e Manca S,. (a cura di) Formazione, innovazione e tecnologie. Napoli, Scriptaweb. ISBN 978-88-6381-111-7 pp. 75-80
Cesareni, D. (2010) Innovare a scuola: introduzione. In Cesareni D. e Manca S,. (a cura di) Formazione, innovazione e tecnologie. Napoli, Scriptaweb. ISBN 978-88-6381-111-7 pp. 233-238
Cesareni, D., Martini, F. (2010) Videogiochi sì o no? : discutere in rete all università. In Cesareni D. e Manca S,. (a cura di) Formazione, innovazione e tecnologie. Napoli, Scriptaweb. ISBN 978-88-6381-111-7 pp. 167-182
Cesareni, D. (2011) Discutere di Pedagogia in rete. In Ligorio M. B., Mazzoni E., Simone A. e Casini Schaerf M. (a cura di) Didattica Universitaria on-line, vol. 2 Esperienze. Napoli: Scriptaweb ISBN 978-88-6381-165-0 pp. 51-74.
Cesareni, D., Mancini, I., Martini, F. (2011) Building a community among teachers, researchers and university students. A blended approach to training. International Journal of Computer-Supported Collaborative Learning. Vol. 6 n.4 pp 625-646 DOI 10.1007/s11412-011-9126-8
Miasi M., Cesareni, D., Lakkala, M. (2011) Il forum come strumento di costruzione di conoscenza. QWERTY , special issue on knowledge building, vol. 6 n.2 pp 157-178
Cacciamani, S., Cesareni, D. Martini, F., Ferrini, T., Fujita, N. (2012) Influence of participation, facilitator styles, and metacognitive reflection on knowledge building in online university courses. Computers & Education, Volume 58, Issue 3, April 2012, Pages 874-884, DOI 10.1016/j.compedu.2011.10.019.
Ajello, A.M., Cesareni, D., Rossi, F. (2012) Blended learning e e-portfolio nella costruzione della competenza professionale. In Albanese O., Ligorio M.B. e Zanetti M.A. (a cura di) Identità, apprendimento e comunità virtuali. Strumenti e attività online. Milano: Franco Angeli. pp. 124-145. ISBN 978-88-568-4589-1

Cesareni, D. (2012) Un linguaggio diverso. Tra rinnovamento e conservazione. Cooperazione Educativa. Vol. 61, n.2 pp. 10-15.
Cesareni, D., Cacciamani S. (2013) Costruire ambienti di apprendimento motivanti mediante il supporto delle tecnologie digitali. In Associazione Context, Tenere la classe. La responsabilità degli adulti. Roma: Valore Italiano. Pp. 99-106 ISBN 978-88-97789-123
Cacciamani, S., Cesareni, D., Ligorio, M. B. (2013) La leggenda metropolitana dei nativi digitali. Rivista dell istruzione. XXIX, 2 , 9-15.

Cacciamani, S., Cesareni, D., Ligorio, M. B. (2013) Knowledge building Community: evoluzione e applicazioni. In Persico D., Midoro V. (a cura di) Pedagogia nell era digitale. Ortona: Menabò. Pp. 30-36 . ISBN 978-88-95535-42-5

Cesareni, D., Micale, F., Cosmelli, C., Fiore F.P., Nicolò, R. (2014) MOOCs e interazioni collaborative: l esperienza in «Sapienza». ECPS Journal 10 pp 153-176

Cacciamani, S. , Cesareni, D. (2014) Editorial: Innovation and digital technologies: between learning experiences and the construction of identity. QWERTY. Vol.9-2 pp 5-14
Cesareni, D., Micale, F. (2015) MOOCs and collaborative interaction. In Falcinelli F., Minerva, T. e Rivoltella P. C. "Apertura e flessibilità nell'istruzione superiore: oltre l'e-learning?", atti del Convegno SiremSiel 2014 (Perugia 13-14 nov. 2014). Reggio Emilia: Sie-L Editore pp. 16-19 ISBN 9788898819003

Martini, F., Cesareni, D. Renzi, P. (2015) MOODLE alla Sapienza: tradizione o innovazione? In Rui, M., Messina, L., Minerva, T. (Eds) Teach Different! Proceedings della Multiconferenza EMEMITALIA2015. Genova: Genova University Press. ISBN: 978-88-97752-60-8. Pp 145-148
Cesareni, D., Cacciamani, S. (2015) Assunzione di ruolo e funzioni conversazionali in un corso universitario blended. TD tenologie didattiche 23(3), 139-147
Cesareni, D., Cacciamani, S., Fujita, N. (2016) Role taking and knowledge building in a blended university course. International Journal of Computer Supported Collaborative Learning. 11(1), 9-39 DOI 10.1007/s11412-015-9224-0

Cesareni, D., Sansone, N. (2016) Tecnologie educative e didattica. In Lucisano P. (a cura di) I bisogni formativi dei futuri insegnanti . pp 51-78. Roma: Aracne editore

Sansone, N., Cesareni, D., & Ligorio M.B., (2016). Il Trialogical Learning Approach per rinnovare la didattica. TD Tecnologie Didattiche, 24(2), 82-91.

Micale, F., Sansone, N., Cesareni, D. (2016) Interazioni in gruppi di lavoro all interno di un xMOOC. QWERTY, 11(1), 63-81

Cesareni D. (2016) Scuola e saggezza digitale : problematizzazione, conoscenza e collaborazione. In Clotilde Pontecorvo, Antonella Fatai, Amelia Stancarelli (a cura di) E tempo di cambiare. Nuove visioni dell insegnamento/apprendimento nella scuola secondaria. Roma: Edizioni Valore italiano pp. 115-119 ISBN 978-88-97789-50-5

Micale, F., Cesareni,D. Sansone, N. (2017) MOOCs self-paced e scheduled: interazioni di studenti e docenti a confronto. In Marina Rei (a cura di) Design the future! Extended Abstract della multiconferenza EMEM Italia 2016. Genova: Genova University Press. 351-361.
ISBN 978-88-97752-89-9

Ritella G., Lariccia, S., Montanari, M., Cesareni, D. (2017). CommonSpaces in uso: due esperienze di formazione professionalizzante basate sulle risorse educative aperte. In Marina Rei (a cura di) Design the future! Extended Abstract della multiconferenza EMEM Italia 2016. Genova: Genova University Press. 927-936.
ISBN 978-88-97752-89-9

Cesareni, D., Sansone, N. (2017) Fare e collaborare. L Approccio Trialogico all Apprendimento come ponte tra scuola e società moderna. In Guido Benvenuto e Giordana Szpunar (a cura di) Scienze dell educazione e inclusione sociale. Roma, Edizioni Nuova Cultura.113-122
Collana: Quaderni di ricerca in scienze dell educazione (peer review)
ISBN: 9788868128999
DOI: 10.4458/8999

Bortolotti, I., Cesareni, D., Sansone N. (2017) L approccio trialogico per la formazione dei futuri insegnanti. In Patrizia Magnoler, Achille M. Notti, Loredana Perla (a cura di) La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche . Collana formazione. Lecce: Pensa Multimedia. 213-226. ISBN 978-88-6760-470-8

Cacciamani, S., Cesareni, D., Perrucci , V., Balboni, G. & Khanlari. A. (2018 online) Effects of a Social Tutor on Participation, Sense of Community and Learning in Online University Courses. British Journal of Educational Technology. Doi 10.1111/bjet.12656

Cesareni, D., Ligorio, M.B., Sansone, N. (2018) Fare e collaborare. L approccio trialogico nella didattica. Milano: Franco Angeli.

Sansone, N., Cesareni, D., Bortolotti, I., Capaldi, D., Montanari, M., Ragone, G., Lariccia, S. (2018). Key skills for the students of tomorrow: a cross-sectional survey among school teachers and university lecturers. In: INTED2018 Proceedings - 12th International Technology, Education and Development Conference Valencia, Spain. 5-7 March, 2018.. p. 5129-5134, IATED, ISBN: 978-84-697-9480-7, Valencia, Spain, doi: 10.21125/inted.2018

Ferrarelli, P., Villa, W., Attolini, M., Cesareni, D., Micale, F., Sansone, N., Pantaleone, L. C., Iocchi, L. (2018). Improving Students Concepts About Newtonian Mechanics Using Mobile Robots. In: Robotics in Education - Methods and Applications for Teaching and Learning, Proceedings of the 9th RiE 2018. vol. 829, p. 113-124, Springer, ISBN: 978-3-319-97084-4, Malta, doi: 10.1007/978-3-319-97085-1_12

Sansone, N., Bortolotti, I., Cesareni, D. (2018). Un modello di didattica universitaria per apprendere le competenze del XXI secolo. In: Ubique e Intelligenti: Tecnologie e Persone. NEA SCIENCE, vol. 11, p. 63-67, ISSN: 2282-6009, Napoli, 14-16 giugno 2017
Sansone, N., Cesareni, D., Bortolotti, I. (2018). Promoting 21st Century skills in Higher Education through collaboration and activities. In: Boffo V.;Fedeli M.. Employability & Competences. Studies on adult learning and education, p. 163-173, Firenze: Firenze University Press.
Asquini G., Benvenuto G., Cesareni D. (2019) L uso del tempo scuola. Dalle osservazioni in aula alla riflessione su didattica e tempo sottratto. In P. Lucisano A. Notti (a cura di) Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD, Salerno 25 -26 ottobre 2018 p. 255-264. Lecce: Pensa Multimedia, ISBN 978-88-6760-634-4.
Sansone, N., Cesareni, D. (2019) La valutazione collaborativa tra pari per lo sviluppo delle competenze critiche. In P. Lucisano A. Notti (a cura di) Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD, Salerno 25 -26 ottobre 2018 p. 421-429. Lecce: Pensa Multimedia, ISBN 978-88-6760-634-4.
Sansone N., Cesareni D., Micale F., Gentile M. (2019) ll corso di laurea interateneo scienze e tecniche psicologiche di Sapienza e Unitelma Sapienza: Moodle a supporto della partecipazione attiva e collaborativa. Atti del Convegno Moodle Moot Italia 2018, Milano, 13-15 dicembre 2018. Pag. 34-40. ISBN 978-88-907493-4-6
Sansone N., Cesareni D. (2019) Which Learning Analytics for a socio-constructivist teaching and learning blended experience? Je-Lks. Journal of e-learning and knowledge society. 15 (3) 319-329. doi:10.20368/1971-8829/1135047
Festa A.V., Calabrese S., Cacciamani S., Cesareni D., Fiorilli C., Ligorio M.B. (2019) Docenti, tecnologie e benessere psicologico: una rassegna della letteratura scientifica. Infanzia 4, pp. 284-289
Metastasio, R., Cesareni, D., Rossi, F. (2019). Sì, ma non a scuola. Come gli insegnanti della scuola dell infanzia valutano l uso a scuola dei dispositivi digitali connessi ad Internet. In L. Denicolai, A. Parola (a cura di) Digital Education: Ricerche, pratiche ed esperienze nei mondi mediali.. Roma: Aracne. Pp.81-90. ISBN:978-88-255-2638-7
Micale, F., Cesareni, D. (2019). Il ruolo dei MOOCs come strumento per l'inclusione sociale. In Benvenuto G., Sposetti , P., Szpunar G. (a cura di) Tutti i bisogni educativi sono speciali. Riflessioni, ricerche, esperienze didattiche. Roma: Edizioni Nuova Cultura. Pp.267-273. ISBN:9788833651842.
Sansone N., Cesareni D. (2019). The degree course in Psychological Sciences and Techniques of Sapienza and Unitelma Sapienza University of Rome: technology enhanced active and collaborative learning. In Edulearn 19 Conference Proceedings - pp.2958-2961 DOI:10.21125/edulearn.2019. ISBN:978-84-09-12031-4

Cacciamani, S.; Cesareni, D.; Perrucci, V.; Balboni, G.; Khanlari, A. (2019). Effects of a social tutor on participation, sense of community and learning in online university courses. British journal of Educational Technology. 50 (4) 1771-1784. DOI:10.1111/bjet.12656.
Sansone, N.; Cesareni, D. (2019). Collaborative Peer Feedback for continuous product improvement in a higher education course. In EDULEARN 2019 Proceedings. pp.2962-2965. DOI:10.21125/edulearn.2019
Sansone, N., Cesareni, D., Bortolotti, I., Buglass, S. (2019). Teaching technology-mediated collaborative learning for trainee teachers. Technology, Pedagogy and Education. 28 (3) 381-394. DOI:10.1080/1475939X.2019.1623070
Cesareni, D., Sansone, N. (2019). Il peer-feedback collaborativo per il miglioramento continuo dei prodotti. Giornale Italiano della Ricerca Educativa XII 139-156. DOI:10.7346/SIRD-1S2019-P1.
Bordini, F. Caparros Martin, E., Cesareni, D. (2020). Cartima: la realizzazione di un sogno. In P. G. Rossi, A. Garavaglia, L. Petti (a cura di) Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Tomo III. Ricerca, scenari, emergenze sull educazione al tempo del digitale. Lecce: Pensa Multimedia. Pp.215-223. ISBN:978-88-6760-741-9
Sansone, N., Cesareni, D. (2020). Apprendimento e partecipazione in un corso universitario blended: il ruolo di avere un ruolo. In P. G. Rossi, A. Garavaglia, L. Petti (a cura di) Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Tomo III. Ricerca, scenari, emergenze sull educazione al tempo del digitale Lecce: Pensa Multimedia. Pp.67-75. - ISBN:978-88-6760-741-9.
Cesareni, D. (2020). Bambini, insegnanti, scuola e tecnologie. In Pontecorvo C. e Rossi F., Zazzera I. (a cura di) Ascoltare le idee degli altri. ll lavoro di Marina Pascucci Formisano con bambini, studenti, insegnanti e amici - Roma: Valore Italiano. Pp.143-150. ISBN:9788897789802
Fiorilli, C.; Buonomo, I.; Cacciamani, S.; Cesareni, D.; Ligorio, M. B. (2020). Differencess between high and low engaged teachers on burnout level and attitudes towards professional training on ICT. Conference Abstract In INTED2020 Proceedings pp.8143-8143 DOI:10.21125/inted.2020.2217
Cesareni, D., Sansone, N. (2020). Technologies for active and collaborative learning. In Benvenuto G. e Veggetti S. (eds.) Psycho-pedagogical research in a Double-degree programme. Roma: Casa Editrice Università la Sapienza pp.203-217. ISBN:978-88-9377-131-3
Sansone, N., Cesareni, D., Ligorio, M. B., Bortolotti, I., Burglass, S. (2020). Developing knowledge work skills in a university course. Research Papers in Education.35 (1) 23-42 DOI:10.1080/02671522.2019.1677754.