SERENA
DI NEPI
M-STO/02
Ricevimento on line maggio-giugno 2024
Sarò all'estero dalla prima settimana di maggio alla fine di giugno e, in questo periodo, il ricevimento si svolgerà esclusivamente on line il mercoledì, dalle 830 alle 930, a questo link: https://meet.google.com/aic-dfrz-ago. Si consiglia di concordare l'appuntamento via mail con qualche giorni di anticipo e di controllare sempre gli avvisi su questa pagina per eventuali aggiornamenti.
Restano confermati in presenza i ricevimenti di aprile (17, 24 aprile) e quello del 19 giugno.
I classroom dei corsi del 2023-2024 restano attivi e raggiungibili a questi indirizzi:
- L-42 - Storia moderna II:
- Classroom: xj5xwm3
- L-42 - Methodology:
- Classroom: la5u5kz
- See the FAQ below for further information
- LM-84 - Storia moderna IVA (e collegati):
- Classroom: xxsm52l
- LM85 bis (SFP) - Storia moderna e contemporanea:
- Classroom: 672znuw
Prossimi appelli:
NB: una volta chiusa la finestra di prenotazione, le comunicazioni sull'appello avvengono esclusivamente via infostud e, quindi, è indispensabile controllare la posta elettronica istituzionale
- 17 aprile (straordinario): l'appello è riservato a categorie specifiche di studenti (lavoratori, laureandi ecc.). Controllare infostud per dettagli
- 19 giugno
- 3 luglio
- 11 settembre
- 25 settembre
- 6 novembre (straordinario): l'appello è riservato a categorie specifiche di studenti (lavoratori, laureandi ecc.). Controllare infostud per dettagli
SFP: il verbalizzante è il prof. Gentiloni Silveri e quindi non è possibile prenotare direttamente l'esame di storia moderna su infostud. E' possibile sostenere il modulo di storia moderna sia durante gli appelli d'esame sia al ricevimento. In entrambi i casi è indispensabile concordare l'appuntamento almeno 15 giorni prima della data di interesse.
Methodolgy
Professors: Serena Di Nepi; Umberto Gentiloni; Umberto Longo
This 3 CFU course is a required prerequisite for passing all 9 first-year CFU history exams: Medieval History; Early Modern History; Contemporary History; History of the Books
The course Google Classroom is active, https://classroom.google.com/c/NjI2MTg1MjEzMjAy?cjc=la5u5kz
Students must register through the official account @studenti.uniroma1.it
All information about the course are published in our classroom.
Methodology FAQ
This announcement answers all your questions.
We will not respond by email to the information posted here.
1) How many CFUs does methodology give?
Methodology (3CFU - I semester) is a required preliminary exam for all second semester general history courses (6CFU). The full exam (9CFU) is given at the end of the second semester (starting in June) and we will evaluate all of the student's work.
2) Can I book this methodology exam through Infostud?
NO. Methodology does not have its own code on Infostud: you cannot register only for this exam or take only 3CFU in February.
3) Can I take this exam in the first semester?
NO. Medieval, Early Modern, Modern History, and Book History will be held in the second semester: no way to take the exam before June 2023, and no way to take the exam without passing Methodology on time - i.e., without submitting the final paper by February 1, 2024; and this means that we will not allow students to take only general history exams (no exception)
4) I am an Erasmus student. Can I take the exam in my first semester?
NO. There are many regular 6CFU courses in history in both the first and second semesters (that will allow students to take the exam in the 2024 winter session or the 2024 summer session. These courses cover specific topics as well as general outlines of their subject and are taught in Italian (and since you are here to have an Italian academic experience, this may be more fruitful for you)
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
FASHION THROUGH HISTORY | 1049602 | 2023/2024 | ||
See the information published by Prof. Andrea Zappia on his official Sapienza pages: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/andreazappiauniroma1it
|
||||
STORIA MODERNA IV A | 1025028 | 2023/2024 | ||
L'Italia dei ghetti, i ghetti d'Italia Il corso si propone di discutere la storia degli ebrei e delle comunità ebraiche nell'Italia di età moderna, con particolare attenzione al sistema del ghetto. Le prime due lezioni saranno dedicate a un’introduzione di carattere metodologico sulla storia ebraica e sulle sue sfide teoriche e interpretative. Procederemo per grandi linee tematiche e cronologiche prendendo il via da una rapida sintesi sulle vicende ebraiche nella penisola a partire dall’antichità. L'istituzione dei ghetti verrà presentata nel quadro delle riconfigurazioni culturali, religiose, economiche e sociali della lunga età della Riforma e delle guerre d'Italia, che fecero da sfondo all'invenzione del "serraglio" all'inizio del Cinquecento (Venezia, 1516; Stato della Chiesa, 1555) e poi alla sua progressiva affermazione nel periodo successivo. Particolare attenzione verrà dedicata alle risposte ebraiche alla segregazione in termini istituzionali, politici, sociali e religiosi e alla continua riconfigurazione delle interazioni tra gruppo di maggioranza cristiana e gruppo di minoranza ebraico in questo lungo periodo. Il corso avrà carattere laboratoriale e la lettura critica di fonti primarie e secondarie e della più recente storiografia sul tema sarà parte integrante delle lezioni. La frequenza non è obbligatoria ma è caldamente incoraggiata.
Testi obbligatori: Yosef Haim Yerushalmi, Zakhor. Storia ebraica e memoria ebraica, Firenze, Giuntina, 2011 Un libro a scelta tra: Serena Di Nepi, Sopravvivere al ghetto. Per una storia sociale della comunità ebraica nella Roma del Cinquecento, Roma, Viella, 2013***
|
||||
STORIA MODERNA II | 1023478 | 2023/2024 | ||
Schiavitù e razzismo in età moderna. Una storia globale. Testi obbligatori: Un libro a scelta tra: |
||||
STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA | 1049669 | 2023/2024 | ||
Il corso punta a offrire un percorso ragionato su eventi e questioni che hanno contraddistinto i secoli tra la metà del Quattrocento e la metà dell'Ottocento. Le prime lezioni saranno dedicate alla riflessione sulle cronologie della modernità in ambito europeo e extra europeo dal Rinascimento in avanti. Su queste basi, verranno poi ripercorsi i principali eventi di questo lungo periodo (dalla caduta di Costantinopoli all'inizio del Risorgimento) e si presterà particolare attenzione a temi e parole chiave (stampa e cultura; stato; Mediterraneo; riforma; rivoluzione; religione; tolleranza; genere ecc.). L'introduzione ai metodi e problemi della disciplina sarà parte integrante del nostro lavoro attraverso la lettura critica di fonti primarie, secondarie e di immagini. Argomenti di storia generale:
Testi obbligatori Giulia Albini, Alice Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Milano, Pearson, 2021 Si consiglia ai non frequentanti di affiancare un buon manuale di liceo allo studio dei testi obbligatori. |
||||
HISTORY OF THE BOOK | 10599964 | 2023/2024 | ||
What is global history? And how do historians go global? Global history is deeply transforming the traditional academic field of "history" all over the world. It aims at overcoming borders and nations "as a form of historical analysis in which phenomena, events, and processes are placed in global contexts" (Conrad 2016). Such a definition challenges history, its methodologies and perspectives. As a result, even the most classical chronological definitions - the ones that any handbook presents to students - needs to be questioned: what does it means "Middle Ages", "Renaissance" or "Modern Age", if we stay out of the common European narrative? This course discusses those topics by analyzing them at a methodological level. We will focus on the most recent debates on global history and we will reflect together on its sources, its achievements and even on its fragilities. NB: this introductory course should be considered as a mandatory qualifying exam to all general history classes.
Required books: Sebastian Conrad, What is global history? (Princeton University Press, Princeton e Oxford: 2016) |
||||
EARLY MODERN HISTORY | 10595603 | 2023/2024 | ||
What is global history? And how do historians go global? Global history is deeply transforming the traditional academic field of "history" all over the world. It aims at overcoming borders and nations "as a form of historical analysis in which phenomena, events, and processes are placed in global contexts" (Conrad 2016). Such a definition challenges history, its methodologies and perspectives. As a result, even the most classical chronological definitions - the ones that any handbook presents to students - needs to be questioned: what does it means "Middle Ages", "Renaissance" or "Modern Age", if we stay out of the common European narrative? This course discusses those topics by analyzing them at a methodological level. We will focus on the most recent debates on global history and we will reflect together on its sources, its achievements and even on its fragilities. NB: this introductory course should be considered as a mandatory qualifying exam to all general history classes.
Required books: Sebastian Conrad, What is global history? (Princeton University Press, Princeton e Oxford: 2016) |
||||
STORIA MODERNA | 1023477 | 2023/2024 | ||
Italy of the Ghettos, the Ghettos of Italy This course covers the history of Jews and Jewish communities in early modern Italy, focusing on ghettoization. In the first two lessons we will provide a methodological introduction to Jewish history and its challenges in theory and interpretation. Our work will be organized thematically and chronologically, beginning with a brief overview of Italian Jewish history since antiquity. The emergence of the ghettos will be embedded in the general changes at the cultural, religious, and social levels during the Reformation and the Great Italian Wars, both of which formed the background for the emergence of the "Serraglio" in the early sixteenth century (Venice, 1516; Papal States, 1555, and so on). Within this framework, particular attention will be paid to Jewish responses to the challenges of segregation in institutional, political, social, and religious terms, as well as to Jewish-Christian interactions. Critical reading of primary and secondary sources as well as the latest scholarship on our topic will be an essential component of the course. Participation in the course is not mandatory, but is strongly recommended.
Required books:
Not attending students should study: |
||||
STORIA MODERNA II | 1023478 | 2022/2023 | ||
Schiavitù e razzismo in età moderna Il corso si propone di discutere criticamente le più recenti acquisizioni storiografiche sulla storia delle costruzioni razziali in età moderna. Le prime lezioni si soffermeranno sulla schiavitù, con particolare attenzione all’intreccio di pratiche, rappresentazioni e regole tra le diverse tratte in ottica comparativa e diacronica. La progressiva enucleazione della metonimia “nero = schiavo” verrà ripercorsa a partire dal Quattrocento e dalla lunga storia della tratta mediterranea e della presenza dei “neri” nella società europea e poi in quelle coloniali. Particolare attenzione verrà dedicata alla discontinua elaborazione delle classificazioni e delle pratiche “razziste” nel quadro dei processi di riconfigurazione sociale, culturale, economica e religiosa della prima età moderna e fino all’elaborazione di compiute teorie razziali nel lungo Ottocento. Il corso avrà carattere laboratoriale e la lettura critica della più recente storiografia sul tema sarà parte integrante delle lezioni, anche con presentazioni in aula da parte degli studenti. La frequenza non è obbligatoria ma è caldamente incoraggiata.
Classroom: https://classroom.google.com/c/NTk0OTg0NzUwNDkw?cjc=tcvgi2s
Testi
Testi obbligatori:
Un libro a scelta tra:
|
||||
STORIA MODERNA IV A | 1025028 | 2022/2023 | ||
L'Italia dei ghetti, i ghetti d'Italia. Il corso si propone di discutere la storia degli ebrei e delle comunità ebraiche nell'Italia di età moderna, con particolare attenzione al sistema del ghetto. Le prime due lezioni saranno dedicate a un’introduzione di carattere metodologico sulla storia ebraica e sulle sue sfide teoriche e interpretative. Procederemo per grandi linee tematiche e cronologiche prendendo il via da una rapida sintesi sulle vicende ebraiche nella penisola a partire dall’antichità. L'istituzione dei ghetti verrà presentata nel quadro delle riconfigurazioni culturali, religiose, economiche e sociali della lunga età della Riforma e delle guerre d'Italia, che fecero da sfondo all'invenzione del "serraglio" all'inizio del Cinquecento (Venezia, 1516; Stato della Chiesa, 1555) e poi alla sua progressiva affermazione nel periodo successivo. Particolare attenzione verrà dedicata alle risposte ebraiche alla segregazione in termini istituzionali, politici, sociali e religiosi e alla continua riconfigurazione delle interazioni tra gruppo di maggioranza cristiana e gruppo di minoranza ebraico in questo lungo periodo. Il corso avrà carattere laboratoriale e la lettura critica di fonti primarie e secondarie e della più recente storiografia sul tema sarà parte integrante delle lezioni. La frequenza non è obbligatoria ma è caldamente incoraggiata.
Testi obbligatori: Un libro a scelta nella lista della bibliografia di riferimento (vedi sotto) NB: Gli studenti non frequentanti aggiungono: Fonti a stampa: Bibliografia di riferimento, tra cui va scelto un libro:
|
||||
STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA | 1049669 | 2022/2023 | ||
Il corso punta a offrire un percorso ragionato su eventi e questioni che hanno contraddistinto i secoli tra la metà del Quattrocento e la metà dell'Ottocento. Le prime lezioni saranno dedicate alla riflessione sulle cronologie della modernità in ambito europeo e extra europeo dal Rinascimento in avanti. Su queste basi, verranno poi ripercorsi i principali eventi di questo lungo periodo (dalla caduta di Costantinopoli all'inizio del Risorgimento) e si presterà particolare attenzione a temi e parole chiave (stampa e cultura; stato; Mediterraneo; riforma; rivoluzione; religione; tolleranza; genere ecc.). L'introduzione ai metodi e problemi della disciplina sarà parte integrante del nostro lavoro attraverso la lettura critica di fonti primarie, secondarie e di immagini.
Giulia Albini, Alice Raviola, Nel tempo e nello spazio. Manuale di metodologia dello studio della storia, Milano, Pearson, 2021 |
||||
EARLY MODERN HISTORY | 10595603 | 2022/2023 | ||
STORIA MODERNA | 1023477 | 2022/2023 | ||
HISTORY OF THE BOOK | 10599964 | 2022/2023 | ||
STORIA MODERNA IV D | 1026256 | 2022/2023 | ||
STORIA MODERNA IV C | 1025030 | 2022/2023 | ||
STORIA MODERNA IV E | 1026257 | 2022/2023 | ||
STORIA MODERNA IV B | 1025029 | 2021/2022 | ||
STORIA MODERNA II | 1023478 | 2021/2022 | ||
STORIA MODERNA | 1023477 | 2021/2022 | ||
EARLY MODERN HISTORY | 10595603 | 2021/2022 | ||
HISTORY OF THE BOOK | 10599964 | 2021/2022 | ||
STORIA MODERNA IV E | 1026257 | 2021/2022 | ||
STORIA MODERNA IV D | 1026256 | 2021/2022 | ||
STORIA MODERNA II | 1023478 | 2020/2021 | ||
FASHION THROUGH HISTORY | 1049602 | 2020/2021 | ||
EARLY MODERN HISTORY | 10595603 | 2020/2021 | ||
STORIA MODERNA A | 1025531 | 2019/2020 | ||
STORIA MODERNA II | 1023478 | 2019/2020 | ||
STORIA MODERNA II | 1023478 | 2019/2020 | ||
QUESTIONI DI STORIA MODERNA II | 1055608 | 2019/2020 | ||
STORIA MODERNA A | 1025531 | 2018/2019 | ||
STORIA MODERNA I | 1023885 | 2018/2019 | ||
STORIA MODERNA IV A | 1025028 | 2017/2018 | ||
STORIA MODERNA I | 1023885 | 2017/2018 | ||
STORIA MODERNA | 1023477 | 2017/2018 | ||
STORIA MODERNA IV | 1036187 | 2016/2017 | ||
STORIA MODERNA | 1023477 | 2016/2017 | ||
STORIA MODERNA IV A | 1025028 | 2016/2017 | ||
STORIA MODERNA IV C | 1025030 | 2016/2017 | ||
STORIA MODERNA I | 1023885 | 2016/2017 |
Mercoledì 10.30-12. Si consiglia di concordare l’appuntamento via mail in anticipo e di controllare gli avvisi su questa pagina.
Serena Di Nepi è professoressa associata di Storia Moderna. Da dicembre 2020 è presidente del Corso di Laurea in Storia, Antropologia, Religioni. I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia delle minoranze e della differenza religiosa in Italia, con particolare riferimento al gruppo ebraico in età moderna. Nel 2014, il suo volume Sopravvivere al ghetto. Per una storia sociale della comunità ebraica nella Roma del Cinquecento (Roma: Viella 2013) ha vinto il primo Cherasco per i giovani ricercatori; nel 2020 è stata pubblicata la traduzione inglese aggiornata e ampliata con una nuova introduzione (Brill: 2020). Accanto al filone di studi ebraici, i suoi lavori più recenti hanno indagato la schiavitù nello Stato della Chiesa in età moderna e la questione centrale della relazione tra schiavitù, libertà e conversione religiosa su cui ha da poco completato la nuova monografia "I confini della salvezza. Schiavitù, conversione, libertà nella Roma di età moderna" (Roma: Viella, 2022). Nel febbraio 2023, ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale come professore ordinario per il settore di Storia moderna.
Negli anni, è stata visiting researcher presso la Hebrew University di Gerusalemme (2015), il Primo Levi Center di New York (2017), il Maimonides Center for Advanced Studies dell Università di Amburgo (2022 e in programma nel 2024). Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali sulla storia degli ebrei in Italia nel lungo Rinascimento. Al momento, coordina con Guido Bartolucci (Università di Bologna), Pierre Savy (Università Gustave Eiffel), Alessandra Veronese (Univesità di Pisa) e Giuseppe Veltri (University of Hamburg) il Gruppo quinquiennale 2022-2026 EFR J-POL. Jews in Politics in a long Renaissance Italy (13th-17th centuries): practices, discourses, models . È, inoltre, coordinatrice di unità Roma Sapienza nel quadro del progetto PRIN 2022 Spatializing Jewish History (PI: Germano Maifreda) e in quello del PRIN PNRR 2022 Jewish and Christian Marriages (PI: Fernanda Alfieri). Fa parte del comitato di redazione di Dimensioni e problemi della ricerca storica, Studi e materiali di storia delle religioni (Fascia A per il SSD di Storia moderna) e di Zakhor.
Tenured academic positions
(Dec. 2018-present) Associate Professor, Early Modern History, Sapienza University of Rome
(Dec. 2015-Dec. 2018) RTD B, Early Modern History History, Sapienza University of Rome
Non-Tenured positions
2011-2014 RTD A, Early Modern History, Sapienza University of Rome
Education
Ph.D., Early Modern History, Department of History, Sapienza University of Rome, Italy (2007)
B.A. (Hons), Medieval History, 110/110 cum laude, Sapienza University of Rome, Italy (2003)
Master in Archive Science, Paleography and Diplomatics, Archivio di Stato di Roma (2001)
Scholarships
Spring 2014 Post doc Research Fellow, Early Modern History, Sapienza University of Rome
Academic teaching at Sapienza University of Rome
Early Modern History (BA and MA courses)
Short Visiting Appointments
May-June 2024 (planned): Invited Senior Fellow, Maimonides Center for Advanced Judaic Studies, University of Hamburg
May-June 2022: Senior Fellow, Maimonides Center for Advanced Judaic Studies, University of Hamburg
Fall 2017 Resident Visiting Scholar, Primo Levi Center in New York
Fall 2015 Visiting Research Fellow, Hebrew University of Jerusalem
Spring 2014 Post doc Research Fellow, Early Modern History, Sapienza University of Rome
Non-Academic positions
2015 Scientific consultant, Comunità Ebraica di Roma, International research group on the Jewish library looted by the Nazis in 1943. The project is supported by a partnership with the World Jewish Congress and the Presidency of the Council of Ministers of the Italian Republic.
2011-2012 Scientific consultant, Ferrara, Museo dell Ebraismo Italiano e della Shoah: preliminary work on the planned permanent collection of the Museum
2011 Scientific consultant, Milan, CDEC, short documentary Una storia particolare. Ebrei in Europa tra Otto e Novecento
Leadership and participation in research projects, track-record of securing research funding, grants, and exhibitions
2023-2025: PRIN 2022: Spatializing Jews and the Economy. Towards A Digital and Dynamic Atlas: People, Business, Artifacts in Global Italy (14th-20th centuries): PI Germano Maifreda, Università di Milano Statale
2023-2025: PRIN PNRR 2022: Jewish and Christian Marriages. Rituals, Rights, Interrelations (15th-17th Centuries, Papal States) - PI: Fernanda Alfieri, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna
2022-2026: con Pierre Savy (EFR), Alessandra Veronese (Univesità di Pisa) e Giuseppe Veltri (University of Hamburg) coordinatrice del Gruppo quinquiennale EFR Jews in Politics in a long Renaissance Italy (13th-17th centuries): practices, discourses, models
2020-2023: PI Sapienza Project 2020: Defining the Other; Governing the Other. Rome, Italy and the Mediterranean among surveillance, discriminations and coexistence in 16th century
2020 (external collaborator of the exhibition), Ferrara, Museo dell Ebraismo Italiano e della Shoah, Oltre il ghetto. Dentro e fuori
2019-2022 (member) Sapienza Research Project: Negotiating Stories in Cohabitation: Dynamics and Narratives of Peace in the Great Empires of the Past (from Antiquity to Present Times). PI: Alessandro Saggioro
2018-2021: (member) Sapienza Research Project: The Racial Laws of 1938 at "Regia Università di Roma": Sources, biographies, memories. PI: Umberto Gentiloni
2017-2020: (member) PRIN 2015: The Long History of Anti-Semitism. Jews in Europe and the Mediterranean (X/XXI centuries): Socio economic Practices, Cultural Processes of Coexistence between Discrimination and Integration, Persecution and Conversion. PI: Germano Maifreda (Local coordinator of Sapienza Unit since November 2019)
2019 (external collaborator of the exhibition), Firenze, Gallerie degli Uffizi, Museo Ebraico di Roma, Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia, Tutti i colori dell Italia ebraica
2017 (scientific committee of the exhibition): Museo Ebraico di Roma, Musei Vaticani. La Menorà. Culto, storia e mito
2015 (curator, with Lia Toaff of the exhibtion), Museo Ebraico di Roma: Shalom Morenu! Documenti inediti e scritti privati dall archivio di rav Toaff z l
2013 (curator of the exhibition) Museo dell Ebraismo Italiano e della Shoah: Testa e cuore. La collezione di Gianfranco Moscati
2012-2013 PI: Sapienza FARI 2012: PSEUDOT Prejudice and Stereotype. European Digital Observatory"
2011-2014 PI (Sapienza research unit): FIRB Project 2008: Beyond "Holy War". Managing Conflicts and Crossing Cultural Borders between Christendom and Islam from the Mediterranean to the extra-European World: Mediation, Transfer, Conversion (16th-19th centuries). PI: Dr. Giuseppe Marcocci.
2012-2013 PI Sapienza Congressi e Convegni: iHistory. Nuove prospettive e metodi per la ricerca storica: relazioni tra nazioni, culture e religioni attraverso le nuove tecnologie
2009 (member) Sapienza FARI 2009. Minoranze religiose e differenze di genere in Europa: dinamiche del pregiudizio e 12 istituzioni della discriminazione (secoli XVI XXI) PI: Marina Caffiero
2006-2009 (member) PRIN 2006: ll Mediterraneo delle tre religioni: identità, conflitti e ibridazioni (secoli XIV-XX). PI Prof. Marina Caffiero
Direction of scientific institutions
2019-today Member, Scientific Comittee, Fondazione Museo Ebraico di Roma, Rome, Italy
2016-2020 Member, Board of Advisors, Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia, Rome, Italy
2015-today Member, Board of Advisors, Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea Milan, Italy
2012-2015 Member, Scientific Comittee, Museo dell Ebraismo Italiano e della Shoah, Ferrara, Italy
University and department service at Sapienza University of Rome
Dec. 2020-today Program Coordinator, BA History, Anthropology and Religion
Sep. 2020-today Member, Assicurazione della qualità for BA History, Anthropology and Religion
Apr.2017- Fall 2018 Member, Comitato di Monitoraggio, Faculty of Humanities
Ph.D. and Post-doc advising
2019-2020 Post doc fellowship: Lucrezia Signorello, Sub anulo pescatoris. Un registro e una comunità ebraica
2019: Post doc thesis Dr. Juarez Caeres Malta Sobreira Galut ba-galut: una etnografia del neo-giudaismo. Cultura e identità dei neo-giudei in Pernambuco, Portogallo e Italia
2019- on going: Agostino Campagna, The Arciconfraternita del Gonfalone: slavery and ransoming in 16th century Mediterranean
Service to the profession
2020-today Member of the editorial board, Zakhor. Rivista di storia degli in Italia
2020-today Member of the editorial board, Studi di storia e materiali delle religioni (Fascia A for 11/A2)
2018-today Member of editorial board, Dimensioni e problem della ricercar storica
2009-today Member of editorial board, Giornale di Storia
I have refereed manuscripts and papers for academic journals (among which Sefarad, Zakhor, European History Quarterly, Quest, Studi e materiali di storia delle religioni) and publishers (Brill; Palgrave).
Membership in societies and research groups
2017-today Early Modern Religious Dissents & Radicalism network (EMoDiR)
2014-today Renaissance Society of America
2003-today Società Italiana per lo Studio della storia moderna (SISEM)
2003-today Italian Association for the Study of Judaism (AISG)