Ritratto di emanuela.botta@uniroma1.it

Le lezioni si svolgeranno in presenza a partire da mercoledì 8/3/2023.

Lunedì 17-19 e Mercoledì 17-19  

Aula II Edificio Castelnuovo CU003

 

Al link seguente è possibile iscriversi alla Classroom del corso:

https://classroom.google.com/c/NTk4NjU4Mzc1MzE3?cjc=t3xjdws

 

Testi esame

1.    J. Dewey, L'unità della scienza come problema sociale in «Cadmo», n. 22, pp. 33-37, 2000
2.    J. Dewey, Esperienza e educazione, La Nuova Italia, Firenze 1981 (ed. originale 1939).
3.    P. Lucisano, A. Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci 2003.
4.    Philippe Meirieu, Frankenstein Educatore, Bergamo, Edizioni junior (facoltativo).

 

Avviso

l'esame del 13/6/2023 è stato spostato dalle ore 10 alle ore 12 presso l'Aula VI del dipartimento di Lettere in città universitaria.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
TIROCINIO I AAF1765 2023/2024
TIROCINIO II AAF1432 2022/2023
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2022/2023
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2022/2023
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2022/2023
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2022/2023
TEORIA E PRATICA DELLA VALUTAZIONE 1049668 2022/2023
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2022/2023
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2022/2023
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2022/2023
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2021/2022
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2021/2022
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2021/2022
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2021/2022
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2021/2022
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2021/2022
TEORIA E PRATICA DELLA VALUTAZIONE 1049668 2021/2022
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2021/2022
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2021/2022
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2020/2021
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2020/2021
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2020/2021
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2020/2021
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2020/2021
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2020/2021
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2020/2021
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2020/2021
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2020/2021
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2019/2020
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2019/2020
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2019/2020
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 99783 2018/2019

Mercoledì dalle 11 alle 12 - Villa Mirafiori stanza 118 o su appuntamento

INFORMAZIONI PERSONALI Emanuela Botta

emanuela.botta@uniroma1.it

Sesso F | Data di nascita 25/05/1973 | Nazionalità Italiana

ESPERIENZA PROFESSIONALE

01/09/2021 oggi Tutor Organizzatore Tirocini Scienze della Formazione Primaria
Università degli Studi di Roma La Sapienza

Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca

01/09/2020 oggi Dirigente scolastico I.C. A. Manzoni , Roma (RM)
RMIC8GD00D, Via Lusitania, 16, 00100 Roma (RM)
Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca

22/03/2020 31/10/2022
Docente a contratto presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Pedagogia Sperimentale presso la facoltà di Lettere e Filosofia, 6 CFU

Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca

01/09/2019 31/08/2020
Dirigente scolastico I.C. Graziano da Chiusi , Chiusi (SI)
SIIC81800A, Via Ascanio Dei, 30, 53043 Chiusi (SI)

Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca

01/11/2016 21/06/2020 Collaboratore esterno dell Invalsi nel settore Ricerca Valutativa Area 1 Rilevazioni Nazionali
Invalsi, Roma
Predisposizione delle prove di matematica per i gradi 10 e 13,
Migrazione delle prove dal formato cartaceo a quello computer based nella piattaforma TAO
Predisposizione e revisione dei pretest per tutti i gradi scolastici
Creazione e revisione delle domande e delle prove per tutti i gradi scolastici
Co coordinamento delle attività del grado 10
Definizione e revisione dei livelli di competenza, per tutti i gradi scolastici
23/07/2019 25/07/2019, Definizione e revisione Livelli di competenza in matematica, Gradi 8 e 10, co coordinatore Grado 10, Invalsi Roma
15/07/2019 19/07/2019, Seminario Costruzione prove INVALSI, Dobbiaco, co-coordinatore gruppo costruzione prove CBT per il grado 10
15/02/2019 - 17/02/2019, Seminario costruzione prove INVALSI Grado 10, co-coordinatore gruppo costruzione prove CBT, Invalsi Bologna
24/11/2018, 25/11/2018, Seminario costruzione prove INVALSI Grado 10, co-coordinatore gruppo costruzione prove CBT, Invalsi Bologna
15/07/2018 20/07/2018 Seminario Costruzione prove INVALSI, Dobbiaco, co-coordinatore gruppo costruzione prove CBT per il grado 10
11/05/2018, 12/05/2018, Seminario costruzione prove INVALSI Grado 10, co-coordinatore delle attività, Invalsi Bologna
28/10/2017, Seminario costruzione prove INVALSI Grado 10, co-coordinatore delle attività, Invalsi Bologna
Formatore per il seminario INVALSI, Costruzione prove INVALSI, Dobbiaco, 18 - 14 luglio 2017, Uso della piattaforma costruzione item TAO e standard INVALSI
17/07/2017 22/07/2017 Seminario Costruzione prove INVALSI, Dobbiaco, co-coordinatore gruppo costruzione prove CBT per il grado 10

Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca

01/09/2015 31/10/2016 Docente comandato presso l Invalsi nel settore Ricerca Valutativa Area 1 Rilevazioni Nazionali
Invalsi, Roma
Incarico su CBT Matematica. Attività connesse ai progetti Pon, per il passaggio delle prove dal formato cartaceo al formato CBT. In questo ambito è stata svolta una prima ricerca sul confronto fra prove in formato computer based e prove in formato cartaceo. Sui risultati di tale ricerca è stato prodotto un primo studio La migrazione delle prove INVALSI di Matematica da PP a CBT. Uno studio sulle prove di pre-test per la II superiore
Relatore per il seminario INVALSI Produzione domande per le prove INVALSI , Dobbiaco (BZ) 18 - 22 luglio 2016. Presentazione Il passaggio al CBT: la piattaforma autori. , Emanuela Botta e Carlo Palmiero
Relatore per il seminario INVALSI "Costruzione delle prove CBT per il livello 10: Italiano e Matematica", 4 - 6 marzo 2016, Napoli. Presentazione Difficoltà di un item. Analisi delle prove di Matematica del SNV dal 2012 al 2015. , Emanuela Botta e Stefania Pozio
Relatore per il seminario INVALSI "La costruzione delle prove: metodi e tecniche per la promozione del miglioramento degli apprendimenti nelle regioni del PON", 11 - 14 dicembre 2015, Napoli. Presentazione Analisi delle risposte aperte degli studenti MS 2015 .
Partecipazione al convegno Invece del cheating...perchè non serve barare a scuola Hotel Terminus, Napoli, 12/09/2016 - 14/09/2016
Partecipazione al seminario Costruzione Prove Invalsi Ergife Palce Hotel, Roma, 22/09/2016 - 25/09/2016
Partecipazione al seminario Costruzione Prove Invalsi , Starhotels Metropole, Roma, 16/12/2016 - 18/12/2016

Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca

13/10/2004 31/08/2019 Docente di matematica
ITIS Galileo Galilei, Roma
01/09/2014 31/08/2015: funzione strumentale per l Innovazione didattica, gruppo di lavoro per l innovazione metodologica in didattica
01/09/2013 31/08/2015: Coordinatore di classe, docente di matematica per l istituto tecnico tecnologico e per il liceo scientifico delle scienze applicate
01/09/2010 31/08/2013: IIS Leopoldo Pirelli, classi I, II, III dell Indirizzo Economico e del Liceo Linguistico. Cattedra di Matematica . Esami di Stato come commissario con funzione di vicepresidente. Coordinatore di classe.
01/09/2012 31/08/2013, Collaboratore del DS, Referente d Istituto per gli alunni DSA.
01/09/2010 31/08/2013, membro del gruppo di lavoro sulla Valutazione d Istituto, ha lavorato sulla strutturazione e attuazione del processo di valutazione delle competenze nel primo e nel secondo biennio, sul progetto Vales, sulle attività di monitoraggio del POF, sull analisi comparativa dei risultati dei test d ingresso e delle prove Invalsi.
01/09/2011 31/08/2012, Figura strumentale per il sostegno agli studenti, ha lavorato sul progetto Gli Ultimi per Primi , per la lotta alla dispersione scolastica, è stata Referente d Istituto per gli alunni DSA, ha organizzato le attività di sportello didattico.
01/09/2009 31/08/2010: IPSC V. Woolf IPSIA Europa - Classi I, II, III, V, grafica pubblicitaria, turistico e odontotecnico. Cattedra di Matematica .
Membro del consiglio d Istituto. Esami di Stato come commissario con funzione di segretario.
01/09/2008 31/08/2009: Liceo Scientifico Statale E. Majorana Guidonia Montecelio Classi I e II, ordinamento e PNI. Cattedra di Matematica . Anno di immissione in ruolo.
Commissione Orientamento in ingresso. Coordinatore di classe. Esami di Stato come commissario con funzione di segretario.
20/11/2007 30/06/2008 : Istituto d istruzione J. Piaget - Classe I. Cattedra di Matematica .
22/11/2006 09/06/2007: Liceo Scientifico Statale Teresa Gullace Talotta - Classe I. Cattedra di Matematica .
07/09/2005 30/06/2008: Scuola Secondaria di Primo grado Paritaria San Giovanni Bosco - Classi I, II e III. Cattedra di Matematica e Scienze (A059). Esami di Licenza Media. Corso di Informatica per tutte le classi suddiviso in tre trimestri, per 3 ore settimanali.
Elaborazione POF, responsabile attività informatiche, coordinatore di classe, collaborazione percorso certificazione di qualità.
13/09/2005 10/02/2006: Liceo Scientifico e Linguistico Kennedy - Classi I e II. Cattedra di Matematica per il biennio.
13/01/2005 31/07/2005: Liceo Scientifico e Linguistico Kennedy - Classi II, III, IV, V. Cattedra di Matematica per il biennio e Matematica e Fisica per il triennio. Esami Preliminari ed Esami di Idoneità per tutte le classi. Esami di stato. Coordinatore di classe.
13/10/2004 23/12/2004: Istituto Tecnico per Geometri G.Boaga, Roma - Classi I, II, III, IV. Cattedra di Matematica . Corsi di recupero in Matematica, 4 ore settimanali, nelle classi II, III, IV (fino al 28-02-2005).

Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca

13/01/2016 31/12/2016 USR LAZIO, membro del Comitato tecnico regionale, relatore e formatore per il progetto: Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti. Prove INVALSI 2015. Analisi dei dati per un autovalutazione della scuola.
USR Lazio, Roma
Membro del Comitato Tecnico
Relatore nelle conferenze di apertura e chiusura del progetto
Attività di formazione presso le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo della regione Lazio

Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca

9/03/2016 - oggi Formatore e relatore a convegni e seminari sui temi della Valutazione e della didattica per competenze e della didattica della matematica
Università e istituzioni scolastiche a livello nazionale e internazionale
RESEARCH ON EDUCATIONAL NEUROSCIENCE, School, Sports & Society, 2nd INTERNATIONAL CONFERENCE ROME2nd INTERNATIONAL CONFERENCE ROME, 31 Marzo 1 Aprile 2022, Un ponte fra pedagogia classica e neuroscienze: scenari futuri nei contesti educativi, partecipazione come relatore
Convegno Nazionale Siped " La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte " - Junior Conference - Meeting in Zoom del 27.01.2022, in qualità di relatore
Convegno Internazionale SIRD Quale scuola per i cittadini del mondo. A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l Éducation Nouvelle , Salerno, Roma, 25-26 novembre 2021, in qualità di relatore in due sessioni
HEAd 21, June 22-23, 2021, in qualità di relatore
II International Conference of the journal "Scuola Democratica", 2-3-4-5 June, 2021, in qualità di relatore
10/6/2019 13/06/2019, IACAT Conference 2019, Assessment System Corporation, Minneapolis, MN, US, in qualità di relatore
25/10/2018 26/10/2018, Convegno Internazionale SIRD Training actions and evaluation processes , Università degli Studi di Salerno, in qualità di relatore
13/06/2018 e 14/06/2018, Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi., Università degli studi di Roma Tre, relatore
14/06/2018 e 15/06/2018, XII Edizione Seminario Dottorandi SIRD, Università degli studi di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, relatore
3/05/2018, Seminario Bisogni educativi e dimensioni interculturali, Università degli studi di Roma La Sapienza , relatore
Docente nel corso Progettare per le competenze , Liceo Scientifico F. Masci, Chieti, 26/4/2017 e 27/4/2017
Presentazione di un contributo al Convegno SIRD La funzione educativa della valutazione: teoria e pratica della valutazione educativa , intitolato: Come utilizzare le prove INVALSI in un ottica di valutazione formativa , Università di Salerno, 23/3/2017 24/3/2017
Docente nel corso Didattica della matematica e prove Invalsi per l IC Giovagnoli, Monterotondo, con le presentazioni Competenza matematica e Quadro di riferimento INVALSI e Strategie didattiche e processi di insegnamento per il problem solving e l argomentazione , 20/3/2017 e 27/03/2017
27/02/2017, Docente nel corso di formazione sulle rilevazioni INVALSI, Il contributo della valutazione esterna al miglioramento educativo, Università degli studi di Roma 3, Dipartimento di Matematica
Presentazione di un contributo al XXXIII CONVEGNO UMI-CIIM Criticità per l insegnamento della matematica nella scuola di oggi , Università Di Pavia, 07/10/2016 - 09/10/2016, Sessione 2, Per il I e II ciclo, Rilevare criticità nell insegnamento/apprendimento della matematica dall analisi dei risultati e dei protocolli nelle prove Invalsi (Stefania Pozio, Emanuela Botta) - Laboratorio
Docente nel corso Progettare per le competenze IIS Leopoldo Pirelli, Roma, 30/09/2016
Docente nel corso Rilevazioni nazionali degli apprendimenti , IS Palestrina, 18/03/2016
Formatore nel progetto Didattica per competenze in matematica presso l IS Tulliano di Arpino. Presentazione Progettare per le competenze , 9/03/2016 16/03/2016
Formatore nel progetto Ita e Math Mi Piace presso l Istituto comprensivo di Orte Isola D Oro , 14/03/2016
Docente nel corso di formazione per Dirigenti Scolastici di EIP Italia
Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca

Dal 1998 al 2005 Responsabile dell Innovazione
Nous Informatica s.r.l, Roma, Milano e Salerno
Responsabile di progetto per la realizzazione del sistema di reportistica e statistica aziendale di HPDCS, per HP Italia.
Responsabile di progetto per la realizzazione dei sistemi AutoPro, VOL-TOL, HREP, per WIND Telecomunicazioni.
Responsabile di progetto per la realizzazione dei sistemi BDS (Base Dati Statistica), Data WareHouse Passeggeri presso TSF.
Responsabile di progetto per la realizzazione di un progetto pilota sul Knowledge Management presso Vodafone-Omnitel su sistema statistico SAS e Oracle.
Analista per la realizzazione dei sistemi SID (Sistema Informativo Dealer) e ICARO (Sistema Di DataWareHouse traffico e clienti) presso TIM.
Docente di corsi di formazione per Oracle Italia su SQL, PL/SQL, Oracle Discoverer.
Docente di corsi di formazione su Data WareHousing.
Docente di corsi di formazione su Basi di Dati e Programmazione Internet (HTML, ASP, PHP).
Docente di corsi di formazione su Business Objects.
Attività o settore Informatica

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2/10/2022 2/10/2032 Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia
Settore Concorsuale 11/D2 - DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA.
01/11/2016 22/02/2021 Dottorato di ricerca
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Conseguito con lode il 22/02/2021
Tesi Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la stima delle abilità in matematica nelle rilevazioni su larga scala
Scuola di dottorato in Psicologia sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa,
Progetto di ricerca sullo sviluppo di prove adattative di matematica per il livello 10 (secondo anno della scuola secondaria di secondo grado) in formato computer based, intitolato Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la misura delle abilità in matematica su rilevazioni a larga scala .
9/11/2016, Seminario In-Group Defense, Out-Group Aggression, and Coordination Failures in Intergroup Conflict, Prof. Carsten K.W. De Dreu (Leiden University)
09/02/2017, Seminario su Metodologia della ricerca quantitativa, Prof. Leone, Università degli studi di Roma La Sapienza
28/02/2017 e 01/03/2017, Seminario su Correlazione e Regressione, Prof. Chirumbolo, Università degli studi di Roma La Sapienza
02/05/2017, 09/05/2017, 16/05/2017 e 23/05/2017, Seminario sull'Analisi Fattoriale Esplorativa nella Ricerca Psicologica, Prof. Lauriola, Università degli studi di Roma La Sapienza
19/06/2017, Seminario su Survey online, dott.ssa Marika Rullo, Università degli studi di Roma La Sapienza
3/10/2017, 10/10/2017, 17/10/2017, 24/10/2017, Seminario su Anova e Manova, Prof. Scalisi, Università degli studi di Roma La Sapienza
26/10/2017, 27/10/2017, 30/10/2017, Seminario su Equazioni Strutturali, Prof. Leone, Università degli studi di Roma La Sapienza
17/11/2017, Laboratorio Metodologia Ricerca. Modelli di ricerca in Educazione, Prof. Benvenuto, Università degli studi di Roma La Sapienza
18/01/2018, 23/02/2018 Laboratorio Metodologia Ricerca. Dati di ricerca e strumenti per l analisi statistica (Excel-SPSS), Prof. De Luca, Università degli studi di Roma La Sapienza
20/04/2018, Laboratorio Metodologia Ricerca. Analisi Multilivello, Prof. Livi, Università degli studi di Roma La Sapienza

2014 - 2015 Master MUNDIS Master Universitario Nazionale per la Dirigenza degli Istituti Scolastici
Università di Roma Tor Vergata
Conseguito nel gennaio 2015 (20/01/2015), con votazione 110/110 e lode.
Project work finale Implementazione di un sistema di autovalutazione scolastica. Esperienze a confronto.
Il percorso ha previsto in particolare moduli afferenti l organizzazione scolastica, la gestione dei gruppi, la leadership in ambito educativo, la valutazione dei sistemi educativi, etica e bilancio sociale, valutazione della qualità del servizio educativo, e-learning, life long learning, economia dell istruzione, sociologia dell istruzione, diritto dell istruzione e pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni.

2009 - 2010 Master in leadership e management dell educazione
Università degli Studi di Roma 3
Conseguito nell ottobre 2010 (16/10/2010).
Il percorso ha previsto in particolare i seguenti moduli: Scuola e processi formativi nelle società complesse, Qualità ed equità: la chiave di lettura principale nella valutazione educativa, L analisi del contesto e dei bisogni formativi, Le variabili di input e le risorse, Leadership educativa, relazioni interne/esterne e processi decisionali, La misurazione in campo educativo e le relazioni qualità/quantità, Gli strumenti di rilevazione dei dati valutativi, raccolta e trattamento sincronico e diacronico dei dati valutativi, Analisi ed autoanalisi dei processi di formazione, Verifica e valutazione interna/esterna, Valutazione e metavalutazione; decisione e meta decisione.

1997 Corso di specializzazione internazionale On Dynamical System
I.S.I., Torino
La specializzazione ha riguardato i modelli dinamici nei diversi ambiti scientifici, la matematica, la fisica e l economia in particolare.

1992 - 1997 Laurea in Matematica
Università degli di Roma La Sapienza
Votazione 110/110 e lode
Laurea conseguita nell anno accademico 1995-1996 (20/05/1997), con una tesi di ricerca dal titolo: Non Regolarizzabilità del Problema dei tre corpi , relatore, Prof. Gianfausto Dell Antonio.
Nell ambito della tesi si è ottenuta la dimostrazione di due teoremi originali sulla non regolarizzabilità dei sistemi dinamici costituiti da tre corpi in moto libero nello spazio.

1992 Diploma di Maturità Scientifica, nell anno scolastico 1991 1992.
01/11/2016 22/02/2021 Liceo Scientifico Statale C. Cavour di Roma
Votazione 56/60

COMPETENZE PERSONALI

Lingua madre Italiano

Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese B2 B2 B2 B2 B2

Livelli: A1/A2: Utente base - B1/B2: Utente intermedio - C1/C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue

Competenze comunicative Possiedo ottime competenze comunicative acquisite nelle numerose esperienze come formatore e relatore, nonché grazie al coordinamento di numerosi gruppi di lavoro, sia nell ambito scolastico sia nell ambito lavorativo precedente.

Competenze organizzative e gestionali Possiedo una consolidata esperienza nella conduzione di gruppi di lavoro e nella gestione delle relative dinamiche, acquisite lavorando sia in piccoli gruppi (5 o 6 persone) sia nel coordinamento di gruppi di lavoro più ampi. Ho avuto modo di mettermi alla prova nella gestione e conduzione di gruppi di lavoro sia nelle attività svolte a scuola sia in quelle svolte come collaboratore dell INVALSI o nella precedente attività presso la società di informatica. Nei medesimi ambiti ho avuto modo di sviluppare le mie abilità organizzative e gestionali, lavorando spesso con ampi margini di autonomia.

Competenze digitali AUTOVALUTAZIONE
Elaborazione delle informazioni Comunicazione Creazione di Contenuti Sicurezza Risoluzione di problemi
Avanzato Avanzato Avanzato Intermedio Intermedio
Livelli: Utente base - Utente intermedio - Utente avanzato
Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione

Esaminatore e formatore certificato per ECDL
Conoscenza dei principali pacchetti Office su sistemi operativi IOS, Android e Microsoft
Ampie competenze nella costruzione di basi dati relazionali e datawarehouse
Conoscenza del software TAO per la costruzione di prove computer based

Altre competenze Ho una buona attitudine al lavoro in gruppo e alla collaborazione, sviluppata anche in ambito sportivo con una lunga pratica di sport di squadra, come la pallavolo. La capacità di mantenere la concentrazione, l equilibrio anche in situazioni complesse sono state sviluppate oltre che nell ambito professionale anche con la pratica pluriennale dello yoga.

Patente di guida B

ULTERIORI INFORMAZIONI

Pubblicazioni
Presentazioni
Progetti
Conferenze
Seminari
Riconoscimenti e premi
Appartenenza a gruppi / associazioni
Referenze
Menzioni
Corsi
Certificazioni Pubblicazioni
Emanuela Botta, (2011), Dall accoglienza all eccellenza: progetto accoglienza e progetti integrati, Marzo 2011, ne Gli ultimi per primi, Progetto Pilota di Contrasto alla Dispersione Scolastica, Linee Guida, vol. II. ISBN 978-88-7346-678-9 (P18)
Emanuela Botta et al., (2013), Vedere la matematica Argomenti di matematica del triennio di scuola secondaria di secondo grado svolti con la calcolatrice grafica Casio fx-cg 20, Ottobre 2013, Casio Educational Italia
Emanuela Botta (2013), Risoluzione delle equazioni e dei sistemi irrazionali con l ausilio della calcolatrice Casio Classpad 330, Periodico di matematiche, num.3 Set - Dic 2013, Vol.5 Serie XI, Anno CXXIII ISSN: 1582-8832 (P17)
Emanuela Botta, Silvia Sbaragli (2016), Il caso dell altezza. Un sapere fondante., Nuova Secondaria, n.1 settembre 2016, ed. La Scuola ISSN: 1828-4582. (P16)
Emanuela Botta (2017), I dieci quesiti INVALSI più difficili di matematica, in Scuola 2017, Catalogo scolastico 2017, Zanichelli editore, pp. 65 - 95, ISBN 9788808978370 (P15)
Emanuela Botta (2018), I cinque quesiti INVALSI più difficili di matematica, in Scuola 2018, Catalogo scolastico 2018, Zanichelli editore, pp. 59 - 77, ISBN 9788808493149 (P14)
Emanuela Botta et al. (2017), Esploratori in matematica Indagare il legame tra matematica e realtà con la calcolatrice grafica ammessa alla maturità, Spring Edizioni srl, Caserta, Casio Italia srl, Milano, ISBN 9788897033301 (P13)
Emanuela Botta, Cristina Lasorsa (2017), La migrazione delle prove INVALSI di Matematica da PP a CBT. Uno studio sulle prove di pre-test per la II superiore, Giornale italiano della ricerca educativa, anno X, numero 19, Dicembre 2017, SIRD, Salerno, ISSN 2038-9736 in press, ISSN 2038-9744 on line (P12)
Emanuela Botta, Stefania Pozio (2018), Come utilizzare le prove INVALSI in un ottica di valutazione formativa, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol.41, A-B n.2, Marzo-Aprile 2018, Atti del convegno di Padova 4 aprile 2017, CENTRO RICERCHE DIDATTICHE UGO MORIN, Istituti Filippin, Paderno del grappa (TV, Treviso), ISSN: 1123-7570. (P11)
Emanuela Botta (2018), Costruzione di una banca di item per la stima dell abilità in matematica con prove adattative multilivello, Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal), n. 18, 2018, Online ISSN 2037-7924 - Print ISSN 2037-7932 (P10)
Emanuela Botta (2018), Quale matematica per quale scuola, Giornale italiano della ricerca educativa, Atti del convegno: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi, 13 e 14 giugno 2018, ISBN volume 978-88-6760-641-2 (P9)
Emanuela Botta (2018), Sperimentazione di un modello adattativo multilivello computer based per le rilevazioni su larga scala sull abilità in matematica degli studenti del grado 10, Quaderni del dottorato SIRD, 2 2018, La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, atti XII edizione del Seminario Dottorandi della SIRD, 14-15 giugno 2018, LA RICERCA NELLE SCUOLE DI DOTTORATO IN ITALIA DOTTORANDI, DOTTORI E DOCENTI A CONFRONTO , ISBN volume 978-88-6760-642-9 (P8)
Emanuela Botta (2019), Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la misura delle abilità in matematica degli studenti del grado 10 nelle rilevazioni su larga scala, Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD, ISBN volume 978-88-6760-634-4 (P7)
Emanuela Botta (2018), Prove standardizzate ed equità, pp. 161-171. Atti del convegno Bisogni educativi e dimensioni interculturali, 22 marzo e 3 maggio 2018, Università degli Studi di Roma, La Sapienza, Scienze dell educazione e della Formazione, ISBN 9788833651842. (P6)
Botta, E. (2021). Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la stima delle abilità in matematica nelle rilevazioni su larga scala, Roma: Nuova Cultura, ISBN 9788833653730 (P5)
Botta, E. (2021). Percorsi secondari di una prova adattativa multilivello e valutazione formativa. Excellence and Innovation in Learning and Teaching-Open Access, 6(2). Pag.58-73, ISSNe 2499-507X Roma (P1)
Botta, E., 2021. Verification of the measuring properties and content validity of a computer based MST test for the estimation of mathematics skills in Grade 10. DOI:10.4995/HEAd21.2021.13046. pp.17-25. In 7th International Conference on Higher Education Advances (HEAd'21) - ISBN:9788490489758 (P3)
Botta, E., (2021). Measuring the mathematics abilities of students with special education needs through a computer-based multilevel adaptive test, in Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica Reinventing Education , VOL. 3, Pandemic and Post-Pandemic Space and Time, 915-927, ISBN 978-88-944888-9-0 (P4)
Botta, Emanuela (2022). Adaptive multi-level model for mathematical ability estimation - Experimentation on large-scale surveys. pp.1-239 Edizioni Nuova Cultura, Roma - ISBN:9788833655093 (P22)
Botta, Emanuela (2022). Verification of the Measurement Properties of an MST Test: An Alternative Ex-Post Approach. DOI:10.24018/ejedu.2022.3.3.337. pp.7-11. In EUROPEAN JOURNAL OF EDUCATION AND PEDAGOGY - ISSN:2736-4534 vol. 3 (3) (P23)
Stanzione, Irene; Botta, Emanuela; De Luca, Andrea Marco (2022). Studenti con cittadinanza non italiana alla Sapienza: dall esperienza di studio alla transizione al lavoro. pp.329. In Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l Éducation Nouvelle - ISBN:9788867609024 (P19)
Botta, Emanuela; Fattorini, Ottavio (2022). La dirigenza umanistica come nuovo approccio alla dirigenza scolastica: la definizione del costrutto. pp.882-893. In Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l Éducation Nouvelle Atti del convegno Internazionale SIRD Roma 25 26 novembre 2021 - ISBN:9788867609024 (P20)
Botta, Emanuela; Stanzione, Irene (2022). Exploratory Research into the Condition of Foreign Students in the Last Year of Studies at Sapienza University of Rome. pp.150-174. In CQIA RIVISTA - ISSN:2039-4039 (anno XII, n.36) (P21)
Botta, E., & Pozio, S. (2022). ANALYSIS OF THE RELATIONS BETWEEN STUDENTS'ABILITY AND MATHEMATICAL PROBLEM SOLVING STRATEGIES IN AN MST TEST. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 6(1). (P24)
BOTTA E, POZIO S (2022). Analisi delle relazioni tra l'abilità degli studenti e le
strategie di risoluzione dei problemi matematici in un test MST. In: (a cura di):
Francesco Peluso Cassese, 31 - RICERCHE IN NEUROSCIENZE
EDUCATIVE 2022 - Scuola, Sport e Società. vol. 31, p. 160-161,
ROMA:EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE, ISBN: 9788860224385,
ROMA, 31/03/2022-01/04/2022 (P26)
LUCISANO P, DE LUCA A M, STANZIONE I, BOTTA E (2022). Laureate al
lavoro Percorsi di transizione università-lavoro delle laureate Sapienza. p. 1-133,
Roma: Edizioni Nuova Culura, ISBN: 9788833653181 (P25)
Lucisano, P., De Luca, A. M., Botta, E. (2021). Capitolo 6,
Item analisi e misure di tratti latenti. In: Domenici Gaetano; Lucisano; Biasi Valeria. Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione. p.164-169, Milano:McGraw-Hill Education (Italy) srl, ISBN: 9788838655463 (P2)
Validation of a High-Stakes Test: GA IESOL Listening Unit
Snezana Mitrovic, Emanuela Botta, Giusi Castellana, 8th International Conference on Higher Education Advances (HEAd 22) Universitat Polit`ecnica de València, València, 2022, DOI: http://dx.doi.org/10.4995/HEAd22.2022.14514 (P27)
E. Botta, I. Stanzione (2022), Uno studio esplorativo sulle percezioni del contesto lavorativo e aspetti di professionalita degli insegnanti, in Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, pp.913-924, Pensa MultiMedia Editore, Lecce. ISBN 9788867609857
I. Stanzione, E. Botta (2022), Avere cura della professionalità dell insegnante: un uso formativo e riflessivo di strumenti quantitativi di valutazione della pratica e del contesto lavorativo., in La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti Book of abstract, pp. 206-207, Pensa MultiMedia Editore, Lecce. (P31)
L. Rossi, G. Castellana, E. Botta (2022), Processi di formazione e autoformazione dei docenti nelle attività di autovalutazione di un istituto comprensivo di Roma., in La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti Book of abstract, pp. 199-200, Pensa MultiMedia Editore, Lecce. (P29)
P. Di Martino, E. Botta (2022), La ricerca per la formazione alla didattica dell asse matematico Introduzione alla sessione., in La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti Book of abstract, pp. 85-86, Pensa MultiMedia Editore, Lecce. (P30)
Botta, E. (2022). Quando insegno Questionario di autovalutazione di alcuni aspetti della professionalità educativa. In Rizzo, A. L., & Riccardi, V. (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità, 161-166. (P31)

Seminari e corsi
16/12/2016 19/12/2016, Seminario costruzione prove INVALSI Grado 13, Roma Starhotels Metropole
31/05/2017 02/06/2017, IRT and CAT using Concerto, Cambridge Psychometrics Centre, Department of Psychology - School of Biological Sciences, University of Cambridge
15/06/2017 e 16/06/2017, X Seminario La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, dottori e docenti a confronto , Università degli studi di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione
29/09/2017, 1992 2017: Venticinquennale della Società Italiana di Ricerca Didattica, Università degli studi di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione
18/10/2017, 19/10/2017, Test Assembly per la misurazione degli apprendimenti diacronica-longitudinale mediante prove CBT , Prof. Angela J. Verschoor, Cito Arnhem, tenutosi a Roma, presso Starhotels Metropole
3/11/2017, 4/11/2017, 5/11/2017, Seminario costruzione prove INVALSI Grado 13, Invalsi Bologna
1/12/2017, 2/12/2017, 3/12/2017 Seminario costruzione prove INVALSI Gradi 02 e 05, Invalsi Bologna
25/01/2018, 26/01/2018, IX Congresso scientifico SIRD, La ricerca didattica: emergenze, risorse, prospettive, Università degli studi di Roma La Sapienza e Università degli studi di Roma Tre
27/01/2017 Seminario costruzione prove INVALSI IeFP, Invalsi Bologna
1/03/2018, 2/03/2018, 3/03/2018 Seminario Rapporti INVALSI e restituzione dati alle scuole , Invalsi Napoli
15/03/2018, Cognition and behavior in learning disabilities, Prof. José L. Navarro, Università di Cadice (Spagna), visiting professor, Università degli studi di Roma La Sapienza
22/03/2018, 23/03/2018, Seminario Personalizzare per includere, Università degli studi di Roma La Sapienza
22/03/2018, 23/03/2018, Convegno SIPED, Università degli studi di Roma Tre
14/05/2018, 15/05/2018, 16/05/2018 Seminario costruzione Livelli Grado 8, Invalsi Roma
25/05/2018, Fare Ricerca-Formazione per la professionalità dell Insegnante. Innovazioni didattiche e formazione degli insegnanti, Università degli studi di Roma La Sapienza
19/10/2018, 20/10/2018, Seminario costruzione prove INVALSI Grado 8, Invalsi Bologna
8/11/2018, 9/11/2018, Seminario costruzione prove INVALSI Grado 8, Invalsi Bologna
16 e 17 novembre 2018, Convegno "Insegnare a Leggere - Imparare a Comprendere", Hotel Massimo D'Azeglio, Sala Risorgimento, via Cavour 18, Roma, Italia
14/12/2018, Seminari Internazionali sulla Ricerca Empirica in Educazione, 8° Seminario, The contribution of Educational Research to the Formation of the Scientific Attitude of the Teacher / Il contributo della ricerca educativa per lo sviluppo di un atteggiamento scientifico del docente, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre
14/06/2019, La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, dottori e docenti a confronto, Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, presentazione di un poster
Corso avanzato di formazione Studi di caso per la governance della scuola del futuro , presso Liceo Scientifico J.F. Kennedy Roma, 37 ore su 40, E.I.P. Italia Associazione Scuola Strumento di Pace, Ente per la Formazione, a.s. 2018/19
Percorso formativo on line per la preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici, Editoriale Tuttoscuola, I.C. Carol Wojtyla, Palestrina, Roma, comprensivo delle seguenti tappe:
Concorso DS, verso la prova preselettiva, seconda fase, Maratona formativa, 25 ore, a.s. 2017/2018
Concorso DS, verso la prova scritta, 30 ore, a.s. 2017/2018
Concorso DS, verso la prova orale, Fase A, 25 ore, a.s. 2018/2019
Concorso DS, approfondimento dell area economico finanziaria, 2 ore, a.s. 2018/2019
Concorso DS e DSGA, risposta ai quesiti dell area economico finanziaria, 2 ore, a.s. 2018/2019
Concorso DS, verso la prova orale, Fase B, 35 ore, a.s. 2018/2019
Concorso DS, fase orale, staffetta formativa, prima tappa, 15 ore, a.s. 2018/2019
Concorso DS, fase orale, staffetta formativa, seconda tappa, 15 ore, a.s. 2018/2019
Corso di preparazione per Dirigenti scolastici, Anicia, 31/01/2015 30/11/2015. Il percorso ha previsto in particolare i seguenti moduli afferenti il tema della valutazione: Cultura della valutazione, Cultura sociologica, Cultura psicologica e della personalizzazione, Cultura della metodologia e della didattica, Cultura epistemologica, Cultura del curriculo, Cultura giuridica della trasparenza.
Frequenza dal 30/01/2015 dell Istituto Superiore Metodologie di Direzione Aziendale. Il percorso di studi ha previsto in particolare i seguenti moduli afferenti il tema della valutazione: Sistema Italiano dell'istruzione e della formazione, Il sistema organizzativo scolastico, Il sistema nazionale di valutazione, Progettazione, valutazione apprendimenti e metodologie scolastiche.
Corsi di formazione presso INVALSI:
Elementi di base di psicometria, tenuto dalla dott.ssa Marta De Simoni
Elementi di Item Banking e matrix booklet designs, tenuto dalla dott.ssa Marta De Simoni
L equalizzazione dei test di apprendimento, tenuto dalla dott.ssa Clelia Cascella
Statistica, tenuto dal dott. Roberto Ricci
Software TAO per la costruzione di domande e la somministrazione di prove in formato computer based, presso la sede di OAT, Lussemburgo 22/02/2016 - 25/02/2016
Corso di aggiornamento in servizio per il personale docente ITIS Galileo Galilei Roma, Settembre 2014 L uso della lingua scritta nella didattica prof. Luca Serianni, La didattica speciale e l integrazione: DSA e BES prof.ssa Lucia Cajola, Misurazione e valutazione nell insegnamento-apprendimento Isp. Maurizio Tiriticco, Insegnare e apprendere con il cooperative-learning prof. Mario Comoglio, La valutazione attraverso le prove prof. Piero Lucisano.
Seminario di formazione Problem Posing & Solving , Verona 23 e 24 Novembre 2012, sull uso di Maple e Maple TA nella didattica della matematica.
Corso di aggiornamento annuale MIUR - Confao, Insegnare per competenze con la didattica laboratoriale , corso nazionale su base regionale con didattica mista in presenza ed in e-learning, nell a.s. 2011-2012.
Progetto USR Lazio "Valutazione competenze matematiche nel primo biennio", svolto nell a.s. 2011-2012.
Corso Esaminatori ECDL, corso ufficiale organizzato da AICA, accreditamento conseguito come esaminatore ECDL nel Marzo 2011.
Corso di formazione sull uso delle calcolatrici grafiche e CAS, organizzato da Casio Educational Italia nell ambito del Progetto Casio 2012, Il laboratorio in classe, del quale è stata referente per l IIS Leopoldo Pirelli negli aa.ss. 2011-2012 e 2012-2013.
Corso formazione dell USR Lazio per i referenti DSA, svolto nell a.s. 2011-2012.
Seminari tematici sui DSA nell ambito del progetto A Scuola di Dislessia , del quale è stata referente di progetto per l IIS Leopoldo Pirelli, tre seminari di 4h ciascuno, svolti nell a.s. 2011-2012.
Abilitazione all insegnamento della matematica (classe A047), conseguita per pubblico concorso nell anno 2000.
Corso annuale di formazione come Tutor/Coordinatore di classe nella scuola cattolica tenuto dalla Dott.ssa Enrica Ottone presso la Scuola Secondaria di Primo grado Paritaria San Giovanni Bosco.
Corso annuale di formazione sull Intelligenza emotiva tenuto dalla Dott.ssa Paola Semproni presso la Scuola Secondaria di Primo grado Paritaria San Giovanni Bosco.
Corso annuale di formazione sul Cooperative learning tenuto dalla Dott.ssa Paola Semproni presso la Scuola Secondaria di Primo grado Paritaria San Giovanni Bosco.
Corso annuale di formazione sul Sistema qualità nella scuola presso la Scuola Secondaria di Primo grado Paritaria San Giovanni Bosco.
Convegno regionale dei docenti cattolici del Lazio: La Chiesa italiana e l impegno educativo Il laico cattolico testimone della speranza nella scuola .