Ritratto di simona.morcellini@uniroma1.it

Il corso di Marketing serale inizierà il giorno 24 Febbraio 2022 alle ore 18.00 in Aula 6A

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
MARKETING 1018184 2021/2022
MARKETING 1018184 2020/2021
MARKETING 1018184 2019/2020
MARKETING 1018184 2018/2019
MARKETING 1018184 2017/2018

Lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 previa richiesta di appuntamento via mail (simona.morcellini@uniroma1.it)

Il corso inizierà il giorno 24 Febbraio 2022.

CURRICULUM ATTIVITÁ DIDATTICA, PROFESSIONALE E SCIENTIFICA (https://web.uniroma1.it/dip_management/simona-morcellini)

di Simona Morcellini

simona.morcellini@uniroma1.it

ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA

- Professore a contratto di Marketing (SECS-P/08)
- Cultore della materia in Strategic Management (SECS-P/08)

ATTUALI INCARICHI DIDATTICI

- Corso di Marketing (9 CFU), Serale, Laurea in Scienze Aziendali, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma

AREE DI ESPERIENZA PREVALENTI

- Marketing Management
- Comunicazione di Marketing
- Strategia d impresa
- Market Intelligence
- Media Planning, Buying & Media Audit
- Sponsorship
- Professional Detailing

FORMAZIONE

- 1996 Laurea in Economia e Commercio, La Sapienza ,
Università di Roma, 110/110 e Lode

- 1997 Concept & Product (Barilla School)

- 1998 Dal Concetto di Prodotto alla Media Strategy (Barilla School)

- 1998 La creatività applicata (Hubert Jaoui International)

- 1999 Corso avanzato di Marketing Farmaceutico (Winch)

- 1999 Public Speaking (Pfizer School)

- 2000 Public Speaking Advanced (Pfizer School)

- 2002 Project Management (Project Mngt Professional Learning ltd.)

- 2003 Media Concetti e Indagini (Mindshare)

- 2003 Stress Management (Pfizer School)

- 2003 Communication Skills (Pfizer School)

- 2003 Professional Selling Skills (Pfizer School)

- 2003 Leadership (Pfizer School)

- 2004 Media Advanced Training (Mindshare)

- 2004 Project management (Pfizer School)

- 2004 Coaching (Pfizer School)

- 2005 Finance for non Finance Manager (Pfizer School)

- 2005 Innovation (Ideo)

- 2006 Media Audit (A+)

- 2007 Media for Media People (Mindshare)

- 2007 Equity (J&J Advanced Program)

- 2009 Marketing Excellence (J&J Advanced Program)

- 2010 Diversity (Valore D)

- 2011 Digital Marketing (J&J European Training Program)

- 2011 Il Pensiero Strategico (J&J Advanced Program)

PRECEDENTI ESPERIENZE PROFESSIONALI

2018-Oggi Vicesindaco e Assessore alle attività produttive, turismo e cultura, Comune di Pomezia (Ente Pubblico)

2013-2017 Co-Fondatore, H.L.C. (Immobiliare)

2007-2012 Marketing Manager, Johnson & Johnson S.p.A. (Farmaceutico)

- Divisione: Consumer Health Care
- Categorie: Salute Femminile (Canale Mass Market)
Salute Cute, Salute Capelli (Canale Farmacia)
- Brand: Carefree/ob/Compeed/Cicatrene/BandAid/Regaine
- Riporti: Direttore Generale J&J Italy
2 Direttori Generali Europei

Esperienze/Risultati Principali:

- Lancio di 7 nuovi prodotti (CF Soft, CF Folded, Carefree Plus line, o.b. Pro Comfort, Compeed Total Care, Compeed Night)
- 2 Premi Product of the year , 4 nuovi Spot e 4 nuove TLP
- Italia diviene Country Leader per Compeed (+50% Fatturato)
- O.B. Lancio in farmacia e picco storico di vendita
- Rilancio Strategico di Cicatrene, nuovo concept e spot (+20% fatturato verso anno precedente)
- Carefree: Nuovo modello promozionale mass market e nuovo spot
- Progetto Diversity per il Feminine Gender; Associazione Valore D per la promozione delle donne in azienda
- Organizzazione e Title Sponsorship del Golden Gala in Roma
- Organizzazione e Sponsorship del Tennis Master 1000 in Rome
- Progetto 365D Project

2006-2007 New Business & Market Intelligence Manager, Pfizer Consumer Healthcare (Farmaceutico)

- Divisione: Consumer Health Care
- Categorie: Market Data
Market Research
Media Buying
Media Audit
Fusioni e Acquisizioni
- Brand: Tutti
- Riporti: Direttore Generale Pfizer Consumer Healthcare

Esperienze/Risultati principali:

- Progetto OTC in GDO per lo sviluppo dei Brand aziendali nei corner parafarmacia dei supermercati, primo Category Management del settore
- Acquisto Media con trattativa generale Sipra e Mediaset per tutti i Brand aziendali (20 Mln )

2002-2006 Group Product Manager, Pfizer Consumer Healthcare (Farmaceutico)

- Categorie: Cura tratto respiratorio, Cura degli Occhi,
Salute Capelli, Salute Cute
- Brand: OTC(Actiline/Reactine/Visine/Ribex/Regaine),
COSMETICI (Restivoil, Zaic)
- Riporti: Direttore marketing Italia
3 Direttori Generali Europei
1 Direttore Generale Mondiale

Esperienze/Risultati principali:

- Incarico Corporate: Gestione Media e Media Audit
- Actiline: +20% fatturato verso anno precedente
- Brand Architecture a 10 anni per le categorie URT & Allergy
- Lancio di Actidue (Fatturato anno uno +53% verso obiettivo)
- Riposizionamento di Ribex sotto Actiline Umbrella
- Studio di fattibilità del progetto Eye care in Italia e sua implementazione (membro del comitato mondiale)
- Sviluppo di 3 nuovi Spot (Cannes Lion Prize)
- Lancio di Restivoil nel Mass Market e relativa strategia di transizione sul dermatologo
- Fargan conquista la leadership del mercato dopo 50 anni
- Zaic make-up complete rilancio e riposizionamento (cosmeceutical vs pharmaceutical)
- Logility (forecasting system) introduzione in Italy

2001-2002 Senior Product Manager, Restiva, Pfizer Italia S.P.A. (Farmaceutico)

- Categorie: Cura della Pelle
- Brand: OTC (Cicatrene) COSMETICI (Restivoil, Zaic)
- Riporti: Direttore Marketing Italia

Esperienze/Risultati principali:

- Fatturato di Categoria +25% verso anno precedente
- Lancio di Restivoil Activ e Zaic Mask
- Progetto di acquisizione di una azienda farmaceutica e piano

1999-2000 Product Manager, Restiva, Pfizer Italia S.P.A. (Farmaceutico)

- Categorie: Cura della Pelle
- Brand: COSMETICI (Restivoil, Zaic)
- Riporti: Direttore Marketing Italia

Esperienze/Risultati principali:

- Restivoil e Zaic diventano leader di mercato
- Piano di studio e lancio di un prodotto analgesico

1997-1999 Junior Product Manager, Barilla Alimentare S.p.A. (Alimentare)

- Categorie: Prodotti da Forno
- Brand: Mulino Bianco, Pavesi
- Riporti: Direttore Marketing Bakery Foodservice

Esperienze/Risultati principali: Riposizionamento e rilancio di tutti gli snack monoporzionati

1997-1997 Marketing Assistant, Barilla Alimentare S.p.A. (Alimentare)

- Categorie: Prodotti Pasta
- Brand: Barilla Selezione Oro
- Riporti: Direttore Marketing Pasta Foodservice

Esperienze/Risultati principali: Lancio di Selezione Oro Chef

1996-1997 Marketing Assistant, Ford Italia S.p.A. (Automobilistico)

Esperienze/Risultati principali: Piano di lancio di Ford ka

ESPERIENZA DIDATTICA (ultimi 5 anni)

- 2016-2017 Assistenza alla Cattedra, Corso di Marketing (9 CFU), Laurea in Scienze
Aziendali, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma

- 2016-2017 Testimonianze Master MUMM

PUBBLICAZIONI

Articoli su rivista

1. Morcellini S., (2016), Ritorno al management empirico?. Management Notes.
2. Morcellini S., (2016), Internet: accidente o destino?. Management Notes.
3. Morcellini S., (2016), Le Aziende tra valore e valori. Management Notes.
4. Morcellini S., (2016), Giusto o conveniente?. Management Notes.

Saggi in Volume

1. Pastore, S. Morcellini (2018), L innovazione Made in Eataly in "Strategic Management", ISEDI.
2. Pastore, S. Morcellini, (2018), Chakra Marketing in Scritti seri e semiseri in onore di Claudio Baccarani , G. Giappichelli Editore, Torino.