Mutua da
|
1023451 STORIA DELLA FILOSOFIA DAL RINASCIMENTO ALL'ILLUMINISMO I B in Filosofia - 15217 L-5 NESSUNA CANALIZZAZIONE MUGNAI PAOLO FRANCESCO
(programma)
La proposta anti meccanicista ed antimaterialista di G. BerkeleyLa reazione berkeleiana al meccanicismo diffuso nella nuova scienza considerato come prospettiva di secolarizzazione.
Obiettivi: Obbiettivo del corso è la conoscenza della storia della filosofia dal rinascimento all'illuminismo tramite un accesso diretto a testi, affinando le capacità di analisi e di interpretazione, non trascurando le fonti, la letteratura critica e la strumentazione filologica, nonché l'esame del linguaggio tecnico specifico.
Prerequisiti: È richiesta una iniziale conoscenza della storia della filosofia moderna e la capacità di lettura almeno del francese o dell'inglese.
Metodi didattici: Si procederà alla lettura, commento e interpretazione dei testi, inquadrandoli nella cultura precedente e a loro contemporanea. Un seminario integrativo fornirà un ausilio nel ripercorrere la storia della filosofia moderna.
Frequenza: La frequenza è obbligatoria (secondo il dispositivo di legge) e utile. Gli studenti che, per ragioni di forza maggiore, non potranno frequentare sono tenuti a contattare il docente per indicazioni ulteriori.Metodi di valutazione: La valutazione avverrà tramite un precolloquio che verterà sulla storia della filosofia in generale e un esame orale sul tema specifico del corso. Nota bene: Sarà presupposta e verificata la conoscenza, almeno a livello manualistico, della storia della filosofia dei secoli XVII e XVIII, all'uopo si terrà un seminario di approfondimento.
|